Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2022

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Frame
Papero del Mistero
PolliceSu   (6)

  • **
  • Post: 243
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Topolino Speciale Anteprime - 2022
    Martedì 4 Gen 2022, 10:13:27
    Buon anno a tutti  ;)
    « Ultima modifica: Martedì 4 Gen 2022, 10:26:51 da Frame »

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
      Risposta #1: Martedì 4 Gen 2022, 11:40:09
      Un altro editoriale che probabilmente polarizzerà le critiche... a me piace tanto ciò che è stato scritto, e fa davvero sognare in grande sul futuro del Topo.
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
        Risposta #2: Martedì 4 Gen 2022, 12:39:47
        Amelia e Brigitta in copertina!  :surprised: 
        La bionda torna dopo oltre due anni di assenza (l'ultima sua cover è stata quella corale natalizia di fine 2019) mentre la mora, grazie al suo recente 60°, torna dopo soli due mesi. Vedo che la storia collegata è disegnata dalla Ziche: suoi anche i testi?

        Fa strano vedere QQQ in un soggetto musicale illustrato da Marco Rota. Non credo che questo sia collegabile ad Area 15 o alle esperienze di MusiCalisota. Sarebbe ancor più strano vedere i loro nuovi amici con 'fattezze' rotiane. Più probabile una danese o comunque una situazione del tutto estranea a quelle sopra citate.

        Il Pippon-Tiki mi ricorda una storia anni '70 in cui i paperi avevano preso spunto dalla storia del Kon-Tiki per costruire una zattera d'emergenza e attraversare parte del Pacifico. I disegni mi pare fossero di Scarpa e i testi immagino di Martina. 
        Un altro editoriale che probabilmente polarizzerà le critiche... a me piace tanto ciò che è stato scritto, e fa davvero sognare in grande sul futuro del Topo.
        Avere un 'nerd' in cabina di regia (e comando) ha i suoi vantaggi   :crazy:   In genere si usa questo termine riguardo una certa fetta di lettori se non specifici autori (mi pare che Don Rosa si autodefinì così e anche l'enciclopedico Luca Boschi potrebbe esserlo). Sicuramente la 'nerditudine' è una marcia in più e, nel caso della direzione Bertani, potrebbe portare a risultati tanto positivi quanto clamorosi. Anche a me piace molto questo editoriale e la mia critica è sicuramente polarizzata sul positivo.  ;)
        « Ultima modifica: Martedì 4 Gen 2022, 12:50:35 da Cornelius Coot »

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
          Risposta #3: Martedì 4 Gen 2022, 13:21:54
          Amelia e Brigitta in copertina!  :surprised: 
          La bionda torna dopo oltre due anni di assenza (l'ultima sua cover è stata quella corale natalizia di fine 2019) mentre la mora, grazie al suo recente 60°, torna dopo soli due mesi.

          Erano già state insieme in copertina solo nei numeri 2983, 3000 e 3343, ma mai così vicine.

          Si tratta della trentottesima copertina del settimanale per Amelia, e della ventunesima per Brigitta.
          « Ultima modifica: Martedì 4 Gen 2022, 13:26:18 da Volkabug »
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
            Risposta #4: Martedì 4 Gen 2022, 14:04:39
            La storia di Rota è questa

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1801
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
              Risposta #5: Martedì 4 Gen 2022, 14:42:30
              Un altro editoriale che probabilmente polarizzerà le critiche... a me piace tanto ciò che è stato scritto, e fa davvero sognare in grande sul futuro del Topo.
              Per me anche è un'editoriale molto bello, diverso dal solito, ci svela anche qualche retroscena ai non addetti ai lavori.
              Perché nei pochi secondi che ci mettiamo noi a leggere una sola vignetta, c'è dietro tanto lavoro, tanto tempo - e tanta passione messa per fare funzionare il tutto.

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 3629
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                Risposta #6: Martedì 4 Gen 2022, 15:09:13
                Da come scrivete, mi viene il dubbio che non abbiate notato che non è stato Alex a scrivere l'editoriale... se mi sbaglio, scusatemi! ;)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1801
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                  Risposta #7: Martedì 4 Gen 2022, 15:20:44
                  Da come scrivete, mi viene il dubbio che non abbiate notato che non è stato Alex a scrivere l'editoriale... se mi sbaglio, scusatemi! ;)
                  Ah no io non lo avevo mica notato  SmShame  :))

                  *

                  Bunz
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 231
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                    Risposta #8: Martedì 4 Gen 2022, 17:08:57
                    Un altro editoriale che probabilmente polarizzerà le critiche... a me piace tanto ciò che è stato scritto, e fa davvero sognare in grande sul futuro del Topo.
                    Mi scuserai, ma mi sono sfuggiti i punti in cui dovrebbe polarizzare le critiche e pure quello in cui fa davvero sognare in grande sul futuro...

                    *

                    paolobar
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2716
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                      Risposta #9: Martedì 4 Gen 2022, 21:30:09
                      Un altro editoriale che probabilmente polarizzerà le critiche... a me piace tanto ciò che è stato scritto, e fa davvero sognare in grande sul futuro del Topo.
                      Mi scuserai, ma mi sono sfuggiti i punti in cui dovrebbe polarizzare le critiche e pure quello in cui fa davvero sognare in grande sul futuro...

                      ... non hanno visto che non era bertani a scrivere... quando parla (negli editoriali scrive ma fa lo stesso) sono a bocca spalancata come mosè quando ricevette le tavole dei comandamenti (....non c'ero, per cui non so cosa fece mosè).

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                        Risposta #10: Mercoledì 5 Gen 2022, 10:52:45
                        Grazie perché le vostre frecciatine mi hanno strappato una sincera risatina, comunque è vero, non mi ero accorto così come altri che a scrivere l'editoriale non fosse stato Bertani; tuttavia le impressioni che ne ho tratto restano le stesse: i lettori si polarizzano perché celebra un lavoro "di squadra" nell'ideazione dei soggetti e persino delle sceneggiature, e io sogno in grande perché mi concentro solo sui lati positivi che potranno venire fuori da questa linea editoriale... non che i negativi non ci siano o non potranno esserci, ma li trovo di minore entità.
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Geronimo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1073
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                          Risposta #11: Mercoledì 5 Gen 2022, 11:41:31
                          Questo lavoro di squadra c'è sempre stato e a volte è stato deleterio (vedasi finali cambiati a Le regolissime del Guazzabù o a L'incubo orbitale) diventando revisionismo se non addirittura censura. In ogni caso è indubbio che ormai la redazione e soprattutto Bertani e Freccero siano sempre più presenti e influenti nelle storie. Per alcuni è un bene perché apprezzano i risultati, per me e altri no. Comunque a volte mi sembra che ci si pizzichi un po' troppo su questi argomenti assumendo posizioni un po' rigide e apparendo sgarbati se non offensivi nei confronti degli altri. Ricordiamoci sempre che siamo umani e che il rispetto viene prima di tutto. Io stesso una volta mi sono lasciato scappare degli aggettivi non molto carini verso Bertani e me ne vergogno ancora oggi; ricordiamoci che anche lui è umano, può fare cose che non piacciono ma non è comunque il male sceso in terra😂
                          Luca Giacalone

                          *

                          Filo Sganga
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 713
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                            Risposta #12: Mercoledì 5 Gen 2022, 11:46:43
                            Tu quindi non apprezzi la continuity, vedi la neve e macchia, o come ha gestito Reginella, o come ci sia molto più approfondimento dei personaggi rispetto a qualche anno fa?

                            Io trovo che, escluse alcune eccellenze le ultime storie prima di bertani erano diventate tutte uguali, con i personaggi che erano diventati manichini al servizio della storia e non il contrario.
                            Se con il controllo e le idee di Bertani vengono questi risultati, ben vengano.



                            Questo lavoro di squadra c'è sempre stato e a volte è stato deleterio (vedasi finali cambiati a Le regolissime del Guazzabù o a L'incubo orbitale) diventando revisionismo se non addirittura censura. In ogni caso è indubbio che ormai la redazione e soprattutto Bertani e Freccero siano sempre più presenti e influenti nelle storie. Per alcuni è un bene perché apprezzano i risultati, per me e altri no. Comunque a volte mi sembra che ci si pizzichi un po' troppo su questi argomenti assumendo posizioni un po' rigide e apparendo sgarbati se non offensivi nei confronti degli altri. Ricordiamoci sempre che siamo umani e che il rispetto viene prima di tutto. Io stesso una volta mi sono lasciato scappare degli aggettivi non molto carini verso Bertani e me ne vergogno ancora oggi; ricordiamoci che anche lui è umano, può fare cose che non piacciono ma non è comunque il male sceso in terra😂

                            *

                            Geronimo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (5)

                            • ****
                            • Post: 1073
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                              Risposta #13: Mercoledì 5 Gen 2022, 12:01:06
                              Io non apprezzo la mancanza di grandi capolavori che sono stati prodotti in questi ultimi anni come Topolino e gli Ombronauti, Topolino e l'Impero sottozero,  l'Isola del Tesoro, l'Isola di Quandomai, l'Ultima avventura. Storie riconosciute grandi da lettori di tutto il mondo e che oggi mancano, è un dato di fatto.
                              PS se devo scendere nel dettaglio dei quesiti da te posti:
                              - la continuity è una cosa carina ma non determinante, insomma c'è o non c'è non mi cambia nulla;
                              - su Reginella tocchiamo un tasto dolente, è stata creata e usata da un autore che aveva un' idea chiara su come farla apparire e come farla scomparire. Se le storie di Cimino che avevano scritto il finale non erano più pubblicabili allora bisognava non riprendere più il personaggio;
                              - l'approfondimento c'era anche prima secondo me ma era posto in maniera più velata e andava ricercato.
                              Forse oggi con Bertani non ci sono più picchi in discesa come storie ma a mio parere non ci sono neanche picchi in alto. Insomma, una qualità media discreta/ buona ma niente che faccia più urlare al capolavoro come una volta.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 5 Gen 2022, 12:07:52 da Geronimo »
                              Luca Giacalone

                              *

                              luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1337
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                                Risposta #14: Mercoledì 5 Gen 2022, 12:06:01
                                Questo schierarsi continuamente "pro" o "contro" questa direzione sta assumendo sempre di più le sembianze della battaglia tra "guelfi" e "ghibellini". Porta a poco ed è deleteria.
                                Io personalmente credo che, soprattutto l'ultimo anno, abbia portato il miglioramento di una qualità media generale delle storie.
                                D'altro canto sfido chiunque a snocciolare 5-6 titoli che resteranno negli annali o che saranno "classici intramontabili" tra 20 anni. Questo perchè sicuramente ci sono meno storie one-shot e molte buone ma inserite in filoni o serie più lunghe che, bene o male, rischiano di essere affossate da capitoli di queste meno riuscite.
                                Inoltre, avendo immenso rispetto per gli attuali autori in attività sul Topo, dobbiamo ammettere che la scarsa presenza di mostri sacri del calibro di Casty (autore completo), Enna, Artibani, Radice/Turconi ed altri abbia fatto scendere la potenza creativa che in molti casi toccava vette assolute.
                                Comunque la direzione Bertani è ancora ai primi passi ed avrà tutto il tempo di sistemare il "tiro" e dare sempre più spessore alla propria proposta  ;)

                                P.s. Proprio mentre scrivevo Geronimo ha stilato alcuni dei titoli a cui mi riferivo.....
                                E ce ne sono tanti altri come la Trilogia Gotica e tantissimi altri che saranno ricordati a decenni di distanza
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)