Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3454

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (43)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le Giovani Marmotte in La terra delle nuvole
Topolino e le scomposizioni artistiche
L'allegra pernacchia
Sopravvivi con Indiana: Acqua e cibo
Amelia e Archimede e la deriva dimensionale

Topolino 3454

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Axios
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 11
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3454
    Risposta #15: Sabato 5 Feb 2022, 01:40:50
    Ciao a tutti,
    premetto che, purtroppo, la posta non mi ha ancora consegnato Topolino, perciò risponderò anche oggi soltanto sulla base della mia sceneggiatura.
    Sono iscritto al Forum fin dai primi anni della sua nascita e l'ho sempre considerato uno spazio a disposizione dell'incontro tra i lettori, che sono la linfa di Topolino, e gli autori che propongono il loro lavoro sperando di regalare loro un po' di svago. Per questo, sono sempre stato disponibile allo scambio di idee ed ho sempre accettato le diverse opinioni, a favore o contro le mie storie.
    -------
    Vengo ora a quanto scritto da Axios che ringrazio di cuore per le belle parole spese nei confronti di alcune mie storie.
    Le vignette dei frammenti non sono state inserite casualmente e non volevano portare a deduzioni fuorvianti, si trattava semplicemente di una piccola citazione di Topolino e l'unghia di Kalì, quando Topolino vede l'ombra del vaso di fiori e crede di trovarsi in casa Kalì. Qui ha un momento analogo, seppure legato ad una trama diversa e neppure lontanamente paragonabile al capolavoro dell'immenso  Romano Scapa. Volevo soltanto mostrare, a mia volta, un Topolino umano, talmente immerso in un mistero insolubile da avere un momento di paura dalla quale Pippo lo aiuta a riprendersi con un sorriso sdrammatizzante.
    Vedete, cari amici del Forum, il mio intento era quello di raccontarvi una storia che, speravo, potesse interessarvi. Purtroppo, non è stata capita o gradita... spero che lo sia maggiormente la prossima.
    Vi saluto tutti e vi rinnovo il mio più che che sincero buon Topolino!  SmMickey

    Ringrazio nuovamente Carlo Panaro per i suoi interventi. Per quanto mi riguarda, la storia e' assolutamente gradita. Riletta e anche alla luce dei commenti qui sopra, la sensazione di "stranezza" e' quasi sparita... Magari l'avessi letta in un altro momento della mia vita, la mia immaginazione avrebbe provveduto a dovere.

    Riguardo a Topolino e l'unghia di Kalí... 1958... manco nato e non mi e' mai capitata occasione di leggerla... ora di colmare questa "lacuna" :)

    Buon lavoro, attendo con ansia le sue future storie!

    *

    Milo
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 30
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3454
      Risposta #16: Sabato 5 Feb 2022, 10:36:13
      Vorrei iniziare ringraziando Carlo Panaro per l'interazione diretta con noi lettori qui sul forum. Io non ho ravvisato particolari difetti nella sua storia, che ho trovato un normale giallo da Topolino. Nelle storie di questo genere infatti, con l'eccezione di pochissimi maestri del passato e del Casty di - ahimè - qualche anno fa, tutto risulta molto prevedibile.
      Spoiler: mostra
      La soluzione del mistero era stata anticipata durante la visita sul tetto del museo quando si possono vedere i vetri della finestra sparpagliati sul pavimento, segno evidente che l'effrazione è stata solo simulata poiché eseguita dall'interno.

      Sono rimasto piuttosto sorpreso che questo stratagemma piuttosto abusato non sia poi servito al fine della risoluzione del mistero, mi domando a questo punto se non sia stato più un errore del disegnatore che non una precisa indicazione in sceneggiatura.
      Migliore del numero è la storia di Archimede ed Amelia: divertente e costruita senza troppe pretese che, però, soddisfa tutte e anche qualcuna in più.
      La storia di Faccini prosegue la deriva dell'autore verso storie molto infantili e costruite su una stessa gag reiterata per molte pagine. Decisamente non è nelle mie corde.
      Le GM ci portano in una tipica storia da Topolino di Bertani, molte pagine, poco contenuto, finale aperto. Almeno la qualità della narrazione è migliore di quanto non fosse per la missione ai tropici.
      Trascurabile la breve di Indiana Pipps che non riesce a strappare in un sorriso in nessuna delle numerose gag proposte.
      Milo

      *

      Simone McD
      Gran Mogol
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 727
      • Ex Scrooge McD
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Topolino 3454
        Risposta #17: Sabato 5 Feb 2022, 15:06:55
        Recensione Topolino 3454


         Con Topolino 3454 tornano tra le pagine del settimanale le Giovani Marmotte, con un nuovo episodio della saga inaugurata nel 2020 con Operazione Alaska e che le ha riportate al pubblico di oggi in una veste aggiornata e rinnovata, con nuovi comprimari e nuove avventure.

         L’idea di usare le Giovani Marmotte come protagoniste assolute è di per sé ottima, facendo una sorta di reboot della testata dedicata al gruppo scoutistico negli anni Novanta, che presentava storie inedite anche in quel caso con un proprio cast fisso di Giovani Marmotte oltre ai noti nipotini.

         Ciò permette di toccare temi di attualità come quelli ecologici, di portare i protagonisti in luoghi esotici mostrando affascinanti angoli del pianeta poco noti, di mettere i ragazzi stessi al centro dell’azione e di caratterizzarli maggiormente, come già tante altre saghe su Topolino stanno facendo. Il risultato però, purtroppo, è stato fino ad ora altalenante, e anche Le Giovani Marmotte in La terra delle nuvole non riesce a spiccare particolarmente.

         Questa settimana Francesco Vacca porta i paperotti a visitare un luogo particolarmente affascinante, che grazie ai disegni di Mario Ferracina possiamo parzialmente vivere anche noi: il salar de Uyuni, un gigantesco deserto di sale in Bolivia, abitato da fenicotteri e treni in disuso. La storia si mette in stretta continuity con le precedenti: vediamo maturare Qua nel suo ruolo di capo, mentre continua a ricevere dal Gran Mogol lezioni di leadership, Jamal tornare in possesso di una macchina fotografica dopo il disastro dell’episodio precedente e Newton continuare a cercare la sua strada come genio del gruppo, purtroppo spesso incompreso.

         Anche il villain di questo episodio costituisce un ritorno: si tratta nuovamente del malvagio Mike Perry, in questo caso però alle dipendenze di un misterioso superiore, apparentemente interessato a mettere le mani sul prezioso Manuale delle Giovani Marmotte. L’episodio sembra solo propedeutico a nuovi sviluppi che matureranno completamente solo nelle prossime avventure, e da questo punto di vista lascia il lettore con un po’ di amaro in bocca: nonostante le 46 tavole a disposizione, sono pochi gli effettivi avvenimenti nella storia e la conclusione avviene comunque in maniera affrettata lasciando più domande che risposte.

         
        Genio incompreso

         Se da una parte è avvincente scoprire che un misterioso villain che conosceremo in episodi futuri è interessato al Manuale, che Mike Perry è riuscito a rubare, dall’altro è frustrante non scoprire cosa abbia fatto al manuale Newton per renderlo inservibile (e come facesse a sapere che era quello il vero obiettivo dei loro inseguitori…), lasciando più l’impressione di un finale incompleto che di un cliffhanger o di un finale aperto. La speranza è che questo episodio sia di fatto solo una lunga introduzione, che trova il suo posto all’interno di una saga che si dipanerà nei prossimi mesi e che potrà sviluppare pienamente il potenziale di questi personaggi.

         A seguire troviamo Topolino e le scomposizioni artistiche, per i testi del prolifico Carlo Panaro e con i disegni di Marco Palazzi. Si tratta di un classico giallo con Topolino protagonista, con un ricattatore senza scrupoli pronto a rovinare tutte le opere d’arte della città grazie a un misterioso ritrovato tecnologico. La storia segue uno schema molto classico, che a molti lettori più “navigati” saprà di già visto ma che può sempre trovare un posto tra le pagine del settimanale. Rispetto ad altre storie di questo tipo, la risoluzione del caso può apparire un po’ affrettata, mancando una vera e propria spiegazione di come le opere d’arte venissero modificate, e si può accusare una certa faciloneria nel come viene trattato il mondo dell’arte e della critica.

         
        Follie faccinesche

        Al centro dell’albo troviamo due storie brevi: L’allegra pernacchia, di Enrico Faccini autore completo, e Sopravvivi con Indiana: Acqua e cibo, di Marco Bosco e Giulia La Torre.

         Faccini torna a proporre storie mute con protagonista Paperoga, riuscendo come al solito a ottenere grandi effetti comici con una gag minimale ma incredibilmente valorizzata dalla recitazione dei personaggi e dal surrealismo della situazione.

         La breve di Bosco si inserisce invece nel filone delle storie educative ma, dopo il rinnovamento portato a questo formato dalle storie con protagonisti Pico e Newton, mostra come l’approccio sia nel complesso invecchiato male, risultando decisamente più artificioso e pesante rispetto al dinamismo dato dal confronto dialettico tra le due generazioni di “geni”.

         A chiudere il numero troviamo infine Amelia e Archimede e la deriva dimensionale. Dopo essersi recentemente coalizzata con Brigitta, per la fattucchiera è il momento di una nuova alleanza improbabile, questa volta con Archimede. L’inventore è infatti riuscito a costruire un macchinario che annulla l’effetto della magia e, tentando di distruggerlo, Amelia lo manda in tilt, creando una bolla di puro caos intorno al laboratorio, nella quale sono rimasti intrappolati Edi e Gennarino.

         Seguiremo così sia la missione di salvataggio da parte di Amelia e Archimede in contemporanea al tentativo di fuga dei loro aiutanti, fino alla, decisamente non lineare, soluzione del problema. La vicenda, scritta da Federico Rossi Edrighi, permette a Stefano Intini di sbizzarrirsi nella creazione di ambientazioni surreali, illustrando esilaranti versioni “variant” dei protagonisti e affascinanti dimensioni alternative con una fauna e flora molto… peculiari.

         
        Inaspettate versioni alternative

         Topolino 3454 non riesce nel complesso a distinguersi particolarmente, tanto più dopo l’alta media qualitativa cui gli ultimi mesi del 2021 ci avevano abituato. La storia di apertura con le Giovani Marmotte, cui la copertina stessa è dedicata, delude un po’ le aspettative e la parte migliore del numero è costituita da due storie “minori”: la breve di Faccini e l’avventura in chiusura.

         Il numero della settimana prossima segna alcuni ritorni: sia le lunghe storie a puntate, con il primo episodio di Topolino e l’anomalia concentrica, sia del ciclo Comics & Science, con una storia scritta in gemellaggio con la rivista scientifica Nature.



        Voto del recensore: 2/5
        Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
        https://www.papersera.net/wp/2022/02/05/topolino-3454/


        Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


        *

        Laptek
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 37
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3454
          Risposta #18: Domenica 6 Feb 2022, 03:37:05
          Finalmente riesco anche io a dire la mia, questa settimana è stata devastante! 😓
          Mi accodo alle opinioni della maggior parte degli utenti: un numero da Topolino junior.
          La storia delle GM non l’ho neanche finita di leggere, la “stupidità” dei personaggi mi urtava non poco. La storia di Faccini non mo ha fatto per nulla ridere, io adoro Paperoga e adoro il Paperoga di Faccini con le sue esperienze surreali, ma questa storia (insieme al filone del gatto malachia) non mi ha fatto minimamente ridere (pazienza ahahah). Veniamo alle uniche due storie degne di nota: quella di Topolino e quella di Archimede e Amelia. Ringrazio il sig.Panaro per la cortese delucidazione, purtroppo però mi associo al malcontento generale e dico che non mi è piaciuta sia per la storia in sè sia perchè in alcune pagine c’erano troppe tavole, addirittura 7-8 in una pagina sola! Capisco che la grandezza delle tavole è proporzionale a un evento o un pensiero che l’autore vuole o meno mettere in risalto, ma ho trovato la storia in toto “compressa” e non mi è piaciuto molto. La storia che invece mi è davvero piaciuta è l’ultima. Un’insolita coppia dai tratti, sia narrativi che illustrativi, “zichiana” che sosteneva una storia molto più “drammatica” di quello che volesse sembrare. La morte dell’aiutante di Archimede e il cinismo esasperato di Amelia fanno parte di quei temi che non vengono mai trattati nei diversi numeri. Qui invece ho visto più audacia, originalità, freschezza degli autori che, sulla scia dei predecessori, hanno trovato la loro strada e credo ci siano riusciti benissimo! :)

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 766
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3454
            Risposta #19: Domenica 6 Feb 2022, 20:15:25
            Adoro l idea di valorizzare le GM con storie importanti (e con il manuale) ma questa storia l ho trovata scialba. Mi pare che anche qui si voglia porre l accento sul problema adolescenziale di turno , n queto caso le responsabilità del ruolo, ma che poi si freni sulla parte 'avventurosa' della storia.
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1858
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3454
              Risposta #20: Domenica 6 Feb 2022, 21:03:51
              Quello che dite sulle storie delle GM in linea di massima può essere condivisibile, ma mi pare che forse, e dico forse, vi stiate perdendo una cosa per strada: il target di queste storie. Io ho l'impressione che siano scritte per un pubblico di riferimento un po' più giovane. E forse lette da questa prospettiva possono essere viste in una maniera diversa, anche se è vero che rispetto alle storie delle GM di anni (decadi)  fa sono decisamente più sotto. Imho, ovviamente.
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              Laptek
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 37
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3454
                Risposta #21: Lunedì 7 Feb 2022, 08:41:12
                vi stiate perdendo una cosa per strada: il target di queste storie. Io ho l'impressione che siano scritte per un pubblico di riferimento un po' più giovane.
                Ovviamente credo che ogni opinione sia contestualizzata nel Topolino, nessuno ha la pretesa di leggere storie impegnate, però credo che il target sia rivolto a quella fasci ma d’etá che legge di meno il topo: i pre-adolescenti o gli adolescenti stessi. Tra bambini e nostalgici adulti, i teen sono quelli che leggono meno e se questa deve essere una storia per stimolarli a leggera, beh penso non cambieranno le cose.

                *

                Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re:Topolino 3454
                  Risposta #22: Lunedì 7 Feb 2022, 09:12:07
                  Io ho l'impressione che siano scritte per un pubblico di riferimento un po' più giovane.

                  Personalmente tengo sempre in considerazione che le storie del Topolino debbano essere trasversali e talvolta possono e devono riferirsi ai bambini delle elementari.
                  Che non è un pubblico stupido, ma è un pubblico che su alcune tematiche è bene sia educato e possa trovare nei personaggi Disney quell'appeal in più rispetto ad una persona che gli spieghi semplicemente le cose.
                  Sotto questo punto di vista trovo ingiustificabile il comportamento di Quo visto che i tre nipotini sono sempre stati dipinti come più coscienziosi e svegli rispetto a Paperino e/o Paperone a seconda delle storie. E ancor più grave il fatto che un adulto responsabile non faccia capire a Quo e Jamal che si siano cacciati inutilmente nei guai.
                  Anzi la storia fa passare il Gran Mogol come quello che davanti ad una situazione più grande e complicata di lui getta la spugna (anche se dopo aver avvisato le autorità proposte che però evidentemente non sono in grado di risolvere la situazione) e invita gli altri a fare altrettanto [in nome di un evento del suo passato che a me sfugge... ma potrebbe essere il teaser di una futura storia]. Passando da figura di adulto responsabile a quella di vigliacco...

                  *

                  Texor
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 48
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3454
                    Risposta #23: Giovedì 10 Feb 2022, 00:45:04
                    Non capisco questo accanimento contro la storia delle GM , al confronto delle storie di Mister Vertigo con i Topolinesi che hanno comportamenti assolutamente privi di senso e di qualsiasi credibilità la storia delle GM è il trionfo della logica.

                    *

                    Atius
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 778
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3454
                      Risposta #24: Giovedì 10 Feb 2022, 08:08:40
                      Adesso, non esageriamo. In questa storia i protagonisti smentiscono se stessi e quella che è da anni la loro caratterizzazione di ragazzi responsabili, così come il Gran Mogol. In Mister Vertigo c'erano passaggi poco chiari, ma non penso che un ciclo che comunque provava a trasmettere e a raccontare qualcosa come quello di Nucci possa essere paragonato a queste storie delle GM che, purtroppo, ho trovato spesso inconsistenti.
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu   (2)

                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3454
                        Risposta #25: Giovedì 10 Feb 2022, 09:42:45
                        Non capisco questo accanimento contro la storia delle GM , al confronto delle storie di Mister Vertigo con i Topolinesi che hanno comportamenti assolutamente privi di senso e di qualsiasi credibilità la storia delle GM è il trionfo della logica.

                        Palesemente no.

                        Nelle storie realizzate da Nucci (ma in taluni contesti anche di Casty, però Casty risulta intoccabile invece Nucci deve per forza risultare un autore mediocre) gli abitanti di Topolinia sono rappresentati come un'unica massa poco pensante. Molto facili da far abbindolare ed essendo quelle di Topolino storie comiche si creano effetti grotteschi e farseschi che vanno a vantaggio ora dell'antagonista di Topolino [vedi le storie di Vertigo, vedi anche la recente storia di Macchia Nera], ora a Topolino stesso [vi ricordare il "è il nipote dell'imperatore del Giappone"?] .
                        Sono dei creduloni e riflettono parte della società moderna dove ci si affida a quelli che sembrano saperne di più anziché mettersi a cercare informazioni.
                        Tradotto sono volutamente scritti per essere e sembrare stupidi.
                        Stessa cosa in alcune storie gli abitanti di Paperopoli.
                        Questo anche perché deve risaltare il fatto che i protagonisti riflettono su quello che succede, si pongano delle domande, non siano passivi ma personaggi attivi e quindi positivi.
                        Quindi la non logica di certi personaggi è accettabile, per altri no per costruzione dei personaggi stessi e dei ruoli che hanno all'interno delle storie.
                        Non capire questo equivale a non capire cosa si stia leggendo.

                        *

                        Tenebroga
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 466
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3454
                          Risposta #26: Giovedì 10 Feb 2022, 12:22:18
                          Amelia in versione giovinastra per me vale l'intero numero.
                          Storia sorprendentemente molto bella e divertente sia per la sceneggiatura che per i disegni.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3454
                            Risposta #27: Giovedì 10 Feb 2022, 13:30:32
                            Le GM in: la terra delle nuvole
                            Questa storia non mi è sembrata così 'infantile' come ho letto: certo, i malfattori si lasciano depredare dei loro ostaggi in modo troppo 'facile' ma, a parte questo, ho trovato l'evolversi delle varie situazioni piuttosto interessante: dalla particolare location chissà perché non geolocalizzata in maniera realistica (è vero che poi c'è un redazionale ben fatto dalla Bolivia ma si poteva anticipare il paese andino fin dal fumetto) alla presenza di 'osservatori' locali che mettono più 'pressione' alle Marmotte sotto esame fino alla 'manipolazione' del Manuale da parte di Newton che però non riesce a spiegare cosa avrebbe fatto per renderlo innocuo alle brame di Mike Perry e di un misterioso mandante. Tutte situazioni che sicuramente avranno risposte nei prossimi episodi che sono, dunque, strettamente legati l'uno all'altro in una sorta di continuity parallela e sinergica alle uscite del Manuale bimestrale.
                            Topolino e le scomposizioni artistiche
                            Interessante giallo anche per certe evoluzioni mediatiche e social che rendono partecipe l'intera popolazione ad un caso tanto misterioso quanto affascinante artisticamente. L'intervento di Carlo Panaro ha sicuramente chiarito la questione del ritorno alle origini degli schizzi (in senso letterale): ho letto la storia dopo i post dell'autore e, dunque, con il 'senno del poi' mi è scivolata bene ma capisco anche che, nello 'spiegone' finale, Nathan Kelly dice al Commissario tutto tranne la cosa più interessante: come far tornare 'decenti' le opere 'centrifugate' (per il dispiacere di Pippo).
                            Amelia e Archimede e la deriva dimensionale
                            Quando Amelia dice che "la tecnologia esula dalle sue competenze" ecco che il soggetto sembrava perfetto per un ritorno di Roberta che di solito interveniva proprio in questi momenti di crisi dell'amica contro il 'collega' Archimede. E invece la storia di Rossi Edrighi ha preso altre strade, piuttosto demenziali (complici anche le illustrazioni di Intini). Dove un accenno di attrito riguardo i rispettivi compagni di viaggio (Edi e Gennarino, coinvolti in una dimensione 'bottariana') viene subito smorzato con le reciproche scuse quando sarebbe stato divertente vedere i due protagonisti litigare per qualche vignetta in più. Dunque largo agli effetti speciali, tra i quali un precoce invecchiamento dove è Amelia ad avere l'impulso a cercare un cantiere da guardare. Battuta che starebbe bene ad un pensionato uomo ma non certo ad una donna che ha sempre molto da fare anche in tarda età: mai vista una donna guardare un cantiere (nel senso di starci 'fissa'), nella realtà come nei fumetti. 
                            « Ultima modifica: Giovedì 10 Feb 2022, 16:02:19 da Cornelius Coot »

                            *

                            Micio Nero
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (2)

                            • **
                            • Post: 162
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3454
                              Risposta #28: Giovedì 10 Feb 2022, 17:19:19
                              Non capisco questo accanimento contro la storia delle GM , al confronto delle storie di Mister Vertigo con i Topolinesi che hanno comportamenti assolutamente privi di senso e di qualsiasi credibilità la storia delle GM è il trionfo della logica.

                              Palesemente no.

                              [...]

                              Non capire questo equivale a non capire cosa si stia leggendo.

                              E darsi una calmata e non dare dell'ignorante alla gente solo perchè ha un'opinione diversa dalla tua? Qui si parla di fumetti per bambini, non esistono Verità Assolute, solo opinioni tutte equalmente valide. Un po' più rispetto per gli altri e un po'meno arroganza non ti farebbero male...
                              Alla barba spaziale!

                              *

                              Texor
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 48
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3454
                                Risposta #29: Giovedì 10 Feb 2022, 17:29:02
                                Adesso, non esageriamo. In questa storia i protagonisti smentiscono se stessi e quella che è da anni la loro caratterizzazione di ragazzi responsabili, così come il Gran Mogol. In Mister Vertigo c'erano passaggi poco chiari, ma non penso che un ciclo che comunque provava a trasmettere e a raccontare qualcosa come quello di Nucci possa essere paragonato a queste storie delle GM che, purtroppo, ho trovato spesso inconsistenti.
                                Ah beh perchè la consistenza della trama delle storie di Vertigo quale sarebbe???? fare passare tutti per cretini??? Ma dai a mio parere se ci sta qualcosa di inconsistente sono proprio le trame di Vertigo.... poi de gustibus ma sentire osannare una e massacrare l'altra per questi motivi mi fa sorridere.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)