Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2022

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1344
  • Appassionato Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Nuove testate Disney - 2022
    Risposta #900: Domenica 18 Dic 2022, 13:17:36
    Sulle varie testate vattelapesca: è vero che qui sul forum le comprano in 4 gatti, ma noi siamo una nicchia (ovvero quella che si informa sulle uscite e sugli indici, si orienta a prodotti magari più costosi ma più curati ecc.). Quei volumi probabilmente vendono tanto (o, almeno, abbastanza) tra chi se li trova davanti in edicola mentre compra il giornale, a chi deve passare un paio d'ore in treno o in spiaggia, o tra i più piccoli che non possono permettersi cartonati ne sono attirati da testate più classiche. Alla fine se si va a vedere sono testate con centinaia di uscite alle spalle quindi qualche utilità ce l'avranno

    Sull'almanacco: per me è una sorta di "o la va o la spacca". La testata non vende molto se la memoria non m'inganna, quindi alzano il prezzo e se va bene (ovvero i lettori continuano ad acquistare portandola in profitto) si va avanti, altrimenti se c'è un ulteriore crollo si chiude e via

    [...]
    Penso non durerà come testata, non so perché, dovrebbero far due cose: marketing migliore per certe pubblicazioni e diminuire le tirature per aumentare o addirittura ristampare se c è successo
    Le tirature sono già basse al limite della reperibilità. Non è possibile abbassarle ulteriormente.

    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1344
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Nuove testate Disney - 2022
      Risposta #901: Domenica 18 Dic 2022, 13:20:58
      Sulle varie testate vattelapesca: è vero che qui sul forum le comprano in 4 gatti, ma noi siamo una nicchia (ovvero quella che si informa sulle uscite e sugli indici, si orienta a prodotti magari più costosi ma più curati ecc.). Quei volumi probabilmente vendono tanto (o, almeno, abbastanza) tra chi se li trova davanti in edicola mentre compra il giornale, a chi deve passare un paio d'ore in treno o in spiaggia, o tra i più piccoli che non possono permettersi cartonati ne sono attirati da testate più classiche. Alla fine se si va a vedere sono testate con centinaia di uscite alle spalle quindi qualche utilità ce l'avranno

      Sull'almanacco: per me è una sorta di "o la va o la spacca". La testata non vende molto se la memoria non m'inganna, quindi alzano il prezzo e se va bene (ovvero i lettori continuano ad acquistare portandola in profitto) si va avanti, altrimenti se c'è un ulteriore crollo si chiude e via

      Un aumento così sostanziale su Almanacco, considerando il numero di pagine inferiore se non erro rispetto al passato, mi sembra davvero ma davvero troppo: 5 euro, considerati comunque i redazionali ed il lavoro che c'è alla spalle, era comunque ben pagato. Sarebbe un peccato chiuderlo, per via delle inedite e del formato su quattro strisce, ma a quasi 6 euro 128 pagine in edizione non di pregio perdonatemi, ma è eccessivo.
      Consideri soltanto il prodotto finale ma non la ripartizione delle spese che ci sono dietro ed il bilancio della testata. La sostanza è invece tutta lì; è chiaro che uno stesso prodotto se di grande successo ed in grande tiratura può essere venduto ad un prezzo molto più basso rispetto a quello che avrebbe in una situazione opposta.

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Nuove testate Disney - 2022
        Risposta #902: Domenica 18 Dic 2022, 13:24:44
        Quello che mi fa strano è che sono ristampe! Quindi il costo per la produzione è inferiore a quello di un Topolino (che ha sicuramente tirature e vendite ben maggiori) che stampa storie inedite e quindi da pagare agli autori.
        Forse una testata come l' almanacco quando ristampa un inedito qui in Italia,lo "compra" all'estero.Quindi penso (ma qui è tutta una mia supposizione) per questo costi di più rispetto alle altre riviste vatt. Ciò non toglie che è un aumento non indifferente,sommato al prezzo di base non proprio economico,considerata anche la foliazione.
        Certo che i costi sono inferiori in assoluto, ma vanno ripartiti su una tiratura molto, molto più bassa rispetto a quella di un Topolino. Di conseguenza, considerati per la singola copia sono assai più alti.
        « Ultima modifica: Domenica 18 Dic 2022, 13:37:40 da Max »

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4025
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Nuove testate Disney - 2022
          Risposta #903: Lunedì 19 Dic 2022, 12:42:19
          Primaverissima aumenta da 4€ a 4.50€
          A me è subito balzato all'occhio anche l'aumento dell'Almanacco Topolino a €5,90.

          Anche a me, e con sommo dispiacere: una situazione di aumenti così vertiginosi e veloci non credo sia mai avvenuta nel dopoguerra. E acquistare e seguire sta diventando sempre più complicato, pur con volontà.

          La storia, questa sconosciuta... dal 1970 al 1990, per 20 anni, l'inflazione in italia era di un minimo del 5% ad un massimo del 21%.
          Qui i dati: https://www.rivaluta.it/serie-inflazione-media.asp

          Per restare in ambito disney, mega almanacco ebbe un prezzo aumentato del 50%, da 2 a 3mila lire, in 3 anni. Qui ho inserito i dati dei prezzi: https://www.papersera.net/wp/2018/06/26/mega-almanacco-uno-sguardo-sul-mondo/

          Consiglio di informarsi prima di scrivere bestialita :)


          *

          LCV.11
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 267
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Nuove testate Disney - 2022
            Risposta #904: Lunedì 19 Dic 2022, 13:46:47
            Primaverissima aumenta da 4€ a 4.50€
            A me è subito balzato all'occhio anche l'aumento dell'Almanacco Topolino a €5,90.

            Anche a me, e con sommo dispiacere: una situazione di aumenti così vertiginosi e veloci non credo sia mai avvenuta nel dopoguerra. E acquistare e seguire sta diventando sempre più complicato, pur con volontà.

            La storia, questa sconosciuta... dal 1970 al 1990, per 20 anni, l'inflazione in italia era di un minimo del 5% ad un massimo del 21%.
            Qui i dati: https://www.rivaluta.it/serie-inflazione-media.asp

            Per restare in ambito disney, mega almanacco ebbe un prezzo aumentato del 50%, da 2 a 3mila lire, in 3 anni. Qui ho inserito i dati dei prezzi: https://www.papersera.net/wp/2018/06/26/mega-almanacco-uno-sguardo-sul-mondo/

            Consiglio di informarsi prima di scrivere bestialita :)

            Ringrazio per la segnalazione, chiedo nel contempo se, all'epoca, i salari e gli stipendi non venissero rivalutati sulla base dell'inflazione: perché, in tal caso, la situazione sarebbe stata negli effetti ben diversa dall'attuale.

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4025
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Nuove testate Disney - 2022
              Risposta #905: Lunedì 19 Dic 2022, 14:48:12


              Anche a me, e con sommo dispiacere: una situazione di aumenti così vertiginosi e veloci non credo sia mai avvenuta nel dopoguerra. E acquistare e seguire sta diventando sempre più complicato, pur con volontà.

              La storia, questa sconosciuta... dal 1970 al 1990, per 20 anni, l'inflazione in italia era di un minimo del 5% ad un massimo del 21%.
              Qui i dati: https://www.rivaluta.it/serie-inflazione-media.asp

              Per restare in ambito disney, mega almanacco ebbe un prezzo aumentato del 50%, da 2 a 3mila lire, in 3 anni. Qui ho inserito i dati dei prezzi: https://www.papersera.net/wp/2018/06/26/mega-almanacco-uno-sguardo-sul-mondo/

              Consiglio di informarsi prima di scrivere bestialita :)

              Ringrazio per la segnalazione, chiedo nel contempo se, all'epoca, i salari e gli stipendi non venissero rivalutati sulla base dell'inflazione: perché, in tal caso, la situazione sarebbe stata negli effetti ben diversa dall'attuale.

              Purtroppo c'era, e si chiama scala mobile. un sistema perverso che ebbe le seguenti conseguenze: "l’inflazione prese a galoppare, l’economia entrò in recessione, aumentò la disoccupazione, i salari reali caddero, tutto a danno soprattutto delle fasce più deboli".

              Cito da qui: https://www.ilsole24ore.com/art/prezzi-salari-spirale-oggi-sarebbe-peggio-che-anni-70-AEDDeOdB

              In generale, inseguire gli aumenti dei prezzi con gli aumenti salariali, in caso di aumenti dovuti a shock esterni come quello energetico, risulta deleterio. Specie se hai un debito pubblico enorme come l'Italia, che esplose proprio negli anni 70 e 80 per sterilizzare i guai dovuti alla scala mobile.

              Non esistono pasti gratis, come al solito ;)

              *

              Paolodan3
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2790
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Nuove testate Disney - 2022
                Risposta #906: Lunedì 19 Dic 2022, 16:39:12
                Bene,
                oggi abbiamo anche avuto la lezione di macroeconomia contemporanea e storica, tutto molto interessante, poi non si dica che nel Papersera non si impara niente e si parla solo di paperi e di topi  8)

                *

                LCV.11
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 267
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Nuove testate Disney - 2022
                  Risposta #907: Lunedì 19 Dic 2022, 17:33:02


                  Anche a me, e con sommo dispiacere: una situazione di aumenti così vertiginosi e veloci non credo sia mai avvenuta nel dopoguerra. E acquistare e seguire sta diventando sempre più complicato, pur con volontà.

                  La storia, questa sconosciuta... dal 1970 al 1990, per 20 anni, l'inflazione in italia era di un minimo del 5% ad un massimo del 21%.
                  Qui i dati: https://www.rivaluta.it/serie-inflazione-media.asp

                  Per restare in ambito disney, mega almanacco ebbe un prezzo aumentato del 50%, da 2 a 3mila lire, in 3 anni. Qui ho inserito i dati dei prezzi: https://www.papersera.net/wp/2018/06/26/mega-almanacco-uno-sguardo-sul-mondo/

                  Consiglio di informarsi prima di scrivere bestialita :)

                  Ringrazio per la segnalazione, chiedo nel contempo se, all'epoca, i salari e gli stipendi non venissero rivalutati sulla base dell'inflazione: perché, in tal caso, la situazione sarebbe stata negli effetti ben diversa dall'attuale.

                  Purtroppo c'era, e si chiama scala mobile. un sistema perverso che ebbe le seguenti conseguenze: "l’inflazione prese a galoppare, l’economia entrò in recessione, aumentò la disoccupazione, i salari reali caddero, tutto a danno soprattutto delle fasce più deboli".

                  Cito da qui: https://www.ilsole24ore.com/art/prezzi-salari-spirale-oggi-sarebbe-peggio-che-anni-70-AEDDeOdB

                  In generale, inseguire gli aumenti dei prezzi con gli aumenti salariali, in caso di aumenti dovuti a shock esterni come quello energetico, risulta deleterio. Specie se hai un debito pubblico enorme come l'Italia, che esplose proprio negli anni 70 e 80 per sterilizzare i guai dovuti alla scala mobile.

                  Non esistono pasti gratis, come al solito ;)

                  Ti ringrazio davvero, ricordo da bambino quando si parlò dell'eliminazione della scala mobile, ne parlavano spesso nei telegiornali.
                  Tornando a noi, quindi, sull'aumento di prezzo di testate come Almanacco, quello che volevo inizialmente esprimere è come questi incidano in rapporto alle attuali nostre buste paga, che al di là dell'inflazione ora senza più scale mobili o meccanismi di adeguamento al costo della vita restano ferme al palo. Negli anni da te citati, ricordo anche che chi investiva due spiccioli in banca aveva dei rendimenti belli elevati, cosa che oggigiorno non sono più.
                  Sì, altro discorso sono "solo" 90 cent in più a bimestre: colpisce però che sia così, poi ognuno tragga le proprie considerazioni sull'acquisto, conscio anche delle osservazioni fatte in precedenza sul probabile bilancio in passivo di una testata bella, forse in rinnovamento e a rischio chiusura. Ma questi aumenti sono credo proprio più pesanti nell'economia di una famiglia oggi, rispetto ad allora.
                  « Ultima modifica: Lunedì 19 Dic 2022, 17:36:54 da LCV.11 »

                  *

                  luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1356
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Nuove testate Disney - 2022
                    Risposta #908: Martedì 20 Dic 2022, 10:20:06
                    C'è poco da girarci intorno...aumentare in un solo colpo una testata da edicola di 90 centesimi (quasi il20%) è da matti proprio !
                    Caro Luciochef, gli aumenti spiacciono sempre ma qui è una questione di sopravvivenza della testata. Sappiamo bene che, con tutta probabilità, il bilancio era passivo da tempo. E allora cosa avrebbe dovuto fare l'editore? Aumentare il prezzo di vendita gradualmente, di 10 o 20 centesimi ad uscita? Considerando la bassa tiratura e le ancor più basse vendite, ma al tempo stesso il lavoro appassionato e gli sforzi che ci sono dietro l'Almanacco (peraltro in fase di miglioramento) se possiamo "scamparla" con soli 0,90€ in più ogni due mesi e vedere andare avanti il progetto, credo che dovremmo essere solo contenti. A tal proposito ricordo le critiche di qualche anno fa per la diminuzione di pagine dei Grandi Classici, attuata per poter andare avanti senza aumentare il prezzo, e a posteriori non credo si possa non riconoscere la validità di quella scelta. Qui c'era poco da assottigliare e dunque l'aumento di prezzo era inevitabile.

                    Max sono d'accordo con le tue tesi ma il fatto è che per chi segue il fumetto in modo trasversale, come nel mio caso (ma anche nel tuo...), sta diventando una vera carneficina. Tutti gli editori e per molte testate stanno chiedendo sempre più sacrifici economici ai lettori. In un panorama di stagnazione clamoroso come questo si rischia davvero di perdere tantissimi lettori ed appassionati.
                    Questo perché inizialmente si può decidere di non seguire più una testata. Poi due. Poi tre. Ma all'ennesima richiesta di sforzi economici si rischia di far traboccare la pazienza e allora si può davvero decidere di buttare tutto in malora.
                    E a quel punto poi non ci si dovrà sorprendere se il calo non sarà circoscritto a poche testate o al singolo editore.
                    Qui si sta rischiando di far crollare l'intera baracca...
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4025
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Nuove testate Disney - 2022
                      Risposta #909: Martedì 20 Dic 2022, 15:28:02

                      Ti ringrazio davvero, ricordo da bambino quando si parlò dell'eliminazione della scala mobile, ne parlavano spesso nei telegiornali.
                      Tornando a noi, quindi, sull'aumento di prezzo di testate come Almanacco, quello che volevo inizialmente esprimere è come questi incidano in rapporto alle attuali nostre buste paga, che al di là dell'inflazione ora senza più scale mobili o meccanismi di adeguamento al costo della vita restano ferme al palo. Negli anni da te citati, ricordo anche che chi investiva due spiccioli in banca aveva dei rendimenti belli elevati, cosa che oggigiorno non sono più.
                      Sì, altro discorso sono "solo" 90 cent in più a bimestre: colpisce però che sia così, poi ognuno tragga le proprie considerazioni sull'acquisto, conscio anche delle osservazioni fatte in precedenza sul probabile bilancio in passivo di una testata bella, forse in rinnovamento e a rischio chiusura. Ma questi aumenti sono credo proprio più pesanti nell'economia di una famiglia oggi, rispetto ad allora.

                      Piu che affidarsi dai ricordi di bambino, e meglio approfondire e informarsi :) Come ti ho spiegato, la scala mobile ha generato un ventennio di inflazione al 15% di media e un esplosione del debito pubblico. Sui rendimenti elevati in banca, erano sempre minori dell'inflazione, per cui non un grande affare (meglio che niente, ovviamente, ma si tratta sempre di un rendimento non legato all'economia reale).

                      Se per 0.90cent ogni due mesi sono un problema, ti conviene non comprare fumetti del tutto. Risparmieresti di piu.

                      *

                      LCV.11
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 267
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Nuove testate Disney - 2022
                        Risposta #910: Martedì 20 Dic 2022, 15:46:50

                        Ti ringrazio davvero, ricordo da bambino quando si parlò dell'eliminazione della scala mobile, ne parlavano spesso nei telegiornali.
                        Tornando a noi, quindi, sull'aumento di prezzo di testate come Almanacco, quello che volevo inizialmente esprimere è come questi incidano in rapporto alle attuali nostre buste paga, che al di là dell'inflazione ora senza più scale mobili o meccanismi di adeguamento al costo della vita restano ferme al palo. Negli anni da te citati, ricordo anche che chi investiva due spiccioli in banca aveva dei rendimenti belli elevati, cosa che oggigiorno non sono più.
                        Sì, altro discorso sono "solo" 90 cent in più a bimestre: colpisce però che sia così, poi ognuno tragga le proprie considerazioni sull'acquisto, conscio anche delle osservazioni fatte in precedenza sul probabile bilancio in passivo di una testata bella, forse in rinnovamento e a rischio chiusura. Ma questi aumenti sono credo proprio più pesanti nell'economia di una famiglia oggi, rispetto ad allora.

                        Piu che affidarsi dai ricordi di bambino, e meglio approfondire e informarsi :) Come ti ho spiegato, la scala mobile ha generato un ventennio di inflazione al 15% di media e un esplosione del debito pubblico. Sui rendimenti elevati in banca, erano sempre minori dell'inflazione, per cui non un grande affare (meglio che niente, ovviamente, ma si tratta sempre di un rendimento non legato all'economia reale).

                        Se per 0.90cent ogni due mesi sono un problema, ti conviene non comprare fumetti del tutto. Risparmieresti di piu.

                        Provvederò se sarà il caso, grazie per la premura. So soltanto che moltissime persone che conosco in quegli anni misero le basi per acquistarsi una casa di proprietà, tra cui i miei genitori, tanto per fare un esempio di vita reale concreta, e ad oggi invece ci vuole per molti tutto l'impegno per arrivare alla fine del mese. Quindi, a conti fatti, l'incidenza degli aumenti oggigiorno è imparagonabile ad allora, e questo è purtroppo vero al di là delle più edotte spiegazioni dall'alto, tra l'altro del tutto arbitrarie, visto che la scala mobile fu difesa strenuamente come strumento di tutela, come ti ho spiegato, verso il potere di acquisto degli stipendi; l'esplosione del debito pubblico ebbe una serie di ragioni, e limitarla alla scala mobile è perlomeno semplicistico, tra le quali le responsabilità (anche penali) di alcuni tra coloro che fecero fuori questo meccanismo di perequazione (purtroppo ero un bambino attento che poi si è laureato in ingegneria economico-gestionale). Se poi è meglio vedere aumentare ogni bolletta e prodotto, fumetti compresi, e avere le buste ferme al palo, me ne sto. Infatti ne siamo tutti felici.
                        « Ultima modifica: Martedì 20 Dic 2022, 16:12:52 da LCV.11 »

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4025
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Nuove testate Disney - 2022
                          Risposta #911: Martedì 20 Dic 2022, 17:49:47

                          Ti ringrazio davvero, ricordo da bambino quando si parlò dell'eliminazione della scala mobile, ne parlavano spesso nei telegiornali.
                          Tornando a noi, quindi, sull'aumento di prezzo di testate come Almanacco, quello che volevo inizialmente esprimere è come questi incidano in rapporto alle attuali nostre buste paga, che al di là dell'inflazione ora senza più scale mobili o meccanismi di adeguamento al costo della vita restano ferme al palo. Negli anni da te citati, ricordo anche che chi investiva due spiccioli in banca aveva dei rendimenti belli elevati, cosa che oggigiorno non sono più.
                          Sì, altro discorso sono "solo" 90 cent in più a bimestre: colpisce però che sia così, poi ognuno tragga le proprie considerazioni sull'acquisto, conscio anche delle osservazioni fatte in precedenza sul probabile bilancio in passivo di una testata bella, forse in rinnovamento e a rischio chiusura. Ma questi aumenti sono credo proprio più pesanti nell'economia di una famiglia oggi, rispetto ad allora.

                          Piu che affidarsi dai ricordi di bambino, e meglio approfondire e informarsi :) Come ti ho spiegato, la scala mobile ha generato un ventennio di inflazione al 15% di media e un esplosione del debito pubblico. Sui rendimenti elevati in banca, erano sempre minori dell'inflazione, per cui non un grande affare (meglio che niente, ovviamente, ma si tratta sempre di un rendimento non legato all'economia reale).

                          Se per 0.90cent ogni due mesi sono un problema, ti conviene non comprare fumetti del tutto. Risparmieresti di piu.

                          Provvederò se sarà il caso, grazie per la premura. So soltanto che moltissime persone che conosco in quegli anni misero le basi per acquistarsi una casa di proprietà, tra cui i miei genitori, tanto per fare un esempio di vita reale concreta, e ad oggi invece ci vuole per molti tutto l'impegno per arrivare alla fine del mese. Quindi, a conti fatti, l'incidenza degli aumenti oggigiorno è imparagonabile ad allora, e questo è purtroppo vero al di là delle più edotte spiegazioni dall'alto, tra l'altro del tutto arbitrarie, visto che la scala mobile fu difesa strenuamente come strumento di tutela, come ti ho spiegato, verso il potere di acquisto degli stipendi; l'esplosione del debito pubblico ebbe una serie di ragioni, e limitarla alla scala mobile è perlomeno semplicistico, tra le quali le responsabilità (anche penali) di alcuni tra coloro che fecero fuori questo meccanismo di perequazione (purtroppo ero un bambino attento che poi si è laureato in ingegneria economico-gestionale). Se poi è meglio vedere aumentare ogni bolletta e prodotto, fumetti compresi, e avere le buste ferme al palo, me ne sto. Infatti ne siamo tutti felici.

                          Credo sia meglio chiuderla qui, visto che la discussione e parecchio off topic.

                          La scala mobile fu difesa cosi strenuamente che il referendum per respingerne l'abrogazione perse: https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativo_in_Italia_del_1985#:~:text=Il%20referendum%20abrogativo%20in%20Italia,di%203%20punti%20di%20contingenza.

                          Se la scala mobile fosse stata mantenuta, vi sarebbe stato un aggravio di spesa 7.500 miliardi di lire all'anno, con maggior aggravio sul debito pubblico gia esploso anche per adeguare gli stipendi all'inflazione, generando quella spira infernale di cui ho riportato sopra.
                          Il fatto che i tuoi genitori abbiano comprato conta poco. O meglio, conta perche sono state anche queste spese che l'Italia del 2022 continua a pagare, insieme ad una produttivita ferma al palo da oltre 20 anni. Ho studiato anch'io ingegneria gestionale, ma mi par di capire che abbiamo studiato due cose diverse :)

                          Gli stipendi in italia non crescono da 20 anni (anni di inflazione praticamente a 0) proprio per un problema di produttivita. L'attuale stato inflattivo non puo essere contrastato con un automatico aumento dei salari, pena un aggravio di debito pubblico che l'italia semplicemente non puo permettersi. Dire che l'italia tra il 1970 e il 1990 ha avuto una gestione economica semplicemente sbagliata, fallimentare e nociva, non e un'eresia, ma semplicemente una verita indicata da tutta una serie di indicatori economici, di cui il debito e solo la punta dell'iceberg.

                          Se vuoi pero ne parliamo volentieri in privato :)

                          *

                          Skatafascio
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 618
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Nuove testate Disney - 2022
                            Risposta #912: Martedì 20 Dic 2022, 20:48:09
                            Un conto è il peso economico, un altro il fastidio. Uno mica va in bancarotta se butta due euro al mese in un tombino. Perché continuare a compare dopo un aumento di 0,90 euro, in mancanza di un relativo aumento di qualità dei materiali e se si va oltre una propria soglia massima del rapporto prezzo/quantità per la quale si ritiene che non ne vale più la pena?
                            Sempre riguardo al discorso del peso economico, diventa rilevante nel momento in cui l'euro in più non lo spendi solo qui, ma in ogni prodotto di consumo, quindi è normale arrivare a fare delle scelte tagliando qualcosa.

                              Re:Nuove testate Disney - 2022
                              Risposta #913: Martedì 20 Dic 2022, 22:46:30
                              Visto che OK Quack appare nella copertina 3500 e ci sarà un classico a lui dedicato a gennaio, secondo voi ristamperanno tutte le storie nella collana "Le serie imperdibili"?

                              *

                              Brixio3
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 198
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Nuove testate Disney - 2022
                                Risposta #914: Mercoledì 21 Dic 2022, 00:51:25
                                Visto che OK Quack appare nella copertina 3500 e ci sarà un classico a lui dedicato a gennaio, secondo voi ristamperanno tutte le storie nella collana "Le serie imperdibili"?

                                Però quella di OK Quack non è una serie, solo singole storie in cui è apparso ma non collegate tra loro, sbaglio?

                                A proposito de "le serie imperdibili", qualche mente del forum ha idee sui prossimi volumi?  :-?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)