Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Io Sono Paperinik !!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Perfidus
Evroniano
PolliceSu   (13)

  • **
  • Post: 79
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (13)
    Io Sono Paperinik !!!
    Martedì 25 Gen 2022, 14:08:12
    Buongiorno a tutti ragazzi,

    da domani sarà disponibile su Amazon il mio libro: "Io Sono Paperinik" dove racconto la mia esperienza di sceneggiatore per la rivista Topolino. Oltre a un racconto che spero vi fornisca vari aneddoti interessanti, il libro è corredato con una raccolta di disegni che mi sono stati regalati negli anni da vari artisti. C'è poi la retrospettiva sulle mie storie che mi è stata dedicata qui sul Papersera da Everett, Malachia e Vito. Completa il tutto le due sceneggiature di Perfidus che ho scritto per completare il ciclo dedicato al personaggio che creai molti anni fa e che ho pubblicato la prima volta qui sul forum.

    Mi sono messo un pò a nudo e ho cercato di riunire in questo libro tutti gli elementi che ritenevo più interessanti per un appassionati di fumetti. Ho inserito anche vari qr code che di volta in volta, vi accompagneranno la lettura mostrandovi, facendovi ascoltare, o dandovi la possibilità di appofondire, varie curiosità di quel periodo.

    Il libro sarà disponibile successivamente in tutte le librerie ma ci vorranno circa una ventina di giorni.

    Spero vi piaccia ;-)


    uploaded gratis
    « Ultima modifica: Martedì 25 Gen 2022, 14:12:31 da Perfidus »
    Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3633
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Io Sono Paperinik !!!
      Risposta #1: Mercoledì 26 Gen 2022, 13:19:27
      Lo comprerò sicuramente, ma probabilmente aspetterò questi venti giorni, sperando che poi sarà disponibile anche in versione e-book (non Kindle)!
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Perfidus
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 79
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Io Sono Paperinik !!!
        Risposta #2: Mercoledì 26 Gen 2022, 18:03:03
        Ciao, attualmente su Amazon è disponibile la versione cartacea e quella digitale che è una print replica in formato pdf, non Kindle.

        Tra una ventina di giorni la versione cartacea sarà disponibile presso qualsiasi libreria. Da quanto mi ha spiegato l'editore non verrà fatta una versione kindle o altre versioni digitali oltre a questo pdf.
        Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3633
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Io Sono Paperinik !!!
          Risposta #3: Giovedì 27 Gen 2022, 09:00:11
          Ok, grazie!

          Allora, se non è Kindle, si può fare; ogni centimetro cubo guadagnato è importante! ;D
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Perfidus
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 79
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Io Sono Paperinik !!!
            Risposta #4: Venerdì 28 Gen 2022, 10:45:04
            Chiunque avrà voglia di leggere questo mio lavoro, spero mi farà sapere il suo pensiero... E se volete aiutarmi, mi farebbe piacere una vostra recensione onesta (anche se negativa) lasciata nel luogo dove lo avete acquistato, che sia Amazon o un'altra libreria online.

            Chiaramente chi vuole sfogarsi anche qui, è il benvenuto...  ;D ;D ;D
            Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Io Sono Paperinik !!!
              Risposta #5: Domenica 30 Gen 2022, 13:34:33
              Sono andato su Inducks per vedere qualcosa sul tuo curriculum disneyano e mi ha sorpreso il fatto che tu abbia scritto solo 10 storie nella prima metà dei '90. In rete ho letto che ti sei successivamente occupato di narrativa, cinema, musica e regia e sicuramente il tempo per il fumetto sarà stato sempre più difficile trovarlo, sempre che tu non lo abbia volontariamente abbandonato, considerandolo una esperienza 'breve ma intensa' che aveva fatto il suo corso. Sarebbe interessante sapere come il fumetto Disney dei paperi possa aver eventualmente influenzato le tue successive esperienze artistiche. Sempre che tutto ciò non sia già scritto nel tuo ultimo libro che sicuramente acquisterò.  :D

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1803
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Io Sono Paperinik !!!
                Risposta #6: Domenica 30 Gen 2022, 14:24:57
                Tra l'altro queste 10 storie le ho lette buona parte sui  SmMickey  originali, ovviamente non me le ricordo per filo e per segno, ma curiosando su inducks e vedendo la prima tavola di ognuna mi sono tornate in mente, e mi sono tornate in mente lasciandomi una bella sensazione,di avventure coinvolgenti che ri-leggerei volentieri!
                Mi auguro che questo nuovo progetto porti tante buone nuove  ;) :D

                *

                Perfidus
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 79
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Io Sono Paperinik !!!
                  Risposta #7: Domenica 30 Gen 2022, 14:54:28
                  Sarebbe interessante sapere come il fumetto Disney dei paperi possa aver eventualmente influenzato le tue successive esperienze artistiche. Sempre che tutto ciò non sia già scritto nel tuo ultimo libro che sicuramente acquisterò.  :D

                  Ciao Cornelius, si nel libro racconto la mia esperienza alla Walt Disney e le motivazioni che mi hanno portato a lasciare dopo una breve esperienza. Posso dire che mi sono formato inizialmente come sceneggiatore di genere avventuruso e successivamente sono approdato alla Disney e al genere comico/grottesco. E' stato fondamentale per me cimentarmi in entrambi i generi e conoscere due grandi maestri che mi hanno guidato e ispirato. Mi sono reso conto che l'approccio ai due generi non è soltanto radicalmente diverso ma per quanto riguarda il comico, c'è un livello di complessità maggiore perchè la tendenza a "essere divertenti", "leggeri", e adatti ai più piccoli, rischia di farti banalizzare le storie e la profondità dei personaggi.

                  Rodolfo Cimino è stato in questo senso un grande maestro e la mia passione per la letteratura mi ha permesso successivamente di studiare e comprendere più a fondo le arti narrative. Italo Calvino, ad esempio, è stato per me una vera rivelazione.

                  Non ho mai smesso di tentare con i fumetti se per caso era questo che ti stavi chiedendo, ma a parte qualche piccola parentesi (il corriere dei piccoli nel 2011/12) vedo che non c'è molto spazio e si sono creati degli ambienti piuttosto blindati.

                  ...e mi sono tornate in mente lasciandomi una bella sensazione,di avventure coinvolgenti che ri-leggerei volentieri!
                  Mi auguro che questo nuovo progetto porti tante buone nuove  ;) :D

                  Grazie Anapisa, chissà, nel libro puoi vedere alcune tavole di un progetto rimasto nel cassetto... Per il momento sono soddisfatto dei due libri appena pubblicati (anche se il primo non ha a che fare con i fumetti) e sono in attesa di un importante libro fotografico che verrà pubblicato in Aprile
                  Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                  *

                  Perfidus
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 79
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Io Sono Paperinik !!!
                    Risposta #8: Venerdì 4 Feb 2022, 08:14:44
                    Desidero ringraziare di cuore Andrea Smedie che a tempo di record si è letto il libro e ha voluto recensirlo nel suo blog, per chi fosse interessato potete trovare la sua recensione qui:
                    https://ilbatrifugio.blogspot.com/2022/02/recensioni-io-sono-paperinik-di.html
                    Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                    *

                    raes
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 634
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Io Sono Paperinik !!!
                      Risposta #9: Sabato 5 Feb 2022, 14:45:07
                      ordinato il libro

                      *

                      Perfidus
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 79
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Io Sono Paperinik !!!
                        Risposta #10: Sabato 5 Feb 2022, 15:51:21
                        Grazie Raes,

                        se poi mi vuoi far sapere cosa ne pensi ne sarò felice.
                        Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                        *

                        raes
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 634
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Io Sono Paperinik !!!
                          Risposta #11: Sabato 19 Feb 2022, 20:16:24
                          letto interessante .

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3633
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Io Sono Paperinik !!!
                            Risposta #12: Giovedì 7 Apr 2022, 09:23:30
                            Arrivato ieri (da Amazon, in cartaceo... alla fine, non mi sono fidato della versione pdf, e il libro non lo vedevo da nessun'altra parte, nonostante i venti giorni siano passati da un pezzo!) e letto subito, anzi, divorato! :)
                            Non ho letto, in realtà, le nostre recensioni e le sceneggiature di Perfidus, ma le avevo già lette qui a suo tempo (le rileggerò anche, ma con calma!)...

                            Molto interessante, davvero! :)

                            Faccio qualche considerazione sparsa:
                            - bello come inizia il libro! ;D ;D ;D
                            - a pagina 30 c'è un errore, quando dici che Brigitta e Filo Sganga sono stati inventati da Cimino... a meno che tu sappia qualcosa che noi non sappiamo! Dopotutto, all'epoca, Cimino era l'inchiostratore di Scarpa, quindi non è del tutto assurdo... ti chiedo di chiarirci la questione, grazie! ;)
                            - alquanto raccapricciante il tuo rapporto con la redazione di Topolino, in particolare con una persona! Persona, oltretutto, conosciuta, e di cui sentivo parlar bene proprio ieri da un'altra parte! Sono abbastanza sconvolto... :shocked:
                            - anche molto triste e squallido che ci fossero simili faide all'interno di Topolino! :sad:
                            - al contrario, mi è piaciuto il rapporto molto più umano con Bertani, che forse era veramente la persona che ci voleva per cambiare un po' l'ambiente!
                            - riguardo ai tuoi ultimi soggetti scartati e alle motivazioni, non posso ovviamente giudicare, non avendoli visti; considera che c'è anche la possibilità che Alex sappia che c'è qualcuno sopra di lui (a proposito di mediocrità al potere!) che questi soggetti li avrebbe scartarli a valle...
                            - sono d'accordo con le tue conclusioni sul deterioramento della cultura per colpa del marketing e della correttezza politica, ma ne abbiamo scritto spesso anche qui; purtroppo, da questo punto di vista, i tempi sono cambiati in peggio, e in Disney la cosa è ancora più accentuata!
                            - non avevo capito quanto noi del Papersera ti avessimo addirittura cambiato la vita, in un certo senso! Ne sono felice, anche se personalmente non credo di aver contribuito minimamente...
                            - il disegno di Gorlero! Aiuto! :oh: :minishock: :crazy: ;D
                            « Ultima modifica: Lunedì 30 Mag 2022, 16:41:35 da Dippy Dawg »
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            • ****
                            • Post: 973
                            • Eco del Mondo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Eco del Mondo
                            PolliceSu
                              Re:Io Sono Paperinik !!!
                              Risposta #13: Giovedì 7 Apr 2022, 14:41:23
                              Wow! Dalla recensione di Andrea, sembrerebbe proprio una lettura interessante che getta luce su un mondo nostalgico/romantico, bella l'analogia con l'eroe mascherato di casa Mondadori.

                              Purtroppo, il tuo nome come autore mi è abbastanza nuovo. Da INDUCKS, mi accorgo di possedere solamente due storie scritte da te, e non le ricordo assolutamente. Forse perché, già dai titoli e dalle splash page didascaliche, rimandano al tuo Maestro Cimino, le cui storie ho sempre saltato a piè pari perché non di mio gusto (mi rendo conto che suoni come una bestemmia qui sul Papersera, ma giuro che ci ho provato a leggerle).

                              Ho solamente una domanda tecnico/legale: al di là del fatto di fare nomi e cognomi, che mi pare sia sempre un po' rischioso, è possibile intitolare un'opera letteraria utilizzando il nome di una proprietà intellettuale altrui? Viceversa, avete dovuto ottenere un'autorizzazione dalla Disney?

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)