Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le serie imperdibili - Le Tops Stories

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3628
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
    Risposta #30: Domenica 10 Apr 2022, 18:08:00
    Non ho qui il numero 1, quindi non posso fare il confronto...
    Mi sono ricordato di fare il confronto...

    Il numero 1 era di 140 pagine (+ copertina), così distribuite:
    - 1 + 7 pagine di editoriale e introduzione
    - prima storia: 1 + 38 + 6 +1
    - seconda storia: 1 + 33 + 5 + 1
    - terza storia: 1 + 31 + 5 +1
    - indice, crediti, ecc.: 8 pagine

    Stiamo là!
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1337
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
      Risposta #31: Sabato 16 Apr 2022, 09:23:38
      Anche questo secondo volume si conferma un'ottima pubblicazione.
      Ottima cura editoriale, fattura curata del volume ed interessante apparato redazionale.
      Le storie, come si sa, sono sempre bellissime ! Una saga che non teme minimamente il passare degli anni e risulta perfettamente aderente ai giorni nostri.
      Purtroppo continua la "dimenticanza" di De Vita ed anzi in questi commenti finali ad ogni episodio ho trovato molto più marcate le sottolineature di Pezzin ad ipotetici errori di credibilità sulle modifiche apportate dal disegnatore rispetto alla sceneggiatura originale.
      Proprio a sottolineare che queste modifiche, oltre a snaturare il messaggio originale ideato dall'autore, abbiano poi effettivamente peggiorato il prodotto finale.
      Un peccato che una serie tanto bella, ben rifinita e anelata da noi tutti appassionati si stia rivelando (in un certo senso) il territorio di "scontro" tra due artisti tanto importanti. Con l'aggravante che in questo caso uno dei due non abbia possibilità di controbattere a tali teorie...  :(
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      Paperin1k
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 268
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
        Risposta #32: Sabato 16 Apr 2022, 15:21:57
        Anche questo secondo volume si conferma un'ottima pubblicazione.
        Ottima cura editoriale, fattura curata del volume ed interessante apparato redazionale.
        Le storie, come si sa, sono sempre bellissime ! Una saga che non teme minimamente il passare degli anni e risulta perfettamente aderente ai giorni nostri.
        Purtroppo continua la "dimenticanza" di De Vita ed anzi in questi commenti finali ad ogni episodio ho trovato molto più marcate le sottolineature di Pezzin ad ipotetici errori di credibilità sulle modifiche apportate dal disegnatore rispetto alla sceneggiatura originale.
        Proprio a sottolineare che queste modifiche, oltre a snaturare il messaggio originale ideato dall'autore, abbiano poi effettivamente peggiorato il prodotto finale.
        Un peccato che una serie tanto bella, ben rifinita e anelata da noi tutti appassionati si stia rivelando (in un certo senso) il territorio di "scontro" tra due artisti tanto importanti. Con l'aggravante che in questo caso uno dei due non abbia possibilità di controbattere a tali teorie...  :(
        Ma perché ce l'ha con De Vita? Parla di redazione... E comunque De Vita autore completo era un grande, chissà se mai tornerà

        *

        Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1909
        • Il Dottore Dimezzato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
          Risposta #33: Martedì 26 Apr 2022, 20:20:27
          Non ancora letto il secondo numero ma la qualità di stampa adesso è quella corretta. Il che mi spinge a provare fastidio per quel numero 1 a DPI errati (o qualcosa del genere) molto fastidioso da leggere. Per certi versi più grave della carta di Mickey e l'oceano perduto, per cui hanno fatto una stampa di sostituzione.
          Peccato, perché sarebbe stata la collezione definitiva per le tops stories. Così invece rimane un po' di amaro
          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1941
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
            Risposta #34: Martedì 26 Apr 2022, 20:24:18
            Non ancora letto il secondo numero ma la qualità di stampa adesso è quella corretta. Il che mi spinge a provare fastidio per quel numero 1 a DPI errati (o qualcosa del genere) molto fastidioso da leggere. Per certi versi più grave della carta di Mickey e l'oceano perduto, per cui hanno fatto una stampa di sostituzione.
            Peccato, perché sarebbe stata la collezione definitiva per le tops stories. Così invece rimane un po' di amaro
            Scusa non sono pratico. Cos'è un DPI? Dove riscontri questi problemi? Grazie

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

              Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
              Risposta #35: Mercoledì 27 Apr 2022, 07:14:44
              Credo si riferisca alla risoluzione.
              Ho preso da poco il volume e devo ancora leggerlo, ma sfogliandolo non ho riscontrato questo problema.

              Per caso sapete se nell'eventuale quinto volume potrà essere inclusa pure la frame story uscita nel volume dei Classici? Sarebbe un peccato non avere il "finale".
              C'è la volontà di portare avanti la serie con nuove storie o quella di Gennaio era formalmente l'ultima? Nel primo caso, oltre all'eventuale quinto volume, potrebbero uscirne degli altri a distanza di anni?
              « Ultima modifica: Mercoledì 27 Apr 2022, 07:21:12 da Skatafascio »

                Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                Risposta #36: Mercoledì 27 Apr 2022, 08:08:18
                Credo si riferisca alla risoluzione.
                Ho preso da poco il volume e devo ancora leggerlo, ma sfogliandolo non ho riscontrato questo problema.

                Per caso sapete se nell'eventuale quinto volume potrà essere inclusa pure la frame story uscita nel volume dei Classici? Sarebbe un peccato non avere il "finale".
                C'è la volontà di portare avanti la serie con nuove storie o quella di Gennaio era formalmente l'ultima? Nel primo caso, oltre all'eventuale quinto volume, potrebbero uscirne degli altri a distanza di anni?

                Da quel che mi è parso di capire, ad ora i volumi de Le Serie Imperdibili dedicati alle Tops Stories saranno 4, contenenti le prime originarie 12 storie.

                  Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                  Risposta #37: Mercoledì 27 Apr 2022, 09:18:53
                  Non ancora letto il secondo numero ma la qualità di stampa adesso è quella corretta. Il che mi spinge a provare fastidio per quel numero 1 a DPI errati (o qualcosa del genere) molto fastidioso da leggere. Per certi versi più grave della carta di Mickey e l'oceano perduto, per cui hanno fatto una stampa di sostituzione.
                  Peccato, perché sarebbe stata la collezione definitiva per le tops stories. Così invece rimane un po' di amaro
                  Scusa non sono pratico. Cos'è un DPI? Dove riscontri questi problemi? Grazie

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno

                  Si riferisce alla risoluzione.
                  DPI sta per "Dots per Inch" ovverosia il numero di "punti" per pollice ed è tipicamente un termine usato in fase di stampa.
                  Se guardi l'albo molto da vicino noterai come le immagini siano un po' pixellose, cosa che effettivamente nel secondo volume è meno marcato.
                  Probabile che più che una questione di stampa errata sia un problema dei materiali originali. Parliamo di storie "vecchie" non so come siano salvate negli archivi Disney e ingrandirle per il formato più grande può dare quell'effetto.

                  Da quel che mi è parso di capire, ad ora i volumi de Le Serie Imperdibili dedicati alle Tops Stories saranno 4, contenenti le prime originarie 12 storie.

                  Sì, ma han già detto che quando ci sarà abbastanza materiale proporranno altri volumi.
                  Ciò detto pare ci sia la volontà da parte di Pezzin di realizzare altre storie. Per la frame story... io un po' me l'aspetto anche per completezza. E inserirei la Fonte della Giovinezza al posto del suo riassunto a diario.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 27 Apr 2022, 09:20:59 da Garalla »

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                    Risposta #38: Mercoledì 27 Apr 2022, 09:21:45
                    Da quel che mi è parso di capire, ad ora i volumi de Le Serie Imperdibili dedicati alle Tops Stories saranno 4, contenenti le prime originarie 12 storie.
                    Sì, però Bertani non ha escluso la possibilità di un ulteriore volume con le 2 storie uscite nel frattempo, più eventuali altre (o la frame de I Classici). Anzi, secondo me non lo ha dato per certo perché comunque se ne riparlerà tra sei mesi e c'è il tempo per tutte le valutazioni del caso.

                      Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                      Risposta #39: Mercoledì 27 Apr 2022, 09:31:49
                      Sì, ma han già detto che quando ci sarà abbastanza materiale proporranno altri volumi.
                      Ciò detto pare ci sia la volontà da parte di Pezzin di realizzare altre storie. Per la frame story... io un po' me l'aspetto anche per completezza. E inserirei la Fonte della Giovinezza al posto del suo riassunto a diario.

                      Sì, però Bertani non ha escluso la possibilità di un ulteriore volume con le 2 storie uscite nel frattempo, più eventuali altre (o la frame de I Classici). Anzi, secondo me non lo ha dato per certo perché comunque se ne riparlerà tra sei mesi e c'è il tempo per tutte le valutazioni del caso.

                      Ringrazio entrambi per la precisazione.
                      Visto il formato che hanno dato a Le Serie Imperdibili, ordinando i volumi per serie e non nel complesso (riprendendo il più grande punto di forza della fu Definitive Collection, a mio modo di vedere), un quinto volume più in là si incastrerebbe benissimo nel piano dell'opera. Poi il Direttore sembra molto attento ai dettagli, quindi...
                      Traslando il discorso sul personale, devo decidere se acquistare anche un eventuale volume 5: le nuove storie, da La Fonte della Giovinezza e Il X Klum in poi, le ho sul Topolino e devo valutare se la frame story dei Classici mi convincerà o meno.

                        Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                        Risposta #40: Mercoledì 27 Apr 2022, 18:09:05
                        Effettivamente, guardando da vicino si nota che le linee di contorno dei personaggi sono leggermente fuori fuoco, ma personalmente manco si nota durante la lettura.

                        L'unico mio dubbio sulla continuazione è che al momento ci sarebbe sicuramente materiale per un quinto volume (ovviamente da valutare in base alle vendite di questi primi due, tre numeri), ma per il futuro ci sarebbe il rischio di far la fine della definitive, dato che nel frattempo bisognerà tenere in vita questa collana regolare con altre serie... speriamo bene.

                        *

                        Brixio3
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 193
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                          Risposta #41: Mercoledì 27 Apr 2022, 18:54:29
                          Effettivamente, guardando da vicino si nota che le linee di contorno dei personaggi sono leggermente fuori fuoco, ma personalmente manco si nota durante la lettura.

                          L'unico mio dubbio sulla continuazione è che al momento ci sarebbe sicuramente materiale per un quinto volume (ovviamente da valutare in base alle vendite di questi primi due, tre numeri), ma per il futuro ci sarebbe il rischio di far la fine della definitive, dato che nel frattempo bisognerà tenere in vita questa collana regolare con altre serie... speriamo bene.

                          Però Bertani mi sembra abbastanza completista, se non sbaglio proprio lui ha voluto far finire serie della definitive anche se non vendevano abbastanza, quindi con testate iniziate sotto di lui penso si possa stare abbastanza tranquilli.
                          E comunque capisco la preoccupazione però ti stai già catapultando al 2024 minimo, chissà che succederà nel frattempo  :P

                            Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                            Risposta #42: Mercoledì 27 Apr 2022, 19:13:20
                            Sì, dai, alla fine si tratta di 6 uscite all'anno. :)

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 765
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                              Risposta #43: Mercoledì 25 Mag 2022, 14:50:01
                              salve a tutti,

                              da Fb vedo il vol 3 in uscita domani, su questo sito il 31 maggio. Chi vince ?  :-)
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                                Risposta #44: Mercoledì 25 Mag 2022, 16:24:22
                                salve a tutti,

                                da Fb vedo il vol 3 in uscita domani, su questo sito il 31 maggio. Chi vince ?  :-)

                                Credo sul sito sia stato messo il 31 perché sul sito non avevano messo nessuna data fino a 1-2 giorni fa.
                                Quindi direi che la data corretta è domani.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)