Ho provato a seguire la discussione, ma sinceramente... Non ho capito il problema!
Sicuramente sono io ritardato, ma non è che l'avere giusto mezza faccia di Rockerduck o di Paperone mi dia un prodotto incompleto: il Topo è esattamente lo stesso. A gusti si può scegliere l'una o l'altra ma nessuno obbliga a comprarle entrambe, a meno che non lo si voglia davvero.
Quindi, dove starebbe questo fantomatico non rispetto del consumatore standard? Nel fatto che Panini voglia lucrare sulle vendite sperando che tanti investano sulla doppia copertina? Sicuramente una speranza di vendere di più c'è, ma nulla ti viene tolto se comperi una copertina sola: non fai rimunce particolari...
Scusatemi se lo ribadisco, ma è normale che Panini cerchi di lucrare sul Topo e su tutte le pubblicazioni, semplicemente perché, come diceva il mitico Max Brighel, un'azienda è fatta per produrre utili.
E, se vogliamo che il Topo viva, il Topo deve vendere. Se il Topo deve vendere, è normale che ci siano strategie di mercato e, se queste appunto fanno vendere, le dobbiamo accettare per la sopravvivenza del Topo. Ma non ho visto imposizioni per cui DEVO prendere lo stesso numero due volte per forza per sapere come va una storia, o perché c'è un cross over nel senso più deleterio della parola per sapere come finisce una trama.
Panini deve massimizzare il profitto? E che c'è di strano? Sinché lo fa senza imposizioni vere e proprie, ma lasciando al lettore la possibilità di fruire lo stesso del giornalino, non ci vedo nulla di particolare, né di scorretto.
E ricordiamoci che niente vendite significherà prima o poi niente Topo settimanale per tutti quanti, punto che, scusate se lo dico, mi sembra troppo spesso pretermesso senza un perché.