Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le serie imperdibili - Le Tops Stories

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperin1k
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 268
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
    Risposta #60: Venerdì 5 Ago 2022, 22:47:21
    Intendevo che non essendoci più storie disegnate da De Vita non ci sarà manco più occasione per citarlo ed onorarlo in questa collana, anche nel caso proseguisse.
    Ovviamente De Vita, il sommo maestro, non ha bisogno di essere citato, le sue tavole parlano per lui.

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3630
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
      Risposta #61: Mercoledì 17 Ago 2022, 11:58:16
      Finalmente l'ho preso anch'io!

      Solito riepilogo:

      Topolino e la grotta di re Artù
      Topolino e le pergamene di Alessandria
      Topolino e il regno di sotto

      - 148 pagine + copertina
      - 1 pagina di introduzione + 4 con le varie copertine dedicate a Top De Tops
      - prima storia: 1 + 35 + 7 +1
      - seconda storia: 1 + 39 + 3 + 1
      - terza storia: 1 + 41 + 5 +1
      - indice, crediti, ecc.: 7 pagine
      « Ultima modifica: Mercoledì 17 Ago 2022, 17:19:51 da Dippy Dawg »
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      SilverPK
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 249
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
        Risposta #62: Sabato 20 Ago 2022, 12:30:28
        Finito il quarto volume, storie eccellenti come sempre, ma ho trovato fin troppi errori grossolani, spesso di battitura (ma perlopiù nei soggetti, vai a sapere se erano errori scritti dallo stesso Pezzin all'epoca e riproposti fedelmente XD) oltre ad aver scritto nella cover gallery il titolo del classico (l'ultimo diario) quando si doveva invece far riferimento alla fontana della giovinezza.

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 766
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
          Risposta #63: Martedì 23 Ago 2022, 14:41:06
          Mi toccherà ordinarlo su internet. La stessa edicola dove ho preso gli altri 3 oltre ad altre 4 edicole visitate nei dintorni + 1 fumetteria 10 giorni fa ne erano sprovvisti.
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          rikki-tikki-tavi
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 807
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
            Risposta #64: Martedì 23 Ago 2022, 17:44:09
            Mi toccherà ordinarlo su internet. La stessa edicola dove ho preso gli altri 3 oltre ad altre 4 edicole visitate nei dintorni + 1 fumetteria 10 giorni fa ne erano sprovvisti.
            Non puoi ordinarlo nell'edicola dove hai preso gli altri?
            In linea di massima le edicole ti fanno arrivare quanto richiesto se il volume non risulta esaurito presso il loro distributore.
            Parlo così perché rifornendomi quasi esclusivamente in edicola, quando manca qualcosa lo ordino e dopo qualche giorno mi arriva...
            « Ultima modifica: Martedì 23 Ago 2022, 17:46:07 da rikki-tikki-tavi »

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
              Risposta #65: Sabato 27 Ago 2022, 11:35:33
              Solito riepilogo:

              Topolino e la grotta di re Artù
              Topolino e le pergamene di Alessandria
              Topolino e il regno di sotto
              Considerando che non ho mai letto le pergamene di Alessandria e che conservo le altre due in numeri piuttosto malandati, penso che lo comprerò

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                Risposta #66: Mercoledì 14 Set 2022, 22:38:32

                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1553
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                  Risposta #67: Giovedì 15 Set 2022, 00:38:53
                  E no...nessuna menzione di De Vita.
                  :P
                  Beh, è il minimo sindacale...io mi riferivo a menzioni nei redazionali.

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                    Risposta #68: Giovedì 15 Set 2022, 22:22:28
                    Beh, è il minimo sindacale...io mi riferivo a menzioni nei redazionali.
                    Aggiungere in un articolo la frasetta "Le storie sono disegnate da De Vita" avrebbe giovato all'albo? Per me sarebbe stata un'informazione ridondante e quindi inutile. Tra l'altro nemmeno per i soggetti è detto esplicitamente che sono opera di Pezzin, quindi non vedo il problema.

                    A parte questo, ho trovato i redazionali così interessanti che sono tentato di recuperare gli altri volumi.

                    *

                    luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1337
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                      Risposta #69: Venerdì 30 Set 2022, 22:19:25
                      Quarto ed ultimo volume de "Le Serie Imperdibili" dedicato alle avventure "Tops Stories" del duo Pezzin/De Vita.
                      Albo cartonato che conclude una fantastica cavalcata tra queste memorabili storie e che, purtroppo, ha anche qualche "piccolo" punto dolente.
                      Ma andiamo con ordine !
                      Di seguito riporto le mie impressioni  :-)
                      - Si inizia con l'episodio "Topolino e la grotta di Re Artù".
                      Nella pagina di presentazione Pezzin racconta la genesi della storia facendo una sentita e ispirata presentazione del Papersera e dell'amore che muove noi tutti utenti verso le storie Disney ed i loro creatori. Una citazione che trasmette la stima di Pezzin verso la nostra comunità, stima che tutti noi abbiamo da sempre ricambiato (in alcuni casi al limite dell'idolatria  :rotfl:).
                      La storia è un concentrato di mito, mistero e letteratura fantastica che inebria il lettore con una trama avvincente e densa. I disegni di De Vita sono come al solito una gioia per gli occhi, aiutando lo storytelling con delle vignette profondamente espressive.
                      Questa volta, uno dei rari casi (come sottolineato da Pezzin stesso...), abbiamo una storia finale che rispecchia quasi al 100% i contenuti del soggetto iniziale.
                      P. S. In questa storia poi abbiamo un Easter egg che, se non ho crisi di "fanatismo", ho trovato fantastico  :oh: !
                      Come detto nella pagina di presentazione l'idea iniziale di questo soggetto era derivata da un consiglio (arrivato mezzo mail) di Dario Ambrosini. Ambrosini era un appassionato disneyano dei primi tempi che, insieme ad altri (tra cui il "capoccia" Paolo Castagno), formavano il nucleo iniziale che poi ha dato vita al Papersera che conosciamo oggi.
                      Penso che per ringraziare ed "omaggiare" questo meritevole appassionato, Pezzin abbia inserito un particolare di non poco conto....
                      Alla fine dell'episodio vediamo un anziano pastore che si impadronisce nuovamente del batacchio della campana. Artù rivolgendosi a lui chiede: "Nobile Ambrosinus è tornato quel giovane cavaliere" ?
                      Nella letteratura fantastica si conosce Mago Merlino anche come "Merlinus Ambrosius" tradotto in "Merlino Ambrosio". Quindi credo che Ambrosinus sia un'invenzione dell'autore per indicare Merlino ma soprattutto per omaggiare quel Dario Ambrosini da cui nacque tutto...
                      Sarebbe fantastico se Pezzin un giorno potesse confutare o meno questa mia teoria  ;;D
                      - La seconda storia è "Topolino e le pergamene di Alessandria".
                      In questa avventura si fondono ancora insieme diversi miti che sono capisaldi della "sete archeologica" di qualsiasi appassionato: la biblioteca di Alessandria, la scoperta dell'America, Atlantide, ecc...
                      Tutto viene insaporito dagli interessanti dialoghi proposti da Pezzin ed esaltato dalle magnifiche tavole di un De Vita in forma strepitosa.
                      La sceneggiatura in questo caso è stata parzialmente modificata dal disegnatore e Pezzin, nella chiosa finale, sottolinea questo aspetto ammettendo però che alcune sequenze visive ("le vignette marine, le vedute subacquee e le location esotiche come il Marocco del tempo, la veduta di Alessandria antica ed il villaggio apache") hanno aggiunto ulteriore fascino all'avventura. Una conferma della stima professionale che c'è sempre stata fra due mostri sacri del fumetto mondiale.
                      - Nella terza storia, "Topolino e il regno di sotto", troviamo spunti che vanno dall'evoluzione umana alla mitologia greco/romana legata al regno degli inferi.
                      L'episodio intrattiene molto bene ma gioco-forza va a ripercorrere alcune soluzioni narrative già viste negli episodi precedenti della saga risultando meno "fresco", non per questo meno bello.
                      Il risultato finale si discosta leggermente dal soggetto originale, inserendo una premessa iniziale che per ammissione dello stesso Pezzin aiuta il "giovane lettore" nella collocazione storica dei protagonisti.
                      Chiude il volume una bellissima cover gallery che mostra tutte le riviste, di varie testate, che hanno avuto come copertina un soggetto estratto dalle Tops Stories. Un'operazione semplice ma al contempo goduriosa un bel po'  ;:) !
                      In questo albo, a differenza dei precedenti, ho trovato numerosi errori di battitura (come sottolineato in precedenza anche da SilverPK). Errori concentrati soprattutto nelle pagine redazionali dei soggetti originali scritti da Pezzin.  Sembrano errori non ricondubili allo sceneggiatore stesso ma da chi si è preso il compito di trascriverli per la pubblicazione.
                      Sono cose molto semplici (una lettera mancante, dei plurali sbagliati, numeri capi-paragrafi lasciati in vista) ma che alla fine danno noia al lettore appassionato.
                      Chiudo con un pensiero sull'introduzione iniziale di Pezzin.
                      Lo sceneggiatore, ancora una volta, fa presagire che, oltre a quelle del nuovo corso uscite sugli ultimi Topolino, ci potranno essere numerose altre storie con protagonista Top de Tops.
                      Ma la maturazione personale ed artistica dell'autore sembra far propendere gli episodi verso tematiche meno legate alla storia e all'archeologia, virando verso scenari più legati alla filosofia ed alla conoscenza dell'animo umano.
                      Noi intanto restiamo qui, ansiosi e speranzosi di leggere nuovi capitoli di questi amati diari.... :inLove:
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      Brixio3
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 194
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                        Risposta #70: Martedì 4 Ott 2022, 00:26:33
                        Ho visto da un post su facebook che 2 pagine del primo numero dei racconti attorno al fuoco (a proposito, si può far diventare questo il topic generale della testata o ne verrà aperto uno per ogni saga?) sono invertite. Niente di grave ma è un peccato che non si presti attenzione a queste cose soprattutto in volumi che, come questo, sono "definitivi" e pensati per collezionisti

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4014
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                          Risposta #71: Martedì 4 Ott 2022, 12:22:14
                          Ho visto da un post su facebook che 2 pagine del primo numero dei racconti attorno al fuoco (a proposito, si può far diventare questo il topic generale della testata o ne verrà aperto uno per ogni saga?) sono invertite. Niente di grave ma è un peccato che non si presti attenzione a queste cose soprattutto in volumi che, come questo, sono "definitivi" e pensati per collezionisti

                          L'ottimo Luxor ha aperto un nuovo topic con le informazioni sul primo numero dei racconti: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18746.0.html

                          Puoi continuare la discussione di la ;)

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4014
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                            Risposta #72: Lunedì 19 Dic 2022, 12:57:28
                            Ho finito di leggere i volumi delle tops stories. Bellissimi, sono proprio contento. I volumi sono fatti alla perfezione, impreziositi dalle bellissime copertine inedite di cesarello.
                            Spiace purtroppo l'assenza di Massimo De Vita.

                            Le storie, dopo quasi 20 anni, sono ancora fresche e intriganti. Molto interessanti le letture dei soggetti, ma, quasi sempre, ho preferito la versione di De Vita. Pezzin sempre piacevole da leggersi, ma un po' rancoroso su queste vecchie modifiche.

                            *

                            giopez2
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (33)

                            • *
                            • Post: 28
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (33)
                              Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                              Risposta #73: Domenica 29 Ott 2023, 15:51:46
                              Salve a tutti. Sono Giorgio Pezzin e vi ringrazio di questa bella discussione sul mio lavoro.
                              Come sapete frequento poco tutto ciò che mi riguarda, ma il Papersera è uno dei luoghi che ogni tanto frequento e mi sono imbattuto su questo topic. Mi sembra doveroso fare qualche precisazione sulla riedizione delle Top Stories. Innanzitutto dico subito che ci sarà un quinto volume con le storie disegnate da Cesarello e soprattutto con nuove storie che conto di fare ogni tanto. Una di queste dovrebbe uscire proprio la settimana di Lucca Comics e altre due sono in lavorazione.
                              Quindi la collaborazione don Disney e Panini continua in modo soddisfacente, anche se non ho intenzione di occupare troppo spazio.
                              Come seconda cosa ringrazio davvero Alex Bertani per quello che mi ha consentito di fare nella riedizione perché ho potuto pubblicare i soggetti delle storie come erano state ideate all'inizio senza le modifiche successive che, in alcuni casi, avevano talmente alterato la storia da non riconoscerla più come mia.
                              Quando questo succede la storia non è più dell'autore, né può essere di chi ha attuato la modifica, col risultato che tutti ne escono insoddisfatti. Quando queste cose sono successe avevo cinquant'anni ed ero molto più arrabbiato di adesso e queste intromissioni illecite nol mio lavoro erano intollerabili tanto che alla fine ho smesso di tollerarle e ho cessato la collaborazione. Adesso sono arrabbiato lo stesso (anche se per altri motivi), ma il tempo passato mi consente di parlarne più serenamente.
                              Io non mi sono mai, e ribadisco mai, permesso di giudicare o criticare il lavoro del disegnatore o di richiedere una modifica del disegno, anche se qualche volta, con alcuni disegnatori, il risultato non era quello che mi aspettavo. Ognuno ha abilità e sensibilità diverse e ho sempre pensato che ciascuno di loro abbia sempre lavorato al meglio delle sue possibilità di quel momento.
                              De Vita è indubbiamente un grandissimo, "enorme" disegnatore, e ho ho sempre detto e lo ripeto molto serenamente, devo anche anche a lui (come anche al grandissimo - anche lui enorme Cavazzano - il grande successo che hanno avuto molte delle mie storie, a cominciare dalla saga di "C'era una volta in America", ai vari episodi di Paperinik e alle Top Stories. Però, come ho già raccontato, De Vita ha cominciato a richiedere in redazione le mie storie (lui aveva il potere di farlo - non tutti cel'avevano) perché le mie stiorie gli piacevano e si divertiva a disegnarle. Quindi il merito di questo sodalizio è anche mio. Di fatto un grande disegnatore le mie storie se lo sono meritato.
                              Ovviamente il merito di De Vita e la sua creatività di disegnatore erano stati da me ampiamente citati e celebrati negli editoriali scritti per la riedizione delle Top Stories, ma tutti i riferimenti a De Vita sono stati in seguito cancellati dalla redazione per qualche motivo misterioso.
                              Credo che sia stato per qualche azione fatta da Vita stesso nei confronti della Disney; di fatto, quando lo contattai per scrivere insieme le prefazioni del volumetto Writers del 28 aprile 2020 (occasione in cui mi fu chiesto di rientrare in ambito Disney) lui non volle avere più "niente a che fare" con Disney tanto che la sua prefazione dovetti scriverla io (e poi insistere per farmela approvare da lui) per far uscire il volumetto.
                              Quindi ritengo di poter dire che l'assenza di De Vita dalla serie su De Tops sia stata una scelta di De Vita stesso, o una conseguenza della sua presa di posizione che Disney ha dovuto (o ha ritenuto di dover) ottemperare.
                              Sono d'accordo che è una grave mancanza, ma così è andata, e di fatto è stata una scelta necessaria per far uscire la pubblicazione.
                              Tra l'altro in quel periodo io avevo altro cui pensare: avevo da poco scoperto di avere qualcosa che assomigliava moltissimo ad un cancro ad un rene e ho dovuto accelerare i tempo per la consegna dei testi alla redazione prima di entrare in ospedale per l'operazione (che è avvenuta un giorno prima della chiusura degli accessi per il  COVID). Durante la successiva lunga convalescenza, e in attesa dei risultati dell'esame istologico del rene rimosso, ho sinceramente pensato ad altro (ed è così che ho maturato quelle riflessioni sulla vita che ho citato a proposito di De Tops). Per fortuna qualche settimana dopo ho saputo che si trattava di un tumore benigno che mi evitato cure e trattamenti successivi. Così ora sono ancora qui, contento di poter scrivere nuove storie, nelle quali riversare i pensieri e le riflessioni di questa ulteriore esperienza. Tutto è utile, tutto serve e grazie a nuove e ulteriori letture, ho maturato una nuova visione della vita e dell'esperienza umana che cercherò di riversare nelle prossime storie. A dire la verità ho già provato a farlo, ma i nuovi paletti sono spesso davvero troppi; forse le richieste del pubblico sono diverse e forse la stessa Disney è disorientata e stenta a districarsi in un mercato dove l'offerta è ormai vastissima e l'attenzione del pubblico è sovrastata da troppi stimoli. Vedremo come le cose evolveranno in futuro e se potremo tornare alla creatività e alla libertà delle "belle storie di una volta".
                              A proposito, giusto in questi giorni sto sperimentando e studiando l'AI Generativa e sto vedendo cose che noi umani non potevamo nemmeno immaginare...
                              Saluti a tutti e buona fortuna!

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 3630
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                                Risposta #74: Lunedì 30 Ott 2023, 09:04:50
                                Grazie, Giorgio! I tuoi interventi sono sempre preziosi e interessanti! :-)

                                Purtroppo, quello dei paletti e delle censure è un problema enorme di cui ci lamentiamo continuamente anche noi, ma non sembra esserci via di uscita...

                                Sono contento di sapere che ci saranno tue storie nuove, e non vedo l'ora di leggerle!
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)