Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2413
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
    Risposta #15: Giovedì 6 Gen 2022, 21:24:01
    Come espresso in precedenza da altri utenti all'interno di questa stessa discussione, neanch'io apprezzo la serie ed a prescindere dalla considerazione delle storie di Floyd Gottfredson.
    Il primo episodio - Vita Vera - ad essere onesti non lo avevo trovato neanche male ed anzi mi aveva incuriosito la volontà di proporre una serie che avesse un giovane Topolino al centro della sua attenzione, raccontando delle sue prime esperienze al termine degli studi, la ricerca di un lavoro più o meno stabile, il trovate una casa tutta per sé...
    Però già a partire dal secondo episodio ho visto come la mia attenzione per quello che veniva raccontato cominciasse a scemare sempre di più, fino a perdere sempre più interesse nei confronti di queste "origini".
    Qualche episodio buono l'ho trovato (quello in cui è protagonista il trio Topolino-Pippo-Paperino e il capitolo che racconta dell'incontro tra il piccolo Topo e Gancio) ma per il resto non ho trovato altro di rilevante in questa serie.
    Perché fondamentalmente non ci trovo brio, verve, spesso mi ritrovo annoiato e senza alcun entusiasmo di proseguire la lettura, fino anche ad avere la netta impressione che la storia che ho appena letto, alla fin fine, non mi ha lasciato nulla.
    Ed è la stessa sensazione che ho provato leggendo l'episodio presente sul numero di questa settimana, probabilmente anche migliore del precedente pubblicato un mese fa, ma pur sempre dimenticabile, privo di verve ed incapace di rendermi intrigante ed accattivante quello che sto leggendo.

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1941
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
      Risposta #16: Giovedì 6 Gen 2022, 21:37:38
      Topolinia 20802 è una serie bella, ben scritta e disegnata, dove nulla è in contrasto con vecchie storie né di Gottfredson né di nessun altro, e comunque nessuno ha mai detto che tutto quello al di fuori del Gott non conti, anzi, amo le storie di Casty, Faraci, Mezzavilla, Martina, Scarpa e tanti altri. Dico solamente che Topolino le Origini è irrispettosa delle storie passate senza che ce ne sia realmente il bisogno, perché personalmente, quello che mi fa più arrabbiare, non è che non rispetti le vecchie storie, ma che lo faccia senza un motivo, solo per fare sì che Topolino incontri Indiana Pipps usando lo smartphone, trovi casa trovando l'annuncio su internet ecc. 

      Ciao!

      Il Grande Tiranno

      Poi, se i miei figli me lo chiederanno, darò loro anche Topolino le origini, chiunque deve formarsi da solo la propria opinione. Ma glielo darò insieme a Gottfredson e a tutti gli altri autori citati prima.
      « Ultima modifica: Mercoledì 20 Dic 2023, 19:07:39 da Grande Tiranno »
      Catturamento Catturamento!

        Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
        Risposta #17: Giovedì 6 Gen 2022, 23:40:52
        Scusa Laptek, posso chiederti quanti anni hai? Sia ben chiaro che la tua età non rappresenta un fattore di giudizio ma mi chiedo se possa in qualche modo spiegare una sensibilità così diversa dalla mia e da quella da altri lettori che frequentano il forum.
        Detto questo, nel fumetto Disney è pieno di storie che si contraddicono le une con le altre, potremmo stare qui a parlerne per anni. Ma non è questo il punto...
        Il punto è creare una storia e un intreccio che sulla base di certe premesse (che possono essere in antitesi con altre premesse di altre storie) sia interessante e coinvolgente.
        Anche la saga di PK è in antitesi con il classico Paperinik, sicuramente non tutti l'apprezzano ma penso che sia stato fatto comunque un certo lavoro di pregio.
        Questo lavoro di pregio non lo trovo in "Topolino le Origini" e quindi non riesco proprio a farmela piacere. Magari aveva anche un buon potenziale ma penso sia rimasto inespresso.

          Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
          Risposta #18: Venerdì 7 Gen 2022, 00:41:56
          Giusto, non mi sono presentato, mea culpa ahah io mi chiamo Luca, ho 27 anni, sono di Roma e frequento un dottorato in chimica :) . Non so quale sia l’età media di questo forum, ma credo di essermi posto in maniera sempre uguale alle nuove storie di Topolino cioè: curiosità, imparzialità, analisi “assoluta” del contenuto quindi sciolta da preconcetti e paragoni fatti con voli pindarici, e tanta genuinità. Crescendo poi, gusti e riflessioni sono cambiate ovviamente, ma resto sempre fedele e coerente alle mie idee.
          Quando dico che mi è piaciuta questa saga, non dico che va nel mio albo d’oro delle storie migliori di Topolino né che ci muoio per questa, semplicemente mi è piaciuta, l’ho trovata gradevole, la maggior parte degli episodi mi ha suscitato abbastanza interesse e ho letto tematiche e narrazioni attuali, fresche percependo un’atmosfera rilassata (che ad alcuni è risultata noiosa a quanto pare) in cui si vede un’evoluzione più “umana” del piccolo topo in cui potersi, per certi versi rispecchiare. Non è una saga che ti “assale”, in cui ci sono tante avventure ingarbugliate, fitti misteri, frenetiche corse avanti e indietro, il primato del genio di Topolino su tutto e tutti. La verve tanto ricercata non è, a mio parere, elemento base di questa saga, che vuole mettere in mostra un Topolino diverso in storie altrettanto diverse e non ha la presunzione di fare scuola. Tutto qui. Se non ci fossero stato le critiche massacranti su questa saga, avrei lasciato correre, avrei detto “ok, questa saga mi è piaciuta, conserverò i fumetti se avrò voglio di rileggerli, amen.” Nulla di epocale. Invece mi è parso giusto far sentire la mia voce “stonata”, difendendo e apprezzando una saga che, a mio parere, è stata sottovalutata a causa, da un lato, di una cattiva programmazione da parte della redazione, dall’altro da una cocciutaggine di molti lettori che si sono fondati sulla parola “origine” e, più che pensare a contenuti e narrazione, hanno pensato a paragoni e aspettative errate che hanno pregiudicato tutte le storie a seguire, quindi, per partito preso, la valutazione è sempre stata mediocre. Volevo solo invitare ad una lettura diversa, senza pregiudizi, con un altro spirito, così da notare alcuni aspetti e fare delle riflessioni, che prima erano nascoste da risentimento e lesa maestà a non si sa quale divinità scesa in terra che aveva scritto per primo o secondo la genesi di Topolino. Fino a poco tempo fa, ad esempio, detestavo le storie  di Reginella (io e il fantasy andiamo poco d’accordo), poi, confrontandomi con alcuni miei amici che mi hanno fatto notare altri aspetti, l’ho riletta e rivalutata e, di tanto in tanto, vado a rileggere qualche storia che mi ha commosso (come l’addio tra Paperino e Reginella, ovviamente commosso sempre nei limiti di Topolino ahaha). Quindi, volevo fare la stessa cosa con voi, e dare più valore ad una serie che è stata letteralmente distrutta ingiustamente. Dare il giusto valore, ovviamente, senza esagerare :) 
          « Ultima modifica: Venerdì 7 Gen 2022, 00:45:32 da Laptek »

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1543
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
            Risposta #19: Venerdì 7 Gen 2022, 01:10:46
            Il giudizio su YDD è, per me (e presumo per chiunque), negativo e basta. Stop. Punto.
            Sulla saga di Topolino invece credo qualcosa si sia trascinato, nei giudizi, da YDD. Sicuramente, nell'insieme, il giudizio è molto più negativo che positivo.

            Considera che per me young Tolopino è di gran lunga peggiore a YDD che ha almeno le attenuanti di essere un prodotto internazionale, che deve sottostare ad alcuni standard e che comunque ha un senso di esistere fuori da Topolino.
            Topolino le origini è sciapa oltreché di impostazione sbagliatissima.
            Riscrivere MALE le origini dei vari personaggi non è un buon modo di procedere, al di là del fatto che si tratti di una riscrittura.
            Lo stesso Bertani ha ammesso il non aver centrato il punto da parte di questa serie, de che stamo a parla.

            Menomale che il prossimo mese ci sarà l'ultimo episodio sicché potremo finire di catalogare sta cosa assieme al ritorno dei ki-kongi, alle fatiche di pippercole, alla storia del festival spiantato, a macchia nera con maga magò e a tutte le altre peggiori nefandezze pubblicate sul settimanale.

              Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
              Risposta #20: Venerdì 7 Gen 2022, 02:24:18
              Stemo a parlà che non avete un cavolo, per non dire altro. Fosse per voi ci sarebbe un Topolino solo di Cavazzano, Don Rosa, Scarpa e compagnia bella. Du palle. Ma grosse eh. Cioè a voi piacciono quelle storie idiote del gatto Miao!! Con disegni per nulla sensazioni che passano per buoni!
              Io cerco in tutti i modi di slegarvi dall’idea che questa saga non è Bibbia, e voi continuate a dì le stesse cose. “Le basi storiche sono sacre” “Comportamento irrispettoso nei confronti degli autori primi” “Nefandezze”. Ma tutto ok? È UN FILONE PARALLELLO, delle storie in contraddizione ce ne sbattiamo il c. Voi pensate che sia una riscrittura in chiave moderna delle storie primigenie di Topolino. No. Ripetiamolo insieme: no. È un mondo parallelo, fatto con le sue caratteristiche.Può piacere o meno, è un conto, ma delle riscritture di Topolino non ha nulla a che vedere. Non è un semplice “Topolino chiama Pippo dallo smartphone invece che inviargli una lettera come negli anni 30”. No. Quando sto benedetto autore ha scelto “origini” (parola maledetta) non credo volesse riscrivere in personaggio principale esistente da 90 anni, ma volesse fare un esperimento: come sarebbe Topolino oggi? Nessuna ripresa al passato. Il passato N O N esiste in Topolino le origini. E sì, non è grave. E sì, non sono intoccabili le origini cronologiche di Topolino.
              L’autore ha messo in mostra, NON considerando del passato letterario, filosofico, teologico, mistico, ancestrale di Topolino, un personaggio molto ma molto realistico e ha raccontato una vita con piccole-medie avventure, come avviene nella maggior parte dei casi nella nostra realtà. Il vostro problema è stato leggere la prima storia pretendendo le stesse cose scritte da altri autori ma con un’ambientazione moderna. Nulla di più sbagliato. Dove mettiamo originalità e novità? Dove mettiamo la voglia di sperimentare nuove cose, la curiosità? No. Topolino per voi è fatto dai soliti autori, che scrivono le stesse cose, con gli stessi disegni, con la stessa morale, con le stesse emozioni. Na palla. Volete una pedissequa ripetizione del passato, non siete minimamente aperti alle novità, eppure, da filosofi del topolino mi aspettavo altro. Invece siete chiusi nella vostra mentalità in cui ci sono GLI AUTORI, e poi ci sono gente il cui unico sforzo è di emularli. E Guai a cambiare qualcosa, sacrilegio. Topolino è stato scritto 90 anni fa? Perfetto, tale deve rimanere. Scrivo qualcosa su un personaggio? Tutto deve essere coerente con 90 della sua storia, e se devo raccontare qualcosa, guai a uscire dal seminato. Che miseria. Di Topolino non ce n’è uno solo, chiunque potrebbe scrivere vita morte e miracoli di ciascun personaggio, ed è il lettore a scegliere quale piace maggiormente. Questo dogmatismo è solo un ostacolo al progresso di un già problematico fumetto. E se vi proponessero storie gender free oppure bi/omosex magari con i soliti personaggi per educare i bambini alla diversità, che succede, vi viene un infarto? Spero di no, perchè Topolino bisogna che si adegui ai tempi, e sia più vicino alla realtà lasciando spazio chiaramente alla fantasia e al sogno, tipico dei bambini (per cui, almeno ufficialmente) è destinato il fumetto.
              Quindi, questa saga è un filone parallelo, ha contenuto, ha un significato, ha una narrazione, ha uno stile ed è molto attuale. Non la migliore che abbia letto, ma neanche la peggiore, è di buon livello, e aveva potenzialità (essendo oramai alla fine, per vostra gioia). Io ho espresso tutte le mie considerazioni, in diversi modi, ho provato a descrivere ciò che ho letto, pensato e riflettuto,  ho cercato di farvi andare oltre il disco rotto che faceva “c’è bisogno di riscrivere le origini?non andavano bene le vecchie?È un sacrilegio smontare delle storie.Non ha verve”. Io ho provato a venire incontro ai vostri pareri, ammettendo più volte che non è la saga della vita, ma solo una piacevole e tranquilla, idea che volevo trasparisse sin da subito. Il mio intento era far notare che non è il disastro che millantate, non è la causa di tutti i mali. Voi invece no, avete la vostra opinione (che non metterei neanche in discussione) ma l’avete fondata su elementi sbagliato. È l’approccio che avete avuto a non avervi fatto analizzare meglio la saga. Ma è andata così, fa niente. Ringrazio tutti per i loro interventi, spero ci siano altri momenti così, magari su qualcosa su cui andiamo d’accordo ahaha :)

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1302
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
                Risposta #21: Venerdì 7 Gen 2022, 03:57:16
                Io per esempio avrei visto con maggior favore una sorta di "futuro prossimo" di un Tip (o Tap) che esce di casa, si deve trovare un lavoretto, magari rivive in prospettiva contemporanea o nell'immediato futuro alcune vicende che già avevano caratterizzato il passato dello zio; si potrebbero offrire nuove angolazioni dei personaggi ed evitare un eccessivo logoramento di Topolino.
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (11)

                • ****
                • Post: 1302
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (11)
                  Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
                  Risposta #22: Venerdì 7 Gen 2022, 04:16:50
                  Stemo a parlà che non avete un cavolo, per non dire altro. Fosse per voi ci sarebbe un Topolino solo di Cavazzano, Don Rosa, Scarpa e compagnia bella. Du palle. Ma grosse eh. Cioè a voi piacciono quelle storie idiote del gatto Miao!! Con disegni per nulla sensazioni che passano per buoni!
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1941
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
                    Risposta #23: Venerdì 7 Gen 2022, 08:30:45

                    Stemo a parlà che non avete un cavolo, per non dire altro. Fosse per voi ci sarebbe un Topolino solo di Cavazzano, Don Rosa, Scarpa e compagnia bella.
                    Io non sono e non mi ritengo un purista. Amo Pk, leggo e apprezzo anche il Topolino contemporaneo, e mi piacciono le storie di oggi, da Il bianco e il nero, al torneo delle cento porte a 19 999 leghe sotto i mari a Newton e Pico in viaggio nel sapere. A me di chi scrive le storie, non interessa. M'interessa di come sono le storie. Poi chiaro che ci sono autori che preferisco rispetto ad altri, ma anche un Ambrosio, che non mi piace per nulla, ha scritto Se... e Affari di Famiglia. E quelle due storie le ricordo con piacere. Fosse per me, non vorrei un Topolino fatto solo di Don Rosa, Scarpa e Cavazzano. Lo vorrei tutto di storie belle. E chi se ne importa se le scrive Scarpa o Deninotti. Topolino le Origini semplicemente non la trovo una storia bella, per i motivi scritti prima.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Dic 2023, 19:09:35 da Grande Tiranno »
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Davison
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (3)

                    • **
                    • Post: 147
                    • Lettore e lurkatore
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
                      Risposta #24: Venerdì 7 Gen 2022, 08:34:51
                      Cioè a voi piacciono quelle storie idiote del gatto Miao!! Con disegni per nulla sensazioni che passano per buoni!

                      Con un parere del tutto personale, spero che nessuno si offenda, ma i disegni di Faccini sono 10 volte meglio quelli di Ottavio Panaro.
                      I disegni di quest'ultimo li trovo sempre mediocri, di lui non ricordo nemmeno una vignetta memorabile. Inoltre, l'espressività che riesce a infondere Faccini nei suoi personaggi (esempio lampante: Paperoga) è imparagonabile.

                      Di Panaro ricordo la recentissima storia, sempre legata al filone di Topolino Le Origini (quella in cui si faceva randomicamente riferimento alla collana Chirikawa), in cui, proprio nel flashback legato a Gamba e Trudy da piccini, questi erano disegnati davvero con pressappochismo. Per non parlare dei ciuffetti di capelli che appioppa a quasi tutti i personaggi nella serie.
                      Infine, uno dei tanti motivi per cui ho odiato fin dall'inizio Mister Vertigo, sono proprio i disegni di Ottavio Panaro, per nulla sensazionali e che poco contribuiscono al raggiungimento delle giuste atmosfere.
                      « Ultima modifica: Venerdì 7 Gen 2022, 08:51:53 da Davison »

                        Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
                        Risposta #25: Venerdì 7 Gen 2022, 10:58:50
                        Il problema non è riscrivere le origini di Topolino, è che sono state riscritte male, con storie prive di mordente e in cui accade poco o nulla di rilevante.
                        Pur amando Gottfredson e Scarpa, anch'io detesto la logica del si stava meglio quando si stava peggio, secondo cui tutto ciò che è stato prodotto in passato è per forza meglio. Quando la redazione ha cominciato a mettere in atto il progetto di diversificazione caratteriale di Qui, Quo e Qua, ricordo che le critiche furono notevoli. Io, invece, plaudii a questa scelta, perché ritengo che personaggi con più di settant'anni di storia debbano necessariamente evolvere e non possano sempre rimanere uguali a se stessi, semplicemente perché "si è sempre fatto così". Ma il mio apprezzamento era dettato dal fatto che dietro questa operazione vedevo un progetto serio e ben preciso. Dietro Topolino le Origini non ho visto niente.
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
                          Risposta #26: Venerdì 7 Gen 2022, 11:34:26
                          E' una serie che riprende alcuni punti cruciali della produzione topolinesca riscrivendoli senza verve. Come osserva anche l'utente che ha aperto il topic, nelle menti dei lettori rimarranno le origini di Gottfredson: ma allora ce n'era davvero bisogno? Come se vedere un giovane Topolino con lo smartphone elevasse una storia.
                          Il punto è proprio questo, e per me basta e avanza a prescindere da trame accettabili e scorrevoli. Vista l'attuale gestione super attenta alla continuity interna, c'è anche il rischio che tutti gli elementi disseminati nella serie vengano poi usati come punti fissi "comodi" in futuro dagli autori, smentendo l'ipotesi di realtà alternativa.

                          Bertani ha ammesso più volte l'errore (tanto di cappello), e che la serie non abbia funzionato tra i lettori. Si è sempre detto (giustamente) che i feedback non vengono solo da noi del forum, che siamo quasi tutti più che adulti, quindi evidentemente la nostra critica proprio stavolta sarà un minimo sensata o no?

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1543
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
                            Risposta #27: Venerdì 7 Gen 2022, 11:50:45
                            Che poi si poteva approfittare della serie per raccontare avventure del giovane Topolino SENZA star lì a raccontare come ha conosciuto tizio, Caio, sempronio...

                              Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
                              Risposta #28: Venerdì 7 Gen 2022, 12:48:23
                              Vabbè ragazzi, ci rinuncio, è come parlare al muro, io parlo a picche e voi rispondete a fiori. Onestamente mi sono stancato di ripetere che non è una riscrittura in chiave moderna di qualcosa di già visto, che non è una saga in cui ci si aspettano avventure rocambolesche, che non è un attentato ai brocardi della (finta) letteratura topolinesca, e soprattutto non è qualcosa di cui ci debba essere o meno bisogno. Sarà che forse non mi so spiegare o scrivo messaggi troppo lunghi e intere parti le ignorate proprio. Io ho voluto dare il mio punto di vista, in modo da far poter rivalutare questa serie alla luce di nuovi aspetti e tematiche, nuovi spunti di riflessioni oltre le solite critiche(alcune pure giuste, ripeto, non è la saga della vita, solo una buona). Invece, nonostante io cerchi di descrivere le cose positive che mi hanno convinto a non mettere alla forca Deninotti e company, vedo che i punti su cui vi attaccate sono sempre gli stessi, quindi credo sia una battaglia persa in partenza, come vi siete fossilizzati sulle vostre opinioni circa le prime storie marchiando a fuoco le altre in modo anche superficiale(avendo partito preso), così state facendo in questa discussione. Io sono dell’idea che un lavoro, a maggior ragione artistico, debba essere visto da più angolazioni, così da avere un’idea complessiva di ciò che sia o meno, e soprattutto apprezzare eventualmente aspetti che prima erano mancati. Non ci vedo nulla di male nel provarci, a condizione che si rilegga senza pregiudizi i quali, a quanto pare, sono molto difficili da eradicare. Sulla questione che pure Bertani abbia fatto finire la serie, ci credo: ci mancavano solo le minacce sotto casa a Deninotti. Gli standard sono cambiati e il direttore pensa a cose più commerciali ora, novità e sperimentazioni sono un azzardo che non è ancora pronto a correre. Pazienza, spero diano un degno finale ad una buona serie, che nulla voleva fare che raccontare qualcosa di diverso di Topolino in modo originale (che poi piaccia o meno, è una questione diversa) e senza le solite avventurone in cui Topolino con il Q.I>300 riusciva a districare in modo anche stupidotto (il bianco e nero infatti è stata una delusione, ad iniziare dalla storia a finire ai disegni).

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1553
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
                                Risposta #29: Venerdì 7 Gen 2022, 13:26:28
                                Io capisco Laptek quando dice che non aveva pregiudizi verso un esperimento quale "Topolino Le Origini", e quando dice che è un bene essere aperti alle novità. Condivido anche la parte del suo ragionamento quando dice che ha apprezzato il fatto che in questa serie Topolino non è il genio perfettino che spesso è ed è stato in passato. Ma il punto sottolineato da tutti gli altri commentatori, al di là dell'aspetto filologico della incoerenza con le storie di Gottfredson, è un altro: la qualità delle storie. Io le ho lette quasi tutte, non ne ricordo neanche una. Ho detto tutto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)