Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2022

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

SilverPK
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 249
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
    Risposta #270: Lunedì 9 Mag 2022, 17:10:35
    Doppio urbani paperi e ancora questo ciclo calcistico che sta durando pure troppo. Almeno c'è Fantomius...

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 2413
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
      Risposta #271: Lunedì 9 Mag 2022, 17:37:41
      Confermo da parte mia l'interesse di cui parla Alex Bertani nel suo editoriale in merito alla serie di Area 15.
      Esclusa la storia a puntate di Claudio Sciarrone come autore completo (che negli ultimi due episodi mi aveva annoiato e poco coinvolto), per il resto ho apprezzato e tanto tutte le altre storie del ciclo, dalla prima serie di Roberto Gagnor (con Sciarrone ai disegni) alle tre storie di Nucci ed Ermetti (una più bella dell'altra, specie Il mistero di Alistair Black e Vent'anni dopo), così come mi sono piaciute e molto le storie autoconclusive scritte da Gagnor, quella sul "Kolossal di Giggs" e l'avventura natalizia basata sui ricordi dei suoi giovani protagonisti.
      Profili social non ne ho, e non ne ho mai avuti, per cui raccolgo l'invito del direttore a parlare del mio (personale) trasporto per la serie in questo spazio dedicato al Fumetto Disney che è il Forum del Papersera.
      Ebbene sì questo ciclo è uno dei miei preferiti tra quelli varati sotto la gestione Bertani, per una serie di motivi.
      In primis perché mi rispecchio a volte nei dubbi che affliggono i suoi protagonisti paperotti (il tema del futuro trattato in "Vent'anni dopo" per dire, che poi fa il paio con il tema della nostalgia vissuto dai "grandi").
      Mi piace l'approccio fresco e vivace con cui Gagnor e Nucci hanno mosso i ragazzi dell'Area 15, dai nipotini, con un occhio di riguardo soprattutto a Qua, ai nuovi Ray, Giggs e Vanessa.
      Mi sento coinvolto nelle storie di questa serie, mi piace il focus su aspetti tipicamente adolescenziali come la formazione e la coltivazione di una propria passione che può diventare poi motivo di socialità con gli altri, con chi condivide quella stessa spinta passionale oppure il pensare a come si sarà tra vent'anni, se cambierà proprio tutto anche nel rapporto con gli amici "storici" o se ci sarà ancora modo di ribadire quell'idea di amicizia stretta in gioventù.
      Sicuramente, queste sensazioni dipendono molto dall'abilità di chi scrive come accennava anche il direttore ma c'è anche un interesse mio, di base, nel vedere e nel leggere l'evoluzione di questi personaggi, delle loro vicende, dei loro rapporti interpersonali e di come si ingegnano per rendere il club dell'Area 15 un luogo sempre più inclusivo e rivolto a tutti coloro che, giovani o meno giovani che siano, vogliono vivere le proprie passioni in condivisione con gli altri.
      Ecco, queste sono le prime ragioni che, di getto, mi sento di esprimere nel mio gradimento delle storie appartenenti a questo ciclo.

      E alla luce di tutto questo sono molto curioso di leggere le prossime due storie della serie, non solo quella della rodata coppia di Nucci ed Ermetti ma anche la vicenda autoconclusiva che vede l'esordio per questo ciclo di Gaja Arrighini ai testi e di Marco Mazzarello ai disegni.

      *

      il Tommi
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 359
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
        Risposta #272: Lunedì 9 Mag 2022, 18:19:24
        Gli acquirenti casuali se vedono l'indice 3467 non sono invogliati a comprarlo, quando ti trovi 3 storie a puntate su 4  SmShame2
        RIbadisco che Panini deve sforzarsi di invogliare la gente a leggere fumetti, non di fidelizzare quei pochi lettori e spremerli in tutti i modi possibile.
        Pensa a chi attratto dal Pippo d'oro allegato, che sia nuovo acquirente o saltuario,prende questo numero..a parte Pippo Maciste e forse un pochino Fantomius che un pochino di capisce...tutto il resto a puntate..forse gli gireranno un po' le scatole..Il pupazzetto secondo me dovevano farlo uscire quando c'era al massimo una sola storia lunga.

        Questo è un ragionamento sensato. soprattutto quando è allegato a eventuali gadget supplettivi il settimanale deve essere leggibile da cima a fondo senza dover andare a leggere eventuali riassunti o immaginare quanto accaduto finora. Che senso ha attirare papabili lettori se tre storie su quattro sono già in pieno svolgimento?

        Editoriale n. 3468 di Bertani e Anteprima n. 3469

        Uh? La terza parte della "Notte di Fantomius" cambia titolo alla storia?  ???
        « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2022, 18:21:11 da il Tommi »

          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
          Risposta #273: Lunedì 9 Mag 2022, 18:23:48
          Non è una terza parte, sono due storie diverse comunque tra loro collegate.
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
            Risposta #274: Lunedì 9 Mag 2022, 18:35:08
            Non per fare domande stupide, però... da dove riuscite a vedere gli editoriali e le anteprime dei numeri con un anticipo di due giorni?  :-[
            Inoltre, se c'è una foto postata da Cornelius, non riesco a visualizzarla.

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2413
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
              Risposta #275: Lunedì 9 Mag 2022, 18:45:18
              Non per fare domande stupide, però... da dove riuscite a vedere gli editoriali e le anteprime dei numeri con un anticipo di due giorni?  :-[
              Inoltre, se c'è una foto postata da Cornelius, non riesco a visualizzarla.
              Capita che agli abbonati il Topolino possa arrivare anche il lunedì o il martedì, quindi uno o due giorni prima della sua uscita ufficiale in edicola.  ;)
              Per quanto riguarda invece la visualizzazione dell'editoriale e dell'anteprima la puoi vedere cliccando sulle immagini che Cornelius ha allegato al suo post nella pagina precedente del topic.
              Cliccando le Immagini le ingrandisci e così puoi vederne il contenuto.
              Chiaramente questo lo si può fare quando si è collegati mentre se entri nel topic da semplice visitatore non le puoi visionare perché non ti appaiono.

                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                Risposta #276: Lunedì 9 Mag 2022, 20:17:23
                Capita che agli abbonati il Topolino possa arrivare anche il lunedì o il martedì, quindi uno o due giorni prima della sua uscita ufficiale in edicola.  ;)
                Per quanto riguarda invece la visualizzazione dell'editoriale e dell'anteprima la puoi vedere cliccando sulle immagini che Cornelius ha allegato al suo post nella pagina precedente del topic.
                Cliccando le Immagini le ingrandisci e così puoi vederne il contenuto.
                Chiaramente questo lo si può fare quando si è collegati mentre se entri nel topic da semplice visitatore non le puoi visionare perché non ti appaiono.

                Ti ringrazio per la risposta, Samu, molto gentile!  ;D
                Purtroppo, anche se sono abbonato, a me i Topolini arrivano con un po' di ritardo... infatti li leggo sempre in digitale il mercoledì.

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1976
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                  Risposta #277: Lunedì 9 Mag 2022, 23:23:09
                  Dopo un anno e mezzo di assenza totale (tranne che per tre gulp e una rubrica), torna Gaja Arrighini! E con Area 15!
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (3)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                    Risposta #278: Lunedì 16 Mag 2022, 21:06:12
                    Editoriale n. 3469
                    Anteprima n. 3470

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2413
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                      Risposta #279: Lunedì 16 Mag 2022, 21:18:48
                      Che bello leggere di una storia di Vito con Pippo protagonista e disegnata dal talentuoso Andrea Malgeri!  :D
                      Tra l'altro, nella tavola d'apertura, sulla sinistra, mi sembra proprio di scorgere la figura del nonno di Pippo, l'asso dei cieli protagonista della omonima avventura scritta dallo stesso Vito e disegnata dall'ottimo Stefano Intini.
                      E questa è una storia che mi è sempre rimasta nel cuore!  :heart:

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                        Risposta #280: Lunedì 16 Mag 2022, 21:59:29
                        Il ritorno dell'Uomo Falena, il Lungo Inverno di Foglie Rosse, il Pianeta ramingo e l'Incubo dell'isola di Corallo : saranno davvero storie destinate a diventare dei Classici?   :rolleyes:
                        « Ultima modifica: Lunedì 16 Mag 2022, 22:05:51 da Cornelius Coot »

                        *

                        Geronimo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1072
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                          Risposta #281: Lunedì 16 Mag 2022, 22:06:15
                          Non hanno capito che a volte caricare eccessivamente le storie di aspettative è controproducente?
                          Comunque Il ritorno dell'Uomo Falena è in due parti ed è di Badino, tratterà dello smascheramento delle fake news (ancora?).
                          Luca Giacalone

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2413
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                            Risposta #282: Lunedì 16 Mag 2022, 22:59:46
                            Il ritorno dell'Uomo Falena, il Lungo Inverno di Foglie Rosse, il Pianeta ramingo e l'Incubo dell'isola di Corallo : saranno davvero storie destinate a diventare dei Classici?   :rolleyes:
                            Lo scopriremo solo leggendole.  ;D
                            Sono d'accordo con Geronimo sul fatto che a volte una certa enfasi nel promuovere le storie ("destinate a diventare dei Classici") possa essere un fattore controproducente ma, d'altra parte, ho imparato a non farmi influenzare troppo dai teaser e dalla pubblicità di cui gode una vicenda nello specifico prima della sua effettiva pubblicazione.
                            Comunque, ci sta che le nuove storie (quelle ritenute più importanti e, possibilmente, riuscite) possano beneficiare di una certa attenzione editoriale nei loro confronti perché il lettore lo si deve in qualche modo attrarre all'acquisto anche se si potrà giudicare il tutto solo quando si avranno le storie sotto mano.
                            Per ora, mi limito a dire che vedere quattro future storie con i Topi pubblicizzate tutte assieme non può che farmi piacere e sono curioso di vedere il valore di queste avventure e di quelle che seguiranno nei prossimi mesi del 2022.  :-)

                            *

                            Bunz
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 231
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                              Risposta #283: Martedì 17 Mag 2022, 00:10:22
                              Ci credete se vi dico che nell'anteprima del 3469, piccolissima, invece di "CUP" ho letto "C..."?  :crazy:

                              Comunque, sinceramente... c'era proprio bisogno di un'altra storia calcistica, con i classici paperopolesi (fino a prova contraria americani) che impazziscono per il calcio, come nemmeno noi italiani?

                              Postilla: se le storie siano o meno destinate a diventare dei classici lo decidono i posteri, non il direttore.
                              Anche perché, se non vado errato, tutte le storie "destinate a diventare classici" sono finite nel dimenticatoio.
                              « Ultima modifica: Martedì 17 Mag 2022, 00:15:15 da Bunz »

                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                                Risposta #284: Martedì 17 Mag 2022, 00:14:08
                                Ci credete se vi dico che nell'anteprima del prossimo numero, piccolissima, invece di "CUP" ho letto "C..."?  :crazy:

                                Comunque, sinceramente... c'era proprio bisogno di un'altra storia calcistica, con i classici paperopolesi (fino a prova contraria americani) che impazziscono per il calcio, come nemmeno noi italiani?

                                Sì, ci sono i mondiali quest'anno.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)