Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ciao Francesco (New_AMZ)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu   (10)

  • *****
  • Post: 4909
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (10)
    Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
    Risposta #30: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:25:06
    Caro Francesco,
    ho qui il volume D.U.C.K. che ho comprato da pochissimo per rimpiazzare la mia vecchia edizione, distrutta da un'infanzia di avide letture.
    Dentro c'è un tuo articolo. Avevi già iniziato a trasformare la tua passione in qualcosa di più. Nel 1997.
    Posso dire che ti "conoscevo" da quando ero bambino.

    Buon viaggio.

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (10)

    • *****
    • Post: 3630
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (10)
      Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
      Risposta #31: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:29:24
      Quando muore una persona anziana, fosse anche un parente, o un genitore, si può essere tristi, addolorati, addirittura devastati, e anche giustamente! Però, è nell'ordine delle cose, sappiamo che prima o poi succederà...
      Ma quando muore un amico, per giunta di dieci anni più giovane, o peggio ancora un figlio (le mie più sentite condoglianze alla mamma!), no, non si può accettare a cuor leggero, in nessun modo!

      Tutti, finora, hanno ricordato la persona buona, l'esperto Disney, il bravo forumista/moderatore... a me, vengono in mente solo le stupidaggini!
      Vengono in mente le battutine fatte qua e là, o quella volta che non credeva che gli avrei fatto attraversare tutta Lucca a tempo di record nonostante la folla, o quell'altra in cui si diceva come ci fosse stato un po' più di tempo per parlarsi e per conoscersi, con me e con Pacuvio...
      Forse è giusto così, quello che si ricorda di più è quella piccola fetta di vita che si è condivisa meglio...

      Un'altra cosa mi viene in mente, e cioè che non ci si vedeva da un pezzo; ma tanto, prima o poi capiterà, prima o poi ci rivedremo in qualche fiera, o lo andrò a trovare dalle sue parti...
      ... e invece...

      Ciao, New_AMZ, è stato un piacere conoscerti!
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (7)

      • ******
      • Post: 12608
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
        Risposta #32: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:31:27
        Aggiungo considerazioni sparse che mi sento di esternare... un modo anche per provare a spazzare via la tristezza che mi pervade.

        Ho appreso della pessima notizia quando ero appena tornato da un giro per un po' di shopping: tra gli acquisti, oltre ad alcuni volumi dell'omnia di Scarpa (a proposito, mi ricordo quando parecchi anni fa la sua scoperta di una storia inedita di Scarpa lo fece andare in brodo di giuggiole, e sparse di indizi il forum per farci impazzire di curiosità... una cosa che gli è sempre piaciuto un sacco fare!) c'era proprio l'ultimo Almanacco, dove all'interno lui curava la preziosissima pagina delle news dal mondo, e il mio secondo acquisto Lego Disney in assoluto, un'altra sua grandissima passione che per sua stessa ammissione aveva riscoperto da poco, ed era in grado di farlo rilassare molto. Tempo fa su Facebook (un social dove sempre lui mi scelse tra i suoi primi "amici", quando agli albori era ancora vivibile, oltre che per me del tutto ignoto) diceva di avere aperto una scatolA di un set dopo averla accantonata per mesi, a causa del brutto periodo passato che non gli faceva venire voglia di montarla. Saranno sciocche coincidenze, ma tant'è... con le dovute differenze non penso di avere voglia neanch'io ora.

        Sarà una mancanza ENORME sia per noi che per il fumetto.
        « Ultima modifica: Giovedì 3 Mar 2022, 01:43:23 da Pacuvio »

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
          Risposta #33: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:33:39
          Prima di oggi non sapevo che New_AMZ e il tanto citato e celebrato Francesco Gerbaldo fossero la stessa persona, o magari lo avevo appreso e poi dimenticato, a causa dei miei periodi di assenza dal forum; non posso dire molto su nessuno dei due, se non che di Francesco mi ero fatto una bellissima idea, quella di un grande talento e di una profonda cultura al servizio del fumetto e di noi lettori tutti; che New_AMZ invece lo avevo sempre ammirato, un po' come tutti qua sul forum, a quanto leggo, e che quando mi capitava sotto gli occhi un suo post mi armavo di pazienza perché sapevo di doverlo leggere attentamente, mi avrebbe fatto imparare qualcosa; oppure lo saltavo a piè pari perché pensavo mi avrebbe annoiato, soprattutto all'inizio non ero per niente all'altezza di un modo di scrivere e di esporre così curato e da persona educata, misurata, adulta, in gamba, e non sapevo apprezzare.

          Queste sono le impressioni. E' terribile che un essere umano sia strappato alla vita a questa età, è una di quelle cose che sono semplicemente inconcepibili. Eppure accadono. Voglio credere che ci sia una risposta, un senso, anche se non ci è dato conoscerlo, e voglio credere, perciò credo, che una persona così ammirevole e speciale sia e resterà sempre con noi su questa terra in qualche modo, grazie al ricordo e all'amore di chi gli ha voluto e gli vuole bene, e di chi ha avuto da lui un gesto di affetto, un consiglio, o semplicemente una buona impressione, come me.

          Una grande, commossa preghiera per Francesco e la sua mamma, che qualcuno riesca a starle vicino in un momento simile.
          « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:37:44 da dr. Paperus »
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          Gladstone
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (20)

          • ****
          • Post: 1604
          • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (20)
            Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
            Risposta #34: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:41:15
            Ciao Francesco, amico mio.

            Le granitiche certezze di cui mi sono sempre un po' vantato (e di cui spesso e volentieri mi hai mostrato i limiti, l'ultima volta lunedì scorso) si sono sgretolate in un attimo quando oggi pomeriggio ho appreso la notizia tornando a casa.

            Ci siamo frequentati per quasi diciotto anni, fin dai primi messaggi privati che – da minuscolo sbarbatello tredicenne o giù di lì che ero – ti inviai qui sul forum per sapere come abbonarsi a Picsou Mag o chissà che altra testata francese. Poi non ho più sottoscritto alcunché coi transalpini, e amen. Ma la disponibilità con cui già all’epoca riuscisti a indirizzarmi non l’ho mai dimenticata. I primi anni 2000 furono estremamente formativi per me qui sul forum, quando si era ancora quattro gatti e io cercavo di assorbire più informazioni possibile da quelli che mi sembravano i più profondi pozzi di scienza disneyana in circolazione, te compreso. E quando ogni tanto lanciavi dei leak sulle testate in uscita sembrava quasi che avessi un qualche superpotere: quel "e il micio lo mandiamo... a scavare" relativo al numero dei Maestri sulla Scuola Veneziana chissà come è ancora qui, impresso senza alcun senso nella mia mente dal 2005.

            Per anni ho immaginato che la tua vera faccia fosse paro paro quella di Musone. E fu strano trovarsi davanti tutt’altro nel 2009 a Reggio Emilia, l’esatto contrario del personaggio totalmente respingente del tuo storico avatar. Da lì in poi ci siamo incontrati varie volte di persona, sempre in occasioni fieristiche o “premiatizie” in quel di Reggio, Milano o Rapallo. Si è riso, si è scherzato, si è bevuta la tua alcolicissima "Gerbiana", si è fatto qualche pettegolezzo disneyano, si è (io) rimasti basiti davanti alle (tue) battutacce sconce raccontate sotto al duomo di Lucca e a cena lì vicino. E Dio solo sa quanto già mi manchi tutto questo.

            Negli ultimi anni, complice la persistente, incessante, martellante, rassicurante frequentazione via chat su Telegram, abbiamo approfondito ancora di più la nostra amicizia, continuando a scherzare, ad arrabbiarci a turno per le nostre prese di posizione difese fino allo sfinimento, anche per le più infime sciocchezze. Eri buono, come molti hanno già detto e scritto, ma ciò che mi resterà per sempre di te è un altro aspetto: la maledetta testaccia dura che, da buon piemontese (testun), condividevi con me, abruzzese (coccia tosta). Gentaglia di montagna, insomma, così chiusi e riservati eppure così entusiasti e generosi in un attimo, con la motivazione giusta, specie se improvvisa.

            Quando alcuni mesi fa mi hai scritto dicendomi che il Grande Capo stava cercando di mettersi in contatto con me per offrirmi un lavoro sei stato il mio primo supporter. E quando sono entrato ufficialmente in Panini come collaboratore non hai perso tempo per chiedermi più volte “beh, allora? Sei contento?”. E io, per farti dispetto, ti ho sempre risposto “mm, sì ok… normale”, ma sapevi benissimo quanto fossi entusiasta di poter condividere una posizione simile con te, quanto ci sentissimo realizzati lavorando finalmente a qualcosa di gratificante per entrambi.

            Ci siamo confrontati, scritti e sentiti per telefono di continuo dallo scorso settembre in poi, ancora più di prima, non senza risparmiarci qualche sonora litigata su alcune tematiche (e del resto tra teste dure si fa così), ma sempre tornando sui nostri passi il prima possibile, facendo pace e ricominciando immediatamente a buttare giù idee da proporre in redazione. Eri un vulcano inesauribile.

            Ecco, non abbiamo fatto in tempo a lavorare spalla a spalla su un progetto comune (“dai dai, che da marzo ci mettiamo sotto e proponiamo una cosa bella su quello che sai! ;)”). Per quanto mi riguarda cercherò di dare il meglio anche per celebrarti e per sintonizzare il mio lavoro sulla tua scia, continuando a percorrere la stessa strada che per un tratto abbiamo fatto insieme. Perché meriti tutte le belle parole che stanno affiorando sui social e su questo stesso forum, la casa comune dalla quale tutti noi siamo partiti. Farò tesoro per sempre di ciò che mi hai insegnato, pure se magari non te ne rendevi conto.

            Non te l’ho mai concesso, sempre per quel maledetto sarcasmo che mi porto dietro e che cozzava tantissimo con la tua anima pura, ma sì, per tutti questi anni sei stato il mio mentore.

            Fa' buon viaggio, caro amico.
            « Ultima modifica: Venerdì 4 Mar 2022, 02:59:08 da Gladstone »
            Homo viator

            Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (5)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
              Risposta #35: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:42:23
              Quando qualche ora fa ho letto della scomparsa di Francesco Gerbaldo il mio turbamento è stato relativo perché il nome mi era familiare ma non così tanto da ricollegarlo a qualcuno di specifico. Adesso che leggo che Gerbaldo era New_AMZ, suo storico nick con l'avatar di Musone, ecco che il turbamento è cresciuto a dismisura. Per quanto non l'abbia mai conosciuto di persona, è stato nel forum una di quelle presenze fisse (era anche un moderatore) con cui ho interagito su vari temi, come abbiamo fatto tutti noi in questi anni.

              Ricordo quando anni fa postai delle foto da una serie di libri Disney non così famosi, con illustrazioni di Amendola che però avevano dei tratti molto scarpiani. E lui, percependo qualcosa che poi si è rivelata esatta, mi chiese di spedirgliele subito perché le avrebbe analizzate meglio, sentito pareri autorevoli e, una volta ufficializzata la cosa, fatte pubblicare su quella che sarebbe stata l'opera omnia di Scarpa. Purtroppo all'epoca ero poco abile in queste operazioni tecniche e gli risposi che non riuscivo a fare ciò che mi aveva chiesto. Immagino che in qualche modo riuscì a estrapolarle dai miei post nel computer o che riuscì ad arrivare alla fonte originale (quelle Guide Disney non così facilmente reperibili) e infatti, qualche tempo dopo, sono apparse negli ultimi volumi de "Le Grandi Storie Disney - Romano Scarpa" come illustrazioni ufficialmente scarpiane (sebbene in coppia con Amendola).

              Questa è la cosa che ricordo meglio delle diverse interazioni che abbiamo avuto su tanti temi, fra cui l'Inducks dove, se c'era qualcosa che non mi convinceva, gliela facevo notare, soprattutto su alcuni personaggi di nicchia. Riguardo il suo avatar (che spesso candido come protagonista da riprendere nelle attuali storie) non gli ho mai chiesto perché lo avesse scelto: magari quella malinconia mista a pessimismo tipica del personaggio lo aveva colpito al punto di sceglierlo come sua immagine forumistica, pur non essendo tra le più popolari.

              Solo adesso, nei vari link che riportano la triste notizia, vedo il vero volto di New_AMZ alias Francesco Gerbaldo. E la cosa è straniante perché mentre lo vedo veramente per la prima volta lui non c'è più. Non sapevo nulla dei lutti familiari e delle grandi sofferenze relative. In fondo, al di là di incontri 'fisici' (pre-Covid) in fiere e mostre e tavolate in qualche ristorante, molto allegre e spensierate, nel forum si è solo dei nick e degli avatar (come è anche normale che sia) che però interagiscono con cuore e anima, passione e sincerità. E quando uno di noi se ne va, anche se non lo si è mai incontrato, si resta comunque un po' più soli.
              « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2022, 00:58:39 da Cornelius Coot »

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1163
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                Risposta #36: Mercoledì 2 Mar 2022, 23:55:48
                Simili notizie non vorresti mai leggerle :'(
                Sono in questa communità da pochi anni e conoscevo poco Francesco. Posso limitarmi a fare le condoglianze ai familiari e amici e scrivere un grande grazie per ciò che hai fatto per il Papersera, per Inducks e per le due testate che hai seguito fino alla tua prematura scomparsa.

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (8)

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (8)
                  Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                  Risposta #37: Giovedì 3 Mar 2022, 00:10:44
                  Torno sul forum per un doveroso saluto a New_AMZ, appresa la triste notizia sui social.
                  Sempre in sintonia, quando frequentavo il Papersera. Dispiaceva a entrambi che la Disney Italia avesse smesso di occuparsi della produzione inedita straniera. Con Panini realizzò il suo sogno di riportarla in auge, curando testate di qualità.
                  Grande collezionista. Mi portò personalmente nel progetto INDUCKS e mi insegnò a indicizzare le varie testate. Persona squisita e generosa, anche se mai incontrata faccia a faccia.
                  Un amico di quelli che non senti da tempo e che scopri che è troppo tardi per un ultimo saluto.
                  RIP Francesco  :'(

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (14)

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (14)
                    Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                    Risposta #38: Giovedì 3 Mar 2022, 00:31:51
                    Non so cosa dire, sono veramente sconvolto da questa notizia.
                    Anche se ci siamo visti poche volte di persona Francesco è sempre stato per me una presenza costante e imprescindibile di questa comunità, a cui mi sento molto legato nonostante ormai scriva molto poco sul forum. Gli ho sempre invidiato, fin dai primi momenti in cui ho scoperto il Papersera, la sua altissima posizione nel podio dei collezionisti sull'inducks!
                    Con grande piacere ho seguito e usufruito negli anni dei suoi enormi contributi all'inducks, dei suoi articoli e i suoi editoriali, scritti sempre con grande passione e competenza.
                    Ci siamo scritti l'ultima volta qualche mese fa, una notizia del genere, così improvvisa, è veramente tremenda e davvero non riesco ancora a capacitarmene. Condoglianze alla sua famiglia.

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (10)

                    • ****
                    • Post: 1473
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (10)
                      Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                      Risposta #39: Giovedì 3 Mar 2022, 00:42:26
                      Gerba...

                      Gerba.

                      Ma che posso dire.

                      Ti vogliamo bene.

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (12)

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (12)
                        Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                        Risposta #40: Giovedì 3 Mar 2022, 01:54:20
                        Ti ho mandato un saluto su Telegram, poco fa. Un po' creepy come atto, me ne rendo conto, eppure mi piace pensare che in qualche modo tu l'abbia ricevuto.

                        Se è vero che dopo il trapasso si diventa più potenti di quanto si possa immaginare, bé, mi aspetto grandi cose dalla tua missione divulgativa, Gerba. Non riposare troppo in pace, che di lavoro da fare ce n'è ancora parecchio, di là come di qua. E qualcosa mi dice che saprai farlo bene, preciso come sei.

                        Ah, e un'ultima cosa. Complimenti per l'avatar gottfredsoniano, saranno quasi vent'anni che te lo dovevo dire. Sciocco io ad aspettare.

                        Valerio


                        *

                        micchi
                        Evroniano
                        PolliceSu   (15)

                        • **
                        • Post: 120
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (15)
                          Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                          Risposta #41: Giovedì 3 Mar 2022, 06:46:29
                          Giusto sabato scorso, riordinando riviste con articoli Disney, trovavo sul numero 484 del 1997 de "Il Venerdì di Repubblica" questo intervento della Cannatella...

                          Ciao, Gerbix!

                          *

                          Loregbs
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (3)

                          • ***
                          • Post: 377
                          • Dario Fo approved!
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                            Risposta #42: Giovedì 3 Mar 2022, 08:25:49
                            Notizia terribile, mi unisco al cordoglio di tutti. Buon viaggio New_Amz.
                            "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                            (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                            *

                            ladepoli
                            Allegro Castoro
                            PolliceSu   (27)

                            • *
                            • Post: 1
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (27)
                              Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                              Risposta #43: Giovedì 3 Mar 2022, 08:31:56
                              Non ho mai voluto ‘invadere’ questo spazio, che è il vostro spazio, ed è giusto che rimanga libero da presenze ingombranti. Ma questo era anche lo spazio di Francesco, e quindi per lui desidero esserci con tutto il cuore, almeno per una volta. Era un ragazzo gentile e appassionato, Francesco, un gigante buono e un giornalista sensibile che per anni ho incontrato a ogni fiera - che se non lo vedevo arrivare mi preoccupavo anche un po’ - e negli ultimi tempi, fino al 2018, qualche volta, anche in redazione. Quando recentemente ha ricevuto dalla redazione un incarico più assiduo mi ha scritto per comunicarmelo, felice come un bambino, e mi ha fatto molto piacere. Uno dei primi articoli che gli avevo commissionato era dedicato alla Numero Uno. Ecco, per me lui sarà sempre il Numero Uno del Papersera, il primo in assoluto che ho conosciuto e a cui andava il mio pensiero ogni volta che sentivo parlare di voi, anche se tra le righe di qualche polemica o critica o lecite impennate, saperlo là, cioè qui, mi regalava serenità. Che ti sia lieve la terra, Francesco. Il mio pensiero va anche alla sua mamma e se qualcuno di voi avrà modo di incontrarla, vi prego di portarle il mio abbraccio.

                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1801
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                                Risposta #44: Giovedì 3 Mar 2022, 08:36:16
                                Giusto sabato scorso, riordinando riviste con articoli Disney, trovavo sul numero 484 del 1997 de "Il Venerdì di Repubblica" questo intervento della Cannatella...

                                Ciao, Gerbix!

                                Forse sto scrivendo una stupidaggine assurda, e spero non sia fuori luogo,in caso mi scuso ed eliminerò immediatamente questo messaggio, ma leggendo questo articolo, e a comprovante delle innumerevoli dimostrazioni apprese qui, ho immaginato che la perseveranza di Francesco avrebbe tanto da offrire nelle pagine del suo amato fumetto,come collezionista, divulgatore,appassionato,relatore e come meglio voi lo conoscevate.Ci sarà qualche autore che lo possa omaggiare nelle sue storie?
                                E soprattutto,a chi lo conosceva di persona,a lui avrebbe fatto piacere?
                                « Ultima modifica: Giovedì 3 Mar 2022, 08:38:43 da Anapisa »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)