Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2021: urne aperte!

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (6)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    TopoOscar 2021: urne aperte!
    Mercoledì 19 Gen 2022, 12:31:04
    Anticipando anche l'elezione del Presidente della Repubblica, si aprono le urne del Papersera per l’edizione 2022 del nostro “TopoOscar“, l’attesa “sfida” annuale tra tutto ciò che è stato pubblicato su Topolino nel corso del 2021.

    Riassumo brevissimamente il funzionamento del TopoOscar:

    Tutti gli iscritti al forum del Papersera possono partecipare (se non siete già iscritti fatelo!).

    Quest’anno c’è una novità, vista la grande presenza di storie molto lunghe, e qualche volta con personaggi misti, che ci ha portato ad eliminare la tradizionale divisione in storie di “Paperi” e di “Topi”, raggruppandole invece in storie “brevi”, storie “standard” e storie “lunghe”, basandoci così sulla ripartizione su un criterio oggettivo: il numero di pagine che le compongono. Fino a 15 sono storie brevi, da 16 a 50 storie “standard” (non inganni il nome: non è un giudizio di merito, ma serve solo per raggrupparle in base al loro numero di pagine!), altrimenti sono “lunghe”.

    Le categorie:
    • Storie fino a 15 pagine
    • Storie da 16 a 50 pagine
    • Storie più lunghe di 50 pagine
    • Gli sceneggiatori
    • I disegnatori
    • Gli autori completi
    • Le copertine

    Altra grande novità di quest’anno è la “preselezione” fatta per le storie da votare: spesso il gran numero di titoli in lizza rendeva difficoltoso esprimere un voto “consapevole”: in pochi si ricordano tutte le storie pubblicate nel corso dell’anno, quindi – di settimana in settimana – è stato possibile votare le storie del singolo numero del settimanale.

    Da questi dati, opportunamente aggregati, organizzati ed elaborati, sono state selezionate 30 storie per ogni categoria, così da non far disperdere i voti in storie minori che però non avrebbero possibilità di vittoria, e concentrare tutti i voti su un vero “scontro al vertice” per stabilire le nostre storie preferite del 2021.

    Ulteriori informazioni e - soprattutto - la pagina per votare è qui:

    https://www.papersera.net/wp/il-topooscar-del-2021/

    Divertitevi ad argomentate - se vi va - le vostre scelte qui di seguito! Ah, e segnalatemi eventuali errori!

       -Paolo
    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2022, 12:33:25 da Paolo »

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1074
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
      Risposta #1: Mercoledì 19 Gen 2022, 12:57:09
      Wow, forse sono stato il primo a votare😂
      Storie brevi:
      3 punti a Paperoga e la microfocalizzazione, perché mi ha divertito tantissimo
      2 punti a Miao cronache feline: Cosa sognano i gatti?
      1 punto a Miao cronache feline: Fiaba d'inverno. Amo i gatti e queste storie surreali e magiche di Faccini sono molto piacevoli da leggere

      Storie standard:
      3 punti a Le Tops Stories: Topolino e la fonte della giovinezza. La migliore storia dell'anno senza dubbio, per tematiche e profondità
      2 punti a Minni nella casa dei mille corvi, perché era da tempo che non leggevo un thriller così coinvolgente su Topolino
      1 punti a Papersera News presenta: Zio Paperone in Freddo, neve e pagine stampate. Anche questo un piccolo gioiellino per tematiche e messaggio finale.
      Ho dovuto lasciare fuori La Miciominaccia, che aveva il tocco magico e divertente di Casty e che mi era piaciuta tanto.


      Storie lunghe:
      3 punti a Paperin Pigafetta oltre i confini del mondo, premiata per la sua ambizione
      2 punti a Ducktopia, per l'originalità
      1 punto a Gastone e la solitudine del quadrifoglio

      Sceneggiatore:
      3 punti a Pezzin, perché è sua la storia migliore
      2 punti a Nucci, perché nonostante qualche scivolone ha prodotto tante buone storie ed è stato il più prolifico. Spero però che il settimanale non diventi una cosa a due tra lui e il direttore per quanto riguarda le storie. Bravo, ma spazio anche agli altri.
      1 punto a Zemelo, perché è sua la migliore storia con i Paperi di quest'anno

      Disegnatore:
      3 punti a Mottura, perché è il più estroso
      2 punti a Casty per le sue magnifiche atmosfere
      1 punto a Cavazzano perché il maestro è ancora in forma e lui come pochi sa rendere perfettamente i dettagli degli ambienti.
      Ho dovuto tagliare fuori Cesarello, uno dei più originali e che si distacca molto dallo stile degli altri autori

      Autore completo:
      3 punti a Mastantuono
      2 punti a Zironi
      1 punto a Faccini

      Copertine
      3 punti a Topolino 3401, perché amo la savana e amo quei colori
      2 punti a Topolino 3430, bella e romantica
      1 punto a Topolino 3448, per il disegno perfetto e pulito


      Luca Giacalone

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3630
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
        Risposta #2: Mercoledì 19 Gen 2022, 13:37:22
        Ho cominciato dai più facili: autori completi e copertine...

        Autori completi, nell'ordine:
        - Silvia Ziche - non si parla mai abbastanza dei Che aria tira, sempre (a mio parere) di livello ottimo e che (sempre a mio parere!) non mostrano segni di cedimento nonostante i tanti anni di pubblicazione! Mi sembrava giusto dare un riconoscimento all'autrice! :)
        - Giuseppe Zironi - ottimo, nient'altro da dire!
        - Alessio Coppola - se lo merita! E' anche un piccolo risarcimento per non averlo votato l'anno scorso...

        Avrei voluto votare anche Blasco Pisapia, ma una storia sola era troppo poco...

        Copertine, a pari merito:
        - 3417 (Celoni) - copertina micio-minacciosa molto d'atmosfera!
        - 3429 (Celoni) - un Macchia Nera pauroso e inquietante (e senza sorriso!) come dovrebbe essere sempre!
        - 3441 (Mottura) - come sa fare Mottura questi disegni su più livelli e con tanti personaggi, li sanno fare in pochi!
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Anapisa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1801
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
          Risposta #3: Mercoledì 19 Gen 2022, 14:26:25
          Ho iniziato a votare le copertine, mi sembrava la cosa più immediata e veloce da fare,invece non è stato facile perché sono tutte belle!!!
          Anche le più semplici sono gradevoli, è stato difficile assegnare i voti, e soprattutto non poterne votare più di tre!
          I miei complimenti a chi si occupa delle copertine e alla colorazione delle stesse, che da quest'anno hanno fatto passi da gigante!
          Pertanto i miei punti sono andati a :
          3 punti  :flower: 3441 Paperin Pigafetta di Paolo Mottura ai colori Mario Perrotta
          2 punti  :flower: 3417 Topolino e la miciominaccia di Fabio Celoni ai colori Luca
          Merli
          1 punto a  :flower: 3426 Giovani Marmotte-missione tropici di Francesco D'Ippolito  ai colori Mario Perrotta .

          Sempre il voto che mi sembrava più semplice(ma non lo è stato) e veloce da assegnare riguarda gli autori completi
          3 punti  :flower: a Marco Gervasio - peccato che le storie che ho apprezzato Paperbridge e Fantomius non sia stato più pubblicato nulla.
          2 punti  :flower: a Corrado Mastantuono, le ultime sul Papersera sono state fra le mie preferite, e poi ho ancora in mente una sequenza artistica della storia estiva di Bum Bum Ghigno che avevo apprezzato immensamente.
          1 punto  :flower:  ad Enrico Faccini, solo uno perché ha scritto poco, ma ha grandi potenziali. Praticamente per me,la storia con Pico de Paperis,L'esperimento, quella della rotazione terrestre,con la scena di Pico Paperoga e Paperino che sgambettano è una delle più memorabili per la comicità che si è creata  :))
          Purtroppo solo dopo aver votato mi sono resa conto che come autore completo Silvia Ziche "gareggiasse" anche con i suoi aria che tira,che sbadatamente non ho preso in considerazione.Se ci pensavo prima sarebbe entrata nella mia top 3.

          DISEGNATORI
          Impossibile riuscire a votare.
          La qualità dei disegnatori va sempre migliorando,dopo un piccolo periodo dove mi sembrava che i tratti fossero quasi tutti gli stessi,pian piano ognuno ha iniziato a tirare fuori il meglio di sé liberando il proprio estro artistico.
          Non scriverò i punteggi attribuiti, ho deciso di premiare l'immensità di Paolo Mottura e la Ziche con Faccini per le sane risate che sono riusciti a trasmettermi.Ma avrei dovuto assegnare punti a tutti,perché tutti se li meritano alla grande.Per questo ho effettuato questa scelta,altrimenti non ne uscivo.

          Piuttosto facile invece il voto alle storie <15 pagine.
          I miei voti sono andati al già citato
          L'esperimento
          Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis
          Pippo e il parente pedante
          Tutte storie che mi hanno fatto divertire

          Per le storie da 16 a 50 pagine
          Top stories
          Papersera in freddo neve e pagine stampate
          Minni nella casa dei mille corvi

          Storie oltre 50 pagine
          Ducktopia
          Paperin Pigafetta
          L'ultima avventura di Reginella

          Difficilissimo votare gli sceneggiatori,ho deciso di dare i voti a chi mi ha "lasciato" più ricordi,ma ce ne sarebbero stati altri e altri e altri
          Pezzin
          Faccini
          Cabella

          Direi che io ho finito,votato tutto.
          Bella annata questa appena passata!






          « Ultima modifica: Giovedì 20 Gen 2022, 22:35:09 da Anapisa »

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
            Risposta #4: Mercoledì 19 Gen 2022, 15:47:00
            Ho votato anch'io e posso tranquillamente riassumere: che fatica!
            La qualita media delle storie e davvero alta e sceglierne solo 3 e stato davvero improbo. Idem per sceneggiatori e disegnatori: soprattutto nei primi c'erano parecchie persone che si sono distinte.

            Non diro per chi ho votato ma faccio i complimenti a tutta la redazione e al corpo autoriale per l'ottimo lavoro del 2021. La qualita di Topolino e davvero cresciuta  :)

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3630
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
              Risposta #5: Mercoledì 19 Gen 2022, 17:26:06
              Credo che occorra modificare i link di autori e disegnatori: infatti, puntano al 2020 invece che al 2021...

              Per chiunque voglia fare la ricerca, in attesa della correzione: basta mettere "&pub1=2020&pub2=2022" invece che "&pub1=2019&pub2=2021" nell'indirizzo! ;)
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Gumi
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1543
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                Risposta #6: Mercoledì 19 Gen 2022, 17:36:41
                Dippy capisco non votare, ma nemmeno citare tra gli autori completi quel mostro (in senso buono) di Mastantuono nun se po' vede.

                A parer mio il miglior autore dell'anno. Livello sempre altissimo, nessuna caduta.
                Le sue storie del Papersera e su Bum Bum sono uno dei picchi di produzione del settimanale e, in attesa di altri ritorni, sia ringraziato chi ce lo ha riportato in pianta stabile!

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3630
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                  Risposta #7: Mercoledì 19 Gen 2022, 17:47:06
                  Storie <15, a pari merito:
                  - Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis - come dissi all'epoca, una storia piena di guizzi grafici e testuali!
                  - Miao, cronache feline: Il felino vendicatore - in rappresentanza delle storie di Malachia, che mi piacciono un sacco!
                  - Newton e Pico in viaggio nel sapere: Musica, Maestro! - una delle più belle storie di una bella serie!

                  Da ricordare anche le divertenti "Pippo e il parente pedante" e "Pippo e la polka del fachiro"!

                  Storie 15-50, a pari merito:
                  - A Christmas Coot - che dire? Una meraviglia!
                  - Le Tops Stories: Topolino e la fonte della giovinezza - non eravamo più abituati a una storia del genere! Bentornato, Giorgio!
                  - Una leggendaria notte qualunque - il ritorno di PK, con una storia celebrativa, ma anche molto bella!

                  Da ricordare anche, in particolare, "Area 15: Vent'anni dopo" e "Topolino, Pippo e la scalata del secolo", ma ce ne sarebbero anche altre...

                  Storie >50, a pari merito:
                  - Gastone e la solitudine del quadrifoglio
                  - L'ultima avventura di Reginella
                  - Zona franca

                  Qui non faccio commenti, se non che è stata dura scegliere solo tre storie!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3630
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                    Risposta #8: Mercoledì 19 Gen 2022, 17:52:22
                    Dippy capisco non votare, ma nemmeno citare tra gli autori completi quel mostro (in senso buono) di Mastantuono nun se po' vede.
                    Boh...

                    Come disegni, ce ne sono almeno altri 30 che preferisco a lui!
                    Per le storie, sì, carine, ma non basta per superare quelli che ho votato e ho nominato...
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Donald112
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 486
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                      Risposta #9: Mercoledì 19 Gen 2022, 19:20:45
                      Ottima scelta quella di dividere le storie non più in base al tipo (paperi o topi) ma in base al numero di pagine. Oltretutto mi ha permesso di dare 3 punti sia a Ducktopia sia alla Top's stories (le due migliori storie dell'anno, a mio parere).
                      Ecco i miei voti:
                      STORIE BREVI
                      Ho votato le due storie che ricordavo meglio e una del ciclo Miao
                      - Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis (Vacca/Surroz): 3 punti;
                      - Pippo e la polka del fachiro (Salvagnini/Pisapia): 2 punti;
                      - MIAO, cronache feline: Abracadabra  (Faccini): 1 punto

                      STORIE 16-50
                      - Le Tops stories: Topolino e la fonte della giovinezza (Pezzin/Cesarello) : 3 punti;
                      - A Christmas Coot (Nucci, Mottura): 2 punti;
                      - Pianeta Paperone: il segreto del tuffo (Stabile/Rota): 1 punto

                      Non ho avuto dubbi per le prime due scelte mentre per il terzo posto avrebbero meritato anche la gazzella del nord, la scalata del secolo, Vent'anni dopo , la casa dei mille corvi e Papersera news (freddo, neve e pagine stampate). Alla fine ho votato la storia di Stabile per premiare un ottimo ciclo e perché è un'avventura con echi barksiani che unisce viaggio, avventura e mito. E ultimamente questo tipo di storie non è apparso molto su Topolino.

                      STORIE > 50
                      - Ducktopia (Artibani, Troisi/ D'Ippolito): 3 punti;
                      - Gastone e la solitudine del quadrifoglio (Nucci/Zanchi): 2 punti;
                      - L'ultima avventura di Reginella (Stabile,Bertani/Zanchi): 1 punto.

                      Anche qua prime due scelte per me scontate. Ducktopia è per me la migliore storia dell'anno insieme a quella di Pezzin. La solitudine del quadrifoglio migliore storia papera. Per il terzo posto sono stato indeciso fino all'ultimo con Paperin Pigafetta.

                      SCENEGGIATORI

                      2 punti ciascuno per:
                      Francesco Artibani (come già scrissi tempo fa ha fatto un ottimo lavoro con Ducktopia, condensando in meno di 100 tavole tutti gli elementi fantasy e un finale a sorpresa);
                      Marco Nucci (credo che abbia fatto il record di tavole sceneggiate: comunque l'ho premiato in particolare per quanto ci ha regalato col mondo papero);
                      Vito Stabile (per la storia di Reginella e per le storie realizzate insieme al maestro Rota).

                      DISEGNATORI

                      Paolo Mottura: 3 punti in particolare cito la sequenza di Nonna Papera che cade nel pozzo in A Christmas Coot
                      Stefano Zanchi: 2 punti due sole storie ma entrambe magnificamente realizzate
                      Francesco D'Ippolito. 1 punto per aver fatto un ottimo lavoro con Ducktopia

                      AUTORI COMPLETI:
                      Corrado Mastantuono. 3 punti: quest'anno il ciclo del Papersera mi ha convinto di più dell'anno scorso pertanto do il primo posto;
                      Giuseppe ZIroni: 2 punti: al contrario Topolino giramondo mi ha convinto di meno rispetto al 2020 tuttavia ci ha regalato comunque buone storie (in particolare quella dei meriteri)
                      Alessio Coppola: 1 punto

                      COPERTINE

                      3448(Natale, Freccero): 3 punti
                      3429 (Macchia Nera, Celoni): 2 punti
                      3441 (Pigafetta, Mottura): 1 punto

                      *

                      Ciube27
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 267
                      • Citazione aggiunta
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                        Risposta #10: Mercoledì 19 Gen 2022, 20:41:55
                        Stranamente quest'anno non ho avuto particolari dubbi su chi votare grazie anche alla grande idea delle preselezioni che hanno permesso di scremare i "finalisti" lasciando, comunque un numero cospicuo di storie.

                        STORIE BREVI:
                        - L'esperimento: una storia la cui riuscita dipende dall'efficacia della battuta finale e in cui Faccini riesce a giocare lettori e personaggi.
                        - Cronache feline: Fiaba d'inverno: una storia per questo ciclo di brevi sempre molto piacevoli da leggere. Ho scelto questa per l'aria di malinconia che la pervade creando un'atmosfera molto particolare e una risoluzione non scontata.
                        - Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis

                        STORIE "STANDARD":
                        - Le Tops Stories: La fonte della Giovinezza: niente da dire per il ritorno di Pezzin sulle pagine del Topolino per una storia che, in una trentina di pagine, parla della morte, della vita, della scelta e del coraggio alla rinuncia.
                        - A Christmas Coot: atmosfere quasi orrorifiche per una rilettura del Canto di Natale al contrario che riesce a vincere una scommessa che sembrava impossibile. Mottura realizza le sequenze più inquientati dai tempi di Dottor Ratkyll e Mister Hyde
                        - Vent'anni dopo: forse troppo "riflessiva", ma non importa, mi ha colpito direttamente facendomi riversare i miei sogni, i miei dubbi e le mie speranze per il futuro all'interno delle vignette.

                        STORIE LUNGHE:
                        -Paperin Pigafetta oltre i confini del mondo: per me è la miglior storia dell'anno. Appassionante, coinvolgente coadiuvata da personaggi molto ben caratterizzati e da disegni strabilianti
                        - La solitudine del Quadrifoglio: la prima di queste riletture di antagonisti classici e la più riuscita.
                        - Fantomius: L'inizio e la fine: mi sono fatto "abbindolare" dell'atmosfera alla Ritorno al futuro II...  :crazy:

                        SCENEGGIATORI:
                        - Giorgio Pezzin: ritorna sulle pagine del libretto ed è come se non se ne fosse mai andato
                        - Pietro B. Zemelo: Paperin Pigafetta e, forse, la sua opera migliore insieme a L'albero di Holly
                        - Marco Nucci: tante storie, la maggior parte riuscite

                        DISEGNATORI:
                        - Paolo Mottura: la sequenza dell'attraversamento dello Stretto di Magelanno e la caduta nel pozzo di Nonna Papera.
                        - Casty: la sua Topolinia sotto la morsa del gelo fa sentire il gelo nelle ossa
                        - Donald Soffritti: Amelia e Pico de' Paperis.

                        AUTORI COMPLETI:
                        - Corrado Mastantuono: ottimo il ciclo del Papersera e quello di Bum Bum. Ci regala anche il temibile Gerindo Persichetti: i cantieri di Paperopoli tremano al suo nome  :crazy:
                        - Giuseppe Zironi: riconferma anche quest'anno il suo Topolino Giramondo tra le serie più riuscite
                        - Enrico Faccini: le sue storie, pur brevi, sono sempre esililaranti

                        COPERTINE:
                        - 3429: Io sono Macchia Nera
                        - 3405: La solitudine del quadrifoglio
                        - 3417: Topolino e la miciominaccia

                        Lettore convinto...

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3630
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                          Risposta #11: Giovedì 20 Gen 2022, 10:46:25
                          Sceneggiatori, nell'ordine:
                          - Alessandro Sisti - un nome, una sicurezza, una garanzia di qualità e di belle storie! Un grande! :)
                          - Marco Nucci - ne ha fatte tante, di storie, e molte di ottima qualità! Peccato per quel sorriso...
                          - Marco Gervasio - ultimamente, lo sto apprezzando molto più come autore che come disegnatore (per questo, non l'ho votato tra gli autori completi); in particolare, "La ciurma del Sole Nero" mi è piaciuta molto, e aspetto il seguito!

                          E' stato complicato sceglierne solo tre! E mi è dispiaciuto molto lasciare fuori il grandissimo Giorgio Pezzin, ma non mi sembrava giusto votarlo per una sola storia, per quanto stupenda!
                          Altri che meritano almeno di essere nominati sono Pietro Zemelo, Roberto Gagnor, Rudy Salvagnini e Marco Bosco!

                          Disegnatori, a pari merito:
                          - Carlo Limido
                          - Emmanuele Baccinelli
                          - Libero Ermetti

                          Se per gli sceneggiatori è stato difficile sceglierne tre, qui sono dovuto andare praticamente a caso, perché ce n'erano almeno 15 da votare!
                          Alla fine, ho optato per un mio pallino (Limido), per un amico sempre più bravo (Baccinelli) e per un disegnatore francamente eccezionale (Ermetti)! Non ne nomino altri, perché farei un torto a quelli che mancano...
                          Speriamo solo che l'"Effetto cloni di Freccero" passi il più presto possibile, come promesso da Alex...

                          ... ecco, a proposito di Alex, è il caso di nominare anche lui!
                          Io non sono d'accordo con la maggior parte delle tante critiche che gli vengono portate, alcune delle quali mi sembrano francamente pretestuose! Al contrario, apprezzo molto alcune sue idee e, soprattutto, il fatto che con lui alla direzione Topolino abbia ripreso salute e vendite!
                          Grazie, e continua così! :)
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (4)

                          • *****
                          • Post: 2209
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                            Risposta #12: Giovedì 20 Gen 2022, 14:40:57
                            Dippy capisco non votare, ma nemmeno citare tra gli autori completi quel mostro (in senso buono) di Mastantuono nun se po' vede.
                            Boh...

                            Come disegni, ce ne sono almeno altri 30 che preferisco a lui!
                            Per le storie, sì, carine, ma non basta per superare quelli che ho votato e ho nominato...

                            non li hai 30 nomi :)

                            poi, vabbè, Corrado è nella mia top 5 tra i disegnatori attualmente in forza al Topo <3

                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                              Risposta #13: Giovedì 20 Gen 2022, 18:11:11
                              La sezione dove ho trovato più difficoltà a scegliere la 'terzina' preferita è stata quella delle storie molto lunghe, superiori alle 50 pagine. Scorrendo i titoli e i protagonisti ho pensato che il 2021 è stato un anno davvero grande per il Topo. Anche la sezione delle storie medio-lunghe (da 16 a 50 pagine) è piena di titoli importanti e forse l'aver fatto per la prima volta una scrematura portando in finale solo i lavori migliori ha fatto si che questi risaltassero ancor di più, non perdendosi nelle infinite liste piene di storie dimenticabili che sicuramente confondevano le idee ai votanti.

                              Interessante novità anche la sezione degli autori completi, ovviamente meno affollata di quelle dei soli disegnatori e soli sceneggiatori. Giusto che chi scrive e disegna contemporaneamente abbia un riflettore in più sulle proprie opere. Scorrendo la lista dei 'solisti' i nuovi nomi dell'era bertaniana affiancano quelli più noti ancora in auge e quelli che probabilmente hanno avuto il loro 'canto del cigno', più che altro dovuto agli ultimi fondi di magazzino. Di molti non sentirò certo la mancanza (senza far nomi) mentre di qualcun altro non mi dispiacerebbe un 'colpo di coda' extra fondo.

                              Riguardo le scremature, mi chiedo se anche gli autori potrebbero esserne 'coinvolti'. Nel senso che sceneggiatori e disegnatori che non avessero firmato nessuna delle storie prescelte (di ognuno dei tre generi), dovrebbero anche loro essere esclusi dal TopoOscar finale, come le storie che hanno scritto o disegnato ma che non sono arrivate in finale. Sarebbe una cosa 'coerente', ad ogni modo. Una 'semplificazione' anche ad uso dei votanti, come per le storie.

                              « Ultima modifica: Giovedì 20 Gen 2022, 18:14:13 da Cornelius Coot »

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2414
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                Risposta #14: Venerdì 21 Gen 2022, 21:06:37
                                Mi è piaciuta molto l'idea di dividere le storie cui assegnare i voti in base alla propria lunghezza, tra storie lunghe e storie standard al posto della classica divisione tra avventure ambientate nell'universo dei Topi o dei Paperi.  :)
                                Queste sono state le mie scelte:

                                Storie brevi
                                - "Pippo e la polka del fachiro" (3 Punti): avrei voluto assegnare il massimo punteggio per questa categoria alla frizzante vicenda di PippoSpot - Alta Tecnologia ma non essendosi "qualificata" ho deciso di votare un'altra breve che ha lo stesso protagonista e che ricordo con molto piacere, essendo stata una lettura molto allegra, vivace e briosa.

                                - "MIAO - Cronache feline: Cosa sognano i gatti?" (2 Punti)
                                - "MIAO - Cronache feline: Il felino vendicatore" (1 Punto).
                                Completano i miei voti per la categoria due storie appartenenti alla stessa serie e che ho avuto piacere nel votare visto che sia il personaggio protagonista (Malachia) che la serie in sé mi piacciono molto e mi fanno tanta simpatia.

                                Storie standard
                                - "Le Tops Stories: Topolino e la fonte della giovinezza" (3 Punti): semplicemente la mia storia preferita con Topolino protagonista pubblicata nel 2021 e da annoverare tra le migliori tout-court dell'anno.
                                - "Area 15: Vent'anni dopo" (2 Punti): Molto bella nel suo descrivere i dubbi e le incertezze sul futuro vissute da uno dei nipotini e che trova, nelle parole e nell'ascolto dell'esperienza diretta dello zio Paperino, uno stimolo per guardare avanti con meno paure ed incertezze.
                                "A Christmas Coot" (1 Punto): Altra storia davvero meritevole, con delle atmosfere cupe e tenebrose che si inseriscono in maniera molto riuscita all'interno della cornice delle festività natalizie, creando un contrasto davvero apprezzabile e che si fa ricordare.

                                Nota di merito a "Topolino e la Micio-minaccia" di Casty e Faccini.

                                Storie lunghe
                                Qui voto delle storie che hanno saputo toccarmi nel profondo e che mi hanno lasciato dei bellissimi ricordi di sé:
                                - "Gastone e la solitudine del Quadrifoglio" (3 Punti)
                                "L'ultima avventura di Reginella" (2 Punti)
                                "Area 15: Retrogaming!" (1 Punto)

                                Menzione d'onore per "Il Bianco e il Nero" di Nucci/Casty.

                                Sceneggiatori
                                - Marco Nucci (3 Punti): le tre storie di Area 15, la solitudine del quadrifoglio, le due storie di Macchia Nera con i disegni di Casty, la storia natalizia disegnata da Mottura... tutto questo gli valgono la mia (personale) "palma" di miglior sceneggiatore dell'anno.

                                - Vito Stabile (2 Punti): al secondo posto piazzo un Autore che annovero tra i miei sceneggiatori preferiti attualmente in forza al Topo e che sa spaziare tra diversi generi e "tenori" di storie: dalle più scanzonate e leggere (la storia a bivi del "Bucaniere vacanziere", la storia estiva con Archimede protagonista...) a storie e serie che hanno occupato un posto speciale nel mio cuore di appassionato (Pianeta Paperone, "Zio Paperone e la scoperta di Paititi" e soprattutto "L'Ultima Avventura di Reginella")

                                - Corrado Mastantuono (1 Punto): Meritato il mio punto per questo ottimo Autore, davvero valido sia nelle seria del Papersera News che per le storie di Bum Bum.

                                Menzione d'onore per Marco Gervasio che ha saputo spaziare, da "solo" sceneggiatore, tra personaggi e storie molto intriganti come le storie del ciclo da Diabolico Vendicatore di Paperinik, "La ciurma del Sole Nero", "Grosso Guaio a Paperopoli"...

                                Disegnatori
                                Qui premio tre Autori che quest'anno mi hanno incantato con le loro belle tavole e delle atmosfere e delle soluzioni grafiche veramente memorabili.
                                - Stefano Zanchi (3 Punti)
                                - Libero Ermetti (2 Punti)
                                - Paolo Mottura (1 Punto)

                                Autori completi
                                - Corrado Mastantuono (3 Punti)
                                - Marco Gervasio (2 Punti): per le ottime saghe su Fantomius e Paperbridge
                                - Giuseppe Zironi (1 Punto), in quanto la serie di Topolino Giramondo mi piace molto ed era giusto, da parte mia, assegnargli questo voto.

                                Copertine
                                Voto ex-aequo per tre copertine meravigliose e che ritengo le mie preferite in un anno in cui si è confermata davvero un'alta qualità media tra le illustrazioni di copertina del libretto.

                                - #3405 (2 Punti)
                                - #3430 (2 Punti)
                                - #3439 (2 Punti)
                                « Ultima modifica: Venerdì 21 Gen 2022, 21:09:18 da Samu »

                                *

                                Dippy
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu   (1)

                                • ****
                                • Post: 1858
                                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                  Risposta #15: Sabato 22 Gen 2022, 09:47:38
                                  Ecco i miei voti:

                                  Storie brevi

                                  Pippo e la polka del fachiro 3
                                  Paperino e la settimana stanca 2
                                  Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis 1

                                  Storie medie

                                  Topolino e lo strano caso di Villa Ghirlanda 3
                                  Topolino e la fonte della giovinezza 2
                                  Zio Paperone & la contesa sociale 1

                                  Storie lunghe

                                  Paperin Pigafetta - Oltre i confini del mondo 3
                                  Il bianco e il nero 2
                                  Gastone e la solitudine del quadrifoglio 1

                                  Sceneggiatore

                                  Pisapia 3
                                  Panaro 2
                                  Salvagnini 1

                                  Disegnatore

                                  Casty 3
                                  Pisapia 2
                                  Guerrini 1

                                  Autore completo

                                  Pisapia 3
                                  Mastantuono 2
                                  Coppola 1

                                  Copertina

                                  3448 3
                                  3429 2
                                  3401 1


                                  Una menzione alla serie di Newton e Pico, al Papersera, a Faccini.
                                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                    Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                    Risposta #16: Sabato 22 Gen 2022, 13:45:28
                                    I miei voti:

                                    Storie brevi:
                                    3 punti - Newton e Pico in viaggio nel sapere: microeconomia e gelati
                                    2 punti - Pippo e la polka del fachiro
                                    1 punto - Pippo e il parente pedante


                                    Storie di media lunghezza:
                                    Scelta davvero ardua, visto il numero di storie valide prodotte quest'anno.
                                    3 punti- Topolino e la fonte della giovinezza. Il ritorno del grande Giorgio Pezzin non poteva che essere premiato col massimo dei voti.
                                    2 punti - Zio Paperone in: freddo neve e pagine stampate. Storia che potrebbe essere un po' una sintesi del 2021 (e, più in generale, dell'intera produzione) di Mastantuono: umorismo, ma anche poesia e riflessione.
                                    1 punto - I magici boschi del Nord. Almeno un punto per una storia di quest'ottima serie era doveroso. Ho deciso di premiare forse la più suggestiva, per trama e ambientazione, tra quelle pubblicate quest'anno.
                                    Una nota di merito anche per A Christmas Coot, Qualcosa nella nebbia e le storie di Area 15.

                                    Storie lunghe
                                    3 punti - L'ultima avventura di Reginella. Degna conclusione della saga di Reginella, che gode anche degli splendidi disegni di Stefano Zanchi.
                                    2 punti - Gastone e la solitudine del quadrifoglio. Storia poetica ben sceneggiata, destinata probabilmente a diventare un classico. Una conclusione un po' deboluccia non inficia lo splendido lavoro di Marco Nucci.
                                    1 punto - Io sono Macchia Nera. Ritorno del vero Macchia Nera perfettamente riuscito. Inquietante e destabilizzante.

                                    Sceneggiatori:
                                    3 punti - Marco Nucci. L'anno della sua definitiva consacrazione. Qualche passo falso, ma, vista la grande mole di storie sceneggiate, è perdonabile.
                                    2 punti - Giorgio Pezzin. Non c'è bisogno di spiegazioni.
                                    1 punto - Carlo Panaro. Storie classiche, ma sempre godibili, testimoni del Topolino che fu.

                                    Disegnatori:
                                    3 punti - Paolo Mottura. Sempre una garanzia di spettacolarità.
                                    2 punti - Stefano Zanchi. Tratto delicato e poetico, adattissimo ad illustrare storie come Il ritorno di Reginella o La solitudine del Quadrifoglio
                                    1 punto - Davide Cesarello. Davvero notevoli i suoi progressi. Non fa rimpiangere Massimo De Vita in occasione del ritorno delle Tops Stories.

                                    Autori completi:
                                    3 punti - Corrado Mastantuono. Autore straordinario. Talvolta sottovalutato.
                                    2 punti - Giuseppe Zironi. Sempre ottimo lavoro nelle serie di Topolino Giramondo.
                                    1 punto - Silvia Ziche. Grande ritorno da autrice completa. Il suo brio e la sua leggerezza servono come il pane in un Topolino sempre più intimista e riflessivo.

                                    Copertine:
                                    3 punti - 3448
                                    2 punti - 3408
                                    1 punto - 3429
                                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                    *

                                    Paperinika
                                    Imperatore della Calidornia
                                    Moderatore
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 10520
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                      Risposta #17: Domenica 23 Gen 2022, 22:36:09
                                      Non l'avrei mai detto, ma quest'anno ho faticato non poco, e per la prima volta, non ho usato tutti i gettoni a mia disposizione.

                                      Come sempre, il mio "filtro base" è uno: se non mi ricordo una storia, è perchè non mi ha detto nulla, quindi evidentemente non serve andare a rileggerla.
                                      Di contro, invece, ce ne sono purtroppo molte che mi hanno detto molto poco, e pure quelle, chiaramente, sono rimaste fuori dalla rosa.
                                      Va comunque detto che, essendo quest'anno partiti da una preselezione, non essendo del tutto allineata con i gusti della maggioranza, alcune storie che magari avrei ricordato o menzionato sicuramente sono rimaste indietro... ma il meccanismo della preselezione ha senza dubbio un suo valido perchè (peraltro appoggiato anche da me un anno fa), quindi pazienza.

                                      Spiace perchè sul settimanale rivedo molto poco di quello che di base cerco quando leggo fumetti, ma evidentemente da una parte il trend dell'indudtria dell'intrattenimento va in una direzione ben precisa, dall'altra parte io sono probabilmente (e decisamente) rimasta di vecchio stampo.

                                      Storie brevi
                                      Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis (1)
                                      Newton e Pico in viaggio nel sapere: Musica, Maestro! (2)
                                      Pippo e il parente pedante (3)

                                      Storie standard
                                      Amelia in: le origini di una fattucchiera (2)
                                      Macchia Nera in: Semplice, pulito, diretto (2)
                                      Una leggendaria notte qualunque (2)

                                      Storie lunghe
                                      Paperin Pigafetta Oltre i confini del mondo (3)
                                      Zona Franca (3)

                                      Gli sceneggiatori
                                      Roberto Moscato (2)
                                      Vito Stabile (2)

                                      I disegnatori
                                      Alessio Coppola (2)
                                      Casty (1)
                                      Lorenzo Pastrovicchio (3)

                                      Gli autori completi
                                      Corrado Mastantuono (3)
                                      Giuseppe Zironi (1)
                                      Silvia Ziche (2)

                                      Le copertine
                                      3409 (2)                         3427 (2)                         3430 (2)


                                      Quella delle copertine è invece l'unica categoria in cui sono stata davvero in difficoltà a scegliere perchè molte erano davvero, davvero belle.
                                      Menzione quindi per:
                                      3426                              3448                              3449
                                      « Ultima modifica: Domenica 23 Gen 2022, 22:41:32 da Paperinika »

                                      *

                                      Luxor
                                      Flagello dei mari
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 4044
                                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                        Risposta #18: Domenica 23 Gen 2022, 22:58:00
                                        E anche quest'anno è andata, alcuni voti sono stati facili da dare, altri davvero più difficili!

                                        Comunque, ecco le mie votazioni:

                                        Storia fino a 15 pagine:

                                        L'esperimento! (2)
                                        Paperino e la settimana stanca (2)
                                        Newton e Pico in viaggio nel sapere: Musica, Maestro! (2)

                                        Storia da 16 a 50 pagine:

                                        Le Tops Stories: Topolino e la fonte della giovinezza (3)
                                        Bum Bum in Un'estate in città (2)
                                        Una leggendaria notte qualunque (1)

                                        Storia oltre le 50 pagine:

                                        Paperin Pigafetta oltre i confini del mondo (3)
                                        Io sono Macchia Nera (2)
                                        Zona franca (1)

                                        Sceneggiatore:

                                        Giorgio Pezzin (3)
                                        Giuseppe Zironi (2)
                                        Corrado Mastantuono (1)

                                        Disegnatore:

                                        Paolo Mottura (3)
                                        Corrado Mastantuono (2)
                                        Francesco Guerrini (1)

                                        Autore completo:

                                        Giuseppe Zironi (3)
                                        Corrado Mastantuono (2)
                                        Enrico Faccini (1)

                                        Copertina:

                                        3401 (3)
                                        3414 (2)
                                        3417 (1)
                                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                          Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                          Risposta #19: Lunedì 24 Gen 2022, 10:27:41
                                          Paperinika, una curiosità. La storia di Pezzin è molto vecchio stampo, non ti è piaciuta?
                                          Luca Giacalone

                                          *

                                          Paperinika
                                          Imperatore della Calidornia
                                          Moderatore
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 10520
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                            Risposta #20: Lunedì 24 Gen 2022, 11:57:22
                                            Paperinika, una curiosità. La storia di Pezzin è molto vecchio stampo, non ti è piaciuta?
                                            So che farò scalpore, ma le Tops Stories non mi hanno mai fatto impazzire (e neanche questa ha fatto eccezione. Simpatica, ma non LA storia dell'anno, di certo, per quel che mi riguarda. Troppo poco anche per la palma di sceneggiatore dell'anno (1 storia non può essere sufficiente).
                                            Per i miei gusti, Pezzin ha fatto molto di meglio.
                                            « Ultima modifica: Lunedì 24 Gen 2022, 11:59:05 da Paperinika »

                                            *

                                            Geronimo
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ****
                                            • Post: 1074
                                              • Online
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                              Risposta #21: Lunedì 24 Gen 2022, 12:51:59
                                              Capisco. Niente di strano, diciamo che se non sei troppo coinvolto dalle atmosfere allora puoi rimanere deluso dalle Tops Stories, visto che comunque non hanno mai dei veri e propri finali e a volte non si capisce del tutto dove vogliano andare a parare. Bisogna lasciarsi catturare dall'atmosfera, se ci vai di logica ti rimane un po' quel senso di vuoto.
                                              Luca Giacalone

                                              *

                                              dr. Paperus
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1976
                                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                Risposta #22: Martedì 25 Gen 2022, 12:00:08
                                                I miei voti:

                                                Storia fino a 15 pagine:

                                                - Miao Cronache feline: Fiaba d'inverno (2)
                                                - Miao Cronache feline: Abracadabra (2)
                                                - Pippo e il parente pedante (2)

                                                Storia da 16 a 50 pagine:

                                                - A Christmas coot (2)
                                                - Topolino Giramondo - I magici boschi del nord (2)
                                                - Una leggendaria notte qualunque (2)

                                                Storia con più di 50 pagine:

                                                - Ducktopia (3)
                                                - Il Bianco e il Nero (2)
                                                - Paperin Pigafetta oltre i confini del mondo (1)

                                                Sceneggiatori preferiti:

                                                - Francesco Artibani (3)
                                                - Giuseppe Zironi (2)
                                                - Marco Nucci (1)

                                                Disegnatori preferiti:

                                                - Ivan Bigarella (3)
                                                - Casty (2)
                                                - Blasco Pisapia (1)

                                                Autori completi preferiti:

                                                - Corrado Mastantuono (3)
                                                - Enrico Faccini (2)
                                                - Giuseppe Zironi (1)

                                                Copertine preferite:

                                                -


                                                 (3)
                                                -


                                                 (2)
                                                -


                                                 (1)

                                                La scelta più ardua è stata quella riguardante le storie tra 16 e 50 pagine: anche perché avrei dato un buon punteggio a Paperino e il carillon proboscidato, e invece non l'ho neanche trovata in lista... :'(
                                                « Ultima modifica: Martedì 25 Gen 2022, 12:15:00 da Volkabug »
                                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                *

                                                Anapisa
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu   (2)

                                                • ****
                                                • Post: 1801
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (2)
                                                  Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                  Risposta #23: Martedì 25 Gen 2022, 13:26:44
                                                  Del Pippo e il carillon proboscidato ne ho un bel ricordo anche io!
                                                  Rudy Salvagnini è stata una gradita new- rientry

                                                  *

                                                  Grande Tiranno
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1941
                                                  • Sfortunato creaturo!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                    Risposta #24: Mercoledì 26 Gen 2022, 07:22:00
                                                    BREVI:
                                                    L'esperimento!
                                                    Malachia e il terribile M.I.C.I.O.
                                                    Pippo e il successino del cibo tiepidino (non lapidatemi  ;D)

                                                    MEDIE:
                                                    Topolino e la fonte della giovinezza
                                                    A Christmas Coot
                                                    Una Leggendaria notte qualunque

                                                    LUNGHE:
                                                    Gastone e la solitudine del quadrifoglio
                                                    L'ultima avventura di Reginella
                                                    La ballata di John D. Rockerduck

                                                    SCENEGGIATORI:
                                                    Giorgio Pezzin
                                                    Francesco Artibani
                                                    Vito Stabile
                                                    (Non voto Nucci perché ho già messo tre sue storie nelle altre categorie)

                                                    DISEGNATORI:
                                                    Casty
                                                    Paolo Mottura
                                                    Stefano Zanchi

                                                    AUTORI COMPLETI:
                                                    Corrado Mastantuono (al suo posto ho per errore votato Faccini, Paolo per favore puoi scambiare il voto? Grazie)
                                                    Silvia Ziche
                                                    Marco Gervasio

                                                    COPERTINE:
                                                    3430

                                                    3448

                                                    3429


                                                    Ciao!

                                                    Il Grande Tiranno

                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Gen 2022, 07:46:30 da Grande Tiranno »
                                                    Catturamento Catturamento!

                                                    *

                                                    Paolo
                                                    Flagello dei mari
                                                    Moderatore
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • *****
                                                    • Post: 4724
                                                    • musrus adroc
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                      Risposta #25: Mercoledì 26 Gen 2022, 11:55:04
                                                      AUTORI COMPLETI:
                                                      Corrado Mastantuono (al suo posto ho per errore votato Faccini, Paolo per favore puoi scambiare il voto? Grazie)

                                                      Fatto.

                                                      *

                                                      dr. Paperus
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1976
                                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                        Risposta #26: Mercoledì 26 Gen 2022, 15:37:32
                                                        (Non voto Nucci perché ho già messo tre sue storie nelle altre categorie)

                                                        Ma che senso ha? Anche se preferisci un autore rispetto agli altri non dovresti votarlo solo perché lo hai già messo?
                                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                        *

                                                        Grande Tiranno
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1941
                                                        • Sfortunato creaturo!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                          Risposta #27: Mercoledì 26 Gen 2022, 17:29:46
                                                          (Non voto Nucci perché ho già messo tre sue storie nelle altre categorie)

                                                          Ma che senso ha? Anche se preferisci un autore rispetto agli altri non dovresti votarlo solo perché lo hai già messo?
                                                          Allora, Artibani l'ho messo per Ducktopia, Pezzin per vari motivi, in realtà più come "riconoscimento alla carriera" oltre che per il suo capolavoro, e Stabile oltre a Reginella ha scritto anche Pianeta Paperone.

                                                          Ciao!

                                                          Il Grande Tiranno
                                                          Catturamento Catturamento!

                                                          *

                                                          dr. Paperus
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • ****
                                                          • Post: 1976
                                                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                            Risposta #28: Mercoledì 26 Gen 2022, 19:08:34
                                                            Allora, Artibani l'ho messo per Ducktopia, Pezzin per vari motivi, in realtà più come "riconoscimento alla carriera" oltre che per il suo capolavoro, e Stabile oltre a Reginella ha scritto anche Pianeta Paperone.

                                                            Per carità, mi ha solo lasciato perplesso il fatto che tu dicessi di non poter mettere Nucci perché lo avevi già messo nelle altre categorie. Se invece hai semplicemente preferito altri come sceneggiatori, ci sta!
                                                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                            *

                                                            gott
                                                            Giovane Marmotta
                                                            PolliceSu

                                                            • **
                                                            • Post: 158
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                              Risposta #29: Giovedì 3 Feb 2022, 23:41:39
                                                              Storie fino a 15 pagine

                                                              • Miao cronache feline - Abracadabra! (Faccini)
                                                              • Newton e Pico in viaggio nel sapere - Musica, maestro! (Fontana / Soffritti)
                                                              • Paperino pastore cittadino (Bosco / Zemelo)

                                                              Storie da 16 a 50 pagine

                                                              • Zio Paperone e la scoperta di Paititi (Stabile / Perina)
                                                              • Area 15 - Ray e il grande esperimento (Gagnor / Ermetti)
                                                              • A Christmas Coot (Nucci / Mottura)

                                                              Storie oltre le 50 pagine

                                                              • Zio Paperone, Battista e i segreti del deposito (Sisti / Facciotto)
                                                              • Topolino e l'ombra di mister Vertigo (Nucci / Panaro)
                                                              • Paperinik e la minaccia alla fattoria (Gervasio / Facciotto)

                                                              Sceneggiatori

                                                              • Rudy Salvagnini
                                                              • Alessandro Sisti
                                                              • Silvia Ziche

                                                              Disegnatori

                                                              • Alessandro Perina
                                                              • Blasco Pisapia
                                                              • Donald Soffritti

                                                              Autori completi

                                                              • Enrico Faccini
                                                              • Corrado Mastantuono
                                                              • Silvia Ziche

                                                              Copertine

                                                              • 3398
                                                              • 3422
                                                              • 3429
                                                              euforgasaur

                                                              *

                                                              Paolo
                                                              Flagello dei mari
                                                              Moderatore
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 4724
                                                              • musrus adroc
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                Risposta #30: Domenica 6 Feb 2022, 12:27:52
                                                                Oggi a una cert'ora si chiude....

                                                                Chi non avesse ancora votato è pregato di darsi una mossa! ;D ;D

                                                                 - Paolo

                                                                *

                                                                Paolo
                                                                Flagello dei mari
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu   (4)

                                                                • *****
                                                                • Post: 4724
                                                                • musrus adroc
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (4)
                                                                  Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                  Risposta #31: Domenica 6 Feb 2022, 18:30:19


                                                                  Triplice fischio.

                                                                  I giochi si sono appena conclusi, e siccome sono una brutta persona, oscuro i risultati in attesa di scrivere e pubblicare la pagina di commenti a questa edizione del TopoOScar.

                                                                  Vi anticipo solo che ci sono stati anche quest'anno casi umani che si sono iscritti più volte per poter votare più volte. Ovviamente le loro utenze saranno bannate e i loro voti eliminati. Contenti loro...

                                                                  Un sincero grazie, invece, a tutti gli altri partecipanti
                                                                  !
                                                                     -Paolo

                                                                    Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                    Risposta #32: Domenica 6 Feb 2022, 19:08:45

                                                                    Vi anticipo solo che ci sono stati anche quest'anno casi umani che si sono iscritti più volte per poter votare più volte. Ovviamente le loro utenze saranno bannate e i loro voti eliminati. Contenti loro...

                                                                    Non avevo dubbi, mi capitava di vedere i voti e ricontrollarli dopo pochi minuti e c'erano dei ribaltoni assurdi con voti pompati in breve tempo.
                                                                    Luca Giacalone

                                                                    *

                                                                    Anapisa
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1801
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                      Risposta #33: Domenica 6 Feb 2022, 19:25:41
                                                                      Ma perché viene fatto questo? :minishock:
                                                                      Cosa ci guadagnano a "far vincere" le loro storie preferite??

                                                                      *

                                                                      Geronimo
                                                                      Cugino di Alf
                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1074
                                                                        • Online
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                        Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                        Risposta #34: Domenica 6 Feb 2022, 19:31:29
                                                                        Ma perché viene fatto questo? :minishock:
                                                                        Cosa ci guadagnano a "far vincere" le loro storie preferite??
                                                                        Infantilismo puro 😂
                                                                        Luca Giacalone

                                                                        *

                                                                        Anapisa
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1801
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                          Risposta #35: Domenica 6 Feb 2022, 19:34:33
                                                                          Ma perché viene fatto questo? :minishock:
                                                                          Cosa ci guadagnano a "far vincere" le loro storie preferite??
                                                                          Infantilismo puro 😂
                                                                          Mi sa che hai ragione 😓

                                                                          *

                                                                          Dippy
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1858
                                                                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                            Risposta #36: Domenica 6 Feb 2022, 21:08:15
                                                                            Infantilismo e... perseveranza (anche se forse saranno altre persone). Bah...
                                                                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                                            *

                                                                            Paolo
                                                                            Flagello dei mari
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu   (5)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 4724
                                                                            • musrus adroc
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (5)
                                                                              Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                              Risposta #37: Lunedì 7 Feb 2022, 14:41:27
                                                                              E finalmente possiamo procedere alla proclamazione dei vincitori:

                                                                              https://www.papersera.net/wp/2022/02/07/topooscar-2021-i-risultati/

                                                                              Per quanto mi riguarda, ho votato per la scelta poi risultata "vincente" in tutte le categorie tranne "Storia con più di 50 pagine" e "Copertina"... mai mi sarei aspettato la vittoria della storia su Gastone, e immaginavo di trovare più in alto (parecchio più in alto) "Io sono Macchia Nera".....

                                                                              Vabbè, ci sarà tempo e modo per approfondire, si qui di seguito, sia stasera sul The Fisbio Show!

                                                                                 - Paolo

                                                                              *

                                                                              Anapisa
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1801
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                Risposta #38: Lunedì 7 Feb 2022, 14:52:08
                                                                                Gran bel lavoro è stato fatto con questo TopoOscar, bravissimi 👏

                                                                                  Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 7 Feb 2022, 18:59:39
                                                                                  Mi ha sorpreso la vittoria con così margine della solitudine del quadrifoglio, un tale risultato me lo sarei aspettato nelle tops stories e invece vince di soli due punti.

                                                                                  *

                                                                                  Cornelius
                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 12558
                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 7 Feb 2022, 19:11:55
                                                                                    Considerando gli autori coinvolti non solo direttamente nelle loro sezioni (le prime tre posizioni di sceneggiatori, disegnatori e autori completi) ma anche in quelle delle storie arrivate ai primi tre posti di ogni categoria (brevi, medio lunghe e a puntate e delle quali sono stati scrittori e disegnatori) e delle copertine (sempre le prime tre arrivate), ho stilato un medagliere dove troviamo 18 autori divisi tra ori, argenti e bronzi vinti meritatamente in tutte queste categorie.

                                                                                                                                                               ORO                    ARGENTO                  BRONZO
                                                                                    _____________________________ _____________________________ _____________________________ __________________________

                                                                                    MARCO NUCCI                                                2                                  2                                   1
                                                                                    CASTY                                                                 1                                   1                                   1
                                                                                    CORRADO MASTANTUONO                         1                                   1                                   1
                                                                                    GIORGIO PEZZIN                                             1                                   1 
                                                                                    FABIO CELONI                                                  1
                                                                                    DAVIDE CESARELLO                                       1
                                                                                    ENRICO FACCINI                                              1
                                                                                    STEFANO ZANCHI                                            1
                                                                                    PAOLO MOTTURA                                                                               2                                   1
                                                                                    ANDREA FRECCERO                                                                          1                                   1
                                                                                    PIETRO ZEMELO                                                                                  1                                   1
                                                                                    RUDY SALVAGNINI                                                                              1
                                                                                    BLASCO PISAPIA                                                                                 1
                                                                                    GIUSEPPE ZIRONI                                                                               1
                                                                                    GIORGIO CAVAZZANO                                                                                                             1
                                                                                    MATTIA SURROZ                                                                                                                        1
                                                                                    FRANCESCO VACCA                                                                                                                  1
                                                                                    SILVIA ZICHE                                                                                                                               1
                                                                                    _____________________________ _____________________________ _____________________________ _________________________
                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 7 Feb 2022, 19:42:43 da Cornelius Coot »

                                                                                    *

                                                                                    fab4mas
                                                                                    Ombronauta
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 765
                                                                                    • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 7 Feb 2022, 21:29:21
                                                                                      ci sono andato vicino in alcuni casi in altri decisamente no. Nel 'il quadrifoglio' nel 'top stories' le ho giudicate memorabili. questo non va comunque contro il risultato del sondaggio, il 2021 , per me, è stato un buon anno, ma senza picchi particolari.

                                                                                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                                                      *

                                                                                      Cornelius
                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 12558
                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                        Risposta #42: Martedì 8 Feb 2022, 13:05:47
                                                                                        Per un solo voto Marco Gervasio è fuori dal podio degli autori completi e assente dal Medagliere del TopoOscar 2021. Forse è l'assenza che più 'pesa', sebbene quest'anno si sia 'limitato' a sole due storie ma con ben 186 pagine complessive. Essendo uscite a gennaio, le 4 puntate dell'Inizio e la Fine di Fantomius sono state, forse, un po' dimenticate, surclassate da un numero davvero notevole di storie meritevoli. Avrebbe meritato una posizione in classifica più alta tra le storie oltre le 50 pagine (io l'ho votata) e invece è arrivata solo undicesima, fuori anche dalla TopTen.

                                                                                        PaperBridge è uscita in agosto, per cui la memoria dei lettori doveva essere meno nebulosa. Ad ogni modo ricordo che il Segreto di Famedoro non convinse del tutto nelle sue tre puntate. Fatto sta che è arrivata subito dietro Fantomius, dodicesima, con soli due voti di distacco. Al di là di questi risultati meno brillanti dei precedenti, spero che le due serie proseguano con una certa regolarità anche quest'anno e nei prossimi. Fantomius dovrebbe stare per tornare.
                                                                                        « Ultima modifica: Martedì 8 Feb 2022, 16:40:07 da Cornelius Coot »

                                                                                          Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                          Risposta #43: Martedì 8 Feb 2022, 14:39:29
                                                                                          C'è qualche storia/copertina/autore che non hanno ricevuto voti?

                                                                                          *

                                                                                          Pacuvio
                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                          Moderatore
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 12608
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                            Risposta #44: Martedì 8 Feb 2022, 15:29:37
                                                                                            C'è qualche storia/copertina/autore che non hanno ricevuto voti?
                                                                                            Ieri durante la live al The Fisbio Show ci siamo accorti come incredibilmente Claudio Sciarrone non sia stato votato nemmeno una volta tra gli autori completi. Nelle altre categorie certamente c'è qualche altro caso, ma questo è quello che risalta di più, anche se in una categoria particolare e con altri autori più prolifici durante l'anno.

                                                                                            *

                                                                                            dr. Paperus
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1976
                                                                                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                              Risposta #45: Martedì 8 Feb 2022, 15:47:07
                                                                                              Personalmente nessuna delle storie che avevo votato ha avuto il primo posto, mentre per gli autori e la copertina sì.
                                                                                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                              *

                                                                                              tang laoya
                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1302
                                                                                              • Mano rampante in campo altrui
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 9 Feb 2022, 05:49:37
                                                                                                Mi attirerò vari strali  ;D ma...per essere davvero "internèscional" (così che il gran galà di Fisbio sarebbe ancor più completo) non ci vorrebbe anche la categoria miglior storia straniera..?
                                                                                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                                                                *

                                                                                                Dippy Dawg
                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 3630
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 9 Feb 2022, 09:02:53
                                                                                                  Una volta c'era! Poi era stata tolta perché, se non ricordo male, erano diventate troppo poche...
                                                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                  *

                                                                                                  Pacuvio
                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                  Moderatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ******
                                                                                                  • Post: 12608
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                    Risposta #48: Mercoledì 9 Feb 2022, 10:33:07
                                                                                                    Anche di questo abbiamo parlato nella live! La categoria è stata presente dal 2011 al 2013, per poi sparire causa moria delle vacch... straniere. Questo dimostra che voi non avete seguito! Male! >:(

                                                                                                    (si scherza! ;))

                                                                                                    *

                                                                                                    Dippy Dawg
                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 3630
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                      Risposta #49: Mercoledì 9 Feb 2022, 11:29:12
                                                                                                      Questo dimostra che voi non avete seguito! Male! >:(
                                                                                                      Ho aperto il link, e quando ho letto 2 ore e 47 minuti l'ho richiuso subito! :oh:
                                                                                                      Abbiate pietà! :ashamed2:
                                                                                                      « Ultima modifica: Lunedì 23 Mag 2022, 15:59:30 da Dippy Dawg »
                                                                                                      Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                      *

                                                                                                      Pacuvio
                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                      Moderatore
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ******
                                                                                                      • Post: 12608
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                        Risposta #50: Mercoledì 9 Feb 2022, 12:07:13
                                                                                                        Non hai tutti i torti...  ;D

                                                                                                        *

                                                                                                        tang laoya
                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 1302
                                                                                                        • Mano rampante in campo altrui
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                          Risposta #51: Mercoledì 9 Feb 2022, 13:11:25
                                                                                                          Io già ho dato con le 3 ore e 11 della precedente live...e poi leggendo galà mi aspettavo lustrini e pallettes, ma saltando qui e là vedevo presentazioni ed excel tipo summit di pubblitalia80... :D
                                                                                                          Però mi proverò a recuperare, magari nel weekend :)
                                                                                                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                                                                            Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                            Risposta #52: Mercoledì 9 Feb 2022, 14:36:25
                                                                                                            Il bello della live è che abbiamo sparato boiate tutto il tempo, sia i 5 in video che noi in chat.  ;D
                                                                                                            Poi non potete perdervi la live anche se è di tre ore perchè
                                                                                                            Spoiler: mostra
                                                                                                            abbiamo tartassato Bramop tutto il tempo :)) :))

                                                                                                            *

                                                                                                            Anapisa
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1801
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 9 Feb 2022, 18:40:18
                                                                                                              Il bello della live è che abbiamo sparato boiate tutto il tempo, sia i 5 in video che noi in chat.  ;D
                                                                                                              Poi non potete perdervi la live anche se è di tre ore perchè
                                                                                                              Spoiler: mostra
                                                                                                              abbiamo tartassato Bramop tutto il tempo :)) :))



                                                                                                              Io vi ho seguito  :D avevo visto solo l'ultima di Bertani prima di questa, e basta.Siete stati molto simpatici  :D

                                                                                                              *

                                                                                                              Samu
                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 2414
                                                                                                              • Appassionato scarpiano
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                                Risposta #54: Mercoledì 9 Feb 2022, 21:31:47
                                                                                                                Mi attirerò vari strali  ;D ma...per essere davvero "internèscional" (così che il gran galà di Fisbio sarebbe ancor più completo) non ci vorrebbe anche la categoria miglior storia straniera..?
                                                                                                                Tra le sette danesi pubblicate su Topolino nel 2021 sono state tre le storie a concorrere per la vittoria finale nelle categorie riguardanti rispettivamente la "Migliore storia breve" e la "Migliore storia standard" [fino a 50 pagine]:

                                                                                                                Paperino furfante per dovere (del duo Hansegård/Rota) ha preso 16 voti, mentre Topolino e i collaudi col rischio (scritta da Carol e Pat McGreal e disegnata dal "nostro" Fabrizio Petrossi) ha ricevuto soltanto due preferenze, entrambe concorrenti nella categoria delle "Storie brevi".

                                                                                                                È stata quindi Amelia in: Le Origini di una fattucchiera, scritta da Maya Åstrup e disegnata da Giorgio Cavazzano, la storia straniera più votata in questa edizione del TopoOscar, con 37 voti ricevuti nella categoria delle "storie standard", punteggio che le è valso il piazzamento al quinto posto della classifica generale.

                                                                                                                Sono dunque rimaste fuori classifica le altre quattro danesi: le tre brevi - Ciccio, Nonna Papera e le golose tentazioni; Zio Paperone e la disfida affaristica; Paperino e il caos in giardino e la storia di lunghezza "standard" Paperino e la giornata memorabile, avventura celebrativa del papero in divisa da marinaio che è stata pubblicata proprio il giorno del suo compleanno, sul numero 3420.

                                                                                                                Così...giusto per dare un'occhiata ai risultati delle danesi per questa edizione del TopoOscar, nonostante non abbiano concorso per una categoria propria !  ;)

                                                                                                                *

                                                                                                                Cornelius
                                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                                PolliceSu   (3)

                                                                                                                • ******
                                                                                                                • Post: 12558
                                                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (3)
                                                                                                                  Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                                  Risposta #55: Giovedì 10 Feb 2022, 17:05:07
                                                                                                                                                                                                         RIEPILOGO dei PODI del TOPO OSCAR 2021
                                                                                                                                                                                       ______________________________________________________________

                                                                                                                  Storie fino a 15 pagine
                                                                                                                  __________________________________________________________________________________________________________________________________
                                                                                                                  80   L'esperimento!
                                                                                                                   71   Pippo e la polka del fachiro
                                                                                                                  58   Le orripilanti bomboniere di Pico de' Paperis
                                                                                                                  __________________________________________________________________________________________________________________________________




                                                                                                                  Storie da 16 a 50 pagine
                                                                                                                  __________________________________________________________________________________________________________________________________
                                                                                                                  148   Le Tops Stories - Topolino e la fonte della giovinezza
                                                                                                                  146   A Christmas Coot
                                                                                                                   64   Minni nella casa dei mille Corvi
                                                                                                                  __________________________________________________________________________________________________________________________________




                                                                                                                  Storie oltre le 50 pagine
                                                                                                                  __________________________________________________________________________________________________________________________________
                                                                                                                  99   Gastone e la solitudine del Quadrifoglio
                                                                                                                  77   Il Bianco e il Nero
                                                                                                                  76   Paperin Pigafetta oltre i confini del Mondo
                                                                                                                  __________________________________________________________________________________________________________________________________




                                                                                                                  Sceneggiatore
                                                                                                                  __________________________________________________________________________________________________________________________________
                                                                                                                  152   Marco Nucci
                                                                                                                   72   Giorgio Pezzin
                                                                                                                   60   Corrado Mastantuono
                                                                                                                  __________________________________________________________________________________________________________________________________

                                                                                                                                  


                                                                                                                  Disegnatore
                                                                                                                  __________________________________________________________________________________________________________________________________
                                                                                                                  137   Casty
                                                                                                                  104   Paolo Mottura
                                                                                                                    72   Giorgio Cavazzano
                                                                                                                  __________________________________________________________________________________________________________________________________

                                                                                                                                    
                                                                                                                       

                                                                                                                  Autore completo
                                                                                                                  __________________________________________________________________________________________________________________________________
                                                                                                                  225   Corrado Mastantuono
                                                                                                                   123   Giuseppe Zironi
                                                                                                                   122   Silvia Ziche
                                                                                                                  __________________________________________________________________________________________________________________________________

                                                                                                                                   
                                                                                                                           

                                                                                                                  Copertine
                                                                                                                  __________________________________________________________________________________________________________________________________
                                                                                                                  121   Topolino 3429
                                                                                                                  85   Topolino 3448
                                                                                                                  54   Topolino 3405
                                                                                                                  __________________________________________________________________________________________________________________________________

                                                                                                                                


                                                                                                                  « Ultima modifica: Sabato 12 Feb 2022, 16:51:23 da Cornelius Coot »

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Cornelius
                                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  • ******
                                                                                                                  • Post: 12558
                                                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                                    Risposta #56: Giovedì 10 Feb 2022, 19:11:30
                                                                                                                    Nelle classifiche finali delle varie categorie da notare la presenza massiccia, nei ruoli principali, di personaggi delle fasce successive alla primissima dei più popolari e famosi.

                                                                                                                    Se nelle brevi stravincono Pico, Newton e Malachia, anche nelle storie medio lunghe troviamo ai primi posti Ser Top de Tops, Nonna Papera, Cornelius Coot e famiglia, i ragazzini di Area 15 oltre a Minni e Amelia. Nelle storie a puntate, poi, Macchia Nera fa addirittura il bis, affiancato da Gastone (che vince staccando gli altri e sfiorando quota 100), Rockerduck, Reginella, Paperina e Chiquita...

                                                                                                                    Se vogliamo vedere qualche personaggio più 'iconico' in ruoli principali lo troviamo nelle parodie/fantasy/riletture come Ducktopia e Paperin Pigafetta. A livello di titoli, scendendo nelle classifiche delle due più importanti categorie di storie, troviamo diversi "Topolino e..." e "Zio Paperone e..." mentre risulta del tutto assente Paperino, se non in coppia con Archimede. Solo nelle brevi il suo nome compare più di una volta.

                                                                                                                    Anche tra le copertine preferite del 2021 troviamo nei primi 5 posti Macchia Nera, Gastone e Reginella. Dunque un anno 'rivoluzionario' questo 2021, non solo per certe narrazioni, certi approfondimenti caratteriali ma anche per il protagonismo di characters che in passato difficilmente hanno raggiunto risultati del genere.
                                                                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 11 Feb 2022, 12:33:59 da Cornelius Coot »

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Cioppet
                                                                                                                    Brutopiano
                                                                                                                    PolliceSu   (11)

                                                                                                                    • *
                                                                                                                    • Post: 32
                                                                                                                    • Nuovo arrivato
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (11)
                                                                                                                      Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                                      Risposta #57: Lunedì 14 Feb 2022, 14:03:03
                                                                                                                      Ragazzi ho creato un immagine riepilogativa con tutti i vincitori del TopoOscar, spero vi piaccia:

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Samu
                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 2414
                                                                                                                      • Appassionato scarpiano
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                        Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                                        Risposta #58: Lunedì 14 Feb 2022, 17:24:27
                                                                                                                        Ragazzi ho creato un immagine riepilogativa con tutti i vincitori del TopoOscar, spero vi piaccia:
                                                                                                                        Assolutamente sì, bravo Cioppet !  ;)

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Cioppet
                                                                                                                        Brutopiano
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *
                                                                                                                        • Post: 32
                                                                                                                        • Nuovo arrivato
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                                          Risposta #59: Martedì 15 Feb 2022, 11:52:55
                                                                                                                          Ragazzi ho creato un immagine riepilogativa con tutti i vincitori del TopoOscar, spero vi piaccia:
                                                                                                                          Assolutamente sì, bravo Cioppet !  ;)

                                                                                                                          Grazie :)

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Pacuvio
                                                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                                                          Moderatore
                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                          • ******
                                                                                                                          • Post: 12608
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 15 Feb 2022, 15:42:01
                                                                                                                            Ragazzi ho creato un immagine riepilogativa con tutti i vincitori del TopoOscar, spero vi piaccia:
                                                                                                                            Complimenti anche da parte mia!

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Gumi
                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                            Moderatore
                                                                                                                            PolliceSu   (4)

                                                                                                                            • ****
                                                                                                                            • Post: 1543
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (4)
                                                                                                                              Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                                              Risposta #61: Giovedì 10 Mar 2022, 21:23:50
                                                                                                                              Ma come hanno reagito i diretti interessati alla notizia dell'assegnazione degli ambitissimi TopoOscar?

                                                                                                                              Scopriamolo insieme con queste mini interviste:


                                                                                                                              https://www.papersera.net/wp/2022/03/10/le-interviste-ai-topooscar-2021/

                                                                                                                              Pezzin, Faccini, Celoni, Mastantuono e Casty rispondono alle nostre domande.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              dr. Paperus
                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • ****
                                                                                                                              • Post: 1976
                                                                                                                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
                                                                                                                                Risposta #62: Venerdì 11 Mar 2022, 13:15:22
                                                                                                                                Che meraviglia l'anche solo remota ipotesi di Faccini e Casty al lavoro insieme per recuperare il Topolino di Walsh/Gottfredson :inLove:

                                                                                                                                Molto curioso relativamente all'opera di Celoni da autore completo su Paperone...
                                                                                                                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                                                 

                                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)