Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3456

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (45)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Papersera News: L'oscuro mistero a quattro zampe
Topolino e l'anomalia concentrica - Seconda parte
Archimede... un'invenzione tira l'altra
La ciurma del Sole Nero: La grande astronave

Topolino 3456

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fab4mas
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 772
  • Swim-Bike-Run-Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3456
    Risposta #15: Lunedì 21 Feb 2022, 10:51:17
    Di questo numero mi rimarrà bel un bel po' un ottimo ricordo della storia di Mastantuono, che pur se con qualche 'stranezza' sopra riportata, ma direi quasi qualche concessione poetica, è per me stata una delle migliori. Spero ne faccia altre così.  l ho davvero molto apprezzata nella sua stranezza, inclusi i momenti onirici di paperoga.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      Re:Topolino 3456
      Risposta #16: Lunedì 21 Feb 2022, 11:42:43
      A me il numero è piaciuto in toto, e attendo con impazienza il prossimo  :D

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3646
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3456
        Risposta #17: Lunedì 21 Feb 2022, 13:07:31
        Io voglio scrivere due parole soprattutto per fare le mie lodi sperticate a "La ciurma del Sole Nero - La grande astronave"! Questo episodio, in particolare, mi è piaciuto veramente tanto! :)

        Per il resto:
        - non male "Papersera News : l'oscuro mistero a quattro zampe", a parte lo strafalcione sul castello medievale già fatto notare (strafalcione, peraltro, evitabilissimo: sarebbe bastato mettere i nativi americani al posto degli stregoni medievali!)
        - "Topolino e l'anomalia concentrica" è stata una lettura tutto sommato piacevole, però non ho apprezzato due cose: l'inserimento della Spia Poeta (l'ho trovato completamente fuori posto in una storia del genere!), e le note ("questa è Uma, ricordate?", "questa è la pistola zatter...", ecc...) fastidiose e addirittura ossessive!, oltre che inutili (dopotutto, si tratta di personaggi conosciuti, anche se rari; se proprio c'era bisogno di ricordarli, bastava parlarne nell'inutile introduzione!)...
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • ******
        • Post: 12611
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino 3456
          Risposta #18: Lunedì 21 Feb 2022, 13:15:34
          - "Topolino e l'anomalia concentrica" è stata una lettura tutto sommato piacevole, però non ho apprezzato due cose: l'inserimento della Spia Poeta (l'ho trovato completamente fuori posto in una storia del genere!), e le note ("questa è Uma, ricordate?", "questa è la pistola zatter...", ecc...) fastidiose e addirittura ossessive!, oltre che inutili (dopotutto, si tratta di personaggi conosciuti, anche se rari; se proprio c'era bisogno di ricordarli, bastava parlarne nell'inutile introduzione!)...
          Non sono molto d'accordo. Le uniche due apparizioni di Uma, a distanza di più di 10 anni, non hanno ancora ricevuto nemmeno una ristampa, e soprattutto per la marea dei secoli è quasi un delitto! E a proposito di questo devi sempre pensare che in una futura ristampa l'introduzione salta, quindi certe didascalie devono essere collocate per forza all'interno della storia, oltre ad essere utili per chi magari vuole recuperarsi le storie con quei riferimenti e non sa usare inducks (altro delitto!)...

          *

          paolobar
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2732
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3456
            Risposta #19: Lunedì 21 Feb 2022, 14:34:41
            due appunti sugli editoriali:
            1) c'era bisogno di tutte quelle pagine sui draghi?
            2) FIFA, per favore, revoca a Licari il voto per il best player!

            *

            Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1172
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3456
              Risposta #20: Lunedì 21 Feb 2022, 15:58:33
              2) FIFA, per favore, revoca a Licari il voto per il best player!
              Cosa ha scritto stavolta?

              *

              Donald112
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 487
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3456
                Risposta #21: Lunedì 21 Feb 2022, 19:03:50
                La storia del Papersera di questa settimana è davvero atipica ed è una delle più strane che abbia mai letto. Parte
                Spoiler: mostra
                da un banale giallo di sparizione di cani
                  per poi trasformarsi
                Spoiler: mostra
                in un'avventura fantasy con tanto di draghi
                . Nel finale ero convinto che
                Spoiler: mostra
                i draghi
                fossero solo il culmine delle allucinazioni avute dalla mente stramba di Paperoga durante tutta la storia (tutte le varie scene oniriche apparse nelle vignette precedenti avrebbero avuto senso) ma non è stato così. Tuttavia la storia mi è piaciuta lo stesso.

                A parte il colpo di scena finale "Topolino e l'anomalia concentrica" mi ha deluso, dopo un primo episodio promettente. Speravo in maggiori dettagli e approfondimenti sul mondo futuro e invece la seconda parte è caratterizzata soprattutto da inseguimenti continui. Comunque spero che il ripescaggio di questi personaggi, oltre ad essere un omaggio a Casty, sia il preludio ad altre storie che li includano (l'ideale sarebbe leggere storie scritte da Casty stesso ma al momento è pura utopia)

                Giudizio positivo per la ciurma del sole nero con una storia con meno azione ma abbastanza forte sul lato emotivo. Questo episodio mi ha ancora invogliato di più a conoscere come si evolverà la vicenda
                Spoiler: mostra
                faranno ritorno a casa? e quale è il passato di Topolino?
                L'unico problema è che non so quanto toccherà aspettare per leggere nuovi episodi. Spero che non faccia la fine delle Cronache della frontiera, caratterizzata da episodi usciti a distanza di mesi e che ho apprezzato molto solamente dopo aver letto l'albo che li raccoglieva tutti insieme.

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4727
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3456
                  Risposta #22: Martedì 22 Feb 2022, 09:32:32
                  arebbe bastato mettere i nativi americani al posto degli stregoni medievali!)

                  Ma ci saremmo persi le bellissime tavole di apertura con il castello sott il temporale! Preferisco sia andata così, nonostante tutto.

                  1) c'era bisogno di tutte quelle pagine sui draghi?

                  Sì, IMHO un approfondimento del genere, leggero ma ben fatto è "una mano santa" per Topolino, che deve "formare" i lettori più giovani e spingerli ad incuriosirsi ad altri argomenti oltre il fumetto in sé, che siano draghi, viaggi del Kon-Tiki, muschi, licheni e funghi... :D

                  2) FIFA, per favore, revoca a Licari il voto per il best player!

                  Qui sono d'accordo, devo poter votare io!!! :)

                    -Paolo

                  *

                  paolobar
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2732
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3456
                    Risposta #23: Martedì 22 Feb 2022, 14:30:04
                    2) FIFA, per favore, revoca a Licari il voto per il best player!
                    Cosa ha scritto stavolta?
                    a parte i voti che ha dato per il fifa player of the year (ma sono a suo insindacabile giudizio...), uno che non sa come funziona la regola del fuorigioco non dovrebbe essere l'unico italiano a votare per quel premio

                    *

                    Paper Bat 82
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 412
                    • Di Camolloantonio La Pimpa
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • La regina della notte del cielo stellato
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3456
                      Risposta #24: Martedì 22 Feb 2022, 15:59:03
                      Lasciate perdere per quello che valgono quei premi.
                      E' la stessa gente che ha dato il sesto pallone d'oro a Messi. Nell'anno che doveva vincerlo Levandovsky.
                      Quando gente come Franco Baresi e Paolo Maldini erano in grande spolvero, quella stessa classe di giornalisti ha dato il pallone d'oro a Summer.
                      Chiudiamo qui.
                      La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                      Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                      *

                      Atius
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 780
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3456
                        Risposta #25: Martedì 22 Feb 2022, 19:46:08
                        Parole sante.
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        *

                        Davison
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 147
                        • Lettore e lurkatore
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3456
                          Risposta #26: Martedì 22 Feb 2022, 23:51:20
                          Letto ieri sera.

                          La storia di Mastantuono mi ha abbastanza deluso. È un autore che apprezzo davvero tanto, sia ai disegni sia alla sceneggiatura, ma stavolta non mi ha lasciato davvero nulla. Qualche vignetta, senza dubbio, fa sorridere ma nulla di più.
                          Spoiler: mostra
                          Un miscuglio poco riuscito di idee. A cominciare dalle sequenze di "astrazione," di Paperoga (spoiler nello spoiler: non fanno ridere, un nonsense che prova a essere nonsense ma che non ce la fa). La sparizione dei cani (legata al fatto che PROPRIO LORO, TUTTI CANI DI PAPEROPOLI, siano in realtà i QUATTRO DRAGHI DEI QUATTRO ELEMENTI) è ancora più assurda delle astrazioni di Paperoga. Ecco: io qui ho trovato il vero nonsense o, comunque, una trovata troppo, troppo, troppo fanciullesca, banale e pensata male. Per non parlare dello "scontro" con i draghi che si risolve in due paginette: a questo punto i quattro cani sembrerebbero più controllabili nella loro versione dragonesca piuttosto che in quella canina! Situazioni al limite del grottesco che vorrebbero essere comiche ma che in realtà non lo sono.

                          Sono giunto alla conclusione che, se tutto questo non fosse stato firmato da Mastantuono, il mio parere sarebbe stato ancora più negativo. Ho riflettuto: se la storia non avesse nemmeno avuto i suoi bellissimi disegni, sarebbe stata minimamente apprezzata? Secondo me il soggetto, l'idea in sé e il suo intero sviluppo, regge poco.

                          Continuando, "Topolino e l'anomalia concentrica" si conclude e conferma le impressioni che avevo avuto fin dall'inizio: tutto dimenticabile. Storia che, se non avesse avuto la presenza di due personaggi come Uma o la Spia Poeta, sarebbe stata ancor più anonima di quanto lo è già.
                          Spoiler: mostra
                          il motivo per cui la Spia Poeta ha fatto tutto ciò: conquistare il mondo, stop. Nessuna spiegazione, nessun approfondimento su un possibile piano dettagliato, sulle origini e sullo svolgimento di esso.

                          Ieri l'ho letta, domani l'avrò già rimossa.

                          Sulla riempitiva nemmeno perdo tempo a spenderci due parole. È una riempitiva, stop.

                          In conclusione, il vero pezzo forte del numero è il nuovo episodio della Ciurma del Sole Nero. Storia davvero bella. Ovviamente non brilla di chissà quale trovata originale ma la sua bellezza è nella sua semplicità. La vicenda scorre liscia come l'olio e suscita curiosità. C'è introspezione, c'è mistero, ci sono colpi di scena e ogni personaggio viene usato a meraviglia (al momento sto pensando anche agli episodi precedenti in cui sono anche più presenti Orazio e Gancio). Inoltre, c'è una continuity non pesante, per niente ridondante o fuori luogo. I disegni sono davvero piacevoli (mi ricordano Massimo de Vita) e i retini sono usati bene, aiutando ad ottenere l'atmosfera desiderata.
                          Tanti complimenti agli autori, spero che il prossimo episodio non ce lo propongano tra 10 numeri.
                          In redazione dovrebbero capire che non stiamo parlando di "Topolino Le Origini" o di "Young Donald Duck" di cui la cadenza irregolare e randomica poco importava a qualcuno.
                          La Ciurma del Sole Nero merita! Se continuerà così, quando sarà terminata non disdegnerei nemmeno ad acquistare un cartonato (con contenuti extra) dedicato alla serie.

                          « Ultima modifica: Mercoledì 23 Feb 2022, 08:25:49 da Davison »

                          *

                          rekotc
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 50
                          • Apprendista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3456
                            Risposta #27: Mercoledì 11 Mag 2022, 14:39:50
                            Ciao ragazzi, aggiungo un commento sulla storia di Mastantuono:
                            a pagina 31 il proprietario del cane viene, sostanzialmente, "messo sotto" da una macchina. Il che è incredibilmente violento per Topolino! O no? A me non ha disturbato affatto, intendiamoci, però è una sequenza che non si incontra spesso.
                            A pagina 29-30 non si riesce a comprendere molto bene, a mio avviso, che Paperino e Paperoga effettuano una esplorazione (ma poi, la effettuano davvero?) Il trip di Paperoga incasina tutto, sembra quasi che P&P scappino prima ancora di entrare... Avete avuto anche voi l'impressione che la scena non fosse chiara?

                            *

                            Modestino
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 31
                            • Lettore
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3456
                              Risposta #28: Martedì 24 Mag 2022, 10:24:17
                              La ciurma del Sole Nero ha molte qualità, ma narrativamente questo episodio rende insensati i successivi e ha un buco per me non da poco.

                              Primo punto: ora che Topolino comandante sa che non ci sono speranze almeno nell'immediato per l'equipaggio, che senso ha fargli esplorare altri pianeti per esporlo solo a inutili rischi, come si è visto nella storia del numero 3463?

                              E secondo punto: topolino e l'equipaggio non potevano farsi riaccompagnare e poi preparare sulla Terra della nuova benzina per la Grande Astronave?  Ok, la nuova benzina va inventata, ma condividendo le conoscenze non mi pare così impossibile. Sarebbe stata una situazione vincente per tutti, mah...
                              Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)