Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ciao Francesco (New_AMZ)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nataniele Ragnatele
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 222
  • Estimatore delle storie classiche!
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
    Risposta #120: Domenica 6 Mar 2022, 23:09:33
    Una notizia bruttissima. Non l'ho mai conosciuto di persona, ma leggevo con grande attenzione i suoi post, vecchi e nuovi, un utente preparatissimo. Condoglianze alla famiglia.
    Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

    *

    OkQuack
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 2393
    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
      Risposta #121: Lunedì 7 Mar 2022, 15:27:43
      Vuoi o non vuoi un pezzo di cultura Disney vola via con te.
      Grazie per ciò che hai lasciato.
      Non ti conoscevo di persona ma la bontà che traspare dalle tue foto mi ha fatto commuovere.
      Purtroppo la morte non guarda in faccia nessuno ma una cosa è certa: non può sradicare mai ciò che si è piantato in vita.
      Un abbraccio ovunque tu sia.

      *

      PeppeScrooge89
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 49
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
        Risposta #122: Lunedì 7 Mar 2022, 15:44:51
        Bruttissima notizia , condoglianze alla famiglia .
        Spero che da lassu continuerai a vivere la tua passione . Ciao Francesco ...

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (9)

        • ****
        • Post: 1898
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (9)
          Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
          Risposta #123: Martedì 8 Mar 2022, 02:03:40
          Nell'ultimo anno ho troppo rarefatto la mia presenza su questo forum e cosi' arrivo solo ora ad esprimere le mie condolenze.

          Francesco era uno dei pochi paperseristi con cui ho interagito di persona, sia pure non piu' d'un paio di volte. Ricordo in particolare un lungo viaggio in treno in sua compagnia, da Reggio Emilia a Savigliano (fino a Cuneo per me), nel lontano 2007. Era l'anno in cui il premio fu assegnato a Cimino e tra le altre cose parlammo di Zio Paperone e i pascoli del cielo (su cui, mi sembra, verteva il suo contributo nel libro scritto per  l'occasione): una storia che non avevo apprezzato piu' di tanto al suo primo apparire e che fu proprio Francesco, con quel che mi disse allora, a farmi rivalutare. Visto il tema della storia, e' particolarmente malinconico citarla adesso, ma al tempo stesso ci da' una speranza. Quando ne avro' la possibilita', la rileggero' in suo onore.

          Nell'accomiatarmi da lui, devo anche ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per l'INDUCKS e per il fumetto Disney. Quanto al primo, io sono troppo pigro e disorganizzato per aver mai contribuito direttamente; ma lo consulto quasi quotidianamente e dunque e' doveroso esprimere la mia gratitudine per tutto il lavoro che Francesco ci ha messo. E sul secondo, non posso che rallegrarmi di come il suo contributo in redazione abbia aumentato il numero di storie accessibili a tutti noi.

          *

          Scaforchio
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 87
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
            Risposta #124: Martedì 8 Mar 2022, 18:05:26
            Ho letto solo ora la bruttissima notizia!

            Non ci sono parole. Riposi in pace.

            *

            PolliceSu   (8)

            • ****
            • Post: 955
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (8)
              Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
              Risposta #125: Mercoledì 9 Mar 2022, 00:38:47
              Già ne ho scritto altrove ma è giusto lo faccia anche qui. Mi dispiace da matti, chi lo conosceva sa che persona fosse, anche fuori dalle cose che produceva in campo Disney. L'ho sentito l'ultima volta a fine gennaio, quando mi ha ringraziato per le, cito testualmente, "parole di miele" che io e Garalla gli abbiamo riservato in una live, una di quelle che dedichiamo sempre alle uscite fumettare, Disney compresa. Arrivati al Club dei Supereroi/Papersera, negli ultimi mesi, il "momento Gerbaldo" c'era sempre, con lui in chat che spuntava a ringraziarci ogni volta che lo riempivamo di affetto meritato. Ma il "momento Gerbaldo" non smetterà di esserci (e sarà più forte di prima) ma per motivi diversi.

              *

              Luca255
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 199
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                Risposta #126: Mercoledì 9 Mar 2022, 22:33:44
                Leggo il forum solo da qualche mese, pertanto non vi nascondo che quando ho letto la notizia non lo conoscevo. Tuttavia, nei giorni successivi sono rimasto veramente colpito da tutti i messaggi di saluti e condoglianze... incluso anche il messaggio dello stesso Bertani, dal quale ho scoperto con grande sorpresa il lavoro che ha fatto, le testate che curava e di cui purtroppo non sapevo nulla. Tra l'altro, l'unico Almanacco Topolino da me acquistato è stato il numero 5 e quel numero non era presente la rubrica Almanacco Topolino News. Come spesso succede, quando si ha in mente qualcosa di nuovo si finisce col vederla dappertutto... e infatti dopo aver appreso il nome utente non faccio altro che trovarlo per caso nelle discussioni del forum, facendomi capire sempre di più il suo contributo al Papersera.

                Insomma, anche se non l'ho conosciuto sono davvero dispiaciuto. Le mie più sincere condoglianze alla famiglia.
                « Ultima modifica: Venerdì 11 Mar 2022, 19:38:37 da Luca255 »

                *

                Roberto Gagnor
                Allegro Castoro
                PolliceSu   (17)

                • *
                • Post: 1
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (17)
                  Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                  Risposta #127: Giovedì 10 Mar 2022, 08:39:34
                  Rientro un attimo per ricordare Francesco.

                  Era stato mio allievo al corso Holden, e dopo qualche frequentazione online ci eravamo conosciuti, per poi restare in contatto dopo, quando ha iniziato a collaborare ai magazine Panini. Ogni tanto ci sentivamo su Facebook, ma dal corso in poi mi aveva colpito. Non solo per la sua conoscenza enciclopedica del mondo Disney, ma per la sua gentilezza. Era un uomo gentile: e sappiamo tutti quanto sia scarsa una dote simile, oggi, ovunque. Ed era buono.
                  Io e tanti miei colleghi siamo stati colpiti da questa notizia, più di quanto possa sembrare.

                  Ripensando a lui, mi è anche venuta un'idea, che vi propongo: intitolare il premio Papersera a Francesco.
                  Lui, ne sono certo, ne sarebbe felice. E sarebbe un modo per ricordarlo.

                  *

                  Dieppì
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                    Risposta #128: Giovedì 10 Mar 2022, 15:57:07
                    Purtroppo non ho avuto la fortuna e soprattutto l'onore di conoscere Francesco Gerbaldo, ma sono riuscito a percepire dalle live a cui ha partecipato, da ciò che ha lasciato in eredità in questo forum, e grazie ai vostri ricordi, quanto fosse un uomo buono e gentile. Ho percepito la sua passione smisurata per questo mondo Disney che tutti noi adoriamo, e che lui ha contribuito a rendere ancora più prezioso con i suoi contributi negli indici Inducks, nelle testate Panini a cui ha lavorato con entusiasmo (e che spesso ho comperato), nelle sue continue proposte che anche il direttore ha ricordato nelle pagine social.

                    Un pensiero alla sua mamma, e a tutte le persone che gli hanno voluto bene.

                    *

                    pi8
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 369
                    • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                      Risposta #129: Giovedì 24 Mar 2022, 20:13:38
                      Putroppo ho scoperto solo oggi, dall'editoriale del Topo di questa settimana, della scomparsa di FGe.
                      Lo voglio ricordare così, con la sua sigla dell' Inducks, un progetto di cui è stato una delle colonne portanti. Così l'ho conosciuto, un secolo fa, quando ci si scriveva per email, non esisteva WhatsApp e i social network muovevano i primi passi. Mi aveva mandato il file Excel alla base di tutto, quello con l'indicizzazione della testata madre, il "Topo libretto", da cui trarre i dati per indicizzare I grandi classici Disney e gli altri numeri mancanti di alcune testate facenti parte di quella che all'epoca era la mia sterminata collezione. E consigli e spiegazioni su come si dovevano fare i fogli Excel per l 'Inducks. Un dolore grande, ho pianto, per il mio coetaneo Francesco, mancato troppo presto, ciao FGe!
                      « Ultima modifica: Giovedì 24 Mar 2022, 20:48:49 da pi8 »

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1340
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                        Risposta #130: Venerdì 25 Mar 2022, 22:49:40
                        Molti di voi stanno testimoniando, giustamente, le grandi qualità di Francesco. Pur avendolo incrociato solo una volta, sono convinto che il nostro grande dolore dipenda in buona parte dal fatto che, anche non conoscendolo di persona, in lui potevamo identificarci tutti. La sua passione, la sua enorme collezione, la preparazione, le sue aspirazioni in parte realizzate erano le nostre. E allora continuiamo a seguirle, come lui avrebbe voluto; e se non lo stavamo già facendo, cerchiamo di apprezzare e sostenere le testate in cui credeva affinché possano proseguire ancora per molto tempo.

                        *

                        MagoMerlino
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 2
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                          Risposta #131: Sabato 26 Mar 2022, 19:01:43
                          Non lo conoscevo, se non per la sua professione ed il lavoro editoriale.
                          La notizia mi ha molto rattristato.
                          Leggere tutto il cordoglio sui social, sul sito e qui mi ha fatto capire quanto bravo, quanto appassionato e pieno di veri amici sinceri, fosse.
                          Le mie più sincere condoglianze ai suoi familiari.
                          “Se vuoi realizzare qualcosa di straordinario, inizia a sognare.
                          Poi, apri lentamente gli occhi ed insegui il tuo sogno fino alla fine”
                          Walter Elias Disney

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (13)

                          • *****
                          • Post: 3193
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu   (13)
                            Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                            Risposta #132: Lunedì 27 Feb 2023, 21:50:29
                            https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2023/02/27/lo-spazio-disney-live-speciale-francesco-gerbaldo/

                            Torno nel mondo delle dirette streaming sui canali de Lo Spazio Bianco (Twitch, YouTube, Facebook) per un'occasione speciale: una live in cui ricordare il nostro caro Francesco Gerbaldo, a un anno dalla scomparsa, insieme ad altri amici creators.
                            Lungi dall'impostare l'evento come qualcosa di troppo triste, l'obiettivo è di parlare di Gerbaldone attraverso il fumetto Disney, cercando di impostare un'atmosfera per quanto possibile leggera.

                            L'appuntamento è per giovedì 2 marzo, ore 21:30
                            , a queste coordinate:
                            https://www.twitch.tv/lospaziobianco
                            https://www.youtube.com/@LoSpazioBiancolive
                            https://www.facebook.com/loSpazioBianco.it

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)