Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le serie imperdibili - Le Tops Stories

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3629
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Le serie imperdibili - Le Tops Stories
    Mercoledì 9 Feb 2022, 13:18:27
    Avresti voglia di avere un topic dedicato alla discussione generale di questa ristampa delle tops stories in 4 volumi?
    Perché no! :)

    Le storie comprese in questo numero 1 sono:

    Topolino e la pietra di Sbilenque
    Topolino e il flauto di Omar
    Topolino e il segreto della settima meteora

    Oltre all'editoriale del direttore, abbiamo un'introduzione di 7 pagine scritte da Pezzin in cui racconta le origini della serie; inoltre, per ogni storia, c'è sia il soggetto originale, sia un paio di pagine (una all'inizio e una alla fine) di commento sempre scritte da Pezzin.
    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Feb 2022, 13:23:16 da Dippy Dawg »
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4013
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
      Risposta #1: Mercoledì 9 Feb 2022, 14:23:53
      Avresti voglia di avere un topic dedicato alla discussione generale di questa ristampa delle tops stories in 4 volumi?
      Perché no! :)

      Oltre all'editoriale del direttore, abbiamo un'introduzione di 7 pagine scritte da Pezzin in cui racconta le origini della serie; inoltre, per ogni storia, c'è sia il soggetto originale, sia un paio di pagine (una all'inizio e una alla fine) di commento sempre scritte da Pezzin.

      Grazie mille Dippy, non vedo l'ora di leggerlo. Sono molto incuriosito dal materiale redazionale. Spero ci sia anche un buon apparato iconografico, come la pubblicazione di questa copertina spagnola (fatta proprio da Cesarello nel 2008): https://inducks.org/story.php?c=Xes%2FCLT+37

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 3629
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
        Risposta #2: Venerdì 11 Feb 2022, 15:55:51
        Indice del volume ed editoriale del direttore!

        (La copertina spagnola non c'è!)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4013
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
          Risposta #3: Venerdì 11 Feb 2022, 18:33:41
          Indice del volume ed editoriale del direttore!

          (La copertina spagnola non c'è!)

          Grazie mille, super. Bello l'indice con una figura per ogni storia. Peccato per la copertina spagnola. Spero che entro l'ultimo volume facciano una gallery, con anche le cover di cavazzano per i grandi classici.

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1337
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
            Risposta #4: Venerdì 11 Feb 2022, 20:30:24
            La cosa più che positiva è che nell'editoriale il direttore parla di un "sicuro" volume (o volumi ?) aggiuntivo per comprendere anche le ultime storie ed avere così un'opera completa  :D
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            MicheleLM
            Brutopiano
            PolliceSu   (2)

            • *
            • Post: 46
            • Quando il gioco si fa duro...
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
            PolliceSu   (2)
              Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
              Risposta #5: Domenica 13 Feb 2022, 11:06:02
              Letto ieri tutto d'un fiato! Interessanti i commenti a fine storia, dove Pezzin dice che ci sono stati cambiamenti tra le sue sceneggiature e le storie complete.
              L'unica pecca per me è il fatto che siano presenti solo 3 storie. Avrei preferito almeno 4 storie a volume, pagandolo anche di più,  ma almeno avremo avuto un volume un pochino più spesso e la conclusione della saga in 3 parti.

              *

              fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 765
              • Swim-Bike-Run-Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                Risposta #6: Domenica 13 Feb 2022, 14:27:53
                Mi aggiungo a chi non ha gradito la presenza di sole tre storie.

                Detto ciò..'la ricerca della pietra zodiacale' spero verrà presa in considerazione per questa testata
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3629
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                  Risposta #7: Lunedì 14 Feb 2022, 10:32:58
                  L'ho letto tutto, e posso dire che è davvero qualcosa di fatto bene*! :)

                  I commenti dell'autore danno un valore aggiunto notevole, ma sono i soggetti originali che fanno la differenza! Veramente un'ottima idea, in particolare per aver avuto la possiblità di leggere la versione originale della terza storia, completamente stravolta da De Vita! ;D

                  (A proposito di De Vita, curioso come non venga praticamente mai nominato, a differenza della ristampa di C'era una volta in America di qualche anno fa dove invece non veniva mai nominato Pezzin! ??? )


                  * Fatto bene sì, però poteva essere meglio se fosse stato un po' più sostanzioso!
                  Ho fatto una semplicissima misurazione: lo spessore dell'albo è di un centimetro esatto, di cui ben 4 mm sono la cartonatura! Quasi la metà dell'albo, quindi, è occupata dalla copertina! Mi sembra veramente un'assurdità... :-\
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  fab4mas
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 765
                  • Swim-Bike-Run-Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                    Risposta #8: Lunedì 14 Feb 2022, 13:39:19
                    L'ho letto tutto, e posso dire che è davvero qualcosa di fatto bene*! :)

                    I commenti dell'autore danno un valore aggiunto notevole, ma sono i soggetti originali che fanno la differenza! Veramente un'ottima idea, in particolare per aver avuto la possiblità di leggere la versione originale della terza storia, completamente stravolta da De Vita! ;D

                    (A proposito di De Vita, curioso come non venga praticamente mai nominato, a differenza della ristampa di C'era una volta in America di qualche anno fa dove invece non veniva mai nominato Pezzin! ??? )


                    * Fatto bene sì, però poteva essere meglio se fosse stato un po' più sostanzioso!
                    Ho fatto una semplicissima misurazione: lo spessore dell'albo è di un centimetro esatto, di cui ben 4 mm sono la cartonatura! Quasi la metà dell'albo, quindi, è occupata dalla copertina! Mi sembra veramente un'assurdità... :-\

                    devo ancora leggerlo ma, se anche qui De Vita subisce la stessa sorte che ha subito nel redazionale per la nuova Top Story di qualche settimana, fa mi viene da dire che sia finito proprio in blacklist.

                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                    *

                    Shumani
                    Evroniano
                    PolliceSu   (5)

                    • **
                    • Post: 116
                    • Leggere, leggere, leggere
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                      Risposta #9: Lunedì 14 Feb 2022, 15:58:10
                      Letto ieri tutto d'un fiato! Interessanti i commenti a fine storia, dove Pezzin dice che ci sono stati cambiamenti tra le sue sceneggiature e le storie complete.
                      L'unica pecca per me è il fatto che siano presenti solo 3 storie. Avrei preferito almeno 4 storie a volume, pagandolo anche di più,  ma almeno avremo avuto un volume un pochino più spesso e la conclusione della saga in 3 parti.

                      sono d'accordo, quando ci sono certe esagerazioni non mi lamento più del rapporto prezzo/pagine: tenetelo costante ma aumentate le pagine a volume. non posso avere uno scaffale da 40 cm in cui 18 è cartone.
                      "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1337
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                        Risposta #10: Mercoledì 23 Feb 2022, 08:58:14
                        Volume veramente bellissimo che mi sento di promuovere a pieni voti !
                        Io che spesso sono critico con le pubblicazioni troppo "smilze" non ho trovato particolari difficoltà nell'accettare il confezionamento di questo albo, che ho trovato ben studiato ed ancora meglio realizzato.
                        Parliamo comunque di un volume da 135 pagine che contiene 3 storie di un ciclo fantasmagorico con due editoriali (bellissimo quello di Pezzin sulla genesi e la costruzione quasi filosofica della serie), numerose pagine di commenti agli episodi ed i soggetti originali che permettono di capire le idee iniziali da confrontare poi con l'effettiva storia pubblicata.
                        Credo che se ci sono pubblicazioni che possono subire critiche (spesso più che condivisibili), al momento questo primo numero possa essere di sicuro escluso da queste.
                        Ho trovato molto ben fatta anche la "confezione" editoriale scelta: materiali ottimi, progetto grafico preciso e molto "pulito" ed una grandezza perfetta per dare il giusto spazio alle tavole senza sacrificare la comodità nella lettura. Inoltre la rilegatura è compatta e permette la lettura perfetta di ogni tavola senza scricchiolii molesti o dolorose (per il cuore  :)) ) sensazioni di rottura.
                        Insomma una pubblicazione meritoria anche in virtù del fatto che "aggiustando" il prezzo in corso d'opera si è creato un buon compromesso tra qualità (davvero alta) del volume e fattibilità economica.
                        Acquistatelo senza remore e non resterete minimamente delusi  ;)
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 3475
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                          Risposta #11: Mercoledì 23 Feb 2022, 15:57:47
                          Concordo: gran bel volume, ma la mancanza del nome del grandissimo Massimo De Vita è una pecca alla quale spero rimedieranno nei prossimi volumi.
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 765
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                            Risposta #12: Giovedì 24 Feb 2022, 17:34:15
                            Volume veramente bellissimo che mi sento di promuovere a pieni voti !
                            Io che spesso sono critico con le pubblicazioni troppo "smilze" non ho trovato particolari difficoltà nell'accettare il confezionamento di questo albo, che ho trovato ben studiato ed ancora meglio realizzato.
                            Parliamo comunque di un volume da 135 pagine che contiene 3 storie di un ciclo fantasmagorico con due editoriali (bellissimo quello di Pezzin sulla genesi e la costruzione quasi filosofica della serie), numerose pagine di commenti agli episodi ed i soggetti originali che permettono di capire le idee iniziali da confrontare poi con l'effettiva storia pubblicata.
                            Credo che se ci sono pubblicazioni che possono subire critiche (spesso più che condivisibili), al momento questo primo numero possa essere di sicuro escluso da queste.
                            Ho trovato molto ben fatta anche la "confezione" editoriale scelta: materiali ottimi, progetto grafico preciso e molto "pulito" ed una grandezza perfetta per dare il giusto spazio alle tavole senza sacrificare la comodità nella lettura. Inoltre la rilegatura è compatta e permette la lettura perfetta di ogni tavola senza scricchiolii molesti o dolorose (per il cuore  :)) ) sensazioni di rottura.
                            Insomma una pubblicazione meritoria anche in virtù del fatto che "aggiustando" il prezzo in corso d'opera si è creato un buon compromesso tra qualità (davvero alta) del volume e fattibilità economica.
                            Acquistatelo senza remore e non resterete minimamente delusi  ;)

                            beh gran bel volume, ma che si possa 'escluderlo di sicuro da critiche' non direi. Qualità alta, quantità rivedibile nel senso che tutti i suoi pregi sarebbero rimasti tali anche con, dico un eresia, 4 storie. ma forse il mutismo su devita rimane il peggior difetto per me. specie nel numero di esordio
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1337
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                              Risposta #13: Giovedì 24 Feb 2022, 17:54:43
                              Ragazzi siamo persone adulte e nasconderci che il silenzio su De Vita sia magari un diktat imposto per potersi accordare con Pezzin è pura fantasia.
                              Sappiamo bene come funzionano certi meccanismi e sorprenderci che questi vengano messi in atto è quasi sinonimo di vivere su Marte.
                              Ovviamente anche io sono più che concorde nel dare i dovuti meriti a De Vita ma se i rapporti, attualmente, non lo permettono certamente non mi scandalizzo o mi lego in piazza.
                              Il fatto che ad ogni commento pre o post storia non sia mai nominato il disegnatore in questione è chiaro che non possa essere una semplice dimenticanza. Vedremo il Direttore, magari prossimamente in qualche intervista, come spiegherà l'accaduto.
                              Sulla quantità di storie è normale che più ne avessero messe e migliore sarebbe stato il volume. Anzi se ne mettevamo 6 era ancora meglio.
                              Ma bisogna pur far coesistere le logiche di bilancio con quelle editoriali e questa soluzione non mi sento di demonizzarla in modo tanto netto.
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 765
                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                                Risposta #14: Giovedì 24 Feb 2022, 21:10:55
                                Ragazzi siamo persone adulte e nasconderci che il silenzio su De Vita sia magari un diktat imposto per potersi accordare con Pezzin è pura fantasia.
                                Sappiamo bene come funzionano certi meccanismi e sorprenderci che questi vengano messi in atto è quasi sinonimo di vivere su Marte.
                                Ovviamente anche io sono più che concorde nel dare i dovuti meriti a De Vita ma se i rapporti, attualmente, non lo permettono certamente non mi scandalizzo o mi lego in piazza.
                                Il fatto che ad ogni commento pre o post storia non sia mai nominato il disegnatore in questione è chiaro che non possa essere una semplice dimenticanza. Vedremo il Direttore, magari prossimamente in qualche intervista, come spiegherà l'accaduto.
                                Sulla quantità di storie è normale che più ne avessero messe e migliore sarebbe stato il volume. Anzi se ne mettevamo 6 era ancora meglio.
                                Ma bisogna pur far coesistere le logiche di bilancio con quelle editoriali e questa soluzione non mi sento di demonizzarla in modo tanto netto.

                                Credo che la cosa sia un po diversa e non solo limitata a ciò che scrivi. Una cosa è chiudere un rapporto, salutarsi bene o male che sia, e stop non sarà bello ma ci sta e la verità la san solo i coinvolti direttamente. Una cosa è annunciare in pompa magna un opera, dedicargli la testata e omettere in toto il disegnatore che l ha compiuta dall'inizio alla fine (escludendo il capitolo appena uscito ok).  Mi pare un po' al limite tutto qua visto che suppongo che la qualità del lavoro non sia messo in discussione dalla dirigenza soprattutto per il fatto che il rapporto è chiuso mi pare da entrambe le parti.

                                Non parlare dei disegni in un fumetto è quantomeno grottesco.
                                « Ultima modifica: Giovedì 24 Feb 2022, 21:14:46 da fab4mas »
                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)