Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3451

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Brigitta, Amelia e l'alleanza disastrosa - Prima parte
Il viaggio del Pippon-Tiki: In mezzo al nulla
Qui, Quo, Qua e il disaccordo musicale
Cronache degli antichi regni: Nel fuoco e nel ghiaccio
Zio Paperone e la minaccia alla Calisota Valley

Topolino 3448

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bunz
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 231
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3448
    Risposta #75: Martedì 28 Dic 2021, 16:54:15
    Cosa c'è di non chiaro nel "Lo voterei pure come miglior netturbino dell'anno"? È talmente bravo a fare tante cose, che lo voterei in categorie in cui non c'entra una mazza. E non "Dovrebbe fare lo spazzino". Se non ti riferisci a me, cosa strana, visto che il mio Post si chiude con quella battuta, chiedo scusa e mi ritiro.
    Allora mi scuso, però potevi scegliere una frase meno infelice. Detta così, in quel contesto e col tono da te usato, ti assicuro che si capiva l'opposto.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3448
      Risposta #76: Martedì 28 Dic 2021, 22:13:18
      Un libretto molto gotico e noir questo natalizio, dove la presenza della morte è costante non solo in parenti necessariamente deceduti ma anche in personaggi del passato che lasciano il posto ai propri discendenti. Sembra quasi che Nucci si rifaccia ai cartoni e ai fumetti di un tempo che non avevano certo problemi a parlare di diverse tematiche oggi più difficili da affrontare. Credo che un lettore occasionale attirato dalla meravigliosa copertina barksiana (una vera e propria variant, considerando anche la superficie metallizzata) sia rimasto ulteriormente preso e sorpreso dalla lettura di storie che forse non si sarebbe aspettato di trovare. Un numero sicuramente da collezione.
      Il Bianco e il Nero   (terzo episodio)
      Anche in questa occasione Marco Nucci è riuscito ad imbastire un soggetto in tre parti in maniera 'alternativa', creando e mantenendo la suspence su una situazione che, alla fine, è risultata del tutto estranea ai reali progetti di un Macchia Nera che, in questo suo ritorno, gioca molto sugli aspetti psicologici che la sua figura proietta sulle menti dei cittadini topoliniani, dopo anni di avventure noir. La soluzione trovata da Mickey è stata rischiosa, considerando che anche io, come lettore, ero convinto di una segreta macchinazione del protagonista. Mai avrei pensato ad una risoluzione del genere e gli sviluppi della terza parte mi hanno coinvolto più di quanto pensassi. Sarà che non amo particolarmente la neve (soprattutto se devo guidare la macchina) e tutti quei metri che aumentavano inesorabilmente mi hanno dato un senso di angoscia.
      Paperino, Battista e Miss Paperett in: l'anniversario  misterioso
      Mi sembra che una situazione del genere (assenza dello zione in un giorno particolare dell'anno) fosse già stata trattata ma non ricordo come. Questo soggetto è particolarmente interessante non solo per una ulteriore finestra sulla gioventù di Paperone ma anche per una inequivocabile dipartita di una sua connazionale più anziana, con un giovane Scrooge molto toccato dalla cosa, prontamente superata dalla comparsa della giovanissima nipote, anche lei con un sogno americano da raggiungere (addirittura calisotiano a paperopolese: all'epoca Duckburg 'tirava' molto tra i giovani europei - e magari anche oggi).
      A Christmas Coot
      Notevole omaggio di Marco Nucci alla più antica delle famiglie paperopolesi. Per quanto, nella gotica sceneggiatura, faccia qualche 'errorino' riguardo la cronologia dei parenti della Nonna (Elvira li chiama sempre per nome e mai per parentela: nonno, papà, mamma, fratello). Dopo la 'regia natalizia' delle cene di vigilia del fondatore, vengono elencati gli altri in ordine 'sparso': Clinton, Casey e Gertrude (cioè padre, fratello e madre di Elvira) quando il giusto ordine sarebbe stato Clinton e Gertrude (marito e moglie, che dunque immagino organizzassero insieme la cena) e poi Casey, ritenuto anche lui morto quando, essendo fratello della Nonna (maggiore? minore?), poteva benissimo essere ancora in vita (come il marito Humperdink, sebbene la sua totale assenza dalle storie presenti faccia certo pensare ad una sua dipartita - a meno che non si siano lasciati in tarda età, visto mai). Si considera la Nonna ultima erede di questo rito, quando dei suoi tre figli (Quackmore, Daphne, Eider) si sa poco o nulla (e quel poco è grazie a Don Rosa) mentre i suoi nipoti Paperino, Gastone e Paperoga, una volta ereditata la fattoria, potrebbero continuare a loro volta questa tradizione. Riguardo i nipoti, Nucci ridà dignità alla posizione di Ciccio, ancor oggi chiamato da qualcuno 'garzone' della Nonna quando in realtà dovrebbe essere il suo parente preferito (ci sono flashback in cui da piccolo compone poesie 'gastronomiche' intorno all'albero con i più giovani Paperone ed Elvira). Per quanto nipote del fratello Casey, pur non avendo un'ascendenza 'diretta' (come Paperino, Gastone e Paperoga) ed essendo Elvira sua zia e non sua nonna, Ciccio la chiama comunque così e potrebbe essere il nipote 'prescelto' per eventuali decisioni future. Nucci alterna molto bene sogni e incubi a pseudo realtà nella notevole presenza di Cornelius (piuttosto severo e risoluto con la nipote) e dei suoi discendenti. Un merito che, al di là dei miei 'appunti', gli va senz'altro riconosciuto. Come va riconosciuta l'arte di Paolo Mottura, forse l'unico disegnatore che poteva così ben illustrare questo racconto gotico e noir.
      Paperinik in: Missione Natale
      Paperino deve stare sempre più 'accorto' se anche un elfo conosce l'identità del suo alter ego. Ciò facilita comunque il prosieguo della vicenda che vede il vendicatore alle prese con i suoi più accaniti avversari: il tenente Sheriduck e John D. Rockerduck (l'autore della storia è, non a caso, il poliedrico Marco Gervasio). Riguardo quest'ultimo, il pur bravo Ivan Bagarella lo delinea come fosse Paperoga, con quattro ciuffi svolazzanti quando sappiamo da sempre che la sua capigliatura è molto più folta. Ritroviamo, in una continuity trasversale, gli stessi ospiti della cena alla fattoria visti in A Christmas Coot: anche Archimede e suo nipote Newton e Battista e Miss Paperett. Peccato manchino Pico e le nipotine di Paperina, altrimenti la festa sarebbe stata ancor più completa (da notare anche l'assenza di Brigitta, altre volte coinvolta in situazioni del genere ma non questa volta).
      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Dic 2021, 09:48:47 da Cornelius Coot »

      *

      paolobar
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2716
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3448
        Risposta #77: Venerdì 31 Dic 2021, 11:46:33
        Gli editor dei redazionali evidentemente erano in ferie.
        A pagina 153 a conclusione dell'anteprima sulla saga fantasy degli antichi regni, scrivono "non perdete il prossimo numero con l'inizio della saga!" ma c'è la copertina del 3448 e non del 3449. (forse il redazionale era pronto da tempo e poi hanno posticipato di un numero la pubblicazione del primo episodio della saga dimenticandosi di correggere il redazionale).
        A pagina 154 e 155 hanno raffigurato tre volte la vergine dimenticandosi dei ciondoli di ariete e sagittario!

        *

        MiTo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1634
        • Amante del Cavallino Rampante
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3448
          Risposta #78: Venerdì 21 Gen 2022, 18:18:27
          Intervengo solo per dire che ieri, quasi un mese dopo la data di copertina, mi è arrivato il Topo natalizio.
          Una parte di me era delusa, perché l'atmosfera festosa è andata già da un po' in cassetto (anche se, a dirla tutta, l'albero non l'ho mica smontato...) ,a in fondo è un bel messaggio da parte delle Poste: la magia del Natale è anche non perdere mai la speranza di ricevere qualcosa, anche con un mese di ritardo!

          *

          Donald112
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 486
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3448
            Risposta #79: Venerdì 21 Gen 2022, 18:42:33
            Intervengo solo per dire che ieri, quasi un mese dopo la data di copertina, mi è arrivato il Topo natalizio.
            Una parte di me era delusa, perché l'atmosfera festosa è andata già da un po' in cassetto (anche se, a dirla tutta, l'albero non l'ho mica smontato...) ,a in fondo è un bel messaggio da parte delle Poste: la magia del Natale è anche non perdere mai la speranza di ricevere qualcosa, anche con un mese di ritardo!
            Allora sono fortunato visto che quest' anno il numero natalizio mi è arrivato solo con una settimana di ritardo!
            Al momento sto viaggiando con 2 settimane di ritardo (questa settimana mi è arrivato il 3450). Purtroppo il servizio postale negli ultimi anni è peggiorato di brutto: le Poste ormai fanno di tutto e la consegna delle riviste degli abbonati è considerata poco remunerativa e quindi ha meno priorità. E inoltre non giova il fatto che vi sia un ricambio continuo dei postini che vengono assunti con contratti che durano spesso al massimo un anno e che poi sono soggetti a frequenti cambiamenti di zone di consegna.
            Io ancora sono abbonato perché posso leggere la copia digitale con l'app e perché, tramite il servizio abbonamenti, riesco sempre a farmi rispedire i numeri che non mi arrivano (e che sono sempre più frequenti).

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)