Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Appuntamenti 2022 - 90° di 'Topolino' in Italia, 75° di Paperone, 3500° libretto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Nel dicembre 2021 sono passati inosservati i 70 anni del Deposito.
    Però a marzo sono uscite due copertine con il Deposito (una normale e l'altra variant) con redazionali e storie sul Money Bin. Oltre a due libri (e un poster) : "Il Deposito di Zio Paperone" e "Mister Bin". E un gadget che riproduceva l'edificio su più livelli apribili. Per quanto in anticipo (ma leggo adesso il post di Grande Tiranno che parla di aprile come data d'esordio) il Deposito si è festeggiato con tutti gli onori.

    Ottimo lavoro riguardo i compleanni tondi dei personaggi che hai elencato (bravo ad aver incluso anche Gloria - chissà che il 50° non sia la volta buona per farla utilizzare da un autore italiano). Li ho messi nel post iniziale per aggiungerli a quelli già individuati. Visto che sei stato molto preciso con le date, pensi di individuare quelle di Archimede e Pippo? Del primo ho il generico maggio 1952 dell'albo WDCS e del secondo maggio 1932 uscita del cartone Mickey's Review.
    « Ultima modifica: Lunedì 10 Gen 2022, 13:32:45 da Cornelius Coot »

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      In realtà il Deposito li ha compiuti ad Aprile e sono usciti un gadget e un libro a fumetti per festeggiarlo.

      Ciao!

      Il Grande Tiranno

      In effetti adesso ricordo la celebrazione ma... a che si riferiva? Alla data di produzione di Paperino e la ghiacciata dei dollari? Perché la pubblicazione fu a dicembre.
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        Wikipedia mette come data di uscita di Mickey's Revue il 25 maggio 1932. Per Archimede, bisognerebbe capire il giorno in cui usciva il mensile Walt disney's comics and stories.

          In realtà mi sembra di aver letto da qualche parte, forse su Uack, che il Walt disney's comics and stories usciva anche mesi prima della "reale"data di uscita. Ma forse mi confondo con U$, non ricordo.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          « Ultima modifica: Lunedì 10 Gen 2022, 16:20:24 da Grande Tiranno »
          Catturamento Catturamento!

            Anche adesso i fumetti Americani sono segnati per due mesi dopo la loro uscita effettiva, perché quella è la data in cui devono essere tolti dagli scaffali.

            *

            Ciube27
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 267
            • Citazione aggiunta
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              E nel già affollato mese di dicembre 2022, il 12 ricorreranno i 40 anni dalla prima pubblicazione di Topolino e la Spada di Ghiaccio. Sarebbe carino proporre qualcosa in occasione di questo anniversario (magari inserirla in Topolino Gold), ma quello che spero veramente (da quando sono bambino) è l'uscita del big-zip che Pippo usa per sconfiggere il Cavaliere Nero nella seconda storia del ciclo e, in un periodo così florido per i gadget, non la vedo come una cosa così improbabile...  :crazy: :crazy: :crazy:
              Lettore convinto...

                E questo big-zip esiste nella realtà?

                  Ho aggiunto in extremis il numero tondo più ravvicinato: il 500° di Paperino che uscirà tra una settimana, il prossimo 30 gennaio.
                  Al momento la bella copertina celebrativa, disegnata sulla falsariga di un altro 500°, quello di 'Topolino' del 1965, la si può ammirare sul retro di Anteprima 365, in formato ovviamente più grande (e con articoli che seguono il senso inverso della retro copertina).

                  Da dove si è cominciati per arrivare a questo traguardo? Addirittura dall'estate del 1980 quando uscì il primo numero della seconda serie del Super Almanacco Paperino che mantenne per sei anni questa denominazione. Poi, dal gennaio 1986, dopo 66 uscite il SAP si trasformò in Paperino Mese che mantenne la numerazione cronologica (67 fu il primo numero). Dal n. 171 (settembre 1994) andò via il 'Mese' e, mantenendo una periodicità mensile, si chiamò semplicemente 'Paperino', titolo che è arrivato fino ai nostri giorni.

                  https://inducks.org/publication.php?c=it%2FSAP
                  https://inducks.org/publication.php?c=it%2FPM
                  « Ultima modifica: Domenica 16 Lug 2023, 19:04:31 da Cornelius Coot »

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (4)

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Approfitto di questo topic per segnalare che nei paesi del nord Europa si stanno preparando ai festeggiamenti per i 70 anni di Archimede, grazie all'ottimo Arild Midthun.

                    Si andrà a sviscerare il periodo universitario di Archimede, stando alle prime immagini postate dall'autore su Facebook, dove sembra che Spennacchiotto sarà addirittura suo compagno di stanza.

                      Mah, secondo me Spennacchiotto è decisamente più anziano di Archimede. Al massimo poteva essere il suo prof 😂
                      Luca Giacalone

                        Approfitto di questo topic per segnalare che nei paesi del nord Europa si stanno preparando ai festeggiamenti per i 70 anni di Archimede, grazie all'ottimo Arild Midthun.

                        Si andrà a sviscerare il periodo universitario di Archimede, stando alle prime immagini postate dall'autore su Facebook, dove sembra che Spennacchiotto sarà addirittura suo compagno di stanza.
                        Grazie della segnalazione, Pacuvio.
                        Sembra un progetto molto interessante e mi fa piacere che riguardi il personaggio di Archimede, di cui proprio quest'anno ricorrono i settant'anni dal suo esordio.

                        Sarebbe molto grazioso poter leggere queste storie come inedite all'interno dell'Almanacco Topolino, quando e se se ne avrà la possibilità di pubblicarle anche in Italia.

                          Cadranno tutti e tre a dicembre questi importanti appuntamenti 'tondi': il compleanno dello zione il 14, il n. 3500 del Topo il 21 mentre il 90° del fumetto Disney in Italia con il debutto del Topolino Giornale cadrà il 31. Dunque l'ultimo mese di questo anno sarà particolarmente intenso riguardo l'uscita di pubblicazioni varie concernenti le tre tematiche. Non solo in albi speciali come saranno sicuramente quei numeri di 'Topolino' e 'Zio Paperone' ma anche, si spera, in volumi specifici cartonati e in gadget.

                          Riguardo questi ultimi immagino una serie di francobolli delle Poste Italiane sulla falsariga di quelli usciti per il 90° di Mickey Mouse (il personaggio) e l'85° di Donald Duck. Sia in versione cartacea che metallica, come già avvenuto nelle due precedenti occasioni. Riguardo i volumi cartonati, ricordo quello di dieci anni fa (Topolino 80 anni insieme 1932-2012) che potrebbe essere riproposto con una sezione aggiornata riguardo l'ultimo decennio. E anche quello di 5 anni fa (ZP Un patrimonio di storie) uscito per il 70° del personaggio.

                          Considerando il poco tempo trascorso non so se la Giunti deciderà di riproporre questi due tipi di volumi. Anche la Panini potrebbe far uscire qualcosa di specifico al riguardo, arricchendolo magari di contenuti particolari non presenti nei volumi detti prima. Nell'ultima intervista rilasciata a Fisbio, il direttore Bertani ha detto che stanno già pensando a cosa far uscire in occasione di questi appuntamenti.

                          Come sarà il numero speciale 3500? In passato mi pare che i numeri 'più tondi' (500-1000-2000-3000) siano stati più curati rispetto ai 'semi tondi' (1500-2500). Staremo a vedere. Nel frattempo mi piacerebbe leggere qualche vostro pensiero riguardante copertina (rigida, luccicante, con tanti personaggi o pochi disegnati da chi?) e albo n. 3500 (voluminoso, normale, con quante storie e di chi?).
                          [...]
                          Riguardo i francobolli, se verrà molto enfatizzato il 75° compleanno di Zio Paperone può essere logico aspettarsi un terzo foglietto di Cavazzano sulla falsariga dei primi due; in ogni caso, non si può prescindere dall'emissione di almeno un francobollo commemorativo del 90° anniversario del Topolino Giornale ovvero delle pubblicazioni a fumetti Disney in Italia. Il minimo sarebbe un memorabile francobollo riproducente la copertina di quel primo numero del 1932, ma si potrebbe anche decidere di dedicare all'anniversario un intero foglietto con francobolli tutti diversi, magari dedicati anche a numeri epocali del Topolino libretto (es. 1, 500, 1000, 1500, 2000, 2500, 3000 e il contingente 3500). Riguardo volumi celebrativi, non credo se ne senta un gran bisogno essendone usciti tanti finora, ma certo non avrebbe senso "aggiornare" quello del 2012. Semmai, si potrebbe fare qualcosa di nuovo ma che sia filologico, ovvero riprenda le storie così come sono uscite alla loro prima edizione italiana.
                          Per quanto riguarda il Topolino 3500, credo sia logico aspettarsi qualcosa in meno rispetto ai numeri multipli di 1000, e quindi che non sia un numero doppio. Conseguentemente, non ci vedrei bene una copertina metallizzata, ma magari una con delle parti in rilievo ed una plastificazione a zona. Per quanto riguarda i contenuti, si potrebbero fondere le due importantissime ricorrenze e quindi farne un numero celebrativo anche del 90° anniversario delle pubblicazioni Disney italiane, con un ampio revival e ricchi servizi dedicati all'interno. Mi viene in mente qualcosa di simile a quanto venne fatto nel numero 2264. Diversamente, il numero a ciò dedicato sarebbe il 3501 o il 3502: ci sarebbero quindi due numeri specialissimi a brevissima distanza l'uno dall'altro. E non dimentichiamo che nel 2012 uscì una storia celebrativa appositamente realizzata: non sarebbe male se ne stessero preparando un'altra.
                          « Ultima modifica: Domenica 10 Apr 2022, 22:35:44 da Max »

                            Le ultime Cronache dal Papersera omaggiano Pennino che ad aprile ha compiuto i suoi primi 40 anni. Esordì nel n. 202 di Tio Patinhas nella storia 'Un Pennino da prendere con le pinze' in cui non era colorato ma in bianco e nero. Rimmarrà così per un breve periodo iniziale.

                            'Un esordio da MetaFumetto' è l'articolo di due pagine a lui dedicato, scritto probabilmente dal nostro compianto Francesco Gerbaldo, sebbene le firme dei collaboratori non compaiano. Potrebbe essere stato il sempre nostro Davide Dal Gusto che da New Amz ha ereditato il ruolo redazionale.

                                                                                                         https://inducks.org/issue.php?c=br%2FTP++202
                                                                                                             
                            « Ultima modifica: Giovedì 9 Giu 2022, 11:02:34 da Cornelius Coot »

                              Nel periodo di Lucca dovrebbe uscire l'ultimo numero della Library di Don Rosa, non è che annunciano l'ennesima edizione ultra-definitiva della Saga nel formato supergigante per il 75esimo? : P

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Anche Eta Beta, come Zio Paperone, festeggia i 3/4 di secolo con una versione deluxe dell'Oscar Mondadori sulle sue Follie (stessa operazione fatta anche per il 90° di Pippo). Eta precede lo zione di tre mesi: un autunno davvero 'caldo' per il fumetto Disney che in quel breve periodo sfornò, grazie ai maestri Gottfredson e Barks, due personaggi che hanno fatto la storia della Nona Arte.

                                                                                                https://www.panini.it/media/paniniFiles/Panini_Disney_A371.pdf

                                                                                                         
                                « Ultima modifica: Sabato 16 Lug 2022, 15:03:23 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)