Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le serie imperdibili - Le Tops Stories

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
    Risposta #15: Giovedì 24 Feb 2022, 21:38:12
    Infatti sono d'accordissimo con te ma dico che è quasi superfluo sottolineare quanto risulta lampante questa "eliminazione" totale e autoritaria di De Vita. L'unica cosa spiegabile credo possa essere una sorta di imposizione da parte di Pezzin dato che la Disney dovrebbe essere grata tanto all'autore quanto al disegnatore.
    Poi noi appassionati di questa querelle ne conosciamo gli aspetti da troppi anni per sorprenderci di tutto ciò. Anche perchè ai nostri occhi i meriti di De Vita sono chiari, lampanti e granitici.
    E non solo nell'aspetto grafico....
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1072
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
      Risposta #16: Giovedì 24 Feb 2022, 21:47:03
      Non credo che la damnatio memoriae di De Vita dipenda da Pezzin, dato che i due si sono addirittura contattati e sentiti recentemente e dato che ha speso persino parole di elogio nei suoi confronti (vedasi l'ultima live con Fisbio). Semmai potrebbe essere per la brutale rottura con la redazione di Topolino, dato che in un'intervista, mi sembra dai Ventenni Paperoni, il disegnatore si è lamentato del fatto che la sua ultima storia scritta con Indiana Pipps fosse stata rimaneggiata e a seguito di ciò aveva deciso di interrompere la collaborazione. Magari la redazione non ha gradito questo attacco frontale. Ma sono solo illazioni e supposizioni alla fine
      Luca Giacalone

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 12608
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
        Risposta #17: Venerdì 25 Feb 2022, 01:20:09
        Quell'intervista è la stessa identica cosa a cui ho pensato giorni fa... e quello che citi è solo un passaggio, la rimostranza era ben più pesante.

        *

        Anapisa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1801
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
          Risposta #18: Venerdì 25 Feb 2022, 08:29:46
          Citazione
          Semmai potrebbe essere per la brutale rottura con la redazione di Topolino
          Io non conosco approfonditamente la storia, ma queste incomprensioni, sono avvenute prima dell' "era"  Bertani, giusto?

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (6)

          • ****
          • Post: 1072
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
            Risposta #19: Venerdì 25 Feb 2022, 09:20:54
            Durante. Se trovo l'intervista la posto, è passato un po' di tempo ed è meglio mettere le fonti dirette visto che magari potrei non ricordare bene la faccenda.
            EDIT https://www.ventennipaperoni.com/2020/06/14/massimo-de-vita-intervista/?fbclid=IwAR0ItSY7HIOzm0pi4K-OT-Wvltc-8SjiirY3b6vWbDBOa_okJmqwoZRPxPM
            Mi astengo dal dare giudizi perché ovviamente non so cosa sia successo realmente, l'unica cosa che mi viene da dire è di dare a Cesare quel che è di Cesare e quindi al di là di tutto il suo nome andrebbe giustamente citato, che poi sia una disposizione di Pezzin o della redazione poco cambia, si tratta di persone intelligenti e dall'ampio bagaglio culturale per cui credo che si debba andare oltre a queste cose
            « Ultima modifica: Venerdì 25 Feb 2022, 09:26:12 da Geronimo »
            Luca Giacalone

            *

            Paperin1k
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 268
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
              Risposta #20: Martedì 1 Mar 2022, 23:58:12
              Ritorna a disegnare Massimo, puoi dare ancora tanto a Topolino.

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1801
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                Risposta #21: Mercoledì 2 Mar 2022, 09:07:39
                Caspita,in certi passaggi c'è da rabbrividire..A quanto pare negli anni d'oro non erano tutte rose e fiori, come poteva sembrare..
                Eh niente,io mi auguro sempre che tutte queste porte che si sono chiuse apparentemente possano pian piano riaprirsi, come ultimamente sta accadendo.
                Mi auguro di poter rileggere anche questo grandissimo Nome nei credits di Topolino.
                Questa nuova ri- pubblicazione delle Top Stories potrebbe essere un buon motivo per ricucire i rapporti.

                *

                fab4mas
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 765
                • Swim-Bike-Run-Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                  Risposta #22: Mercoledì 2 Mar 2022, 11:40:08
                  Caspita,in certi passaggi c'è da rabbrividire..A quanto pare negli anni d'oro non erano tutte rose e fiori, come poteva sembrare..
                  Eh niente,io mi auguro sempre che tutte queste porte che si sono chiuse apparentemente possano pian piano riaprirsi, come ultimamente sta accadendo.
                  Mi auguro di poter rileggere anche questo grandissimo Nome nei credits di Topolino.
                  Questa nuova ri- pubblicazione delle Top Stories potrebbe essere un buon motivo per ricucire i rapporti.

                  L ho già scritto ma Massimo De Vita è il primo disegnatore (forse insieme ad Asteriti , che adoro) che ho imparato a riconoscere prima di cominciare leggere gli autori delle storie. La sua perdita artisticamente parlando la trovo una delle peggiori delle tante già occorse negli ultimi anni e concordo che queste top stories 'potevano' essere un motivo di riconciliazione ..ma anche la pietra definitiva sul rapporto tra lui e la redazione.

                  Avevo sperato come altro ciclo di storie adatte a tale pubblicazione quelle della pietra zodicale (anche se solo egoisticamente perchè ce le ho solo su topolino come pubblicazione) ma la vedo dura...
                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                  *

                  Manuel Crispo
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (5)

                  • ***
                  • Post: 341
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Le serie imperdibili 1 - Le Tops Stories
                    Risposta #23: Venerdì 25 Mar 2022, 15:59:22
                    Recensione Le serie imperdibili 1 - Le Tops Stories


                     Negli anni Novanta fu il telefono cellulare: i ristoranti di tutto il mondo si riempirono di maleducati che urlavano, ma era iniziata una rivoluzione che dura tutt’ora. Prima erano state le macchinette Polaroid, il chiodo, la radio a transistor, il ricettario Carnacina, l’orologio da polso, la gonna svasata a campana, gli stivaletti Balmoral. Nel Cinquecento era fondamentale possedere almeno uno schizzo di Botticelli in salotto, e al tempo degli antichi romani non eri nessuno se non avevi l’ultimo modello di gladio iberico. Oggi, all’inizio del 2022, il “must-have” è rappresentato dal primo volume di una nuova collana a fumetti, Le serie imperdibili.

                     Prima di analizzare il volume in sé e lanciare qualche breve spunto sulle storie contenute (le prime tre avventure del ciclo delle Tops Stories, Topolino e la pietra di Sbilenque, Topolino e il flauto di Omar e Topolino e il segreto della settima meteora, tre opere che fanno parte del bagaglio irrinunciabile di ogni appassionato di fumetto Disney che si rispetti – ma non è mai inutile parlarne) mi piacerebbe spendere due parole sul romanziere marxista Peter Kolosimo, nominato a pagina 14.

                     Questo nome, pseudonimo di Pier Domenico Colosimo, potrà oggi dire poco, ma appartiene ad uno scrittore italiano molto amato dai nostri padri. Prima di diventare uno degli autori più popolari della seconda metà del Novecento, Kolosimo fu uno dei 7.500 partigiani armati che dal 1942 fino all’arrivo dell’Armata Rossa lottarono per la liberazione della Boemia e della Moravia occupate dai nazisti; in seguito, fu direttore di Radio Capodistria e gestì la rivista di mistero Pi Kappa (poche ragazze da quelle parti, direte voi).

                     I suoi visionari romanzi, a metà strada fra la saggistica allucinata e la fantascienza delirante, vinsero premi e furono tradotti in oltre sessanta paesi. I titoli sono cose come Astronavi sulla preistoria, Italia mistero cosmico, Civiltà del silenzio. Lo scrittore veneto Giorgio Pezzin, altro autore popolare cui questo volume è totalmente dedicato, ammette di avere un debito con le storie di Kolosimo, come d’altronde buona parte del fumetto popolare di fine secolo. Dirò di più: il suo personaggio Top de Tops, parente inglese del nostro Topolino, sembra proprio una versione Disney dello stesso Kolosimo.

                     
                    Summer on a solitary beach

                    Poliglotta, colto, avventuroso, non estraneo all’uso delle armi, amante della libertà, considerato un ciarlatano: a vederli così, accostati l’uno all’altro, le similitudini appaiono lampanti. Eppure, non vi avrei mai pensato se lo stesso Pezzin non avesse rivelato in questo volume l’importanza che i romanzi allucinati di Kolosimo hanno avuto nella costruzione della piastra di Petri nella quale è cresciuto il personaggio di de Tops, il misto di alchimia e fantascienza, magia e fantarcheologia che costituiscono il nerbo delle sue avventure.

                     Nelle numerose pagine di contenuti inediti presenti in questo primo volume delle Tops Stories c’è molto, molto di più. Ci sono i soggetti originali delle storie proposte, grazie ai quali possiamo apprezzare tutte le differenze intercorse fra il concept iniziale e la versione disegnata e andata in stampa (lo sapevate che in origine de Tops di nome si chiamava “Topolino”?; e lo sapevate che in origine Il segreto della settima meteora era molto diversa, e fra i banditi che cercavano di predare il monastero c’era un parente di Gambadilegno?); ci sono delle introduzioni scritte dallo stesso Pezzin, utilissime per conoscere retroscena e fonti di ispirazione; ci sono dei commenti, in cui lo stesso autore elenca a grandi linee le modifiche redazionali e le giudica sulla base della riuscita.

                     In breve, in questo volume c’è tutto ciò che noi appassionati abbiamo sempre chiesto a delle ristampe: contenuti inediti, validi e interessanti, che possono essere ignorati da chi cerca solo le storie “nude e crude” ma sono altresì preziosi per chi ama leggere il fumetto Disney in modo diverso, con gli occhi del critico o semplicemente con lo sguardo dell’acquirente un po’ più esigente.

                     
                    Sono solo l’ombra della luce

                     Tra Indiana Jones e Tintin, il miglior “pilota” possibile di questa serie, La pietra di Sbilenque è sempre stata una delle mie avventure preferite, anche grazie alla straordinaria perizia grafica di un Massimo De Vita al meglio della propria maturazione estetica.

                     La compresenza di stile Disney classico ed elementi più realistici, come le figure e l’architettura Maya, viene lodata anche dallo stesso Pezzin nel suo interessante commento. La pietra di Sbilenque è anche una di quelle avventure detopsiane con un alto grado di compartecipazione di Topolino, il che ci permette di trovare dentro di noi una risposta alla domanda “sarà tutto vero?”.

                     La successiva Il flauto di Omar, altrettanto inquietante, ci porta a Baghdad (originariamente Il Cairo, ma funziona comunque benissimo) in uno scenario a metà fra Le Mille e una notte e un film horror. Nell’introduzione, Pezzin ci parla del misterioso potere della musica e attira la nostra attenzione sulla grande quantità di pippidi che si incaricano di aiutare de Tops in questa avventura, fonte di innumerevoli siparietti comici che, invece di spezzare il ritmo della narrazione, permettono alla storia di “respirare” meglio.

                     Come dicevo più su, Il segreto della settima meteora è la storia che ha subito le maggiori modifiche – cosa che, a giudicare dal commento, non deve essere andata già al suo sceneggiatore. Passi il cambio di location, ma alcuni cambiamenti in effetti creano dei piccoli cortocircuiti di logica interna. Come si intuisce dalle introduzioni presenti nel volume, ogni storia di de Tops ha il focus su un aspetto particolare e questa è stata concepita per offrire al lettore riflessioni sul potere della mente.

                     Riflessioni che perdono di senso nel momento in cui tutta la narrazione è improntata sul soprannaturale. Nonostante questo, e spero che il maestro Pezzin possa perdonarmi, questa storia ha un fascino senza pari e il risultato finale mi pare anche più interessante di quanto era previsto in origine. Da 23 anni sono in attesa di leggere il ritorno di de Tops fra quelle montagne, e ora che la serie ha ripreso la propria pubblicazione spero proprio di poter essere, un giorno, accontentato.

                     
                    Pubblicità usata per il lancio della testata, con azzeccate citazioni esplorative

                     La saga di de Tops ha un appeal senza tempo. Gli elementi del suo successo sono molteplici: la cura grafica; il mistero (qualcuno l’ha definito un “X-Files steampunk”); l’attenzione per il contesto storico (mi viene in mente, ad esempio, un de Tops dubbioso e perplesso nell’atto di utilizzare per la prima volta un paracadute ne La pietra di Sbilenque); la sottile vena di inquietante pericolo che attraversa tutta la saga; l’espediente narrativo del baule di diari fornito a Topolino dal notaio Unzpapper, la “Casa di foglie” di de Tops unico tramite fra lui e il visionario parente, che non ci permette mai di stabilire con esattezza l’attendibilità del narratore (o, se lo fa rivelando troppo, questo è il frutto di modifiche occorse tra la stesura della sceneggiatura e la realizzazione grafica).

                     D’altronde la sospensione dell’incredulità è un espediente per vecchie signore, la seconda metà del Novecento ci ha mostrato che ci si può immergere nelle storie anche continuando a tenere presente la loro natura di (infantili) fantasticherie: le avventure di de Tops sono immaginarie, poco importa se l’inventore sia Pezzin o de Tops stesso. Ma non smettono di affascinarci. Professor Mystère senza murchadna, Indiana Jones senza frusta, il baronetto de Tops appare oggi paradossalmente meno fumettistico e più disarmato di altri figli popolari della fantarcheologia, e forse è anche questo ad avergli permesso di invecchiare così bene.

                     Vorrei concludere questa mia recensione con una piccola nota di colore: in rete è reperibile un romanzo di Giuseppe Genna in cui si immagina che Kolosimo, agente segreto della Stasi, abbia scritto i propri libri con lo scopo di confondere e fiaccare il debole Occidente. A me pare che, al contrario, le avventure di de Tops abbiano il potere di stuzzicare la nostra fantasia permettendoci di viaggiare in territori lontani e irreali, regalandoci uno sguardo nuovo anche sul nostro presente. A ben vedere, questa è prerogativa di tutto il migliore fumetto Disney.



                    Voto del recensore: 5/5
                    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                    https://www.papersera.net/wp/2022/03/25/le-serie-imperdibili-1-le-tops-stories/
                    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Mar 2022, 15:45:34 da Paolo »
                    “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4013
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                      Risposta #24: Lunedì 28 Mar 2022, 10:38:17
                      Grande recensione, e grande volume. Ho comprato anch'io questo primo numero e sicuramente comprero gli altri tre. Le tops stories, dopo 23 anni, restano letture eccezionali, fresche, intriganti, grazie al lavoro di Pezzin e alla mostruosa arte di Massimo De Vita.

                      Tre consigli per i prossimi numeri:
                      - inserire un articolo in cui si raccolgono tutte le illustrazioni dedicate a de tops con la storia editoriale (le copertine dedicate sono tutte a questo link: https://inducks.org/subseries.php?c=Le+Tops+stories);
                      - un portfolio sull'ottimo lavoro di cesarello per le 4 copertine con matite e schizzi;
                      - inserire la corretta prima vignetta dell'ultima tavola della prima storia. Nel volume per errore la mano di Topolino e coperta dal diario vuoto di de tops. Si potrebbe inserire la vignetta pulita come errata corrige.

                      Spero poi ci sia modo di citare Massimo De Vita negli articoli. Il fatto che il suo nome non compaia mai lo trovo davvero di cattivo gusto. Eventuali dissapori tra le parti non dovrebbero impattare il lettore, che paga i libri per avere materiale completo.

                      *

                      Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1909
                      • Il Dottore Dimezzato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                        Risposta #25: Lunedì 28 Mar 2022, 19:28:44
                        Ammetto che non mi ero accorto del diario, ma rimane una brutta svista. Però penso che la magagna maggiore di questo volume è l'effetto sgranato delle storie. Non so se è un problema di impianti (ma nelle ristampe su GCD mi pare siano normali) o se sia per via del formato/grandezza (ma ho visto almeno una vignetta rimpicciolita negli editoriali che riportava lo stesso problema). Fatto sta che uccide l'immersione e al fronte di tutto è un po' il problema maggiore del volume.
                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (5)

                        • *****
                        • Post: 3628
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                          Risposta #26: Mercoledì 30 Mar 2022, 13:31:49
                          Numero 2:

                          Topolino e il popolo del mare
                          Topolino e la rivincita degli Highlander
                          Topolino e la caverna di Alì Babà

                          Formula che vince, non si cambia!
                          Solo l'introduzione iniziale è più breve: solo una pagina contro le 7 del numero 1, ma quella, ovviamente, serviva per dare una presentazione generale...

                          Non ci sono altri extra di nessun tipo.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 30 Mar 2022, 13:35:18 da Dippy Dawg »
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 765
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                            Risposta #27: Venerdì 1 Apr 2022, 10:11:01
                            Numero 2:

                            Topolino e il popolo del mare
                            Topolino e la rivincita degli Highlander
                            Topolino e la caverna di Alì Babà

                            Formula che vince, non si cambia!
                            Solo l'introduzione iniziale è più breve: solo una pagina contro le 7 del numero 1, ma quella, ovviamente, serviva per dare una presentazione generale...

                            Non ci sono altri extra di nessun tipo.

                            per capire: ha meno pagine 'extra' del precedente quindi?
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3628
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                              Risposta #28: Venerdì 1 Apr 2022, 10:33:23
                              per capire: ha meno pagine 'extra' del precedente quindi?
                              Non ho qui il numero 1, quindi non posso fare il confronto, però gli extra sono gli stessi (manca solo l'editoriale del direttore!); se vuoi farlo tu, il confronto, ti dico che nel numero 2 sono presenti:

                              - 1 pagina di introduzione di Pezzin
                              - prima storia: 1 pagina di introduzione + 35 di storia + 3 di soggetto + 1 di commento finale
                              - seconda storia: 1 + 37 + 3 + 1
                              - terza storia: 1 + 36 + 4 + 1
                              - copertina interna, indice, crediti, risvolti: 7 pagine

                              Totale: 132 (copertina esclusa)
                              « Ultima modifica: Venerdì 1 Apr 2022, 10:37:50 da Dippy Dawg »
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              MicheleLM
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (2)

                              • *
                              • Post: 46
                              • Quando il gioco si fa duro...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                                Risposta #29: Venerdì 1 Apr 2022, 14:20:31
                                Sperando di fare cosa gradita, vi linko un mio video sul secondo volume delle Serie imperdibili appena sfornato!https://youtu.be/J8nobuWeNhk

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)