Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2022

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Nuove testate Disney - 2022
    Risposta #195: Lunedì 25 Apr 2022, 21:45:34
    La nuova testata è un cartonato bimestrale nel formato "Serie imperdibili"; sarà dedicato a Silvia Ziche, quindi ospiterà le sue opere a partire dal Topokolossal...

    Quindi si comincerà con i kolossal della Ziche e poi presumo spazieranno anche per altri autori. Iniziativa interessante, ma gradirei davvero tanto avere un piano dell'opera (presumo ci saranno Topokolossal, Papero del Mistero, Grande Splash e Paperina di Rivondosa).

    Il classico di agosto sarà selezionato da Rudy Salvagnini, sarà dedicato ovviamente ai Mercoledì di Pippo, e nella storia di raccordo conterrà un "finale" di questa serie, qualsiasi cosa questo voglia dire!
    Mercoledì di Pippo che saranno ripresi, e ne saranno fatti di nuovi, ad opera dello stesso autore!

    Salterò il classico molto volentieri avendo tutta la serie in Legendary visto che non penso abbia bisogno di un finale.
    Sulle nuove storie sono combattuto visto che non penso verranno ristampate nella Legendary... ma staremo a vedere dopo averle lette sul Topolino.

    *

    Filo Sganga
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 732
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Nuove testate Disney - 2022
      Risposta #196: Martedì 26 Apr 2022, 10:05:21
      Ottima la scelta del formato delle imperdibili. Dato che lo trovo il migliore sinora. Auspicherei tutte le prossime testate, persino extra e gold in quel formato, che mi sembra ottimo! Secondo voi sarà fattibile?



      La nuova testata è un cartonato bimestrale nel formato "Serie imperdibili"; sarà dedicato a Silvia Ziche, quindi ospiterà le sue opere a partire dal Topokolossal...

      Quindi si comincerà con i kolossal della Ziche e poi presumo spazieranno anche per altri autori. Iniziativa interessante, ma gradirei davvero tanto avere un piano dell'opera (presumo ci saranno Topokolossal, Papero del Mistero, Grande Splash e Paperina di Rivondosa).

      Il classico di agosto sarà selezionato da Rudy Salvagnini, sarà dedicato ovviamente ai Mercoledì di Pippo, e nella storia di raccordo conterrà un "finale" di questa serie, qualsiasi cosa questo voglia dire!
      Mercoledì di Pippo che saranno ripresi, e ne saranno fatti di nuovi, ad opera dello stesso autore!

      Salterò il classico molto volentieri avendo tutta la serie in Legendary visto che non penso abbia bisogno di un finale.
      Sulle nuove storie sono combattuto visto che non penso verranno ristampate nella Legendary... ma staremo a vedere dopo averle lette sul Topolino.

      *

      RocK
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 262
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Nuove testate Disney - 2022
        Risposta #197: Martedì 26 Apr 2022, 10:40:25
        sono interessato sia ai kolossal della ziche (che sia la volta buona che riesco a comprare il grande splash?) spero solo non sparino 30 euro a volume
        sia al classico de i mercoledi di pippo...ho tutta la serie ne la legendary collection...ma alla fine ho preso pure il classico di top de tops pur avendo già tutte le storie...

          Re:Nuove testate Disney - 2022
          Risposta #198: Martedì 26 Apr 2022, 10:49:25
          Ottima la scelta del formato delle imperdibili. Dato che lo trovo il migliore sinora. Auspicherei tutte le prossime testate, persino extra e gold in quel formato, che mi sembra ottimo! Secondo voi sarà fattibile?

          Per l'Extra sinceramente non credo, secondo me funziona così come formato e redazionali, e stesso dicasi per la Deluxe.
          Dovessero venir create nuove testate non mi dispiacerebbe per tutte un formato alla Serie Imperdibili.

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re:Nuove testate Disney - 2022
            Risposta #199: Martedì 26 Apr 2022, 12:22:13
            Probabile che coi formati abbiano voluto sperimentare un po'.
            L'Extra mi è sembrato sempre fin troppo grande, mentre approvo molto il formato delle Serie Imperdibili (che è quello della Definitive/Legendary ma cartonato).
            Probabilmente se vareranno nuove collane per  le storie/serie "vecchie" potrebbero optare per il formato Imperdibili anche per non "ingrandire" troppo le immagini col rischio di perdere risoluzione, cosa che con le storie più nuove non dovrebbe succedere.
            Sicuramente non cambieranno dimensioni in corsa. Sarebbe folle.

            Comunque per darci un'idea sto leggendo "Batman cos'è successo al cavaliere oscuro" cartonato da fumetteria in edizione "deluxe". Leggermente più stretto di un extra (è un 18x27.7 contro un 20x28) e con 128 pagine (foliazione dell'extra con minor pagina) mi è costato 18 €. Possiamo lamentarci dell'aumento dei prezzi e tutto, ma se ci affacciamo sul resto del mercato fumettistico vedremo che, per fortuna, abbiamo ancora prezzi bassi (anche grazie ad una maggiore divulgazione).

            Sul prezzo della nuova collana... bisognerà vedere se ci saranno extra o meno, ma credo che orientativamente sarà maggiore dei 10 € delle Imperdibili (forse sui 15 € che rimarrà fisso nonostante la variazione di foliazione). Però mi piace che ci si apra a volumi con foliazione più importante.

            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu   (2)

            PolliceSu   (2)
              Re:Nuove testate Disney - 2022
              Risposta #200: Martedì 26 Apr 2022, 14:12:13
              Hanno caricato il video integrale dell'intervento al Napoli Comicon.
              Hanno anticipato il varo di un'altra collana a Settembre che si alternera alla Humor collection.
              Il 7° volume di MMMM conterrà le storie brevi e una parte redazionale (non ho capito se tutta o meno) non inclusa nei 6 numeri antecedenti. Se così fosse è tempo di mandare in pensione gli spillati per me.
              « Ultima modifica: Martedì 26 Apr 2022, 14:19:36 da Garalla »

              *

              Brixio3
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 198
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Nuove testate Disney - 2022
                Risposta #201: Martedì 26 Apr 2022, 19:37:55
                Mi stavo spulciando anche io questo intervento di Bertani a Napoli
                Effettivamente parla di un'altra collana per settembre, ma a quanto ho capito dovrebbe essere la stessa cosa della humour collection, solo per un altro grande autore.
                Certo che qualcuno di cui ristampare grandi kolossal ci sarebbe, chissà... ;D

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Nuove testate Disney - 2022
                  Risposta #202: Martedì 26 Apr 2022, 20:16:37
                  Ma qualcuno che ha acquistato la nuova edizione di Storia e Gloria sa dirmi se questa versione è l'ennesima ricolorata da Paperino (come temo) o se hanno finalmente ripristinato la colorazione originale?
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  *

                  GiBy_
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 143
                  • Leggo fumetti Disney dal 1992
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Nuove testate Disney - 2022
                    Risposta #203: Martedì 26 Apr 2022, 20:38:22

                    mi hanno risposto che essendo numero speciale non è compreso nell'abbonamento e quindi va comprato (e senza diritto all'allungamento di un numero dell'abbonamento).
                    Scelta che dal loro punto di vista organizzativo non fa una piega, visto che nei loro sistemi informatici le scadenze degli abbonamenti sono preimpostate, e avrebbero dovuto intervenire a mano su tutti per accorciare di un numero le scadenze.

                    Grazie per la risposta. Potevano far scegliere il cliente   ???
                    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Apr 2022, 00:00:11 da gibyct »

                    *

                    Luca255
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 199
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Nuove testate Disney - 2022
                      Risposta #204: Martedì 26 Apr 2022, 23:27:52
                      Certo che qualcuno di cui ristampare grandi kolossal ci sarebbe, chissà... ;D
                      :o
                      A parte gli scherzi, su chi altro potrebbe incentrarsi la nuova collana se non su Casty?

                      *

                      Brixio3
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 198
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Nuove testate Disney - 2022
                        Risposta #205: Martedì 26 Apr 2022, 23:56:37
                        Sinceramente non lo so, ma sicuramente i più esperti qui sul foro ne tirano fuori a pacchi di autori degni della nuova collana  :P
                        Io parlando seriamente (e un po' per scaramanzia  ;D ) resto comunque pessimista, vedendo quello che è successo con Pezzin con le tops stories ad esempio, c'è stato un riavvicinamento con l'autore prima attraverso il topo e il classico, e solo dopo dei volumi dedicati. Con Casty invece i rapporti, per quanto presenti, mi sembrano freddini...
                        Quello che mi fa essere un pelo ottimista invece è il fatto che i volumi andrebbero a ruba, quindi se si tratta di semplici ristampe, senza un nuovo coinvolgimento dell'autore per eventuali redazionali, perchè non farle?

                          Re:Nuove testate Disney - 2022
                          Risposta #206: Mercoledì 27 Apr 2022, 08:15:41
                          A parte gli scherzi, su chi altro potrebbe incentrarsi la nuova collana se non su Casty?

                          Per Casty si potrebbe ristampare tutta la saga di Atomino Bip Bip, il rilancio di Macchia Nera (se non verrà inserita nel Topolino Extra), Darkenblot (visto che non si sa per quanto la Definitive Collection sarà disponibile), le storie con Eurasia Toast... per l'Andrea Castellan c'è ciccia, insomma.
                          Per Silvia Ziche, oltre al Topokolossal, ci sarebbero la Papernovela, Paperina di Rivondosa, Topolino e la rapina del millennio, Papere alla deriva... meno storie, ma insieme fanno la bellezza di 53 episodi.
                          Ci sono poi storie, come gli Ultraheroes e Topolinia 20802, che mi piacerebbe veder ristampate ma non saprei se troverebbero mai posto in una di queste nuove collane o ne Le Serie Imperdibili. E ovviamente qualche ristampa di Giorgio Cavazzano non mi dispiacerebbe per nulla, anzi.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Apr 2022, 09:46:45 da Xaen »

                          *

                          Skatafascio
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 620
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Nuove testate Disney - 2022
                            Risposta #207: Mercoledì 27 Apr 2022, 09:12:54
                            Darkenblot non è disponibile il terzo volume della definitive, mentre, per assurdo, i primi due sì.

                            Topokolossal potrebbe interessarmi, a casa dovrei avere qualche puntata nei vecchi Topolino di mia sorella, ma credo sia molto difficile averli (e trovarli!) tutti, stesso discorso vale per la Papernovela ed Grande Splash, mentre La Rapina del Millennio ce l'ho sicuro fra i miei e Rivondosa in un volume random.

                            Comunque, giusto per riprendere la discussione di settimana scorsa (mi pare nel topic dell'Extra), ci ho capito davvero poco. :P
                            Concettualmente, cosa differenzierebbe la collana delle Imperdibili da questa nuova collana? Le Imperdibili andranno in pensione dopo l'ultimo numero delle Tops Stories o si avranno due collane assimilabili, ma parallele? La nuova collana dovrebbe essere una sorta di riproposizione dei Tesori Made in Italy?
                            Sul formato concordo che sia giusto puntare su quello più ridotto, tanto per quanto si voglia fare edizioni belle e di pregio, quanto verrebbe sfruttato il formato grande da storie nate per essere pubblicate sul Topolino, senza, quindi, particolarissimi dettagli? Poi è anche buono per tenere bassi i prezzi.

                            Bello il paragone con i fumetti DC, peccato che alla fine parliamo dello stesso editore. :P
                            Secondo me, sui costi incide anche il fatto di avere prodotti "fatti in casa", sarebbe meglio fare un paragone con i volumi Glenat, dato che si tratta di adattare edizioni estere, senza toccare la questione dei diritti che non so bene come funzioni in relazione alle licenze: viene fuori che già dall'anno scorso ci sono volumi dello stesso formato di quel volume di Batman prezzati 15 euro, ma con foliazione che è la metà (da 48 a 72 pagine), valorizzati solo dagli extra delle storie con i disegnatori italiani, che infatti sono state le prime pubblicate (Horrifikland, pubblicata per Halloween non ne conteneva).

                              Re:Nuove testate Disney - 2022
                              Risposta #208: Mercoledì 27 Apr 2022, 09:31:49
                              cosa differenzierebbe la collana delle Imperdibili da questa nuova collana?

                              Che non sono serie?

                              Bello il paragone con i fumetti DC, peccato che alla fine parliamo dello stesso editore.

                              Vero, ma se vado a prendere Bonelli, Editoriale Cosmo e Saldapress il divario è ancora più alto.

                              Non ho idea di quanto costino i diritti Glenàt, evidentemente tanto rispetto alla DC. O meglio tanto rispetto alle previsioni di vendita di Panini per quei volumi rispetto ai volumi DC.
                              Il "fatto in casa" ci sta fino ad un certo punto come ragionamento, nel senso che sicuramente essendo ristampe parte dei costi sono stati assimilati dal Topolino, ergo le ristampe costano "meno" e si potrebbero paragonare ad acquisizioni di materiale estero (che tra l'altro non deve essere rilavorato ai testi e ritradotto)

                              Per Silvia Ziche, oltre al Topokolossal, ci sarebbero la Papernovela, Paperina di Rivondosa, Topolino e la rapina del millennio, Papere alla deriva... meno storie, ma insieme fanno la bellezza di 53 episodi.

                              Questa cosa fa malissimo. Il fatto che siano 53 episodi non implica nulla. Buona parte degli episodi sono brevi per Topokolossal e Papernovela (e Grande Splash). Quindi non può essere il numero di episodi il deterrente

                                Re:Nuove testate Disney - 2022
                                Risposta #209: Mercoledì 27 Apr 2022, 09:39:53
                                Che non sono serie?

                                Il taglio della storia è sicuramente un buon modo per fare un distinguo tra le storie e inserirle in quella o quell'altra collana. Il dubbio che mi viene è: attuando questo tipo di differenziazione non si rischia di ideare testate brevi? Perché alla fine, ma ammetto la mia limitata conoscenza in materia, non saranno tantissime le storie per poter tenere in vita una collana lunga alla Extra o simili.

                                Questa cosa fa malissimo. Il fatto che siano 53 episodi non implica nulla. Buona parte degli episodi sono brevi per Topokolossal e Papernovela (e Grande Splash). Quindi non può essere il numero di episodi il deterrente

                                Garalla, deterrente per cosa? Perdonami, non credo di aver capito...  :-[
                                In ogni caso chiedo venia, non mi sono espresso efficacemente. Vero, gli episodi di Topokolossal, Papernovela e Grande Splash sono brevi, però mi sono focalizzato sul numero (e a questo punto mi concedo di cogliere l'autoassist dell'altro intervento di questo post) proprio per avvallare l'ipotesi di una testata duratura.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)