Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3453

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (50)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le Tops Stories: Topolino e il X Klum
Pianeta Paperone: Come ai vecchi tempi
Miao cronache feline: Questione di gusti
Filo, Brigitta e la superveloce Ducklink
Gambadilegno e la rapina ippica

Topolino 3453

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2416
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3453
    Risposta #30: Venerdì 28 Gen 2022, 22:24:20
    Ah un’altra cosa che volevo chiedervi: ma la storia di Ziche è finita? Cioè è finita in quel modo? Spero di no, altrimenti è una sonora caduta di stile.
    E' un finale in cui il solito giochino del ritorno al passato per sistemare le cose questa volta non funziona: senza un minimo di memoria, senza il senno del poi, i fatti e le situazioni si ripeteranno comunque in quel modo, in una girandola sempre uguale che, a questo punto, rischierà di non fermarsi mai. Potrebbe essere una girandola 'parallela' ad uno scorrere normale del tempo ma le due papere sembra che abbiano abbandonato quella linea principale per restare eterne prigioniere della loro girandola temporale. Un finale 'drammatico', a pensarci bene.  :surprised:
    È l'eterno ritorno dell'uguale di nietzschiana memoria che fa capolino su Topolino!  ;D

    Comunque, io sinceramente ho apprezzato la storia di Silvia Ziche anche nella sua seconda parte, non ha perso né in freschezza né in vivacità della vicenda (almeno per quanto mi riguarda) e mi ha dato tanti spunti per sorridere, come il Gastone improvvisamente sfortunato che ha paura di rientrare in casa o Brigitta che deve saltare sette volte sulla terza mattonella dell'antro di Amelia per entrare...
    Insomma, per me si è trattato di una storia molto piacevole e devo dire l'ho apprezzata anche nel finale.  ;)

    Ritornando invece alle altre storie di questo numero, sono anch'io d'accordo sul fatto che la varietà antropomorfa di personaggi presentati da Guerrini costituisca un arricchimento per la storia dal punto di vista visuale.
    Tra l'altro nella rappresentazione dei membri affiliati al club dei miliardari ci ho visto parecchie somiglianze con gli animali antropomorfi presentati nella storia della contesa sociale dello scorso anno.
    Anche lì compariva un cavallo con il monocolo e poi il socio che invita gli eterni rivali Paperone e Rockerduck ad uscire dalla sede nella storia di questa settimana altri non è che... Matusalem Bigbank, il decano del club conteso dai due Paperi proprio nella storia di "Zio Paperone e la contesa sociale".  ;)
    « Ultima modifica: Venerdì 28 Gen 2022, 22:26:03 da Samu »

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3453
      Risposta #31: Venerdì 28 Gen 2022, 22:36:56
      Pezzin e Rota nello stesso numero. Brividi e commozione!  :heart:
      E ho rivisto un Rock Sassi disegnato come si deve (in una trama che ricorda gli equivoci della storia d'esordio del poliziotto texano).
      Mettiamoci anche Faccini e Guerrini, e il "Topo" risulta davvero piacevole.

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1801
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3453
        Risposta #32: Venerdì 28 Gen 2022, 22:49:39
        Questa settimana abbiamo 5 disegnatori, con il che aria tira e One Page finale son 7,che hanno ognuno uno stile personalissimo e così diverso l'un l'altro, ma che creano un mix esplosivo in quest'albo, davvero notevole la selezione artistica  :heart:

        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1302
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3453
          Risposta #33: Sabato 29 Gen 2022, 03:38:49
          Questa settimana abbiamo 5 disegnatori, con il che aria tira e One Page finale son 7,che hanno ognuno uno stile personalissimo e così diverso l'un l'altro, ma che creano un mix esplosivo in quest'albo, davvero notevole la selezione artistica  :heart:
          D'accordissimo con Anapisa! la temuta freccerizzazione non si è avverata e posso quindi immaginare che il direttore artistico stimoli e consigli ma lasci poi la massima libertà espressiva ai disegnatori.
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          Andy392
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1164
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3453
            Risposta #34: Sabato 29 Gen 2022, 12:29:43
            Mi spiace tang laoya, ma i 5 disegnatori in questo un numero hanno tutti almeno 20 anni di esperienza Disney (anche se Mazzarello ha disegnato un numero molto risicato di storie) e difficilmente si fanno freccerizzare. Ma se guardi le tavole dell'anteprima sulle GM del numero prossimo disegnato da Ferracina, si nota posture e corporature tipiche di Freccero/D'Ippolito.

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 778
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3453
              Risposta #35: Sabato 29 Gen 2022, 14:43:01
              Nelle scorse settimane abbiamo potuto vedere autori emergenti come Ivan Bigarella o Giulia Lomurno che hanno dimostrato di avere uno stile personalissimo e quanto più distante da quello di Freccero.
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              SilverPK
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 249
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3453
                Risposta #36: Sabato 29 Gen 2022, 21:05:38
                Letto il resto del numero e, che dire, finalmente un numero buono dall'inizio alla fine. Le utime due sono state davvero spassose (l'ultima animata avrebbe reso meglio, probabilmente) e con disegni che adoro. Pianeta Paperone è secondo me una storia "coi feels" fatta bene, e Miao, che come sempre ha alti e bassi, stavolta non mi è dispiaciuta. Disegni variegati, protagonisti sempre diversi, nessuna puntata (poco cambia se sia le Tops Stories che Pianeta Paperone siano puntate di una serie, restano autoconclusive). Non dico che tutti i topi dovrebbero essere così, ma più di quanti ne stiamo avendo di sicuro.

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2416
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3453
                  Risposta #37: Sabato 29 Gen 2022, 23:14:05
                  Giusto qualche altro parere personale sul numero di questa settimana ed in particolare sulla storia di copertina e la breve delle Cronache feline.
                  Per quanto riguarda il "Decimo Klum" posso dire che come storia l'ho apprezzata, trovandola intrigante e ben scritta, con una narrazione ben gestita e che riesce a tenere alta l'attenzione del lettore sul mistero che si cela dietro all'ignoto Klum del titolo e sul prosieguo stesso della vicenda.
                  Non ho problemi a dire che mi è piaciuta di più la storia di Topolino e la fonte della giovinezza se messa a paragone con questa nuova avventura delle Tops Stories (soprattutto per dei temi che mi hanno toccato molto nel profondo nel capitolo "agostano" della serie) ma sulla storia di questa settimana non ho nulla da ridire, tanto si è dimostrata coinvolgente e piacevole da leggere.

                  Sto realizzando poi di avere un vero e proprio "debole" per le "Cronache feline" e il rivedere con costanza il personaggio di Malachia sulle pagine di Topolino è qualcosa che accolgo davvero con molto piacere.
                  La storia di questa settimana sulla Questione di gusti è stata una lettura per me adorabile e poi bella dalla prima all'ultima vignetta.
                  È chiaro che si tratta di storie semplici ma io le apprezzo proprio nel loro descrivere degli amabili affreschi di realtà quotidiana e domestica a casa di Paperino e poi la capacità che Faccini dimostra nel riuscire a rendere sempre variegate e vivide le varie espressioni di Malachia è qualcosa per cui mi viene soltanto da fargli un applauso!  ;D
                  Vedere il felino affacciarsi appena appena, con passo lento e felpato, dalle parti del suo padroncino e poi rifiutargli platealmente (e con sdegno! ) la pappa che gli aveva preparato mi ha fatto ridere con tutto il cuore.  :))
                  O ancora il vederlo sornione e con quell'aria furbetta e poi subito innocente "tramare" alle spalle di Paperino e della sua coppa di frutta mi ha divertito con una genuinità ed un gusto che non posso far altro che rimarcare e sottolineare.  ;)

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3453
                    Risposta #38: Domenica 30 Gen 2022, 10:24:13
                    Letto il resto del numero e, che dire, finalmente un numero buono dall'inizio alla fine. Le utime due sono state davvero spassose (l'ultima animata avrebbe reso meglio, probabilmente) e con disegni che adoro.

                    Ahah ci ho pensato anche io, un disegno animato con la disavventura ippica di Gamba & soci sarebbe davvero esilarante :)
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Texor
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 48
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3453
                      Risposta #39: Lunedì 31 Gen 2022, 23:35:21
                      Miglior numero da molto tempo a questa parte.... numero vario divertente e finalmente senza storie a puntate che non hanno mai un finale degno di questo nome .... finalmente storie con un finale..... Incredibile , mi sono quasi commosso.

                      *

                      Paper_Butler
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 703
                      • Soffia il vento del sud...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3453
                        Risposta #40: Martedì 1 Feb 2022, 13:44:54
                        Concordo, davvero un bel numero, che mi ha intrattenuto piacevolmente dalla prima all'ultima storia.

                        La mia preferita, a sorpresa, è stata proprio l'ultima, quella di Gambadilegno, che mi ha strappato diverse risate. Molto azzeccate le vignette western, che si integrano alla perfezione con la vicenda (anzi, personalmente, ne avrei inserita anche qualcuna in più), e mi ha fatto piacere il cameo iniziale di "Mandrake". I miei complimenti a Francesco Vacca, per aver ideato una trama spassosa e frenetica, e a Graziano Barbaro, per averla ben resa nelle tavole.

                        Parecchie risate anche nell'avventura di Filo & Brigitta, con un Guerrini sempre in ottima forma. E poi il graditissimo ritorno-bis di Pezzin, un bell'episodio di "Pianeta Paperone" e la simpatica breve con Malachia... Sì, questa settimana sono rimasto proprio soddisfatto, e spero che, in mezzo alle ormai consuete e (per me) fin troppo frequenti saghe in più puntate, in futuro ci sia maggiore spazio per libretti del genere, fatti semplicemente di belle storie (con un inizio e una fine).

                        *

                        Anapisa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1801
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3453
                          Risposta #41: Martedì 1 Feb 2022, 13:57:01
                          Non volevo più scrivere commenti qui perché ne avevo lasciato già numerosi,non volevo risultare petulante :D
                          Però dato che ho commentato tutte le storie tranne l'ultima che non avevo letto, e che vedo i commenti proseguono,mi spiaceva lasciar fuori l'ultima, che ho trovato spassosa, ben disegnata con delle inquadrature riuscitissime (vedasi un Gambadilegno "pompato" che sovrasta il vecchio western a cavallo, o un Rock Sassi che si fa trasportare in Texas).
                          La trovata del furto alla macchina, con la gag che ne è uscita fuori, sarebbe stata degna di un film comico  :))
                          Ho faticato a votare le storie di questo numero

                          *

                          Uomo disneyano
                          Allegro Castoro
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 1
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3453
                            Risposta #42: Sabato 5 Feb 2022, 00:34:04
                             :o
                            ma mi ha fatto strano che nell'articolo dedicato alla storia del tops stories non ci fosse un singolo accenno a De Vita. Spero sia stata una mia svista ma se così non fosse penso se lo meritasse (non che questo lo sminuisca per carità).
                            Infatti, ho notato anche io la stessa cosa e non mi ha fatto sembrare strana la cosa, perché ho recentemente letto una sua intervista da cui capisco che non si è lasciato "bene" con la Panini Comics, ma da qui a non citare il "disegnatore capo" della serie ce ne corre.

                            *

                            Tenebroga
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 466
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3453
                              Risposta #43: Sabato 5 Feb 2022, 10:22:39
                              Oltretutto, la seconda vignetta di pagina 99 mi ha dato modo di inaugurare la lente della Detective Box!
                              Mi diresti cosa c'è scritto? Ho provato a leggere ma non ci sono riuscito...

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3630
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3453
                                Risposta #44: Lunedì 7 Feb 2022, 09:46:33
                                Oltretutto, la seconda vignetta di pagina 99 mi ha dato modo di inaugurare la lente della Detective Box!
                                Mi diresti cosa c'è scritto? Ho provato a leggere ma non ci sono riuscito...
                                "Mr. Sganga
                                Voi chiedete un finanziamento per produzione, lancio e commercializzazione (...)to "coso"?
                                (...)cci ridere, AH! AH!
                                La direzione della Banca di Paperopoli"
                                 :)

                                (la terza frase non si legge bene neanche con la lente...)
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)