Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3460

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (43)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik, i giorni del disonore - Prima parte
Pa-pering e la pergamena di giada
Sopravvivi con Indiana: Orientamento e segnalazione
Don't Worry Bum Happy presenta: Dentista apprendista
Un colpo per due
Zio Paperone e la scelta del cercatore

Topolino 3460

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12602
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3460
    Risposta #15: Venerdì 18 Mar 2022, 13:21:13
    Da persona che ha alcuni rudimenti di arti marziali, vi assicuro che con la mossa fatta da Paperinik all'energumeno sono stato più volte messo a tappeto da ragazzini che avrei potuto tenere in braccio. Se in una lotta si sa cosa fare, le dimensioni dei contendenti non valgono nulla. E Paperinik, in anni di lotta al crimine, ha sicuro imparato il fatto suo.
    Hai ragione, ero rimasto perplesso nel vedere più Paperino che Paperinik (ma sono lo stesso papero) affossare l'energumeno ma, proprio per quello che dici, con mascherina o senza, Donald può benissimo aver fatto ciò. A questo punto, però, dovrebbe farlo anche nelle storie extra eroiche, quando è 'solo' Paperino in contrasto con qualche bullo del quartiere o qualche malfamato della zona portuale. Anche se delle mosse troppo 'tecniche' potrebbero tradire la sua indentità segreta (ma certamente farebbe un figurone coi nipotini e con Paperina).
    ___________________________________________________________________________

    Una cosa riguardo la copertina: molto bella nella sua fondamentale semplicità ma la 313, quando è X, dovrebbe essere totalmente nera e non mantenere i colori originali, magari più 'attraenti' in una cover ma decisamente fuori luogo, incoerenti con quello che la 313 X  è e rappresenta. E poi chi l'ha detto che il nero nelle sue varie sfumature (considerando le borchie delle ruote e il telaio) non sia altrettanto accattivante (se non di più) dei soliti rosso e blu? Il fascino dell'auto di Paperinik sta proprio nel suo essere in total black.

                                                                               
    « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2022, 15:48:05 da Cornelius Coot »

    • ****
    • Post: 974
    • Eco del Mondo
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Eco del Mondo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3460
      Risposta #16: Venerdì 18 Mar 2022, 17:13:15
      Dopo 8 ore di chiacchierate del Direttore con Fisbio, ho compreso le sue intenzioni e ho rivalutato il suo operato in maniera molto positiva.

      La storia di Paperinik comincia benissimo, mi fa piacere che siano stati recuperati rivali presenti in vecchie avventure, le scene in prigione (che raramente si vedono in fumetti Disney, se non in maniera sbrigativa e sciocca) hanno un che di cinematografico e sono parecchio apprezzabili. Sono assai curioso di vedere come si svilupperà questo intreccio.

      La breve di Mastantuono non mi ha fatto né caldo né freddo. Posso capire l'analogia tra
      Spoiler: mostra
      il trapano e lo strumento del dentista
      , ma credo che il tutto sia tirato un po' per le lunghe e che onestamente non faccia un granché ridere.

      Passabile la storia con Gamba e Sgrinfia, anche se è il classico riempitivo con un paio di equivoci buttati lì. Ci sta, probabilmente non rientro nel target in grado di apprezzarla più di tanto.

      Molto bene invece l'ultima con Paperone e i nipotini. Bellissimi i flashback e la continua salita in nome della ricerca. Fa strano vedere
      Spoiler: mostra
      Paperone rinunciare all'oro, soprattutto quando trova la grotta
      , ma ai fini della storia l'ho trovato credibile. D'altronde, già in Rosa e altri autori Paperone non si arricchiva con l'oro, ma ad esempio fornendo prestiti e strumenti ai minatori.

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1950
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3460
        Risposta #17: Venerdì 18 Mar 2022, 19:55:03
        La storia di Paperinik, nonostante sia quasi puro fanservice, mi sta convincendo molto, ben scritta e disegnata, le scene in prigione mi sono sembrate realistiche e quasi crude, vediamo Paperino trovarsi in un contesto in cui non si era mai calato, ma non lo ho trovato out of character. Unica cosa… perché Inquinator?!

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2022, 19:56:51 da Grande Tiranno »
        Catturamento Catturamento!

        • ****
        • Post: 974
        • Eco del Mondo
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Eco del Mondo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3460
          Risposta #18: Venerdì 18 Mar 2022, 20:59:31
          Ho trovato anche molto acuto il fatto di
          Spoiler: mostra
          far chiudere Paperinik proprio nel bidone della carta (paper in inglese)

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1814
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3460
            Risposta #19: Sabato 19 Mar 2022, 00:17:08
            Paperinik, i giorni del disonore
            Certo fa strano vedere un Paperinik in prigione,ora non ricordo bene ma a quanto pare c'è stato dello screzio con il tenente,che ha deciso di collaborare con Duckan per incastrare Paperinik, per presunta violazione di domicilio,altrimenti non si spiegherebbe come un tenente voglia arrestare un collaboratore di giustizia, se non per incompatibilità di ruoli.
            Ci sono molti rimandi a storie passate,forse anche troppi,ma non inficiano alla lettura, il tutto scorre chiaramente anche per chi non ha letto o non ricorda gli episodi precedenti.
            Il ritmo è sostenuto, mi son trovata all'ultima tavola in un attimo, la storia scorre bene,peccato dover aspettare ancora una settimana per leggerne il seguito.
            Menzione particolare per i disegni, con inquadrature inusuali, in prospettiva, tutto curato minuziosamente.La prigione poi è rappresentata perfettamente

            Pa-Pering e la pietra di Guada
            Piacevole scoperta questa storia svoltasi in oriente..Trama intrigante e molto divertente,non me lo sarei aspettato immaginando il periodo storico e il tema..A parte la storia in sé che è molto carina,ci sono delle Gag spassosissime che mi hanno fatta divertire piacevolmente, come
            Spoiler: mostra
            l'ondata di sassi melmosi provocata dalla sbadataggine di Pa-Pering,che colpiscono l'inerme Zione
            o alla filosofia di Pa Po-ga.
            Anche qui ben riusciti i disegni, che rendono il periodo storico e la collocazione geografica,solo ho trovato becchi troppo aperti in più occasioni, che calzavano a pennello all'urlatore assordato dal gong ma non ai paperi incriminati.
            Orientamento e segnalazione
            Breve simpatica, che fa sorridere ad ogni singola vignetta.Io queste storie inconsciamente le leggo sempre immaginandomi la voce narrante dei vecchi corti animati di Pippo, e ciò mi fa sorridere assai.
            Dentista apprendista
            Questo filmino (anni 20? 30 ?)  l'ho proprio immaginato così,come una produzione cinematografica di una volta,le classiche pellicole mute in bianco e nero.Per me riuscitissima, indimenticabile il Cameo con la foto del pranzo sul grattacielo,appunto risalente agli anni 30.
            Forse qualche vignettina di troppo verso il finale,ma dire questo è proprio come cercare il pelo nell'uovo.
            Un colpo per due è stata una piacevole sorpresa, la coppia Gamba-Sgrinfia è troppo divertente, e sebbene la sottotrama degli intrecci con i due malviventi si fosse già vista nell'altrettanto divertente storia da poco pubblicata,quella con la macchina gialla e il cavallo -ora non mi viene in mente il titolo- questa risulta comunque una storia fresca, divertente e intrigante.Vedere i due delinquenti che si auto sabotano da soli e a vicenda, con tanto di scivoloni alla mamma ho perso l'aereo mi ha fatto troppo ridere  :crazy:
            Zio Paperone e la scelta del cercatore
            Una bella storia raccontata da Paperone ai nipotini, che però mi ha lasciata perplessa, per il comportamento appunto di Zio Paperone.Era risaputo (almeno così ricordo di aver letto) che vendesse attrezzature e beni vari ai cercatori d'oro,ma mi ha fatto strano non vederlo raccogliere neanche una pepitina, come
            Spoiler: mostra
             lasciare il filone d'oro sterminato abbandonato a se stesso per anni e anni,senza tenente che qualcun'altro lo trovasse negli anni a venire
            .Anche vederlo dialogare con un orso tramite i brontolii dello stomaco,zittirlo e accattivarselo mi è parso un po' troppo.
            Di molto buono c'è da dire che i disegni di Intini sono troppo particolari e mi piacciono troppo.


            « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2022, 00:18:49 da Anapisa »

            • ****
            • Post: 974
            • Eco del Mondo
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Eco del Mondo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3460
              Risposta #20: Sabato 19 Mar 2022, 18:26:44
              Di molto buono c'è da dire che i disegni di Intini sono troppo particolari e mi piacciono troppo.
              Intini è sempre stato uno dei miei artisti contemporanei preferiti, tratto molto fluido e divertente.

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1174
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3460
                Risposta #21: Sabato 19 Mar 2022, 23:47:00
                Bella e intrigante la storia di Paperinik, con degli ottimi disegni di Baccinelli. Mi preoccupano il numero di tavole, 26 in questa prima parte non sono molte e temo che si concluderà ben poco nella seconda parte. Spero di essere smentito

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (5)

                • ****
                • Post: 1814
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re:Topolino 3460
                  Risposta #22: Domenica 20 Mar 2022, 00:20:35
                  C'è da dire secondo me che la particolarità di questo numero sia anche una caratterizzazione personale dei disegnatori.Abbiamo ben sei storie (non considerando le due One Page) con sei differenti artisti, che si distinguono con ognuno un tratto diverso.
                  Un Baccinelli ispiratissimo,che ricostruisce ambientazioni perfettamente credibili, osa inquadrature inusuali e rende dinamiche le scene.
                  Mazzarella va a ricreare una ambientazione antica orientale con precisione e riesce a dare un'espressività buffa ai protagonisti ( che in questa storia ci sta tuttissimo).
                  Malgeri con Indiana rende la storia scorrevole,il suo tratto è leggero e delicato,come le sue chine sottili sottili, e nonostante i molti particolari presenti in ogni vignetta rende pulita la scena.
                  Mastantuono è speciale, è tutto più intrigante quando disegna lui, scene dinamiche, con immagini mute che riesci a sentire (la vibrazione del martello pneumatico mi rimbombava nelle orecchie 😄).
                  Panaro poi è il Topolino classico,quello che non deve mai mancare, quello che apri il giornale e deve esserci lui.È la certezza.Riesce a destreggiarsi sia nella comicità che e a mantenere la suspense giusta nella stessa storia.
                  E poi arriva Intini, che non saprei neanche come definire il suo tratto, è molto particolare, una boccata di aria fresca,è tutto così divertente quando disegna lui.È come se leggendo una sua storia,ci fossero dei riflettori puntati,come se riuscisse a render il tutto più luminoso.

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3460
                    Risposta #23: Domenica 20 Mar 2022, 11:09:50
                    La storia di Paperinik, nonostante sia quasi puro fanservice, mi sta convincendo molto, ben scritta e disegnata, le scene in prigione mi sono sembrate realistiche e quasi crude, vediamo Paperino trovarsi in un contesto in cui non si era mai calato, ma non lo ho trovato out of character. Unica cosa… perché Inquinator?!

                    Per il momento si tratta di fanservice evidentemente nato (almeno in parte) dalla mente di un fan in particolare, ovvero il direttore, e non sembra "fatto male", come la più comune accezione in senso negativo della parola fanservice suggerirebbe. Ho più timore del fanservice che ha portato al coinvolgimento nella trama di un noto magnate... ma voglio sperare in una seconda parte altrettanto soddisfacente per poter giudicare bene la storia nel suo complesso!

                    P.S. Perché no, Inquinator?
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Anapisa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1814
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3460
                      Risposta #24: Domenica 20 Mar 2022, 11:45:49
                      Citazione
                      P.S. Perché no, Inquinator?
                      Anche io avevo curiosità di fare questa domanda a Grande Titanno  :D
                      Di mio posso dire che ho un buon ricordo delle storie con Inquinator, anche se dovrei rispolverarle ma già il fatto che il villain mi è rimasto impresso è una buona cosa.È un personaggio un po' "disgustoso" dato si porta appresso la sporcizia 🙈 e come non mai attuale al giorno d'oggi il tema "ecologico", a me piacerebbe rivederlo 😄

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1950
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3460
                        Risposta #25: Domenica 20 Mar 2022, 12:48:26
                        Perché nel finale di Paperinik e il ritorno di Inquinator
                        Spoiler: mostra
                        si redime
                        .

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Anapisa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1814
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3460
                          Risposta #26: Domenica 20 Mar 2022, 13:22:06
                          Perché nel finale di Paperinik e il ritorno di Inquinator
                          Spoiler: mostra
                          si redime
                          .

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Questa?
                          Paperinik e il ritorno di Inquinator
                          Non me lo ricordavo assolutamente,urge una rispolveratina 😊

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3460
                            Risposta #27: Domenica 20 Mar 2022, 15:37:53
                            Non era già stato ripreso negli Ultraheroes come cattivo?
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1950
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3460
                              Risposta #28: Domenica 20 Mar 2022, 15:41:13
                              Non era già stato ripreso negli Ultraheroes come cattivo?
                              Sì, ma senza giustificazioni, comunque lì era una saga a mio avviso slegata dalla continuity classica, quindi ci poteva stare, mentre qui, in una storia dove vengono ripresi anche gli allievi di Krimen, non me lo sarei aspettato, soprattutto da un filologo paperinikiano come Gervasio.

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2023, 17:09:13 da Grande Tiranno »
                              Catturamento Catturamento!

                              • ****
                              • Post: 974
                              • Eco del Mondo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Eco del Mondo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3460
                                Risposta #29: Domenica 20 Mar 2022, 15:42:34
                                comunque lì era una saga a mio avviso slegata dalla continuity classica
                                Quoto. Basti pensare a come avevano impiegato Villa Rosa....

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)