Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3457

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (47)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le Sgambascarpe Smart - Prima parte
Papersera News presenta: L'oscuro mistero dello specchio riflesso
PippoSpot: Ridere... di gusto
Zio Paperone e l'aquila di Zeus

Topolino 3457

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

AxelAlpha
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 57
  • Esperto in doppio e triplo gioco.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3457
    Risposta #30: Lunedì 28 Feb 2022, 22:58:37

      In realtà non avevo dato molta importanza a questa cover, non prima di aver letto questo commento.All'apparenza una vivace e colorata copertina, disegnata a regola d'arte.Ora che me la sono andata a riprendere però, sotto sotto, ben nascosta, ci vedo un che di inquietante..non nei disegni..ma nella sostanza..insomma...abbiamo uno smartphone che controlla e condiziona totalmente la sorte di Topolino,che appare piuttosto preoccupato..mentre ignara ma divertita Minni si diverte a prender il controllo su di lui...
    Questa tematica mi sembra sia ripresa anche nella storia come trama di sfondo a quella che vede Topolino contro la TruPloGamb. Credo che nella seconda parte avremo un insegnamento all'uso della tecnologia, oltre alla risoluzione del caso.Suppongo che la morale della storia possa essere questa.
    [/quote]
    AxelAlpha

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3457
      Risposta #31: Lunedì 28 Feb 2022, 22:59:15
      In realtà non avevo dato molta importanza a questa cover, non prima di aver letto questo commento.All'apparenza una vivace e colorata copertina, disegnata a regola d'arte.Ora che me la sono andata a riprendere però, sotto sotto, ben nascosta, ci vedo un che di inquietante..non nei disegni..ma nella sostanza..insomma...abbiamo uno smartphone che controlla e condiziona totalmente la sorte di Topolino,che appare piuttosto preoccupato..mentre ignara ma divertita Minni si diverte a prender il controllo su di lui...

      Ahah, aiuto! E i piccioni in basso a sinistra contemplano mesti l'ennesima stramberia inventata dall'uomo per auto-sabotarsi.
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1801
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3457
        Risposta #32: Lunedì 28 Feb 2022, 23:33:11
        Visti i presupposti potrebbe benissimo cambiandone i colori e ritoccando le espressioni (anche quelle dei piccioni 🤣) trasformarsi in una cover thriller horror da paura 😱

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1543
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Topolino 3457
          Risposta #33: Martedì 1 Mar 2022, 13:59:32
          Recensione Topolino 3457


           C’è una sorta di simmetria ed equilibrio dei contrasti in questo numero di Topolino che ci apprestiamo a recensire. Che riguarda in maniera particolare due degli autori presenti.

           Uno è uno sceneggiatore che negli anni è diventato un ottimo disegnatore, l’altro invece è un disegnatore che ha sempre avuto un debole per le sceneggiature. Entrambi sono bravi, anzi molto bravi. La frequenza del loro impiego tuttavia non è sempre stata commisurata al livello delle loro trame delle loro vignette. Certamente vari sono i motivi alla base di presenza o assenza di un determinato autore tra le pagine del settimanale, e motivi che possono essere riconducibili a tutte le parti in gioco, nel corso degli anni.

           Ma in questo caso in particolare non abbiamo potuto non fare caso alla simmetria di cui si accennava.

           Il bravissimo disegnatore, infatti, in passato non sempre ha avuto lo spazio che meritava, a volte si è allontanato volontariamente, o per divergenze, a volte non è stato valorizzato per il livello che è sempre riuscito a mettere su carta in tutte le sue tavole, che fossero tavole solamente disegnate oppure storie da autore completo. Da qualche tempo però è finalmente tornato in pianta stabile e il contributo che riesce a dare al settimanale è via via aumentato fino alle due storie in due puntate pubblicate su questo numero e sul numero precedente, che testimoniano ancora una volta, a meno di alcuni svarioni “storici”, l’eccellente padronanza del medium fumetto.

           Il valente sceneggiatore, d’altra parte, ha goduto di ampi consensi tra il pubblico, che gli hanno permesso negli anni, ad esclusione di un periodo particolarmente sfortunato in passato, di potersi esprimere in maniera abbastanza continuativa su Topolino. Quindi si può ben dire che ha potuto sceneggiare (e in alcuni casi disegnare) una moltitudine di storie tra il 2003 e il 2019 con reciproca soddisfazione sua e dei lettori. Poi, improvvisamente, un rallentamento delle sue opere da sceneggiatore e un passaggio quasi completo al ruolo di disegnatore, come già Scarpa prima di lui (quasi a rafforzare il pensier di coloro che sostengono che egli ne sia il vero – e unico – erede). Questa settimana abbiamo dunque una delle sue ormai rarissime sceneggiature.

           Su Topolino 3457 abbiamo quindi in contemporanea l’autore bravo che non c’era e adesso c’è, e l’autore bravo che prima c’era ed ora invece non c’è quasi più.

           Si sta ovviamente parlando, l’avrete capito, di Corrado Mastantuono e di Casty.

           Del primo salta subito all’occhio la storia Papersera News presenta: L’oscuro mistero dello specchio riflesso, che può facilmente essere ritenuta la storia principale del numero, non fosse altro perché, rispetto a quella di Casty in apertura, ha più tavole ed entrambe le puntate sono presenti in questo numero.

           
          Il perturbante Mastantuono

           La storia è certamente compiuta nel suo arco narrativo, ma allo stesso tempo è indissolubilmente legata al ciclo che vede Paperino e Paperoga assoluti protagonisti e mattatori nella spasmodica ricerca di scoop per il quotidiano di cui lo Zio Paperone è proprietario e direttore. E sempre di più queste avventure iniziano a farsi notare nell’immaginario del lettore per una eccellente qualità di scrittura e di disegno, oltre che per una solida continuity interna, che vede sempre più personaggi comparire in varie storie del ciclo.

           Questa avventura, in particolare, è strettamente legata con la storia dello stesso autore, sempre in due puntate, pubblicata su Topolino 3456 in cui viene introdotto il personaggio del custode Agenoraldo, che ritroviamo assoluto protagonista anche in questa vicenda. Le sue incursioni e la sua ambiguità portano i due cugini a un livello di indagine e di mistero inediti per questa serie. I “rapimenti” ad opera degli specchi hanno avuto il pregio di spolverare tutta la vicenda con un’aura perturbante, mentre non mancano i momenti comici e i meravigliosi viaggi mentali di Paperoga, che saranno decisivi anche in riferimento alla risoluzione finale della vicenda.

           
          Il meritato riposo

          Anticipata dalla bella copertina di Ivan Bigarella, in apertura troviamo Topolino e le Sgambascarpe Smart, con i disegni di Alessandro Perina. Casty torna alla sceneggiatura presentandoci una avventura urbana molto piacevole, dove Topolino è alle prese con una nuova moda che impera nella sua città, con tutte le caratteristiche per essere foriera di guai nel prosieguo. Dietro a questo prodotto sensazionale per l’allenamento c’è un noto trio di criminali topolinesi che metterà a dura prova Topolino, soprattutto nel fisico.

           La prima puntata scorre leggera e briosa, e sicuramente ha come culmine il divertente scambio fra Topolino e i suoi felini avversari. La critica al consumismo e al tentativo della massa di accaparrarsi l’ultimo ritrovato tecnologico è un tema molto caro a Casty, ma l’avvertimento sembra essere che non dovremmo mai affidare la nostra vita a degli oggetti, che seppur possono darci soddisfazioni nel breve, posseggono intrinsecamente il rischio che, come un boomerang, ci si ritorcano contro. Ma per esserne certi sarà necessario attendere la seconda puntata.

           Topolino e le Sgambascarpe Smart è impreziosita dagli ottimi disegni di un Perina che riesce ottimamente a tratteggiare le espressioni dei vari personaggi interpretando ottimamente il tono leggero e divertito della vicenda.

           A conclusione del numero troviamo due storie che non sono al livello delle precedenti.

           Non per questo brutta è da ritenersi PippoSpot: Ridere… di gusto, scritta e disegnata da Alessio Coppola che, sul solco impresso dagli altri episodi di questa serie, con ironia e un pizzico di nonsense vede Pippo alle prese con la creazione di campagne pubblicitarie “alternative”. Si tratta di una breve che non incanta ma che svolge il suo scopo in maniera discreta.

           
          Re Giorgio salva la baracca

          Deludente invece la storia di chiusura, Zio Paperone e l’aquila di Zeus, su testi dei coniugi Carol e Pat McGreal (di quest’ultimo ricordiamo la recente e prematura scomparsa) e per i disegni di Giorgio Cavazzano. La trama purtroppo risulta essere lacunosa in alcuni punti e il rapporto causa/effetto che dovrebbe tenere insieme le varie fasi del racconto non sempre risulta chiaro o convincente.

           Ad esempio ci si domanda come mai l’aquila che dà il nome alla storia debba ridestarsi solo quando è utile all’interno della vicenda (considerati poi i “superpoteri” di cui dispone), o perché mai debba prendere in simpatia tre miliardari di nostra conoscenza, caratterizzati peraltro da un sentimentalismo che in alcuni di loro risulta un po’ fuori luogo. Sempre molto belli i disegni di Cavazzano.

           Forse perché si trattasse di un numero veramente simmetrico, come si suggeriva all’inizio, sarebbe stato necessario che la conclusione fosse stata allo stesso livello dell’inizio, ma così non è.

           Il desiderio di chi butta giù queste righe rimane che l’andamento, oggi apparentemente opposto, delle parabole di chi ha scritto le due storie di apertura del numero possa nel tempo tramutarsi in un costante aumento della presenza di questi due grandi autori che con la loro arte rendono grande anche il settimanale.



          Voto del recensore: 3.5/5
          Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
          https://www.papersera.net/wp/2022/03/01/topolino-3457/


          Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


          *

          camminatadisney
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 106
          • Muori, malnato! Muori! Muori!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3457
            Risposta #34: Martedì 1 Mar 2022, 17:19:24
             
            SmOld


            Rapida incursione con un paio di giudizi magari troppo tranchants...

            Giorgio Cavazzano, in 'Zio Paperone e l' aquila di Zeus', riesce a risollevare una sceneggiatura traballante con disegni étonnants, stupefacenti, dopo 50 anni di attività e a 70 anni suonati.

            Casty, in 'Topolino e le Sgambascarpe Smart', tesse un gradevole intreccio che, a mio avviso, sarebbe stato ancora più godibile se i disegni finiti di Alessandro Perina, seppur ottimi, fossero stati rimpiazzati dallo storyboard, seppur raffazzonato, dello stesso Castellan.

            Troppo sperticate le lodi a Cavazzano e a Casty?
            Non so. Il problema è che da parte mia nei loro confronti scatta la c.d. 'secrezione psichica': al solo sentire il loro nome, con riflesso pavloviano  comincio a salivare...

            Muori, malnato! Muori! Muori!

            *

            Fab1506
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 54
            • Paperino Paperotto
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3457
              Risposta #35: Domenica 3 Apr 2022, 20:13:11
              Scusate, ho un dubbio: in questo numero c'era il Topodollaro per gli abbonati?

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1801
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3457
                Risposta #36: Domenica 3 Apr 2022, 21:52:10
                Scusate, ho un dubbio: in questo numero c'era il Topodollaro per gli abbonati?
                Ciao, si, in questo numero era allegata la banconota di Minni, sia agli abbonati che nelle edicole. (Al primo post di questa discussione Cornelius ne ha messo una foto).

                *

                Thenewme
                Bassotto
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 19
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3457
                  Risposta #37: Mercoledì 15 Giu 2022, 05:52:25
                  In questo topolino non mi é sfuggita la varietà di storie, in primis le sgambascarpe, che vede alla regia casty,, è una sicurezza pure stavolta, con l' hype a 1000 per la seconda parte

                  Abbiamo la storia su commissione, che finisce sempre un po a' svalorare gli autori del topo. È il caso di parlare di Mastantuono, se da una parte il suo compito era farci ridere, per un buon 70 per centoha centrato il suo obiettivo,.. Per quanto in se stessa trasmette la storia però, essa presenta delle lacune, come la soluzione finale di entrambe le storie del ciclio, ambedue un pochino confusionarie

                  Infine, brevemente l'ultima storia, egmontiana in tutto e x tutto, quindi allungata, troppe tavole, in barba alla continuity e a dei canoni classici che noi italiani non adoriamo non vedere :nerd:

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)