Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Appuntamenti 2022 - 90° di 'Topolino' in Italia, 75° di Paperone, 3500° libretto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Cadranno tutti e tre a dicembre questi importanti appuntamenti 'tondi': il compleanno dello zione il 14, il n. 3500 del Topo il 21 mentre il 90° del fumetto Disney in Italia con il debutto del Topolino Giornale cadrà il 31. Dunque l'ultimo mese di questo anno sarà particolarmente intenso riguardo l'uscita di pubblicazioni varie concernenti le tre tematiche. Non solo in albi speciali come saranno sicuramente quei numeri di 'Topolino' e 'Zio Paperone' ma anche, si spera, in volumi specifici cartonati e in gadget.

    Riguardo questi ultimi immagino una serie di francobolli delle Poste Italiane sulla falsariga di quelli usciti per il 90° di Mickey Mouse (il personaggio) e l'85° di Donald Duck. Sia in versione cartacea che metallica, come già avvenuto nelle due precedenti occasioni. Riguardo i volumi cartonati, ricordo quello di dieci anni fa (Topolino 80 anni insieme 1932-2012) che potrebbe essere riproposto con una sezione aggiornata riguardo l'ultimo decennio. E anche quello di 5 anni fa (ZP Un patrimonio di storie) uscito per il 70° del personaggio.

    Considerando il poco tempo trascorso non so se la Giunti deciderà di riproporre questi due tipi di volumi. Anche la Panini potrebbe far uscire qualcosa di specifico al riguardo, arricchendolo magari di contenuti particolari non presenti nei volumi detti prima. Nell'ultima intervista rilasciata a Fisbio, il direttore Bertani ha detto che stanno già pensando a cosa far uscire in occasione di questi appuntamenti.

    Come sarà il numero speciale 3500? In passato mi pare che i numeri 'più tondi' (500-1000-2000-3000) siano stati più curati rispetto ai 'semi tondi' (1500-2500). Staremo a vedere. Nel frattempo mi piacerebbe leggere qualche vostro pensiero riguardante copertina (rigida, luccicante, con tanti personaggi o pochi disegnati da chi?) e albo n. 3500 (voluminoso, normale, con quante storie e di chi?).

    PS - Se quest'anno avremo altri appuntamenti importanti che non ho ricordato scrivetelo pure qui (compleanni di personaggi o anniversari di saghe e storie importanti). Questo topic potrebbe diventare un 'memo' dell'anno appena iniziato.

    Queste al momento le ricorrenze nel 2022:
    ________________________________________________________________________________________________________________________________________

    30  gennaio           500°   'Paperino' mensile 

    X    aprile                  40°   Pennino

    X    maggio              70°    Archimede
    25       =                      90°    Pippo

    11  luglio                    25°    Bum Bum Ghigno
    15     =                        40°    Umperio Bogarto
    23     =                        50°    Parastinchi di Olympia  (Classico Pippo alle Olimpiadi)

    20  agosto                50°    Reginella
    24      =                       80°    José Carioca

    18        =                      90°    Tip e Tap
    22        =                      75°    Eta Beta

      1  dicembre            50°    Gloria
    12       =                       40°    Spada di Ghiaccio
    14       =                       75°    Zio Paperone
    21       =                   3500°    Topolino Libretto
    31       =                       90°    fumetto Disney in Italia (Topolino Giornale)

    ________________________________________________________________________________________________________________________________________

    « Ultima modifica: Domenica 16 Lug 2023, 19:02:27 da Cornelius Coot »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12608
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Avevo pensato anche io ad un topic simile, buona idea.

      Aggiungerei l'importante traguardo a maggio dei 90 anni di Pippo, solitamente poco celebrato nei compleanni tondi. Sarebbe giusto far qualcosa anche per lui.

        Giusto, anche se mi sembrava fosse l'anno prossimo ma ho in mente il debutto nei fumetti del 1933 mentre è nei cartoni che dovrebbe aver debuttato l'anno prima.
        A questo punto il prossimo maggio potrebbe vedere sia un bel volumone Giunti sul 90° di Pippo che dei bei francobolli (cartacei e metallici) delle Poste riguardanti Goofy  :crazy:

          Io spero che facciano un album di figurine dedicato a Zio Paperone! Possibilmente più simile a quello di Topolino che a quello di Paperino (che valeva decisamente di meno...)  :)

          Sono d'accordo che probabilmente ci toccheranno (oh, come mi dispiace! ;D ) i francobolli di Zio Paperone, e che non ci saranno particolari festeggiamenti per il numero 3500; spero invece che si faccia qualcosa di bello per la ricorrenza di Topolino Giornale...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

            Citazione
            Nel frattempo mi piacerebbe leggere qualche vostro pensiero riguardante copertina (rigida, luccicante, con tanti personaggi o pochi disegnati da chi?) e albo n. 3500 (voluminoso, normale, con quante storie e di chi?).

            A me piacerebbe una copertina speciale, con la scritta Topolino in rilievo magari metallizzata - oro argento bronzo(tipo quelle che una volta erano le scritte sul mensile Paperino) e qualche dettaglio che riprenda il metallizzato della scritta.Vorrei vederci sopra tantissimi personaggi  :) E anche un bel numero 3500 messo in evidenza all'interno del disegno.
            Ma forse non ci starebbero tutte queste cose in una sola copertina :P...Del disegnatore non mi sbilancio perché mi pare siano tutti molto ispirati.Difficile scegliere,anche perché io considererei anche i disegnatori che di solito non sono copertinisti(si dice così? :P).
            Ah,lo vorrei con tante più pagine (come molti immagino) che lo rendano più corposo rispetto agli altri numeri.

            Per quanto riguarda Zio Paperone come da editoriale dell'omonimo mensile CIT. si preannunciano due appuntamenti da annotare,uno nel cuore dell'estate e uno alla fine dell'anno.

              Secondo me il 3500 (ma non usciva il 21 dicembre?) avrà lo stesso numero di pagine ma un effetto particolare in copertina, secondo me sarà tipo cartoncino come quella del numero di questo Natale e magari con il 3500 in rilievo. Immagino che ci siano solo pochi personaggi principali come avvenuto per il 3333. La copertina sarà ancora una volta di Freccero come per il 3000. Immagino qualche storia a tema 3500 ma non tutte e poi sicuramente qualche rubrica che ripercorre la storia del giornale con i numeri tondi.
              Luca Giacalone

                Per gli 80 anni di Pippo non fu fatto nulla però spero che quest'anno questo anniversario venga celebrato. Bertani è molto attento alle ricorrenze e l'anno scorso sono stati celebrati i compleanni di personaggi come Gastone e Amelia quindi confido in qualcosa anche per Goofy. Oltretutto è un personaggio che ultimamente è stato molto poco utilizzato rispetto al passato (se si esclude la serie di brevi di Pippospot) quindi meriterebbe maggiore spazio.

                Nel 2022 compie 70 anni (a maggio) Archimede Pitagorico.



                  Per quanto riguarda Zio Paperone come da editoriale dell'omonimo mensile CIT. si preannunciano due appuntamenti da annotare,uno nel cuore dell'estate e uno alla fine dell'anno.

                  Credo che l'appuntamento estivo sia la celebrazione del numero 50 del mensile di Zio Paperone nel mese di agosto. Facendo due calcoli dovrebbe essere così.

                  A fine anno invece saranno ovviamente i 75 anni dalla sua prima apparizione.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Secondo me il 3500 (ma non usciva il 21 dicembre?)...
                    Giusto, ho corretto il post iniziale.

                    Al 90° di Pippo aggiungiamo il 70° di Archimede. Due personaggi fondamentali nel fumetto disneyano che meritano senz'altro le dovute celebrazioni.
                    « Ultima modifica: Sabato 8 Gen 2022, 10:51:54 da Cornelius Coot »

                      Sarebbe comodo creare un topic segnando tutte i compleanni ufficiali dei personaggi. Perchè onestamente non ho mai capito per esempio se per Pippo, Orazio e Clarabella va considerato l'anniversario l'esordio nei fumetti oppure quello dei cortometraggi anche se in versione primitiva.

                        Sarebbe comodo creare un topic segnando tutte i compleanni ufficiali dei personaggi. Perchè onestamente non ho mai capito per esempio se per Pippo, Orazio e Clarabella va considerato l'anniversario l'esordio nei fumetti oppure quello dei cortometraggi anche se in versione primitiva.
                        In effetti sarebbe comodo e anche interessante fare un topic con i compleanni di tutti-tutti (ma proprio tutti) i personaggi disneyani del fumetto, alcuni dei quali protagonisti anche nell'animazione. In quest'ultimo caso per stabilire la data di nascita si tiene conto della prima apparizione 'mediatica', ovunque sia stata. Nel caso di Pippo è un cartoon del '32, sebbene il personaggio che vediamo sembri più un vecchio pippide barbuto. Però ufficialmente quella è considerata la prima apparizione di Goofy.

                        L'Inducks tiene conto solo dei fumetti per cui stabilire la data di nascita di alcuni personaggi anche cinematografici potrebbe risultare più complicato (c'è sempre Wikipedia, almeno per alcuni). Non solo cinema e fumetto: ci sono stati anche esordi prettamente televisivi, come quelli di Pico de' Paperis e di Jet McQuack. In questi casi sarebbe da risalire al giorno in cui la trasmissione (mi pare Wonderful World of Color) era in programma in qualche network americano o da vedere quando fu programmata la prima puntata di DuckTales.
                        « Ultima modifica: Sabato 8 Gen 2022, 12:33:04 da Cornelius Coot »

                          Sulla pagina Facebook di Topolino hanno fatto gli auguri oggi a Pippo per il suo esordio l'8 gennaio 1933

                            Sulla pagina Facebook di Topolino hanno fatto gli auguri oggi a Pippo per il suo esordio l'8 gennaio 1933
                            Ovvero la data dell'esordio di Pippo nei fumetti.

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Sarebbe comodo creare un topic segnando tutte i compleanni ufficiali dei personaggi.

                              Nel dicembre 2021 sono passati inosservati i 70 anni del Deposito.

                              L'11 Luglio Umperio Bogarto ne fa 40.

                              Il 15 luglio Bum Bum Ghigno invece ne fa 25!

                              Il 20 agosto Reginella compirà 50 anni.


                              Il 24 agosto Josè Carioca ne compie 80 (dalla data della prima proiezione di Saludos Amigos).

                              Il 18 settembre Tip e Tap ne compiono 90, sono i nipotini più "anziani".

                              Il 1 dicembre compirà 50 anni Gloria (fidanzata di Paperoga).
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                In realtà il Deposito li ha compiuti ad Aprile e sono usciti un gadget e un libro a fumetti per festeggiarlo.

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                  Nel dicembre 2021 sono passati inosservati i 70 anni del Deposito.
                                  Però a marzo sono uscite due copertine con il Deposito (una normale e l'altra variant) con redazionali e storie sul Money Bin. Oltre a due libri (e un poster) : "Il Deposito di Zio Paperone" e "Mister Bin". E un gadget che riproduceva l'edificio su più livelli apribili. Per quanto in anticipo (ma leggo adesso il post di Grande Tiranno che parla di aprile come data d'esordio) il Deposito si è festeggiato con tutti gli onori.

                                  Ottimo lavoro riguardo i compleanni tondi dei personaggi che hai elencato (bravo ad aver incluso anche Gloria - chissà che il 50° non sia la volta buona per farla utilizzare da un autore italiano). Li ho messi nel post iniziale per aggiungerli a quelli già individuati. Visto che sei stato molto preciso con le date, pensi di individuare quelle di Archimede e Pippo? Del primo ho il generico maggio 1952 dell'albo WDCS e del secondo maggio 1932 uscita del cartone Mickey's Review.
                                  « Ultima modifica: Lunedì 10 Gen 2022, 13:32:45 da Cornelius Coot »

                                  *

                                  dr. Paperus
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1976
                                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    In realtà il Deposito li ha compiuti ad Aprile e sono usciti un gadget e un libro a fumetti per festeggiarlo.

                                    Ciao!

                                    Il Grande Tiranno

                                    In effetti adesso ricordo la celebrazione ma... a che si riferiva? Alla data di produzione di Paperino e la ghiacciata dei dollari? Perché la pubblicazione fu a dicembre.
                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                      Wikipedia mette come data di uscita di Mickey's Revue il 25 maggio 1932. Per Archimede, bisognerebbe capire il giorno in cui usciva il mensile Walt disney's comics and stories.

                                        In realtà mi sembra di aver letto da qualche parte, forse su Uack, che il Walt disney's comics and stories usciva anche mesi prima della "reale"data di uscita. Ma forse mi confondo con U$, non ricordo.

                                        Ciao!

                                        Il Grande Tiranno
                                        « Ultima modifica: Lunedì 10 Gen 2022, 16:20:24 da Grande Tiranno »
                                        Catturamento Catturamento!

                                          Anche adesso i fumetti Americani sono segnati per due mesi dopo la loro uscita effettiva, perché quella è la data in cui devono essere tolti dagli scaffali.

                                          *

                                          Ciube27
                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ***
                                          • Post: 267
                                          • Citazione aggiunta
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            E nel già affollato mese di dicembre 2022, il 12 ricorreranno i 40 anni dalla prima pubblicazione di Topolino e la Spada di Ghiaccio. Sarebbe carino proporre qualcosa in occasione di questo anniversario (magari inserirla in Topolino Gold), ma quello che spero veramente (da quando sono bambino) è l'uscita del big-zip che Pippo usa per sconfiggere il Cavaliere Nero nella seconda storia del ciclo e, in un periodo così florido per i gadget, non la vedo come una cosa così improbabile...  :crazy: :crazy: :crazy:
                                            Lettore convinto...

                                              E questo big-zip esiste nella realtà?

                                                Ho aggiunto in extremis il numero tondo più ravvicinato: il 500° di Paperino che uscirà tra una settimana, il prossimo 30 gennaio.
                                                Al momento la bella copertina celebrativa, disegnata sulla falsariga di un altro 500°, quello di 'Topolino' del 1965, la si può ammirare sul retro di Anteprima 365, in formato ovviamente più grande (e con articoli che seguono il senso inverso della retro copertina).

                                                Da dove si è cominciati per arrivare a questo traguardo? Addirittura dall'estate del 1980 quando uscì il primo numero della seconda serie del Super Almanacco Paperino che mantenne per sei anni questa denominazione. Poi, dal gennaio 1986, dopo 66 uscite il SAP si trasformò in Paperino Mese che mantenne la numerazione cronologica (67 fu il primo numero). Dal n. 171 (settembre 1994) andò via il 'Mese' e, mantenendo una periodicità mensile, si chiamò semplicemente 'Paperino', titolo che è arrivato fino ai nostri giorni.

                                                https://inducks.org/publication.php?c=it%2FSAP
                                                https://inducks.org/publication.php?c=it%2FPM
                                                « Ultima modifica: Domenica 16 Lug 2023, 19:04:31 da Cornelius Coot »

                                                *

                                                Pacuvio
                                                Imperatore della Calidornia
                                                Moderatore
                                                PolliceSu   (4)

                                                • ******
                                                • Post: 12608
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (4)
                                                  Approfitto di questo topic per segnalare che nei paesi del nord Europa si stanno preparando ai festeggiamenti per i 70 anni di Archimede, grazie all'ottimo Arild Midthun.

                                                  Si andrà a sviscerare il periodo universitario di Archimede, stando alle prime immagini postate dall'autore su Facebook, dove sembra che Spennacchiotto sarà addirittura suo compagno di stanza.

                                                    Mah, secondo me Spennacchiotto è decisamente più anziano di Archimede. Al massimo poteva essere il suo prof 😂
                                                    Luca Giacalone

                                                      Approfitto di questo topic per segnalare che nei paesi del nord Europa si stanno preparando ai festeggiamenti per i 70 anni di Archimede, grazie all'ottimo Arild Midthun.

                                                      Si andrà a sviscerare il periodo universitario di Archimede, stando alle prime immagini postate dall'autore su Facebook, dove sembra che Spennacchiotto sarà addirittura suo compagno di stanza.
                                                      Grazie della segnalazione, Pacuvio.
                                                      Sembra un progetto molto interessante e mi fa piacere che riguardi il personaggio di Archimede, di cui proprio quest'anno ricorrono i settant'anni dal suo esordio.

                                                      Sarebbe molto grazioso poter leggere queste storie come inedite all'interno dell'Almanacco Topolino, quando e se se ne avrà la possibilità di pubblicarle anche in Italia.

                                                        Cadranno tutti e tre a dicembre questi importanti appuntamenti 'tondi': il compleanno dello zione il 14, il n. 3500 del Topo il 21 mentre il 90° del fumetto Disney in Italia con il debutto del Topolino Giornale cadrà il 31. Dunque l'ultimo mese di questo anno sarà particolarmente intenso riguardo l'uscita di pubblicazioni varie concernenti le tre tematiche. Non solo in albi speciali come saranno sicuramente quei numeri di 'Topolino' e 'Zio Paperone' ma anche, si spera, in volumi specifici cartonati e in gadget.

                                                        Riguardo questi ultimi immagino una serie di francobolli delle Poste Italiane sulla falsariga di quelli usciti per il 90° di Mickey Mouse (il personaggio) e l'85° di Donald Duck. Sia in versione cartacea che metallica, come già avvenuto nelle due precedenti occasioni. Riguardo i volumi cartonati, ricordo quello di dieci anni fa (Topolino 80 anni insieme 1932-2012) che potrebbe essere riproposto con una sezione aggiornata riguardo l'ultimo decennio. E anche quello di 5 anni fa (ZP Un patrimonio di storie) uscito per il 70° del personaggio.

                                                        Considerando il poco tempo trascorso non so se la Giunti deciderà di riproporre questi due tipi di volumi. Anche la Panini potrebbe far uscire qualcosa di specifico al riguardo, arricchendolo magari di contenuti particolari non presenti nei volumi detti prima. Nell'ultima intervista rilasciata a Fisbio, il direttore Bertani ha detto che stanno già pensando a cosa far uscire in occasione di questi appuntamenti.

                                                        Come sarà il numero speciale 3500? In passato mi pare che i numeri 'più tondi' (500-1000-2000-3000) siano stati più curati rispetto ai 'semi tondi' (1500-2500). Staremo a vedere. Nel frattempo mi piacerebbe leggere qualche vostro pensiero riguardante copertina (rigida, luccicante, con tanti personaggi o pochi disegnati da chi?) e albo n. 3500 (voluminoso, normale, con quante storie e di chi?).
                                                        [...]
                                                        Riguardo i francobolli, se verrà molto enfatizzato il 75° compleanno di Zio Paperone può essere logico aspettarsi un terzo foglietto di Cavazzano sulla falsariga dei primi due; in ogni caso, non si può prescindere dall'emissione di almeno un francobollo commemorativo del 90° anniversario del Topolino Giornale ovvero delle pubblicazioni a fumetti Disney in Italia. Il minimo sarebbe un memorabile francobollo riproducente la copertina di quel primo numero del 1932, ma si potrebbe anche decidere di dedicare all'anniversario un intero foglietto con francobolli tutti diversi, magari dedicati anche a numeri epocali del Topolino libretto (es. 1, 500, 1000, 1500, 2000, 2500, 3000 e il contingente 3500). Riguardo volumi celebrativi, non credo se ne senta un gran bisogno essendone usciti tanti finora, ma certo non avrebbe senso "aggiornare" quello del 2012. Semmai, si potrebbe fare qualcosa di nuovo ma che sia filologico, ovvero riprenda le storie così come sono uscite alla loro prima edizione italiana.
                                                        Per quanto riguarda il Topolino 3500, credo sia logico aspettarsi qualcosa in meno rispetto ai numeri multipli di 1000, e quindi che non sia un numero doppio. Conseguentemente, non ci vedrei bene una copertina metallizzata, ma magari una con delle parti in rilievo ed una plastificazione a zona. Per quanto riguarda i contenuti, si potrebbero fondere le due importantissime ricorrenze e quindi farne un numero celebrativo anche del 90° anniversario delle pubblicazioni Disney italiane, con un ampio revival e ricchi servizi dedicati all'interno. Mi viene in mente qualcosa di simile a quanto venne fatto nel numero 2264. Diversamente, il numero a ciò dedicato sarebbe il 3501 o il 3502: ci sarebbero quindi due numeri specialissimi a brevissima distanza l'uno dall'altro. E non dimentichiamo che nel 2012 uscì una storia celebrativa appositamente realizzata: non sarebbe male se ne stessero preparando un'altra.
                                                        « Ultima modifica: Domenica 10 Apr 2022, 22:35:44 da Max »

                                                          Le ultime Cronache dal Papersera omaggiano Pennino che ad aprile ha compiuto i suoi primi 40 anni. Esordì nel n. 202 di Tio Patinhas nella storia 'Un Pennino da prendere con le pinze' in cui non era colorato ma in bianco e nero. Rimmarrà così per un breve periodo iniziale.

                                                          'Un esordio da MetaFumetto' è l'articolo di due pagine a lui dedicato, scritto probabilmente dal nostro compianto Francesco Gerbaldo, sebbene le firme dei collaboratori non compaiano. Potrebbe essere stato il sempre nostro Davide Dal Gusto che da New Amz ha ereditato il ruolo redazionale.

                                                                                                                                       https://inducks.org/issue.php?c=br%2FTP++202
                                                                                                                                           
                                                          « Ultima modifica: Giovedì 9 Giu 2022, 11:02:34 da Cornelius Coot »

                                                            Nel periodo di Lucca dovrebbe uscire l'ultimo numero della Library di Don Rosa, non è che annunciano l'ennesima edizione ultra-definitiva della Saga nel formato supergigante per il 75esimo? : P

                                                            *

                                                            Cornelius
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ******
                                                            • Post: 12558
                                                            • Mais dire Mais
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Anche Eta Beta, come Zio Paperone, festeggia i 3/4 di secolo con una versione deluxe dell'Oscar Mondadori sulle sue Follie (stessa operazione fatta anche per il 90° di Pippo). Eta precede lo zione di tre mesi: un autunno davvero 'caldo' per il fumetto Disney che in quel breve periodo sfornò, grazie ai maestri Gottfredson e Barks, due personaggi che hanno fatto la storia della Nona Arte.

                                                                                                                              https://www.panini.it/media/paniniFiles/Panini_Disney_A371.pdf

                                                                                                                                       
                                                              « Ultima modifica: Sabato 16 Lug 2022, 15:03:23 da Cornelius Coot »

                                                                Vi segnalo qui (se pensate sia il caso postate pure altrove) un intervento fatto ieri al RIminicomix sui 90 anni di Pippo.
                                                                Tra gli ospiti Fausto Vitaliano, Claudio Sciarrone e Valentina de Poli.

                                                                https://youtu.be/CtjTeMKVBqo

                                                                Purtroppo il covid (secondo round in 2 mesi... ) mi ha allettato e non ho partecipato in diretta e non sto partecipando alla fiera...

                                                                  Il numero 3500 uscirà il 21 Dicembre, ultimo mercoledì prima di Natale e da tradizione ci dovrebbe essere la copertina natalizia con qualche effetto particolare. Dite che sostituiranno la copertina natalizia con una dedicata al 3500?

                                                                    Segnalo che domani sarà l'ottantacinquesimo compleanno di Qui, Quo e Qua, di cui ci eravamo dimenticati nel "calendario eventi".

                                                                    Strano che in mezzo a tutti questi festeggiamenti non si sia pensato almeno ad un vattelapesca ad hoc (tipo Noi Qui Quo Qua, già uscito col medesimo titolo anche in cartonato mesi fa).
                                                                    Il numero 3500 uscirà il 21 Dicembre, ultimo mercoledì prima di Natale e da tradizione ci dovrebbe essere la copertina natalizia con qualche effetto particolare. Dite che sostituiranno la copertina natalizia con una dedicata al 3500?
                                                                    Con i dovuti paragoni, la mente va subito alla mitica copertina di Carpi di Epoca del 1966, che aveva il suo focus sul Topolino piangente, per la morte di Walt Disney, ma con lo sfondo di un albero addobbato, vista la prossimità del Natale. Sarebbe bello e inedito conciliare le due cose, stavolta in modo più gioioso.

                                                                      Mi domando se i Topolino n.3499 e n.3501, sui quali ricadranno rispettivamente i 75 anni di Zio Paperone e i 90 del Topolino Giornale, saranno effettivamente dedicati a queste due ricorrenze dato che a giudicare dall'ultima Anteprima sembra che verrà data importanza solo al n.3500...

                                                                        Mi sembra che a causa della censura ci sia qualche ritrosia a parlare dell'età dei personaggi. Quindi forse ci si potrebbe aspettare giusto una copertina e/o un redazionale anziché celebrazioni in pompa magna come invece potrebbero accadere per il numero tondo.

                                                                          Segnalo che domani sarà l'ottantacinquesimo compleanno di Qui, Quo e Qua, di cui ci eravamo dimenticati nel "calendario eventi".
                                                                          L'ho aggiunto sebbene non sia proprio un numero tondo, visto che tra quelle terminanti in cinquina considero tali 25 e 75.
                                                                          What? E tutto l'ambaradan che hanno fatto per gli 85 anni di Paperino nel 2019? :embarrassed:

                                                                            What? E tutto l'ambaradan che hanno fatto per gli 85 anni di Paperino nel 2019? :embarrassed:
                                                                            Infatti la cosa non mi ha convinto. Mi è sembrata una forzatura per non aver la pazienza di arrivare al 90° (che sarà fra un anno e mezzo o poco più: cosa si inventeranno di nuovo - o già visto - per l'occasione?)

                                                                              Il numero 3500 uscirà il 21 Dicembre, ultimo mercoledì prima di Natale e da tradizione ci dovrebbe essere la copertina natalizia con qualche effetto particolare. Dite che sostituiranno la copertina natalizia con una dedicata al 3500?
                                                                              Non credo. Secondo me, le due ricorrenze saranno celebrate insieme nella stessa copertina, a tema sia natalizio che riportante il traguardo del 3500.
                                                                              Mi piace pensarla così e non mi dispiacerebbe un bell'effetto glitter come nella copertina natalizia del numero 3135 di sette anni fa, con la scritta "Topolino" ed i personaggi raffigurati in rilievo.
                                                                              Fermo restando che, alla fine, ciò che più mi interessa è che il 3500 sia un bel numero di Topolino per le storie presenti al suo interno.  :-)

                                                                                Secondo me il 3500 (ma non usciva il 21 dicembre?) avrà lo stesso numero di pagine ma un effetto particolare in copertina, secondo me sarà tipo cartoncino come quella del numero di questo Natale e magari con il 3500 in rilievo. Immagino che ci siano solo pochi personaggi principali come avvenuto per il 3333. La copertina sarà ancora una volta di Freccero come per il 3000. Immagino qualche storia a tema 3500 ma non tutte e poi sicuramente qualche rubrica che ripercorre la storia del giornale con i numeri tondi.
                                                                                Bello comunque come abbia già sbagliato parte della previsione visto che il numero avrà una ventina di pagine in più con gli omaggi degli autori  :laugh:
                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 11 Nov 2022, 22:12:00 da Geronimo »
                                                                                Luca Giacalone

                                                                                  Ho capito bene che del numero 3500 di Topolino uscirà anche una versione variant dal costo di 8€ con un tot di pagine aggiuntive? Quindi, considerando la versione con gadget la statuetta di Zio Paperone ci saranno ben 3 versioni? Mi sembra parecchio, ma  a Panini piace "strafare".

                                                                                  No, mi correggo, le pagine extra ci saranno anche nella versione da edicola  :-)
                                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 17 Nov 2022, 00:30:55 da Paolodan3 »

                                                                                    Leggo dal sito dei Ventenni che i costi delle tre versioni saranno i seguenti:
                                                                                     
                                                                                     3,20  euro per il 3500 'normale' (aumentato di 20 pagine ma il prezzo resta lo stesso)
                                                                                     8,00  euro per la versione cover variant
                                                                                    12,90  euro con la statuina di ZP

                                                                                    https://www.ventennipaperoni.com/2022/10/17/topolino-3500-un-traguardo-da-festeggiare-le-prime-info/
                                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 17 Nov 2022, 11:46:03 da Cornelius Coot »

                                                                                      Sono quindi confermate le info sul 3500?
                                                                                      "Nella vita non esistono solo i dollari: ci sono anchei Diamanti!" [Zio Paperone]

                                                                                       

                                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)