Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Charlie Hebdo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino Charlie Hebdo
    Lunedì 21 Mar 2022, 20:34:37
    Quella famosa copertina mai uscita esiste fisicamente (è una copia di Topolino 3089, una delle poche ad essere stata stampata ed essere sopravvissuta ad un punitivo falò) e andrà alla 67a asta di Little Nemo: base di partenza 2500 euro (dalla pagina fb del Ritrovo del Papersera)    :-0

    « Ultima modifica: Lunedì 27 Giu 2022, 14:18:53 da Cornelius Coot »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Charlie Hebdo
      Risposta #1: Martedì 22 Mar 2022, 19:16:22
      Dal sito fb Italy Disney Comics alcune particolarità su questo rarissimo (forse unico) albo che non sembra essere in condizioni perfette:
      gli angoli sono consumati ed è presente una macchia gialla sotto le lettere LI

                                           

      Secondo questo sito la reazione della Casa Madre americana all'ipotesi di una cover così 'sovversiva' fu addirittura di minacciare la chiusura dello storico libretto!   :surprised:
      Si parla di poche copie stampate andate tutte al macero tranne una: questa dell'asta. Sinceramente non credo a questa tragica fine dei pochi TopoCharlie stampati: secondo me prima o poi ne uscirà un altro, sempre in qualche asta.

      Molto dipenderà dall'esito di questa: da una base di 2500 euro fino a quale cifra si potrà arrivare?  Sempre che non ci sia alcuna offerta e che una seconda asta parti da una cifra più bassa. In ogni caso sarà probabilmente battuto il precedente record di un milione di lire (dunque circa 500 euro) per il libretto n.1,  a meno che in questi anni la cifra originale in lire non sia stata superata in qualche altra asta riguardante il primissimo libretto.

      Stavo pensando se il Papersera non potesse fare una finta copia di questo albo, come accaduto per il numero fantasma mai uscito per uno sciopero dei poligrafici negli anni '80. Se quel numero falso non destò particolari reazioni negative (dall'allora Disney Italia se non dagli States) anche questo, per quanto più 'politico', non dovrebbe, in teoria, infastidire data la sua non ufficialità.
      « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2022, 21:15:51 da Cornelius Coot »

      *

      Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (5)

      • *****
      • Post: 4044
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Topolino Charlie Hebdo
        Risposta #2: Martedì 22 Mar 2022, 21:24:08
        Sicuramente parliamo di un pezzo interessante e raro, ma che, per quello che mi riguarda, non vale affatto la cifra proposta e, altrettanto sicuramente, il venditore non aveva la più pallida idea del gran colpo di fortuna che ha avuto, viste le condizioni dell'albo.

        Seguendo un po' le varie pagine Facebook, questa copia è venuta fuori nei giorni in cui si ricordava la storia di questa copertina per via dell'anniversario dell'attentato e il venditore avrà capito solo in quel momento cosa aveva tra le mani, magari una copia arrivata in edicola per miracolo o spedita con abbonamento prima di venire mandata al macero.

        Non credo sia l'unica copia rimasta, ma è anche vero che sarà molto difficile vederne un'altra in vendita, in fondo questa è la prima dopo 7 anni, e quindi posso capire l'interesse dei collezionisti, anche se il rapporto qualità/prezzo è davvero esagerato, nonostante la rarità.

        Per quello che invece proponi, Cornelius, cioè un albo "finto" edito dal Papersera, direi di lasciar perdere proprio l'idea, sia perchè per l'albo allegato al Topolone 3000 parliamo comunque di storie inedite, sia perchè una cosa è chiudere un occhio su una pubblicazione fatta dai fan, un altro è lasciar pubblicare una copertina "scomoda" come questa, che costrinse la redazione a mandare al macero chissà quante copie, e ad uscire frettolosamente con un'altra evidentemente posticcia.
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (4)

        • *****
        • Post: 3475
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino Charlie Hebdo
          Risposta #3: Mercoledì 23 Mar 2022, 07:51:48
          E il prezzo giusto per un oggetto unico quale sarebbe? I 1500 di cui ho letto altrove?

          Non scherziamo, dài. Qui non si sta parlando della variant Cartoomics, della Giffoni o della 3000 dorata. Questo pezzo, fino a prova contraria, è unico davvero (ne conosco la storia) e tanti complimenti a chi se lo aggiudicherà.

          PS: sminuire la copia parlando dei difetti, perdonatemi la franchezza, mi fa venire in mente una volpe e un grappolo d'uva.
          « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2022, 07:53:23 da hendrik »
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (3)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino Charlie Hebdo
            Risposta #4: Mercoledì 23 Mar 2022, 09:50:49
            PS: sminuire la copia parlando dei difetti, perdonatemi la franchezza, mi fa venire in mente una volpe e un grappolo d'uva.
            Parzialmente d'accordo, nel senso che Italy Disney Comics credo voglia riportare l'evento del prossimo 9 aprile in tutte le sue sfaccettature, anche quelle che ad un occhio non così clinico potrebbero sfuggire. Poi è vero che in un numero del genere, proprio per la sua unicità (sempre che le copie salvate da un ipotetico macero possano essere più di una), certe 'caratteristiche' non dovrebbero influenzare il valore dell'albo in se stesso che sicuramente non è né strappato né scollato.

                                                                           https://www.facebook.com/search/top?q=italy%20disney%20comics

            Un'altra foto da quel sito fb a cui non avevo dato il giusto peso è quella dell'editoriale 'originale' della De Poli che non cambia nel testo ma nell'immagine della copertina grezza, a matita, al suo interno. Se nei nostri 3089 'normali' c'è la figura di Pippo Reporter (un velocissimo rimpiazzo non così 'coerente' con il testo della direttrice, soprattutto nelle sue ultime righe), in quel 3089 speciale non possono che esserci Topolino, Paperino e tutti i lettori 'armati' di matita. La striscia sottostante del Wow "Siamo tutti Charlie!" è rimasta.

            Riprendendo il mio libretto 3089 ho notato che, rispetto a tutti gli altri che lo precedono e lo seguono, ha la costina di un giallo molto più chiaro, quasi bianco. Potrebbe essere dipeso dal veloce cambio di cover che ha coinvolto pure la vicina costa? Fate caso anche ai vostri 3089 per confermare o smentire questa diversa colorazione della costina.                             
            « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2022, 21:17:41 da Cornelius Coot »

            *

            Messer Cappellaio
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (11)

            • **
            • Post: 251
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (11)
              Re:Topolino Charlie Hebdo
              Risposta #5: Mercoledì 23 Mar 2022, 11:01:28
              Fausto Vitaliano ci fa invece sapere che quella dell'asta non è l'unica copia che si è salvata, precisando però che la sua non è certo in vendita  :inLove:

              Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

              VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3475
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Charlie Hebdo
                Risposta #6: Mercoledì 23 Mar 2022, 11:36:18
                Grazie, questa non me l'aspettavo!
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                paolobar
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2716
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino Charlie Hebdo
                  Risposta #7: Mercoledì 23 Mar 2022, 12:10:07
                  e per la legge della domanda e dell'offerta (che vale anche se vitaliano non la offre, e dalla foto appare anche messa meglio).... il prezzo dei 2500 non è più così scontato, anzi, tra qualche tempo ne usciranno altre e si dovrà forse togliere uno 0.

                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4044
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino Charlie Hebdo
                    Risposta #8: Mercoledì 23 Mar 2022, 13:54:06
                    E il prezzo giusto per un oggetto unico quale sarebbe? I 1500 di cui ho letto altrove?

                    Non scherziamo, dài. Qui non si sta parlando della variant Cartoomics, della Giffoni o della 3000 dorata. Questo pezzo, fino a prova contraria, è unico davvero (ne conosco la storia) e tanti complimenti a chi se lo aggiudicherà.

                    PS: sminuire la copia parlando dei difetti, perdonatemi la franchezza, mi fa venire in mente una volpe e un grappolo d'uva.

                    Ti posso assicurare che di avere quella copia a quel prezzo non ho alcun interesse, poi naturalmente sei libero di pensare che sia una fregnaccia perchè non parteciperò all'asta.

                    La mia considerazione si basava unicamente sul fattore rarità, avevo già scritto che non credevo fosse l'unica copia rimasta (infatti Vitaliano ha appena postato la sua copia, affermando che ce ne sono altre in giro e sarebbe stato strano pensare che in redazione nessuno ne abbia tenuto qualcuna) e sulle condizioni, che si vede che il tizio che lo possiede non aveva idea di cosa aveva tra le mani e, almeno per me, rarità non significa che ogni condizione, anche la più becera, non debba inficiare sul prezzo.

                    Se poi mi dovessi chiedere un prezzo, personalmente, per una copia ottima, penso che la cifra più giusta sarebbe tra i 500 e i 1000 euro, e lo dico valutando le cifre della Giffoni, le cifre del Topolino 3000 dorato, vendute diverse copie a 400 euro e quelle a 3000 e 5000 euro stagnano da tempo su eBay, e considerando anche che con la cifra che costituisce appena la base d'asta ci si può comprare un Topolino numero 1 originale.

                    Naturalmente non intendo fare i conti in tasca a nessuno e se qualcuno valuterà che la cifra che chiede il venditore vada bene, buon per lui, alla fine le mie sono solo valutazioni soggettive.
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (5)

                    • *****
                    • Post: 3475
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re:Topolino Charlie Hebdo
                      Risposta #9: Giovedì 24 Mar 2022, 07:29:45
                      Caro Luxor, nessun problema da parte mia e nessun riferimento a te nello specifico, davvero. Ma in giro, diciamo così, si leggono cose davvero prive di senso.

                      Sul valore non concordiamo, ma ci sta. Dico solo che di TL 1 ce ne sono quanti ne vuoi; di questo 3089, attualmente disponibili sul mercato, ce n'è uno solo. E' questo, imho, a fare la differenza.
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4044
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino Charlie Hebdo
                        Risposta #10: Giovedì 24 Mar 2022, 13:29:55
                        Caro Luxor, nessun problema da parte mia e nessun riferimento a te nello specifico, davvero. Ma in giro, diciamo così, si leggono cose davvero prive di senso.

                        Sul valore non concordiamo, ma ci sta. Dico solo che di TL 1 ce ne sono quanti ne vuoi; di questo 3089, attualmente disponibili sul mercato, ce n'è uno solo. E' questo, imho, a fare la differenza.

                        Ma sì, figurati, ho risposto un po' piccato perchè anch'io ho letto i commenti dei soliti sapientoni della rete, ma di certo non volevo attaccarti, in caso scusami davvero. :D

                        Sui valori, com'è giusto che sia, alla fine sono pareri soggettivi e credo che, al di là della rarità e della disponibilità, il vero limite sia dato da quanto ognuno di noi intenda investire in qualcosa, o almeno io personalmente mi fisso sempre un tetto perchè col collezionismo poi diventa troppo facile farsi prendere la mano ed allora è meglio autolimitarsi per tempo.

                        Quindi mi correggo e preciso che la mia valutazione è dovuta a quanto spenderei io per quell'albo in quelle condizioni, ma niente di più facile che il prezzo base sarà superato e sono davvero curioso di vedere a quanto arriva e se dopo spunteranno in rete altre copie, sull'onda lunga di questa.
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (7)

                        • *****
                        • Post: 3630
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (7)
                          Re:Topolino Charlie Hebdo
                          Risposta #11: Giovedì 24 Mar 2022, 14:03:11
                          ... col collezionismo poi diventa troppo facile farsi prendere la mano ed allora è meglio autolimitarsi per tempo.
                          Ah, ah!
                          Autolimitarsi!
                          Ah, ah!

                          (scusate, piccolo sfogo isterico sulla mia personale capacità di autolimitazione... ;D )

                          Tornando sull'argomento, questo topolino 3089 "censurato" corrisponde un po' a certi albi anteguerra di cui esistono pochissime copie e nessuna in vendita, se non in rarissime occasioni: in questi casi (come Wolp insegna! ;) ), non ha senso parlare di "valutazione", "valore di mercato" o cose di questo tipo, perché, semplicemente, un mercato non esiste! Esiste solo questa copia, in vendita in questo momento, e il prezzo dipende esclusivamente da quanti saranno interessati e da quanto saranno disposti a spendere!

                          Personalmente, non mi interessa (sì, l'uva mi piace ;D, ma non ad un prezzo come quello della base d'asta!)...
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Fausto Vitaliano
                          --
                          PolliceSu   (17)

                          PolliceSu   (17)
                            Re:Topolino Charlie Hebdo
                            Risposta #12: Venerdì 25 Mar 2022, 09:15:26
                            Come ho specificato in quel post, quella che ho in casa è la copia-staffetta - ossia l’esemplare che viene consegnato dalla stamperia alla redazione prima di “avviare le rotative”. Immagino che ne siano state stampate almeno una cinquantina. Non è ovviamente stata consegnata a me, ma a Valentina, che è stata direttrice di Topolino ed è mia moglie da vent’anni. Quindi è del tutto legittimo da parte sua (e da parte degli altri che ne sono entrati in possesso perché facevano o fanno parte della redazione) conservare quella copia. Ma a nessuno verrebbe in mente di venderla.
                            E invece a qualcuno è venuta l’idea di metterla all’asta, millantando che sia un “pezzo unico” e partendo da una cifra alquanto ragguardevole.
                            Quella copertina, però, non è affatto un “pezzo da collezione”: fu la testimonianza contro un feroce atto di barbarie. Il meraviglioso disegno di Stefano Turconi diceva che alla violenza cieca e insensata si contrappone la bellezza della creatività.
                            Per qualcun altro invece è un modo come un altro per ficcarsi in tasca dei soldi. Evidentemente non c’è limite alla grettezza umana.
                            La domanda vera, al di là delle questioni etiche, è però un’altra: è legittimo vendere pubblicamente una merce che non ti appartiene o di cui (questa a me pare l’ipotesi più probabile) sei entrato illegittimamente in possesso?
                            La mia risposta è: no, non si può. E non si può per un fatto molto semplice: perché quella “merce” non è tua. Anche se ce l’hai in casa, non ti appartiene. Non puoi rivenderla, perché non l’hai mai comprata.
                            Io spero che gli organizzatori dell’asta se ne rendano conto da soli, senza necessità che qualcuno glielo ricordi. Ma non credo che accadrà.

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1543
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino Charlie Hebdo
                              Risposta #13: Venerdì 25 Mar 2022, 11:37:11
                              Hai pienamente ragione, Fausto, soprattutto sull'aspetto "morale" della vicenda.

                              Ma concordo anche sulla ultima considerazione, visto quanto è florido un mercato di tavole originali "storiche" che, in teoria, in commercio non dovrebbero esistere.
                              « Ultima modifica: Venerdì 25 Mar 2022, 11:58:06 da Gumi »

                              *

                              Andy392
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1163
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Charlie Hebdo
                                Risposta #14: Venerdì 25 Mar 2022, 17:12:00
                                Ma quindi questa versione della copertina esiste solo su copia-staffetta?

                                *

                                paolobar
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu   (6)

                                • *****
                                • Post: 2716
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (6)
                                  Re:Topolino Charlie Hebdo
                                  Risposta #15: Venerdì 25 Mar 2022, 20:20:21
                                  Valentina, che è stata direttrice di Topolino ed è mia moglie da vent’anni.
                                  non lo sapevo

                                  è legittimo vendere pubblicamente una merce che non ti appartiene o di cui (questa a me pare l’ipotesi più probabile) sei entrato illegittimamente in possesso?
                                  qui non sono d'accordo. Anche se non so chi la stia vendendo, a meno che non l'abbia rubata, se qualcuno glie l'ha data, anche gratis e anche in buona fede, ci può fare quello che vuole (e concordo con le considerazioni morali invece).
                                  Pensate ad esempio negli USA dove le palline da baseball che rappresentano 'fuori campo' storici vengono quasi sempre vendute a prezzi astronomici dallo spettatore che la recupera nonostante siano di proprietà della 'lega' ma per prassi consolidata nessuno le chiede mai indietro.

                                  *

                                  Max
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu   (2)

                                  • ****
                                  • Post: 1340
                                  • Appassionato Disney
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (2)
                                    Re:Topolino Charlie Hebdo
                                    Risposta #16: Venerdì 25 Mar 2022, 23:36:15
                                    [...] Dico solo che di TL 1 ce ne sono quanti ne vuoi; di questo 3089, attualmente disponibili sul mercato, ce n'è uno solo. E' questo, imho, a fare la differenza.
                                    La questione collezionistica riguardante questo albo necessita senz'altro di alcune considerazioni non trascurabili. Innanzitutto, non credo si possa fare un paragone con il Topolino libretto n.1. Sono due prodotti molto diversi: il TL1 ha un'importanza ed un valore storico enormi nell'ambito del fumetto Disney ed anche in quello delle pubblicazioni a fumetti in Italia in generale. Una copia integra in ottimo stato di conservazione, il cui valore di mercato attuale non è molto distante dalla base d'asta a cui è proposta la copia in oggetto del 3089, costituisce un qualcosa di molto diverso e di affatto comune. Nel tempo, il suo apprezzamento ed il suo valore di mercato non possono che salire.
                                    Il 3089 con la copertina non pubblicata, invece, seppure faccia riferimento a un fatto sicuramente memorabile della storia del settimanale, costituisce quella che di solito in altri settori collezionistici è classificata come "prova" o come pezzo "non emesso". Non è un albo uscito in edicola ma una curiosità: l'interesse per essa è pienamente legittimo, ma secondario rispetto a quello per esemplari effettivamente pubblicati. E sebbene siano passati degli anni c'è ancora l'incognita della tiratura, che non è ufficialmente nota. Chi spende cifre simili per un oggetto da collezione nella stragrande maggioranza dei casi sa cosa sta comprando e non rischia laddove c'è una certa probabilità che più avanti saltino fuori nel mercato un certo numero di altri esemplari, i quali farebbero crollare la quotazione dell'oggetto stesso. Il chiarimento di Vitaliano costituisce già una fonte importante, la quale non può che spingere alla prudenza i potenziali acquirenti. Lo stato di leggera ma evidente usura della copia in asta non può che sortire lo stesso effetto.
                                    « Ultima modifica: Venerdì 25 Mar 2022, 23:39:35 da Max »

                                    *

                                    wolp
                                    Gran Mogol
                                    PolliceSu   (12)

                                    • ***
                                    • Post: 572
                                    • il terribile collezionista del West
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (12)
                                      Re:Topolino Charlie Hebdo
                                      Risposta #17: Sabato 26 Mar 2022, 09:12:46
                                      Concordo con Fabio Dippy in merito alle considerazioni sulla stima di un pezzo ultrararo (vabbè ma è come dire che concordo con me stesso).

                                      Mi allineo anche a quanto dice Max, nella sostanza.


                                      Quanto alla copia in asta e alle considerazioni sulla liceità della vendita può essere utile conoscere la storia dalle fonti dirette.
                                      Ho avuto settimane fa contatto telefonico con la ragazza che ne è attualmente proprietaria.  Mi disse che nel 2015 svolgeva uno stage in una stamperia del bergamasco.  Si occupava del reparto QUALITÀ, perciò riceveva una copia di ogni fascicolo in stampa per il controllo relativo.  Ricevette quindi, per motivi attinenti al lavoro che svolgeva, una copia del 3089.  Arrivò l'ordine di distruggere la tiratura sino a quel momento effettuata (500 copie stando a quanto da lei affermato a mia precisa domanda), così pensò di trattenere per sé la copia che le era stata consegnata e che nessun suo superiore le ordinò di distruggere. Immagino poi operai della stamperia che non avranno dato alcuna importanza a quei "giornalini"...

                                      Fin qui il racconto, ma vorrei aggiungere un punto di vista che magari sarà considerato controverso.
                                      Dal punto di vista strettamente oggettivo, sia la copia di Vitaliano, sia quella della stagista sono state consegnate legittimamente per motivi di lavoro, come avviene di prassi nel processo pre-distribuzione, e nessuno ha chiesto loro di distruggerle, nonostante l'ordine dell'alto comando Disney lo prevedesse.  Entrambe non sono rubate, entrambe non sono state distrutte. Non ha però torto Vitaliano nel far notare una differenza d'uso: lui la sua non la fa circolare, resta un uso personale, mentre questa copia esce pubblicamente e a scopo di lucro.


                                      Non ho interesse personale verso il pezzo semplicemente perché non rientra nel percorso specifico del mio collezionato, che è essenzialmente materiale d'epoca. Resta però a mio vedere un oggetto collezionisticamente molto interessante per un completista che segua la testata moderna/contemporanea.  Si tratta di un albo dal forte contenuto storico.  Un pezzo "non obbligatorio" però, perché - come detto già da Max - si tratta comunque di un "non-emesso", quindi non va considerato parte effettiva di una TL ufficiale.


                                      Leggo da altre parti che viene definito come il più raro oggetto Disney da collezione.  Dissento.  Vitaliano ci ha detto su FB che esistono anche più dei due soli esemplari visti oggi.  In collezione ho diversi oggetti di cui si conosce un unico esemplare esistente, e diversi di cui esistono solo due copie. Basti citare come esempi la locandina di lancio del Topolino giornale Nerbini (1932) in unica copia esistente o il manifesto da affissione per il lancio del n.1 libretto, due esemplari conosciuti (il mio più uno presente nella raccolta di un Museo).

                                      *

                                      LYLA.it
                                      Ombronauta
                                      PolliceSu   (3)

                                      • ****
                                      • Post: 806
                                      • Visita LYLA.it
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (3)
                                        Re:Topolino Charlie Hebdo
                                        Risposta #18: Sabato 26 Mar 2022, 12:01:41
                                        Senza l'intervento di Fausto avrei acquistato io la copia in asta (sì lo so che le aste non si sa mai come finiscono, ma mi conosco....).
                                        Sinceramente sapere che ne esistono potenzialmente una cinquantina di copie (ma fossero anche 10) cambia tutto.
                                        Ciao, Franco.
                                        Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                                        *

                                        V
                                        Flagello dei mari
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 4013
                                        • Torino
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino Charlie Hebdo
                                          Risposta #19: Sabato 26 Mar 2022, 12:29:48

                                          Leggo da altre parti che viene definito come il più raro oggetto Disney da collezione.  Dissento.  Vitaliano ci ha detto su FB che esistono anche più dei due soli esemplari visti oggi.  In collezione ho diversi oggetti di cui si conosce un unico esemplare esistente, e diversi di cui esistono solo due copie. Basti citare come esempi la locandina di lancio del Topolino giornale Nerbini (1932) in unica copia esistente o il manifesto da affissione per il lancio del n.1 libretto, due esemplari conosciuti (il mio più uno presente nella raccolta di un Museo).

                                          Grazie mille della preziosa testimonianza. Dissento solo sul paragone, dato che manifesti e locandine, per quanto unici, non possono essere paragonati ad un numero di topolino che avrebbe dovuto far parte della collana. Il topolino Charlie Hebdo e un po' come il n. 1370, non dovrebbe esistere. Ma se il 1370 non fu mai stampato, questo 3089 invece e presente.

                                          Come dice LYLA.it, la testimonianza di Vitaliano riapre i giochi sul valore del pezzo. Il punto ovviamente e se queste copie staffetta, pur in redazione, sono bloccate in archivio o sono uscite fuori. Sono molto curioso di vedere i risultati finali di asta, che penso riserveranno sorprese.

                                          Sull'aspetto morale, invece, non mi pronuncio. Nel senso che chi trova questo materiale e ben libero di usarlo come meglio ritiene, senza vincoli etici di sorta, secondo me inesistenti.

                                          *

                                          wolp
                                          Gran Mogol
                                          PolliceSu   (3)

                                          • ***
                                          • Post: 572
                                          • il terribile collezionista del West
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (3)
                                            Re:Topolino Charlie Hebdo
                                            Risposta #20: Sabato 26 Mar 2022, 12:51:14
                                            In questo articolo si parla espressamente e genericamente di OGGETTO DA COLLEZIONE  DISNEY PIÙ RARO D'ITALIA SE NON DEL MONDO (hahaha), quindi continuo a dissentire.

                                            https://www.fumettologica.it/2022/03/asta-topolino-charlie-hebdo/

                                            "La presenza di una di esse in asta da Little Nemo è un caso fuori dal comune, e l’albo è destinato a diventare l’oggetto da collezione Disney più raro in Italia, se non nel mondo. Cosa che giustifica la cifra di base d’asta di 2.300 euro con cui sarà presentata il 30 aprile."

                                            Avrebbero dovuto dire che è il "Topolino libretto più raro d'italia" e su questo non ci possono essere discussioni.

                                            *

                                            wolp
                                            Gran Mogol
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ***
                                            • Post: 572
                                            • il terribile collezionista del West
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:Topolino Charlie Hebdo
                                              Risposta #21: Sabato 26 Mar 2022, 13:06:36
                                              Aggiungo: è ben diverso parlare di rarità di un oggetto da collezione che di significatività che rende un oggetto da collezione molto ambìto.

                                              Questo 3089 cioè potrebbe diventare un pezzo molto ambìto dai collezionisti, probabilmente più di oggetti che sono più rari di esso.  Tutto questo ce lo dirà espressamente il prezzo di aggiudicazione finale il 30 aprile.  La quotazione raggiunta sarà facilmente confrontabile con quella di altri albi analogamente ambìti.

                                              *

                                              wolp
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ***
                                              • Post: 572
                                              • il terribile collezionista del West
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                Risposta #22: Sabato 26 Mar 2022, 13:31:37
                                                Senza l'intervento di Fausto avrei acquistato io la copia in asta (sì lo so che le aste non si sa mai come finiscono, ma mi conosco....).
                                                Sinceramente sapere che ne esistono potenzialmente una cinquantina di copie (ma fossero anche 10) cambia tutto.

                                                Posso chiederti che cosa ti induce a pensare che ti saresti aggiudicato il pezzo?  Avevi in mente un chiaro massimale su livelli siderali?  O pensi che non ci sarebbe comunque stata grande competizione oltre i 3000 euro circa del minimo?  Sempre che tu abbia voglia di parlarne.  Ciao
                                                « Ultima modifica: Sabato 26 Mar 2022, 16:07:13 da wolp »

                                                *

                                                Micio Nero
                                                Giovane Marmotta
                                                PolliceSu   (1)

                                                • **
                                                • Post: 162
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                  Risposta #23: Sabato 26 Mar 2022, 18:54:44
                                                  Mi disse che nel 2015 svolgeva uno stage in una stamperia del bergamasco.  Si occupava del reparto QUALITÀ, perciò riceveva una copia di ogni fascicolo in stampa per il controllo relativo.  Ricevette quindi, per motivi attinenti al lavoro che svolgeva, una copia del 3089.  Arrivò l'ordine di distruggere la tiratura sino a quel momento effettuata (500 copie stando a quanto da lei affermato a mia precisa domanda), così pensò di trattenere per sé la copia che le era stata consegnata e che nessun suo superiore le ordinò di distruggere.

                                                  Quindi, sostanzialmente, è una copia rubata come ipotizza anche Fausto Vitaliano... che nessuno le abbia ordinato di distruggerla non ha importanza, dato che era comunque di proprietà dell'editore che l'ha commissionata, e non della stamperia, e avrebbe dovuto riconsegnarla una volta finito il suo lavoro di controllo della qualità.
                                                  « Ultima modifica: Sabato 26 Mar 2022, 19:00:25 da Micio Nero »
                                                  Alla barba spaziale!

                                                  *

                                                  Cornelius
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ******
                                                  • Post: 12558
                                                  • Mais dire Mais
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                    Risposta #24: Sabato 26 Mar 2022, 19:02:27
                                                    Nel sito fb di Italy Disney Comics l'asta di Little Nemo era prevista per il 9 aprile con una base di partenza di 2500 euro.
                                                    Nel sito di Fumettologica posticipano la data dell'asta al 30 aprile e abbassano la base di partenza a 2300 euro
                                                    Magari qualcuno avrà sbagliato oppure, viste le ultime 'novità', si stanno 'riposizionando' alcune cose (sebbene una differenza di 200 euro non mi sembri così rilevante)

                                                    *

                                                    wolp
                                                    Gran Mogol
                                                    PolliceSu   (2)

                                                    • ***
                                                    • Post: 572
                                                    • il terribile collezionista del West
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (2)
                                                      Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                      Risposta #25: Sabato 26 Mar 2022, 22:40:32

                                                      Quindi, sostanzialmente, è una copia rubata come ipotizza anche Fausto Vitaliano... che nessuno le abbia ordinato di distruggerla non ha importanza, dato che era comunque di proprietà dell'editore che l'ha commissionata, e non della stamperia, e avrebbe dovuto riconsegnarla una volta finito il suo lavoro di controllo della qualità.

                                                      Anche se ci fosse una denuncia, il presunto furto potrebbe non portare a pene per tenuità del fatto (era una copia da distruggere, quindi di minimo se non nullo valore commerciale all'epoca) e non abitualità del comportamento.

                                                      *

                                                      Micio Nero
                                                      Giovane Marmotta
                                                      PolliceSu   (2)

                                                      • **
                                                      • Post: 162
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (2)
                                                        Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                        Risposta #26: Domenica 27 Mar 2022, 06:27:47

                                                        Anche se ci fosse una denuncia, il presunto furto potrebbe non portare a pene per tenuità del fatto (era una copia da distruggere, quindi di minimo se non nullo valore commerciale all'epoca) e non abitualità del comportamento.

                                                        Su questo siamo d'accordo, ma la Panini può certamente intervenire informando la casa d'aste in questione della dubbia provenienza del giornalino. E nessuna casa d'aste seria venderebbe mai un oggetto possibilmente rubato.

                                                        Secondo me la cosa più giusta sarebbe che la Panini si faccia restituire il giornalino da chi adesso lo ha in suo possesso. Poi se vogliono possono metterlo all'asta loro e dare il ricavato in beneficenza... ;)
                                                        Alla barba spaziale!

                                                        *

                                                        Fillo Sganga
                                                        Visir di Papatoa
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • *****
                                                        • Post: 2461
                                                        • ex turk182
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                          Risposta #27: Domenica 27 Mar 2022, 11:14:18
                                                          ciao a tutti,
                                                          ho letto il topic molto frettolosamente quindi rischio di ripetere parole già dette...
                                                          Ma una casa d'asta può permettersi di mettere in vendita un prodotto che scusatemi il termine è illegale (nel senso che non dovrebbe esistere e la sua circolazione potrebbe muovere le ire di disney?).
                                                          Capisco una vendita sottobanco, ma così alla luce del sole e così dopo poco tempo?
                                                          fosse un privato ma a metterci la faccia...ma ripeto una importante casa d'aste..
                                                          bo'..non la capisco molto sta cosa...

                                                          *

                                                          V
                                                          Flagello dei mari
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 4013
                                                          • Torino
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                            Risposta #28: Domenica 27 Mar 2022, 11:30:08

                                                            Avrebbero dovuto dire che è il "Topolino libretto più raro d'italia" e su questo non ci possono essere discussioni.

                                                            Concordo pienamente, l'articolo ha un carattere decisamente sensazionalistico. Sulla liceita della vendita, l'errore e stato a monte nel non controllare che tutte le copie venissero distrutte. Ma non sarebbe la prima volta che, per fortuna, qualche reperto si salva dalla distruzione per venire per fortuna recuperato.

                                                            *

                                                            Cornelius
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 12558
                                                            • Mais dire Mais
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                              Risposta #29: Domenica 27 Mar 2022, 12:42:57
                                                              Ma non sarebbe la prima volta che, per fortuna, qualche reperto si salva dalla distruzione per venire per fortuna recuperato.
                                                              A me questo 'metodo' di distruggere copie non conformi a certe regole delle case editrici non piace proprio, a prescindere che un editore possa fare qualsiasi cosa delle sue copie. Questi maceri, roghi, falò mi ricordano quelli dei nazisti negli anni '30 nei confronti di libri 'scomodi' ma anche degli americani negli anni '40/50 riguardo i fumetti 'maledetti'. Non dimenticando i roghi cartacei dei cristiani, dalla Biblioteca di Alessandria con i suoi papiri, cultura del mondo antico, ai calendari e altre testimonianze maya e azteche vittime dei conquistadores (da notare il larghissimo raggio d'azione temporale della intolleranza cristiana: oltre un millennio).

                                                              Anche nel campo delle immagini televisive, davvero repellente il comportamento della Rai riguardo i suoi girati (soprattutto degli anni 50) le cui 'pizze' venivano tranquillamente distrutte per 'motivi di spazio' oltre che di censura, ma in misura decisamente minore. Tutte le immagini reperibili oggi in rete riguardo il Musichiere, Lascia o Raddoppia, Canzonissima e tante altre registrazioni non sembrano poche ma potevano essere molte di più se i dirigenti di allora avessero avuto una politica più protezionistica. Ad esempio, credo sia quasi impossibile trovare i Tg di quegli anni (magari riguardo l'invasione dell'Ungheria, la crisi di Suez, la guerra d'Algeria...)

                                                              Non so quali altri metodi più 'civili' potrebbero sostituire i 'barbari', riguardo libri o fumetti cartacei 'non conformi'. Nel fatto specifico del TopoCharlie, non so quante copie saranno state stampate prima dello stop. Fossero state un numero esiguo, 'controllabile', sull'ordine del centinaio, invece di spedirle al rogo potevano essere divise fra i vari redattori, collaboratori, autori all'interno della Panini (come è stato fatto ma solo 'in piccola parte', da quanto ho capito, visto che pochissime sono state le copie salvate) con l'obbligo morale' di custodirle privatamente senza esposizioni pubbllche (come invece pare non sia accaduto nel caso di questo TopoCharlie in asta).

                                                              Fossero state un numero decisamente superiore, potevano essere comunque conservate all'interno di qualche magazzino, in attesa di 'tempi migliori' (visto mai). Sicuramente la pubblica asta che dovrebbe aver contravvenuto ad una specie di 'patto' tra i fortunati possessori del libretto 3089 alternativo è criticabile da un lato ma ci permette di vedere (più 'complicato' acquistare) questo famoso albo che Fausto Vitaliano ha mostrato in foto per smentire la diceria che quella in asta fosse l'unica copia 'sopravvissuta' esistente. Ce ne sono diverse altre in giro, ma se questa asta di Little Nemo non avesse compreso anche il TopoCharlie, lo stesso Vitaliano non credo che avrebbe postato quella foto che sarebbe potuta sembrare 'provocatoria', visto che non avrebbe avuto il senso che ha adesso.
                                                              « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2022, 12:45:09 da Cornelius Coot »

                                                              *

                                                              Micio Nero
                                                              Giovane Marmotta
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • **
                                                              • Post: 162
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                                Risposta #30: Domenica 27 Mar 2022, 12:53:12
                                                                Ma una casa d'asta può permettersi di mettere in vendita un prodotto che scusatemi il termine è illegale (nel senso che non dovrebbe esistere e la sua circolazione potrebbe muovere le ire di disney?).

                                                                No, non può. Se sanno che il prodotto è stato ottenuto illegalmente e ne facilitano comunque la vendita, potrebbero essere ritenuti complici di riciclaggio. Senza contare che ci perderebbero in reputazione, che in un mercato dove i milioni volano non è cosa da poco.

                                                                Se poi intendi solo il fatto che si tratti di un prodotto originariamente non destinato al commercio, in quel caso non c'è problema, fintanto che sia stato ottenuto in maniera lecita. I francobolli con difetto di stampa che per sbaglio sono stati immessi sul mercato e poi ritirati (pensiamo per esempio al celeberrimo Gronchi Rosa) sono perfettamente vendibili all'asta, ad esempio.
                                                                « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2022, 12:58:21 da Micio Nero »
                                                                Alla barba spaziale!

                                                                *

                                                                paolobar
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • *****
                                                                • Post: 2716
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                                  Risposta #31: Domenica 27 Mar 2022, 13:14:58

                                                                  Quindi, sostanzialmente, è una copia rubata come ipotizza anche Fausto Vitaliano... che nessuno le abbia ordinato di distruggerla non ha importanza, dato che era comunque di proprietà dell'editore che l'ha commissionata, e non della stamperia, e avrebbe dovuto riconsegnarla una volta finito il suo lavoro di controllo della qualità.

                                                                  Anche se ci fosse una denuncia, il presunto furto potrebbe non portare a pene per tenuità del fatto (era una copia da distruggere, quindi di minimo se non nullo valore commerciale all'epoca) e non abitualità del comportamento.

                                                                  il reato, se c'è davvero, perché da quanto descritto non sembra, sarebbe comunque prescritto.
                                                                  Io ho scritto alla casa d'aste, mi hanno risposto che a fine mese aggiorneranno il sito con tutti i dettagli dell'asta, che sarà a fine aprile e mi hanno anche detto come partecipare (offerta scritta, telefonica, o su un sito apposito).

                                                                  *

                                                                  Fausto Vitaliano
                                                                  --
                                                                  PolliceSu   (5)

                                                                  PolliceSu   (5)
                                                                    Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                                    Risposta #32: Domenica 27 Mar 2022, 15:42:24
                                                                    A scanso di equivoci, e per evitare che mi si mettano in bocca parole che non ho detto, io non ho dato del ladro a nessuno. Ritengo, quello sì, che sia illegittimo mettere all'asta “merce” di cui non si ha la proprietà, giacché le copie stampate con la celeberrima copertina non sono mai state messe in circolazione. Quelle che esistono - e ne esistono parecchie - sono state distribuite agli addetti ai lavori. Conservarle è un conto, metterle in vendita è un altro paio di maniche. Ma ciò che trovo avvilente è che nessuno faccia menzione al significato di quella copertina (mancata) e a seguito di quali eventi fosse stata realizzata e, successivamente, ritirata.

                                                                    *

                                                                    gallagher81
                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 348
                                                                    • Nuovo arrivato
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                                      Risposta #33: Domenica 27 Mar 2022, 18:29:03
                                                                      Pezzo molto interessante, ho letto tutti i vostri commenti e dissento solo sul fatto della moralità perché onestamente ci azzecca come i cavoli a merenda, qui, su questo sito, si parla di collezionismo non di cronaca nera percui rimanendo in tema collezionistico é un bellissimo pezzo e  credo assolutamente che se avesse prezzi più accessibili nessuno di noi se lo farebbe scappare, zero moralismi su... :) Personalmente non farei l'asta perché non mi fido, avrei paura di giochi al rialzo da parte di terze persone e sono sicuro al 1000% che nei prossimi anni spunteranno altre copie del 3089,mi sono informato a riguardo e pare che forse alcune copie siano state inviate agli abbonati, verità o leggenda rimane un pezzo bellissimo che, nel tempo, spero di accaparrarmi e invidio molto I dipendenti della redazione di topolino perché oltre a questa chicca, in passato hanno avuto il privilegio di avere in regalo il n 500 col medaglione, il n. 1000 col cofanetto e chissà quanti altri pezzi unici :)

                                                                      *

                                                                      wolp
                                                                      Gran Mogol
                                                                      PolliceSu   (5)

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 572
                                                                      • il terribile collezionista del West
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (5)
                                                                        Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                                        Risposta #34: Domenica 27 Mar 2022, 19:13:22
                                                                        Chi ricevette il 500 con medaglione non lo invidio poi molto, più che altro per motivi anagrafici  SmOld

                                                                        *

                                                                        gallagher81
                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 348
                                                                        • Nuovo arrivato
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                                          Risposta #35: Domenica 27 Mar 2022, 20:56:09
                                                                          Ahahahah vero wolp, beh allora diciamo che tolti i motivi anagrafici lo invidio moltissimo :)

                                                                          *

                                                                          Cornelius
                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 12558
                                                                          • Mais dire Mais
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                                            Risposta #36: Domenica 27 Mar 2022, 21:29:01
                                                                            Dal sito AfNews interessante articolo che collega questa prossima asta alle origini della censura che ha prodotto ciò. Per quanto possa esser giudicato tra i più popolari scrittori e giornalisti, non credo che i pensieri critici di Pierangelo Buttafuoco su questa 'non copertina' (leggibili in questo link e da me non condivisi) abbiano indotto la Disney Italia all'improvviso cambio di copertina. Ben altri fattori interni alla stessa Disney indussero ad un repentino dietrofront, da quel che ho letto su altre fonti.

                                                                            https://www.afnews.info/w22/2022/03/25/topolino-dedicato-a-charlie-hebdo-mai-uscito-ma-una-copia-va-allasta/

                                                                            Interessante leggere anche il comunicato stampa della Disney Italia che spiega, direi quasi in 'politichese', le ragioni non di un 'cambio' ma di una errata pubblicazione di una illustrazione non definitiva, 'erroneamente circolata'.
                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 28 Mar 2022, 12:15:20 da Cornelius Coot »

                                                                            *

                                                                            ockam
                                                                            Brutopiano
                                                                            PolliceSu   (4)

                                                                            • *
                                                                            • Post: 26
                                                                            • Esordiente
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (4)
                                                                              Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                                              Risposta #37: Mercoledì 30 Mar 2022, 23:55:26
                                                                              Una copia identica (se non la stessa) mi è stata proposta privatamente.
                                                                              a propormela fu un uomo. Potrebbe anche essere una parente / marito / fidanzato della ragazza di cui parla Wolp. La copia venne messa in borsetta da una lavoratrice prima che le altre andassero al macero, ma se ne sono salvate molte, questa non è affatto l'unica copia esistente. Non ho fatto alcuna offerta perché non mi interessava personalmente e perché la rivendita mi sembrava un po' truffaldina, alla luce del fatto che un fumetto che non è stato acquistato ma trafugato (a prescindere che dovesse andare distrutto) appartiene a chi l'ha stampato, non a chi l'ha preso. Ancora oggi mi pare strano che una casa d'asta possa mettere in vendita un oggetto ottenuto in questa maniera, ma tant'è, evidentemente mi sbagliavo e ci faranno un bel po' di soldi alle spalle di qualcuno che è convinto di avere in mano un oggetto unico. Se il ricavato andasse tutto in beneficienza ne uscirebbero sicuramente più limpidamente.

                                                                              *

                                                                              wolp
                                                                              Gran Mogol
                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 572
                                                                              • il terribile collezionista del West
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                                                Risposta #38: Giovedì 7 Apr 2022, 23:21:10
                                                                                Sul catalogo Asta LittleNemo l'albo annunciato non appare tra i lotti effettivamente in vendita.

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 973
                                                                                • Eco del Mondo
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                  • Eco del Mondo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 8 Apr 2022, 00:54:08
                                                                                  Sul catalogo Asta LittleNemo l'albo annunciato non appare tra i lotti effettivamente in vendita.
                                                                                  In compenso, noto una variant del numero 3000 "fuori commercio con copertina metallizzata. Riservata allo staff Panini. Ne furono tirate poche copie (non più di 100)".

                                                                                  *

                                                                                  Pacuvio
                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 12608
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 15 Apr 2022, 19:25:44
                                                                                    La mia risposta è: no, non si può. E non si può per un fatto molto semplice: perché quella “merce” non è tua. Anche se ce l’hai in casa, non ti appartiene. Non puoi rivenderla, perché non l’hai mai comprata.
                                                                                    Io spero che gli organizzatori dell’asta se ne rendano conto da soli, senza necessità che qualcuno glielo ricordi. Ma non credo che accadrà.
                                                                                    Alla fine il buonsenso di Little Nemo ha prevalso: https://fumettologica.it/2022/04/topolino-charlie-hebdo-asta-ritirato/?fbclid=IwAR3_WhmQbHPL3aIw9RSmMt4P7RZT4-8O9-94cz8gzlhYEE2gMYTPazgXkT4

                                                                                    Il che non esclude che non possa essere venduta in privato, come giustamente suggerisce qualcuno altrove, ma intanto è già qualcosa.


                                                                                    *

                                                                                    paolobar
                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 2716
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:Topolino Charlie Hebdo
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 27 Giu 2022, 11:57:34
                                                                                      La mia risposta è: no, non si può. E non si può per un fatto molto semplice: perché quella “merce” non è tua. Anche se ce l’hai in casa, non ti appartiene. Non puoi rivenderla, perché non l’hai mai comprata.
                                                                                      Io spero che gli organizzatori dell’asta se ne rendano conto da soli, senza necessità che qualcuno glielo ricordi. Ma non credo che accadrà.
                                                                                      Alla fine il buonsenso di Little Nemo ha prevalso: https://fumettologica.it/2022/04/topolino-charlie-hebdo-asta-ritirato/?fbclid=IwAR3_WhmQbHPL3aIw9RSmMt4P7RZT4-8O9-94cz8gzlhYEE2gMYTPazgXkT4

                                                                                      Il che non esclude che non possa essere venduta in privato, come giustamente suggerisce qualcuno altrove, ma intanto è già qualcosa.

                                                                                      quindi si sa qualcosa? è stato venduto? in privato? o si resta in attesa di sapere con maggiore certezza quante copie esistano 'indistrutte'?

                                                                                       

                                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)