Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
5 | |
4 | |
3 | |
2 | |
5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
4 | |
Almanacco Topolino 8 - Recensione di Luigi Sammartino

Dopo un anno di grandi speranze, l’inizio del secondo anno di pubblicazioni dell’Almanacco Topolino non era stato dei migliori, ma questo nuovo albo dimostra come vi sia sempre la possibilità di recuperare e di ripercorrere la strada principale. Non solo si nota qualità nelle storie qui proposte, ma vi sono anche alcune sperimentazioni antologiche che possiamo apprezzare. La copertina di Emanuele Baccinelli con i colori di Mario Perrotta ci ricorda che questa stagione estiva si è fatta sentire molto presto e che urge trovare un refrigerio, anche in storie che siano sempre fresche e vitali. E l’introduzione di questa selezione parte da un grande e gradito ritorno, Paperino e la notte del Saraceno (testi e disegni di Marco Rota, apparsa su Topolino Più n. 9 del dicembre 1983). La storia di un amore antico e di un tesoro che si pensava perso, un’ambientazione cupa, ma soprattutto geograficamente e storicamente interessante: Marco Rota ha messo in piedi un piccolo capolavoro di artistica visione, dinamismo e impressione magistrale. E a ben dire viene considerato un epigono di Carl Barks, soprattutto nei dettagli a china, nei bellissimi sfondi e nella capacità di portare i personaggi delle storie in situazioni altrimenti impossibili. Un ottimo inizio di selezione. Un’interessante sequenza cartoonesca di Rota. La sezione delle storie straniere inedite si avvia con un altro capolavoro artistico, Zio Paperone in: Qualche nota sul Klondike (Knut Nærum/Arild Midthun, apparsa sul settimanale tedesco Micky Maus n. 5 del febbraio 2018). Storia che segue l’impostazione donrosiana della vita di Paperone, vista l’ambientazione, la caratterizzazione dei personaggi e le relazioni tra gli stessi. Narrativamente parlando, rimane una storia con una trama abbastanza semplice (e a tratti anche scontata, benché alcune implicazioni etiche iniziali – come quella di mandare in prigione un innocente teatrante – siano discutibili), ma dove l’arte di Midthun esprime un profondo dinamismo delle scene e si arricchisce in dettagli, sulla scia delle storie di Don Rosa. Il meraviglioso dinamismo di Midthun.

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Almanacco Topolino - Annata 2022

*

Cornelius Coot
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Almanacco Topolino - Annata 2022
    Risposta #60: Venerdì 15 Lug 2022, 13:28:53
    Io però penso, dato che la storia di Midthurn è stata prodotta per la ultra-donrosiana Egmont,, che faccia riferimento al capitolo 8 della Saga di Don Rosa, "L'argonauta del fosso dell'Agonia bianca", in cui inizialmente si vedeva Doretta che gestiva un piccolo bar; successivamente, con l'inizio della corsa all'oro e l'affluire di migliaia di cercatori a Dawson, il locale si è ampliato divenendo il saloon Bolla d'oro, con la stella del Polo quale ballerina principale.
    Interessante anche il tuo ricordo dell'ottavo capitolo della Saga che io non rammentavo riguardo la situazione iniziale di Doretta.
    In effetti la storia dell'Almanacco potrebbe rifarsi all'Argonauta' e la cosa sarebbe comunque da elogiare per una continuity che gli autori hanno rispettato al massimo. Rileggerò quel capitolo per vedere la 'metamorfosi' della Doremì da barista a prima ballerina.
    « Ultima modifica: Venerdì 15 Lug 2022, 13:31:01 da Cornelius Coot »

*

LCV.11
    Evroniano
    PolliceSu   (5)

• **
    • Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Risposta #61: Lunedì 25 Lug 2022, 14:12:29
      Un saluto da qui, dalla spiaggia della Notte del Saraceno :)

Non è quello che vedete in primo piano, ma quello dietro ;)
      « Ultima modifica: Lunedì 25 Lug 2022, 14:14:32 da LCV.11 »

*

Paperin1k
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

• **
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #62: Martedì 26 Lug 2022, 00:57:16

Grande!

*

LCV.11
        Evroniano
        PolliceSu   (6)

• **
        • Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Risposta #63: Martedì 26 Lug 2022, 08:47:40

Grande!

Con le luci del mattino, si vede meglio anche la torretta sopra il Capo, da cui Rota prese spunto. Storia che, come avete detto voi, impreziosisce questo Almanacco  :D

« Ultima modifica: Martedì 26 Lug 2022, 08:54:20 da LCV.11 »

*

Nigel_de_Zoster
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

• **
          • Una volta ero una persona curiosa...
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Almanacco Topolino 8
            Risposta #64: Mercoledì 27 Lug 2022, 13:51:36
            Recensione Almanacco Topolino 8

Dopo un anno di grandi speranze, l’inizio del secondo anno di pubblicazioni dell’Almanacco Topolino non era stato dei migliori, ma questo nuovo albo dimostra come vi sia sempre la possibilità di recuperare e di ripercorrere la strada principale. Non solo si nota qualità nelle storie qui proposte, ma vi sono anche alcune sperimentazioni antologiche che possiamo apprezzare.

La copertina di Emanuele Baccinelli con i colori di Mario Perrotta ci ricorda che questa stagione estiva si è fatta sentire molto presto e che urge trovare un refrigerio, anche in storie che siano sempre fresche e vitali.

E l’introduzione di questa selezione parte da un grande e gradito ritorno, Paperino e la notte del Saraceno (testi e disegni di Marco Rota, apparsa su Topolino Più n. 9 del dicembre 1983). La storia di un amore antico e di un tesoro che si pensava perso, un’ambientazione cupa, ma soprattutto geograficamente e storicamente interessante: Marco Rota ha messo in piedi un piccolo capolavoro di artistica visione, dinamismo e impressione magistrale. E a ben dire viene considerato un epigono di Carl Barks, soprattutto nei dettagli a china, nei bellissimi sfondi e nella capacità di portare i personaggi delle storie in situazioni altrimenti impossibili. Un ottimo inizio di selezione.

Un’interessante sequenza cartoonesca di Rota.

La sezione delle storie straniere inedite si avvia con un altro capolavoro artistico, Zio Paperone in: Qualche nota sul Klondike (Knut Nærum/Arild Midthun, apparsa sul settimanale tedesco Micky Maus n. 5 del febbraio 2018). Storia che segue l’impostazione donrosiana della vita di Paperone, vista l’ambientazione, la caratterizzazione dei personaggi e le relazioni tra gli stessi. Narrativamente parlando, rimane una storia con una trama abbastanza semplice (e a tratti anche scontata, benché alcune implicazioni etiche iniziali – come quella di mandare in prigione un innocente teatrante – siano discutibili), ma dove l’arte di Midthun esprime un profondo dinamismo delle scene e si arricchisce in dettagli, sulla scia delle storie di Don Rosa.

Il meraviglioso dinamismo di Midthun.

Voto del recensore: 4.5/5
            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
            https://www.papersera.net/wp/2022/07/27/almanacco-topolino-8/
            Archiatra giuridico dell'Ufficio Sinistri.

*

luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #65: Martedì 9 Ago 2022, 21:41:51
              Con sommo ed estremo ritardo sono riuscito a leggere questo riuscito numero dell'Almanacco Topolino.
              Ecco le mie impressioni  :thankYou:
              Si parte con il redazionale d'apertura in cui Davide Del Gusto, che dovrebbe essere probabilmente il nuovo curatore della testata, ricorda l'enorme figura di Luca Boschi e la sua collaborazione con Francesco Gerbaldo. Poche parole e solo tantissima stima ed affetto  :heart:
              - La prima storia è quella gran goduria della "Notte del Saraceno" ad opera di Marco Rota.
              La trama è svelta, lesta e non si perde in preamboli. Non ci sono inutili spiegoni, non si analizza nulla ma si punta con forza verso l'avventura e la scoperta. Le tavole hanno un che di solenne, un'aurea di epicita' che lascia col fiato sospeso.
              La poesia d'amore creata per l'occasione poi, anche in tutta la sua semplicità, esprime davvero un sentimento profondo e puro.
              Il finale forse non è dei migliori ma lo svolgimento è frutto di grande maestria.
              - In "Qualche nota sul Klondike" sono bellissime e molto plastiche le tavole di Midthun che, insieme all'ambientazione magica del Klondike, creano un'ottima atmosfera per una storia breve ma molto densa: azione ed inseguimenti a tutto spiano offrono delle soluzioni narrative divertenti e ben riuscite.
              - Sempre interessante questo prospetto comparativo tra due modi di raccontare la medesima vicenda. Qui abbiamo un Paperoga, fatto "recitare" da Kinney e Hubbard, che è al massimo della sua sconclusionatezza. A mio parere molto più riuscita, come battute e tempi comici, la prima versione proposta.
              - In "Paperino e Della" è sempre sorprendente vedere come possano essere tramandate le "tradizioni di famiglia"  :laugh:
              - "Pippo esploratore perfetto" ha il classico sapore delle vecchie storie americane che coniugano trame spassose con disegni un tantino tremolanti. Qui Vic Lockman fa muovere Pippo in tutta la sua sana scempiaggine mentre Tony Strobl si cimenta in tavole molto "semplici" e spesso poco dettagliate. Ma anche questo trasmette quella sensazione di "sapore classico"...
              - Paul Murry confeziona, da autore completo, una vicenda profondamente cinematografica che si tiene in equilibrio su tempi comici e trovate narrative di ottima fattura. Da notare "finalmente" la poca policy nel linguaggio utilizzato (Topolino che apostrofa Pippo come "idiota" oppure quest'ultimo che a sua volta tuona "scemo" contro il mulo...), segno di un'azione censoria ai minimi termini.
              Funzionali anche le varie sfaccettature narrative che diventano man mano indispensabili nel chiudere il cerchio del racconto (la febbre da fieno di Tanglefoot o la presenza della pietra in equilibrio). Storia per me davvero ottima !
              - La storia con protagonista Sonny il gabbiano ricalca un po' le classiche avventure di bambini/ragazzi scapestrati tipiche degli scrittori statunitensi come Mark Twain in cui il focus è indirizzato sul giovane che scappa dalla autorità pubblica. La vicenda mette in risalto la profonda amicizia tra il furbo pennuto ed i nipotini che, attraverso l'affetto della loro grande famiglia, donano un momento di felicità all'amico libertino.
              - Al limite della comprensione umana la vicenda del Gran Vergilius che si basa su una trama che definire sconclusionata è un eufemismo. Ma che belli però i disegni di Carpi ? Masse elettriche, esplosioni catastrofiche e personaggi ipercinetici all'ennesima potenza. Che classe... :inLove:
              - Strappa molti sorrisi la one-page finale su Orazio che si avvale anche dei sinuosi disegni di Daan Jippes.
              Numero che nel suo totale ho trovato molto godibile e che mi trova concorde nel punteggio affibiatogli dalla recensione ufficiale del Papersera.
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

paolo87
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #66: Giovedì 11 Ago 2022, 14:35:33
                La storia del Gran Vergilius sembra scritta da Fanton...

*

Karabandagore
                Brutopiano
                PolliceSu   (3)

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #67: Lunedì 29 Ago 2022, 11:31:42
                  Ciao a tutti, allego l'indice del numero 9 dell'Almanacco Topolino, da oggi in edicola
                  Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

Risposta #68: Lunedì 29 Ago 2022, 11:34:47
                    Mi sembra un bellissimo indice, il percorso di Gladstone inizia nel migliore dei modi per quel che mi riguarda... Paperone contro Paperone sembra molto interessante come anche la storia di Famedoro
                    Luca Giacalone

*

Agresti
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                    • Amatore della Nona Arte.
                      • Mostra profilo
                      • https://disneyamo.blogspot.com
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Lunedì 29 Ago 2022, 11:37:44
                      La storia del Gran Vergilius sembra scritta da Fanton...
                      Concordo! Che sia una "fantoniata" firmata con uno pseudonimo? :P
                      ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

''Disneyamo'', il mio sito interamente dedicato al mondo Disney. News, approfondimenti e curiosità sull'universo disneyano.   

Link del blog: https://disneyamo.blogspot.com

*

Karabandagore
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

• *
                      • Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #70: Lunedì 29 Ago 2022, 12:22:12
                        Mi sembra un bellissimo indice, il percorso di Gladstone inizia nel migliore dei modi per quel che mi riguarda... Paperone contro Paperone sembra molto interessante come anche la storia di Famedoro
                        Effettivamente lo considero uno dei numeri più belli di questo nuovo corso dell'Almanacco, nessuna storia mi ha deluso e, anzi, si sono tutte rivelate letture davvero gradevoli. A cominciare dalla divertente "Pippo e l'ospitalità maiuscola", breve ma gustosa vicenda ricca di gag sceneggiata da un Chendi in piena forma, supportato da un ottimo Asteriti ai disegni. "Amelia e i canali stregati" è una storia semplice ma riesce comunque a strappare diversi sorrisi, soprattutto grazie all'idea iniziale, davvero originale. Buono il comparto grafico affidato a Wanda Gattino, degno erede ed emulo di Daniel Branca. "Paperone contro Paperone" è la vicenda che più mi ha appassionato dell'intero albo, grazie ad uno spunto davvero interessante: cosa accadrebbe se Paperone si trovasse a rivivere le esperienze della sua vita da giovane, dovendo compiere nuove scelte per trovare vie alternative per arricchirsi? Diventerebbe comunque il papero più ricco del mondo? Questa storia ci offre una risposta. Plauso ai disegni di Arild Midthurn, che nel 2009 non aveva ancora raggiunto la piena maturità artistica ma già rivelava un tratto eccellente. "Topolino e l'indagine saporita" non mi ha invece convinto pienamente, non conoscevo Noel Van Horn, figlio d'arte del noto emulo barksiano, ma il suo tratto non mi pare granchè, e anche la sceneggiatura è simpatica ma nulla più. Segue "Cuordipietra e l'eredità dei Famedoro", breve ma intensa riflessione dell'arcigno miliardario africano sulla propria esistenza, e che ha l'ulteriore pregio  di presentarci alcuni componenti della sua famiglia. Lars Jensen confeziona un'ottima sceneggiatura e i disegni di Rota sono una gioia per gli occhi. Dopo la frenetica e dinamica "Panchito in Vento di guai", di Jippes autore completo,  ci viene riproposta la bella "Zio Paperone e le carote dell'allegria", di Scarpa, fresca avventura creata per celebrare il centenario della morte di Carl Barks. Per quella occasione, infatti, era stato creato un volumetto, dal titolo Barks' Friends, che raccoglieva una serie di storie-omaggio dedicate al Maestro dell'Oregon, e che l'Almanacco ci riproporrà nei prossimi mesi. "Topolino e la montagna di diamanti" è una buona storia di impianto mistery e avventuroso creata per i comic book americani, il cui vero valore aggiunto sono i disegni di un Murry in forma smagliante. Dopo due divertenti e brevi vicende create dalla coppa Kinney/Hubbard, intitolate rispettivamente a Paperoga e a Maga Magò, si giunge alla storia di chiusura, "Pico de Paperis e il ferragosto in collina".  La trama tessuta da Dalmasso è buona ma non eccezionale; comunque, l'atmosfera festiva e gli ottimi disegni di Carpi contribuiscono a darle un giudizio completamente positivo, degna conclusione di un numero davvero soddisfacente, in tutte le sue parti.
                        Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

Risposta #71: Lunedì 29 Ago 2022, 12:38:47
                          Finalmente, con Cuordipietra e l'eredità dei Famedoro, abbiamo anche in italiano la origin story di Cuordipietra, con il nonno Cuordiferro Famedoro che Gervasio ha già introdotto in Paperbridge. Ottime a mio avviso le danesi. Mi incuriosisce il ciclo olandese di Panchito e torno a chiedermi: perchè le storie straniere che arrivano in Italia sono quasi solo danesi? Perchè così poca Olanda e, a parte i volumi Glenat, nessuna Francia?
                          « Ultima modifica: Lunedì 29 Ago 2022, 14:35:00 da paolo87 »

Risposta #72: Lunedì 29 Ago 2022, 15:23:05
                            Finalmente, con Cuordipietra e l'eredità dei Famedoro, abbiamo anche in italiano la origin story di Cuordipietra, con il nonno Cuordiferro Famedoro che Gervasio ha già introdotto in Paperbridge.
                            A dire il vero compaiono Cuordiroccia e Cuordimattone, rispettivamente nonno e padre :-)
                            Comunque la storia mi è piaciuta, per quanto sia relativamente corta

*

paolo87
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #73: Lunedì 29 Ago 2022, 15:31:59
                              Finalmente, con Cuordipietra e l'eredità dei Famedoro, abbiamo anche in italiano la origin story di Cuordipietra, con il nonno Cuordiferro Famedoro che Gervasio ha già introdotto in Paperbridge.
                              A dire il vero compaiono Cuordiroccia e Cuordimattone, rispettivamente nonno e padre :-)
                              Comunque la storia mi è piaciuta, per quanto sia relativamente corta

È vero! Chiedo venia per l'errore. E se per quello, Cuordiferro non è neppure il nonno ma il bisnonno... Errore da matita rossa...

*

Mr. Verne
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #74: Martedì 6 Set 2022, 15:13:41
                                L'indice è interessantissimo, Paperone contro Paperone e L'eredità dei Famedoro sono più che valide inedite che avevo letto in un paperback della IDW.
                                Ottima la presenza delle storie del duo Kinney/Hubbard poco ristampate e ottimo il ritorno all'alternanza colore/bn per le italiane nel prossimo numero.

perchè le storie straniere che arrivano in Italia sono quasi solo danesi? Perchè così poca Olanda e, a parte i volumi Glenat, nessuna Francia?
                                Se non sbaglio, le uniche storie prodotte in Francia sono i volumi Glenat e quelle storielle-gioco da 1 pagina che abbiamo visto su Topolino qualche mese fa.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)