Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3454

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (43)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le Giovani Marmotte in La terra delle nuvole
Topolino e le scomposizioni artistiche
L'allegra pernacchia
Sopravvivi con Indiana: Acqua e cibo
Amelia e Archimede e la deriva dimensionale

Topolino 3454

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3454
    Lunedì 31 Gen 2022, 17:03:03
                   STORIE
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

    Le GM in : la terra delle nuvole   (episodi 1 e 2)                                                 24 + 24  tavole
    Francesco Vacca - Mario Ferracina
    Topolino e le scomposizioni artistiche                                                                        24  tavole
    Carlo Panaro - Marco Palazzi
    L'allegra pernacchia!                                                                                                         10  tavole
    Enrico Faccini - Enrico Faccini
    Sopravvivi con Indiana - Acqua e cibo                                                                           6  tavole
    Marco Bosco - Giulia La Torre
    Amelia e Archimede e la deriva dimensionale                                                         30  tavole
    Federico Rossi Edrighi - Stefano Intini
    TopoGulp - Archim...Edi - Aggiornamenti                                                                     1  tavola
    Alessio Coppola - Alessio Coppola
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

                                             

                   
                   SERVIZI  e  RUBRICHE
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

    Missione "in Rosa" - Cosa state per leggere  (Barbara Garufi)
    Dove Terra e Cielo si incontrano - TopoItinerari  (Francesca Agrati con foto di Gabriele Saluci)
    Tutti al Museo! - Cosa state per leggere  (Barbara Garufi)
    Ecco i vincitori! - TopoConcorsi  (Francesca Agrati)
    Scienza e Magia - Cosa state per leggere  (Barbara Garufi)
    E' l'ora dei... TopoDollaroni! - Da non perdere  (intervista a Luca Usai)
    _________________________________________________________________________________________________________________________________
    « Ultima modifica: Giovedì 10 Feb 2022, 16:17:16 da Cornelius Coot »

    *

    Probicuo
    Bassotto
    PolliceSu   (3)

    • *
    • Post: 17
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3454
      Risposta #1: Mercoledì 2 Feb 2022, 12:57:22
      Mi sembra che nella storia Topolino e le scomposizioni artistiche ci sia un buco nella trama piuttosto importante.

      Quando alla fine si scopre che
      Spoiler: mostra
      il direttore del museo Nathan Kelly è il colpevole
      non viene spiegato come
      Spoiler: mostra
      siano state rovinate le opere e soprattutto come siano state ripristinate in seguito.


      Personalmente pensavo che
      Spoiler: mostra
      fossero stati applicati dei vetri deformanti sulle opere, visto l'incontro fortuito di Topolino e Pippo con l'operaio del luna park. Questa sarebbe stata una soluzione realistica e facilmente reversibile.

      *

      Dieppì
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3454
        Risposta #2: Mercoledì 2 Feb 2022, 15:45:05
        Davvero carina la storia con protagonisti Amelia e Archimede, mi ha sorpreso in maniera positiva!

        La breve "muta" di Enrico Faccini invece mi ha fatto molto ridere  ;D

        *

        Micio Nero
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 162
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3454
          Risposta #3: Giovedì 3 Feb 2022, 09:25:10
          Sono d'accordo con Probicuo per quel che riguarda Topolino e le scomposizioni artistiche: ci sono un colpevole e un motivo, ma manca completamente la spiegazione di come il crimine sia stato realizzato e il danno riparato.

          Amelia e Archimede e la deriva dimensionale è la storia migliore di questo numero, davvero ben riuscita l'avventura di questa inusuale coppia!

          La storia delle GM è anche piacevole e molto ben disegnata, e sono felice non sia stata divisa su più numeri del Topo (due numeri consecutivi senza storie a puntate! Un record!!! ;D)

          Le mute di Faccini non sempre mi piacciono, ma quella di questa settimana mi ha fatto davvero ridere.  :)

          La one-page di Alessio Coppola è simpatica anche perchè, per puro caso, non molti giorni fa mi stavo chiedendo proprio perchè Archimede non modernizzasse Edi come nella storia...  :))
          Alla barba spaziale!

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3454
            Risposta #4: Giovedì 3 Feb 2022, 09:39:36
            La storia delle GM è anche piacevole
            Piacevole?
            Una storia che ad un certo punto scegli deliberatamente di rendere dei completi decerebrati i protagonisti perché sennò la storia non va avanti è piacevole?

            Spoiler: mostra
             Mi spiegate perché Quo e Jamal non avvertono le altre GM e agiscono di testa propria? Bastava un SMS, un messaggio su Whatsapp se non volevano telefonare per non farsi sentire. Già trovo borderline non avvisare la polizia, ma posso vagamente sforzarmi e capirlo, ma le altre GM non ci sta proprio non avvisarle...
            E il Gran Mogol che dice di essere stato troppo duro con loro? Ne vogliam parlare? Troppo duro? E dove? Quando? Un cazziatone gli doveva fare, di quelli pesanti e si limita a guardarli male... e quello sarebbe essere troppo duro?
            Possibile che gli antagonisti vadano sempre dove sono i nostri? Avessero fatto le cose in un ordine diverso sarebbero usciti illesi e vincitori sempre. Che poi che diamine di piano sarebbe "Ci facciamo sentire così ci seguono"? Se c'era qualcun altro con loro? Se avessero agito di gruppo e non due membri da soli e senza avvertire nessuno?
            Lasciamo perdere il teaser alla prossima storia dove scopriremo che cosa Newton ha fatto al manuale (perché altrimenti ce lo avrebbero spiegato), con Newton che fa le risatine solo per allungare i tempi...


            Il fatto che le storie migliore sia una pernacchia e la storia di magazzino... la dice lunga su questo numero...
            « Ultima modifica: Giovedì 3 Feb 2022, 09:50:14 da Garalla »

            *

            Carlo Panaro
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (9)

            • ***
            • Post: 452
            • (d.o.c.!)
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (9)
              Re:Topolino 3454
              Risposta #5: Giovedì 3 Feb 2022, 12:19:32
              Ciao a tutti,
              ho letto le vostre perplessità riguardo alla mia storia e vorrei spiegarvi il mio punto di vista.
              Premetto che non ho ancora avuto modo di leggerla poiché non mi è ancora arrivato Topolino per posta, quindi sono andato a rileggermi la mia sceneggiatura.
              Dunque, i dipinti sono stati mixati ed i nostri sanno, attraverso il messaggio ricevuto al commissariato, che Mixer dispone di un congegno con il quale ha mixato i dipinti e può riportarli alla normalità dopo avere ricevuto il denaro del ricatto.
              Forse, avrei dovuto mostrare qualche vignetta flashback in cui si vedeva Basettoni, o chi per lui, usare il congegno per riportare i dipinti alla normalità, oppure mostrare Mixer che lo usava per modificarli, ma mi è sembrato giusto lasciare tutto questo all'immaginazione del lettore, evitando lungaggini che potevano portare ad un appesantimento della spiegazioni.
              Far vedere Mixer con, poniamo, un telecomando sofisticato puntato verso le opere e stravolgerle e, poi, usare un'altra vignetta, nel finale, per mostrare i nostri, con il congegno (telecomando o altro) mentre le riportavano al loro aspetto consueto mi è parso facilmente intuibile. Del resto, si parla di un congegno, il suo aspetto non credo, almeno secondo il mio punto di vista, che sia funzionale ai fini della storia, ognuno può immaginarselo come vuole. L'importante che è sia detto che le tele sono state mixate da un apparecchio tecnologico e che, usandolo di nuovo, possono tornare a posto, questo può avvenire con un raggio, onde ioniche oppure altro...
              Se non sono stato chiaro nello sviluppo, mi spiace...
              Saluto tutti e vi auguro come sempre buon Topolino.  SmMickey

              *

              Cioppet
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 32
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3454
                Risposta #6: Giovedì 3 Feb 2022, 15:41:03
                La storia delle GM è anche piacevole
                Piacevole?
                Una storia che ad un certo punto scegli deliberatamente di rendere dei completi decerebrati i protagonisti perché sennò la storia non va avanti è piacevole?

                Spoiler: mostra
                 Mi spiegate perché Quo e Jamal non avvertono le altre GM e agiscono di testa propria? Bastava un SMS, un messaggio su Whatsapp se non volevano telefonare per non farsi sentire. Già trovo borderline non avvisare la polizia, ma posso vagamente sforzarmi e capirlo, ma le altre GM non ci sta proprio non avvisarle...
                E il Gran Mogol che dice di essere stato troppo duro con loro? Ne vogliam parlare? Troppo duro? E dove? Quando? Un cazziatone gli doveva fare, di quelli pesanti e si limita a guardarli male... e quello sarebbe essere troppo duro?
                Possibile che gli antagonisti vadano sempre dove sono i nostri? Avessero fatto le cose in un ordine diverso sarebbero usciti illesi e vincitori sempre. Che poi che diamine di piano sarebbe "Ci facciamo sentire così ci seguono"? Se c'era qualcun altro con loro? Se avessero agito di gruppo e non due membri da soli e senza avvertire nessuno?
                Lasciamo perdere il teaser alla prossima storia dove scopriremo che cosa Newton ha fatto al manuale (perché altrimenti ce lo avrebbero spiegato), con Newton che fa le risatine solo per allungare i tempi...


                Il fatto che le storie migliore sia una pernacchia e la storia di magazzino... la dice lunga su questo numero...

                Quoto e confermo tutto quello che hai scritto. Questo nuovo corso delle GM è proprio orribile, tutte e 3 le storie finora pubblicate sono proprio senza senso, in confronto le vecchie inedite, pubblicate nella passata testata delle GM, erano dei capolavori.

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 778
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3454
                  Risposta #7: Giovedì 3 Feb 2022, 15:41:59
                  Più che altro mi sembrano storie davvero bambinesche. Da Topolino Junior.
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3454
                    Risposta #8: Giovedì 3 Feb 2022, 16:56:05
                    Ringrazio come sempre Carlo Panaro per la sua disponibilità e gentilezza nel rispondere a noi fan del forum. Mi allaccio però ai dubbi di Promicuo parlando di un aspetto che continuo a non aver capito (e che per correttezza metterò sotto spoiler):

                    Spoiler: mostra
                    Appurato il fatto che il colpevole sia il direttore e che abbia utilizzato un telecomando per compiere le sue malefatte, mi chiedevo come fosse riuscito ad inventare (o ad ottenere) un telecomando con queste straordinarie capacità. E' una sua invenzione? Il direttore ha conoscenze tecnologiche così avanzate ma che nessuno conosceva? O se lo è fatto costruire da qualcuno?
                     

                    Nel caso avesse tempo e voglia di chiarirmi questo aspetto, ringrazio fin da adesso.


                    *

                    Axios
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 11
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3454
                      Risposta #9: Venerdì 4 Feb 2022, 00:36:56
                      Ciao a tutti,
                      ho letto le vostre perplessità riguardo alla mia storia e vorrei spiegarvi il mio punto di vista.
                      Premetto che non ho ancora avuto modo di leggerla poiché non mi è ancora arrivato Topolino per posta, quindi sono andato a rileggermi la mia sceneggiatura.
                      Dunque, i dipinti sono stati mixati ed i nostri sanno, attraverso il messaggio ricevuto al commissariato, che Mixer dispone di un congegno con il quale ha mixato i dipinti e può riportarli alla normalità dopo avere ricevuto il denaro del ricatto.
                      Forse, avrei dovuto mostrare qualche vignetta flashback in cui si vedeva Basettoni, o chi per lui, usare il congegno per riportare i dipinti alla normalità, oppure mostrare Mixer che lo usava per modificarli, ma mi è sembrato giusto lasciare tutto questo all'immaginazione del lettore, evitando lungaggini che potevano portare ad un appesantimento della spiegazioni.
                      Far vedere Mixer con, poniamo, un telecomando sofisticato puntato verso le opere e stravolgerle e, poi, usare un'altra vignetta, nel finale, per mostrare i nostri, con il congegno (telecomando o altro) mentre le riportavano al loro aspetto consueto mi è parso facilmente intuibile. Del resto, si parla di un congegno, il suo aspetto non credo, almeno secondo il mio punto di vista, che sia funzionale ai fini della storia, ognuno può immaginarselo come vuole. L'importante che è sia detto che le tele sono state mixate da un apparecchio tecnologico e che, usandolo di nuovo, possono tornare a posto, questo può avvenire con un raggio, onde ioniche oppure altro...
                      Se non sono stato chiaro nello sviluppo, mi spiace...
                      Saluto tutti e vi auguro come sempre buon Topolino.  SmMickey

                      Stavo per postare anche io le mie perplessita' su questa storia quando ho notato che e' entrato nella discussione niente meno che lo sceneggiatore! Perdonatemi una piccola parentesi... Classe '85, ho iniziato a leggere Topolino nel 1991 (il topobinocolo e' il mio primo ricordo Disney) e manco venivano scritti i nomi di sceneggiatori e disegnatori in calce alla prima pagina di ogni storia, non esisteva internet in Italia e mai mi sarei immaginato all'epoca di poter "interagire" con gli Autori della Disney...

                      E' vero che spesso le storie di Topolino lasciano dettagli inspiegati... e' che questa mi e' sembrata "strana"... dava l'idea di partire come "realistica" (niente magia, soprannaturale, fantascienza), la vignetta del vetro da luna park dava questa idea e poi, puff... senza apparenti indizi beccato il colpevole... e nessun rimando a conoscenze tecnologiche, su come una apparente persona normale, un direttore di museo, avesse realizzato cio'...

                      Ci fosse stato presente un Plottigat, probabilmente sarebbe sembrata meno strana... Magari e' stata solo l'abitudine di aspettarsi un certo iter di sviluppo sella storia... almeno per me.

                      Colgo l'occasione e perdonatemi il secondo offtopic, di complimentarmi ora per allora per le sceneggiature di Zio Paperone e la formula della ricchezza, L'importanza di chiamarsi Papernesto, Topolino e il caso del cancellatore e Topolino e l'artista vagabondo. A decenni di distanza, le ricordo e le rileggo con gioia.

                      *

                      Carlo Panaro
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (9)

                      • ***
                      • Post: 452
                      • (d.o.c.!)
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (9)
                        Re:Topolino 3454
                        Risposta #10: Venerdì 4 Feb 2022, 11:23:39
                        Ciao a tutti,
                        premetto che, purtroppo, la posta non mi ha ancora consegnato Topolino, perciò risponderò anche oggi soltanto sulla base della mia sceneggiatura.
                        Sono iscritto al Forum fin dai primi anni della sua nascita e l'ho sempre considerato uno spazio a disposizione dell'incontro tra i lettori, che sono la linfa di Topolino, e gli autori che propongono il loro lavoro sperando di regalare loro un po' di svago. Per questo, sono sempre stato disponibile allo scambio di idee ed ho sempre accettato le diverse opinioni, a favore o contro le mie storie.
                        Vengo ai dubbi di Brigo.
                        Il furfante dispone di conoscenze tecnologiche, altrimenti non avrebbe potuto realizzare il congegno mixante ed inoltre interferire nel dispositivo di sicurezza del museo. Difficile ipotizzare che l'abbia rubato, perché ci sarebbe stata una denuncia alla polizia, cosa di cui, invece, Basettoni è del tutto all'oscuro. I sospetti dei nostri vengono dunque logicamente indirizzati verso inventori disonesti che potrebbero avere ideato l'aggeggio ed attuato il ricatto: solo uno è attualmente libero tra i furfanti geniali che hanno adeguate capacità nel campo, ma le indagini di Topolino e Pippo portano ad un nulla di fatto.
                        Resta quindi in piedi l'ipotesi che si tratti di un appassionato di invenzioni la cui passione non è stata portata a conoscenza di nessuno. Ipotizziamo che il direttore del museo abbia questo hobby, magari è una passione che tiene per sé, alla quale si dedica di tanto in tanto, oppure, ancora meglio, che abbia studiato per proprio conto, sia appassionato di elettronica, ma non abbia mai messo a frutto le sue conoscenze.
                        Quando viene a sapere che sarà rimpiazzato, decide di utilizzare quello che ha imparato e realizza il congegno mixante, con le conseguenze che si leggono nella vicenda.
                        Vengo ora a quanto scritto da Axios che ringrazio di cuore per le belle parole spese nei confronti di alcune mie storie.
                        Le vignette dei frammenti non sono state inserite casualmente e non volevano portare a deduzioni fuorvianti, si trattava semplicemente di una piccola citazione di Topolino e l'unghia di Kalì, quando Topolino vede l'ombra del vaso di fiori e crede di trovarsi in casa Kalì. Qui ha un momento analogo, seppure legato ad una trama diversa e neppure lontanamente paragonabile al capolavoro dell'immenso  Romano Scapa. Volevo soltanto mostrare, a mia volta, un Topolino umano, talmente immerso in un mistero insolubile da avere un momento di paura dalla quale Pippo lo aiuta a riprendersi con un sorriso sdrammatizzante.
                        Vedete, cari amici del Forum, il mio intento era quello di raccontarvi una storia che, speravo, potesse interessarvi. Purtroppo, non è stata capita o gradita... spero che lo sia maggiormente la prossima.
                        Vi saluto tutti e vi rinnovo il mio più che che sincero buon Topolino!  SmMickey

                        *

                        luciochef
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (4)

                        • ****
                        • Post: 1337
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Topolino 3454
                          Risposta #11: Venerdì 4 Feb 2022, 15:20:28
                          C'e' poco da fare......Carlo Panaro, a parte essere un grande artista, e' sempre un Gran Signore !
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3454
                            Risposta #12: Venerdì 4 Feb 2022, 15:55:40
                            Personalmente parlando, oltre a rinnovare il ringraziamento per avermi dedicato del tempo, l'aver avuto un dubbio sullo svolgimento della trama non ha intaccato il mio giudizio positivo sulla stessa. L'ho trovata molto garbata e il siparietto sui talk show televisivi mi ha divertito. Inoltre adoro il Pippo rappresentato non come uno sciocco, ma con un suo pensiero laterale (oltretutto largamente condiviso, in questo caso!).
                            Quindi complimenti per questa e per tante altre storie da lei scritte (considerati i miei imminenti 37 anni non sono poche, faticherei a citare tutte le mie preferite). Buon lavoro per il futuro!

                            *

                            Dippy
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1858
                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3454
                              Risposta #13: Venerdì 4 Feb 2022, 18:53:12
                              Da che mondo è mondo, nella narrazione sono sempre più interessanti le cose non dette di quelle dette. Un po' di immaginazione non guasta proprio... A meno di evidenti buchi nelle sceneggiature, che qui mi pare proprio non ci siano, il finale così come scritto non mi ha disturbato particolarmente. Lo si poteva intuire benissimo... capisco comunque che a qualcuno possa non essere stato gradito.
                              Anche a me inoltre è piaciuto molto il Pippo dotato di pensiero laterale. Come potete immaginare, è un personaggio che mi è molto caro, e ho sempre creduto che per essere caratterizzato bene, debba avere due caratteristiche: essere buono (d'animo e di cuore) e dotato di pensiero laterale. Altre caratterizzazioni di Pippo non mi sono mai piaciute particolarmente (soprattutto quelle stupide o sciocche, a dispetto del suo nome).
                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              *

                              Probicuo
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 17
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3454
                                Risposta #14: Venerdì 4 Feb 2022, 20:44:24
                                Ciao a tutti,
                                ho letto le vostre perplessità riguardo alla mia storia e vorrei spiegarvi il mio punto di vista.
                                [...]

                                Grazie, è sempre un piacere conoscere il "dietro le quinte" delle storie raccontato dagli stessi autori!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)