Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2022

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2454
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
    Risposta #375: Lunedì 27 Giu 2022, 22:33:42
    Dalla pagina Facebook del Forum, editoriale ed anteprima del prossimo numero che presenterà una doppia versione della copertina: una col volto di Paperone, l'altra con quello di Rockerduck - iniziativa che accompagna l'inizio della storia Megaricchi di Enna e Perina all'interno della quale i due paperi saranno protagonisti:

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1946
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
      Risposta #376: Martedì 28 Giu 2022, 10:28:34
      L'operazione della doppia copertina non è una novità: venne già fatta quando uscì Pk - Gli Argini del Tempo.

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      Catturamento Catturamento!

      *

      bunny777
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1029
      • Strapapero
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
        Risposta #377: Martedì 28 Giu 2022, 10:32:38
        una doppia versione della copertina: una col volto di Paperone, l'altra con quello di Rockerduck
        Certo che Bertani se le inventa proprio tutte pur di vendere qualche copia in più, scorrettezze comprese.


        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12613
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
          Risposta #378: Martedì 28 Giu 2022, 10:47:53
          una doppia versione della copertina: una col volto di Paperone, l'altra con quello di Rockerduck
          Certo che Bertani se le inventa proprio tutte pur di vendere qualche copia in più, scorrettezze comprese.
          Lamentarsi educatamente lo possiamo capire, e ci sta. Ma nel messaggio appena sopra il tuo viene detto che non è un'iniziativa nuova, e risale alla precedente gestione...

          *

          bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1029
          • Strapapero
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
            Risposta #379: Martedì 28 Giu 2022, 12:18:06
            Lamentarsi educatamente lo possiamo capire, e ci sta. Ma nel messaggio appena sopra il tuo viene detto che non è un'iniziativa nuova, e risale alla precedente gestione...
            Al di là del fatto che non c'era il messaggio precedente quando ho iniziato a scrivere il mio (che segue di circa 4 minuti), il confronto con l'iniziativa richiamata non calza.
            Innanzitutto, lo stacco tra le due copertine è molto più marcato in quelle nuove, dove abbiamo un mezzo volto per ogni copertina, mentre quelle di PK sono maggiormente autonome, presentando ciascuna un personaggio per intero e dove lo smezzamento è rilevabile nel titolo della storia e nel logo di PK, che vengono effettivamente dimezzati. Nel complesso, benchè sia fatto un lavoro di collage, tuttavia non può dirsi che gli elementi essenziali di ciascuna immagine non siano abbastanza autonomi da giustificare l'acquisto di una sola versione, essendovi d'altronde degli elementi tagliati ma qualificabili come accessori.
            Inoltre, evidenzio che l'operazione all'epoca era stata pensata per un'occasione particolare, cioè in concomitanza del Comicon di Napoli 2015, dove il doppio numero uscì in anteprima rispetto alla data ufficiale, che sarebbe stata la settimana successiva (c'ero anch'io, tra l'altro).
            Quindi, l'operazione PK aveva una ragione speciale (la manifestazione).e soprattutto una modalità estetica di realizzazione accettabile, due requisiti che non possono dirsi presenti anche nell'iniziativa attuale, che conferma la tendenza del direttore alla spettacolarizzazione 'in tutti i luoghi e in tutti i laghi', che nei limiti della giusta consapevolezza da parte dei lettori posso anche accettare, ma non quando questi ne paghino l'ingiusto scotto sull'altare della massimizzazione dei profitti.


            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu   (3)

            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
              Risposta #380: Martedì 28 Giu 2022, 12:40:10
              Nel complesso, benchè sia fatto un lavoro di collage, tuttavia non può dirsi che gli elementi essenziali di ciascuna immagine non siano abbastanza autonomi da giustificare l'acquisto di una sola versione

              Ehm... sì?
              Non acquisterò il Topo ma mezza faccia di Paperone o di Rockerduck sono abbastanza autonomi per giustificare l'acquisto della singola cover e del personaggio che interessa di più, per giunta. Che non sia un gran soggetto te ne do atto. Ma non mi risulta incompleta nessuna delle due cover.

              Citazione
              Inoltre, evidenzio che l'operazione all'epoca era stata pensata per un'occasione particolare, cioè in concomitanza del Comicon di Napoli 2015, dove il doppio numero uscì in anteprima rispetto alla data ufficiale, che sarebbe stata la settimana successiva (c'ero anch'io, tra l'altro). Quindi, l'operazione PK aveva una ragione speciale (la manifestazione)

              Ehm... no?
              Era un modo per pubblicizzare la serie, in più c'era anche la concomitanza con il Comicon.

              *

              bunny777
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1029
              • Strapapero
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                Risposta #381: Martedì 28 Giu 2022, 12:47:51
                Ma non mi risulta incompleta nessuna delle due cover.
                Naturalmente ti lascio la tua visione. A me mezzo volto, per definizione, sembra incompleto, soprattutto sapendo che l'immagine non è nata così, ma esiste anche l'altra metà che si vuole indurre ad acquistare.

                Era un modo per pubblicizzare la serie
                Esattamente, ma l'operazione era stata condotta in modo più corretto e rispettoso.


                *

                Brixio3
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (3)

                • **
                • Post: 197
                • Esordiente
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                  Risposta #382: Martedì 28 Giu 2022, 13:47:23
                  Da profano che non acquista il Topo, e quindi poco interessato al discorso cover/variant, a me sembra più "lecita" la doppia copertina Paperone/Rocker che, per quanto collegati, possono benissimo stare da soli, rispetto a quella di PK che invece è un'immagine unica divisa in 2 parti.
                  Per farla concreta: se tiro fuori dalla libreria il numero di PK è evidente che manca un pezzo, le scritte sono tagliate a metà!

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12598
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                    Risposta #383: Martedì 28 Giu 2022, 14:41:07
                    Le due mezze cover immagino siano state concepite affinché il collezionista le acquisti entrambe non solo per affiancarle e vedere un volto completo (per quanto non omogeneo) di un super mega ricco (come consigliato dagli strilli) ma anche per avere una pseudo variant in più (immagino che come abbonato potrebbe arrivarmi la metà di Paperone e dunque considerare 'variant' la metà di Rockerduck).

                    A parte la copertina, spero che questa serie sui MegaRicchi non si limiti al trio PdP-RK-Red Duckan ma, proprio perché specifica del mondo dei tycoon, preveda anche le presenze di Cuordipietra, di un redivivo Marajà del Verdestan, di un texano barksiano di cui non ricordo il nome, di alcuni membri del Club che in passato si sono più caratterizzati (a volte è capitato), di Soapy Slick se non addirittura di Gotrocks (ricordato anche nel link di Paperpedia, per quanto scritto con la d al posto della t) e Goldrock, molti dei quali raffigurati nella copertina dell'albo brasiliano Os Milionaros

                    https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Classifica_dei_paperi_pi%C3%B9_ricchi

                                                             
                    « Ultima modifica: Martedì 28 Giu 2022, 15:35:25 da Cornelius Coot »

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2454
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                      Risposta #384: Martedì 28 Giu 2022, 16:30:43
                      spero che questa serie sui MegaRicchi non si limiti al trio PdP-RK-Red Duckan ma, proprio perché specifica del mondo dei tycoon, preveda anche le presenze di Cuordipietra, di un redivivo Marajà del Verdestan, di un texano barksiano di cui non ricordo il nome
                      Il ricco texano inventato da Barks è "Erbalto Lunghecorna", creato dal Maestro dell'Oregon nella storia Zio Paperone e il favoloso magnate.
                      Onestamente, non penso che ci potrà essere spazio per tutti i ricconi che hai citato, Cornelius, ma sicuramente mi farebbe piacere vedere anche Cuordipietra interagire con il trio di protagonisti annunciati.

                      Per quanto concerne invece la doppia copertina del numero della prossima settimana, l'iniziativa mi lascia candidamente indifferente visto che mi è sempre interessato di più il contenuto di un fumetto piuttosto che questo presenti una cover differente o che sia una "variant".
                      Insomma se dovessi scegliere tra il prendere quella di Paperone o quella con il volto di Rockerduck, direi semplicemente l'una o l'altra per me pari sono;D

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1814
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                        Risposta #385: Martedì 28 Giu 2022, 16:47:34
                        Citazione
                        Per quanto concerne invece la doppia copertina del numero della prossima settimana, l'iniziativa mi lascia candidamente indifferente visto che mi è sempre interessato di più il contenuto di un fumetto piuttosto che questo presenti una cover differente o che sia una "variant".
                        Anche a me non interessa, mi piacciono le belle cover,quelle speciali,con brillantini,luccichii,fluorescenze,effetti in rilievo e  particolari  ;D ma questa, non è neanche nei miei gusti, quindi quella che mi arriverà me la farò andare più che bene (chissà se anche agli abbonati manderanno copie random)

                        *

                        fab4mas
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 775
                        • Swim-Bike-Run-Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                          Risposta #386: Martedì 28 Giu 2022, 17:01:56
                          Citazione
                          Per quanto concerne invece la doppia copertina del numero della prossima settimana, l'iniziativa mi lascia candidamente indifferente visto che mi è sempre interessato di più il contenuto di un fumetto piuttosto che questo presenti una cover differente o che sia una "variant".
                          Anche a me non interessa, mi piacciono le belle cover,quelle speciali,con brillantini,luccichii,fluorescenze,effetti in rilievo e  particolari  ;D ma questa, non è neanche nei miei gusti, quindi quella che mi arriverà me la farò andare più che bene (chissà se anche agli abbonati manderanno copie random)

                          Assolutamente d accordo. Questa doppia copertina , oltre a non piacermi ne in versione singola ne doppia, la trovo davvero mal riuscita. Son d'accordo con chi trova incomplete le versioni singole.

                          Visto che parliamo di Bertani son sicuro, senza manco controllare o aprire il volume, che la storia sia almeno in 2/3 puntate...perchè quindi non mettere le due copertine a settimane consecutive come fatto ad esempio con la Natalizia di un anno o due fa ? Mi pare sufficiente per invogliare (o costringere) il lettore a prendere più di un numero.

                          Il prossimo step sarà metter la copertina doppia in numeri in cui non è presente la storia soggetto della copertina in modo da portare a 4/5 i topolini necessari per avere tutto il set  :rolleye:
                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12598
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                            Risposta #387: Martedì 28 Giu 2022, 17:26:42
                            Onestamente, non penso che ci potrà essere spazio per tutti i ricconi che hai citato, Cornelius, ma sicuramente mi farebbe piacere vedere anche Cuordipietra interagire con il trio di protagonisti annunciati.
                            Anche io non credo proprio che vedremo alcuni dei personaggi che ho citato, se non tutti, a parte Famedoro, stranamente non preso in considerazione da Enna, almeno in apparenza (forse perché preso 'troppo' in considerazione in altri ambiti).

                            Riguardo Goldrock e Gotrocks, quasi un decennio fa se ne era discusso in questi due topic:
                            https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=3565.15
                            https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,10592.0.html

                                                               

                            In questo sito Rocky (o Jefferson) Goldrock, il tycoon anziano, è zio di Davis Gotrocks, visto che nei fumetti originali americani i due hanno lo stesso cognome mentre nella traduzione italiana (ai tempi pessima riguardo i collegamenti fra i personaggi) il giovane fu chiamato addirittura Famedoro. Bruno Enna, con il suo MegaRicchi, avrebbe l'occasione per chiarire ancor meglio la situazione.  :-?
                            http://paperone.weebly.com/the-gotrocks-family.html

                            « Ultima modifica: Martedì 28 Giu 2022, 19:54:04 da Cornelius Coot »

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2454
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                              Risposta #388: Martedì 28 Giu 2022, 19:59:20
                              Visto che parliamo di Bertani son sicuro, senza manco controllare o aprire il volume, che la storia sia almeno in 2/3 puntate...perchè quindi non mettere le due copertine a settimane consecutive come fatto ad esempio con la Natalizia di un anno o due fa ? Mi pare sufficiente per invogliare (o costringere) il lettore a prendere più di un numero.
                              Io spero che iniziative come quella della copertina doppia natalizia del 2019 e del 2020 restino circostanziate a dei periodi particolari come, appunto, quello natalizio dove ci sta vedere questo affollamento di personaggi del cast sia paperopolese che topolinese che si riuniscono tutti insieme per celebrare un periodo "speciale" dell'anno.
                              Prolungare invece lo stesso soggetto di copertina per due numeri consecutivi non lo vedo in linea con l'attuale direzione del Topolino che tende a valorizzare - già dalla cover - di settimana in settimana una storia diversa, con un occhio di riguardo alle saghe che sono ai nastri di partenza in quel determinato numero come avvenuto recentemente con L'uomo falena, Gastone lo sfortunato, la Paperiliade, il Lungo inverno di Foglie Rosse, giusto per citare gli ultimi quattro numeri del settimanale usciti ad oggi.
                              « Ultima modifica: Martedì 28 Giu 2022, 20:02:02 da Samu »

                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                                Risposta #389: Martedì 28 Giu 2022, 20:28:19
                                a me questa iniziativa piace molto ! le due cover vicine non sono affatto male, poi per giudicarle davvero bisogna vederle di persona, non è la prima volta che succede, l'unico errore secondo me è farne due sole, avrebbero dovuto farne tre aggiungendo metà Cuordipietra da porre accanto alla metà di Paperone, e poi ragazzi parliamo di 3,20 !!!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)