Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3454

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (43)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le Giovani Marmotte in La terra delle nuvole
Topolino e le scomposizioni artistiche
L'allegra pernacchia
Sopravvivi con Indiana: Acqua e cibo
Amelia e Archimede e la deriva dimensionale

Topolino 3454

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3454
    Risposta #30: Giovedì 10 Feb 2022, 18:29:20
    Sotto questo punto di vista trovo ingiustificabile il comportamento di Quo visto che i tre nipotini sono sempre stati dipinti come più coscienziosi e svegli rispetto a Paperino e/o Paperone a seconda delle storie. E ancor più grave il fatto che un adulto responsabile non faccia capire a Quo e Jamal che si siano cacciati inutilmente nei guai. Anzi la storia fa passare il Gran Mogol come quello che davanti ad una situazione più grande e complicata di lui getta la spugna (anche se dopo aver avvisato le autorità proposte che però evidentemente non sono in grado di risolvere la situazione) e invita gli altri a fare altrettanto [in nome di un evento del suo passato che a me sfugge... ma potrebbe essere il teaser di una futura storia]. Passando da figura di adulto responsabile a quella di vigliacco...
    Per quanto coscienziosi si possa essere penso che Quo, nel caso specifico, abbia avuto una scossa di andrenalina (tipica nei giovanissimi) dovuta alla scoperta di un giro poco pulito e alla possibilità di trovare le prove che inchiodassero i colpevoli. Certo, il gioco delle prove non è sempre facile e, soprattutto, istantaneo. La possibilità che la faccenda si sarebbe prolungata (e complicata) oltre l'orario stabilito era ovvia ma la voglia di arrivare in fondo alla faccenda, costi quel che costi, ha superato, per una volta, il suo proverbiale senso di responsabilità. Che poi non è detto che anche in ambito GM non si stia facendo un lavoro di differenziazione caratteriale sui nipotini già sviluppato in altri ambiti, musicali e sportivi.

    Riguardo il Gran Mogol, immagino che l'autore abbia voluto raffigurare il suo 'cazziatone' attraverso un severo silenzio e la decisione di smontare le tende e tornare a casa il prima possibile. Questo atteggiamento non lo ritengo 'vigliacco', di chi 'getta la spugna', dal momento che vi ho visto una sua percezione di pericolo non finito, anzi, un ritorno dei 'cattivi', come poi c'è stato. Prima che ciò avvenisse, prima che Mike Perry e soci tornassero per vendicarsi, suo compito era mettere in sicurezza i ragazzi allontanandosi più velocemente possibile da quel luogo (sebbene in questo caso non ci avrebbe dovuto passare neanche la notte, ancor più pericolosa del giorno, vista la location). Sicuramente il suo voler restare da solo dopo aver spiegato a Quo i pericoli che aveva corso e fatto correre agli altri (ancora non del tutto scongiurati, ma questo non lo dice per far si che la 'evacuazione' del giorno dopo avvenga si, velocemente, ma con calma e senza isterismi) potrebbe essere, come scrivi anche tu, collegato ad un suo passato che potrebbe fare da tema in un prossimo episodio di approfondimento del personaggio.   
    « Ultima modifica: Giovedì 10 Feb 2022, 18:43:07 da Cornelius Coot »

    *

    AxelAlpha
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 57
    • Esperto in doppio e triplo gioco.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3454
      Risposta #31: Giovedì 10 Feb 2022, 18:33:37
      Nella storia finale bella la caratterizzazione di Edi e Gennarino.Più in generale,davvero interessante l'analisi del rapporto tra Amelia e Gennarino,messa in evidenza nelle ultime storie ( per esempio quella in cui Brigitta ed Amelia si alleano,e quella sulle origini della fattucchiera)con protagonista la strega.
      P.S.Chiedo in anticipo scusa per eventuali errori nel mio post,essendo nuovo del forum.
      AxelAlpha

      *

      Atius
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 778
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3454
        Risposta #32: Venerdì 11 Feb 2022, 13:15:10
        Adesso, non esageriamo. In questa storia i protagonisti smentiscono se stessi e quella che è da anni la loro caratterizzazione di ragazzi responsabili, così come il Gran Mogol. In Mister Vertigo c'erano passaggi poco chiari, ma non penso che un ciclo che comunque provava a trasmettere e a raccontare qualcosa come quello di Nucci possa essere paragonato a queste storie delle GM che, purtroppo, ho trovato spesso inconsistenti.
        Ah beh perchè la consistenza della trama delle storie di Vertigo quale sarebbe???? fare passare tutti per cretini??? Ma dai a mio parere se ci sta qualcosa di inconsistente sono proprio le trame di Vertigo.... poi de gustibus ma sentire osannare una e massacrare l'altra per questi motivi mi fa sorridere.

        Piuttosto, a me fa sorridere il fatto che Vertigo è una delle storie più criticate degli ultimi anni e che nessuno, tantomeno io, almeno tra i messaggi che ho letto, l'ha mai osannata (come del resto non ho massacrato queste storie delle GM, non è mio costume). Per il resto, almeno nelle prime storie, Nucci ha provato a fare passare qualche tema importante (le fake news, ad esempio), magari non riuscendoci sempre al meglio, ma sicuramente in maniera più consistente rispetto a questo ciclo sulle Giovani Marmotte. Secondariamente, come ha detto Garalla, i topolinesi sono rappresentati come una massa di creduloni anche in molte storie del passato, tra cui molte di Casty. Devo ricordarti Topolino e gli Ombronauti, in cui gli abitanti di Topolina si fidano ciecamente di Misterbuono nonostante non ne conoscano né l'identità, né il passato?
        « Ultima modifica: Venerdì 11 Feb 2022, 14:39:39 da Atius »
        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1074
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3454
          Risposta #33: Venerdì 11 Feb 2022, 14:17:11
          A dir la verità anche nel ciclo di storie Casty/Bonfatti i Topolinesi non fanno una gran bella figura, così come nella storia degli Squee. È appunto una semplificazione per fare risaltare le doti di Topolino, farlo in poche pagine in una storia fruibile anche da bambini è difficile e quindi si ripiega all'espediente comodo della folla credulona. Che poi, a dirla tutta, l'esperienza insegna che non è nemmeno tanto lontana dalla realtà questa cosa: quante volte masse intere di gente abbocca come fessi a una cosa falsa?
          Semmai puoi argomentare su altri aspetti il tuo non gradimento di Vertigo e del resto come ti hanno già detto non è neanche poi stata acclamata più di tanto dagli utenti dal Papersera, anzi fu pubblicata pure una recensione che ne metteva in luce tutti i limiti.
          Luca Giacalone

          *

          Texor
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 48
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3454
            Risposta #34: Domenica 13 Feb 2022, 01:27:51
            A dir la verità anche nel ciclo di storie Casty/Bonfatti i Topolinesi non fanno una gran bella figura, così come nella storia degli Squee. È appunto una semplificazione per fare risaltare le doti di Topolino, farlo in poche pagine in una storia fruibile anche da bambini è difficile e quindi si ripiega all'espediente comodo della folla credulona. Che poi, a dirla tutta, l'esperienza insegna che non è nemmeno tanto lontana dalla realtà questa cosa: quante volte masse intere di gente abbocca come fessi a una cosa falsa?
            Semmai puoi argomentare su altri aspetti il tuo non gradimento di Vertigo e del resto come ti hanno già detto non è neanche poi stata acclamata più di tanto dagli utenti dal Papersera, anzi fu pubblicata pure una recensione che ne metteva in luce tutti i limiti.
            Credo che uno sia libero di argomentare come meglio creda, o almeno lo spero.....

            *

            Geronimo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (6)

            • ****
            • Post: 1074
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Re:Topolino 3454
              Risposta #35: Domenica 13 Feb 2022, 08:33:26
              Sei libero di argomentare come vuoi, ma se gli argomenti che usi sono basi deboli allora aspettati tranquillamente che il tuo pensiero venga criticato. Tu hai la tua libertà di parola così come ce l'ho anch'io di criticare il tuo pensiero. Non è che ogni volta si può sempre fare le vittime se il proprio pensiero non è accettato, i forum servono per discutere ed è normale che ci siano pareri opposti. Anche a me è successo di esprimere un pensiero e che qualcuno me lo criticasse aspramente, non è la fine del mondo.
              Luca Giacalone

              *

              rekotc
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 50
              • Apprendista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3454
                Risposta #36: Giovedì 7 Apr 2022, 14:58:46
                Domanda: solo a me il mondo assurdo contenuto nella "bolla di puro caos" della storia "Amelia e Archimede e la deriva dimensionale" ha ricordato come stile le ambientazioni strambe di Luciano Bottaro, quali se ne vedono ad esempio nelle mitiche storie con Paperino e i gioviali? Per non parlare dei mostriciattoli, in particolare le tavole delle pagine 132,133,134... Non riesco a trovare su internet una tavola adeguata per il paragone, ma spero abbiate capito

                *

                Tenebroga
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 464
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3454
                  Risposta #37: Giovedì 7 Apr 2022, 18:18:10
                  Anch'io l'ho notato così come qualcuno ha già scritto in qualche post precedente. Era un po' la "firma" di molte storie di Bottaro e mi ha messo un certa nostalgia.

                  *

                  rekotc
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 50
                  • Apprendista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3454
                    Risposta #38: Lunedì 11 Apr 2022, 17:29:56
                    Ah ecco! Non avevo notato che qualcuno l'avesse scritto, felice di non essere l'unico :D

                    *

                    Modestino
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 31
                    • Lettore
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3454
                      Risposta #39: Lunedì 25 Apr 2022, 15:52:54
                      Amelia in versione giovinastra per me vale l'intero numero.
                      Storia sorprendentemente molto bella e divertente sia per la sceneggiatura che per i disegni.

                      Amelia e Archimede in versione giovinastra sono la paperizzazione degli Arteteca, duo di comici che ha fatto Made in Sud e molte altre cose https://www.youtube.com/watch?v=LFKLI1lnGTo. Appena l'ho capito, ho dovuto posare il fumetto per le risate
                      Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)