Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
2 | |
3 | |
2 | |
3 | |
2 | |
5 | |
2 | |
4 | |
2 | |
4 | |
3 | |

Il club dei supereroi - Annata 2022

*

Cornelius Coot
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Il club dei supereroi - Annata 2022
    Risposta #16: Venerdì 20 Mag 2022, 19:30:21
    Prima cover italiana (e forse extra brasiliana) per Farfalla Purpurea alias Gloria, la fidanzata di Paperoga protagonista di 77 storie in Brasile (per un quarto di secolo) e di un cameo fotografico in una danese. Dunque mai considerata veramente dagli autori europei, anche dopo la sua 'dissolvenza' alla fine del secolo scorso. Però il suo alter ego eroistico, secondo l'Inducks, ha avuto solo 6 presenze, tutte nella metà degli anni '80.

Mi chiedevo se al Club dei SuperEroi si potessero abbinare le statuine dei protagonisti più 'alternativi', oltre a quelli più conosciuti: Bat Carioca, Vespa Vermiglia, Super Gilberto, Tuba Mascherata e la stessa Farfalla, uniti agli Ultra Heroes e ai Bad Seven e insieme ai più noti che sono già usciti in due collection DeAgostini (Paperinik, Super Pippo, Paper Bat e Paperinika) potrebbero attirare ancora di più i lettori verso questa serie di albi già di per se molto curata e attenta ai particolari. 

« Ultima modifica: Venerdì 20 Mag 2022, 19:36:34 da Cornelius Coot »

*

luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #17: Venerdì 20 Mag 2022, 23:00:48
      Preso giusto l'altro ieri, ho già letto questo sesto numero del Club di cui lascio le mie impressioni  ;)
      - "Superpippo e l'invasione d'evasione" è una delle classiche storie di Ambrosio: carina, spiritosa e molto leggera. La trama si basa su un viaggio cosmico del superpippide che entra in contatto diretto con delle popolazioni aliene con cui nasceranno delle simpatiche problematiche.
      Disegni espressivi, dinamici e con una colorazione molto lampante di un giovane ma già ottimo Perina.
      - "I supereroi e le Maxi formiche" è una storia del filone paperopolese del Club dei supereroi in cui Spennacchiotto cerca di avere la meglio, per una volta, ottenendo così il bottino di Paperone.
      La storia è, come al solito, piuttosto scialba e la minaccia non appare mai realmente come tale.
      - "Realtà alternative" vede la presenza di Brigittik, in una storia breve tutta italiana (Mazzoleni/Lucci), che spazia attraverso delle realtà alternative. Simpatiche variazioni sul tema ed alcune trovate molto divertenti la rendono una spassosa lettura. Finale esilarante !
      - "Foto molto indiscrete" unisce le gesta di Paperinika con il filone sulle storie del diario di Paperina. Solita sequela di gag poco riuscite che lascia davvero poco a lettura ultimata.
      - "Pippo e il male minore" sintetizza in sole 5 pagine tutto il "Pippo-pensiero" carico ovviamente di svalvolati calcoli ed improbabili soluzioni. Finale un tantino tirato via...
      - "La super cattiveria" vede Paper-Bat tra le grinfie di Paperone e quelle di Amelia. Entrambi cercano di sfruttare le capacità del super per ottenere il proprio tornaconto: Paperone nel difendere i propri tesori, Amelia per poterli trafugare.
      La trama ha qualche buon momento ma la ripetitività delle gag ed un finale poco riuscito contribuiscono ad ottenere una storia poco riuscita nell'insieme.
      - In "Per un pizzico di fama" Bat Carioca unisce il suo desiderio di celebrità con quello di un bandito...poco fortunato. Le loro incomprensioni porteranno ad una soluzione del tutto diversa da quella preventivata dai due. Breve leggibile, ma nulla di più...
      - A seguire ci sono 4 one-page tratte dal Megazine ad opera di Artibani e diversi (allora) giovani disegnatori disneyani. Sono freddure molto riuscite ma la resa grafica delle due dedicate a Paperinik è poco gradevole a causa di una colorazione troppo carica e poco messa a fuoco. Nessun problema per quelle dedicate a SuperPippo.
      - Altra puntata di DD e nuovo episodio che mi ha "gasato" riportandomi all'infanzia e al tempo della serie animata. Qui DD e Jet McQuack, dopo un deciso scambio di opinioni, riallacciano i rapporti per combattere il nuovo fronte criminale coalizzato.
      Disegni sempre spettacolari anche se comunque "castigati" dalle dimensioni ridotte. Bellissima la "rapida" intrusione di Gadget della serie animata "Cip&Ciop agenti speciali"
      - Come inediti troviamo altre due storie di origine olandese su Pk che ne ricalcano scelte grafiche e atmosfere, con finali però molto più dissacranti e sarcastici.
      Le brevi storie non hanno tanto spazio per evolverne le trame ma queste risultano comunque interessanti e godibili.
      - "SuperPippo e l'inghippo temporale" è la storia celebrativa per il 50° compleanno dell'eroe e unisce una fluida trama con dei disegni molto plastici. Riuscita l'interazione tra SuperPippo e Super Gilberto che arriva ad una degna conclusione con astuzia ed ingegno.
      In totale ho trovato un albo molto interessante nel comparto inedite e nelle storie italiane, mentre le ristampe straniere sono state tutte piuttosto pesanti e deludenti facendo scivolare (e non di poco..) il gradimento dell'albo.
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

Risposta #18: Sabato 21 Mag 2022, 00:32:46
        Prima cover italiana (e forse extra brasiliana) per Farfalla Purpurea alias Gloria, la fidanzata di Paperoga protagonista di 77 storie in Brasile (per un quarto di secolo) e di un cameo fotografico in una danese. Dunque mai considerata veramente dagli autori europei, anche dopo la sua 'dissolvenza' alla fine del secolo scorso. Però il suo alter ego eroistico, secondo l'Inducks, ha avuto solo 6 presenze, tutte nella metà degli anni '80.

Mi chiedevo se al Club dei SuperEroi si potessero abbinare le statuine dei protagonisti più 'alternativi', oltre a quelli più conosciuti: Bat Carioca, Vespa Vermiglia, Super Gilberto, Tuba Mascherata e la stessa Farfalla, uniti agli Ultra Heroes e ai Bad Seven e insieme ai più noti che sono già usciti in due collection DeAgostini (Paperinik, Super Pippo, Paper Bat e Paperinika) potrebbero attirare ancora di più i lettori verso questa serie di albi già di per se molto curata e attenta ai particolari. 

Difficile mettere gadget specifici di una rivista bimestrale (6 numeri l'anno), non si sa manco se arriverebbe ad abbastanza numeri per tutte le statuine che proponi... UH E B7 poi sarebbero proprio tanti, oltre ad essere, credo, molto dimenticabili (da ragazzetto mi ero pure intrippato parecchio con la loro storia, ma oltre a qualche breve son mai stati riproposti?).

Comunque l'idea delle statuine la trovo carina, bisognerebbe capire come si potrebbero proporre le statuine, almeno di quelli principali.
        « Ultima modifica: Sabato 21 Mag 2022, 00:35:36 da Skatafascio »

*

Lost_Kitten
        Bassotto
        PolliceSu

• *
        • Tecnico Animatore 2D
          • Mostra profilo
          • My Instagram
        PolliceSu
          Risposta #19: Sabato 21 Mag 2022, 16:11:11
          Letto anche io giorni fa. Vi porto le mie opinioni.

Iniziamo dalla copertina di Donald Soffritti, splendida nel disegno e nei colori, con tre dei nostri eroi in bella posa (mi piace pensare che siano pronti a scatenarsi in una festa danzante - avrei detto discoteca, se non fosse che le detesto - dopo una ronda andata "bene").

"Super Pippo e l'invasione d'evasione":
          non ricordavo questa storia basata sulla dinamica tra zio e nipote, dai ritmi incalzanti e piuttosto ricca di gag visive e battute ben calcolate nei tempi comici (l'atteggiamento di Gilberto all'inizio mi fa pensare un po' a Young Sheldon, giusto per fare un collegamento con uno show recente).
          Perfettamente in tema con le recenti scoperte in campo spaziale, a un certo punto
          Spoiler: mostra
          Superpippo è costretto ad attraversare un buco nero per fare in tempo a salvare la Terra dagli alieni che vogliono invaderla - senonchè viene bloccato dall'altra patre da uno zelante poliziotto spaziale (con che valuta avrà pagato la multa?)

"I Super Eroi e le maxi formiche":
          una storiella leggera che vede gli eroi del club importunati dall'ambizioso Spennacchiotto. Nuovamente viene tirata in ballo "la scienza" per turbare la fauna paperopolese e perpetrare illeciti ai danni al nostro miliadario preferito... finchè i super non si impegnano a trovare una soluzione che
          surclassa il nemico e lo incattivisce sempre di più
          ...

"Il manuale del supereroe: Realtà alternative":
          molto carino il look di Brigittik in questa simpatica avventura "what if" (in cui però gli alter ego stridono un po' con i loro nomi, per quanto ci si possa dotare di una abbondante dose di sospensione dell'incredulità).

"Dal diario di Paperina - Foto molto indiscrete":
          anche qui poche pretese ma mi è piaciuta quella sensazione di dubbio su ciò che è effettivamente accaduto alla fine della storia.

"Pippo e il male minore":
          in questa breve Superpippo è talmente ansioso di provare un upgrade del costume fornitogli da Archimede da risultare eccessivo nei suoi tentativi di tutelare cose e persone. Ma lui è come sempre fiero del suo operato e sfreccia gioioso nella notte, pure un po' mimetizzato dal colore blu che è stato dato per l'occasione al suo iconico pigiama di flanella.

"Paper Bat eroe da leggenda - La super cattiveria":
          all'inizio di questa storia ritroviamo invece Paperone in una situazione iconica, intento a tormentarsi nella stanza delle preoccupazioni perchè Amelia e i Bassotti non gli danno tregua. Paperino e Paperoga lavorano per lui, ma quest'ultimo promette avventatamente allo zio che anche Paperbat lavorerà per lui. Incontrerà però presto Amelia (assai barksiana nel design) che
          con la sola imposizione delle mani, gli farà un incantesimo attraverso cui ne farà il suo servo, per farsi consegnare la numero uno. Non solo, tenterà anche di renderlo "malvagio", ma per intenerirlo e far vacillare le cattive intenzioni gli basta incontrare Nonna Papera, che successivamente è proprio colei che disattiverà l'incantesimo

"È sempre di scena José Carioca - Per un pizzico di fama!":
          questo è uno di quei casi in cui l'aspirante eroe ce la mette tutta per farsi notare come un brillante esponente della sua categoria. Parallelamente, un ladro ambisce agli stessi riconoscimenti per meriti opposti. Il loro incontro poteva essere l'occasione di dimostrare le rispettive competenze, invece...

Le storie one-page di Disney MEGAzine:
          a proposito di immagine pubblica, Paperinik ci dimostra quanto sia difficile mantenerla dignitosa negli inseguimenti e farsi rispettare da certi delinquentucoli. Invece Pippo scopre usi alternativi del costume mentre si nutre, e Gilberto approfitta della disattenzione dello zio per dispensarci un consiglio prezioso per la nostra salute.

Storie Inedite.

"PK - L'acqua perduta", "L'invasione dei magmamostri":
          In queste brevi ho apprezzato i disegni, la gestione dei chiaroscuri e le tavole abbastanza dinamiche, pur nei limiti di tre righe per pagina. Anche le spiegazioni degli eventi sono sufficientemente esaustive e tali da giustificare le reazioni di PK/Paperino alle prese con Uno che gli interrompe il sonno e i pasti.

"Superpippo e l'inghippo temporale"
          Nuovamente all'opera Superpippo e Gilberto nella storia celebrativa che chiude l'albo. Carino che il nipote ricorra alla psicologia inversa per convincere il testardo zio a reagire in una situazione impantanata.

"Darkwing Duck - The Duck Knight Returns (Terza Puntata)":
          ed ora, facciamoci pericolosi. E ammiriamo nell'articolo di accompagnamento tre copertine degli albi originali, di cui una letteralmente esplosiva di Cavazzano con Negaduck appoggiato a un detonatore, una di Jose Macasocol Jr. con il sorridente Quackerjack, e infine una di Amy Mebberson con Doppia D in posa, stile old newspaper.
          Il trio è riunito, Ocalina usa metodi collaudati ed efficaci per dirimere i dubbi che ancora frenavano Darkwing dall'affrontare la missione, e qui inizia un bell'inseguimento tra i Cinici Quattro e i Nostri per i cieli di Saint Canard. Scopriamo qualcosa in più sull'astio di Quackerjack nei confronti di Negaduck, ma la minaccia che incombe su di loro è be più potente e in grado di riaprire vecchie ferite...

"La burocrazia non ferma gli eroi!"

Risposta #20: Sabato 28 Mag 2022, 09:03:36
            Ho visto che tra i crediti del numero 6 c'è Davide Del Gusto

*

Gladstone
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (10)

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (10)
              Risposta #21: Sabato 28 Mag 2022, 11:25:16
              Presente all'appello. Mi hanno chiesto di tener viva la testata dopo la scomparsa di Francesco.
              Questo è un numero di passaggio, con l'indice impostato da Gerba e i redazionali scritti da me.
              Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

Risposta #22: Sabato 28 Mag 2022, 13:02:20
                Buono a sapersi. Buona fortuna!

*

Davison
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

• **
                • Lettore e lurkatore
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #23: Martedì 31 Mag 2022, 17:32:25
                  Presente all'appello. Mi hanno chiesto di tener viva la testata dopo la scomparsa di Francesco.
                  Questo è un numero di passaggio, con l'indice impostato da Gerba e i redazionali scritti da me.

Metterai mano anche all'Almanacco?
                  E chi curerà la sezione Superstar dei Grandi Classici?

*

Geronimo
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #24: Martedì 31 Mag 2022, 18:16:37

Metterai mano anche all'Almanacco?
                    E chi curerà la sezione Superstar dei Grandi Classici?
                    Chiunque sarà spero mantenga lo spirito delle testate. Ma se sarà Gladstone saremo sicuramente in ottime mani
                    Luca Giacalone

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.