Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2022

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
    Risposta #15: Mercoledì 5 Gen 2022, 12:10:44
    Sì Lucio ci siamo sovrapposti, nel frattempo ho deciso di ampliare il messaggio visto che comunque mi erano state poste delle domande e ho pensato che fosse giusto dare una risposta, visto che spesso effettivamente critico ma poi non argomento più di tanto ed è giusto che le critiche siano un minimo costruttive. Poi questo pensiero l'avevo in realtà già espresso in passato in qualche topic che ora non ricordo ma visto che è passato tempo e la questione si ripete ho pensato appunto di riproporlo
    Luca Giacalone

      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
      Risposta #16: Mercoledì 5 Gen 2022, 12:31:23
      Ma questi prodotti intanto sono opera di una persona sola che è una eccezione (tranne ultima avventura), a fronte di troppe storie del topo veramente dimenticabili in troppi anni. Oggi abbiamo vari autori di qualità e più omogeneità di buone storie. Senza contare che secondo me le storie negli annali ci sono, anzi. Pensiamo all'ultima storia di Macchia, i corvi, a christmas coot, quella su gastone, quella di zemelo e mottura...solo che queste cose non sembra si vogliano vedere...

      Io non apprezzo la mancanza di grandi capolavori che sono stati prodotti in questi ultimi anni come Topolino e gli Ombronauti, Topolino e l'Impero sottozero,  l'Isola del Tesoro, l'Isola di Quandomai, l'Ultima avventura. Storie riconosciute grandi da lettori di tutto il mondo e che oggi mancano, è un dato di fatto.
      PS se devo scendere nel dettaglio dei quesiti da te posti:
      - la continuity è una cosa carina ma non determinante, insomma c'è o non c'è non mi cambia nulla;
      - su Reginella tocchiamo un tasto dolente, è stata creata e usata da un autore che aveva un' idea chiara su come farla apparire e come farla scomparire. Se le storie di Cimino che avevano scritto il finale non erano più pubblicabili allora bisognava non riprendere più il personaggio;
      - l'approfondimento c'era anche prima secondo me ma era posto in maniera più velata e andava ricercato.
      Forse oggi con Bertani non ci sono più picchi in discesa come storie ma a mio parere non ci sono neanche picchi in alto. Insomma, una qualità media discreta/ buona ma niente che faccia più urlare al capolavoro come una volta.

      *

      Geronimo
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1075
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
        Risposta #17: Mercoledì 5 Gen 2022, 12:44:29
        Guarda secondo me l'unica storia che si potrebbe avvicinare a quelle da me elencate è quella di Pezzin. Il resto che hai elencato tu fa parte delle buone storie che però non si avvicinano minimamente ai capolavori elencati. Ma comunque non saremo né io né tu a stabilire se queste storie "entraranno nella storia" (che brutto gioco di parole 😂), lasceremo parlare i lettori negli anni, se le ricorderanno come capolavori oppure no.
        Luca Giacalone

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1337
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
          Risposta #18: Mercoledì 5 Gen 2022, 12:49:48
          Senza contare che secondo me le storie negli annali ci sono, anzi. Pensiamo all'ultima storia di Macchia, i corvi, a christmas coot, quella su gastone, quella di zemelo e mottura...solo che queste cose non sembra si vogliano vedere...

          Non è che non si vogliano vedere, assolutamente.
          Evidentemente si tratta di gusti e sensibilità diverse.
          Perchè, è inutile essere ipocriti non dicendoci la verità, credo sia impensabile mettere in ordine di paragone uno qualsiasi dei capitoli della trilogia gotica con la storia di Gastone oppure una storia qualsiasi di Casty con le nuove di Macchia Nera. E puoi fare decine di altri paragoni che, per me, non avrebbero senso di esistere perchè quelle da te menzionate sono buonissime storie ma nessuna resterà indimenticabile negli anni.
          Forse solo quella dei "dipinti che fingono" che, guarda caso, è di Casty autore completo o quella di Pezzin che guarda caso è il sommo della vecchia guardia....
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          paolobar
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2716
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
            Risposta #19: Mercoledì 5 Gen 2022, 13:06:23
            Ho particolarmente apprezzato della linea editoriale di questi ultimi mesi solo la 'continuity' all'interno dell'albo, trovata che ritengo davvero geniale!
            Ci saranno problemi nelle ristampe, perché allora sarà difficile capirla, ma chi l'ha avuta merita un premio

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (5)

            • *****
            • Post: 3630
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
              Risposta #20: Mercoledì 5 Gen 2022, 13:15:53
              Questo schierarsi continuamente "pro" o "contro" questa direzione sta assumendo sempre di più le sembianze della battaglia tra "guelfi" e "ghibellini". Porta a poco ed è deleteria.
              E rompe anche parecchio le scatole, aggiungo io, soprattutto perché queste discussioni nascono ovunque!
              Anche basta, dai!
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                Risposta #21: Mercoledì 5 Gen 2022, 13:18:38
                Sicuramente le storie della direzione Bertani sono molto più introspettive, dando più importanza ai rapporti tra i vari personaggi se non agli angoli più intimi della loro personalità. Dandone meno all'azione fine a se stessa e quando questa c'è, è molto diluita, più evocata che davvero realizzata. Il rapporto di Bertani con l'azione fine a se stessa mi ricorda un po' quello di Scarpa con lo sport: spesso era una espediente per parlare d'altro (soprattutto in occasioni di Olimpiadi e Mondiali di Calcio).

                Negli ultimi casi di Mister Vertigo e di Macchia Nera si è sottolineata più la paura della popolazione riguardo solo presunte minacce che azioni 'belliche' vere e proprie. La paura dell'attesa sostituisce quella dell'evento che non avviene (e quando avviene non è direttamente collegato al possibile autore: vedi la recente nevicata). Le silhouette dei due villain incutono terrore anche se non muovono un dito. Tutto diventa molto più psicologico.

                Una specie di 'sabato del villaggio' in salsa negativa, se vogliamo 'stiracchiare' una comparazione: come si era 'leopardianamente' più felici nell'attesa che arrivasse la domenica di quanto il giorno di festa arrivasse veramente, così nell'attuale fumetto disneyano (magari non in tutto) si ha più paura in attesa di un drammatico evento rispetto ad un evento che poi non arriva mai (e la differenza con la poesia di Leopardi è proprio questa: qui la 'domenica' evocata non c'è proprio).
                « Ultima modifica: Mercoledì 5 Gen 2022, 13:26:50 da Cornelius Coot »

                *

                SilverPK
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 249
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                  Risposta #22: Mercoledì 5 Gen 2022, 13:30:24
                  E a me manca proprio questo : l'introspezione va bene, ma non quando in praticamente ogni storia è presente su ogni personaggio (ancora penso a Paperone che vedendo un ragazzino allacciarsi la scarpa nel torneo delle 100 porte ripensa a quando lucidava monete... ma che è?!). Mi mancano battaglie fatte con armi nucleari in miniatura o inseguimenti sulle pattine. Oggi non si prova nemmeno più a far direre, le storie comiche puntano tutto sulla battuta finale della storia (e ci riescono poche volte), non ci sono più le storie dove le battute sono una dietro l'altra (le uniche guardacaso sono state le pochisdime dei mai abbastanza apprezzati Rudy Salvagnini e Alessio Coppola). Vedo molta meno varietà da questo ounto di vista. È tutto tropo psicologico e poco d'azione, tranne rarissimi casi, e mi associo a luciochef e Geronimo sul fatto che oggi, pur non mancando belle storie, sono pochissime se non nessuna, ai livelli delle storie dell'era subito precedente.
                  Ma davvero non avete citato Pippo Reporter? Li si che c'era SIA divertimento che introspezione, basti leggere Estare a Green Pond. Ed infatti la recente storia con Rockerduck mi stava piacendo proprio perché riusciva ad essere più su questa falsariga (pur enfatizzando di più comunque la psicologia del personaggio), non fosse stato per il pessimo finale...

                  *

                  luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 1337
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                    Risposta #23: Mercoledì 5 Gen 2022, 14:06:45
                    Questo schierarsi continuamente "pro" o "contro" questa direzione sta assumendo sempre di più le sembianze della battaglia tra "guelfi" e "ghibellini". Porta a poco ed è deleteria.
                    E rompe anche parecchio le scatole, aggiungo io, soprattutto perché queste discussioni nascono ovunque!
                    Anche basta, dai!

                    Diciamo però che è buono anche così.
                    Già i forum vivono un periodo di "immobilismo", se poi ci mettiamo a porre veti su questo o quello argomento veramente si riduce a nulla il confronto.
                    Basta che si ponga sempre su correttezza e rispetto reciproco.
                    Ma almeno che si parli, si parli, si parli....
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    *

                    fab4mas
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 765
                    • Swim-Bike-Run-Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                      Risposta #24: Mercoledì 5 Gen 2022, 14:43:37
                      Questo schierarsi continuamente "pro" o "contro" questa direzione sta assumendo sempre di più le sembianze della battaglia tra "guelfi" e "ghibellini". Porta a poco ed è deleteria.
                      Io personalmente credo che, soprattutto l'ultimo anno, abbia portato il miglioramento di una qualità media generale delle storie.
                      D'altro canto sfido chiunque a snocciolare 5-6 titoli che resteranno negli annali o che saranno "classici intramontabili" tra 20 anni. Questo perchè sicuramente ci sono meno storie one-shot e molte buone ma inserite in filoni o serie più lunghe che, bene o male, rischiano di essere affossate da capitoli di queste meno riuscite.
                      Inoltre, avendo immenso rispetto per gli attuali autori in attività sul Topo, dobbiamo ammettere che la scarsa presenza di mostri sacri del calibro di Casty (autore completo), Enna, Artibani, Radice/Turconi ed altri abbia fatto scendere la potenza creativa che in molti casi toccava vette assolute.

                      Comunque la direzione Bertani è ancora ai primi passi ed avrà tutto il tempo di sistemare il "tiro" e dare sempre più spessore alla propria proposta  ;)

                      P.s. Proprio mentre scrivevo Geronimo ha stilato alcuni dei titoli a cui mi riferivo.....
                      E ce ne sono tanti altri come la Trilogia Gotica e tantissimi altri che saranno ricordati a decenni di distanza

                      non avrei potuto scriverlo meglio

                      scusate l edit: non riesco  a essere d'accordo con chi scrive di poter mettere 'negli annali' storie come l'ultima di macchia nera o i corvi. carine ma nella sostanza ho trovato la prima un brodo un po troppo allungato, un occaisone mancata, non certo da bocciare ma nemmeno da ricordare. I corvi trova nei disegni il punto di forza, aiutano molto a creare l atmosfera ma poi scende un po nel banale.

                      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Gen 2022, 14:50:42 da fab4mas »
                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                        Risposta #25: Mercoledì 5 Gen 2022, 15:05:14
                        Io mi domando come mai nonostante la passione e cura dei dettagli la redazione abbia permesso di pubblicare il ciclo pikappico di Gagnor specialmente l'illegibile Danger Dome e l'ultima storia....

                        *

                        Donald112
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 486
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                          Risposta #26: Mercoledì 5 Gen 2022, 15:25:29
                          Questo lavoro di squadra c'è sempre stato e a volte è stato deleterio (vedasi finali cambiati a Le regolissime del Guazzabù o a L'incubo orbitale) diventando revisionismo se non addirittura censura.
                          Scusate l'OT ma cos' è questa storia dei finali cambiati a quelle due storie di Casty?

                          Comunque la prossima settimana arriverà la storia della Ziche che aveva anticipato Bertani nell'intervista a Fisbio. Quella di Pezzin dovrebbe uscire a fine Gennaio. A questo punto quella con Casty sceneggiatore dovrebbe uscire tra due settimane.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 5 Gen 2022, 15:30:29 da Donald112 »

                          *

                          Castyano
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (6)

                          • ***
                          • Post: 601
                          • Tripomponato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (6)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                            Risposta #27: Mercoledì 5 Gen 2022, 15:42:58
                            Il problema di queste nuove storie è che non c'è umorismo. Basta introspezione, non leggo Topolino per l'introspezione dei personaggi.
                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                            *

                            Geronimo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1075
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                              Risposta #28: Mercoledì 5 Gen 2022, 15:44:39
                              Questo lavoro di squadra c'è sempre stato e a volte è stato deleterio (vedasi finali cambiati a Le regolissime del Guazzabù o a L'incubo orbitale) diventando revisionismo se non addirittura censura.
                              Scusate l'OT ma cos' è questa storia dei finali cambiati a quelle due storie di Casty?

                              Comunque la prossima settimana arriverà la storia della Ziche che aveva anticipato Bertani nell'intervista a Fisbio. Quella di Pezzin dovrebbe uscire a fine Gennaio. A questo punto quella con Casty sceneggiatore dovrebbe uscire tra due settimane.
                              Faccio spoiler inevitabili parlando di finali quindi se non avete letto le storie saltate il post.
                              Nelle Regolissime del Guazzabù Topolino avrebbe ricevuto l'aiuto di Basettoni e Manetta nel finale impostando i parametri del gioco e facendo vedere ai loro occhiali Topolino come una donzella in pericolo. L'idea di Topolino travestito fu giudicata troppo spinta e quindi venne sostituita da Topolino che banalmente trova una mazza e la sbatte in testa ai poliziotti.
                              Nell'incubo orbitale, il fulmine fatto partire da Macchia Nera dal macchinario orbitale in realtà ha avuto una sede precisa e cioè la casa di Topolino. Il finale è quindi abbastanza drammatico e lontano dal Topolino perfettino vincente. Cambiato anche questo perché Topolino non può perdere mai.
                              C'è da dire però che non sapremo mai effettivamente se ci fossero ordini dall'alto e la redazione non potesse fare nulla per opporsi, non lo escluderei.
                              Luca Giacalone

                              *

                              Donald112
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 486
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                                Risposta #29: Mercoledì 5 Gen 2022, 18:18:30
                                Faccio spoiler inevitabili parlando di finali quindi se non avete letto le storie saltate il post.
                                Nelle Regolissime del Guazzabù Topolino avrebbe ricevuto l'aiuto di Basettoni e Manetta nel finale impostando i parametri del gioco e facendo vedere ai loro occhiali Topolino come una donzella in pericolo. L'idea di Topolino travestito fu giudicata troppo spinta e quindi venne sostituita da Topolino che banalmente trova una mazza e la sbatte in testa ai poliziotti.
                                Nell'incubo orbitale, il fulmine fatto partire da Macchia Nera dal macchinario orbitale in realtà ha avuto una sede precisa e cioè la casa di Topolino. Il finale è quindi abbastanza drammatico e lontano dal Topolino perfettino vincente. Cambiato anche questo perché Topolino non può perdere mai.
                                C'è da dire però che non sapremo mai effettivamente se ci fossero ordini dall'alto e la redazione non potesse fare nulla per opporsi, non lo escluderei.
                                Ti ringrazio. Adesso che lo racconti ricordo di aver già letto in qualche intervista del finale alternativo dell'incubo orbitale. Per quanto riguarda Guazzabù è un vero peccato che sia stata scartata quella sequenza: avrebbe impreziosito ancora di più una storia già eccezionale.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)