Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2 | |
4 | |
5 | |
2.5 | |
4 | |
3.5 | |
4.5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
01
02
03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

25
13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25

Zio Paperone - Annata 2022

*

raffa007
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Nuovo arrivato
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Zio Paperone - Annata 2022
    Risposta #75: Lunedì 24 Ott 2022, 17:18:47
    Bellissima la storia del Tunnel sotto la Manica, una delle mie storie preferite di sempre 😁

Inaspettata la bella copertina ispirata a Barks
    Infatti, mi ricorda la copertina di uno Zio Paperone dedicato all’opera di Barks.

*

Samu
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

• Impegnato a scrivere
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #76: Lunedì 24 Ott 2022, 19:43:43
      La bella illustrazione di Andrea Freccero per la copertina del prossimo numero della testata dedicata allo Zione omaggia il dipinto barksiano intitolato "Money Lake", che a sua volta traeva ispirazione dalla cover della rivista Four Color Comics numero 386 del maggio 1952.
      Avere comprato la GDDP a qualcosa sarà servito, oltre che a fruire del frutto dell'opera del grande cartoonist americano attraverso la lettura delle sue storie!

Bellissima la storia del Tunnel sotto la Manica, una delle mie storie preferite di sempre 😁
      Ed infatti la storia del duo Martina/Scarpa è per me il principale motivo di interesse che nutro nei confronti del prossimo "Zio Paperone".
      Mi ispira anche l'inedita di produzione olandese che ha un titolo che mi affascina e che spero sia migliore della straniera presente sul numero attuale del mensile che ho trovato scialba e dimenticabile.
      Sempre in merito al prossimo numero, riguardo alle due ristampe più recenti - quelle del 2019 - le ho lette entrambe e, in particolare, ho un ricordo molto positivo di "Zio Paperone e Paperino in: la sfida del fiume d'oro", mentre ho vaghe memorie della storia di Sisti e Limido.

*

Samu
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Impegnato a scrivere
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Sabato 29 Ott 2022, 21:52:07
        Dopo averne ultimato la lettura, condivido le mie impressioni sul numero del mese di Ottobre.
        Parto col dire che la storia inedita non mi è piaciuta perché, semplicemente, l'ho trovata molto moscia e davvero poco ispirata.
        Giusto sufficiente la storia successiva di produzione italiana, che avevo già letto in un volume de "Le più belle storie Disney" e che nel finale un sorriso me lo ha saputo strappare, per quanto come storia in sé mi abbia detto poco (mi è piaciuto, però, vedere Paperino impegnato in una attività lavorativa, che gestisce in proprio).
        Non avevo grandi aspettative sulla storia "Superstar" ma devo dire che si è rivelata essere un buon racconto, che affonda le proprie radici nella Storia (nella fattispecie, della storia dell'Antica Roma) riprendendo la commedia dell'Aulularia di Plauto, la cui figura dell'avaro si specchia bene in quella dell'iper-protettivo Zio Paperone nei confronti del suo denaro.
        A seguire, la mia storia preferita dell'albo: Il fantasma di Zio Paperone.
        Si tratta di un racconto che ho molto apprezzato e che mi sono proprio goduto nella sua bella trama, che vede il multi-miliardario paperopolese alle prese con quello che sembra essere a tutti gli effetti il suo fantasma, proveniente da chissà dove e parecchio inquietante.
        La vicenda si snoda in modo ottimo tra il presente e il futuro del vecchio zio di Paperino, rendendo la lettura intrigante e molto interessante ed ulteriormente impreziosita dai disegni di un Giulio Chierchini davvero abile nel trasmettere al meglio il clima di inquietudine che si respira scorrendo le pagine del racconto.
        Bella anche la storia successiva, scritta da Alessandro Sisti, disegnata da Valerio Held e che narra delle vicende del passato che vedono protagonisti il dotto Paperus Picuzio e gli antenati di Paperino (sfortunato e combinaguai anche nei tempi antichi) e dello Zione.
        La storia ha un intento didattico ben riuscito nel presentare ai lettori la figura di Aldo Manuzio - il primo editore della storia ed ideatore del libro in formato tascabile, come ci ricorda Alessandro Sisti nella pagina di presentazione della storia - ma rende molto bene anche in sé e per sè, configurandosi come un racconto stimolante e la cui lettura non viene mai a noia.
        Chiudono il numero una bella storia in due parti di produzione recente che ripropone la sempreverde sfida monetaria tra Zio Paperone e Rockerduck (e che si avvale dei magnifici disegni di un Giorgio Cavazzano la cui ispirazione grafica è un vero piacere da guardare e rimirare) e una divertente storia breve firmata dal duo Concina/Faccini che mi ha regalato delle buone risate.
        In definitiva, numero tranquillamente promosso al netto delle due storie di stampo halloweenesco che reputo essere gli anelli deboli di un albo che, per il resto, si è dimostrato molto piacevole e ben riuscito.  ;;D

*

Anapisa
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Giovedì 3 Nov 2022, 23:28:13
          Ho concluso con soddisfazione la lettura di questo numero di Ottobre.
          Purtroppo anche qui nessuna cover a tema Halloween, o quantomeno qualcosa che lo evochi.Con sorpresa all'interno,nella prima parte del mensile,ho trovato storie che lo ricordano,come l'inedita Zio Paperone e l'halloween scozzese, che mi ha coinvolta in gran parte per i disegni, ma anche come trama, semplice e scorrevole.Come scorrevole del resto tutto il numero, forse giusto Zio Paperone, Paperino e la festa indimenticabile è la più debole dell'albo, ma comunque adattissima al contesto e piacevolmente leggibile.
          Difficile dire quale sia la mia preferita fra Zio Paperone e la pentola d'oro, il fantasma di Zio Paperone e i libri segreti di Paperus Picuzio.
          Come molto valide siano anche le ultime due storie dell'indice.
          Insomma,un numero fresco e spensierato,che mi sento di consigliare.

*

Samu
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

• Impegnato a scrivere
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Risposta #79: Giovedì 10 Nov 2022, 16:55:56
            Sulla pagina Facebook di Topolino Magazine viene mostrata la cover definitiva, completa di colorazione.
            Una gioia per gli occhi!  :D

*

Paperin1k
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Sabato 12 Nov 2022, 22:36:30
              Sulla pagina Facebook di Topolino Magazine viene mostrata la cover definitiva, completa di colorazione.
              Una gioia per gli occhi!  :D
              Molto ispirata  :laugh:

*

Luca255
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

• **
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #81: Sabato 12 Nov 2022, 23:21:45
                Dettaglio carino che ho appena notato: la profondità del lago nell'originale di Barks è 20 piedi, e nella versione di Freccero è 6096 millimetri, ovvero la corretta conversione di 20 piedi ;D

*

Samu
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

• Impegnato a scrivere
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #82: Mercoledì 16 Nov 2022, 17:50:10
                  Zio Paperone n.53 - Novembre 2022.

SOMMARIO

Introduzione di Marco Iafrate

"Le vacanze romane di Zio Paperone" (articolo di Davide Del Gusto)
                  Zio Paperone e l'alloro di Giulio Pecunio - Storia inedita (Jan Kruse/Bas Heymans)

Zio Paperone e il finanziamento corale
                  Zio Paperone & Paperino in: La sfida del fiume d'oro

1970: l'anno del "Disney Chunnel" - redazionale di Davide Del Gusto.
                  Storia SuperStar: Zio Paperone e il tunnel sotto la Manica

Zio Paperone e il brevetto del provetto
                  Zio Paperone e le spaziali ferie autunnali

Next:

Risposta #83: Mercoledì 16 Nov 2022, 18:04:07
                    Un'olandese e non una danese come inedita? Solo per questo quasi quasi lo prendo.

*

Samu
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Impegnato a scrivere
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Mercoledì 16 Nov 2022, 18:23:26
                      Un'olandese e non una danese come inedita? Solo per questo quasi quasi lo prendo.
                      Nell'articolo di presentazione della storia, Davide rimarca l'origine olandese del racconto che costituisce l'inedito del volume, soffermandosi sulla scuola Disney dei Paesi Bassi e su come gli autori seguano molto l'ispirazione barksiana nell'ideazione delle loro, nuove, storie come quella che apre il sommario del numero di questo mese.

*

Samu
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Impegnato a scrivere
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Giovedì 17 Nov 2022, 19:07:22
                        Il numero in edicola di Zio Paperone si rivela essere di buona fattura per la qualità delle storie proposte nel sommario, le quali costituiscono nel loro insieme un volumetto la cui lettura risulta piacevole e godibile.
                        Ad aprire l'albo vi è una storia inedita di produzione straniera - Zio Paperone e l'alloro di Giulio Pecunio.
                        Per quanto si tratti di una vicenda in fin dei conti semplice e di stampo classico (con i Paperi alla ricerca di un tesoro "perduto"), il racconto ha saputo intrattenermi in modo piacevole ed anche dal punto di vista grafico la reputo una buona storia.
                        A seguire, "Zio Paperone e il finanziamento corale" (Sisti/Limido) presenta una interessante cornice di personaggi che si rivolgono in contemporanea alle attenzioni del papero più ricco del mondo, nella speranza che possa sostenere i progetti da loro promossi e nel quali credono molto.
                        Come si evince già dal titolo, non sarà Paperone a mettere mano al suo capitale per aiutare i "questuanti", che si rivolgeranno quindi ad una platea più ampia di pubblico con il supporto dei mezzi informatici dando vita ad un crowdfunding: un vero e proprio finanziamento di gruppo, dove si auspica che tante persone diano il proprio contributo, anche se piccolo, per raggiungere la cifra necessaria per vedere realizzare il progetto presentato sulle piattaforme digitali.
                        La storia mi è piaciuta nel suo essere legata ad una realtà moderna ed attuale ed anche il suo svolgimento risulta ben gestito, con un terzetto di insoliti alleati che cercano di dare il massimo per far ricredere uno scettico Paperone delle loro capacità imprenditoriali.

Bella è poi la storia successiva, "Zio Paperone e Paperino in: la sfida del fiume d'oro".
                        Scritta da Pietro Zemelo e disegnata da Roberto Marini, questa storia mi ha colpito fin dai tempi della sua prima pubblicazione su Topolino, appena tre anni fa.
                        Il rapporto tra zio e nipote viene trattato da Zemelo in maniera credibile e realistica, presentando una situazione di crisi apparentemente definitiva nella loro relazione che può trovare una risoluzione nella sfida che li vedrà di fronte ad un'altra coppia di zio e nipote.
                        Rapporti interpersonali ed avventura: sono questi i due temi principali che si intrecciano in questa vicenda, che personalmente reputo davvero ben riuscita ed appagante.

La storia Superstar del mese - introdotta dalla penna competente ed esplicativa di Davide - rientra nel novero delle vicende della premiata ditta Martina/Scarpa che sanno intrattenere bene, con piglio vivace e movimentato e che fa un lungo giro (a partire da un "ricatto" idrico inflitto allo Zione dal classico rivale in bombetta) per arrivare a quello che dal titolo ci si aspetta essere il fulcro centrale del racconto: la costruzione del tunnel sotto il canale della Manica, anticipato dal fumetto Disney made in Italy di quasi un quarto di secolo rispetto alla realizzazione effettiva dell'infrastruttura che oggi collega le coste francesi a quelle anglosassoni.

Chiudono il numero due storie di una ventina di pagine che - pur nella loro semplicità - ho apprezzato in quanto sono state due vicende scorrevoli e simpatiche nella loro leggerezza.

*

ctbomb
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Mercoledì 23 Nov 2022, 21:10:02
                          Ciao.

Ma lo Speciale Zio Paperone che c'è in edicola (quello con abbinate le carte da gioco), rientra come supplemento a questa testata?

Se ne è parlato in qualche topic? Se no, cosa ne dite? Perché pagare 9.50 € che tanto le carte mi interessano ben poco...

Grazie.
                          Gianpaolo.
                          Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

*

Paolodan3
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #87: Mercoledì 23 Nov 2022, 21:33:20
                            @ ctbomb su inducks il volume di cui parli è indicato come Disney Mix, pertanto non dovrebbe essere considerato come supplemento alla testata Zio Paperone.

*

Anapisa
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #88: Mercoledì 23 Nov 2022, 21:40:20
                              Ciao.

Ma lo Speciale Zio Paperone che c'è in edicola (quello con abbinate le carte da gioco), rientra come supplemento a questa testata?

Se ne è parlato in qualche topic? Se no, cosa ne dite? Perché pagare 9.50 € che tanto le carte mi interessano ben poco...

Grazie.
                              Gianpaolo.
                              Come dice giustamente Paolodan3, disneymix è una testata di tutt'altro tipo rispetto a zio Paperone, solitamente è formata da una combo librettino con poche pagine con gadget.
                              Qui sotto la discussione su disneymix 2022

https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18381.0.html
                              Pertanto se non ti interessano le carte, per me puoi tranquillamente fare a meno di prendere questa testata.
                              Ciao

*

Anapisa
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Mercoledì 30 Nov 2022, 10:30:51
                                Io non ho ancora ricevuto il numero di Novembre, da abbonamento.Solitamente mi arriva qualche giorno dopo l'uscita in edicola, per curiosità,chi è abbonato riesce mica a dirmi se ha già ricevuto?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)