Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3440

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2414
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino 3440
    Risposta #45: Domenica 31 Ott 2021, 15:31:45
    Bertani sempre più presente nella realizzazione delle storie e in me si rafforza sempre di più l'idea che questo Topolino sia quasi esclusivamente forgiato sui suoi gusti.
    Una cosa che non mi è mai piaciuta è il suo tono 'autocelebrativo' negli editoriali. Troppo spesso si finisce sulle mancanze del topo a cui lui ha posto rimedio.
    Poi si può ragionare sul fatto di modifiche piaciute o meno ma io rilevo sempre un filo di arroganza nei suoi editoriali.
    Ragazzi, come darvi torto? Sono le stesse mie impressioni... anzi, non direi più impressioni ma certezze.
    Mah, quello che percepisco io dagli editoriali del direttore è solo la volontà di mettere al corrente il lettore su quello che si ritroverà nel numero successivo o nelle uscite più prossime.
    Poi io, ripeto, non capisco tutta questa sensazione di arroganza che emerge, secondo alcuni, dalle sue parole visto che per me si mostra molto confidenziale e sincero nella sua volontà di proporre un Topolino che possa piacere al pubblico.
    Certo, diverse storie non vengono accolte in maniera favorevole e se le novità da lui apportate non convincono si è certamente liberi di esternarlo.
    Ma questo non dovrebbe influire al punto tale da considerare come una certezza assoluta che dalle sue parole traspaia arroganza.

      Re:Topolino 3440
      Risposta #46: Domenica 31 Ott 2021, 16:06:26
      L ballata di Rockerduck Top, finalmente una storia sul mio finanziere preferito, senza offesa a tutti gli ZioPaperonisti, preferisco RK, numero 2, eterno anche il finale della storia, in cui si rivela l'interesse dello zione sul rivale, sento che tra loro ci sia un rapporto
      Sotii ツ

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3440
        Risposta #47: Domenica 31 Ott 2021, 16:19:51
        Che certo 'movimentismo' di Bertani possa sorprenderci credo possa dipendere anche dalla maggior trasparenza che gli ultimi due direttori del Topo, De Poli e Bertani stesso, hanno impresso alla loro direzione. Non è detto che i direttori che li hanno preceduti, meno presenti in superficie (se non nei momenti più importanti della vita aziendale), non avessero anche loro questa influenza, magari in misura minore e sicuramente sconosciuta ai lettori dell'epoca.

        Fino alla fine degli anni '80 non c'erano le firme degli autori sotto ogni storia e i loro nomi erano indicati solo nella colonnina della seconda di copertina, a partire dalla fine dei '60. Per cui, se anche un direttore del passato avesse dato l'input, l'idea per qualche storia, non sarebbe stato scritto da nessuna parte. E comunque i direttori, proprio perché, tali, avranno sempre preso decisioni importanti riguardo tanti aspetti: immagino il fiorente mercato americano del dopoguerra con tante storie da importare, l'apertura agli studi spagnoli, la nascita di nuove testate intorno al libretto, la ricerca di nuovi autori e disegnatori italiani...

        Tutte cose che già sappiamo, grazie anche alle interviste, negli ultimi trent'anni, a grandi autori che ci hanno svelato qualcosa del 'dietro le quinte', di cosa accadeva in redazione. Però, non avendole mai sentite o lette dai direttori interessati, non le abbiamo mai ricollegate ad un loro eccessivo movimentismo che magari in epoche passate ci fu, anche riguardo certi plot o creazioni di nuovi personaggi: uno su tutti Paperinik, voluto dalla capo redattrice Elisa Penna (anche lei piuttosto 'influente', nonostante non sia mai arrivata al ruolo di direttrice - lo meriterebbe 'ad honorem' - forse un 'soffitto di cristallo' per l'epoca, poi rotto dalla Muci nel 2000).
        « Ultima modifica: Domenica 31 Ott 2021, 16:24:36 da Cornelius Coot »

        *

        Bunz
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 231
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3440
          Risposta #48: Domenica 31 Ott 2021, 16:22:25
          non capisco tutta questa sensazione di arroganza che emerge, secondo alcuni
          Però se siamo in un buon numero a dirlo vuol dire che, comunque, questa è la percezione che in molti abbiamo...

          *

          GioReb
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 167
          • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3440
            Risposta #49: Domenica 31 Ott 2021, 16:40:26
            Quale?

            Questa:

            https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2616-1

            "Zio Paperone e il rivale in pensione"
            di Bosco, Valentini e Ferraris pubblicata su Topolino n. 2616 del 17 gennaio 2006.

            Ciao

            GioReb
            « Ultima modifica: Domenica 31 Ott 2021, 16:43:48 da GioReb »

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 2414
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3440
              Risposta #50: Domenica 31 Ott 2021, 17:14:45
              non capisco tutta questa sensazione di arroganza che emerge, secondo alcuni
              Però se siamo in un buon numero a dirlo vuol dire che, comunque, questa è la percezione che in molti abbiamo...
              Sì ma tu prima dicevi che la tua impressione iniziale si era ormai trasformata in certezza.
              Non è che un pensiero diffuso diventa un dato di fatto assoluto o che riesca a descrivere il pensiero di tutti perché io, per esempio, non condivido l'aria di arroganza o un carattere troppo autocelebrativo degli editoriali del direttore che rilevi tu ed altri utenti.
              È normale che se uno lavora ad un progetto e poi lo vede realizzato abbia piacere nel parlarne e nel condividere le sue emozioni in merito con i propri lettori.
              E se una storia, un progetto, una svolta editoriale non piace, ripeto, si è sempre liberi di testimoniarlo e di addurre spiegazioni a supporto della propria idea.
              Ma una mancata soddisfazione rispetto ad una idea, una storia o un nuovo progetto non dovrebbe avere ricadute sulla percezione di uno spazio editoriale tanto da definirlo arrogante visto che, per quanto mi riguarda, ho sempre percepito gli editoriali del direttore solamente come un modo per veicolare le novità portate avanti dagli Autori e dalla redazione.

              *

              thomas87
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 38
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3440
                Risposta #51: Domenica 31 Ott 2021, 23:01:32
                Dopo tanto tempo ritorno a leggere il topo ed eccomi qui a commentare per la prima volta.
                La ballata di rockerduck mi è piaciuta molto, nel finale ho visto un Paperone dai grandi principi, in ricordo del suo passato che non dimentica mai nel bene e nel male ha mantenuto una promessa.
                Troppo sdolcinato? Può darsi, sono abituato a vedere lo zione diversamente ma non dimentichiamo che sotto sotto é un capitalista  dal volto umano, spero che in futuro quest'aspetto venga valorizzato ma con parsimonia e nel modo giusto.
                Sulla storia di Topolino invece, ho trovato molto buono il ruolo di Minnie, capricciosa certo ma alla fine determinata a salvare il suo fidanzato. Davvero ben fatto.



                *

                Manuel Crispo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 341
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3440
                  Risposta #52: Lunedì 1 Nov 2021, 08:29:23
                  Quale?

                  Questa:

                  https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2616-1

                  "Zio Paperone e il rivale in pensione"
                  di Bosco, Valentini e Ferraris pubblicata su Topolino n. 2616 del 17 gennaio 2006.

                  Ciao

                  GioReb

                  Grazie!
                  “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                  *

                  bunny777
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1027
                  • Strapapero
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3440
                    Risposta #53: Lunedì 1 Nov 2021, 12:05:51
                    Non esageriamo con la mania spoiler
                    Personalmente non ho 'manie', al limite provo solo a dare suggerimenti.
                    D'altra parte, ciascun forum ha le sue direttrici di marcia e si può star certi che non è mia abitudine contestarle.


                    *

                    paolo87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 819
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3440
                      Risposta #54: Lunedì 1 Nov 2021, 16:08:49
                      Personalmente, de La ballata di John D. Rockerduck ho apprezzato molto tre cose: il modo adulto con cui vengono approfonditi i sentimenti di Rockerduck e viene svelato l'autentico dolore che si porta dentro (le vignette che lo mostrano mentre gli scende una lacrima sono da groppo in gola), il fatto che si sia voluto affrontare un tema come quello della depressione (e le scene di Rockerduck che se ne sta in vestaglia, affranto, in una villa in rovina sono incredibilmente eloquenti) e il modo in cui è stato tratteggiato Lusky, con il suo rapporto di autentica amicizia nei confronti di quello che con ogni evidenza non vede come un semplice datore di lavoro. Quanto al finale,
                      Spoiler: mostra
                      è la classica conclusione alla Zio Paperone e la Stella del Polo o alla Paperino e la Fondazione de' Paperoni e non lo vedo così male. Dopo tutto, l'intervento di Paperone si limita al finto ritrovamento dell'oro a Swindle Peak. Tutti i successivi affari che Rockerduck conclude, ribaltando le fregature ricevute in successi, sono farina del suo sacco, rivelano un autentico genio per gli affari e rendono pienamente meritato il premio che riceve alla fine. Paperone si è limitato a dargli la scossa necessaria per fargli ritrovare la fiducia in se stesso.
                       

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 765
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3440
                        Risposta #55: Mercoledì 3 Nov 2021, 19:42:51
                        Appena terminato qualcosa nella nebbia e devo dire che la storia mi è piaciuta..è ua storia alla Casty forse è il mio genere di sicuro...la storia la promuovo ma non a pieni voti perchè trovo che siano i disegni a peccare per una trama del genere...Non trovo le atmosfere 'nebbiose' che una storia del genere dovrebbe avere, rese bene. Mi son parse troppo 'luminose' certe tavole e la nebbia non l ho trovata resa alla perfezione. Pensavo mi sarei trovato a rimpiangere Casty come sceneggiatore (forse solo un pochino)....e invece mi scopro a rimpiangerlo come disegnatore...

                        Ho trovato le atmosfere rese alla perfezione...nella Copertina del Topo  ;D

                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        Modestino
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 31
                        • Lettore
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3440
                          Risposta #56: Lunedì 31 Gen 2022, 16:21:42
                          Giusto un paio di cose sulla "Ballata" (sto recuperando un bel po' di Topolini adesso XDXD)

                          1) Il fatto del nome, io credo che sia così rilevante perché tutto è visto dall'ottica del protagonista, che quindi sente il nome "John" anche quando Paperone in realtà lo chiama Rockerduck. E il nome fa riferimento al confronto con l'infanzia e coi suoi antenati, per i quali il nostro Rockerduck era appunto John, piccolo e ancora non degno del nome di famiglia, probabilmente.

                          2) Nel dialogo con Lusky anche Paperone si stupisce dei successi di Rockerduck, segno che in realtà non è poi così onnipotente, anzi. E sono contento di aver finalmente ritrovato un paperone carognetta, che non si fa il minimo scrupolo a fregare il suo avversario di sempre, a cui, nonostante tutto, è legato da un certo rispetto.

                          Infine ho amato le didascalie del primo numero, perché legate sempre alle scene mute del personaggio, una trovata molto cinematografica. Ed è bello veder rappresentata la depressione, ci vuole coraggio e questo va riconosciuto
                          Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)