Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3461

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (50)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Lord Hatequack presenta... L'ora del terrore: Topolino e il mistero del museo degli orrori
Paperinik, i giorni del disonore - Seconda parte
Zio Paperone e il genio personale
Sopravvivi con Indiana: Nelle regioni polari
Gastone e il magazzino delle vittorie
I Bassotti e la guida sicura

Topolino 3461

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Topolino 3461
    Martedì 22 Mar 2022, 14:00:09
    STORIE
    - Lord Hatequack presenta: L'ora del terrore - Topolino e il mistero del museo degli orrori
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci - Disegni di Casty
    22 tavole
    - Paperinik, i giorni del disonore (Episodio 2)
    Soggetto e sceneggiatura di Alex Bertani e Marco Gervasio - Disegni di Emmanuele Baccinelli
    35 tavole
    - Zio Paperone e il genio personale
    Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro - Disegni di Francesco Guerrini
    20 tavole
    - Sopravvivi con Indiana - Nelle regioni polari
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco - Disegni di Giulia La Torre
    6 tavole
    - Gastone e il magazzino delle vittorie
    Soggetto e sceneggiatura di Massimiliano Valentini - Disegni di Federico Franzò
    10 tavole
    - I Bassotti e la guida sicura
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco - Disegni di Giorgio Soldati
    22 tavole

    COPERTINA

    Disegni di Corrado Mastantuono - Colori di Marco Perrotta

    SERVIZI e RUBRICHE
    - È l'ora "X"! - Dove eravamo rimasti (Barbara Garufi)
    - Wanted! - Dove eravamo rimasti (Barbara Garufi)
    - Forza azzurri andiamo al mondiale! - Dal nostro inviato Fabio Licari
    - Il branco è tornato! - Su Disney+ (Jacopo Iovannitti)
    - G come Gastone - Il papero fortunato (Francesco Gerbaldo :heart:)
    - Una nuova collana di volumi - In edicola e fumetteria (Barbara Garufi)
    - Va' dove ti porta... l'auto! - Cosa state per leggere (Francesca Agrati)
    - Intelligenti fino a che punto? - Topo Scienza (Francesca Agrati)
    - Avventure in città - Anteprima Fumetto (Barbara Garufi) - Intervista a Marco Palazzi

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4044
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3461
      Risposta #1: Martedì 22 Mar 2022, 21:28:27
      Da segnalare, nell'editoriale di Bertani, il saluto e l'omaggio al nostro Gerbaldo!
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 2416
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3461
        Risposta #2: Mercoledì 23 Mar 2022, 16:06:14
        Da segnalare, nell'editoriale di Bertani, il saluto e l'omaggio al nostro Gerbaldo!
        Ho appena letto il redazionale scritto da Francesco e non posso non rimarcare tutta la competenza e la passione che trasuda dalle sue parole e da questo suo articolo, interessante ed esauriente nel delineare le caratteristiche di base del personaggio di Gastone, le sue prime apparizioni nei fumetti di Carl Barks, l'apporto della "scuola" italiana Disney con la prima apparizione in una Grande Parodia firmata da Martina e Bottaro, per poi accennare a qualche interessante dato statistico sulla produzione di storie con Gastone nel mondo, con il rimando al portale dell'INDUCKS, il sito che anche grazie al fondamentale apporto di Francesco/New AMZ è diventato col tempo non solo un catalogo schematico e preciso praticamente di tutti gli albi a fumetti Disney usciti al mondo ma anche un utilissimo strumento di ricerca per gli stessi appassionati del Fumetto Disney.
        Pensavo che sarebbe stato un bel momento leggere di questo articolo da lui firmato e così è stato e voglio sinceramente ringraziare ancora una volta Francesco per l'opera di divulgazione culturale del mondo Disney che ha portato avanti sin da quando ha esordito su Topolino come collaboratore ufficiale, prima ancora di poter lavorare alle testate più di nicchia e indirizzate ad un pubblico meno generalista e più esperto come L'Almanacco Topolino, Il Club dei Supereroi, Le Cronache dal Papersera...  :heart:

        *

        rikki-tikki-tavi
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 807
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3461
          Risposta #3: Mercoledì 23 Mar 2022, 17:18:40
          Ma che bella è la storia di Lord Hatequack?
          L'ho letta e poi riletta ancora per controllare piccoli particolari che potevano essere sfuggiti.
          Per me è un piccolo gioiello, altro che storie a puntate che quando le finisci ti chiedi cosa hai letto...
          E poi aver inserito le caricature di due mostri sacri del cinema horror non fa che aumentare il valore del racconto.
          Sento quasi la sigla di "Alfred Hitchcock presenta" che mi risuona nelle orecchie  ;D
          Bertani dice che  in futuro ne arriveranno altre così, spero vivamente che riusciranno a stupirmi e a catturare la mia attenzione come ha fatto questa!

          *

          Atius
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 778
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3461
            Risposta #4: Mercoledì 23 Mar 2022, 19:36:53
            Davvero un gioiellino la storia di Nucci, che mi sembra dia il suo meglio in queste storie di media lunghezza, in cui lo trovo decisamente più penetrante e incisivo, piuttosto che nelle lunghe. Il tutto valorizzato da un Casty davvero in formissima, che riesce a rendere in maniera molto riuscita alcune espressioni decisamente inquietanti.
            « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2022, 22:01:20 da Atius »
            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            *

            raes
            Gran Mogol
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 634
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3461
              Risposta #5: Mercoledì 23 Mar 2022, 20:44:51
              anche a me è piaciute la storia di nucci un vero horror

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 2416
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino 3461
                Risposta #6: Mercoledì 23 Mar 2022, 21:32:10
                Carina la storia di Nucci e Casty, con uno sviluppo ed un taglio essenziali e la cui sceneggiatura si concentra più sul sentimento della paura in sé stesso piuttosto che sull'elaborazione di una trama più articolata e complessa con una minaccia cupa che fosse effettivamente tangibile e reale per Topolino, come invece mi sarei aspettato.
                In ogni caso, ho letto questa storia con piacere e sono d'accordo con Atius in merito alla bravura artistica di Casty, il cui tratto è sempre una gioia per gli occhi.

                Mi è piaciuta moltissimo poi la conclusione di Paperinik, i giorni del disonore quella che probabilmente, ad oggi, tra tutte le storie del ciclo del Paperinik diabolico vendicatore curato da Gervasio a partire dall'Estate 2019 ritengo essere la mia preferita, tanto dal punto di vista dei testi che per la meravigliosa parte grafica.
                In questa storia ho trovato un Paperinik con un gran carattere, che dimostra non soltanto quando la situazione sembra volgersi a suo favore ma soprattutto quando capisce di aver toccato - letteralmente - il punto più basso e trova dentro di sé la forza per tirarsi fuori dal contesto a lui più sfavorevole.
                Ho molto apprezzato le tavole in cui Paperinik riflette sulla sua forza d'animo ed è stato anche poetico il modo con cui Gervasio ha descritto il ritrovato vigore che anima il cuore del diabolico vendicatore e che gli dà modo di ribaltare la situazione che si era venuta a creare, più determinato e risoluto che mai.
                Dal punto di vista dei disegni questa storia è stata poi una vera bellezza a vedersi, con lo stile delicato e dinamico di Baccinelli che rende il tutto ancora più memorabile e di impatto, anche dal punto di vista grafico.
                Bellissima a tal proposito la tavola che mostra un Paperinik pensieroso ad occhi chiusi mentre volge il suo pensiero a Paperina e ai nipotini, con la configurazione di una gabbia più libera di quanto lo è quella classica di Topolino e che aumenta ancora di più il carattere emotivo e di riflessione del momento.

                Molto graziose poi le due storie di Marco Bosco, con la breve che mi ha fatto sorridere con piacere come al solito e la storia conclusiva che è stata anch'essa un bel leggere.
                Questa I Bassotti e la guida sicura ha infatti di par suo un intento didattico e istruttivo sul tema dell'intelligenza artificiale ed in particolare delle auto a guida autonoma ma è essenzialmente una storia ben scritta, che intrattiene bene e che considero una lettura piacevole e riuscita.

                Infine, spendo volentieri qualche parola sulla breve di Valentini e Franzò con protagonista Gastone.
                Si tratta di una storia di appena dieci pagine ma che è riuscita a stupirmi davvero in positivo e che mi ha lasciato con un bel sorriso a fine lettura e con un dolce ricordo di sé.
                La storia infatti, già dalle sue prime pagine, si è fatta leggere con simpatia, mi ha intrattenuto bene, mi ha fatto sorridere al vedere Paperino che si ritrova a sfacchinare per il fortunato cugino...
                Ma è stato soprattutto il finale che mi ha veramente appagato e che mi ha sinceramente toccato perché ci restituisce un rapporto tra Paperino e Gastone che considero molto umano ed anche realistico, perché se è vero che tra i due i motivi di tensione e di competizione ci sono sempre stati e costituiscono l'aspetto più notorio alla base del loro rapporto, d'altro canto mi piace pensare che sotto sotto - nel non detto - ci sia un che di stima e di voler bene per l'altro ed anche quel cenno di comprensione per l'altro, specie da parte di Gastone che è il prediletto dalla fortuna mentre invece si ritrova lui stesso in famiglia un parente ben poco fortunato e raramente baciato dalla Dea Bendata.
                Ecco, le ultime due/tre tavole della storia sono state per me una gioia da leggere perché soltanto il lettore può sapere del gesto di Gastone e della sua riflessione che segue sul rapporto col cugino, quasi sempre teso e intriso di rivalità sin dagli albori ma che nasconde un fondo di affetto e di stima per l'altro.
                Molto bella davvero questa breve, simpatica nelle sue pagine iniziali e adorabilmente umana e significativa del rapporto tra i due paperi nel finale, con una narrazione grafica di Federico Franzò che mi ha sinceramente conquistato, a partire dal focus su Gastone, inquadrato da dietro e in "zona d'ombra" e che rivela un piglio più intimista con una sentita -anche se rimane avvolta tra i suoi pensieri e percettibile solo per il lettore - dedica al cugino.  ;)

                  Re:Topolino 3461
                  Risposta #7: Giovedì 24 Mar 2022, 11:48:17
                  Parto con il dire che il redazionale di Francesco Gerbaldo su Gastone è stato fatto con una cura e una passione che fuoriusciva letteralmente dalle pagine. Doveroso e toccante anche il ricordo del direttore nell'editoriale.

                  Per quanto riguarda le storie, credo sia forse, per quanto mi riguarda, uno dei migliori numeri dell'anno.
                  Si conclude alla grande la storia di Paperinik, davvero ottima la storia horror di Marco Nucci (a proposito, mi sembra molto buono anche l'esordio ufficiale ai disegni di un papero antropomorfo da parte di Casty), buonissime le storie di Archimede e Gastone, divertente la breve di Indiana Pipps e la storia didattica con i Bassotti.

                  Numero consigliatissimo.

                  *

                  Paper_Butler
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 703
                  • Soffia il vento del sud...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3461
                    Risposta #8: Giovedì 24 Mar 2022, 13:40:45
                    Anche a me è piaciuta molto la storia di Marco Nucci e Casty: l'atmosfera horror che la permea è stata creata in maniera perfetta.
                    Mi sono divertito a immergermi nell'avventura, provando quella sottile inquietudine e assaporando i numerosi dettagli, come il rumore delle foglie portate dal vento e le silhouette di altri personaggi "cattivi" sullo sfondo. Un tocco di classe, poi, l'aspetto e la caratterizzazione del direttore e del custode, espliciti rimandi a Vincent Price e Peter Cushing, icone del genere.
                    Un ottimo lavoro da parte dello sceneggiatore, che qui, a mio parere meglio rispetto ad altre occasioni, è riuscito a mettere in modo ottimale la profonda conoscenza letteraria e cinematografica al servizio della storia, mostrandosi particolarmente ispirato. Casty ha completato l'opera da par suo (fra l'altro, con alcune espressioni veramente "spaventose"!).

                    Sento quasi la sigla di "Alfred Hitchcock presenta" che mi risuona nelle orecchie  ;D
                    È vero, e poi l'introduzione e la chiusura di Lord Hatequack, entrambe di una "macabra" ironia, richiamano proprio quelle impagabili di Sir Alfred!

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3630
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3461
                      Risposta #9: Giovedì 24 Mar 2022, 17:27:14
                      Ho letto solo le prime tre storie, ma sono di una tale eccellenza che dovevo venire subito qui a dire quanto mi fossero piaciute! :)

                      Bravi, bravi, bravi! :D
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Texor
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 48
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3461
                        Risposta #10: Giovedì 24 Mar 2022, 17:46:28
                        IL finale conferma l'impressione avuta dopo la prima parte, non ci siamo proprio , potrei pure essere d 'accordo sui giudizi positivi se la storia di Paperinik non fosse di Paperinik ma il problema è che lo è purtroppo.... personaggio totalmente fuori fuoco; Non ci siamo proprio , sempre peggio .
                        ah parere strettamente personale e senza presunzione di dire la verità assoluta che qui è sempre meglio precisarlo .

                        *

                        Luca255
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 199
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3461
                          Risposta #11: Giovedì 24 Mar 2022, 22:42:14
                          Nel complesso devo dire che si tratta di un buon numero, anche se il precedente rimane secondo me il migliore del 2022.

                          Parto dalle storie senza dubbio migliori: la prima di Nucci e Casty, la seconda parte di quella su Paperinik e la storia su Gastone.
                          Come è già stato detto prima di me, la prima su Lord Hatequack è una bella storia, ben costruita per quanto sorprendentemente corta (solo 22 pagine!), e i disegni di Casty contribuiscono in buona parte a creare un'atmosfera di suspence e mistero. Ho apprezzato molto la mancanza di esplicite spiegazioni, che lascia quindi al lettore comprendere la successione degli eventi nella storia, passando da un'iniziale confusione al colpo di scena finale. Mi ha lasciato un po' spiazzato il finale così "troncato", ma ammetto che la scelta è più che azzeccata.

                          La seconda parte di "Paperinik, i giorni del disonore" non delude le aspettative, anzi! A mio parere la seconda puntata si rivela migliore della precedente, con sequenze davvero ben riuscite. La storia è estremamente dinamica, e le 35 tavole scorrono che è un piacere, soprattutto a livello grafico dati i disegni stupendi di Baccinelli!  :D

                          Condivido tutto quello detto da Samu riguardo alla storia su Gastone. Confesso che per la mancanza di una divisione netta tra questa storia e la precedente mi ero completamente dimenticato di leggerla, tant'è che avevo già messo il numero in libreria :P
                          Per quanto breve si è rivelata veramente molto carina, tant'è che la considero tra le "riuscite" del numero. Non è così frequente che due personaggi come Gastone e Paperino interagiscano in modo così "umano", così spontaneo da risultare molto realistico. Ecco, se tutte le brevi fossero allo stesso livello sarebbe veramente perfetto.

                          Passo ora rapidamente all'altra metà delle storie del numero.
                          Non ho molto da dire sulla breve di Marco Bosco... personalmente non mi hanno mai interessato queste storie didascaliche.
                          Le altre due storie non è che siano brutte, ma che mi sanno molto di già visto: hanno una struttura molto classica e relativamente prevedibile. Cambiano i dettagli ma non cambiano le situazioni. Si lasciano leggere, questo sì, ma alla fine rimane poco... rimane forse qualcosa dell'ultima storia educativa che effettivamente "educa", spiegando con una certa chiarezza e in chiave Disney l'intelligenza artificiale e il machine learning. Non rientro nel target della storia, ma riconosco il valore delle storie di questo ciclo soprattutto per i lettori più giovani.

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3461
                            Risposta #12: Venerdì 25 Mar 2022, 14:09:33
                            Nel complesso devo dire che si tratta di un buon numero, anche se il precedente rimane secondo me il migliore del 2022.

                            Il migliore FINORA ;)

                            Credo di trovarmi d'accordo comunque sulla lieve superiorità del numero precedente, ma solo perché c'erano Mastantuono e un Macchetto in piena forma, oltre alla piacevole rivelazione di Di Gregorio. Le storie "riempitive" in questo caso sono forse un filino meno brillanti, ma non per questo non valide, e, se avessimo avuto un'avventura Nucci/Casty più lunga ed elaborata, questo numero avrebbe probabilmente vinto il confronto. Ci tengo ad aggiungere, inoltre, che questa settimana sia il Che aria tira che il Gulp finale (di Faraci, attenzione) mi hanno strappato un sorriso: non succedeva che accadesse con entrambi da ...anta anni :P

                            L'unico dispiacere nel leggere Topolino e il mistero del museo degli orrori sembrerebbe quello di scoprire che finisce presto: la costruzione della suspence è ottima, l'elemento disturbante in stile Nucci perfettamente dosato e il nuovo personaggio di Lord Hatequack inaugura molto bene il suo ruolo di cantastorie; ammetto che una piccola delusione l'ho avuta nel non trovare il giallo che mi sarei aspettato, soprattutto vedendo lo sguardo di Mickey, dalla bellissima copertina di Mastantuono, tuttavia è una mancanza sulla quale si può tranquillamente sorvolare; è innegabile che questa storia non sarebbe stata la stessa senza un tratto ormai sempre più ispirato di Casty, versatile in base alla scena da rappresentare, capace di spaziare dal maestoso cinematografico, all'inquietante, all'intrigante; e tutto si gioca anche sulle espressioni dei personaggi, Topolino in primis, ma anche di quelli secondari (lo stesso Hatequack e il bizzarro Cushing, che nonostante il nome ha una facies abbastanza lontana da quella tipica della sindrome da glucocorticoidi, e tuttavia da brividi) e soprattutto dei cattivi, che raramente sono stati così minacciosi nelle precedenti storie dell'autore goriziano: gli antagonisti castiani erano pericolosi prima di tutto con parole e intenti, mentre nelle pose risultavano buffi, ridicoli, almeno come certi villain walshiani; adesso, invece, spaventano più per l'aspetto imponente e aggressivo, e subentra quindi inevitabilmente il solito e costante rimpianto del non poter godere della combo del Casty autore completo, come anche la speranza di poter apprezzare queste innovazioni introdotte nel suo disegno in una storia scritta da lui, una nuova casa dei dipinti che fingono. Infine, ho apprezzato molto che, dietro ai grandi villain di scarpiana e gottfredsoniana memoria, si scorgesse ogni tanto anche la sagoma di Vito Doppioscherzo. ;)

                            La storia migliore del numero è indubbiamente la seconda parte di Paperinik, i giorni del disonore. Il lavoro combinato di Gervasio, Bertani e Baccinelli è veramente strepitoso, ci regala un'avventura di Paperinik in piena regola, con il ritmo giusto, i personaggi giusti, persino le location giuste. Paperinik procede per gradi, seguendo le prove da superare, tanto smarrito quanto lo saremmo noi nella giungla tenebrosa e affascinante che Bacci ci regala, pullulante di ostacoli e animali feroci probabilmente pronipoti di quelli affrontati da Scrooge ne Il terrore del Transvaal, e, come è giusto, siamo sempre a conoscenza dei suoi pensieri così da poterci realmente immedesimare: noi come Paperino, che ripete al suo alter ego, dal fondo della buca "forza Paperinik, devi farcela! Devi!"; lo vediamo muoversi freneticamente per (quasi) tutta la storia, col mantello lacero e senza armi, ed empatizziamo sinceramente con lui nel momento di sconforto, quando il vendicatore sprofonda, in tutti i sensi, e poi risale dall'abisso seguendo il tipico processo mentale dell'eroe che supera i propri limiti; forse l'antagonista, il cinico magnate sudafricano, in fin dei conti si rivela meno temibile della "selva oscura" in cui vive, ma d'altronde così era stato anche ai tempi di Barks, quando Paperone si era dovuto confrontare più con i dispetti di un gemello malvagio che con un nemico vero e proprio; non è, insomma, il Cuordipietra spietato di Artibani ne L'ultima avventura, assomiglia più a Rockerduck, ma si cala comunque bene nel ruolo di villain di turno per Paperinik, alle cui peripezie in solitaria è comunque dedicato il grosso delle vignette, e di questo non possiamo che essere soddisfatti: un importante tassello nel mosaico delle nuove avventure dell'eroe paperopolese, che uniscono un approccio più moderno e consapevole al personaggio a delle trame degne, nei limiti del politically correct, delle grandi sfide del passato, in particolare quelle vissute negli anni '70.

                            Il ritorno di Guerrini sul settimanale mi permette di interrompere il periodo di astinenza, sono ormai sempre più dipendente dalle storie del disegnatore bolognese. Una sinfonia per gli occhi, una meraviglia che ancora una volta si sposa bene con le trame di Carlo Panaro, sempre caratterizzate da una certe linearità che sembra "mettere ordine" nello straordinario caos creativo di Guerrini; a dire il vero, stavolta la trama è anche più articolata del solito, con antagonisti inusuali e colpo di scena finale; e, ancora una volta, le chicche non mancano: personaggi di ogni forma e colore, lussuose ville per i miliardari, mirabolanti invenzioni pitagoriche e i dettagli dell'interno del deposito, come la deliziosa scrivania intarsiata di Paperone (pagherei per averla), il laptop con il simbolo dell'ananas, articoli di cancelleria volanti, il busto annoiato di Re Mida, il tempo misurato tramite clessidra e orologio a pendolo con motti iconici (e paperibus unum - tempus pecunia est), fino ad arrivare al ripostiglio delle scope con i prodotti di Battista delle eloquenti marche "Sgura" e "Stasa", sinonimi di "sturare" in un italiano molto settentrionale. Le storie di Guerrini, insomma, sono un'esperienza sensoriale unica per gli occhi, e spero, anzi pretendo, che il ritmo con cui vengono pubblicate vada pure ad aumentare ;)

                            Questa settimana, anche Sopravvivi con Indiana mi ha soddisfatto: le gag le ho trovate più incisive, il ruolo dei personaggi pure, complice forse un Pippo particolarmente ispirato. Rispetto alla settimana scorsa non penso più che questa serie sia necessariamente inferiore alle Pillole di Pico, a patto però che si continui su questo trend. Gastone e il magazzino delle vittorie beneficia dei disegni interessanti di Federico Franzò, per il resto non mi sento di condividere appieno l'entusiasmo di altri utenti: l'idea di addolcire Gastone puntualmente in ogni storia non la trovo sensata, visto che il personaggio - e La solitudine del quadrifoglio lo aveva dimostrato - non ha molto da regalare all'infuori del suo ruolo da antagonista; cionondimeno questa breve di Valentini è gradevole e scorre bene, collocandosi nel trend medio-alto del numero.

                            L'approfondimento di Francesco Gerbaldo, preannunciato dal doveroso e delicato tributo del direttore nel redazionale, è assolutamente rappresentativo della passione che il suo autore metteva nello svolgere ricerche e nel divulgarle; poiché, se le prime due pagine contengono informazioni più che conosciute, successivamente si raccontano sessant'anni del personaggio soffermandosi su storie che non sempre si tende a considerare, ma che effettivamente rendono bene la psicologia di Gastone: da Paperino e il conte di Montecristo a Un giorno da Gastone.

                            Si chiude con I Bassotti e la guida sicura, che conferma un andamento abbastanza costante nella qualità del numero, grazie a un Marco Bosco particolarmente ispirato, una trama certamente non rivoluzionaria ma avvincente, e un trio di fratelli affiatati e pericolosi, pur nella goffaggine; non sfodereranno la pistola, ma aggrediscono il prossimo in modo brutale come ai vecchi tempi; l'inserimento dei riferimenti scientifici non stona ma impreziosisce la vicenda, e la breve apparizione di Intellettuale-176 è più che gradita; Giampaolo Soldati, non mi stanco di dirlo, è sempre al top. :)
                            « Ultima modifica: Venerdì 25 Mar 2022, 14:14:43 da dr. Paperus »
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            Luca255
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 199
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3461
                              Risposta #13: Venerdì 25 Mar 2022, 15:33:08
                              Il migliore FINORA ;)
                              Finora di certo, anzi, spero che nei prossimi 9 mesi si arrivi anche a superarlo (più volte) in termini di qualità! :)

                              Gastone e il magazzino delle vittorie beneficia dei disegni interessanti di Federico Franzò, per il resto non mi sento di condividere appieno l'entusiasmo di altri utenti: l'idea di addolcire Gastone puntualmente in ogni storia non la trovo sensata, visto che il personaggio - e La solitudine del quadrifoglio lo aveva dimostrato - non ha molto da regalare all'infuori del suo ruolo da antagonista; cionondimeno questa breve di Valentini è gradevole e scorre bene, collocandosi nel trend medio-alto del numero.

                              Capisco di cosa parli, ma secondo me invece è giusto che ogni tanto si tenti di "umanizzare" personaggi come Gastone, la cui personalità si basa di solito solo su pochi tratti distintivi come la sua fortuna e l'eterna competizione con Paperino. Sono personaggi nati così, non c'è dubbio, e negli anni pochi hanno avuto una sostanziale evoluzione. Eccezione fa per esempio l'utilizzo del personaggio di Gambadilegno nelle storie di Faraci, che si trova spesso ad avere ruoli quasi comici, al contrario del Gambadilegno delle origini (o delle storie di Casty). Io la vedo come una naturale evoluzione... alla lunga, penso che leggere di personaggi piatti che hanno sempre a che fare gira e rigira con le classiche situazioni stanchi il pubblico.
                              Poi non è vero che è sempre così in ogni storia! Esempio molto recente è la storia della settimana scorsa della pergamena di giada: "Gha-Ston" è essenzialmente il classico Gastone, fortunato, sicuro di sé, presuntuoso se vogliamo... e la storia è lo stesso molto bella :D

                              *

                              Simone Cavazzuti
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 973
                              • Eco del Mondo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Eco del Mondo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3461
                                Risposta #14: Venerdì 25 Mar 2022, 21:48:33
                                Ma che bella la storia di Nucci e Casty! Ottima atmosfera e bellissima interpretazione grafica dei rivali classici del topastro. Molto avvincente! Peccato per la brevità (ne avrei letto ancora e ancora), ma ammetto che il finale ben si presta a una serie antologica à la Hitchock o Ai confini della realtà. Che strano vedere un papero disegnato da Casty, il tratto del narratore mi è sembrato più rigido e meno sicuro rispetto a quello degli altri personaggi.

                                La storia di Gervasio è lodevole negli intenti (già mi ero espresso a favore della prima parte), ma non mi ha convinto troppo il modo in cui Paperinik riesce a
                                Spoiler: mostra
                                liberarsi e intrappolare i nemici, anzi l'ho trovato un po' forzato e mi è sembrato troppo "comodo".
                                Ottimi i disegni di Baccinelli,
                                Spoiler: mostra
                                la scena della buca (prova e riprova) mi ha ricordato Kill Bill.


                                La storia con Gastone... non vado matto per questa rappresentazione. La solitudine mi piacque molto per quel suo andare a scavare, ma Gastone di base dovrebbe essere un vanesio sbruffone e (per quanto possibile) egoista, al contrario dello Scrooge dal cuore d'oro delineato da Barks, Scarpa, e ormai convenzionale. Anche perché, tolti i nipotini che sono cresciuti e hanno le proprie passioni/attività, tolto Paperone che è magnanimo e buono, tolto Gastone che regala doni, Paperino non ha più nessuno con cui combattere e dovrebbe essere in pace con sé stesso. Anche Paperina ormai non è più quella antipatica di una volta, ma anzi il motore della sua energia. Jones e Anacleto non so se vengano usati tuttora, ma forse i nuovi rivali canonici di Paperino/ik saranno Duckan e Famedoro??

                                *

                                Anapisa
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu   (2)

                                • ****
                                • Post: 1801
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (2)
                                  Re:Topolino 3461
                                  Risposta #15: Venerdì 25 Mar 2022, 23:45:02
                                  Lord Hatequack presenta...
                                  Che ANSIA!!! Davvero notevole questo nuovo ciclo di storie,il nuovo personaggio,Lord Hatequack appunto, è interessante, intrigante, inquietante,misterioso..mi piace eccome!
                                  Questo è proprio un nuovo genere di narrazione, inquadrature cinematografiche, cambi di scena improvvisi che ti inducono a riflettere e rielaborare su quanto stai leggendo..ci sono dei passaggi,poi,che mettono i brividi..
                                  Per me è un grandissimo Si! Decisamente la mia preferita di questo numero!
                                  Soltanto mi spiace per
                                  Spoiler: mostra
                                  la statua di cera di Topolino, ma davvero la volete lasciare lì, ad animarsi tutte le notti in compagnia di quei bricconi? Mi sento male per lui 😝
                                  .
                                  Non dico nulla sulla storia, che è una di quelle che leggerei senza pensarci due volte.
                                  Anzi no,dico che non vedo l'ora di leggere la prossima,sperando di poter ritrovare la formula iniziale e finale di questa
                                  Spoiler: mostra
                                  Superbo il Lord voce narrante,che ci accoglie a casa sua accomodandosi sulla poltrona con tanto di camino acceso,e ci manda i suoi saluti attraverso un busto animato 
                                  .

                                  Altrettanto soddisfatta anche del finale di Paperinik,i giorni del disonore.È già stato detto molto su questa storia,quindi non mi dilungheró molto.Una bella avventura,che da un'episodio all'altro cambia location, ed è tutto molto credibile dato che è rappresentato magistralmente dal comparto grafico, disegni e colori,che riescono a distinguere e valorizzare i continui cambi di scena.
                                  Per essere ingiustamente puntigliosi ho trovato solo un pochino forzato il pensiero di Famedoro a pagina 62
                                  Spoiler: mostra
                                  non lo ho mai visto così..così "vendicatore"
                                  come a voler rimarcare che sta tornando in auge il Paperink delle origini. Ma è proprio una banalità che mi è rimasta impressa perché mi ha distolta dalla trama, come se ci fosse stata un'interruzione pubblicitaria di mezzo, a differenza della storia di Lord Hatequack che quasi neanche mi ero accorta fosse finita.
                                  Tornando a Paperinik, l'antagonista Famedoro mi piace un sacco e mi fa piacere stia tornando,anche se dopo aver visto come è stato rappresentato sulla nuova serie dei DuckTales, me lo immagino sempre bassino e larghetto  ;D.

                                  Zio Paperone e il genio personale, un'altra carinissima storia, che mi ha preso fin dall'inizio,scorrevole,interessante.
                                  Oramai se leggo Guerrini mi aspetto di trovarmi,oltre alla bellezza dei disegni e alla ricchezza di particolari,cavalli,scimmie,volpi,paperi verdi  ;D ed è divertente mettersi lì ed osservarli, cercando indizi o sagome strane  :D.Mi è parso di scorgere durante il Party, un Rockerduck che scruta da lontano i movimenti di Paperone,nelle prime tavole.

                                  Carinissima la storia di Gastone, con un lieto fine decretato da chi è rimasto in anonimato (non poteva di certo rovinarsi la reputazione  ;D )
                                  Menzione speciale per l'articolo su Gastone appunto, esaustivo,preciso, scorrevole.Questi sono proprio il genere di approfondimenti che piacciono a me,chiari, specifici,che arrivano subito al "sodo".
                                  Grazie Francesco Gerbaldo,quello che hai generosamente creato, è rimasto tutto qua   :heart:
                                  :heart:

                                  Interessante anche l'ultima della serie comic&science, che rende benissimo l'idea dei limiti che ancora ci sono per riuscire ad avanzare e di quanta strada già si è fatta con il progresso.
                                  Apprezzato anche l'articolo di approfondimento.

                                  Sopravvivi con Indiana la scorsa settimana mi aveva fatto divertire ad ogni vignetta, questa è leggermente meno riuscita ma comunque una breve che si fa leggere senza annoiare..





                                  *

                                  Cornelius
                                  Imperatore della Calidornia
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 12558
                                  • Mais dire Mais
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3461
                                    Risposta #16: Sabato 26 Mar 2022, 01:06:38
                                    Le quattro pagine del redazionale di Francesco Gerbaldo ("G come Gastone" che introduce quello successivo di Barbara Garufi sulla nuova collana 'Graphic Novel' che inizia proprio con il biondo papero, protagonista de 'La Solitudine del Quadrifoglio') sono un perfetto condensato di notizie, curiosità, statistiche, rimandi a storie del passato tutte dedicate al fortunato cugino di Paperino. Si parla addirittura di Paperotta, una cugina 'one shot' di Paperina, alta e bionda che in passato ha fatto (quasi) coppia con Gastone, un flirt breve ma 'intenso' in un periodo di ruggente femminismo, descritto all'epoca da Cimino e illustrato da Cavazzano. Anche il Gastone 'americano' è ben delineato, da Barks a Don Rosa, con l'origine storica della sua fortuna arrivata quando era un paperotto alla fattoria di Nonna Papera. Il direttore Bertani rende merito al nostro New_Amz alla fine del suo editoriale con pensieri sinceri e sentiti.

                                    Lord HateQuack presenta: l'Ora del Terrore - Topolino e il mistero del Museo degli Orrori
                                    Marco Nucci realizza un curioso 'crossover' facendo diventare un personaggio papero appena creato il presentatore di una serie 'horror' dove i primi protagonisti sono i topi. Sicuramente una situazione nuova, mai vista prima, che testimonia la particolare effervescenza autoriale di questi primi anni '20. Racconto breve e intenso che ti lascia con un senso di non compiuto, di situazione 'sospesa', tipica dei gialli televisivi di Hitchcock (di cui Lord HateQuack sembra essere una controfigura papera). Casty disegna benissimo tutto ciò anche se mi sorprende che abbia dato a Plottigat una 'stazza' da cugino Gamba (questo scienziato si allarga e si restringe a seconda di chi lo disegna), stranamente immemore dell'originale scarpiano. Fra le statue 'nemiche' di Topolino restano in secondo piano la Spia Poeta e Vito Doppioscherzo: forse Casty non ha voluto 'raccomandare' troppo il suo personaggio. Peccato per l'assenza di Eli Squick e Silvester Lupo, due tizi che hanno dato del filo da torcere al primo Mickey.
                                    Paperinik e i giorni del disonore   (episodio 2)
                                    Protagonista la Bella Addormentata, il famoso quadro che in diversi anni ha fatto il giro del mondo, passando da un tycoon all'altro. Gervasio ci introduce nel Deposito 'gemello' di Cuordipietra, credo mai visitato prima al suo interno (più 'rustico' ed elegante rispetto a quello di Paperone, anche nel salotto ufficio dove, sotto una teca, c'è un 'primo diamante'). Lo scontro fra il vendicatore e il magnate è all'ultima... buca ma la rabbia vendicativa del primo ad un certo punto prevale sulla dura spregiudicatezza del secondo che comprende di non avere più frecce al suo arco. E, tra promesse di incriminazioni reciproche, si danno appuntamento alla prossima occasione.
                                    Da notare come l'autore stia 'allargando' il campo d'azione del sudafricano: se Artibani lo ha messo prepotentemente contro il suo rivale storico, Gervasio lo sposta temporalmente dagli scontri con Fantomius a quelli con Paperinik, facendolo diventare un personaggio sempre più centrale e determinante nelle varie questioni paperopolesi (e papere) di tutti i tempi. Un Happy End per Paperone che ritrova quella beata postura di fronte ad un'opera d'arte delineata da De Vita all'inizio di quella che possiamo ormai chiamare la 'Saga della Bella Addormentata'
                                    Zio Paperone e il Genio personale
                                    Piuttosto ingenua ed autolesionista la presentazione di Archimede al Club dei Miliardari da parte di Paperone che poi non deve lamentarsi se i suoi colleghi ne 'approfittano'. Ma c'è anche un risvolto positivo: pagato (bene) dagli altri magnati, l'inventore sarà meno polemico circa la magre (o inesistenti) retribuzioni dello zione. Ma questa è solo la conseguenza di una vicenda comunque interessante e magnificamente illustrata dall'artista Guerrini, davvero unico nel particolareggiare ogni vignetta, anche con la lontana presenza di un Rockerduck non protagonista ma semplice 'cameo'. Non ricordo se una sua storia sia mai stata 'deluxizzata' ma lo meriterebbe solo per vedere ancor meglio le sue eleganti vignette, ricche di tutto eppur lievi, mai pesanti.
                                    Gastone e il magazzino delle vittorie
                                    Da un lato Gastone conferma una certa 'perfidia' divertendosi a scegliere in un pallottoliere il regalo che farà a Paperino, per compensarlo dell'aiuto avuto nel mettere in ordine il suo magazzino delle vincite (diamo merito a Valentini e Franzò per averci fatto vedere dove vanno i finire gli innumerevoli oggetti). Non gli interessa che quel regalo gli sia utile: l'importante è sceglierlo casualmente (e, considerando la sfortuna del cugino, nessuno di questi è di suo gradimento). Dall'altro lato egli riesce a trovare un 'compromesso' fra l'utile e il dilettevole ed in questo si conferma papero sicuramente fortunato ma anche maturato.
                                    I Bassotti e la guida sicura
                                    Marco Bosco è l'autore ideale per storie 'commissionate' (in questo caso la serie 'Topolino Comic & Science'). Egli riesce a rendere molto divertente un'avventura automobilistica dei Bassotti, con auto che viaggiano meglio 'autonomamente' che se guidate dai fratelli. Didattica ma piacevole anche la telefonata dei Beagles con Intellettuale 176.
                                    « Ultima modifica: Martedì 29 Mar 2022, 15:35:40 da Cornelius Coot »

                                    *

                                    ferricaldi
                                    Bassotto
                                    PolliceSu

                                    • *
                                    • Post: 22
                                    • Esordiente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3461
                                      Risposta #17: Sabato 26 Mar 2022, 10:57:00
                                      Ma che bella la storia di Nucci e Casty! Ottima atmosfera e bellissima interpretazione grafica dei rivali classici del topastro. Molto avvincente! Peccato per la brevità (ne avrei letto ancora e ancora), ma ammetto che il finale ben si presta a una serie antologica à la Hitchock o Ai confini della realtà. Che strano vedere un papero disegnato da Casty, il tratto del narratore mi è sembrato più rigido e meno sicuro rispetto a quello degli altri personaggi.
                                      Pure a me Nucci Casty son piaciuti tanto; finalmente anche colla e carta all'altezza !!! E' un piacere leggere il Topo con questa carta opaca e non contorta e scricchiolante in costa !!!

                                      « Ultima modifica: Sabato 26 Mar 2022, 10:59:02 da ferricaldi »

                                      *

                                      Grande Tiranno
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1941
                                      • Sfortunato creaturo!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3461
                                        Risposta #18: Sabato 26 Mar 2022, 11:24:04
                                        Una volta scrissi che Nucci non sa sceneggiare i Topi… o ha imparato o, più probabilmente, ho sbagliato. E di grosso anche. La prima storia è quasi geniale a mio avviso, idea stupenda e il finale che lascia alla sprovvista è perfetto. I disegni di Casty poi, come al solito sono meravigliosi e aumentano ancora di più il senso d'inquietudine lasciato dalla storia di Nucci. Avesse disegnato lui Mister Vertigo… Una cosa: chi è il personaggio dietro alla statua di Doppioscherzo? Sono sicuro di averlo già visto. Ho notato invece i camei della Spia Poeta e di una Lepre Viola.
                                        Sono sollevato per Paperinik perché non si è scaduto nel fanservice messo a caso, come era già successo, anzi, la storia mantiene un buon ritmo e ha una conclusione che mi è piaciuta molto, nonostante alcune citazioni (Fantomius) siano secondo me ridondanti. Ritorna finalmente un Paperinik vendicativo (lo nota anche Cuordipietra!), ma al contempo preoccupato per la sua famiglia, il lavoro fatto col personaggio in questa storia è stato, a mio avviso, ottimo, inoltre, come sempre, Bacci è fantastico.
                                        Per il resto, voglio menzionare gli eccezionali disegni di Guerrini, e l'ultimo, come sempre accuratissimo, editoriale di Francesco. :heart: . Ottimo numero.

                                        Ciao!

                                        Il Grande Tiranno
                                        « Ultima modifica: Sabato 26 Mar 2022, 12:12:15 da Grande Tiranno »
                                        Catturamento Catturamento!

                                        *

                                        dr. Paperus
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ****
                                        • Post: 1976
                                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re:Topolino 3461
                                          Risposta #19: Sabato 26 Mar 2022, 13:50:16
                                          Capisco di cosa parli, ma secondo me invece è giusto che ogni tanto si tenti di "umanizzare" personaggi come Gastone, la cui personalità si basa di solito solo su pochi tratti distintivi come la sua fortuna e l'eterna competizione con Paperino. Sono personaggi nati così, non c'è dubbio, e negli anni pochi hanno avuto una sostanziale evoluzione. Eccezione fa per esempio l'utilizzo del personaggio di Gambadilegno nelle storie di Faraci, che si trova spesso ad avere ruoli quasi comici, al contrario del Gambadilegno delle origini (o delle storie di Casty). Io la vedo come una naturale evoluzione... alla lunga, penso che leggere di personaggi piatti che hanno sempre a che fare gira e rigira con le classiche situazioni stanchi il pubblico.
                                          Poi non è vero che è sempre così in ogni storia! Esempio molto recente è la storia della settimana scorsa della pergamena di giada: "Gha-Ston" è essenzialmente il classico Gastone, fortunato, sicuro di sé, presuntuoso se vogliamo... e la storia è lo stesso molto bella :D

                                          Beh la differenza è che nella storia di Di Gregorio Gha-Ston era un semplice comprimario, tutt'altro che protagonista; i comprimari assolvono a un ruolo comico, quindi era là per lo stesso motivo di Paperoga, né più né meno. La storia di questa settimana invece è costruita in funzione del colpo di scena finale, è chiaro che si punta sull'introspezione fatta su Gastone, che diventa protagonista.

                                          In origine, il personaggio fu ideato come antagonista per ottenere un effetto comico: Barks si divertiva a descrivere un mondo completamente "folle" che al passaggio di Gastone si piegava al suo servizio in modo talmente improbabile da risultare ridicolo; ci furono anche alcune (poche) occasioni in cui il biondo papero arrivò ad assumere ruoli da co-protagonista, come in Paperino e il tesoro dei vichinghi, in cui seguiamo le sue vicissitudini nell'artico, ma senza immedesimarci troppo, perché alla fine viene comunque fuori il suo cinismo; da un lato, si trattava di un effetto voluto così da far risaltare per contrasto la bontà dei cugini sfortunati, ma di base non è che il suo creatore avesse molta voglia di mostrare lati "buoni" di Gastone... persino nella storia in cui ci rivela la sua debolezza, Paperino e l'amuleto del cugino Gastone, siamo portati a provare solo pena per il personaggio, non certo empatia. E Barks lo ha usato, cito Gerbaldo, in ben 55 storie, eppure mai è venuto a noia il suo ruolo di antagonista; ora, non è che...

                                          Capisco di cosa parli, ma secondo me invece è giusto che ogni tanto si tenti di "umanizzare" personaggi come Gastone (...)

                                          ...sia "ingiusto" provare a umanizzarli, non si parla certo di giusto o sbagliato, bisogna piuttosto capire se sia proficuo oppure no. Io mi sento di affermare che l'unico ad aver avuto l'approccio vincente sia stato Nucci, con però qualche intoppo in corso d'opera: ha raccontato un Gastone finalmente più simpatico (almeno più di quello proposto per il cinquantennale da Don Rosa, che aveva ripiegato, con dubbi risultati, sul cliché del fortunato sfortunato), ma La solitudine del quadrifoglio si chiudeva poi con un (inevitabile) ritorno allo status quo realizzato in un modo tale da ridimensionare drasticamente gli effetti della prima puntata, e comunque non lasciava molte possibilità di ripetere l'esperimento. Ora, tornando al principio, ripeto che la storia di Valentini di questa settimana non mi è dispiaciuta ;) anzi, la trovo la migliore finora tra quelle sue incentrate sul personaggio (l'autore torinese lo aveva già utilizzato da protagonista nelle pur brevi Gastone a lezione dal cugino del 2019 e Gastone in: Hotel quadrifoglio del 2017); tuttavia, analizzando il meccanismo narrativo, sorge qualche dubbio: Gastone che regala la crociera al cugino può essere simpatico, ma poi? La sua fortuna non scompare di certo, quindi continuerebbe a regalarne un po' ai parenti, per non risultare egoista; bene, alla seconda, terza volta che lo farà, susciterà ancora interesse? Inevitabilmente no, sarà diventata una prassi di un personaggio essenzialmente positivo senza alcun mordente, perché non è matto come Paperoga, non è maniacale in modo simpatico come Paperone, non è frustrato come Paperino; ecco perché conviene sempre averlo come antagonista, per salvarlo dall'oblio innanzitutto, e poi per conservare utili meccanismi di trama che hanno sempre funzionato, da settant'anni a questa parte, cioè avere qualcuno che metta effettivamente in difficoltà Paperino, quando non indossa le vesti dei suoi tanti alter ego.
                                          « Ultima modifica: Sabato 26 Mar 2022, 13:56:59 da dr. Paperus »
                                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                          *

                                          artoon
                                          Bassotto
                                          PolliceSu   (3)

                                          • *
                                          • Post: 5
                                          • Nuovo arrivato
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (3)
                                            Re:Topolino 3461
                                            Risposta #20: Sabato 26 Mar 2022, 20:45:23
                                            Ho letto la storia scritta da Nucci è disegnata da Casty.
                                            A me non è piaciuta per nulla, se non per i disegni.
                                            Una storia totalmente inutile.
                                            Peccato, Casty meriterebbe di disegnare storie migliori.

                                            *

                                            Dippy Dawg
                                            Dittatore di Saturno
                                            PolliceSu   (2)

                                            • *****
                                            • Post: 3630
                                              • Online
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Re:Topolino 3461
                                              Risposta #21: Sabato 26 Mar 2022, 22:55:14
                                              Mi è parso di scorgere durante il Party, un Rockerduck che scruta da lontano i movimenti di Paperone,nelle prime tavole.
                                              Ben due volte!

                                              Ma poi, a quale disegnatore verrebbe in mente di fare dei particolari così... particolari!, come il segnavia di pagina 78? O le decorazioni sul tappeto a pagina 88?

                                              Un grande, veramente! :) :inLove:
                                              Io son nomato Pippo e son poeta
                                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                                              *

                                              Anapisa
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1801
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3461
                                                Risposta #22: Sabato 26 Mar 2022, 23:40:24
                                                Mi è parso di scorgere durante il Party, un Rockerduck che scruta da lontano i movimenti di Paperone,nelle prime tavole.
                                                Ben due volte!

                                                Ma poi, a quale disegnatore verrebbe in mente di fare dei particolari così... particolari!, come il segnavia di pagina 78? O le decorazioni sul tappeto a pagina 88?

                                                Un grande, veramente! :) :inLove:
                                                A me ha fatto troppo ridere  :crazy: :crazy: perché lo vedi li con orecchio teso che si impiccia degli affari degli altri  :)) tra l'altro è abbozzato nel contesto,eppure rende fedelmente l'idea dello spione  :crazy:
                                                Domani mi vado a guardare bene i particolari che hai indicato.In effetti queste illustrazioni sono come quelle dei libri wimmelbuch.


                                                *

                                                Texor
                                                Brutopiano
                                                PolliceSu   (1)

                                                • *
                                                • Post: 48
                                                • Esordiente
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re:Topolino 3461
                                                  Risposta #23: Domenica 27 Mar 2022, 00:36:11
                                                  Ho letto la storia scritta da Nucci è disegnata da Casty.
                                                  A me non è piaciuta per nulla, se non per i disegni.
                                                  Una storia totalmente inutile.
                                                  Peccato, Casty meriterebbe di disegnare storie migliori.
                                                  Più che altro meriterebbe di sceneggiarle .......

                                                  *

                                                  Ciube27
                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 267
                                                  • Citazione aggiunta
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3461
                                                    Risposta #24: Domenica 27 Mar 2022, 10:33:28
                                                    Una cosa: chi è il personaggio dietro alla statua di Doppioscherzo?

                                                    Anch'io ci sto pensando da un po': l'unico che mi viene in mente è Acquadombra, ma non mi convince molto come associazione
                                                    Lettore convinto...

                                                    *

                                                    dr. Paperus
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • ****
                                                    • Post: 1976
                                                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re:Topolino 3461
                                                      Risposta #25: Domenica 27 Mar 2022, 12:05:42
                                                      Anch'io ci sto pensando da un po': l'unico che mi viene in mente è Acquadombra, ma non mi convince molto come associazione

                                                      Io direi che è proprio lui sicuramente nella terza vignetta della 21esima tavola, visto che ha la bacchetta in mano, mentre nel caso di quello nella prima vignetta della quarta tavola opterei per un omaggio a Topolino e il mistero di Borgospettro di Faccini, quindi Herr Schwartz... quella che ha in mano potrebbe essere la fantomatica palla che rimbalza :D
                                                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                      *

                                                      Atius
                                                      Ombronauta
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 778
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino 3461
                                                        Risposta #26: Domenica 27 Mar 2022, 12:12:54
                                                        IL finale conferma l'impressione avuta dopo la prima parte, non ci siamo proprio , potrei pure essere d 'accordo sui giudizi positivi se la storia di Paperinik non fosse di Paperinik ma il problema è che lo è purtroppo.... personaggio totalmente fuori fuoco; Non ci siamo proprio , sempre peggio .
                                                        ah parere strettamente personale e senza presunzione di dire la verità assoluta che qui è sempre meglio precisarlo .

                                                        In cosa il personaggio è fuori fuoco?
                                                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                        *

                                                        RocK
                                                        Papero del Mistero
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • **
                                                        • Post: 261
                                                        • Esordiente
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re:Topolino 3461
                                                          Risposta #27: Domenica 27 Mar 2022, 12:17:30
                                                          il personaggio di lord Hatequack è interessante perchè apre le porte a un filone di storie sul tipo de "ai confini della realtà"
                                                          la storia proposta è davvero semplice col classico "twist" finale tipico di questo tipo di narrativa.


                                                          mi accodo però al malcontento sul vedere casty a fare ste storie brevi...vorrei vederlo all'opera su cose più interesanti. sto comprando topolino solo quando ci sono disegnatori che mi piacciono particolarmente ma con casty al lavoro su questo tipo di storie sono tentato di saltare pure i numeri in cui appare lui. magari recupero queste storie più in la nel tempo a prezzo ridotto o in eventuali collection

                                                          tra l'altro questo lord Hatequack presenta: L'ora del terrore mi sa che si presta o sia stato creata proprio per farne una serie da poi raccogliere in volume

                                                          *

                                                          Cornelius
                                                          Imperatore della Calidornia
                                                          PolliceSu   (2)

                                                          • ******
                                                          • Post: 12558
                                                          • Mais dire Mais
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (2)
                                                            Re:Topolino 3461
                                                            Risposta #28: Domenica 27 Mar 2022, 14:26:46
                                                            Una cosa: chi è il personaggio dietro alla statua di Doppioscherzo?
                                                            Anch'io ci sto pensando da un po': l'unico che mi viene in mente è Acquadombra, ma non mi convince molto come associazione
                                                            Considerando la sagoma e il cappello direi proprio che è lui, Hector Vecktor         http://www.salimbeti.com/paperinik/noir1.htm#vektor

                                                            « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2022, 14:54:35 da Cornelius Coot »

                                                            *

                                                            Bunz
                                                            Papero del Mistero
                                                            PolliceSu

                                                            • **
                                                            • Post: 231
                                                            • Esordiente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Topolino 3461
                                                              Risposta #29: Domenica 27 Mar 2022, 17:27:14
                                                              Mi unisco, meglio tardi che mai, ai commentatori del Topo, trattando però aspetti ignorati o poco trattati da chi mi ha preceduto.

                                                              (Premessa: l'articolo sulla Nazionale si è dimostrato malaugurante al 100%)  :-X

                                                               - Non disprezzabile l'idea di rendere più tridimensionale Gastone... in effetti l'odioso papero vanesio che fu (oltre che improbabile: chi tratterebbe così male il proprio cugino?) ha fatto il suo tempo e da sempre metteva a dura prova la sospensione dell'incredulità.

                                                               - Divertente la storia didattica di Indiana Pipps... rimanda ai cartoni degli anni '50 con Pippo protagonista.

                                                               - Non memorabile ma comunque simpatica la storia sulla guida autonoma con i Bassotti, e curiosamente didattica al punto giusto.

                                                               - Ho apprezzato la storia con il ritorno di Guerrini, se non altro perché, in veste di architetto, non ho potuto fare a meno di notare la competenza professionale di molte citazioni e spiegazioni quasi tecniche.

                                                               - Come al solito, non mi ha detto nulla la storia di Paperinik, a parte i buoni disegni. Il papero mascherato non mi ha mai preso, scusate... l'unica storia che ricordo è la prima storica di Martina & Carpi, e forse anche la seconda disegnata da Scarpa... ma da allora in poi solo sbadigli.

                                                               - Il pezzo forte è ovviamente la prima, dell'accoppiata Nucci & Casty. A parte il fatto che anch'io vorrei rivedere Casty come autore completo, ho molto apprezzato la storia... buonisimo il soggetto, anche se limitatamente allo story telling avrei cambiato qualcosa sul come gestire lo sviluppo. Senza stravolgerla eh, parlo di alcune limature qua e là. Casty stesso avrebbe saputo dove apportare le dovute piccolissime modifiche.
                                                              L'idea del piccolo ciclo, sorta di simil Ai Confini della Realtà disneyano, trova il mio totale appoggio.
                                                              Magari, se proprio devo trovare un piccolissimo pelo nell'uovo, io darei una connotazione grafica ben precisa, diversa dalle altre storie. Che so, colori più espressionisti... oppure perché no? un inquietante bianco e nero, magari retinato (ma molto fine).
                                                              Mi è piaciuta l'idea delle due guest stars... Non se ne è accorto nessuno? non i soliti vip topolinizzati, ma proprio gli storici attori horror
                                                              Spoiler: mostra
                                                              Vincent Price e Peter Cushing
                                                              in persona.

                                                              « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2022, 17:30:41 da Bunz »

                                                              *

                                                              conker
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu   (2)

                                                              • *****
                                                              • Post: 2209
                                                              • Listen to many, speak to a few.
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (2)
                                                                Re:Topolino 346o
                                                                Risposta #30: Domenica 27 Mar 2022, 17:33:11
                                                                molto bene Cuordipietra, ma forse sarebbe ora di aggiornare il simbolo del denaro visto che dal 1961, ottenuta l’indipendenza dal Regno Unito, in Sudafrica si usa il Rand e non più la sterlina
                                                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                *

                                                                dr. Paperus
                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                PolliceSu   (2)

                                                                • ****
                                                                • Post: 1976
                                                                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Re:Topolino 3461
                                                                  Risposta #31: Domenica 27 Mar 2022, 20:23:37
                                                                  - Non disprezzabile l'idea di rendere più tridimensionale Gastone... in effetti l'odioso papero vanesio che fu (oltre che improbabile: chi tratterebbe così male il proprio cugino?) ha fatto il suo tempo e da sempre metteva a dura prova la sospensione dell'incredulità.

                                                                  Che discorso è? :P forse che un fantastiliardario (che nuota letteralmente nell'oro) che ricatta il nipote con la lista dei debiti (altro che trattare male) non si dovrebbe pure considerare una dura prova per la sospensione dell'incredulità? Sono fumetti... esasperano a fini comici dinamiche familiari che (purtroppo) esistono anche nella realtà.

                                                                  Mi è piaciuta l'idea delle due guest stars... Non se ne è accorto nessuno? non i soliti vip topolinizzati, ma proprio gli storici attori horror
                                                                  Spoiler: mostra
                                                                  Vincent Price e Peter Cushing
                                                                  in persona.

                                                                  Wow, complimenti per averli identificati! Io avevo preso la cantonata di pensare alla sindrome di Cushing.

                                                                  molto bene Cuordipietra, ma forse sarebbe ora di aggiornare il simbolo del denaro visto che dal 1961, ottenuta l’indipendenza dal Regno Unito, in Sudafrica si usa il Rand e non più la sterlina

                                                                  Non ce lo vedo molto Cuordipietra a spendere soldi per modificare la facciata del deposito :P e poi sarà affezionato alla vecchia valuta.
                                                                  « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2022, 20:27:49 da dr. Paperus »
                                                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                  *

                                                                  hendrik
                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 3475
                                                                  • W Carlo Barx!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re:Topolino 3461
                                                                    Risposta #32: Lunedì 28 Mar 2022, 11:27:43
                                                                    Ho letto la storia scritta da Nucci è disegnata da Casty.
                                                                    A me non è piaciuta per nulla, se non per i disegni.
                                                                    Una storia totalmente inutile.
                                                                    Peccato, Casty meriterebbe di disegnare storie migliori.
                                                                    L'horror (o presunto tale) non è il mio genere, ma non posso che concordare.
                                                                    ... non ferma a Verkuragon!

                                                                    *

                                                                    Bunz
                                                                    Papero del Mistero
                                                                    PolliceSu

                                                                    • **
                                                                    • Post: 231
                                                                    • Esordiente
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino 3461
                                                                      Risposta #33: Lunedì 28 Mar 2022, 14:44:55
                                                                      Che discorso è? :P forse che un fantastiliardario (che nuota letteralmente nell'oro) che ricatta il nipote con la lista dei debiti (altro che trattare male) non si dovrebbe pure considerare una dura prova per la sospensione dell'incredulità?
                                                                      Beh, quella di Paperone l'ho sempre trovata una gag e nulla più, un tormentone comico. Ma quella di Gastone la reputavo inverosimile fin da quando avevo 5 anni, forse perché noi cugini (15!) ci siamo sempre considerati come fratelli.
                                                                      Mi è piaciuta l'idea delle due guest stars...
                                                                      Wow, complimenti per averli identificati! Io avevo preso la cantonata di pensare alla sindrome di Cushing.
                                                                      Grazie, ma mi sembravano talmente ovvi, che a tutt'oggi mi sembra impossibile che me ne sia accorto solo io. Forse perché non masticate letteratura e cinema horror...
                                                                      PS: non ho idea di cosa sia la sindrome di Cushing...

                                                                      *

                                                                      rikki-tikki-tavi
                                                                      Ombronauta
                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 807
                                                                      • Esordiente
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                        Re:Topolino 3461
                                                                        Risposta #34: Lunedì 28 Mar 2022, 15:17:05

                                                                        Mi è piaciuta l'idea delle due guest stars...
                                                                        Wow, complimenti per averli identificati! Io avevo preso la cantonata di pensare alla sindrome di Cushing.
                                                                        Grazie, ma mi sembravano talmente ovvi, che a tutt'oggi mi sembra impossibile che me ne sia accorto solo io. Forse perché non masticate letteratura e cinema horror...

                                                                        A dir la verità li avevamo già visti sia io che Paper_Butler... ;)

                                                                        *

                                                                        Dippy Dawg
                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 3630
                                                                          • Online
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re:Topolino 3461
                                                                          Risposta #35: Lunedì 28 Mar 2022, 16:25:07
                                                                          In effetti, era talmente ovvio che l'avevo capito persino io! :P

                                                                          Anzi, pensavo addirittura che fosse sarcastico, quando ha scritto "Wow, complimenti per averli identificati!"! Per fortuna non lo era... ;)
                                                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                          *

                                                                          camminatadisney
                                                                          Evroniano
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • **
                                                                          • Post: 106
                                                                          • Muori, malnato! Muori! Muori!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re:Topolino 3461
                                                                            Risposta #36: Lunedì 28 Mar 2022, 19:58:00

                                                                            Mi è piaciuta l'idea delle due guest stars...
                                                                            Wow, complimenti per averli identificati! Io avevo preso la cantonata di pensare alla sindrome di Cushing.
                                                                            Grazie, ma mi sembravano talmente ovvi, che a tutt'oggi mi sembra impossibile che me ne sia accorto solo io. Forse perché non masticate letteratura e cinema horror...

                                                                            A dir la verità li avevamo già visti sia io che Paper_Butler... ;)

                                                                             SmOld

                                                                            Ma infatti!

                                                                            Sarà che io posto poco e lurko molto, ma, prima di scrivere qualcosa all' interno di un thread sarebbe buona norma leggere tutti gli interventi precedenti!

                                                                            Capisco che a 15 anni magari, presi da intemperanze verbali e cognitive, si parta lancia in resta a divulgare ed imporre le proprie convinzioni. Però con l' incedere degli anni si dovrebbe essere più propensi alla lettura e alla comprensione delle ragioni altrui...
                                                                             ;)


                                                                            Muori, malnato! Muori! Muori!

                                                                            *

                                                                            Paolo
                                                                            Flagello dei mari
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 4724
                                                                            • musrus adroc
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Topolino 3461
                                                                              Risposta #37: Martedì 29 Mar 2022, 16:49:48
                                                                              Recensione Topolino 3461


                                                                              La bella copertina di Corrado Mastantuono

                                                                               Neanche leggerlo sull’editoriale di Alex Bertani riesce ancora a farmi accettare o comprendere pienamente l’enormità di quanto accaduto al mio, anzi, al nostro amico Francesco Gerbaldo, e parlare di questo numero di Topolino, causa di una rotazione imprevista tra noi recensori, lo vedo come un segno del destino (o di qualunque nome voi diate all’imponderabile presa in giro della vita) per ricordarmi sì il dolore della sua perdita, ma anche la fortuna di averlo conosciuto e le chiacchierate fatte sulle nostre passioni comuni. Ed è giusto che Francesco ci “saluti” da un numero di Topolino decisamente “di serie A”, per fare una metafora calcistica, sport che detestava!

                                                                               Le prime tre storie del fascicolo sono infatti tre ottime opere, che coinvolgono e conquistano il lettore, anzi i lettori, tanto sono variegate nell’uso di personaggi, situazioni ed interpretazioni, da riuscire a dare a Topolino quel fattore di essere adatto ad una lettura trasversale che, nell’opinione di chi scrive (cioè la mia), è fondamentale.

                                                                               La storia di apertura Topolino e il mistero del museo degli orrori sembra a tutti gli effetti solo la prima di una nuova serie, Lord Hatequack presenta: L’ora del terrore. Grazie alla passione dello sceneggiatore per l’opera del “maestro del brivido”, non vi sono difficoltà nel riconoscere nella struttura di questa vicenda quella di un episodio della serie TV Alfred Hitchcock presenta (ma anche come The Twilight Zone o le introduzioni di Zio Tibia per rimanere nell’ambito del fumetto), che potrebbe precludere ad un arrivo in pianta stabile sulla pagine del settimanale di un filone dedicato alle storie “horror” (virgolette d’obbligo), tematica che da sempre ha appassionato lettori di tutte le età, da Scooby-Doo ai fratelli Grimm, dalla collana dei Piccoli Brividi alla Bibbia (si parva licet componere magnis).

                                                                               La storia di Marco Nucci è caratterizzata – come detto – dalla presenza di un narratore capace di trascinare il lettore nella narrazione nonostante repentini sbalzi nello svolgimento della trama con un’alternanza tra “reale” ed “onirico” lasciata all’interpretazione di chi legge.

                                                                               
                                                                              Ignobile gioco di parole! (cit. da Topolino e l’inventore degli alberi)

                                                                               Colpo di classe quello di ambientare la storia in un museo delle cere, luogo inquietante dove i personaggi che lo compongono sono dei simulacri dell’umanità, per definizione senza un’anima e senza una “guida morale” alle loro azioni, ripetute indefinitamente e senza conseguenze in attesa della notte successiva, congelate nei loro ruoli per sempre… un po’ come ci si aspetta che possa essere l’Inferno.

                                                                               O almeno l’Inferno per Topolino, condannato a rivivere quella situazione per l’eternità (o giù di lì…). Si tratta di una trama innovativa, cosa decisamente non scontata dopo migliaia e migliaia di pagine pubblicate sul settimanale.

                                                                               Anche l’aspetto grafico raggiunge pienamente l’obiettivo: le espressioni, ora decise e terrorizzanti, ora vacue e stranianti, che Casty riesce a donare a tutti i protagonisti della storia sono un valore aggiunto determinante, arricchito dalla credibilità che l’autore sa infondere alle sue opere, sia per la conclamata competenza filologica della materia, sia per la passione che mette nel suo lavoro.

                                                                               E non solo nei personaggi: anche le ambientazioni e il “movimento” della telecamera (passatemi la semplificazione) contribuiscono a rendere Il mistero del museo degli orrori qualcosa che verrà ricordato dai lettori più giovani così come quelli più “esperti” ricordano – ognuno per gradi diversi – storie come Topolino e la sindrome visionaria, Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape, Topolino e la collana Chirikawa, Topolino e la villa dei misteri, e così via…

                                                                               Dopo la storia di apertura, si chiude l’avventura da prison movie di Paperinik con alcune ottime trovate. Questa seconda parte de I giorni del disonore riesce a “mettere a posto” quelle che furbescamente sembravano incoerenze o facilonerie della prima: la maschera lasciata sul volto di Paperinik, la facilità dell’evasione, e altre che per non esagerare con gli spoiler non citerò. Ho definito quello scritto da Marco Gervasio un prison movie, sebbene tale definizione sia adatta solo per il primo episodio: nel secondo infatti si possono trovare ispirazioni – meno esplicite ma comunque gradevoli – dal primo film di Rambo durante le scene dell’inseguimento nella giungla, o da Il cavaliere oscuro – Il ritorno per la scena dell’uscita dal pozzo in cui Paperinik è caduto (sebbene la scena pecchi un po’ di retorica a buon mercato). Oltre a queste va segnalato l’omaggio alla Bella Addormentata con Zio Paperone raffigurato nella stessa posa della storia del 1972.

                                                                               
                                                                              Vignette a confronto

                                                                               Baccinelli, sebbene io l’abbia visto/immaginato sempre come un disegnatore solare, dal tratto chiaro e pulito, riesce a fare un ottimo lavoro anche durante le scene notturne, più “sporche” e dinamiche, mettendo su carta una notevole dose di pathos e azione che impreziosiscono il suo lavoro e rendono il risultato finale davvero molto buono.

                                                                               Chiude il trio di apertura la storia di Carlo Panaro Zio Paperone e il genio personale, divertente per le consuete trovate di Archimede. Pur rientrando in quel filone di celebrazione di amicizia e buoni sentimenti, scorre in maniera molto piacevole e presenta un finale non scontato. Quello che colpisce sono soprattutto i disegni di Francesco Guerrini, un florilegio di personaggi, dettagli, espressioni e ambientazioni. L’impressione è che Guerrini si sia divertito molto a disegnarla, dando libero sfogo al suo personalissimo stile con l’aggiunta di elementi decorativi inconsueti e – caratteristica che io adoro – la rappresentazione di vari personaggi non raffigurati come anonimi “cagnoloni”, ma attingendo ad un campionario di fauna di tutto rispetto: giraffe, volpi, scimmie, ippopotami… anche uno gnu!

                                                                               
                                                                              Il variegato mondo di Francesco Guerrini

                                                                               La storia di Valentini e Franzò, Gastone e il magazzino vittorie, poco aggiunge alla corrente impostazione del personaggio, anch’egli “preda” di sentimenti di solidarietà e vicinanza con il cugino… resta il dubbio di dove possa portare questa evoluzione di Gastone, che trova ragione delle sue origini nella necessità, percepita da Barks, di fornire a Paperino un antagonista che potesse essere “inviso” al lettore nonostante le nefandezze, le sciocchezze e i piani autolesionistici che avrebbe tentato di compiere il cugino ai suoi danni.

                                                                               Sopravvivi con Indiana: Nelle regioni polari merita forse un piccolo approfondimento: pur ispirandosi alla geniale serie di cartoni di Pippo How to… e pur essendo infarcita di gag non riesce ad essere divertente e dissacrante come i suoi ispiratori cinematografici. Probabilmente è il medium fumetto a non essere adatto ad accogliere questo tipo di approccio alla narrazione, dove molto dell’effetto comico viene garantito dalla voce narrante fuori campo impostata e serissima di John McLeish (Manlio De Angelis nella versione italiana), e così l’effetto finale – in mancanza del contrasto tra ciò che viene raccontato in modo serio e quello che invece viene mostrato – non è quello sperato.

                                                                               Infine, I Bassotti e la guida sicura, storia di Marco Bosco e Giampaolo Soldati che ha per argomento le vetture a guida autonoma, riesce a dare una godevole veste fumettistica ad argomenti come il machine learning, l’apprendimento automatico e le reti neurali, tematiche che saranno rilevanti nei prossimi anni non solo per la guida delle vetture ma in moltissimi aspetti della nostra quotidianità. Il fatto che molti giovani lettori possano trovare questa terminologia in un fumetto è un aspetto molto positivo, che credo potrà favorire il loro “vero” primo incontro con queste materie.

                                                                               Per concludere, un numero che mi ha pienamente soddisfatto, da acquistare e tenere tra quelli “da conservare”.



                                                                              Voto del recensore: 5/5
                                                                              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                              https://www.papersera.net/wp/2022/03/29/topolino-3461/


                                                                              Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                                              *

                                                                              Bunz
                                                                              Papero del Mistero
                                                                              PolliceSu

                                                                              • **
                                                                              • Post: 231
                                                                              • Esordiente
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Topolino 3461
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 30 Mar 2022, 12:18:44
                                                                                Capisco che a 15 anni magari, presi da intemperanze verbali e cognitive, si parta lancia in resta a divulgare ed imporre le proprie convinzioni.
                                                                                 ;)
                                                                                E chi ce li ha 15 anni, scusa? io no di certo.
                                                                                Quando sono nato io il rock non esisteva ancora, l'uomo non era ancora andato nello spazio, al Quirinale c'era Gronchi e al Vaticano Pio XII, mentre alla Casa Bianca Ike Eisenhower pensava di lasciare il posto al suo vice Nixon, non dando peso alle velleità di un giovane JFK, allora vivo e vegeto.
                                                                                Bene, ora che abbiamo chiarito questioni anagrafiche, anch'io leggo gli interventi di chi mi precede, salvo quelli lunghissimi con svariati quote, come non lo fate nemmeno voi. Tutto lì.

                                                                                *

                                                                                il grillo atomico
                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 508
                                                                                • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re:Topolino 3461
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 4 Apr 2022, 12:37:01
                                                                                  Non ho capito perche nella prima storia topolino rimane come statua nel museo asserendo invece di non esservi mai andato quando infatti compare normalmente all inaugurazione del museo il giorno dopo
                                                                                  come faccio a mettere immagine qui

                                                                                  *

                                                                                  dr. Paperus
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1976
                                                                                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re:Topolino 3461
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 4 Apr 2022, 12:56:29
                                                                                    Ciao Grillo :D la particolarità della storia è che non spiega cosa sia reale e cosa no: Topolino è davvero andato di notte al museo o era solo un what if? La statua di Topolino ha la maglia strappata proprio come il Topolino della notte prima, quindi non può essere una coincidenza... forse è semplicemente un racconto inventato da Lord Hatequack?
                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                    Lui però è addormentato, è una statua che parla, quindi dovremmo trovare una spiegazione "magica"?
                                                                                    Non c'è una risposta, l'autore intendeva intrigarci con una storia del terrore. Se il genere ti piace rimarrai soddisfatto, io personalmente tendo a preferire i thriller veri e propri ma ammetto che Nucci ha costruito molto bene la suspence.
                                                                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                    *

                                                                                    Andy392
                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1163
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:Topolino 3461
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 4 Apr 2022, 20:44:24
                                                                                      La storia di Nucci mi ha un po' deluso. Quando sono arrivato alla tavola finale ho detto: "Tutto qui?"
                                                                                      L'autore aveva apparecchiato la tavola per un bel horror-mistery ma le portate non sono mai arrivate.
                                                                                      Spoiler: mostra
                                                                                      Condivido l'idea di non svelare se quello che è successo nella notte nel museo è accaduto davvero oppure no, ma avrei voluto una maggiore immersione di Topolino (in carne ed ossa) nella situazione in modo da avere gli stessi dubbi e paure trasmesso a noi lettori.

                                                                                      *

                                                                                      bunny777
                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1027
                                                                                      • Strapapero
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re:Topolino 3461
                                                                                        Risposta #42: Mercoledì 4 Mag 2022, 11:45:59
                                                                                        Tra l'altro noterei che la copertina di Mastantuono è molto simile a quella di questo vatt, che a sua volta sembrerebbe anche questa sua:





                                                                                         

                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)