Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3459

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (46)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino in giallo: Misteri in campagna
Pillole di Pico: Il Pi greco
Miao: Gatti e nuvole
Paperino e i sapori in trasferta
Road to World Cup: Prologo

Topolino 3459

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3459
    Risposta #15: Lunedì 14 Mar 2022, 12:55:20
    No cornelius, è giusto. Qua ha il cappellino verde.
    Qui (rosso) - Quo (blu) - Qua (verde)
    Ogni tanto un ripasso ci vuole   :))
    In effetti, rivedendo meglio le vignette, lo zione chiama Qua il nipotino 'verde' in panchina e munito di macchina fotografica, sorprendendosi di vederlo in un ambiente non suo (visto che preferisce la musica) e rallegrandosi del fatto che il fare compagnia ai fratelli sia per mero interesse ("Tutto suo zio!" dice soddisfatto Paperone). Riguardo un'altra vignetta dove lo zio dice a Quo di non fare del sarcasmo (ma dove accanto a lui è Qua, sempre munito di macchina fotografica), si riferisce ad una esternazione del nipote 'blu' illustrata nelle vignetta precedente. E qui ho fatto un po' di confusione.
    « Ultima modifica: Lunedì 14 Mar 2022, 12:56:59 da Cornelius Coot »

    *

    Texor
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 48
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3459
      Risposta #16: Lunedì 14 Mar 2022, 17:43:52
      Vorrei solo dire... passare dalle cinque stelle al numero 3458 alle due stelle al 3459 mi pare sia uno sbalzo eccessivo rispetto all'effettiva differenza qualitativa tra i due numeri :-[
      Le due stelle per questo numero ci stanno, sono le cinque stelle del numero scorso che sono esageratissime a mio parere. Era a farla grande un tre stelle.

      *

      fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 765
      • Swim-Bike-Run-Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3459
        Risposta #17: Mercoledì 16 Mar 2022, 10:21:48
        Topolino in giallo - misteri in campagna.
        Solitamente i gialli di Bosco mi piacciono assai,e anche qui confermo il mio apprezzamento al genere e all'autore.Un giallo con un mistero da risolvere,che anche se all'apparenza sembra di facile risoluzione, ti sorprende con una doppia risoluzione del caso.Mi è piaciuta anche l'ambientazione, svolgendosi i fatti in campagna si cambia un po' dal solito ambiente cittadino.
        Molto belli i disegni di Surroz,forse anche troppo belli e coccolosi per una storia che doveva trasmettere un pelino più di mistero.
        La mia preferita comunque del numero.
        Interessante le pillole di Pico sul Pi greco, apprezzo quando si cerca di fornire nozioni di base per incuriosire il lettore.
        Molto gustosa Paperino e i sapori in trasferta,forse qualche vignetta di troppo ma una storia piacevolissima, ho trovato i disegni di Fecchi molto ben riusciti,con espressioni e movimenti dei protagonisti dinamici, un piacere poter scorgere nuovi atteggiamenti e posizioni.
        Il prologo calcistico come immaginavo non mi ha presa, ma io non sono una fan del calcio quindi me lo aspettavo.Mi ha incuriosito solo un po' la sottotrama di Paperino spazzolatore.
        L'episodio di Malachia di questa settimana non mi ha entusiasmato troppo,tranne che per l'illustre Malachiardo da Mici.Quel cameo impreziosisce tutta la storia 😄

        ti cito perchè mi trovo d'accordo in particolare sulla frase in grassetto. Trovai lo stesso 'difetto' in "qualcosa nella nebbia". In questo mistero in particolare i disegni alla "paperin paperotto" trovo che addolciscano di molto la parte misteriosa nonostante anche io li trovi assolutamente gradevoli
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        Thenewme
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 19
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3459
          Risposta #18: Martedì 14 Giu 2022, 17:37:16
          Salve a tutti, questo topolino come lettura in generale è stato piuttosto piacevole.
          Le storie sono tutte di buon livello, anch'io sono rimasto colpito dalla storia di Sisti e Fecchi, in me ha portato echi di egmontiana memoria.... e non è un male.

          Topolino in giallo l'ho trovata molto easy, con una certa freschezza nella scrittura, quindi complimenti, si crea uno scenario via via sempre più fitto di mistero, il canovaccio regge sino alla fine, solo che io ho trovato molto telefonata la scelta del colpevole finale... ma non per questo si tratta di una storia banale  :)

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)