Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I quotidiani di Paperopoli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FRC Coazze
Brutopiano
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 48
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    I quotidiani di Paperopoli
    Domenica 23 Gen 2022, 16:17:45
    Buongiorno! Sono di nuovo qui!  ;D

    Avrei bisogno del vostro erudito aiuto per fare un po' di ordine tra i quotidiani che circolano a Paperopoli. Premetto di non aver ancora avuto modo di recuperare le storie più vecchie con Gedeone, tolti i "Gamberi in salmì", quindi perdonate le lacune.

    Dunque, proprio parlando di Gedeone, cominciamo la conta con il Grillo Parlante e il Grillo della Sera, che però non so se sono due testate diverse (magari una è l'edizione serale) o la medesima. Sempre Gedeone è, o era, anche proprietario o comunque direttore della Tromba di Paperopoli.

    Paperone, oltre al Papersera, possiede anche lo Scarabeo d'Oro, che appare proprio in Paperino e i Gamberi in salmì.

    Il gran bordello arriva con Rockerduck, perché, che io sappia, non ha mai avuto un giornale fisso o una testata di punta che sia apparsa in più storie. Finora ne ho contate otto (otto!):
    La voce di Paperopoli (Zio Paperone e la sfida tra quotidiani), La Lanterna (Zio Paperone e la notizia boom), La Tromba di Rockerduck (Paperinik e l'oltraggioso sospetto), il Calisota Liar (Zio Paperone e gli scontri (tra) quotidiani) e poi L'Eco di Paperopoli, il Rockertimes, il Papergiorno e il Papervoce. Di questi ultimi quattro qualcuno può indicarmi le storie in cui appaiono? Io ricordo di aver incontrato l'Eco e il Rockertimes nelle mie letture, ma il Papergiorno e il Papervoce non mi dicono nulla...

    Se vi vengono in mente altre testate, prego ditemi (non datemele)!  ;D

      Re:I quotidiani di Paperopoli
      Risposta #1: Domenica 23 Gen 2022, 17:16:17
      Non so rispondere sui giornali di Rocky, ma ti posso dire che qui https://inducks.org/story.php?c=I+TL++875-B il giornale di Paperone per cui lavorano Paperino e Paperoga nella versione originale è la Gazzetta di Paperopoli ed è stato poi modificato in Papersera in altre ristampe, ma ciò che conta è l'originale ;D
      EDIT mi è venuto un flashback, in questa storia https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2499-1 c'è il Rockersera
      « Ultima modifica: Domenica 23 Gen 2022, 17:35:36 da Geronimo »
      Luca Giacalone

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2413
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I quotidiani di Paperopoli
        Risposta #2: Domenica 23 Gen 2022, 22:04:23
        Buongiorno! Sono di nuovo qui!  ;D

        Avrei bisogno del vostro erudito aiuto per fare un po' di ordine tra i quotidiani che circolano a Paperopoli. Premetto di non aver ancora avuto modo di recuperare le storie più vecchie con Gedeone, tolti i "Gamberi in salmì", quindi perdonate le lacune.

        Dunque, proprio parlando di Gedeone, cominciamo la conta con il Grillo Parlante e il Grillo della Sera, che però non so se sono due testate diverse (magari una è l'edizione serale) o la medesima. Sempre Gedeone è, o era, anche proprietario o comunque direttore della Tromba di Paperopoli.

        Paperone, oltre al Papersera, possiede anche lo Scarabeo d'Oro, che appare proprio in Paperino e i Gamberi in salmì.

        Il gran bordello arriva con Rockerduck, perché, che io sappia, non ha mai avuto un giornale fisso o una testata di punta che sia apparsa in più storie. Finora ne ho contate otto (otto!):
        La voce di Paperopoli (Zio Paperone e la sfida tra quotidiani), La Lanterna (Zio Paperone e la notizia boom), La Tromba di Rockerduck (Paperinik e l'oltraggioso sospetto), il Calisota Liar (Zio Paperone e gli scontri (tra) quotidiani) e poi L'Eco di Paperopoli, il Rockertimes, il Papergiorno e il Papervoce. Di questi ultimi quattro qualcuno può indicarmi le storie in cui appaiono? Io ricordo di aver incontrato l'Eco e il Rockertimes nelle mie letture, ma il Papergiorno e il Papervoce non mi dicono nulla...

        Se vi vengono in mente altre testate, prego ditemi (non datemele)!  ;D
        Ciao, Fede.  ;)
        Ho fatto qualche ricerca in merito e nella storia Qui, Quo, Qua maestri di giornalismo appare la testata de "L'eco di Paperopoli" per la quale sono gli stessi nipotini a scrivere, facendo concorrenza ai più rinomati giornali dello Zio Paperone (il classico Papersera) e di Rockerduck (La voce di Paperopoli che tu nominavi poco sopra).

        Per il resto, non so se possa interessarti per le tue ricerche trattandosi di una parodia e non di una avventura facente parte della quotidianità paperopolese però nella storia Paperino in... Accadde un giorno, lo zio Gedeone è proprietario di una testata giornalistica che si chiama Duck News:)

        *

        FRC Coazze
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 48
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:I quotidiani di Paperopoli
          Risposta #3: Domenica 23 Gen 2022, 23:12:21
          Non so rispondere sui giornali di Rocky, ma ti posso dire che qui https://inducks.org/story.php?c=I+TL++875-B il giornale di Paperone per cui lavorano Paperino e Paperoga nella versione originale è la Gazzetta di Paperopoli ed è stato poi modificato in Papersera in altre ristampe, ma ciò che conta è l'originale ;D
          EDIT mi è venuto un flashback, in questa storia https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2499-1 c'è il Rockersera
          Grazie mille, Geronimo! Non sapevo della Gazzetta di Paperopoli, mentre ricordavo il Rockersera dall’Ultima avventura, lì però se non sbaglio era semplicemente il Papersera che aveva cambiato dopo essere stato acquisito da Rockerduck. Ottimo! Aggiungo all’elenco! :)

          Ciao, Fede.  ;)
          Ho fatto qualche ricerca in merito e nella storia Qui, Quo, Qua maestri di giornalismo appare la testata de "L'eco di Paperopoli" per la quale sono gli stessi nipotini a scrivere, facendo concorrenza ai più rinomati giornali dello Zio Paperone (il classico Papersera) e di Rockerduck (La voce di Paperopoli che tu nominavi poco sopra).

          Per il resto, non so se possa interessarti per le tue ricerche trattandosi di una parodia e non di una avventura facente parte della quotidianità paperopolese però nella storia Paperino in... Accadde un giorno, lo zio Gedeone è proprietario di una testata giornalistica che si chiama Duck News:)

          Ciao, Samu  ;)
          Grazie! Quindi La Voce sale a due apparizioni... bene, bene…
          Invece l'Eco di Paperopoli dunque non appartiene a Rockerduck nè a Paperone... interessante! Io sono riuscita a rintracciarlo nelle traduzioni delle storie di Don Rosa: in particolare appare in L'astuto papero del varco di Culebra e Zio Paperone in qualcosa di veramente speciale e il nome originale è Duckburg Times.

          E intanto ho trovato anche:
          -L'Eco del Globo in Paperino e l'ora dell'oro 
          -Il Megafono in Zio Paperone e la disfida dei dollari
          -Lo Strillo di Paperopoli, il Paperopoli Today e il Financial Duck che appaiono in Paperino e l’app da un milione di dollari  stessa storia in cui appare anche il Papersera.net ;)
          -infine Spietata Finanza da La Ballata di John D. Rockerduck
          anche se L'Eco del Globo, il Financial Duck e Spietata Finanza mi sanno di testate meno paperopolesi e più globali.
          « Ultima modifica: Domenica 23 Gen 2022, 23:54:30 da FRC Coazze »

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2608
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:I quotidiani di Paperopoli
            Risposta #4: Lunedì 24 Gen 2022, 09:18:38
            Nella serie televisiva Duck Tales degli anni '80 compariva talvolta sulla scrivania di zio Paperone un quotidiano intitolato Tribune.
            Nella storia calcistica Zio Paperone il supercampionato si cita La Gazzarra dello Sport, ma non è detto che la sua sede si trovi a Paperopoli.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:I quotidiani di Paperopoli
              Risposta #5: Lunedì 24 Gen 2022, 10:06:18
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              FRC Coazze
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 48
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:I quotidiani di Paperopoli
                Risposta #6: Mercoledì 26 Gen 2022, 18:32:33
                Nella serie televisiva Duck Tales degli anni '80 compariva talvolta sulla scrivania di zio Paperone un quotidiano intitolato Tribune.
                Nella storia calcistica Zio Paperone il supercampionato si cita La Gazzarra dello Sport, ma non è detto che la sua sede si trovi a Paperopoli.
                Il Papergiorno è da Paperoga e il "caso faccia di gomma".

                Wow! Grazie!  :inLove:
                Quindi anche il Papergiorno non rientra né nella sfera RK né in quella PdP.

                Ricapitolando:
                Il Grillo Parlante (e Grillo della Sera) (Gedeone)
                La Tromba di Paperopoli (Gedeone)
                Il Papersera (Pdp)
                Lo Scarabeo d’oro (PdP)
                La Voce di Paperopoli (RK)
                La Lanterna (RK)
                La Tromba di Rockerduck (RK) e qui mi viene il dubbio che La Tromba di Rockerduck e La Tromba di Paperopoli siano lo stesso giornale…
                Il Calisota Liar (RK)
                Il Rockersera (RK)
                L’Eco di Paperopoli
                Il Papergiorno
                Lo Strillo di Paperopoli
                Il Paperopoli Today

                tutti questi sono giornali con sede a Paperopoli, dove circolano anche:

                L'Eco del Globo 
                Il Megafono 

                che non hanno alcun riferimento a Paperopoli (anzi) e infine le testate di economia:
                Financial Duck
                Spietata Finanza

                e di sport:
                La Gazzarra dello Sport

                Alla faccia della concorrenza! Ho come l’impressione che ci siano così tante apparizioni di testate diverse a Paperopoli perché dureranno sì e no un anno o due… poi chiudono per bancarotta!  ;D
                Le testate di punta, mi pare di capire, sono Il Grillo Parlante, il Papersera, L’Eco di Paperopoli, La Voce di Paperopoli e La Tromba di Paperopoli (o RK, sempre che si tratti dello stesso giornale).

                Intanto ho scovato un’altra apparizione della Gazzetta di Paperopoli in Paperino e la Valle proibita in questa vignetta dall’Inducks (non so da quale edizione provenga, però):

                Solo che quando sono andata a cercare la storia sulla Grande Dinastia dei Paperi è diventata La Cornetta!  :o In originale è il Duckburg Bugle (potrebbe quindi essere sempre la Tromba? Mistero!   ;))


                  Re:I quotidiani di Paperopoli
                  Risposta #7: Mercoledì 26 Gen 2022, 18:48:28
                  Nuovo flashback: qui https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1384-A c'è il Bla Bla News per cui lavorano Brigitta e Paperetta.
                  Luca Giacalone

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:I quotidiani di Paperopoli
                    Risposta #8: Giovedì 27 Gen 2022, 00:12:06
                    Solo che quando sono andata a cercare la storia sulla Grande Dinastia dei Paperi è diventata La Cornetta!  :o In originale è il Duckburg Bugle (potrebbe quindi essere sempre la Tromba? Mistero!   ;))

                    Beh Bugle sarebbe letteralmente il corno che si suona durante la caccia, per questo sulla GDDP si sono sforzati di tradurlo nel modo più efficace e fedele con "La cornetta", che richiama anche l'apparecchio telefonico come mezzo di comunicazione... a me sembra divertente ;)
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    FRC Coazze
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 48
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I quotidiani di Paperopoli
                      Risposta #9: Giovedì 27 Gen 2022, 14:54:38
                      Nuovo flashback: qui https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1384-A c'è il Bla Bla News per cui lavorano Brigitta e Paperetta.
                      Merci! :)

                      Beh Bugle sarebbe letteralmente il corno che si suona durante la caccia, per questo sulla GDDP si sono sforzati di tradurlo nel modo più efficace e fedele con "La cornetta", che richiama anche l'apparecchio telefonico come mezzo di comunicazione... a me sembra divertente ;)
                      Hai ragione, il bugle è il corno, avevo scollegato il cervello per un attimo. E ho scoperto che la cornetta è anche il nome della trombetta usata dai capitreno, e fa parte della famiglia dei corni infatti deriva dal corno postale (quindi mai traduzione fu più azzeccata!).

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2608
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:I quotidiani di Paperopoli
                        Risposta #10: Giovedì 27 Gen 2022, 20:04:30
                        Alla faccia della concorrenza! Ho come l’impressione che ci siano così tante apparizioni di testate diverse a Paperopoli perché dureranno sì e no un anno o due… poi chiudono per bancarotta!  ;D
                        Per quanto riguarda La Lanterna, nelle tavole di raccordo del Classico di Walt Disney (prima serie) n°71 (Il Megapapero)
                        Spoiler: mostra
                        questa, all'epoca il quotidiano più venduto di Paperopoli, viene fatta chiudere per ordine di un giudice a causa di uno stratagemma abbastanza disonesto orchestrato da Paperone.


                        Riguardo al Calisota Liar, chissà se lo sceneggiatore della storia in cui compare aveva in mente che, nella realtà, il quotidiano torinese La Stampa è soprannominato più o meno bonariamente "La Busiarda"...
                        « Ultima modifica: Giovedì 3 Feb 2022, 21:10:24 da Giona »
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        FRC Coazze
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 48
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:I quotidiani di Paperopoli
                          Risposta #11: Domenica 30 Gen 2022, 19:38:23
                          Per quanto riguarda La Lanterna, nelle tavole di raccordo del Classico di Walt Disney (prima serie) n°71 (Il Megapapero)
                          Spoiler: mostra
                          questa, all'epoca il qutodiano più venduto di Paperopoli, viene fatta chiudere per ordine di un giudice a causa di uno stratagemma abbastanza disonesto orchestrato da Paperone.

                          Oh wow! Molto interessante ciò... urge recuperare il volume! Grazie!  :inLove:


                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2608
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:I quotidiani di Paperopoli
                            Risposta #12: Lunedì 31 Gen 2022, 13:44:39
                            Oh wow! Molto interessante ciò... urge recuperare il volume! Grazie!  :inLove:
                            Te lo consiglio vivamente, anche perché è nella frame story di questo numero che viene mostrata la fondazione del Papersera...
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              Re:I quotidiani di Paperopoli
                              Risposta #13: Lunedì 31 Gen 2022, 19:35:08
                              Gazzetta di Paperopoli anche qui https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1102-A : sempre giornale di Paperone, sempre con Paperino e Paperoga come dipendenti. Le cose sono due: o è un altro giornale oppure il Papersera per un periodo è stato la Gazzetta di Paperopoli. Bisognerebbe controllare le varie storie di Martina di quegli anni, visto che la Gazzetta appare sempre nelle sue storie
                              Luca Giacalone

                              *

                              FRC Coazze
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 48
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I quotidiani di Paperopoli
                                Risposta #14: Giovedì 3 Feb 2022, 20:18:46
                                Ossignùr…! Temo di aver scoperchiato un vaso di Pandora…

                                La Voce di Paperopoli appare anche nella storia Zio Paperone e la notizia sensazionale di Chierchini (che però non ho) qui però è di proprietà di Paperone, e il giornale concorrente si chiama Paperopoli Sera.
                                In Paperino e il ritorno di Rebo al novero delle testate paperoniane si aggiunge il settimanale Il Papero Illustrato.
                                In Paperoga e la sfida finanziaria compare il Papereconomist.

                                Di tutte le storie che ho letto finora, una cosa però è sicura: il peggior editore di Paperopoli è Paperone. Tra scopiazzamenti, minestre riscaldate, scoop creati ad arte e fake news mi stupisco che riesca ancora a vendere i suoi giornali  ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)