Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Appuntamenti 2022 - 90° di 'Topolino' in Italia, 75° di Paperone, 3500° libretto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Cadranno tutti e tre a dicembre questi importanti appuntamenti 'tondi': il compleanno dello zione il 14, il n. 3500 del Topo il 21 mentre il 90° del fumetto Disney in Italia con il debutto del Topolino Giornale cadrà il 31. Dunque l'ultimo mese di questo anno sarà particolarmente intenso riguardo l'uscita di pubblicazioni varie concernenti le tre tematiche. Non solo in albi speciali come saranno sicuramente quei numeri di 'Topolino' e 'Zio Paperone' ma anche, si spera, in volumi specifici cartonati e in gadget.

    Riguardo questi ultimi immagino una serie di francobolli delle Poste Italiane sulla falsariga di quelli usciti per il 90° di Mickey Mouse (il personaggio) e l'85° di Donald Duck. Sia in versione cartacea che metallica, come già avvenuto nelle due precedenti occasioni. Riguardo i volumi cartonati, ricordo quello di dieci anni fa (Topolino 80 anni insieme 1932-2012) che potrebbe essere riproposto con una sezione aggiornata riguardo l'ultimo decennio. E anche quello di 5 anni fa (ZP Un patrimonio di storie) uscito per il 70° del personaggio.

    Considerando il poco tempo trascorso non so se la Giunti deciderà di riproporre questi due tipi di volumi. Anche la Panini potrebbe far uscire qualcosa di specifico al riguardo, arricchendolo magari di contenuti particolari non presenti nei volumi detti prima. Nell'ultima intervista rilasciata a Fisbio, il direttore Bertani ha detto che stanno già pensando a cosa far uscire in occasione di questi appuntamenti.

    Come sarà il numero speciale 3500? In passato mi pare che i numeri 'più tondi' (500-1000-2000-3000) siano stati più curati rispetto ai 'semi tondi' (1500-2500). Staremo a vedere. Nel frattempo mi piacerebbe leggere qualche vostro pensiero riguardante copertina (rigida, luccicante, con tanti personaggi o pochi disegnati da chi?) e albo n. 3500 (voluminoso, normale, con quante storie e di chi?).

    PS - Se quest'anno avremo altri appuntamenti importanti che non ho ricordato scrivetelo pure qui (compleanni di personaggi o anniversari di saghe e storie importanti). Questo topic potrebbe diventare un 'memo' dell'anno appena iniziato.

    Queste al momento le ricorrenze nel 2022:
    ________________________________________________________________________________________________________________________________________

    30  gennaio           500°   'Paperino' mensile 

    X    aprile                  40°   Pennino

    X    maggio              70°    Archimede
    25       =                      90°    Pippo

    11  luglio                    25°    Bum Bum Ghigno
    15     =                        40°    Umperio Bogarto
    23     =                        50°    Parastinchi di Olympia  (Classico Pippo alle Olimpiadi)

    20  agosto                50°    Reginella
    24      =                       80°    José Carioca

    18        =                      90°    Tip e Tap
    22        =                      75°    Eta Beta

      1  dicembre            50°    Gloria
    12       =                       40°    Spada di Ghiaccio
    14       =                       75°    Zio Paperone
    21       =                   3500°    Topolino Libretto
    31       =                       90°    fumetto Disney in Italia (Topolino Giornale)

    ________________________________________________________________________________________________________________________________________

    « Ultima modifica: Domenica 16 Lug 2023, 19:02:27 da Cornelius Coot »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12608
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Avevo pensato anche io ad un topic simile, buona idea.

      Aggiungerei l'importante traguardo a maggio dei 90 anni di Pippo, solitamente poco celebrato nei compleanni tondi. Sarebbe giusto far qualcosa anche per lui.

        Giusto, anche se mi sembrava fosse l'anno prossimo ma ho in mente il debutto nei fumetti del 1933 mentre è nei cartoni che dovrebbe aver debuttato l'anno prima.
        A questo punto il prossimo maggio potrebbe vedere sia un bel volumone Giunti sul 90° di Pippo che dei bei francobolli (cartacei e metallici) delle Poste riguardanti Goofy  :crazy:

          Io spero che facciano un album di figurine dedicato a Zio Paperone! Possibilmente più simile a quello di Topolino che a quello di Paperino (che valeva decisamente di meno...)  :)

          Sono d'accordo che probabilmente ci toccheranno (oh, come mi dispiace! ;D ) i francobolli di Zio Paperone, e che non ci saranno particolari festeggiamenti per il numero 3500; spero invece che si faccia qualcosa di bello per la ricorrenza di Topolino Giornale...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

            Citazione
            Nel frattempo mi piacerebbe leggere qualche vostro pensiero riguardante copertina (rigida, luccicante, con tanti personaggi o pochi disegnati da chi?) e albo n. 3500 (voluminoso, normale, con quante storie e di chi?).

            A me piacerebbe una copertina speciale, con la scritta Topolino in rilievo magari metallizzata - oro argento bronzo(tipo quelle che una volta erano le scritte sul mensile Paperino) e qualche dettaglio che riprenda il metallizzato della scritta.Vorrei vederci sopra tantissimi personaggi  :) E anche un bel numero 3500 messo in evidenza all'interno del disegno.
            Ma forse non ci starebbero tutte queste cose in una sola copertina :P...Del disegnatore non mi sbilancio perché mi pare siano tutti molto ispirati.Difficile scegliere,anche perché io considererei anche i disegnatori che di solito non sono copertinisti(si dice così? :P).
            Ah,lo vorrei con tante più pagine (come molti immagino) che lo rendano più corposo rispetto agli altri numeri.

            Per quanto riguarda Zio Paperone come da editoriale dell'omonimo mensile CIT. si preannunciano due appuntamenti da annotare,uno nel cuore dell'estate e uno alla fine dell'anno.

              Secondo me il 3500 (ma non usciva il 21 dicembre?) avrà lo stesso numero di pagine ma un effetto particolare in copertina, secondo me sarà tipo cartoncino come quella del numero di questo Natale e magari con il 3500 in rilievo. Immagino che ci siano solo pochi personaggi principali come avvenuto per il 3333. La copertina sarà ancora una volta di Freccero come per il 3000. Immagino qualche storia a tema 3500 ma non tutte e poi sicuramente qualche rubrica che ripercorre la storia del giornale con i numeri tondi.
              Luca Giacalone

                Per gli 80 anni di Pippo non fu fatto nulla però spero che quest'anno questo anniversario venga celebrato. Bertani è molto attento alle ricorrenze e l'anno scorso sono stati celebrati i compleanni di personaggi come Gastone e Amelia quindi confido in qualcosa anche per Goofy. Oltretutto è un personaggio che ultimamente è stato molto poco utilizzato rispetto al passato (se si esclude la serie di brevi di Pippospot) quindi meriterebbe maggiore spazio.

                Nel 2022 compie 70 anni (a maggio) Archimede Pitagorico.



                  Per quanto riguarda Zio Paperone come da editoriale dell'omonimo mensile CIT. si preannunciano due appuntamenti da annotare,uno nel cuore dell'estate e uno alla fine dell'anno.

                  Credo che l'appuntamento estivo sia la celebrazione del numero 50 del mensile di Zio Paperone nel mese di agosto. Facendo due calcoli dovrebbe essere così.

                  A fine anno invece saranno ovviamente i 75 anni dalla sua prima apparizione.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Secondo me il 3500 (ma non usciva il 21 dicembre?)...
                    Giusto, ho corretto il post iniziale.

                    Al 90° di Pippo aggiungiamo il 70° di Archimede. Due personaggi fondamentali nel fumetto disneyano che meritano senz'altro le dovute celebrazioni.
                    « Ultima modifica: Sabato 8 Gen 2022, 10:51:54 da Cornelius Coot »

                      Sarebbe comodo creare un topic segnando tutte i compleanni ufficiali dei personaggi. Perchè onestamente non ho mai capito per esempio se per Pippo, Orazio e Clarabella va considerato l'anniversario l'esordio nei fumetti oppure quello dei cortometraggi anche se in versione primitiva.

                        Sarebbe comodo creare un topic segnando tutte i compleanni ufficiali dei personaggi. Perchè onestamente non ho mai capito per esempio se per Pippo, Orazio e Clarabella va considerato l'anniversario l'esordio nei fumetti oppure quello dei cortometraggi anche se in versione primitiva.
                        In effetti sarebbe comodo e anche interessante fare un topic con i compleanni di tutti-tutti (ma proprio tutti) i personaggi disneyani del fumetto, alcuni dei quali protagonisti anche nell'animazione. In quest'ultimo caso per stabilire la data di nascita si tiene conto della prima apparizione 'mediatica', ovunque sia stata. Nel caso di Pippo è un cartoon del '32, sebbene il personaggio che vediamo sembri più un vecchio pippide barbuto. Però ufficialmente quella è considerata la prima apparizione di Goofy.

                        L'Inducks tiene conto solo dei fumetti per cui stabilire la data di nascita di alcuni personaggi anche cinematografici potrebbe risultare più complicato (c'è sempre Wikipedia, almeno per alcuni). Non solo cinema e fumetto: ci sono stati anche esordi prettamente televisivi, come quelli di Pico de' Paperis e di Jet McQuack. In questi casi sarebbe da risalire al giorno in cui la trasmissione (mi pare Wonderful World of Color) era in programma in qualche network americano o da vedere quando fu programmata la prima puntata di DuckTales.
                        « Ultima modifica: Sabato 8 Gen 2022, 12:33:04 da Cornelius Coot »

                          Sulla pagina Facebook di Topolino hanno fatto gli auguri oggi a Pippo per il suo esordio l'8 gennaio 1933

                            Sulla pagina Facebook di Topolino hanno fatto gli auguri oggi a Pippo per il suo esordio l'8 gennaio 1933
                            Ovvero la data dell'esordio di Pippo nei fumetti.

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Sarebbe comodo creare un topic segnando tutte i compleanni ufficiali dei personaggi.

                              Nel dicembre 2021 sono passati inosservati i 70 anni del Deposito.

                              L'11 Luglio Umperio Bogarto ne fa 40.

                              Il 15 luglio Bum Bum Ghigno invece ne fa 25!

                              Il 20 agosto Reginella compirà 50 anni.


                              Il 24 agosto Josè Carioca ne compie 80 (dalla data della prima proiezione di Saludos Amigos).

                              Il 18 settembre Tip e Tap ne compiono 90, sono i nipotini più "anziani".

                              Il 1 dicembre compirà 50 anni Gloria (fidanzata di Paperoga).
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                In realtà il Deposito li ha compiuti ad Aprile e sono usciti un gadget e un libro a fumetti per festeggiarlo.

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)