Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |

I Grandi Classici Disney - Annata 2022

*

Geronimo
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    I Grandi Classici Disney - Annata 2022
    Martedì 18 Gen 2022, 10:39:30
    I Grandi Classici Disney n.73 - Gennaio 2022

Un Papero Guascone di Cannatella
    -Paperin De Paperac (Dalmasso/Bottaro)
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL++600-A
    -Topolino e Pippo i forzati della montagna (Fallberg/Bradbury/Eringer)
    https://inducks.org/story.php?c=S+67183
    -Paperino e l'assicurazione contro gli infortuni (Chendi/Carpi)
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL++455-C
    -Pluto in: indovina chi viene a cuccia (Boschi/Soffritti)
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2351-2
    -Zio Paperone e il piffero variabile (Cimino/Cazzano)
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL++844-A
    -Paperino e il taxi (Transgaard/Vicar)
    https://inducks.org/story.php?c=D+97065
    -Paperi Super: Pennino Pollicino (Saidenberg/Miyaura)
    https://inducks.org/story.php?c=B+830146

STORIE SUPERSTAR Dal teleschermo alla vignetta di Boschi
    -Paperino e l'uomo di ferro (Barks)
    https://inducks.org/story.php?c=W+WDC++41-01
    - Zio Paperone e il denaro con la D maiuscola (Christensen/Strobl/Steere)
    https://inducks.org/story.php?c=W+USM+++1-02
    -La cavalletta e le formiche(Craig/Hubbard)
    https://inducks.org/story.php?c=W+SS++++1-02
    -La leggenda di Paperin Hood (Scarpa/Cimino)
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL++228-AP

Segnalazioni:
    -Il Piffero variabile purtroppo (per me) è ricolorata: la colorazione è buona ma su di me ha più fascino quella anni '70
    -Paperin Hood è originale, quindi niente tuttocolore come nell'omnia di Scarpa ma alternanza di bianco e nero e colori
    « Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2022, 14:51:48 da Geronimo »
    Luca Giacalone

*

Geronimo
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:I Grandi Classici Disney - Annata 2022
      Risposta #1: Venerdì 21 Gen 2022, 09:13:51
      Originale Paperin de Paperac, che trae spunto solo superficialmente dal Cyrano per poi prendere una piega tutta sua; curioso come la storia si interrompa sul più bello
      Il Piffero Variabile è una delle vette del numero e della produzione Disney in generale: inizio ultra-romantico da Tobia, poi Paperone e nipoti per fare luce su un misterioso problema si imbatteranno senza volerlo nel piffero variabile e nello strano popolo che lo possiede. Non manca il classico mezzo ciminiano così come il saggio barbuto. E non manca neanche la morale: la cupidigia di Paperone gli sarà controproducente.
      Altra vetta è Paperin Hood che conoscevo già: un po'straniante l'ambientazione metà antica e metà moderna ma la storia diverte e intrattiene. La scena drammatica quanto demenziale di Nonna Papera e Ciccio stesi al suolo dalle citazioni fa morire dal ridere.
      L'Uomo di Ferro di Barks è un gioiellino di breve, come solo lui sapeva fare: la scena in cui esce fuori Paperino con l'armatura mi ha fatto sghignazzare!
      Il Denaro con la D maiuscola è interessante, ma risulterà pesante e indigesta per chi non è particolarmente attratto dalla tematica.
      Infine, la Cavalletta/cicala e le Formiche, un pezzo ultrararo e che mi ha fatto molto piacere leggere: una vecchia favola di altri tempi come ormai non si leggono più.
      Un albo altamente consigliato!
      Luca Giacalone

*

raffa007
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
      • Nuovo arrivato
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Domenica 30 Gen 2022, 12:53:13
        Numero da salvare solo per Cimino e Barks, le altre storie così così e infine le americane un riempitivo e niente più.

*

Samu
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

• Amante del bel fumetto
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Domenica 30 Gen 2022, 12:58:13
          Numero da salvare solo per Cimino e Barks, le altre storie così così e infine le americane un riempitivo e niente più.
          Pure la vicenda del Paperin Hood di Scarpa va annoverata tra le storie così così;)

*

Grande Tiranno
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

• Trollacci sono io!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #4: Domenica 30 Gen 2022, 13:05:24
            E anche Paperin de Paperac? Non sono d'accordo, secondo me ottimo numero.

Ciao!

Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

*

Geronimo
            Gran Mogol
            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #5: Domenica 30 Gen 2022, 13:09:25
              Secondo me l'unica veramente poco valida è la seconda, soprattutto per i disegni del tardo Bradbury, era molto meglio negli anni '50. Tutte le altre sono molto interessanti e Paperin de Paperac, Paperin Hood, l'Uomo di ferro e il Piffero variabile sono 4 piccoli capolavori. Ad averceli numeri così...
              Luca Giacalone

*

Samu
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

• Amante del bel fumetto
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Domenica 30 Gen 2022, 15:30:00
                Secondo me l'unica veramente poco valida è la seconda, soprattutto per i disegni del tardo Bradbury, era molto meglio negli anni '50.
                Geronimo, pensa che a me è piaciuta pure quella!  ;D
                Storia sicuramente molto semplice e "leggera" però mi ha fatto sorridere, soprattutto per lo scontro in alta quota tra Pippo e il caprone!  :))
                Motivo per cui, nel suo piccolo, la considero valida e riuscita.

Ma sono anch'io d'accordo con te ed il Grande Tiranno sul fatto che questo sia un numero molto riuscito dei Grandi Classici, vista la presenza di belle storie lunghe ed articolate come quella di Cimino e Cavazzano o la splendida "Paperin Hood" di Romano Scarpa e di storie più brevi ma anch'esse molto piacevoli da leggere quali la divertente barksiana e la significativa storia che riecheggia la celebre favola della cicala e della formica.  ;)

*

guybrush
                Bassotto
                PolliceSu   (4)

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Risposta #7: Giovedì 10 Feb 2022, 12:29:57
                  Ricevuto oggi GC 74 (con largo anticipo!)

Indice GC 74

Anteprima GC 75

Risposta #8: Giovedì 10 Feb 2022, 12:38:08
                    Grazie mille! ;D Alla fine indice leggermente diverso da quanto detto in anteprima, visto che Gli Ospiti Inattesi non è stata proposta... E in effetti non aveva neanche molto senso visto che era apparsa molto di recente già all'interno dei Grandi Classici nuova serie
                    Luca Giacalone

Risposta #9: Giovedì 10 Feb 2022, 14:21:54
                      Che carino,un numero pieno di orsetti 🐻, ci sono pure i Tale Spin, manco mi ricordavo fossero mai stati a fumetti.
                      Ora mi vado a cercare la copertina,son curiosa di vedere se orsettosa pure quella 😆

EDIT
                      La copertina non la ho trovata, forse è arrivato solo a chi abbonato?
                      In compenso dovrebbero esser usciti classici d'autore e Paperi e motori con gadget riproposto di Paperino e la 313
                      « Ultima modifica: Giovedì 10 Feb 2022, 14:29:40 da Anapisa »

*

Samu
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

• Amante del bel fumetto
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #10: Giovedì 10 Feb 2022, 15:34:02
                        Già il sapere che ci sarà una storia di Romano Scarpa che non ho mai letto prima, mi mette decisamente di buon umore per l'attesa del Grande Classico di Febbraio.
                        Sono proprio curioso di leggerla questa "Topolino e i cavatappi di Tuzco", ma mi fa molto piacere anche il leggere, in particolare, della presenza di Rodolfo Cimino con due storie da lui scritte e di altri due Grandi Autori disneyani quali Giovan Battista Carpi e Carl Barks.

Che carino,un numero pieno di orsetti 🐻, ci sono pure i Tale Spin, manco mi ricordavo fossero mai stati a fumetti.
                        Ora mi vado a cercare la copertina,son curiosa di vedere se orsettosa pure quella 😆

EDIT
                        La copertina non la ho trovata, forse è arrivato solo a chi abbonato?
                        Anapisa, la copertina è riferita alla prima storia ristampata all'interno dell'albo (vale a dire la stessa "Topolino e i cavatappi di Tuzco") e la lascio in allegato qui sotto:  ;)

Risposta #11: Giovedì 10 Feb 2022, 15:54:06
                          Io il Cavatappi di Tuzco l'ho letta nell'Omnia scarpiana. Una caccia al tesoro carina con colpo di scena finale, molto scarpiana, non un capolavoro ma penso che ti piacerà. Mi pare di aver letto da qualche parte anche la storia del Cane a tre teste, non era niente di che, mancava la magia ciminiana. Comunque secondo me invece la sezione Superstar in questo numero è un po' troppo lunga e rischia di diventare pesante.
                          Luca Giacalone

*

raffa007
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

• **
                          • Nuovo arrivato
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 10 Feb 2022, 22:59:05
                            La mia prima storia letta di Topolino è stata Zio Paperone e i funghi dei Nibunghi
                            https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=5221.0

*

Samu
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

• Amante del bel fumetto
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Mercoledì 16 Feb 2022, 20:57:56
                              Io il Cavatappi di Tuzco l'ho letta nell'Omnia scarpiana. Una caccia al tesoro carina con colpo di scena finale, molto scarpiana, non un capolavoro ma penso che ti piacerà.
                              E infatti ora che l'ho letta posso dire apertamente che la storia mi è piaciuta, e pure parecchio!  :)
                              È stata una vicenda intrigante e molto godibile, dai toni sicuramente più leggeri rispetto a storie di più ampio respiro che io considero effettivamente capolavori del Fumetto Disney come "Topolino e Bip-Bip alle Sorgenti Mongole" [giusto per citare una delle avventure scarpiane con Topolino protagonista che più mi è rimasta nel cuore], ma ad ogni modo posso dire che ho molto apprezzato questa vicenda del Cavatappi di Tuzco.
                              È stata una storia simpatica, fresca, scorrevole, affascinante e il colpo di scena finale la impreziosisce ulteriormente ai miei occhi di lettore (e di appassionato scarpiano) perché non me l'aspettavo e ha aggiunto un guizzo in più ad una storia che, già di per sè fino a quel momento, avevo comunque letto con molto piacere.
                              Per me, inizia molto bene il numero di questo mese dei Grandi Classici !  ;)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 16 Feb 2022, 21:02:16 da Samu »

*

Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 16 Feb 2022, 21:02:48
                                Qualcuno sa parlarmi dei Paralipomeni della dinastia dei paperi?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.