Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3457

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (47)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le Sgambascarpe Smart - Prima parte
Papersera News presenta: L'oscuro mistero dello specchio riflesso
PippoSpot: Ridere... di gusto
Zio Paperone e l'aquila di Zeus

Topolino 3457

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Texor
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 48
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3457
    Risposta #15: Sabato 26 Feb 2022, 23:24:07
    Numero deludente a dir poco ..... se pure Casty inizia a perdere colpi abbiamo un bel problema.

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2414
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3457
      Risposta #16: Sabato 26 Feb 2022, 23:47:41
      Numero deludente a dir poco ..... se pure Casty inizia a perdere colpi abbiamo un bel problema.
      Personalmente, da Casty non mi aspetto il capolavoro per ogni sua storia nuova che viene pubblicata.
      In passato ho avuto modo di leggere storie veramente bellissime da lui scritte come "Tutto Questo Accadrà Ieri" o "Topolino e l'Impero Sottozero" che sono tra le mie preferite dell'Autore e che sono sicuramente di più ampio respiro rispetto ad una vicenda urbana quale è stata finora quella delle "Sgambascarpe smart".
      E tuttavia io da questa prima parte della storia non ho intuito un abbassamento della qualità di scrittura da parte di Casty, perché l'importante per me è che la storia risulti vivace, accattivante, intrigante...
      E finora "Topolino e le Sgambascarpe smart" ha rispettato queste mie aspettative.
      Penso che sia anche fisiologico che ogni tanto, tra una "Casa dai Dipinti che fingono" o una "Topolino e le giornate malfunzionanti" (giusto per citare due storie di un certo tenore relativamente recenti) ci siano anche delle vicende più semplici, dal carattere più quotidiano e cittadino come la storia di questa settimana.
      E sinceramente io il carattere brioso, fresco e vivace tipico di Casty nello scrivere l'ho scorto anche in questa storia e tanto mi basta.  ;)

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3457
        Risposta #17: Domenica 27 Feb 2022, 09:50:05
        Io più che di una trama deludente e di un intreccio poco entusiasmante, nel caso di Casty temo sempre che gli ritocchino i dialoghi: e in effetti ho la vaga impressione che ci sia qualcosa in meno in questa storia rispetto al passato, non vorrei che lo "censurassero" perché usa termini troppo aulici per gli attuali standard del Topo o accorciassero certi scambi di battute tra i personaggi.
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3457
          Risposta #18: Domenica 27 Feb 2022, 11:15:35
          Io più che di una trama deludente e di un intreccio poco entusiasmante, nel caso di Casty temo sempre che gli ritocchino i dialoghi:
          A proposito di dialoghi ritoccati (sempre che lo siano stati): nell'Aquila di Zeus degli autoctoni greci dell'Olimpo vogliono sbarrare una stradina di montagna ai tre tycoon che stanno cercando il suo misterioso nido: per fare ciò uno di loro, dall'alto, cerca di far cadere un grosso masso sul loro sentiero, venendo redarguito dai suoi compagni, anche se troppo tardi. La reazione di uno di loro è comprensibile (non sono dei lestofanti assassini ma gente gelosa delle proprie leggende e tradizioni) ma il modo mi è sembrato alquanto 'politically correct' :

          "Fermo! E' troppo pericoloso! Vogliamo scacciare gli stranieri, non rischiare di fare loro del male!"

          La prima parte della frase ci può stare ma la seconda poteva essere più 'schiettamente' "Non vogliamo ucciderli" o più simpaticamente "Non vogliamo che diventino delle schiacciatine". Considerando la tensione del momento queste due frasi sarebbero state più logiche. Invece sembra che uno di loro apri il vocabolario del perfetto 'politically correct' dicendo poi quello che ha detto.

          Sarei curioso di leggere i dialoghi originali (la storia è della Egmont, quindi è stata tradotta) per vedere se anche a Copenaghen la scrittura è così attenta e forbita, anche in una azione convulsa e teoricamente drammartica (ovviamente Paperone, Cuordipietra e Rockerduck non sono morti né rimasti schiacciati dal masso in caduta). Secondo me l'originale si avvicina più alla mia versione.
          « Ultima modifica: Domenica 27 Feb 2022, 11:48:23 da Cornelius Coot »

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3457
            Risposta #19: Domenica 27 Feb 2022, 11:31:08
            La prima parte della frase ci può stare ma la seconda poteva essere più 'schiettamente' "Non vogliamo ucciderli" o più simpaticamente "Non vogliamo che diventino delle schiacciatine". Considerando la tensione del momento queste due frasi sarebbero state più logiche. Invece sembra che uno di loro apri il vocabolario del perfetto 'politically correct' dicendo poi quello che ha detto.

            Concordo Cornelius, anche se i dialoghi tra i tre magnati mi sono piaciuti, quelli degli altri personaggi li ho trovati "finti" e poco convincenti, specie nella scena che hai descritto tu. In realtà non ho colto proprio l'utilità di aggiungere la sottotrama dei tre greci che cercano di fermare i nostri, visto che si esaurisce in men che non si dica in un nulla di fatto e serve solo a rallentare la vicenda.
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 765
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3457
              Risposta #20: Domenica 27 Feb 2022, 21:05:52
              Ho letto pure la 'papersera' e continua a gradire molto questo stile da parte di Mastantuono. Tanto mi era piaciuta la e così pure questa. Questa versione 'occulta' del duo di giornalisti incontra decisamente i miei gusti e spero prosegua.

              Su casty ho già detto...non siamo a livello delle sue più riuscite storie (per ora) ma per me è una garanzia..il problema è che uno cos quando fa una storia da 7 come giudizio crea quasi delusione per alcuni a me invece pare soltanto che Casty caschi sempre in piedi.
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              SilverPK
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 249
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3457
                Risposta #21: Domenica 27 Feb 2022, 21:20:34
                Numero ottimo per quanto mi riguarda. Casty presenta una storia più semplice, ma non è la prima volta, e i suoi dialoghi sono sempre un passo avanti. Perina ottimo come sempre, mi piacerebbe vederlo più spesso. Pippospot ottimo episodio, come quasi sempre scontato il finale, ma simpatiche le battute e si lascia leggere con piacere. Mastantuono è una garanzia, e non delude nemmeno questa "continuazione" della storia della settimana scorsa. Infine ho trovato simpatica anche la storia di chiusura, con ovviamente disegni meravigliosi.
                Magari è un numero senza un "capolavoro", ma ce ne vorrebbero di più così.

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2414
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3457
                  Risposta #22: Domenica 27 Feb 2022, 21:34:57
                  Mastantuono è una garanzia, e non delude nemmeno questa "continuazione" della storia della settimana scorsa.
                  Io invece devo dire che le ultime due storie del ciclo del Papersera non mi hanno convinto, nonostante tra le due quella di questa settimana è riuscita un minimo a destare il mio interesse.
                  A differenza di Fab4mas, preferisco infatti delle indagini più urbane e dal taglio realistico e quotidiano come ho avuto modo di vedere ed apprezzare negli episodi precedenti di questa serie curata da Mastantuono.  ;)

                  *

                  fab4mas
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 765
                  • Swim-Bike-Run-Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3457
                    Risposta #23: Domenica 27 Feb 2022, 22:15:52
                    Mastantuono è una garanzia, e non delude nemmeno questa "continuazione" della storia della settimana scorsa.
                    Io invece devo dire che le ultime due storie del ciclo del Papersera non mi hanno convinto, nonostante tra le due quella di questa settimana è riuscita un minimo a destare il mio interesse.
                    A differenza di Fab4mas, preferisco infatti delle indagini più urbane e dal taglio realistico e quotidiano come ho avuto modo di vedere ed apprezzare negli episodi precedenti di questa serie curata da Mastantuono.  ;)

                    Ammetto la mia predilezione per la parte 'cupa' del mondo disney. Non è un caso che la mia storia preferita di casty sia 'qualcosa nel buio' e non una tra le bellissime saghe con tanto di deluxe dedicate. Quando lessi di 'qualcosa nella nebbia' sperai tanto fosse di Casty e credo avrebbe fatto un lavoro migliore , o comunque più vicino ai miei gusti.
                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2414
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3457
                      Risposta #24: Domenica 27 Feb 2022, 22:42:07
                      Ammetto la mia predilezione per la parte 'cupa' del mondo disney. Non è un caso che la mia storia preferita di casty sia 'qualcosa nel buio' e non una tra le bellissime saghe con tanto di deluxe dedicate. Quando lessi di 'qualcosa nella nebbia' sperai tanto fosse di Casty e credo avrebbe fatto un lavoro migliore , o comunque più vicino ai miei gusti.
                      Fab, sappi che con "Topolino e Qualcosa nel buio" tu mi vai a citare quella che ritengo anch'io una delle storie più belle di Casty, tanto che le ho pure aperto una discussione apposita qui sul Forum.  ;)
                      In generale, anche a me piace ritrovare una certa atmosfera tenebrosa e di fitto mistero in alcune storie, come accade in maniera veramente efficace e penso anche "memorabile" nella gustosissima castyana da te citata.

                      Le mie perplessità sulle ultime due storie del Papersera sono invece legate al fatto che le due vicende non sono riuscite a catturare la mia attenzione ed il mio interesse per quanto veniva raccontato come è invece successo nelle storie più "ordinarie" e dal taglio più quotidiano e realistico delle avventure precedenti dello stesso ciclo.
                      E devo anche dire che in queste ultime due storie non ho ritrovato quella verve umoristica tipica di Corrado Mastantuono, che sa sì costruire delle storie valide ma anche accompagnate da situazioni e battute che abitualmente riescono a strapparmi dei bei sorrisi.
                      Elementi di cui onestamente ho sentito la mancanza in queste due vicende e che, anche per questo motivo, mi hanno lasciato con una sensazione di insoddisfazione, oltre a non avermi appassionato particolarmente per i caratteri, rispettivamente, più "leggendari" e "fantascientifici" di queste due storie.  ;)
                      « Ultima modifica: Domenica 27 Feb 2022, 22:45:29 da Samu »

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1801
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3457
                        Risposta #25: Domenica 27 Feb 2022, 23:14:23
                        Io più che di una trama deludente e di un intreccio poco entusiasmante, nel caso di Casty temo sempre che gli ritocchino i dialoghi:
                        A proposito di dialoghi ritoccati (sempre che lo siano stati): nell'Aquila di Zeus degli autoctoni greci dell'Olimpo vogliono sbarrare una stradina di montagna ai tre tycoon che stanno cercando il suo misterioso nido: per fare ciò uno di loro, dall'alto, cerca di far cadere un grosso masso sul loro sentiero, venendo redarguito dai suoi compagni, anche se troppo tardi. La reazione di uno di loro è comprensibile (non sono dei lestofanti assassini ma gente gelosa delle proprie leggende e tradizioni) ma il modo mi è sembrato alquanto 'politically correct' :

                        "Fermo! E' troppo pericoloso! Vogliamo scacciare gli stranieri, non rischiare di fare loro del male!"
                        Io questa frase l'ho dovuta rileggere due volte,perché la prima non mi tornava..
                        Ho letto infatti:
                        "Fermo!È troppo pericoloso"
                        "Vogliamo SCHIACCIARE gli stranieri,non rischiare di fare loro del male!"
                        Considerando che stavano per tirargli un masso in testa,ci poteva anche questa interpretazione! 🤣

                        *

                        Anapisa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1801
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3457
                          Risposta #26: Domenica 27 Feb 2022, 23:49:19
                          Conclusa la lettura anche di questo  SmMickey, sorvolo sulla storia di Casty che ho già commentato.
                          L'oscuro mistero dello specchio riflesso, del ciclo Papersera,a differenza della scorsa settimana,che non mi aveva convinta,con cagnetti e draghi, mi ha coinvolto e appassionato maggiormente.Tutti questi mondi paralleli,sparizioni,intrecci mi hanno ricordato l'universo Marvel, non è una trama scontata, non sai cosa andrai a leggere cambiando pagina (abbiamo due intere e consecutive tavole incentrate sulla follia di Paperoga, che,sempre a differenza della volta scorsa, in questo preciso contesto mi hanno convinto - è stato come vedere un'immagine al rallentatore,.leggendo il pensiero e le emozioni contrastanti del papero col berretto rosso).
                          Non credo di aver ancora compreso bene il ruolo del custode del tempo,o non ho afferrato io oppure è un personaggio in evoluzione.
                          La difficoltà forse ad inquadrare la storia sta nel titolo, leggendo ciclo del Papersera ci si aspetta tutt'altro.
                          La breve Pippospot carina, qualche gag simpatica degnamente accompagnata dai disegni che rispecchiano perfettamente l'umorismo della storia.
                          Iniziata molto bene ma conclusa con un po' di delusione da parte mia l'aquila di Zeus.
                          Fino a metà storia la vicenda mi ha incuriosita e appagata nella lettura, purtroppo ho poi notato delle incongruenze, tipo quando
                          Spoiler: mostra
                          i tre antagonisti cadono proprio di fronte alla grotta e nel mentre Zio Paperone e co. trovano l'aquila, gli prendono le uova,riescono a farci amicizia 🤔, ci salgono in groppa e volano via, loro son sempre lì e non si sono accorti di niente 😑 Ho trovato un tantino eccessivo anche il combattimento, non per la lotta in sé, ma per la facilità con la quale la professoressa riesce a farsi ubbidire dalla bestia meccanica.
                          .
                          Peccato perché l'idea iniziale mi era piaciuta molto, ma lo svolgimento non ha rispecchiato le mie aspettative.

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3457
                            Risposta #27: Lunedì 28 Feb 2022, 09:53:28
                            Iniziata molto bene ma conclusa con un po' di delusione da parte mia l'aquila di Zeus.
                            Fino a metà storia la vicenda mi ha incuriosita e appagata nella lettura, purtroppo ho poi notato delle incongruenze, tipo quando
                            Spoiler: mostra
                            i tre antagonisti cadono proprio di fronte alla grotta e nel mentre Zio Paperone e co. trovano l'aquila, gli prendono le uova,riescono a farci amicizia 🤔, ci salgono in groppa e volano via, loro son sempre lì e non si sono accorti di niente 😑 Ho trovato un tantino eccessivo anche il combattimento, non per la lotta in sé, ma per la facilità con la quale la professoressa riesce a farsi ubbidire dalla bestia meccanica.
                            .
                            Peccato perché l'idea iniziale mi era piaciuta molto, ma lo svolgimento non ha rispecchiato le mie aspettative.

                            Anapisa, quoto in tutto e per tutto! Il momento in cui si è avuto
                            Spoiler: mostra
                            lo scontro tra le due aquile, una selvaggia improvvisamente amichevole coi paperi e l'altra meccanica uscita da chissà dove e funzionante grazie a chissà quali prodigi della tecnica,
                            ho creduto di essere immerso nella lettura di un'avventura di Andrea Fanton! :o ;D

                            L'oscuro mistero dello specchio riflesso, del ciclo Papersera,a differenza della scorsa settimana,che non mi aveva convinta,con cagnetti e draghi, mi ha coinvolto e appassionato maggiormente.Tutti questi mondi paralleli,sparizioni,intrecci mi hanno ricordato l'universo Marvel, non è una trama scontata, non sai cosa andrai a leggere cambiando pagina (abbiamo due intere e consecutive tavole incentrate sulla follia di Paperoga, che,sempre a differenza della volta scorsa, in questo preciso contesto mi hanno convinto - è stato come vedere un'immagine al rallentatore,.leggendo il pensiero e le emozioni contrastanti del papero col berretto rosso).
                            Non credo di aver ancora compreso bene il ruolo del custode del tempo,o non ho afferrato io oppure è un personaggio in evoluzione.

                            Interessante il paragone con l'universo Marvel. Anche a me sono piaciuti gli intermezzi onirici di Paperoga, nel complesso la considero una storia ben congegnata, anche se, a differenza di Fab4mas, non è abbastanza nelle mie corde il genere rispetto a quello più realistico delle altre storie della redazione... o almeno non lo è finora, visto che sembra intuibile che ci saranno nuovi sviluppi in futuro che potrebbero rendere ancora più interessante la "saga".
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            AxelAlpha
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 57
                            • Esperto in doppio e triplo gioco.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3457
                              Risposta #28: Lunedì 28 Feb 2022, 14:52:20
                              E già stato praticamente detto quasi tutto ma vorrei approfondire due temi.In primis della  magnifica copertina di Ivan Bigarella,  mi ha colpito il modo in cui vengono tratteggiati i protagonisti della storia di apertura ;mi sembra un trait d’union tra classico e moderno. Dopo le tavole del Pippon Tiki altra grande prova del disegnatore. . Poi continua a sorprendermi positivamente la serie di Pippospot con vignette cariche di dettagli e di colori, ed interessante come i problemi di due individui rappresentino una soluzione l'uno per l'altro. Infine attendo con trepidazione  il prossimo numero per la storia disegnata da Cavazzano  e sceneggiata da Nucci.

                              AxelAlpha

                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1801
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3457
                                Risposta #29: Lunedì 28 Feb 2022, 22:19:03
                                E già stato praticamente detto quasi tutto ma vorrei approfondire due temi.In primis della  magnifica copertina di Ivan Bigarella
                                In realtà non avevo dato molta importanza a questa cover, non prima di aver letto questo commento.All'apparenza una vivace e colorata copertina, disegnata a regola d'arte.Ora che me la sono andata a riprendere però, sotto sotto, ben nascosta, ci vedo un che di inquietante..non nei disegni..ma nella sostanza..insomma...abbiamo uno smartphone che controlla e condiziona totalmente la sorte di Topolino,che appare piuttosto preoccupato..mentre ignara ma divertita Minni si diverte a prender il controllo su di lui...
                                « Ultima modifica: Lunedì 28 Feb 2022, 22:22:54 da Anapisa »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)