Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
2 | |
3 | |
2 | |
3 | |
2 | |
5 | |
2 | |
4 | |
2 | |
4 | |
3 | |

I Grandi Classici Disney - Annata 2022

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I Grandi Classici Disney - Annata 2022
    Risposta #60: Martedì 17 Mag 2022, 10:49:07
    Peccato che la prima storia sia stata pubblicata con l alternanza colore---bianco e nero .Speriamo che la parte su pippo sia abbastanza valida

Infatti...e non se ne capisce il motivo visto che l'originale del 74 è completamente a colori.
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

LCV.11
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

• *
    • Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #61: Martedì 17 Mag 2022, 12:03:26
      Peccato che la prima storia sia stata pubblicata con l alternanza colore---bianco e nero .Speriamo che la parte su pippo sia abbastanza valida

Infatti...e non se ne capisce il motivo visto che l'originale del 74 è completamente a colori.

Temo sia il risparmio sul colore in fase di stampa.

*

Geronimo
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #62: Martedì 17 Mag 2022, 14:28:42
        Non è comunque un'operazione nata adesso; una versione in bianco e in nero alternata ai colori esisteva già ed era quella ristampata sui Classici Disney. Il perché sia stata scelta questa versione e non quella di Topolino non saprei, può darsi sia stato appunto per risparmiare il colore oppure per altre motivazioni.
        Luca Giacalone

*

MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Mercoledì 18 Mag 2022, 09:37:38
          Non è comunque un'operazione nata adesso; una versione in bianco e in nero alternata ai colori esisteva già ed era quella ristampata sui Classici Disney.

E' vero, ma se ricordo bene nei Grandi Classici in questi anni si è sempre cercato di presentare la storia nelle sue caratteristiche grafiche d'origine, compresi gli splash panel delle due puntate laddove esiste questa divisione.
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

Risposta #64: Mercoledì 18 Mag 2022, 10:01:53
            Non è comunque un'operazione nata adesso; una versione in bianco e in nero alternata ai colori esisteva già ed era quella ristampata sui Classici Disney.

E' vero, ma se ricordo bene nei Grandi Classici in questi anni si è sempre cercato di presentare la storia nelle sue caratteristiche grafiche d'origine, compresi gli splash panel delle due puntate laddove esiste questa divisione.
            Sì, quando poteva Boschi cercava sempre di mettere l'originale. Non so perché questa volta non sia andata così, credo che forse prevalgano questioni economiche/pratiche quando non si recupera la versione originale (che comunque l'originale in questo caso non era difficile da prendere, quindi non so)
            Luca Giacalone

*

Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Appassionato Disney
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #65: Mercoledì 18 Mag 2022, 11:27:44

Sì, quando poteva Boschi cercava sempre di mettere l'originale. Non so perché questa volta non sia andata così, credo che forse prevalgano questioni economiche/pratiche quando non si recupera la versione originale (che comunque l'originale in questo caso non era difficile da prendere, quindi non so)
              In realtà, il fatto in sé che la storia sia stata pubblicata originariamente su Topolino nel 1974 non implica che sia "facile da prendere". Negli ultimi anni proprio sui Grandi Classici ci è capitato più volte di trovare storie, peraltro dello stesso periodo o quasi, che avevano solo una o poche pagine a colori mentre originariamente lo erano nella loro interezza. Evidentemente, c'era stato un problema con gli impianti per cui il colore era andato perso, e l'unica alternativa possibile (ma costosa e laboriosa) sarebbe stata effettuare delle scansioni, come avvenuto anche per storie famose come Le due tigri, di cui evidentemente non sono (più) disponibili in versione digitale gli impianti originali. Similmente, spesso abbiamo avuto per storie Superstar le versioni rimontate degli Albi della Rosa, oppure le versioni dei Classici mondadoriani con i "confini" tra una puntata e l'altra eliminati, dal momento che all'epoca si usava effettuare gli interventi grafici di questo tipo direttamente sulle patinate, perdendo così gli impianti originali che sono stati inevitabilmente digitalizzati nella versione rimaneggiata, ed anche lì ci si è dovuti accontentare.
              Evidentemente, nel caso della storia in questione non era più disponibile la versione originale.
              « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mag 2022, 11:30:45 da Max »

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #66: Mercoledì 18 Mag 2022, 11:32:59
                Ricordiamoci poi che già dallo scorso numero Luca Boschi era stato sostituito da New_AMZ per l'introduzione alle Superstar. Pur non sapendo se le tempistiche del reperimento delle storie e degli articoli sono differenti (e se quindi alcune cose erano già pronte da tempo), magari è mancato il solito apporto di Boschi nei casi in cui c'era una piccolissima possibilità di recupero degli impianti originali di una storia.
                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mag 2022, 11:35:15 da Pacuvio »

*

Samu
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

• Amante del bel fumetto
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #67: Venerdì 20 Mag 2022, 21:03:29
                  Ho ultimato la lettura del numero di Maggio dei Grandi Classici Disney e me ne ritengo assolutamente soddisfatto!
                  A partire dalla storia di copertina, che fa da apripista al volumetto, ovvero Zio Paperone e la raffineria galleggiante, della coppia Pezzin/Cavazzano.
                  Non avevo ancora avuto modo di leggere questa avventura disneyana partorita dalla mente e dalla mano di questi due grandi artisti del Fumetto e mi ha fatto piacere conoscerla grazie a questa sua ristampa sui Grandi Classici.
                  "Zio Paperone e la raffineria galleggiante" ha dalla sua una sceneggiatura che è intrisa di dinamismo e di movimento, con situazioni che si inanellano l'una sull'altra con un ritmo che Pezzin sa mantenere sempre alto, con il supporto di un Giorgio Cavazzano che realizza delle tavole incantevoli e che risplendono di fascino e bellezza!
                  Mi è piaciuta molto l'idea alla base della storia, con Paperone che si lancia nell'impresa di raccogliere il petrolio disperso in mare per due ragioni fondamentali e che rispecchiano il suo carattere: da un lato lo fa certamente perché la sua sarà ricordata come un'opera che ha una grande valenza sociale e di tutela dell'ambiente (ricavando quindi da tutto ciò una visibilità che, ad un papero come lui che deve e vuole stare sempre sulla cresta dell'onda, può fare solo bene) e dall'altro lo fa per il suo guadagno personale, questa volta di valore economico, visto e considerato quanto petrolio viene disperso per i mari in tutto il globo a causa di incidenti, avarie o eventi avversi.
                  Mi sono ritrovato poi a ridere di gusto a leggere delle sequenze che vedono protagonisti i Bassotti con i loro tentativi di sabotaggio ai danni di Paperone, specie nella scena in cui Nonno Bassotto scivola dentro alla cisterna rubata dai nipoti in quanto veniva usata in precedenza per il trasporto di olio d'oliva!  :laugh:

Ma devo dire che anche tutte le altre storie presenti nel sommario mi hanno restituito delle letture interessanti, vivaci e anche appassionanti.
                  Dalla sfiziosa storia di Paperina senza diario (con una gradevole quanto inaspettata analisi psicoanalitica di un certo personaggio verso la sua conclusione) alla sorprendente vicenda di "Topolino alla corte di King Pest", che mi ha fatto respirare una palpabile atmosfera di tensione che mi ha tenuto compagnia per tutto il tempo della sua lettura.

Molto piacevole e ben riuscita anche la sezione SuperStar del numero, che mette sotto le luci dei propri riflettori il personaggio di Pippo, in occasione del 90° anniversario dal suo esordio nel mondo Disney.
                  In particolare, ho apprezzato soprattutto la vibrante vicenda del "Pippo magnetico", frutto della collaborazione artistica di Guido Martina e di Luciano Capitanio e la storia conclusiva dell'albo, che traspone sulla carta stampata alcuni corti animati che hanno visto Pippo protagonista (o co-protagonista) nel corso degli anni, alcuni dei quali li ricordavo con molto piacere, specie quello in cui si traveste da alce condividendo il suo costume insieme a Paperino.
                  Eppure, la storia che ha saputo divertirmi di più è stata la breve che vede al centro della vicenda Pippo, Gancio ed una strana eredità legata al primo dei due: una storia che ha un ritmo incalzante e mai sopito, dinamica, briosa e molto, molto simpatica.  ;)

Un numero da parte mia altamente consigliato perché, semplicemente, a parer mio merita davvero tanto e non presenta alcun storia debole o poco riuscita.
                  « Ultima modifica: Venerdì 20 Mag 2022, 21:07:13 da Samu »

*

il grillo atomico
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #68: Sabato 21 Mag 2022, 22:56:59
                    Chiedo se l ultima storia e´comletamente a colori.Grazie
                    come faccio a mettere immagine qui

*

Samu
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Amante del bel fumetto
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Sabato 21 Mag 2022, 23:02:57
                      Chiedo se l ultima storia e´comletamente a colori.Grazie
                      Sì, è completamente a colori.  :-)

*

il grillo atomico
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #70: Sabato 28 Mag 2022, 03:35:07
                        Ho notato che nell inducks mancano le ultime tre copertine dei Grandi Classici

*

Samu
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (3)

• Amante del bel fumetto
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #71: Mercoledì 15 Giu 2022, 19:39:59
                          Ho preso oggi il nuovo numero dei Grandi Classici Disney.
                          In allegato trovate la copertina e il sommario del numero di questo mese (il #78) e il Next.

Nella pagina del sommario, in alto, è presente una nota redazionale che ricorda brevemente la scomparsa di Luca Boschi e quanto il suo lavoro sia stato importante per questo mensile da lui curato e, più in generale, per il mondo del Fumetto.

*

il grillo atomico
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #72: Venerdì 17 Giu 2022, 00:19:51
                            Aprima vista sembra un buon numero .Ho qualche dubbio sullaSTELLA DELLO SCERIFFO ,storia che  ho gia letto e che all epoca non mi sembrava molto bella ,sia per la trama che per i disegni

*

Photomas2
                            Evroniano
                            PolliceSu   (1)

• **
                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger, Pker supremo
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #73: Lunedì 20 Giu 2022, 12:56:49
                              Non conoscevo "Topolino e la stella dello sceriffo", che si è rivelata un inusitato accrocchio di follia, insensatezza, battute fuori luogo, politicamente non troppo corretto, idiozia per non dire beotaggine, dialoghi artefatti senza motivo.

Insomma, è un capolavoro totale da riscoprire perché, nonostante i momenti di illogicità suprema voluta e cercata (Orazio che sembra non conoscere Pippo?), nessuno dimentca che sullo sfondo c'è una vera e propria trama da portare avanti con coerenza.

Questo succede, e il teatrino dell'assurdo si traduce in risate allo stato puro.

Da sola, vale l'acquisto del numero! ;D

Ma niente trote per dodici persone, mi raccomando!  :rotfl:
                              « Ultima modifica: Lunedì 20 Giu 2022, 12:59:11 da Photomas2 »

*

Samu
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

• Amante del bel fumetto
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #74: Lunedì 20 Giu 2022, 15:50:45
                                Il numero di questo mese dei Grandi Classici lo reputo una buona lettura seppur a mio giudizio non risulti essere un albo particolarmente memorabile per tutte le storie proposte all'interno del sommario.
                                La mia preferita è sicuramente la prima, frutto della vulcanica (è proprio il caso di dirlo!) mente creativa di Giorgio Pezzin che sceneggia una storia davvero godibile con lo Zione protagonista e mattatore della vicenda.
                                I prezzi esorbitanti raggiunti dal costo del greggio, con le sue influenze dirette sul caro energia e sull'aumento delle spese dei cittadini per il riscaldamento domestico costituiscono la molla che fa scattare in Zio Paperone la necessità di trovare un mezzo alternativo a tutto questo, che possa abbassare tanto le sue spese quanto quelle dei paperopolesi.
                                Lo Zione elabora quindi, grazie al provvidenziale supporto tecnico di Archimede, una idea molto ingegnosa sullo sfruttamento del calore generato dai vulcani facendo beneficiare i suoi concittadini del riscaldamento sotterraneo del titolo.
                                Una trama che si legge con molto piacere e che si articola in maniera brillante e ben gestita, supportata graficamente dai disegni vivi e dinamici di quel Maestro di Giovan Battista Carpi.

Per quanto riguarda le altre storie, mi è piaciuta la storia di "Topolino e la banda dei Tre Kappa" firmata dal duo Martina/Scala.
                                Anche se all'inizio l'ho trovata farraginosa nel suo incipit e mi ha dato l'impressione di stentare ad ingranare per come si deve, andando avanti con la lettura questa sensazione si è andata sempre più affievolendosi e mi ha restituito una avventura carina e simpatica da leggere.
                                Sicuramente di più rispetto a "Topolino e la stella dello sceriffo" che ho trovato pesante e noiosa nella sua prima parte e che mi ha lasciato a fine lettura con l'idea di aver letto una storia tutto sommato sì sufficiente grazie ad un secondo tempo più interessante nonostante, una volta terminata, non mi sia rimasto granché da ricordare in positivo.

Restando in tema western, posso dire di avere apprezzato la storia di Topolino e la gita a Vecchiapepita, una avventura graziosa e che ho seguito con curiosità per tutto il tempo della lettura, ben scritta e altrettanto ben disegnata rispettivamente dai fratelli Barosso e da Luciano Bottaro.

Tra le brevi, mi ha divertito la storia conclusiva con un Pippo impacciato ma anche per questo molto simpatico e che ha contribuito, nella sua ingenuità e nel suo candore, a strapparmi dei sorrisi in più punti della piccola storia.

Simpatico infine l'esordio del cugino Pingo ad opera della rodata coppia Michelini/Gatto seppur la storia non risulti essere chissà quale avventura da ricordare e posso dire di avere letto con piacere anche la storia di Barks e Strobl.
                                Di questa ne conoscevo già la trama essendo stata pubblicata appena un mese fa sulla Grande Dinastia dei Paperi nella versione disegnata da Daan Jippes.
                                Eppure devo dire che a quest'ultima, nonostante il tratto dell'autore olandese mi piaccia molto, le ho preferito la versione più vecchiotta pubblicata su questo numero dei GCD che mi ha restituito una lettura più fresca ed intrigante di quanto non l'avessi trovata nella storia interpretata graficamente da Jippes.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.