Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ciao Francesco (New_AMZ)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (10)

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (10)
    Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
    Risposta #90: Venerdì 4 Mar 2022, 00:53:27
    Io credo di non averlo ancora veramente metabolizzato, tanto è stato inaspettato e crudo.

    Con Gerba dal vivo ci siamo visti sempre e solo di sfuggita, e se nei raduni e nelle chiaccherate tramite i social nei vari gruppi c'era sempre e si interagiva costantemente e serenamente fino a pochi giorni fa, incredibilmente a tu per tu non ci ho interagito poi così tanto, in questi anni, probabilmente anche per via delle vedute e dei gusti spesso molto diversi in fatto di letture (solo per rimanere sull'argomento cardine che ci ha attirati tutti su questo forum).
    Ma è indubbio che se penso a quella meravigliosa famiglia che è il Papersera, che conosco e frequento da più di quindici anni, è impossibile non pensare anche a lui, alla sua passione e alla sua gentilezza che trasparivano in ogni modo e in ogni parola.
    I suoi post, di quell'utente dal nick così strano, erano lì dal primo giorno in cui scoprii il forum, e già allora era evidente quanto ne sapesse e quanto grande fosse il contributo che dava e che ha dato per anni a questa community.

    Non è mai bello quando se ne va qualcuno, ma così all'improvviso è brutto, bruttissimo.
    Ancora di più se penso ai precedenti lutti della sua famiglia. Il mio abbraccio alla madre e ai suoi cari.
    « Ultima modifica: Venerdì 4 Mar 2022, 08:56:18 da Paperinika »

    *

    Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 2360
    • Proud to be buiaccaro!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
      Risposta #91: Venerdì 4 Mar 2022, 08:26:59
      Leggo ora che i funerali si terranno oggi pomeriggio alle 14,30 presso la chiesa di Sant'Andrea a Savigliano. Durante il periodo di pandemia molte chiese si sono organizzate ed hanno regolarmente trasmesso in streaming cerimonie religiose, dalle normali messe della domenica ai funerali, e ad uno di questi purtroppo è capitato anche a me di assistervi; ho provato a cercare se ci fosse la possibilità, ma sembra che questa chiesa non abbia nè un proprio sito internet nè una pagina FB.
      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
      "... I feel faint ..."
      HDL in D 2003-081

      "I don't want to survive, I wanna

      *

      Debby
      Allegro Castoro
      PolliceSu   (8)

      • *
      • Post: 1
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (8)
        Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
        Risposta #92: Venerdì 4 Mar 2022, 10:07:17
        Tutti noi che ti abbiamo conosciuto siamo ora senza parole. Quando abbiamo ricevuto la notizia un gelo incredulo ci ha pietrificato.
        Quando ieri sera mi hanno detto che forse…ma non sono certo…eppure… mi sono attaccata al cellulare per chiedere a chi poteva saperlo certamente, chiedendo di smentire questa notizia. E mentre chiedevo mi arrivavano messaggi di “ Debby, ma è vero di  Francesco?!” 

        E tu che tanto spesso ti ponevi il dubbio, nella tua timidezza ed insicurezza, di non piacere alle persone…

        Francesco, vorrei ancor di più che fossi ancora qui per farti vedere quante persone sono sgomente, quante persone sentiranno la tua mancanza, perché tu hai toccato il cuore di tanti.

        Ho un ricordo storico di te, indelebile e senza fotografia perché all’epoca non avevamo smartphone con fotocamera appresso, ma…quella giornata meravigliosa a Milano nella sede Disney, nella quale potei entrare grazie a te sarà per me sempre e solo legata alla tua persona. Ti giuro che non ricordo chi altro fosse con noi, ma che noi due c’eravamo me lo ricordo eccome.

        Ti voglio bene Fra, anche se non ci vedevamo più tanto spesso. Salutami Fede e dagli un abbraccio da parte mia.

        *

        flip
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1202
        • ?
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
          Risposta #93: Venerdì 4 Mar 2022, 10:38:14
          Veramente una tristissima notizia e una enorme perdita per il papersera e tutti noi che frequentiamo o abbiamo frequentato il sito in questi anni... sono contento che abbia avuto il modo di mettere a frutto la sua passione e le sue idee sia con il lavoro in redazione in disney sia qui su queste pagine.. un abbraccio a tutti coloro che lo conoscevano ancora più profondamente dal punto di vista personale. Ci mancherà!

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1789
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu   (3)
            Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
            Risposta #94: Venerdì 4 Mar 2022, 13:31:54
            Il mio secondo pensiero su New_Amz:

            Negli ultimi anni ho avuto diversi account sui social network, ogni volta che ne aprivo uno Francesco Gerbaldo mi aggiungeva puntualmente. Mi considerava una persona buffa che spesso dice cose strane, e talvolta non ha trascurato - en passant - di farlo notare, ma penso che mi considerasse un "contatto" che non è male mantenere nel contesto dell'ampia rete di esperti disneyani che, dall'apertura del Papersera a oggi, si è via via ingrandita. Approvò il progetto su William Ward (quello che io e un altro utente pubblicammo per Anafi) ancor prima che uscisse (il suo pensiero in sintesi: Ward è una tappa importante perché precede le altre), in seguito lo promosse (anticipandolo, avevamo incluso il suo nome nei ringraziamenti), e ricordo in quest'occasione un'intervista telefonica che Gerbaldo condusse per interrogare Barone Bombastium (quest'ultimo è il critico che scrive ma parla anche, io sono quello piuttosto "musone" che si limita a scrivere). Gerbaldo dovrebbe aver fatto allora, a quanto ricordo, un sunto di ciò che Barone Bombastium gli aveva detto per telefono sul progetto appena realizzato e su quelli futuri (che non so se Gerbaldo ha poi continuato a seguirli), anche se ora non se ne trova più traccia.

            Delle persone mi rimangono impresse spesso singole frasi, che compendiano un loro pensiero o una loro passione. Molti anni fa New_Amz (è con questo nome che lo leggevo qui sul forum) in una discussione disse che era necessario si facesse una raccolta completa di tutte le strisce e tavole prodotte per i quotidiani statunitensi. Specificò: sì, anche quelle di Scamp (Lillo) e dei Gummi Bears, ovvero quelle che sicuramente oggi non interessano più nessuno. Lo voleva perché andava fatto, al di là dei gusti personali. E lì fu immediatamente chiaro che sul piano filologico e collezionistico ci assomigliavamo molto, perché su questo la pensavamo uguale. Negli ultimi tempi ho appreso che grazie a lui si son varate nuove testate, un caso eccezionale, così da colmare quelle che lui percepiva come lacune editoriali. Lemme lemme, sono sicuro che una volta che lo avesse ritenuto maturo sarebbe arrivato a parlare del suo vecchio sogno sulla raccolta sistematica della produzione sindacata. Magari riuscendo, anche questa volta, a convincere chi da altri non si lasciava così tanto facilmente convincere. Grazie a un concentrato indecifrabile di qualità, lui ci riusciva.
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            Alessio94
            Evroniano
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 92
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
              Risposta #95: Venerdì 4 Mar 2022, 15:31:55
              Turbato da questa notizia.
              Non conoscevo Francesco di persona e sul forum penso ci siamo parlati al massimo un paio di volte, eppure nel leggere i suoi tanti post, curiosando a volte qua e là tra i topic del forum, per quella che poteva essere la sensazione a pelle di una persona che non si conosce, mi risultava simpatico. Mi dispiace molto    :'( Anche per la madre, che aveva perso da pochi anni anche un altro figlio. La vita sa essere crudele

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (20)

              • *****
              • Post: 4044
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (20)
                Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                Risposta #96: Venerdì 4 Mar 2022, 17:41:03
                Spero di non fare un torto a Mattia Surroz, ma ci tenevo che anche chi di questa community non è iscritto su Facebook potesse vedere il suo bellissimo omaggio per il nostro Francesco, io personalmente lo adoro perchè ne ha catturato l'espressione, la gestualità, tutto!

                « Ultima modifica: Venerdì 4 Mar 2022, 21:09:17 da Luxor »
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (9)

                • ******
                • Post: 12608
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (9)
                  Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                  Risposta #97: Venerdì 4 Mar 2022, 17:43:43
                  Non riesco a non aggiungere un mio quarto post... tanti, troppi anni di conoscenza, tra aneddoti e pensieri, per essere racchiusi in un unico grande ricordo...

                  Stavolta vorrei provare a farlo col sorriso con un altro amarcord riguardante il Papersera, sperando che non passi come cosa di cattivo gusto. Molti sapranno che nel periodo d'oro del forum io mi dilettavo spesso con dei fotomontaggi, spesso apprezzati e altre volte no (c'era quando esageravo, ma nel tempo ho imparato a frenarmi), riguardanti le tematiche a noi care. In diverse occasioni New_AMZ ne è stato tra i protagonisti, dimostrando per fortuna di gradire il più delle volte. Come nel caso della locandina che si ispirava alle bellissime cacce al tesoro delle figurine sul sito, di cui era uno dei più incalliti ricercatori, ma soprattutto del fotomontaggio piuttosto rabberciato con cui nel 2008 pensai di unire tutti i moderatori del forum, aggiungendoli man mano che nel corso degli anni il "team" si andava espandendo, pur con gli spazi via via sempre più limitati. A lui piacque così tanto quel cappello alla Indiana Jones che gli avevo messo (che gli ricordava il soprannome di "Ragazzo Jones"), che addirittura usò un frammento come immagine del suo profilo Facebook per parecchio tempo. Mi stupì e mi fece piacere.

                  Le bacchettate tra di noi ogni tanto non sono mai mancate, specie tramite i social dove può capitare che lo schermo permetta un atteggiamento diverso da quello che facciamo vedere in pubblico (un'altra cosa che forse ci accomunava), ma in realtà Francesco era una persona genuina e questo suo aspetto veniva fuori più volte.

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 1801
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                    Risposta #98: Venerdì 4 Mar 2022, 17:55:55
                    Spero di non fare un torto a Mattia Surroz, ma ci tenevo che anche chi di questa community non è iscritto su Facebook possa vedere il suo bellissimo omaggio per il nostro Francesco, io personalmente lo adoro perchè ne ha catturato l'espressione, la gestualità, tutto!
                    Questo omaggio è di una dolcezza infinita ❤️

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (7)

                    • *****
                    • Post: 3630
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (7)
                      Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                      Risposta #99: Venerdì 4 Mar 2022, 18:10:04
                      Non riesco a non aggiungere un mio quarto post... tanti, troppi anni di conoscenza, tra aneddoti e pensieri, per essere racchiusi in un unico grande ricordo...
                      Mi hai fatto venire in mente un altro ricordo, che ti riguarda strettamente!
                      Non ricordo esattamente qual era l'oggetto di scambio e tra chi e chi, ma mi sembra una cosa bella da rivedere!
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Lucrezio
                      Allegro Castoro
                      PolliceSu   (8)

                      • *
                      • Post: 1
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (8)
                        Re: Ciao Francesco (New Am_Z)
                        Risposta #100: Venerdì 4 Mar 2022, 18:24:37



                        Salve. Sono nuovo ma vi leggo da diverso tempo. Non conoscevo Francesco di persona, ma la notizia mi ha comunque sconvolto: lo conoscevo come storico utente del Forum e grande conoscitore dell' universo disneyano, ma soltanto nelle ultime ore ho davvero compreso chi fosse veramente Francesco: il maggior contributore dell' Inducks (con addirittura settemila albi indicizzati), uno dei più apprezzati giornalisti savignanesi e il primo ad aprire un sito dedicato al grande Luciano Gatto, il mio artista preferito! Nel bellissimo commento di Lidia Cannatella ho appreso (oltre a comprendere ancor di più la sua smisurata conoscenza del mondo Disney) la sua grande bontà e generosità. In una sua intervista recuperata appena quattro giorni prima della sua morte ho compreso quanto amasse il mondo Disney: senz' altro per lui trovarsi a curare due tra le più interessanti testati del panorama fumettistico italiano ("Papersera" e "Club dei Supereroi") dev' essere stato motivo di grande felicità! Insomma, Francesco doveva essere proprio una persona meravigliosa e mi ha davvero ferito il fatto che se ne sia andato così presto. Inoltre, devo ammettere, che mi sarebbe davvero piaciuto poter somigliare a lui, giornalista intraprendente e Einstein del fumetto Disney! Le mie più sincere condoglianze alla famiglia.

                        *

                        PROFESSOR PROSOPOPEO
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                          Risposta #101: Venerdì 4 Mar 2022, 19:44:55
                          Mi spiace molto:(

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (7)

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (7)
                            Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                            Risposta #102: Venerdì 4 Mar 2022, 19:45:58
                            Oltre che a livello umano (per chi lo ha conosciuto), forumistico e social, la perdita di Francesco penso sia grave anche per quelle nuove testate che in questi ultimi mesi/anni si sono distinte per il loro carattere specifico e per la cura con cui certe tipologie di storie sono state presentate ad un pubblico di appassionati ma anche di curiosi che vogliono scoprire nuovi aspetti del fumetto disneyano.

                            Francesco era un collaboratore delle Cronache del PaperSera, del Club dei Super Eroi e dell'Almanacco Topolino. Dai tanti post che ho letto in questo topic che lo ricorda, egli sceglieva, proponeva storie, serie e curava diversi redazionali. Immagino che tutta la sua passione, la sua cultura, la sua testardaggine abbiano contribuito, se non alla nascita, sicuramente allo sviluppo e alla crescita di questi albi.

                            Mi rendo conto, penso senza esagerare, che il fumetto Disney sia un po' più povero senza di lui. Lo testimoniano, in fondo, i ricordi di Valentina De Poli e Lidia Cannatella. Dal post di quest'ultima sono risalito al volume D.U.C.K. del 1997 che festeggiava i 50 anni di Zio Paperone e che per la prima volta raccoglieva in un unico volume tutti gli episodi della saga di Don Rosa. E, vedendo la firma di Gerbaldo come giovanissimo collaboratore alla sua prima esperienza, ho pensato che proprio quest'anno sono 25 gli anni di 'attività disneyana' del nostro compagno. Un quarto di secolo che purtroppo si è chiuso all'improvviso.

                            Sicuramente saranno un po' più 'povere' le testate prima ricordate, private della sua ricerca e del suo amore verso storie danesi, brasiliane, di super eroi come di giornalisti paperseriani. Per quanto particolari e destinate ad avere una fine (proprio per la loro natura specifica), spero che alcune di loro (come l'Almanacco, la più 'generalista', se vogliamo) abbiano una regolare vita editoriale, proponendoci in futuro quei fumetti ancora da esplorare, sia i vecchi mai arrivati in Italia che i recenti e nuovi, come la serie sui Diari del Klondike e di Paperopoli.

                            Gerbaldo avrebbe potuto continuare in futuro questa strada recentemente intrapresa, essere una colonna della Panini riguardo settori specifici del fumetto Disney. Purtroppo non è stato così. Si dice che chi muore giovane sia caro agli Dei. A quale Dio poteva essere così caro il nostro New_AMZ? Chissà! Spero che i semi che ha lasciato (perché sicuramente ha seminato molto e raccolto pure, anche se per un periodo breve) abbiano positivamente influenzato le persone che hanno lavorato accanto a lui, per far si che i suoi eventuali progetti futuri possano comunque realizzarsi. Per lui che li seguirà da chissà dove e per noi lettori che amiamo comunque il fumetto disneyano, anche quello più lontano sia culturalmente che geograficamente.
                            « Ultima modifica: Sabato 5 Mar 2022, 22:40:34 da Cornelius Coot »

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (5)

                            • *****
                            • Post: 4044
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                              Risposta #103: Venerdì 4 Mar 2022, 21:13:06
                              Non riesco a non aggiungere un mio quarto post... tanti, troppi anni di conoscenza, tra aneddoti e pensieri, per essere racchiusi in un unico grande ricordo...
                              Mi hai fatto venire in mente un altro ricordo, che ti riguarda strettamente!
                              Non ricordo esattamente qual era l'oggetto di scambio e tra chi e chi, ma mi sembra una cosa bella da rivedere!

                              Le monete di Paperopoli per Marco/El Pikappa, che Pac prese da Gerba per portarle a Palermo.
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (7)

                              • *****
                              • Post: 2416
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
                                Risposta #104: Venerdì 4 Mar 2022, 21:48:07
                                Spero di non fare un torto a Mattia Surroz, ma ci tenevo che anche chi di questa community non è iscritto su Facebook possa vedere il suo bellissimo omaggio per il nostro Francesco, io personalmente lo adoro perchè ne ha catturato l'espressione, la gestualità, tutto!
                                L'omaggio di Surroz è di una tenerezza che avvolge il cuore, per la dolcezza che sa esprimere e per le emozioni che riesce a smuovere.

                                Aggiungo anch'io qualche altro ricordo che mi lega al lavoro che ha fatto in questi anni sulla testata madre della Disney in Italia.
                                Prima ancora dei suoi lavori sulle testate rivolte dichiaratamente ad un pubblico più "di nicchia" e ricercato come il Papersera, l'Almanacco ed Il Club dei Supereroi, io ricordo del momento in cui lessi, dalle sue stesse parole qui sul Forum, del suo esordio come collaboratore per Topolino.
                                Lo ricordo bene, perché quel numero era aperto da una copertina meravigliosa, che mi caricava di tante buone aspettative per la storia cui era riferita.
                                Era il numero 3158 e in copertina campeggiava un bellissimo disegno di Giada Perissinotto, autrice anche della storia cui la cover si riferiva, ovvero "Il Paperopardo".
                                La storia alla fine, come a volte succede, non mi piacque ma sin dai primi tempi in cui conobbi il Forum mi piaceva fare una capatina qui sul sito per leggere pareri di altri appassionati in merito alla stessa storia o allo stesso numero di Topolino.
                                E tra i commenti a quel numero ce n'era uno che non parlava delle storie bensì di un (proprio) esordio.
                                Era lo stesso New_AMZ (solo nome con cui l'ho conosciuto per diverso tempo qui sul Forum) che si rammaricava del fatto che quell'esordio fosse passato sotto silenzio qui sul Papersera, anche se mi sembra di ricordare che in quella settimana il forum aveva dei problemi di malfunzionamento e che si trovava in stato di manutenzione.
                                Caso volle che quel numero vide un altro esordio, stavolta alla sceneggiatura.
                                Tanto è vero che io stesso non sapevo realmente chi fosse quel New_AMZ che diceva di avere esordito sul settimanale, se di trattasse del nuovo autore o di un nuovo collaboratore.
                                Da quel thread in poi, pur rimanendo lurkatore ancora per altri quattro anni prima di compiere il passo "fatale" dell'iscrizione al Forum da utente attivo, cominciai pian piano ad associare il nick e l'avatar di New_AMZ al nome di Francesco Gerbaldo.

                                È stato questo il mio primo passo di conoscenza dell'amore che Francesco nutriva non solo come appassionato lettore ma anche, in seguito, da volenteroso collaboratore attivo ed "ufficiale" di quel fumetto che tanto amava e che, infine, lo aveva accolto tra le sue pagine.
                                Poco fa mi è venuta voglia di spulciare i suoi articoli sull'INDUCKS (altro viatico di conoscenza e passione Disneyana che a Francesco deve tantissimo) e mi sono accorto che, tra le altre cose, è stato lui a scrivere gli articoli che presentavano a lettori ancora "novelli e novizi" del Grande Fumetto Disney quale ero io fino a non troppo tempo fa alcune Grandi Storie frutto della creatività degli Autori del passato.
                                Era il periodo dei "remake" nel settimanale.
                                C'era stato quello della "Banda dei Piombatori" di Faraci e Pastrovicchio, giusto dieci numeri dopo l'esordio di Francesco/New_AMZ sul Topo...
                                E poi ci furono i remake del "Ventino fatale" e delle Sette Città di Cibola, entrambe di Carl Barks e che furono riprese ed omaggiate, rispettivamente, dalle coppie Secchi/Guerrini per la prima e da Vito e Nicola Tosolini per la seconda.
                                Ed in entrambi i casi fu lui, Francesco, a presentarmele.
                                Ed io, leggendo di quello che vi era scritto, inconsciamente, ero grato a chi mi stava dando quelle informazioni perché mi consentiva di conoscere, di sapere, di cavare informazioni che non avevo ancora avuto modo di ricevere dalla lettura diretta delle storie originali di Barks.
                                Era come se l'autore di quell'articolo volesse prendermi per mano e rassicurarmi, con la sua fonte di conoscenza e la sua competenza.
                                Come a dire "tranquillo, queste storie non le hai ancora lette ed io ti accompagno pian piano a conoscerle, sei ancora giovane, vedrai che un giorno, se avrai costanza e fedeltà nel seguire questo mondo Disney, le leggerai anche tu..."
                                E così è stato.
                                E se oggi mi guardo alle spalle e penso a come considero maturo, oggi, e consapevole il mio amore per il Fumetto Disney e per tutti i grandi autori che ne hanno fatto la storia, penso che in tutto questo Francesco/New_AMZ ha svolto per me un ruolo per nulla secondario e che forse, solo adesso, riesco a riconoscere per davvero.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)