Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ciao Francesco (New_AMZ)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
    Risposta #105: Venerdì 4 Mar 2022, 22:13:49
    Francesco era un collaboratore del PaperSera, del Club dei Super Eroi e dell'Almanacco Topolino. Dai tanti post che ho letto in questo topic che lo ricorda, egli sceglieva, proponeva storie, serie e curava diversi redazionali. Immagino che tutta la sua passione, la sua cultura, la sua testardaggine abbiano contribuito, se non alla nascita, sicuramente allo sviluppo e alla crescita di questi albi.
    Assolutamente sì. E anzi, come sottolineava giustamente Fisbio nella live con Francesco, siamo convinti che sia certamente merito del successo del "suo" Papersera se poi sono arrivati gli altri tentativi di progetti editoriali, culminati con lo storico ritorno dell'Almanacco. Per anni qui sul forum era il capostipite degli utenti che lamentavano l'assenza di un periodico  serio di storie straniere, e che sognava di poter gestire una sorta di nuovo Mega, ma dopo l'ennesima trasformazione fallimentare della testata, per un bel po' le straniere sono diventate quasi un tabù.

    Lui ha rappresentato il punto di rottura, complice anche un periodo più propositivo per le idee intelligenti "a tempo indeterminato".

    Non riesco a non aggiungere un mio quarto post... tanti, troppi anni di conoscenza, tra aneddoti e pensieri, per essere racchiusi in un unico grande ricordo...
    Mi hai fatto venire in mente un altro ricordo, che ti riguarda strettamente!
    Non ricordo esattamente qual era l'oggetto di scambio e tra chi e chi, ma mi sembra una cosa bella da rivedere!

    Le monete di Paperopoli per Marco/El Pikappa, che Pac prese da Gerba per portarle a Palermo.
    Sì, era diventato un tormentone, non ricordo bene perché, e quindi la foto di rito era d'obbligo...  :)
    (peraltro anche io, come Giona, condividevo nelle apparizioni in fiera uno zaino praticamente identico al suo, persino nel colore)

    Prima ancora dei suoi lavori sulle testate rivolte dichiaratamente ad un pubblico più "di nicchia" e ricercato come il Papersera, l'Almanacco ed Il Club dei Supereroi, io ricordo del momento in cui lessi, dalle sue stesse parole qui sul Forum, del suo esordio come collaboratore per Topolino.
    Lo ricordo bene, perché quel numero era aperto da una copertina meravigliosa, che mi caricava di tante buone aspettative per la storia cui era riferita.
    Era il numero 3158 e in copertina campeggiava un bellissimo disegno di Giada Perissinotto, autrice anche della storia cui la cover si riferiva, ovvero "Il Paperopardo".
    Hai aggiunto un tassello che non avevo considerato al mio aneddoto sul posterino di qualche post fa. Ecco perché ci teneva particolarmente ad avere quell'immagine, pur non essendo avvezzo alla raccolta di posterini... dedica a parte, rappresentava tantissimo per lui...

    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 1803
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
      Risposta #106: Venerdì 4 Mar 2022, 22:24:52
      Sono tutti belli i vostri ricordi, quelli riflessivi,quelli colmi d'amore,di rimpianti,di ammirazione,e anche quelli divertenti!

      PS : Anche io avevo quell'identico zaino 🙈 :D
      Mica lo davano col Topolino? (Perdonate la battuta)

      *

      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 17
      • instagram
        • Offline
        • Mostra profilo
        • La gazzetta del papero
      PolliceSu   (2)
        Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
        Risposta #107: Sabato 5 Mar 2022, 00:00:31
        Ciao Francesco, buon viaggio...
        Presente su instagram come: La gazzetta del papero

        https://www.instagram.com/gazzettadelpapero/

        *

        Anapisa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1803
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
          Risposta #108: Sabato 5 Mar 2022, 08:08:00
          Qualche utente del Papersera è riuscito a partecipare al funerale?

          *

          Ivan
          Evroniano
          PolliceSu   (3)

          • **
          • Post: 120
          • Yuk Yuk!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
            Risposta #109: Sabato 5 Mar 2022, 11:53:34
            "Nessuno muore davvero finché vive nel cuore di chi lo ha amato e gli ha voluto bene"

            Ciao Francesco
            Me misero, me tapino!

            *

            Trottalemme
            Brutopiano
            PolliceSu   (2)

            • *
            • Post: 34
            • Zucca piena di nuvole fritte
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
              Risposta #110: Sabato 5 Mar 2022, 12:09:07
              Anche se non lo conoscevo di persona, e non ho ricordi da condividere, ci tengo ugualmente a esprimere la mia grande tristezza per la scomparsa di un uomo ancora così giovane. così appassionato e intellettualmente attivissimo come sta emergendo nei ricordi di tutti - oltre a essere stato un contributore validissimo di questo sito così prezioso per chi tiene viva questa passione.
              Riposa in pace, non sarai dimenticato.
              Per chi volesse tenerne conto: "Opera Omnia" è un PLURALE. Di genere neutro. Andrebbe detto "LE opera omnia", come le ossa, le uova, le miglia, le fondamenta, le media, le cruciverba...

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (5)

              • *****
              • Post: 2121
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                Risposta #111: Sabato 5 Mar 2022, 14:06:40
                Apprendo questa drammatica notizia solo ora.
                Non è un mistero che, negli ultimi anni, io non sia più intervenuto attivamente su questo forum come un tempo e, di conseguenza, ho perso molte occasioni di interagire con gli utenti storici che, in un modo o nell'altro, hanno consolidato la mia passione. Per vari motivi, dovuti anche all'età che avevo quando mi sono iscritto, non sono mai riuscito ad inserirmi in questa community come avrei voluto, pertanto spero che nessuno storca il naso se scrivo qualcosa anch'io.
                Non l'ho mai conosciuto personalmente, ma, attraverso il suo eccellente operato e soprattutto attraverso la passione che era capace di trasmettere, è stato una persona molto importante per la mia formazione fumettistica. Mi è davvero complicato esprimere a parole la stima sincera che provo nei suoi confronti, soprattutto in un post di dominio pubblico, ma spero che tutto questo possa arrivargli.
                Porgo le mie sentite condoglianze alla famiglia.
                « Ultima modifica: Sabato 5 Mar 2022, 17:17:34 da Topdetops »

                *

                Lost Kitten
                Brutopiano
                PolliceSu   (4)

                • *
                • Post: 40
                • Tecnico Animatore 2D
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • My Instagram
                PolliceSu   (4)
                  Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                  Risposta #112: Sabato 5 Mar 2022, 14:13:34
                  Sono iscritta da poco ma leggo il forum del Papersera dal 2008, e da allora uso il prezioso sito Inducks.
                  Provo a raccontare l'impressione positiva che New_AMZ ha lasciato a me.
                  Non conoscevo Francesco di persona, da poco lo seguivo su Instagram attraverso i post dove condivideva, oltre ad articoli e immagini tratte dalle varie pubblicazioni Disney, momenti di vita quotidiana e foto dell'adorabile gatto Fred.
                  La sua passione per i fumetti, testimoniata nei commenti precedenti e che lo caratterizza fin da giovanissimo, penso sia una cosa in cui molti si possono riconoscere, come un filo invisibile che univa e unisce chi ama il mondo Disney (considerando che non era facile per chi è stato adolescente negli anni novanta, in cui la rete internet non era diffusa e popolata come ora, trovare le persone "giuste" con cui condividerla).
                  E al di là dei gusti personali, i suoi contributi sulle testate che ha curato (insieme ai post sul sito e alle interviste video) mi fanno pensare per esempio a quanto sia utile avere una vastità di storie a disposizione per trovare, tra queste, i propri generi e personaggi preferiti.

                  "La burocrazia non ferma gli eroi!" (DwD)

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (7)

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (7)
                    Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                    Risposta #113: Sabato 5 Mar 2022, 19:58:45
                    Manco da molto da questo forum ma mi sembrava doveroso, anche se doloroso, riaffacciarmi per lasciare anche qui un saluto a Francesco.

                    Avete già detto tutto, non c'è molto che io possa aggiungere. Di persona ci siamo incontrati poche volte, ma la comune passione era quello che ci rendeva amici al di là della conta delle "visite". Francesco era un gran lettore, preparato e competente. Ma la competenza da sola non lo definisce. Francesco amava i fumetti, le storie e gli autori con sentimento forte e sincero. Era un entusiasta e il suo entusiasmo era contagioso, soprattutto perché lo metteva al servizio del prossimo, che fosse per raccontare una storia sul giornale della sua città, o per registrare centinaia e centinaia di indici di albi vari sull'INDUCKS, o per curare una pubblicazione che offrisse ai lettori qualcosa di poco conosciuto e diverso dal solito. Quando se ne va una persona così il mondo ne esce ingrigito.
                    Ci mancherà.
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    camera_nøve
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (39)

                    • ****
                    • Post: 1127
                    • Bentornati al The Fisbio Show!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (39)
                      Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                      Risposta #114: Sabato 5 Mar 2022, 20:20:37
                      Nel pomeriggio di ieri sono stato a Savigliano per portare l'ultimo saluto al buon Gerbaldone, insieme ad altri amici del Papersera. La chiesa del paese era troppo piccola per contenerci tutti all'interno ed insieme a molte altre persone siamo rimasti fuori in attesa, la partecipazione è stata numerosa.
                      Al termine della cerimonia religiosa sono riuscito a porgere un saluto ed un abbraccio alla mamma di Francesco, a nome di tutto il Papersera e della nostra Associazione.

                      In quel saluto c'eravamo tutti noi, nessuno escluso.

                      La madre ci conosceva benissimo ed è stata molto contenta di sapere che quei suoi amici del mondo del fumetto sono stati accanto a lui fino all'ultimo istante.
                      "Anche io una volta ero curioso..."

                      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                      @instafisbio su Instagram

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1803
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                        Risposta #115: Sabato 5 Mar 2022, 23:06:45
                        Grazie camera nøve per la testimonianza e per esser stato presente anche a nome di tutto il forum, fa piacere sapere se non altro che ha lasciato ad ognuno tante belle cose..
                        Il mio più grande pensiero va alla sua mamma..

                        • ****
                        • Post: 859
                        • Dimwitty Duck
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                          Risposta #116: Domenica 6 Mar 2022, 10:34:43
                          Sincere condoglianze. Che riposi in pace.
                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                          *

                          Gongoro
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 2215
                          • 0-0
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                            Risposta #117: Domenica 6 Mar 2022, 12:53:54
                            Difficile trovare le parole giuste in circostanze come questa...
                            Non posso far altro che unirmi al dolore per la prematura scomparsa di Francesco. Di persona l'ho conosciuto soltanto di sfuggita, però posso ricordare il suo fondamentale apporto a questa comunità e come negli ultimi tempi la passione di una vita fosse diventata un importante contributo  nell'ideazione di diverse nuove testate.

                            *

                            marcobar
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (11)

                            • *
                            • Post: 51
                            • Solo gli idioti hanno certezze assolute... forse!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (11)
                              Ciao Francesco (Gerbix)
                              Risposta #118: Domenica 6 Mar 2022, 17:08:58
                              Non so *davvero* che cosa scrivere. Non mi rendo ancora conto, sarà durissima vedersi la prossima volta senza di lui.
                              Mi viene in mente insistentemente un ricordo, uno stupido ma è quello che mi assale continuamente e quindi lo scrivo perché ora non so proprio che altro scrivere.
                              Qualche anno fa eravamo a Lucca, "Lucca Comics and Games" di Novembre, e avevo comprato qualche "Topolino" dei primi anni settanta, una manciata di numeri che mi mancavano presi a una bancarella (non alla mostra ufficiale, ma a una delle bancarelle dalle parti di via Fillungo). Francesco mi raccontava di quando suo madre da ragazzina aveva scritto a "La segretaria per tutti" cercando qualcuno con cui corrispondere, e mi diceva che più o meno il periodo era quello di quei fascicoli. Demmo una rapida occhiata, e incredibilmente proprio in uno di quei pochi numeri trovammo l'annuncio di Adonella... Fu molto contento.
                              Chissà perché mi viene in mente proprio questo episodio. Forse perché evidenzia il legame fortissimo che lo univa a sua madre. A lei, che non ho mai conosciuto, vorrei riuscire a esprimere tutta la mia vicinanza per la perdita di Francesco. Ma è una grande, grande perdita anche per tutti noi.

                                   Marco

                              >



                              *

                              GED
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 373
                              • Me misero, me tapino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                                Risposta #119: Domenica 6 Mar 2022, 22:24:49
                                In queste occasioni non posso non riflettere su quanto sia effimera e a volte -come in questo caso- ingiusta la vita.
                                L'unica "consolazione" è il piacere di pensare che un appassionato come Francesco abbia avuto modo di realizare almeno in parte i suoi sogni arrivando a collaborare per i fumetti che come noi tanto adorava.
                                Il mio cordoglio e condoglianze alla mamma e i suoi cari
                                Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)