Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3457

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (47)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le Sgambascarpe Smart - Prima parte
Papersera News presenta: L'oscuro mistero dello specchio riflesso
PippoSpot: Ridere... di gusto
Zio Paperone e l'aquila di Zeus

Topolino 3457

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3457
    Mercoledì 23 Feb 2022, 12:38:36
                       STORIE
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

    Topolino e le sgambascarpe smart   (episodio 1)                                                                                                                             27   tavole
    Soggetto e sceneggiatura di Casty - Disegni di Alessandro Perina
    Papersera News : L'oscuro mistero dello specchio riflesso   (parti 1 e 2)                                                                          24 + 24   tavole
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
    PippoSpot - Ridere di gusto                                                                                                                                                                  12   tavole       
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Alessio Coppola
    Zio Paperone e l'aquila di Zeus                                                                                                                                                            30   tavole
    Soggetto e sceneggiatura di Carol e Pat McGreal - Disegni di Giorgio Cavazzano
    TopoGulp - Action! Ciclocross                                                                                                                                                                  1   tavola
    di Alessio Coppola
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

                                       

                       SERVIZI  e  RUBRICHE
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

    In contropiede! - Cosa state per leggere   (Barbara Garufi)                                                                                                                                           
    Così, su due piedi! - Topo Curiosità   (Barbara Garufi)
    Un rompicapo - Cosa state per leggere   (Barbara Garufi)
    Il basket Usa parla italiano : 'Big' Paolo Banchero - Dal nostro inviato Fabio Licari
    Pagine di sogni e scoperte - Consigli di lettura   (Gabriella Valera)
    Disegni freschi di 'stampa'! - Posta & Risposta   (Barbara Garufi)
    Era una notte buia e tempestosa... - Anteprima Fumetto con interviste a Marco Nucci e Giorgio Cavazzano  (Barbara Garufi)
    Minni Gold Limited Edition! - Prossimo Numero 3458
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

                                                                                             

                                         In questo numero troviamo in omaggio la banconota di Minni, sesta uscita dei TopoDollari
    « Ultima modifica: Giovedì 24 Feb 2022, 12:17:22 da Cornelius Coot »

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3457
      Risposta #1: Mercoledì 23 Feb 2022, 15:39:46
      Letto tutto d'un fiato mentre tornavo a casa, non mi ha fatto fare i salti di gioia, o comunque è andato a calare sensibilmente di qualità dall'inizio alla fine; l'avventura di Casty è infatti probabilmente la storia migliore, pur essendo solo una prima parte e pur rientrando nel "già visto" filone delle storie incentrate su una novità commerciale che conquista i cittadini; c'è però il guizzo dell'autore nei dialoghi, nel ritmo della vicenda, e si fa apprezzare. Piacevole anche la lettura de Le Cronache del Papersera, ma niente di più, perché il filone della fantascienza mi lascia un po' indifferente... per fortuna, i meravigliosi disegni di Mastantuono valgono assolutamente l'acquisto del numero!

      PippoSpot è anch'essa gradevole, ma non lascia molto e si risolve in maniera fin troppo semplicistica (come tutte le altre del ciclo che ho letto finora, del resto), mentre la danese è, a dispetto dell'inusuale terzetto di avventurieri, un'avventura che più classica non si può, e che mi ha proprio stufato sul finire, facendomi affrettare non poco la lettura, per via dei passaggi forzati
      Spoiler: mostra
      (l'aquila se ne stava tranquilla da decenni per non dire secoli, e solo la visita dei tre miliardari le attiva l'istinto materno e i poteri mirabolanti per andare a ritrovare i pargoli? Mah)
      e del "mito" ben poco interessante IMHO.

      P.S. I topodollari sono un ottimo segnalibro!
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3475
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3457
        Risposta #2: Mercoledì 23 Feb 2022, 16:17:13
        Casty sceneggiatore sempre una spanna sopra tutti: bentornato!
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2414
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3457
          Risposta #3: Mercoledì 23 Feb 2022, 20:23:12
          Molto carina la prima parte della storia di Casty - Topolino e le sgambascarpe smart - che presenta una vicenda fresca e simpatica, che ha saputo farmi ridere ed incuriosirmi al riguardo della misteriosa figura avvolta nell'ombra che "rizza" le orecchie al solo sentire parlare di questo avveniristico tipo di calzature, dapprima rancoroso e poi più incline a seguire le mosse di Topolino, alla ricerca della ditta produttrice delle ormai popolari "sgambascarpe".
          Questo primo tempo della storia lo giudico molto positivamente, perché mi ha restituito tutta la simpatia del personaggio di Topolino, che Casty sa trattare sapientemente e in modo genuino, tanto da farmelo sembrare (anche in questa occasione) un personaggio in carne ed ossa, vivido e sempre attuale.

          Graziosa poi la breve di PippoSpot firmata completamente da Alessio Coppola, che crea un buon amalgama tra due settori imprenditoriali apparentemente lontani e distanti l'uno dall'altro ma che, grazie all'abilità e all'inventiva del buon Pippo riusciranno a far fronte comune per ridestare l'interesse della rispettiva clientela.

          A differenza di Volkabug, in merito all'ultima storia del libretto, ho apprezzato la danese di questo numero.
          La storia in questione infatti ha saputo tenermi interessato alla vicenda raccontata e al viaggio avventuroso intrapreso da un inconciliabile terzetto di protagonisti che fa sicuramente strano vedere collaborare ma che, in questa occasione, mi ha fatto piacere ritrovare.
          Molto belli poi i disegni del Maestro Giorgio Cavazzano che, con le sue tavole, ha saputo tenermi ancora di più intrigato ed interessato agli sviluppi di una storia che, in definitiva, posso dire essermi sinceramente piaciuta ed avermi lasciato un bel ricordo di sé.  ;)

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1801
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3457
            Risposta #4: Mercoledì 23 Feb 2022, 22:50:52
            Di solito non leggo mai  SmMickey sull'applicazione,ma aspetto pazientemente l'arrivo alla mia cassetta postale.
            Oggi combinazione,dopo molto tempo che non aprivo l'app, ho controllato che tutto fosse a posto,e dopo qualche piccola difficoltà iniziale a far comparire i numeri dell'annata 2022, ho fatto la prova e scaricato l'ultimo numero, che contiene come prima storia il ritorno alle sceneggiature di Casty.Fin dalle prime tavole -e l'intenzione era solo di sfogliare le prime pagine per controllare il buon funzionamento- sono stata "rapita" dalla semplicità e dal coinvolgimento che l'autore riesce a dare alla trama, portandomi a leggere tutta la prima parte senza neanche accorgermi di averlo fatto.
            Sembra quasi "scontata" la vicenda, già dal titolo si capisce cosa più o meno di andrà a leggere, si capisce cosa potrebbe accadere,si capisce cosa /chi c'è dietro, si capisce cosa potrebbe accadere nel prossimo episodio.La cosa "strana" è che ci si ritrova totalmente coinvolti nella scena, come se quello che accade,stia accadendo vicino a te.È stata una bella sensazione.Io mi sono immedesimata con Topolino,un Topolino pieno di sfaccettature.Bisogna esser dei grandi professionisti nel riuscire a coinvolgere il lettore in una lettura apparentemente semplice.
            Almeno queste sono le sensazioni che ho percepito io.
            Molto azzeccati i disegni, Perina ha rappresentato in maniera eccellente la scena, senza dimenticare le divertentissime espressioni
            Spoiler: mostra
            riguardanti Topolino al citofono con Gambadilegno
            ,davvero ben riuscite!
            Basta,il resto delle storie lo leggerò sul cartaceo, non c'è nulla da fare, mi piace molto di più.

            « Ultima modifica: Giovedì 24 Feb 2022, 10:47:08 da Anapisa »

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 765
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3457
              Risposta #5: Giovedì 24 Feb 2022, 10:39:44
              Bella la storia di Casty, nella sua semplicità per quello che si è visto in questo primo episodio, è tutto ben congeniato. Il mio problema è che sento la mancanza di una bella Saga di Casty, di un opera memorabile. Mio figlio più piccolo ha incominciato a leggere storie più complesse e non potevo non proporgli il mondo che verrà e gli ombronauti  e l impero sottozero (in cartonato gli ultimi due). forse chiedo troppo ma son storie che potrei leggere in eterno.

              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1074
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3457
                Risposta #6: Giovedì 24 Feb 2022, 19:29:41
                Le Sgambascarpe è in effetti una storia minore di Casty, carina ma niente di eclatante. Un'operazione un po' manieristica diciamo, dato che mi sta ricordando molto gli Scherzodollari, dunque niente di particolarmente originale. Mi hanno fatto ridere particolarmente le battute: "Quello ci gode, a insospettirsi" e poi: " Iiih, guarda come si sta insospettendo" 😂
                Pippospot simpatica e gradevole come breve.
                La danese nulla di che, più che altro è impreziosita dai meravigliosi disegni di Cavazzano.
                Sulla storia del Papersera devo dire che non ci ho capito granché, non so se è perché non ho letto la storia precedente sulla sparizione dei cani, più che altro non ho capito chi sarebbe Agenoraldo, da dove viene e qual è la sua missione. Un po' sopra le righe, passaggi non ben spiegati però devo dire che ha comunque molto fascino.
                Mi aspettavo di più da questo numero, alla fine ci assestiamo più o meno sulle 3 stelle.
                Luca Giacalone

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1801
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3457
                  Risposta #7: Venerdì 25 Feb 2022, 09:25:46
                  Scusate,mi è appena arrivato il  SmMickey via posta,ma la mia copia, a differenza della scorsa settimana,non ha più la carta morbidissima, soprattutto la copertina, ha una maggiore rigidità (sempre comparandola al numero 3456) e ha perso l'effetto "vellutato" che lo aveva contraddistinto.Anche i vostri volumetti sono così?

                  Aggiungo perché rileggendomi non mi sono spiegata molto bene.
                  Topolino 3457 arrivato ha carta differente rispetto ai numeri precedenti il 3456, molto più morbida e maneggevole, ma meno morbida e maneggevole dello scorso numero.(3456 appunto)
                  « Ultima modifica: Venerdì 25 Feb 2022, 10:17:15 da Anapisa »

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1074
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3457
                    Risposta #8: Venerdì 25 Feb 2022, 10:11:36
                    Il mio ha la nuova carta sottile e maneggevole. Non posso fare confronti con il numero di prima perché non ce l'ho ma c'è moltissima differenza rispetto a prima
                    Luca Giacalone

                    *

                    Savor
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 28
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3457
                      Risposta #9: Venerdì 25 Feb 2022, 10:48:38
                      Le Sgambascarpe è in effetti una storia minore di Casty, carina ma niente di eclatante. Un'operazione un po' manieristica diciamo, dato che mi sta ricordando molto gli Scherzodollari, dunque niente di particolarmente originale. Mi hanno fatto ridere particolarmente le battute: "Quello ci gode, a insospettirsi" e poi: " Iiih, guarda come si sta insospettendo" 😂
                      Pippospot simpatica e gradevole come breve.
                      La danese nulla di che, più che altro è impreziosita dai meravigliosi disegni di Cavazzano.
                      Sulla storia del Papersera devo dire che non ci ho capito granché, non so se è perché non ho letto la storia precedente sulla sparizione dei cani, più che altro non ho capito chi sarebbe Agenoraldo, da dove viene e qual è la sua missione. Un po' sopra le righe, passaggi non ben spiegati però devo dire che ha comunque molto fascino.
                      Mi aspettavo di più da questo numero, alla fine ci assestiamo più o meno sulle 3 stelle.
                      volevo scrivere un commento su questo topolino ma mi hai battuto sul tempo, concordo totalmente.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3457
                        Risposta #10: Venerdì 25 Feb 2022, 22:48:48
                        Topolino e le sgambascarpe smart   (episodio 1)
                        Divertente vedere tre 'gattoni' perdere completamente la brocca di fronte ad un Topolino dal musetto sospettoso e interrogativo, deformato dallo specchio del campanello d'ingresso. Anche le storie di quotidiano malaffare hanno un quid particolare nella narrazione di Casty. In questo caso grazie anche alle matite di Perina, davvero bravo nell'illustrare le varie fasi di questo primo episodio con un Plottigat perfetto nelle sue caratteristiche fisiche che lo differenziano dal cugino. Ricordo la copertina di un Vatt dello stesso disegnatore dove lo scienziato era una specie di Gamba più barbuto: Perina è sicuramente migliorato in dettagli non indifferenti dove altri disegnatori dimostrano ancora una certa superficialità estetica. Sicuramente esagerate e poco professionali le reazioni dei tre felini
                        (c'è anche Trudy) ma il divertimento è assicurato.
                        Papersera News - L'oscuro mistero dello specchio riflesso
                        Ancora Paperoga in balia di allucinazioni 'ghignesche' in una storia direttamente collegata alla precedente del numero scorso, con alcuni nuovi protagonisti confermati. Mi è sembrata alquanto superficiale e affrettata la reazione dei due cugini di fronte alla visione dell'alveo asciutto di un lago scomparso: dire che non trovano risposte alle loro domande restando sul costone, senza neanche scendere per vedere da vicino quella superficie terrestre che potrebbe nascondere molte cose non mi è sembrato molto 'giornalistico'. E infatti più che 'giornalistiche' queste ultime storie sono soprattutto avventurose e fantascientifiche, lontane dalla natura originale della serie. Interessanti ma 'out of character' (soprattutto riguardo Paperoga).
                        PippoSpot - Ridere di gusto
                        Breve simpatica anche se la serie non mi è mai piaciuta troppo. Tra i mercoledì in cui scrive e i periodi in cui lavora alla sua agenzia pubblicitaria (senza contare le avventure con le noccioline), le giornate di Pippo sono sempre più piene.
                        Zio Paperone e l'aquila di Zeus
                        Tipica storia egmontiana dove certi 'eccessi' possono rovinare un buon soggetto o anche renderlo 'indimenticabile' (non sempre in senso positivo). Il trio tycoon ZP-RK-CF quando è costretto a 'coabitare' un'avventura corale (addirittura in groppa ad un'aquila arcobaleno) perde un po' quelle caratteristiche di fondo quali rivalità, astio, antipatia, odio... Anche il comune ricordo materno poteva essere evitato o, quantomeno, disegnato con più 'coerenza narrativa' (che poi ci sarebbe anche stata ma se ne è parlato in altro topic). Alla fine lo zione è quello che per primo 'raccoglie i cocci' ma è anche l'unico che si lascia andare ad un tramonto poetico, quando i due rivali si contendono quel che resta di oggetti sicuramente preziosi.
                        « Ultima modifica: Sabato 26 Feb 2022, 18:17:31 da Cornelius Coot »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3457
                          Risposta #11: Venerdì 25 Feb 2022, 22:54:27
                          P.S. I topodollari sono un ottimo segnalibro!

                                                                 

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2414
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3457
                            Risposta #12: Sabato 26 Feb 2022, 15:09:18
                            In questo caso grazie anche alle matite di Perina, davvero bravo nell'illustrare le varie fasi di questo primo episodio con un Plottigat perfetto nelle sue caratteristiche fisiche che lo differenziano dal cugino. Ricordo la copertina di un Vatt dello stesso disegnatore dove lo scienziato era una specie di Gamba più barbuto
                            Ti riferisci forse alla copertina di questo volumetto, Cornelius?  ;)

                            Comunque, come ho già avuto modo di esprimere in passato, a me il tratto di Alessandro Perina è sempre piaciuto sia con i Paperi che con i Topi.
                            Mi piace in particolare la morbidezza del suo stile ma anche la sua abilità nel rendere i personaggi espressivi, vividi e dinamici.
                            Sensazioni che ho ritrovato anche in questo primo tempo della storia di Casty, fresca e briosa anche dal punto di vista grafico.  :)

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3457
                              Risposta #13: Sabato 26 Feb 2022, 18:26:34
                              Ti riferisci forse alla copertina di questo volumetto, Cornelius?  ;)
                              Esattamente Samu. In quella copertina Plotty è semplicemente un Gamba con più bargigli. Anche la corporatura pesante e tozza è la stessa mentre lo scienziato è più slanciato del cugino. In quel caso di sei anni fa possiamo parlare di superficialità, cosa che per fortuna non si è ripetuta in quest'ultima storia.

                              *

                              Simone Cavazzuti
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 973
                              • Eco del Mondo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Eco del Mondo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3457
                                Risposta #14: Sabato 26 Feb 2022, 19:52:54
                                Ho avuto modo di leggere la storia dei McGreal l'anno scorso in un'altra pubblicazione europea e mi fa piacere ritrovarla sulle pagine del Topo.  Lo stesso Pat, parlando di questa avventura, mi scrisse:
                                Citazione
                                That was a fun one to write and we were very happy with it.  Of course, Cavazzano's brilliant art elevated the tale to a whole 'nuther level!

                                *

                                Texor
                                Brutopiano
                                PolliceSu

                                • *
                                • Post: 48
                                • Esordiente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3457
                                  Risposta #15: Sabato 26 Feb 2022, 23:24:07
                                  Numero deludente a dir poco ..... se pure Casty inizia a perdere colpi abbiamo un bel problema.

                                  *

                                  Samu
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu   (1)

                                  • *****
                                  • Post: 2414
                                  • Appassionato scarpiano
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re:Topolino 3457
                                    Risposta #16: Sabato 26 Feb 2022, 23:47:41
                                    Numero deludente a dir poco ..... se pure Casty inizia a perdere colpi abbiamo un bel problema.
                                    Personalmente, da Casty non mi aspetto il capolavoro per ogni sua storia nuova che viene pubblicata.
                                    In passato ho avuto modo di leggere storie veramente bellissime da lui scritte come "Tutto Questo Accadrà Ieri" o "Topolino e l'Impero Sottozero" che sono tra le mie preferite dell'Autore e che sono sicuramente di più ampio respiro rispetto ad una vicenda urbana quale è stata finora quella delle "Sgambascarpe smart".
                                    E tuttavia io da questa prima parte della storia non ho intuito un abbassamento della qualità di scrittura da parte di Casty, perché l'importante per me è che la storia risulti vivace, accattivante, intrigante...
                                    E finora "Topolino e le Sgambascarpe smart" ha rispettato queste mie aspettative.
                                    Penso che sia anche fisiologico che ogni tanto, tra una "Casa dai Dipinti che fingono" o una "Topolino e le giornate malfunzionanti" (giusto per citare due storie di un certo tenore relativamente recenti) ci siano anche delle vicende più semplici, dal carattere più quotidiano e cittadino come la storia di questa settimana.
                                    E sinceramente io il carattere brioso, fresco e vivace tipico di Casty nello scrivere l'ho scorto anche in questa storia e tanto mi basta.  ;)

                                    *

                                    dr. Paperus
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1976
                                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3457
                                      Risposta #17: Domenica 27 Feb 2022, 09:50:05
                                      Io più che di una trama deludente e di un intreccio poco entusiasmante, nel caso di Casty temo sempre che gli ritocchino i dialoghi: e in effetti ho la vaga impressione che ci sia qualcosa in meno in questa storia rispetto al passato, non vorrei che lo "censurassero" perché usa termini troppo aulici per gli attuali standard del Topo o accorciassero certi scambi di battute tra i personaggi.
                                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                      *

                                      Cornelius
                                      Imperatore della Calidornia
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ******
                                      • Post: 12558
                                      • Mais dire Mais
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:Topolino 3457
                                        Risposta #18: Domenica 27 Feb 2022, 11:15:35
                                        Io più che di una trama deludente e di un intreccio poco entusiasmante, nel caso di Casty temo sempre che gli ritocchino i dialoghi:
                                        A proposito di dialoghi ritoccati (sempre che lo siano stati): nell'Aquila di Zeus degli autoctoni greci dell'Olimpo vogliono sbarrare una stradina di montagna ai tre tycoon che stanno cercando il suo misterioso nido: per fare ciò uno di loro, dall'alto, cerca di far cadere un grosso masso sul loro sentiero, venendo redarguito dai suoi compagni, anche se troppo tardi. La reazione di uno di loro è comprensibile (non sono dei lestofanti assassini ma gente gelosa delle proprie leggende e tradizioni) ma il modo mi è sembrato alquanto 'politically correct' :

                                        "Fermo! E' troppo pericoloso! Vogliamo scacciare gli stranieri, non rischiare di fare loro del male!"

                                        La prima parte della frase ci può stare ma la seconda poteva essere più 'schiettamente' "Non vogliamo ucciderli" o più simpaticamente "Non vogliamo che diventino delle schiacciatine". Considerando la tensione del momento queste due frasi sarebbero state più logiche. Invece sembra che uno di loro apri il vocabolario del perfetto 'politically correct' dicendo poi quello che ha detto.

                                        Sarei curioso di leggere i dialoghi originali (la storia è della Egmont, quindi è stata tradotta) per vedere se anche a Copenaghen la scrittura è così attenta e forbita, anche in una azione convulsa e teoricamente drammartica (ovviamente Paperone, Cuordipietra e Rockerduck non sono morti né rimasti schiacciati dal masso in caduta). Secondo me l'originale si avvicina più alla mia versione.
                                        « Ultima modifica: Domenica 27 Feb 2022, 11:48:23 da Cornelius Coot »

                                        *

                                        dr. Paperus
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1976
                                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3457
                                          Risposta #19: Domenica 27 Feb 2022, 11:31:08
                                          La prima parte della frase ci può stare ma la seconda poteva essere più 'schiettamente' "Non vogliamo ucciderli" o più simpaticamente "Non vogliamo che diventino delle schiacciatine". Considerando la tensione del momento queste due frasi sarebbero state più logiche. Invece sembra che uno di loro apri il vocabolario del perfetto 'politically correct' dicendo poi quello che ha detto.

                                          Concordo Cornelius, anche se i dialoghi tra i tre magnati mi sono piaciuti, quelli degli altri personaggi li ho trovati "finti" e poco convincenti, specie nella scena che hai descritto tu. In realtà non ho colto proprio l'utilità di aggiungere la sottotrama dei tre greci che cercano di fermare i nostri, visto che si esaurisce in men che non si dica in un nulla di fatto e serve solo a rallentare la vicenda.
                                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                          *

                                          fab4mas
                                          Ombronauta
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 765
                                          • Swim-Bike-Run-Disney
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3457
                                            Risposta #20: Domenica 27 Feb 2022, 21:05:52
                                            Ho letto pure la 'papersera' e continua a gradire molto questo stile da parte di Mastantuono. Tanto mi era piaciuta la e così pure questa. Questa versione 'occulta' del duo di giornalisti incontra decisamente i miei gusti e spero prosegua.

                                            Su casty ho già detto...non siamo a livello delle sue più riuscite storie (per ora) ma per me è una garanzia..il problema è che uno cos quando fa una storia da 7 come giudizio crea quasi delusione per alcuni a me invece pare soltanto che Casty caschi sempre in piedi.
                                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                            *

                                            SilverPK
                                            Papero del Mistero
                                            PolliceSu

                                            • **
                                            • Post: 249
                                            • Esordiente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3457
                                              Risposta #21: Domenica 27 Feb 2022, 21:20:34
                                              Numero ottimo per quanto mi riguarda. Casty presenta una storia più semplice, ma non è la prima volta, e i suoi dialoghi sono sempre un passo avanti. Perina ottimo come sempre, mi piacerebbe vederlo più spesso. Pippospot ottimo episodio, come quasi sempre scontato il finale, ma simpatiche le battute e si lascia leggere con piacere. Mastantuono è una garanzia, e non delude nemmeno questa "continuazione" della storia della settimana scorsa. Infine ho trovato simpatica anche la storia di chiusura, con ovviamente disegni meravigliosi.
                                              Magari è un numero senza un "capolavoro", ma ce ne vorrebbero di più così.

                                              *

                                              Samu
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 2414
                                              • Appassionato scarpiano
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3457
                                                Risposta #22: Domenica 27 Feb 2022, 21:34:57
                                                Mastantuono è una garanzia, e non delude nemmeno questa "continuazione" della storia della settimana scorsa.
                                                Io invece devo dire che le ultime due storie del ciclo del Papersera non mi hanno convinto, nonostante tra le due quella di questa settimana è riuscita un minimo a destare il mio interesse.
                                                A differenza di Fab4mas, preferisco infatti delle indagini più urbane e dal taglio realistico e quotidiano come ho avuto modo di vedere ed apprezzare negli episodi precedenti di questa serie curata da Mastantuono.  ;)

                                                *

                                                fab4mas
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 765
                                                • Swim-Bike-Run-Disney
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3457
                                                  Risposta #23: Domenica 27 Feb 2022, 22:15:52
                                                  Mastantuono è una garanzia, e non delude nemmeno questa "continuazione" della storia della settimana scorsa.
                                                  Io invece devo dire che le ultime due storie del ciclo del Papersera non mi hanno convinto, nonostante tra le due quella di questa settimana è riuscita un minimo a destare il mio interesse.
                                                  A differenza di Fab4mas, preferisco infatti delle indagini più urbane e dal taglio realistico e quotidiano come ho avuto modo di vedere ed apprezzare negli episodi precedenti di questa serie curata da Mastantuono.  ;)

                                                  Ammetto la mia predilezione per la parte 'cupa' del mondo disney. Non è un caso che la mia storia preferita di casty sia 'qualcosa nel buio' e non una tra le bellissime saghe con tanto di deluxe dedicate. Quando lessi di 'qualcosa nella nebbia' sperai tanto fosse di Casty e credo avrebbe fatto un lavoro migliore , o comunque più vicino ai miei gusti.
                                                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                  *

                                                  Samu
                                                  Visir di Papatoa
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 2414
                                                  • Appassionato scarpiano
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3457
                                                    Risposta #24: Domenica 27 Feb 2022, 22:42:07
                                                    Ammetto la mia predilezione per la parte 'cupa' del mondo disney. Non è un caso che la mia storia preferita di casty sia 'qualcosa nel buio' e non una tra le bellissime saghe con tanto di deluxe dedicate. Quando lessi di 'qualcosa nella nebbia' sperai tanto fosse di Casty e credo avrebbe fatto un lavoro migliore , o comunque più vicino ai miei gusti.
                                                    Fab, sappi che con "Topolino e Qualcosa nel buio" tu mi vai a citare quella che ritengo anch'io una delle storie più belle di Casty, tanto che le ho pure aperto una discussione apposita qui sul Forum.  ;)
                                                    In generale, anche a me piace ritrovare una certa atmosfera tenebrosa e di fitto mistero in alcune storie, come accade in maniera veramente efficace e penso anche "memorabile" nella gustosissima castyana da te citata.

                                                    Le mie perplessità sulle ultime due storie del Papersera sono invece legate al fatto che le due vicende non sono riuscite a catturare la mia attenzione ed il mio interesse per quanto veniva raccontato come è invece successo nelle storie più "ordinarie" e dal taglio più quotidiano e realistico delle avventure precedenti dello stesso ciclo.
                                                    E devo anche dire che in queste ultime due storie non ho ritrovato quella verve umoristica tipica di Corrado Mastantuono, che sa sì costruire delle storie valide ma anche accompagnate da situazioni e battute che abitualmente riescono a strapparmi dei bei sorrisi.
                                                    Elementi di cui onestamente ho sentito la mancanza in queste due vicende e che, anche per questo motivo, mi hanno lasciato con una sensazione di insoddisfazione, oltre a non avermi appassionato particolarmente per i caratteri, rispettivamente, più "leggendari" e "fantascientifici" di queste due storie.  ;)
                                                    « Ultima modifica: Domenica 27 Feb 2022, 22:45:29 da Samu »

                                                    *

                                                    Anapisa
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1801
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3457
                                                      Risposta #25: Domenica 27 Feb 2022, 23:14:23
                                                      Io più che di una trama deludente e di un intreccio poco entusiasmante, nel caso di Casty temo sempre che gli ritocchino i dialoghi:
                                                      A proposito di dialoghi ritoccati (sempre che lo siano stati): nell'Aquila di Zeus degli autoctoni greci dell'Olimpo vogliono sbarrare una stradina di montagna ai tre tycoon che stanno cercando il suo misterioso nido: per fare ciò uno di loro, dall'alto, cerca di far cadere un grosso masso sul loro sentiero, venendo redarguito dai suoi compagni, anche se troppo tardi. La reazione di uno di loro è comprensibile (non sono dei lestofanti assassini ma gente gelosa delle proprie leggende e tradizioni) ma il modo mi è sembrato alquanto 'politically correct' :

                                                      "Fermo! E' troppo pericoloso! Vogliamo scacciare gli stranieri, non rischiare di fare loro del male!"
                                                      Io questa frase l'ho dovuta rileggere due volte,perché la prima non mi tornava..
                                                      Ho letto infatti:
                                                      "Fermo!È troppo pericoloso"
                                                      "Vogliamo SCHIACCIARE gli stranieri,non rischiare di fare loro del male!"
                                                      Considerando che stavano per tirargli un masso in testa,ci poteva anche questa interpretazione! 🤣

                                                      *

                                                      Anapisa
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1801
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino 3457
                                                        Risposta #26: Domenica 27 Feb 2022, 23:49:19
                                                        Conclusa la lettura anche di questo  SmMickey, sorvolo sulla storia di Casty che ho già commentato.
                                                        L'oscuro mistero dello specchio riflesso, del ciclo Papersera,a differenza della scorsa settimana,che non mi aveva convinta,con cagnetti e draghi, mi ha coinvolto e appassionato maggiormente.Tutti questi mondi paralleli,sparizioni,intrecci mi hanno ricordato l'universo Marvel, non è una trama scontata, non sai cosa andrai a leggere cambiando pagina (abbiamo due intere e consecutive tavole incentrate sulla follia di Paperoga, che,sempre a differenza della volta scorsa, in questo preciso contesto mi hanno convinto - è stato come vedere un'immagine al rallentatore,.leggendo il pensiero e le emozioni contrastanti del papero col berretto rosso).
                                                        Non credo di aver ancora compreso bene il ruolo del custode del tempo,o non ho afferrato io oppure è un personaggio in evoluzione.
                                                        La difficoltà forse ad inquadrare la storia sta nel titolo, leggendo ciclo del Papersera ci si aspetta tutt'altro.
                                                        La breve Pippospot carina, qualche gag simpatica degnamente accompagnata dai disegni che rispecchiano perfettamente l'umorismo della storia.
                                                        Iniziata molto bene ma conclusa con un po' di delusione da parte mia l'aquila di Zeus.
                                                        Fino a metà storia la vicenda mi ha incuriosita e appagata nella lettura, purtroppo ho poi notato delle incongruenze, tipo quando
                                                        Spoiler: mostra
                                                        i tre antagonisti cadono proprio di fronte alla grotta e nel mentre Zio Paperone e co. trovano l'aquila, gli prendono le uova,riescono a farci amicizia 🤔, ci salgono in groppa e volano via, loro son sempre lì e non si sono accorti di niente 😑 Ho trovato un tantino eccessivo anche il combattimento, non per la lotta in sé, ma per la facilità con la quale la professoressa riesce a farsi ubbidire dalla bestia meccanica.
                                                        .
                                                        Peccato perché l'idea iniziale mi era piaciuta molto, ma lo svolgimento non ha rispecchiato le mie aspettative.

                                                        *

                                                        dr. Paperus
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ****
                                                        • Post: 1976
                                                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re:Topolino 3457
                                                          Risposta #27: Lunedì 28 Feb 2022, 09:53:28
                                                          Iniziata molto bene ma conclusa con un po' di delusione da parte mia l'aquila di Zeus.
                                                          Fino a metà storia la vicenda mi ha incuriosita e appagata nella lettura, purtroppo ho poi notato delle incongruenze, tipo quando
                                                          Spoiler: mostra
                                                          i tre antagonisti cadono proprio di fronte alla grotta e nel mentre Zio Paperone e co. trovano l'aquila, gli prendono le uova,riescono a farci amicizia 🤔, ci salgono in groppa e volano via, loro son sempre lì e non si sono accorti di niente 😑 Ho trovato un tantino eccessivo anche il combattimento, non per la lotta in sé, ma per la facilità con la quale la professoressa riesce a farsi ubbidire dalla bestia meccanica.
                                                          .
                                                          Peccato perché l'idea iniziale mi era piaciuta molto, ma lo svolgimento non ha rispecchiato le mie aspettative.

                                                          Anapisa, quoto in tutto e per tutto! Il momento in cui si è avuto
                                                          Spoiler: mostra
                                                          lo scontro tra le due aquile, una selvaggia improvvisamente amichevole coi paperi e l'altra meccanica uscita da chissà dove e funzionante grazie a chissà quali prodigi della tecnica,
                                                          ho creduto di essere immerso nella lettura di un'avventura di Andrea Fanton! :o ;D

                                                          L'oscuro mistero dello specchio riflesso, del ciclo Papersera,a differenza della scorsa settimana,che non mi aveva convinta,con cagnetti e draghi, mi ha coinvolto e appassionato maggiormente.Tutti questi mondi paralleli,sparizioni,intrecci mi hanno ricordato l'universo Marvel, non è una trama scontata, non sai cosa andrai a leggere cambiando pagina (abbiamo due intere e consecutive tavole incentrate sulla follia di Paperoga, che,sempre a differenza della volta scorsa, in questo preciso contesto mi hanno convinto - è stato come vedere un'immagine al rallentatore,.leggendo il pensiero e le emozioni contrastanti del papero col berretto rosso).
                                                          Non credo di aver ancora compreso bene il ruolo del custode del tempo,o non ho afferrato io oppure è un personaggio in evoluzione.

                                                          Interessante il paragone con l'universo Marvel. Anche a me sono piaciuti gli intermezzi onirici di Paperoga, nel complesso la considero una storia ben congegnata, anche se, a differenza di Fab4mas, non è abbastanza nelle mie corde il genere rispetto a quello più realistico delle altre storie della redazione... o almeno non lo è finora, visto che sembra intuibile che ci saranno nuovi sviluppi in futuro che potrebbero rendere ancora più interessante la "saga".
                                                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                          *

                                                          AxelAlpha
                                                          Brutopiano
                                                          PolliceSu

                                                          • *
                                                          • Post: 57
                                                          • Esperto in doppio e triplo gioco.
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino 3457
                                                            Risposta #28: Lunedì 28 Feb 2022, 14:52:20
                                                            E già stato praticamente detto quasi tutto ma vorrei approfondire due temi.In primis della  magnifica copertina di Ivan Bigarella,  mi ha colpito il modo in cui vengono tratteggiati i protagonisti della storia di apertura ;mi sembra un trait d’union tra classico e moderno. Dopo le tavole del Pippon Tiki altra grande prova del disegnatore. . Poi continua a sorprendermi positivamente la serie di Pippospot con vignette cariche di dettagli e di colori, ed interessante come i problemi di due individui rappresentino una soluzione l'uno per l'altro. Infine attendo con trepidazione  il prossimo numero per la storia disegnata da Cavazzano  e sceneggiata da Nucci.

                                                            AxelAlpha

                                                            *

                                                            Anapisa
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ****
                                                            • Post: 1801
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re:Topolino 3457
                                                              Risposta #29: Lunedì 28 Feb 2022, 22:19:03
                                                              E già stato praticamente detto quasi tutto ma vorrei approfondire due temi.In primis della  magnifica copertina di Ivan Bigarella
                                                              In realtà non avevo dato molta importanza a questa cover, non prima di aver letto questo commento.All'apparenza una vivace e colorata copertina, disegnata a regola d'arte.Ora che me la sono andata a riprendere però, sotto sotto, ben nascosta, ci vedo un che di inquietante..non nei disegni..ma nella sostanza..insomma...abbiamo uno smartphone che controlla e condiziona totalmente la sorte di Topolino,che appare piuttosto preoccupato..mentre ignara ma divertita Minni si diverte a prender il controllo su di lui...
                                                              « Ultima modifica: Lunedì 28 Feb 2022, 22:22:54 da Anapisa »

                                                              *

                                                              AxelAlpha
                                                              Brutopiano
                                                              PolliceSu

                                                              • *
                                                              • Post: 57
                                                              • Esperto in doppio e triplo gioco.
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Topolino 3457
                                                                Risposta #30: Lunedì 28 Feb 2022, 22:58:37

                                                                  In realtà non avevo dato molta importanza a questa cover, non prima di aver letto questo commento.All'apparenza una vivace e colorata copertina, disegnata a regola d'arte.Ora che me la sono andata a riprendere però, sotto sotto, ben nascosta, ci vedo un che di inquietante..non nei disegni..ma nella sostanza..insomma...abbiamo uno smartphone che controlla e condiziona totalmente la sorte di Topolino,che appare piuttosto preoccupato..mentre ignara ma divertita Minni si diverte a prender il controllo su di lui...
                                                                Questa tematica mi sembra sia ripresa anche nella storia come trama di sfondo a quella che vede Topolino contro la TruPloGamb. Credo che nella seconda parte avremo un insegnamento all'uso della tecnologia, oltre alla risoluzione del caso.Suppongo che la morale della storia possa essere questa.
                                                                [/quote]
                                                                AxelAlpha

                                                                *

                                                                dr. Paperus
                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1976
                                                                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3457
                                                                  Risposta #31: Lunedì 28 Feb 2022, 22:59:15
                                                                  In realtà non avevo dato molta importanza a questa cover, non prima di aver letto questo commento.All'apparenza una vivace e colorata copertina, disegnata a regola d'arte.Ora che me la sono andata a riprendere però, sotto sotto, ben nascosta, ci vedo un che di inquietante..non nei disegni..ma nella sostanza..insomma...abbiamo uno smartphone che controlla e condiziona totalmente la sorte di Topolino,che appare piuttosto preoccupato..mentre ignara ma divertita Minni si diverte a prender il controllo su di lui...

                                                                  Ahah, aiuto! E i piccioni in basso a sinistra contemplano mesti l'ennesima stramberia inventata dall'uomo per auto-sabotarsi.
                                                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                  *

                                                                  Anapisa
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1801
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Topolino 3457
                                                                    Risposta #32: Lunedì 28 Feb 2022, 23:33:11
                                                                    Visti i presupposti potrebbe benissimo cambiandone i colori e ritoccando le espressioni (anche quelle dei piccioni 🤣) trasformarsi in una cover thriller horror da paura 😱

                                                                    *

                                                                    Gumi
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1543
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Topolino 3457
                                                                      Risposta #33: Martedì 1 Mar 2022, 13:59:32
                                                                      Recensione Topolino 3457


                                                                       C’è una sorta di simmetria ed equilibrio dei contrasti in questo numero di Topolino che ci apprestiamo a recensire. Che riguarda in maniera particolare due degli autori presenti.

                                                                       Uno è uno sceneggiatore che negli anni è diventato un ottimo disegnatore, l’altro invece è un disegnatore che ha sempre avuto un debole per le sceneggiature. Entrambi sono bravi, anzi molto bravi. La frequenza del loro impiego tuttavia non è sempre stata commisurata al livello delle loro trame delle loro vignette. Certamente vari sono i motivi alla base di presenza o assenza di un determinato autore tra le pagine del settimanale, e motivi che possono essere riconducibili a tutte le parti in gioco, nel corso degli anni.

                                                                       Ma in questo caso in particolare non abbiamo potuto non fare caso alla simmetria di cui si accennava.

                                                                       Il bravissimo disegnatore, infatti, in passato non sempre ha avuto lo spazio che meritava, a volte si è allontanato volontariamente, o per divergenze, a volte non è stato valorizzato per il livello che è sempre riuscito a mettere su carta in tutte le sue tavole, che fossero tavole solamente disegnate oppure storie da autore completo. Da qualche tempo però è finalmente tornato in pianta stabile e il contributo che riesce a dare al settimanale è via via aumentato fino alle due storie in due puntate pubblicate su questo numero e sul numero precedente, che testimoniano ancora una volta, a meno di alcuni svarioni “storici”, l’eccellente padronanza del medium fumetto.

                                                                       Il valente sceneggiatore, d’altra parte, ha goduto di ampi consensi tra il pubblico, che gli hanno permesso negli anni, ad esclusione di un periodo particolarmente sfortunato in passato, di potersi esprimere in maniera abbastanza continuativa su Topolino. Quindi si può ben dire che ha potuto sceneggiare (e in alcuni casi disegnare) una moltitudine di storie tra il 2003 e il 2019 con reciproca soddisfazione sua e dei lettori. Poi, improvvisamente, un rallentamento delle sue opere da sceneggiatore e un passaggio quasi completo al ruolo di disegnatore, come già Scarpa prima di lui (quasi a rafforzare il pensier di coloro che sostengono che egli ne sia il vero – e unico – erede). Questa settimana abbiamo dunque una delle sue ormai rarissime sceneggiature.

                                                                       Su Topolino 3457 abbiamo quindi in contemporanea l’autore bravo che non c’era e adesso c’è, e l’autore bravo che prima c’era ed ora invece non c’è quasi più.

                                                                       Si sta ovviamente parlando, l’avrete capito, di Corrado Mastantuono e di Casty.

                                                                       Del primo salta subito all’occhio la storia Papersera News presenta: L’oscuro mistero dello specchio riflesso, che può facilmente essere ritenuta la storia principale del numero, non fosse altro perché, rispetto a quella di Casty in apertura, ha più tavole ed entrambe le puntate sono presenti in questo numero.

                                                                       
                                                                      Il perturbante Mastantuono

                                                                       La storia è certamente compiuta nel suo arco narrativo, ma allo stesso tempo è indissolubilmente legata al ciclo che vede Paperino e Paperoga assoluti protagonisti e mattatori nella spasmodica ricerca di scoop per il quotidiano di cui lo Zio Paperone è proprietario e direttore. E sempre di più queste avventure iniziano a farsi notare nell’immaginario del lettore per una eccellente qualità di scrittura e di disegno, oltre che per una solida continuity interna, che vede sempre più personaggi comparire in varie storie del ciclo.

                                                                       Questa avventura, in particolare, è strettamente legata con la storia dello stesso autore, sempre in due puntate, pubblicata su Topolino 3456 in cui viene introdotto il personaggio del custode Agenoraldo, che ritroviamo assoluto protagonista anche in questa vicenda. Le sue incursioni e la sua ambiguità portano i due cugini a un livello di indagine e di mistero inediti per questa serie. I “rapimenti” ad opera degli specchi hanno avuto il pregio di spolverare tutta la vicenda con un’aura perturbante, mentre non mancano i momenti comici e i meravigliosi viaggi mentali di Paperoga, che saranno decisivi anche in riferimento alla risoluzione finale della vicenda.

                                                                       
                                                                      Il meritato riposo

                                                                      Anticipata dalla bella copertina di Ivan Bigarella, in apertura troviamo Topolino e le Sgambascarpe Smart, con i disegni di Alessandro Perina. Casty torna alla sceneggiatura presentandoci una avventura urbana molto piacevole, dove Topolino è alle prese con una nuova moda che impera nella sua città, con tutte le caratteristiche per essere foriera di guai nel prosieguo. Dietro a questo prodotto sensazionale per l’allenamento c’è un noto trio di criminali topolinesi che metterà a dura prova Topolino, soprattutto nel fisico.

                                                                       La prima puntata scorre leggera e briosa, e sicuramente ha come culmine il divertente scambio fra Topolino e i suoi felini avversari. La critica al consumismo e al tentativo della massa di accaparrarsi l’ultimo ritrovato tecnologico è un tema molto caro a Casty, ma l’avvertimento sembra essere che non dovremmo mai affidare la nostra vita a degli oggetti, che seppur possono darci soddisfazioni nel breve, posseggono intrinsecamente il rischio che, come un boomerang, ci si ritorcano contro. Ma per esserne certi sarà necessario attendere la seconda puntata.

                                                                       Topolino e le Sgambascarpe Smart è impreziosita dagli ottimi disegni di un Perina che riesce ottimamente a tratteggiare le espressioni dei vari personaggi interpretando ottimamente il tono leggero e divertito della vicenda.

                                                                       A conclusione del numero troviamo due storie che non sono al livello delle precedenti.

                                                                       Non per questo brutta è da ritenersi PippoSpot: Ridere… di gusto, scritta e disegnata da Alessio Coppola che, sul solco impresso dagli altri episodi di questa serie, con ironia e un pizzico di nonsense vede Pippo alle prese con la creazione di campagne pubblicitarie “alternative”. Si tratta di una breve che non incanta ma che svolge il suo scopo in maniera discreta.

                                                                       
                                                                      Re Giorgio salva la baracca

                                                                      Deludente invece la storia di chiusura, Zio Paperone e l’aquila di Zeus, su testi dei coniugi Carol e Pat McGreal (di quest’ultimo ricordiamo la recente e prematura scomparsa) e per i disegni di Giorgio Cavazzano. La trama purtroppo risulta essere lacunosa in alcuni punti e il rapporto causa/effetto che dovrebbe tenere insieme le varie fasi del racconto non sempre risulta chiaro o convincente.

                                                                       Ad esempio ci si domanda come mai l’aquila che dà il nome alla storia debba ridestarsi solo quando è utile all’interno della vicenda (considerati poi i “superpoteri” di cui dispone), o perché mai debba prendere in simpatia tre miliardari di nostra conoscenza, caratterizzati peraltro da un sentimentalismo che in alcuni di loro risulta un po’ fuori luogo. Sempre molto belli i disegni di Cavazzano.

                                                                       Forse perché si trattasse di un numero veramente simmetrico, come si suggeriva all’inizio, sarebbe stato necessario che la conclusione fosse stata allo stesso livello dell’inizio, ma così non è.

                                                                       Il desiderio di chi butta giù queste righe rimane che l’andamento, oggi apparentemente opposto, delle parabole di chi ha scritto le due storie di apertura del numero possa nel tempo tramutarsi in un costante aumento della presenza di questi due grandi autori che con la loro arte rendono grande anche il settimanale.



                                                                      Voto del recensore: 3.5/5
                                                                      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                      https://www.papersera.net/wp/2022/03/01/topolino-3457/


                                                                      Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                                      *

                                                                      camminatadisney
                                                                      Evroniano
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • **
                                                                      • Post: 106
                                                                      • Muori, malnato! Muori! Muori!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re:Topolino 3457
                                                                        Risposta #34: Martedì 1 Mar 2022, 17:19:24
                                                                         
                                                                        SmOld


                                                                        Rapida incursione con un paio di giudizi magari troppo tranchants...

                                                                        Giorgio Cavazzano, in 'Zio Paperone e l' aquila di Zeus', riesce a risollevare una sceneggiatura traballante con disegni étonnants, stupefacenti, dopo 50 anni di attività e a 70 anni suonati.

                                                                        Casty, in 'Topolino e le Sgambascarpe Smart', tesse un gradevole intreccio che, a mio avviso, sarebbe stato ancora più godibile se i disegni finiti di Alessandro Perina, seppur ottimi, fossero stati rimpiazzati dallo storyboard, seppur raffazzonato, dello stesso Castellan.

                                                                        Troppo sperticate le lodi a Cavazzano e a Casty?
                                                                        Non so. Il problema è che da parte mia nei loro confronti scatta la c.d. 'secrezione psichica': al solo sentire il loro nome, con riflesso pavloviano  comincio a salivare...

                                                                        Muori, malnato! Muori! Muori!

                                                                        *

                                                                        Fab1506
                                                                        Brutopiano
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *
                                                                        • Post: 54
                                                                        • Paperino Paperotto
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino 3457
                                                                          Risposta #35: Domenica 3 Apr 2022, 20:13:11
                                                                          Scusate, ho un dubbio: in questo numero c'era il Topodollaro per gli abbonati?

                                                                          *

                                                                          Anapisa
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1801
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Topolino 3457
                                                                            Risposta #36: Domenica 3 Apr 2022, 21:52:10
                                                                            Scusate, ho un dubbio: in questo numero c'era il Topodollaro per gli abbonati?
                                                                            Ciao, si, in questo numero era allegata la banconota di Minni, sia agli abbonati che nelle edicole. (Al primo post di questa discussione Cornelius ne ha messo una foto).

                                                                            *

                                                                            Thenewme
                                                                            Bassotto
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • *
                                                                            • Post: 19
                                                                            • Esordiente
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re:Topolino 3457
                                                                              Risposta #37: Mercoledì 15 Giu 2022, 05:52:25
                                                                              In questo topolino non mi é sfuggita la varietà di storie, in primis le sgambascarpe, che vede alla regia casty,, è una sicurezza pure stavolta, con l' hype a 1000 per la seconda parte

                                                                              Abbiamo la storia su commissione, che finisce sempre un po a' svalorare gli autori del topo. È il caso di parlare di Mastantuono, se da una parte il suo compito era farci ridere, per un buon 70 per centoha centrato il suo obiettivo,.. Per quanto in se stessa trasmette la storia però, essa presenta delle lacune, come la soluzione finale di entrambe le storie del ciclio, ambedue un pochino confusionarie

                                                                              Infine, brevemente l'ultima storia, egmontiana in tutto e x tutto, quindi allungata, troppe tavole, in barba alla continuity e a dei canoni classici che noi italiani non adoriamo non vedere :nerd:

                                                                               

                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)