Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ciao Francesco (New_AMZ)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (12)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (12)
    Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
    Risposta #15: Mercoledì 2 Mar 2022, 21:05:40
    Non sono mai stato bravo con le parole in situazioni del genere, mi vengono a fatica...

    Francesco nel nostro ambiente era una di quelle persone che in un modo o nell'altro dai per scontato che siano sempre presenti e sulle quali puoi sempre contare, quindi lo smarrimento di fronte a questa notizia è forte anche per questo.

    Il mio pensiero primario va alla madre, che dovrà sopportare un peso che Francesco dimostrava di non voler superare come quello della morte prematura del caro fratello.

    In quanto ad un ricordo personale che mi lega a "New_AMZ", nel mio caso è facile. Il mio primo vero e proprio contatto col forum nel lontano 2005 lo ebbi proprio con lui, che contattai in modo impacciato e probabilmente un po' sgrammaticato tramite messaggio privato, non sapendo ancora come funzionassero i forum. Pur con la carica di moderatore, anziché tacciarmi per l'arrivo dell'ennesimo utente molesto (in quel periodo poteva essere giustificato, visto che imperversavano tanti "troll"), come poi farà qualche altro, mi trattò pazientemente e con garbo, invitandomi a scrivere post senza senso e rispondendo ai miei quesiti, rigorosamente inviati con un'altra sfilza di messaggi privati e non tutti insieme...

    Per diverso tempo nei miei messaggi utilizzai anche il suo modo semplice di chiudere i post con un saluto, quasi a volerlo usare come figura di riferimento.

    E allora... "ciao" Francesco. Non riesco a dire altro.

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (9)

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (9)
      Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
      Risposta #16: Mercoledì 2 Mar 2022, 21:45:59
      Cosa dire di Francesco?
      Che, nonostante le sue insistenze, nonostante le sue provocazioni, le danesi continueranno a farmi tendenzialmente schifo e i supereroi Disney li troverò sempre un'aberrazione.
      Non ho comprato nemmeno un numero delle sue testate e non glielo ho mai nascosto.
      Però domani prenderò quello attualmente in edicola.
      Perché i gusti personali sono opinabili ma la qualità del lavoro è perfettamente misurabile e quella di Francesco era di alto livello.
      È un riconoscimento che devo alla sua bravura.
      Quelle testate sono la testimonianza migliore della sua passione per questo incredibile mondo a fumetti che amava più di tutto, che finalmente aveva raggiunto e che, troppo, troppo presto ha dovuto lasciare.
      Un pensiero e un abbraccio virtuale alla mamma che in pochi anni ha vissuto una tragedia dopo l'altra

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
        Risposta #17: Mercoledì 2 Mar 2022, 21:57:55
        Sono tristissimo…

        Provo a digitare delle parole, delle lettere, ma non so cosa scrivere, mi sembrano tutte parole vuote. Su di lui avete detto tutto voi…  Ci tengo a ricordare la sua gentilezza, quando ad esempio non gli ho mandato per tanto tempo degli albi per l'INDUCKS e lui, anziché spazientirsi, continuava a dirmi di stare tranquillo, di non preoccuparmi… Non l'ho mai conosciuto di persona, ma mi sarebbe piaciuto farlo… Vorrei ricordarlo per quello che ha fatto per il nostro amato fumetto, grazie al quale ha sicuramente lasciato un ricordo indelebile. Ci tengo a fare le più sentite condoglianze alla signora Adonella Fiorito…

        Ciao, Francesco.
        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2022, 21:59:41 da Grande Tiranno »
        Catturamento Catturamento!

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2413
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
          Risposta #18: Mercoledì 2 Mar 2022, 22:02:20
          C'è una parola soltanto che può descrivere il mio stato d'animo di questo momento: sconcerto.
          Sconcerto e amarezza, tanta amarezza per una vita rubata, spezzata nel fiore degli anni.
          Francesco non l'ho conosciuto di persona ma non faccio nessuna fatica a credere agli utenti che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e conoscerlo dal vivo e che parlano innanzitutto di una persona buona, che amava il suo lavoro e che lo faceva con il massimo impegno.
          Francesco è stato uno dei primi utenti del Forum che ho conosciuto per via virtuale, leggendo dei suoi botta e risposta con altri utenti del Papersera o di semplici commenti su una storia, un numero di Topolino, uno sceneggiatore di fumetti...
          La passione con cui portava avanti i suoi progetti legati agli albi Disney (oltre ad un profilo da imperterrito stakanovista come appassionato indicizzatore su Inducks) traspariva in modo evidente e genuino dalle sue parole, dal suo impegno, dall'attenzione che dedicava a tutti gli appassionati Disney che seguivano con interesse le pubblicazioni che lui curava per raccoglierne giudizi positivi, criticità da poter migliorare o semplicemente nuovi stimoli, idee da sviluppare, proposte su cui lavorare...
          Mi ha fatto sempre simpatia Francesco, anche se per anni ho solo saputo il suo nickname (New_Amz) accompagnato dall'immagine di un Gambadilegno che, nonostante un'aria abbacchiata, non mi ha mai trasmesso tristezza o un senso di arrendevolezza.
          A Francesco lo voglio ricordare così: con simpatia ed affetto, elementi che si costruiscono soprattutto sulla base di rapporti umani reali e che è difficile far scaturire da un approccio decisamente più lontano e distaccato quale quello di un ambiente virtuale.
          Eppure lui ci è riuscito sin dai primi momenti in cui io, da quattordicenne fresco ri-appassionato Disney, esploravo il Forum del Papersera, un mondo per me nuovo e sconosciuto, fatto di post, commenti, citazioni, botta e risposta, discussioni anche accese ma soprattutto tanta sana passione per il mondo del Fumetto.

          Anche se non ci siamo mai incontrati di persona lo sentirò sempre vicino a me, portandomi nel cuore il ricordo di un ragazzo appassionato del suo lavoro e che metteva tutto sé stesso per diffondere la cultura ed il valore di quel Mondo bellissimo e rigoglioso che è il Fumetto Disney.

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (22)

          • *****
          • Post: 4724
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (22)
            Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
            Risposta #19: Mercoledì 2 Mar 2022, 22:07:13
            Non riesco a scrivere compiutamente qualcosa per il mio amico Francesco, il mio cervello si rifiuta di razionalizzare, di accettare un evento così devastante e definitivo.

            Eppure allo stesso tempo fluiscono innumerevoli memorie ed episodi che hanno caratterizzato questi 20 – e forse anche più – anni di conoscenza, di passioni comuni, di improbabili discussioni fumettistiche, di gara a chi avrebbe reperito prima il numero 100 di Topolino, di telefonate dove mi raccontava il suo sogno di diventare uno sceneggiatore per la rivista che ha amato moltissimo, forse ad un livello tale comprensibile solo da chi come noi condivideva la sua stessa passione.

            Bersaglio e complice di scherzi sul suo cognome che tanto sembra quello un personaggio dei fumetti, Gerbaldo Papero, visionario appassionato di storie danesi per la sua voglia di conoscere tutto quello che c’era da conoscere (e da collezionare) sul fumetto Disney, sincero, gentile, addirittura poteva sembrare ingenuo a tratti.

            Una persona Buona. Ecco, di sicuro una persona buona.

            Mi mancherà, non appena mi renderò davvero conto che non c’è più.

              - Paolo

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (4)

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
              Risposta #20: Mercoledì 2 Mar 2022, 22:26:15
              Questa notizia mi lascia una profonda tristezza  :'(
              Come molti qui dentro, non ho mai avuto modo di conoscere Francesco di persona. Ma avevo la sensazione di conoscerlo, anzi mi era quasi familiare, grazie alla comune frequentazione di questo forum. Sin da quando 15 anni fa (come passa il tempo ???) e forse anche di più ho iniziato a lurkare, lui ha sempre rappresentato per me un modello. Modello come utente del forum, e come conoscitore di materia disneyana.
              Ero a conoscenza del suo lavoro per la Disney/Panini, ma non rientrando nei miei gusti la tipologia di produzione di cui si occupava, non ho mai acquistato nessun albo da lui curato: forse lo farò adesso, in suo onore.
              Rimpiango di non averlo mai conosciuto.
              Spero che adesso si sia ricongiunto al fratello tanto amato, e che possa continuare a coltivare questa e altre passioni dal luogo in cui si trova adesso. Ciao New_AMZ!

              (P.S. Aneddoto da utente di lunga data: se ben ricordo le lettere AMZ sono il frutto di una digitazione casuale sulla tastiera, ma poi lui ne trasse il motto "Argomentazioni Modificate Zootecnicamente")
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              rikki-tikki-tavi
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 807
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                Risposta #21: Mercoledì 2 Mar 2022, 22:35:40
                Quando ricevi notizie del genere in un primo momento è il nulla più assoluto...poi arriva il perché, senza alcuna risposta...
                Che enorme tristezza, leggevo sempre volentieri i suoi interventi qui sul forum, dai quali si capiva la sua enorme passione per i fumetti e tutto l'impegno e la preparazione che  caratterizzavano il suo lavoro.
                Non è giusto, no... :'(

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (8)

                • *****
                • Post: 3475
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (8)
                  Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                  Risposta #22: Mercoledì 2 Mar 2022, 22:38:17
                  Ciao Gerbaldo,
                  Non te l'ho mai detto, ma sei stato il mio primo guru disneyano: quel che scrivevi tu per me era legge!

                  Una preghiera.
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  Snitz
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (3)

                  • **
                  • Post: 178
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                    Risposta #23: Mercoledì 2 Mar 2022, 22:46:13
                    Torno sul forum dopo tantissimo tempo per lasciare un saluto a Francesco, dopo avere letto su Facebook la terribile notizia.

                    L'avevo conosciuto ani fa ad un corso di sceneggiatura a Torino e avevo nei suoi confronti una sorta di timore reverenziale: era uno dei massimi esperti disneyani e colonna portante di questo forum su cui lurkavo tanto e scrivevo poco. È stato lui a farmelo passare immediatamente con la sua gentilezza e simpatia. Non l'ho più visto, pur seguendolo sui social e ammirando i suoi successi lavorativi come giornalista e come curatore Disney, ruolo un cui - sono certo - avrebbe fatto faville in futuro.

                    La notizia mi ha davvero devastato, orribile ed inaspettata. Che la terra gli sia lieve. E sì, anch'io comprerò una delle sue testate in suo onore.

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (10)

                    • ****
                    • Post: 1789
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu   (10)
                      Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                      Risposta #24: Mercoledì 2 Mar 2022, 22:56:13
                      Una manciata di persone le identifico col Papersera stesso, Francesco "New Amz" Gerbaldo (il nomignolo è indimenticabile) era fra queste.
                      Sappiamo che se ne è andato un pezzo importantissimo dell'impalcatura, così, in un soffio, addirittura più giovane dell'età che la carta di identità gli dava: chi si incontra su questo forum, nella percezione mia - e scommetto di molti altri - rimane sempre giovane.
                      Colonna portante anche dell'Inducks. Ci saranno stati, in passato, periodi in cui caricava dieci albi al giorno, ed è autore dell'indicizzazione di tutto il malloppo di pubblicazioni Disney britanniche degli anni '50: gliele segnalai io, intorno al 2010, sul sito The Book Palace: le mie finanze non mi consentivano di attingervi, lui si sobbarcò l'onere di accaparrarsi gli albi (anche perché la cosa gli piaceva oltremodo: Gerbaldo era un filologo e un completista) e li indicizzò tutti.
                      Mi è rimasta la curiosità circa una delle sue garbate provocazioni: diceva di addormentarsi immancabilmente durante la visione di Bambi, e di non averne quindi mai visto la fine. Chissà se alla fine ha dato una chance a Bambi.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:08:08 da Special Mongo »
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      MarcheseDelGrillo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (10)

                      • ****
                      • Post: 1600
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (10)
                        Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                        Risposta #25: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:09:34
                        Una notizia che mi colpisce moltissimo e che mi lascia davvero senza parole. Pur non frequentando ormai da tanto tempo in maniera attiva il forum, e senza nulla togliere ovviamente al lavoro che ha portato avanti egregiamente in questi anni per le testate Disney, per me lui resterà sempre New_AMZ. Uno dei cardini della famiglia del Papersera di quei primi anni.
                        Buon viaggio Francesco
                        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                        Fabrizio De Andrè - Via del campo

                        *

                        Warren
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (13)

                        • ****
                        • Post: 1562
                        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (13)
                          Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                          Risposta #26: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:12:29
                          Saranno, non so, 12 e più anni che non scrivo su questo forum.
                          In pratica una vita fa.
                          Francesco era ovviamente presente, agli albori. Come tutti qui dentro, condivideva un amore viscerale per la Disney e i suoi personaggi.
                          Come molti, sicuramente condivideva anche il sogno di fare parte di questo mondo. Io -ad esempio- venti anni fa avevo la velleità di lavorarci, era un castello in aria, un sogno di gioventù.
                          Leggendo i credits delle testate panini, tempo fa ho scoperto che New Amz, Francesco, ce l'aveva fatta. Aveva trasportato in Panini la sua cultura, il suo sapere enciclopedico.
                          Quasi con stupore ho letto la sua firma tra gli autori che festeggiavano il cinquecentesimo numero di Paperino.
                          La passione di una vita, trasformata finalmente in lavoro, nel proprio nome sulle riviste da sempre amate fin da bambino.
                          Tanti da giovani hanno velleità. Poi ci si scontra con le peripezie della vita e quando mai quel che ci ritroviamo a fare coincide con i nostri desideri di ragazzi?
                          Mi piace ora, dopo aver appreso questa notizia terribile, pensare a lui come un qualcuno che, la sera, poteva dirsi con sicurezza: ce l'ho fatta, ho realizzato il mio sogno. E avrebbe avuto ragione, dal mio punto di vista.
                          Addio, New Amz.

                          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                          *

                          camera_nøve
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (13)

                          • ****
                          • Post: 1127
                          • Bentornati al The Fisbio Show!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (13)
                            Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                            Risposta #27: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:17:55
                            Non è da me usare internet e i social per condividere questi tristi momenti della mia vita privata, ma è stato grazie ad internet che ci siamo conosciuti.

                            Grazie alla nostra passione e amore per il fumetto Disney, al Papersera che ci ha permesso di conoscere tante altre bellissime persone, abbiamo stretto una forte amicizia.

                            Avevamo un nostro appuntamento fisso annuale, quello del Salone del Libro di Torino.
                            Ogni anno come da tradizione selfie di rito da mandare agli amici della chat, il nostro momento spritz e soprattutto i nostri momenti di cazzeggio e confronto.

                            Tra di noi c'è sempre stata stima reciproca e forte rispetto, spesso ci consultavamo su storie e sui nostri lavori.
                            Ormai eri un fedelissimo seguace del mio canale YouTube, uno dei primi a credere in me e a seguire i miei video e live.
                            Ho avuto anche l'onore e il piacere di averti mio ospite, di farti raccontare la tua storia piena di emozioni contrastanti.

                            Amavo percularti e tu amavi farti perculare.
                            Da oggi ogni volta che leggerò un fumetto Disney non sarà più la stessa cosa, non potrò non pensare a te.

                            Mi mancherai di brutto amico mio.

                            Ti vorrò sempre bene, Gerbaldone.
                            "Anche io una volta ero curioso..."

                            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                            @instafisbio su Instagram

                            *

                            MicheleLM
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (4)

                            • *
                            • Post: 46
                            • Quando il gioco si fa duro...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                              Risposta #28: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:21:00
                              Sono nuovo sul forum, non conoscevo Francesco, ma capisco che è stato una parte fondamentale per questa community. Ho scoperto che è grazie a lui che è nato il Club dei Supereroi, che adoro e continuerò a comprare, anche per rendergli omaggio. Condoglianze alla mamma, mi dispiace davvero...

                              *

                              Photomas2
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (13)

                              • ***
                              • Post: 680
                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (13)
                                Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                                Risposta #29: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:24:38
                                Ci sono cose che ti fanno superare certe barriere e, raccolte le condizioni che te lo permettono, le devi superare.

                                Quindi, non ho potuto fare a meno di tornare per dare il mio saluto a Francesco.

                                Non che ci avessi interagito a fiumi, però l'avevo conosciuto di persona, ed era una colonna di scibile disneyano e di questo forum.

                                Dovevo salutarlo: ciao, Francesco!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)