Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori della letteratura 16-Paper Dante

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Anapisa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1803
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Capolavori della letteratura 16-Paper Dante
    Venerdì 18 Mar 2022, 21:33:07
    Paper Dante
    Non mi sembra sia già stato aperto un topic approfondito per questo volume Disney - Giunti,nel caso mi scuso e se fosse possibile unirlo (ho trovato solo questo https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,13584.0.html che parla in generale della collana), ma mi sembrava carino aprirne uno specifico data la bellezza del libro (acquistabile in libreria oppure on line), e che può raggiungere una maggior e più variegata utenza,essendo praticamente sempre disponibile o quantomeno ordinabile in libreria.
    Partendo semplicemente dalla copertina, cartonata,al tatto è morbida e quasi vellutata,una bellissima sensazione al tatto.I dettagli in oro spiccano e rendono il tono prezioso e luminoso,per non parlare dei deliziosi e fiabeschi disegni di Giada Perissinotto.
    Quello che rende speciale questo numero, e dopo una breve introduzione agli autori e la visione dei bozzetti, è la storia illustrata dell'infanzia del sommo Dante,del quale si conosce molto poco, e in questo racconto viene immaginato il primo incontro fra Dante e l'amata Beatrice,avvenuto appunto in tenera età.
    La trama scorre veloce ed è godibile a bambini e risulta una lettura poco impegnativa e piacevole anche per gli adulti.
    Seguono poi i due capolavori a fumetti, che in molti conoscono, l'inferno di Topolino e di Paperino,della quale non mi dilungheró molto, se non per dire che tutti almeno una volta dovrebbero leggere entrambe le versioni.Più "difficile" da seguire la prima,con un linguaggio impegnativo e poetico, illustrazioni magistrali (e anche un pochino "paurose" se viste con gli occhi di un adulto e associate alla realtà), ci si potrebbe perdere a guardare i dettagli in ogni singola vignetta.
    Più semplice la seconda, più comprensibile ai più piccoli, ed altrettanto rappresentativa,ottimamente disegnata.
    Si presenta ottimamente come idea regalo,un regalo prezioso.

    Aggiungo con i credits, sceneggiatura di Augusto Macchetto e colori di Andrea Cagol
    « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2022, 21:42:11 da Anapisa »

     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)