Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3461

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (50)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Lord Hatequack presenta... L'ora del terrore: Topolino e il mistero del museo degli orrori
Paperinik, i giorni del disonore - Seconda parte
Zio Paperone e il genio personale
Sopravvivi con Indiana: Nelle regioni polari
Gastone e il magazzino delle vittorie
I Bassotti e la guida sicura

Topolino 3461

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Anapisa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1801
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3461
    Risposta #15: Venerdì 25 Mar 2022, 23:45:02
    Lord Hatequack presenta...
    Che ANSIA!!! Davvero notevole questo nuovo ciclo di storie,il nuovo personaggio,Lord Hatequack appunto, è interessante, intrigante, inquietante,misterioso..mi piace eccome!
    Questo è proprio un nuovo genere di narrazione, inquadrature cinematografiche, cambi di scena improvvisi che ti inducono a riflettere e rielaborare su quanto stai leggendo..ci sono dei passaggi,poi,che mettono i brividi..
    Per me è un grandissimo Si! Decisamente la mia preferita di questo numero!
    Soltanto mi spiace per
    Spoiler: mostra
    la statua di cera di Topolino, ma davvero la volete lasciare lì, ad animarsi tutte le notti in compagnia di quei bricconi? Mi sento male per lui 😝
    .
    Non dico nulla sulla storia, che è una di quelle che leggerei senza pensarci due volte.
    Anzi no,dico che non vedo l'ora di leggere la prossima,sperando di poter ritrovare la formula iniziale e finale di questa
    Spoiler: mostra
    Superbo il Lord voce narrante,che ci accoglie a casa sua accomodandosi sulla poltrona con tanto di camino acceso,e ci manda i suoi saluti attraverso un busto animato 
    .

    Altrettanto soddisfatta anche del finale di Paperinik,i giorni del disonore.È già stato detto molto su questa storia,quindi non mi dilungheró molto.Una bella avventura,che da un'episodio all'altro cambia location, ed è tutto molto credibile dato che è rappresentato magistralmente dal comparto grafico, disegni e colori,che riescono a distinguere e valorizzare i continui cambi di scena.
    Per essere ingiustamente puntigliosi ho trovato solo un pochino forzato il pensiero di Famedoro a pagina 62
    Spoiler: mostra
    non lo ho mai visto così..così "vendicatore"
    come a voler rimarcare che sta tornando in auge il Paperink delle origini. Ma è proprio una banalità che mi è rimasta impressa perché mi ha distolta dalla trama, come se ci fosse stata un'interruzione pubblicitaria di mezzo, a differenza della storia di Lord Hatequack che quasi neanche mi ero accorta fosse finita.
    Tornando a Paperinik, l'antagonista Famedoro mi piace un sacco e mi fa piacere stia tornando,anche se dopo aver visto come è stato rappresentato sulla nuova serie dei DuckTales, me lo immagino sempre bassino e larghetto  ;D.

    Zio Paperone e il genio personale, un'altra carinissima storia, che mi ha preso fin dall'inizio,scorrevole,interessante.
    Oramai se leggo Guerrini mi aspetto di trovarmi,oltre alla bellezza dei disegni e alla ricchezza di particolari,cavalli,scimmie,volpi,paperi verdi  ;D ed è divertente mettersi lì ed osservarli, cercando indizi o sagome strane  :D.Mi è parso di scorgere durante il Party, un Rockerduck che scruta da lontano i movimenti di Paperone,nelle prime tavole.

    Carinissima la storia di Gastone, con un lieto fine decretato da chi è rimasto in anonimato (non poteva di certo rovinarsi la reputazione  ;D )
    Menzione speciale per l'articolo su Gastone appunto, esaustivo,preciso, scorrevole.Questi sono proprio il genere di approfondimenti che piacciono a me,chiari, specifici,che arrivano subito al "sodo".
    Grazie Francesco Gerbaldo,quello che hai generosamente creato, è rimasto tutto qua   :heart:
    :heart:

    Interessante anche l'ultima della serie comic&science, che rende benissimo l'idea dei limiti che ancora ci sono per riuscire ad avanzare e di quanta strada già si è fatta con il progresso.
    Apprezzato anche l'articolo di approfondimento.

    Sopravvivi con Indiana la scorsa settimana mi aveva fatto divertire ad ogni vignetta, questa è leggermente meno riuscita ma comunque una breve che si fa leggere senza annoiare..





    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3461
      Risposta #16: Sabato 26 Mar 2022, 01:06:38
      Le quattro pagine del redazionale di Francesco Gerbaldo ("G come Gastone" che introduce quello successivo di Barbara Garufi sulla nuova collana 'Graphic Novel' che inizia proprio con il biondo papero, protagonista de 'La Solitudine del Quadrifoglio') sono un perfetto condensato di notizie, curiosità, statistiche, rimandi a storie del passato tutte dedicate al fortunato cugino di Paperino. Si parla addirittura di Paperotta, una cugina 'one shot' di Paperina, alta e bionda che in passato ha fatto (quasi) coppia con Gastone, un flirt breve ma 'intenso' in un periodo di ruggente femminismo, descritto all'epoca da Cimino e illustrato da Cavazzano. Anche il Gastone 'americano' è ben delineato, da Barks a Don Rosa, con l'origine storica della sua fortuna arrivata quando era un paperotto alla fattoria di Nonna Papera. Il direttore Bertani rende merito al nostro New_Amz alla fine del suo editoriale con pensieri sinceri e sentiti.

      Lord HateQuack presenta: l'Ora del Terrore - Topolino e il mistero del Museo degli Orrori
      Marco Nucci realizza un curioso 'crossover' facendo diventare un personaggio papero appena creato il presentatore di una serie 'horror' dove i primi protagonisti sono i topi. Sicuramente una situazione nuova, mai vista prima, che testimonia la particolare effervescenza autoriale di questi primi anni '20. Racconto breve e intenso che ti lascia con un senso di non compiuto, di situazione 'sospesa', tipica dei gialli televisivi di Hitchcock (di cui Lord HateQuack sembra essere una controfigura papera). Casty disegna benissimo tutto ciò anche se mi sorprende che abbia dato a Plottigat una 'stazza' da cugino Gamba (questo scienziato si allarga e si restringe a seconda di chi lo disegna), stranamente immemore dell'originale scarpiano. Fra le statue 'nemiche' di Topolino restano in secondo piano la Spia Poeta e Vito Doppioscherzo: forse Casty non ha voluto 'raccomandare' troppo il suo personaggio. Peccato per l'assenza di Eli Squick e Silvester Lupo, due tizi che hanno dato del filo da torcere al primo Mickey.
      Paperinik e i giorni del disonore   (episodio 2)
      Protagonista la Bella Addormentata, il famoso quadro che in diversi anni ha fatto il giro del mondo, passando da un tycoon all'altro. Gervasio ci introduce nel Deposito 'gemello' di Cuordipietra, credo mai visitato prima al suo interno (più 'rustico' ed elegante rispetto a quello di Paperone, anche nel salotto ufficio dove, sotto una teca, c'è un 'primo diamante'). Lo scontro fra il vendicatore e il magnate è all'ultima... buca ma la rabbia vendicativa del primo ad un certo punto prevale sulla dura spregiudicatezza del secondo che comprende di non avere più frecce al suo arco. E, tra promesse di incriminazioni reciproche, si danno appuntamento alla prossima occasione.
      Da notare come l'autore stia 'allargando' il campo d'azione del sudafricano: se Artibani lo ha messo prepotentemente contro il suo rivale storico, Gervasio lo sposta temporalmente dagli scontri con Fantomius a quelli con Paperinik, facendolo diventare un personaggio sempre più centrale e determinante nelle varie questioni paperopolesi (e papere) di tutti i tempi. Un Happy End per Paperone che ritrova quella beata postura di fronte ad un'opera d'arte delineata da De Vita all'inizio di quella che possiamo ormai chiamare la 'Saga della Bella Addormentata'
      Zio Paperone e il Genio personale
      Piuttosto ingenua ed autolesionista la presentazione di Archimede al Club dei Miliardari da parte di Paperone che poi non deve lamentarsi se i suoi colleghi ne 'approfittano'. Ma c'è anche un risvolto positivo: pagato (bene) dagli altri magnati, l'inventore sarà meno polemico circa la magre (o inesistenti) retribuzioni dello zione. Ma questa è solo la conseguenza di una vicenda comunque interessante e magnificamente illustrata dall'artista Guerrini, davvero unico nel particolareggiare ogni vignetta, anche con la lontana presenza di un Rockerduck non protagonista ma semplice 'cameo'. Non ricordo se una sua storia sia mai stata 'deluxizzata' ma lo meriterebbe solo per vedere ancor meglio le sue eleganti vignette, ricche di tutto eppur lievi, mai pesanti.
      Gastone e il magazzino delle vittorie
      Da un lato Gastone conferma una certa 'perfidia' divertendosi a scegliere in un pallottoliere il regalo che farà a Paperino, per compensarlo dell'aiuto avuto nel mettere in ordine il suo magazzino delle vincite (diamo merito a Valentini e Franzò per averci fatto vedere dove vanno i finire gli innumerevoli oggetti). Non gli interessa che quel regalo gli sia utile: l'importante è sceglierlo casualmente (e, considerando la sfortuna del cugino, nessuno di questi è di suo gradimento). Dall'altro lato egli riesce a trovare un 'compromesso' fra l'utile e il dilettevole ed in questo si conferma papero sicuramente fortunato ma anche maturato.
      I Bassotti e la guida sicura
      Marco Bosco è l'autore ideale per storie 'commissionate' (in questo caso la serie 'Topolino Comic & Science'). Egli riesce a rendere molto divertente un'avventura automobilistica dei Bassotti, con auto che viaggiano meglio 'autonomamente' che se guidate dai fratelli. Didattica ma piacevole anche la telefonata dei Beagles con Intellettuale 176.
      « Ultima modifica: Martedì 29 Mar 2022, 15:35:40 da Cornelius Coot »

      *

      ferricaldi
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 22
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3461
        Risposta #17: Sabato 26 Mar 2022, 10:57:00
        Ma che bella la storia di Nucci e Casty! Ottima atmosfera e bellissima interpretazione grafica dei rivali classici del topastro. Molto avvincente! Peccato per la brevità (ne avrei letto ancora e ancora), ma ammetto che il finale ben si presta a una serie antologica à la Hitchock o Ai confini della realtà. Che strano vedere un papero disegnato da Casty, il tratto del narratore mi è sembrato più rigido e meno sicuro rispetto a quello degli altri personaggi.
        Pure a me Nucci Casty son piaciuti tanto; finalmente anche colla e carta all'altezza !!! E' un piacere leggere il Topo con questa carta opaca e non contorta e scricchiolante in costa !!!

        « Ultima modifica: Sabato 26 Mar 2022, 10:59:02 da ferricaldi »

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3461
          Risposta #18: Sabato 26 Mar 2022, 11:24:04
          Una volta scrissi che Nucci non sa sceneggiare i Topi… o ha imparato o, più probabilmente, ho sbagliato. E di grosso anche. La prima storia è quasi geniale a mio avviso, idea stupenda e il finale che lascia alla sprovvista è perfetto. I disegni di Casty poi, come al solito sono meravigliosi e aumentano ancora di più il senso d'inquietudine lasciato dalla storia di Nucci. Avesse disegnato lui Mister Vertigo… Una cosa: chi è il personaggio dietro alla statua di Doppioscherzo? Sono sicuro di averlo già visto. Ho notato invece i camei della Spia Poeta e di una Lepre Viola.
          Sono sollevato per Paperinik perché non si è scaduto nel fanservice messo a caso, come era già successo, anzi, la storia mantiene un buon ritmo e ha una conclusione che mi è piaciuta molto, nonostante alcune citazioni (Fantomius) siano secondo me ridondanti. Ritorna finalmente un Paperinik vendicativo (lo nota anche Cuordipietra!), ma al contempo preoccupato per la sua famiglia, il lavoro fatto col personaggio in questa storia è stato, a mio avviso, ottimo, inoltre, come sempre, Bacci è fantastico.
          Per il resto, voglio menzionare gli eccezionali disegni di Guerrini, e l'ultimo, come sempre accuratissimo, editoriale di Francesco. :heart: . Ottimo numero.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          « Ultima modifica: Sabato 26 Mar 2022, 12:12:15 da Grande Tiranno »
          Catturamento Catturamento!

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3461
            Risposta #19: Sabato 26 Mar 2022, 13:50:16
            Capisco di cosa parli, ma secondo me invece è giusto che ogni tanto si tenti di "umanizzare" personaggi come Gastone, la cui personalità si basa di solito solo su pochi tratti distintivi come la sua fortuna e l'eterna competizione con Paperino. Sono personaggi nati così, non c'è dubbio, e negli anni pochi hanno avuto una sostanziale evoluzione. Eccezione fa per esempio l'utilizzo del personaggio di Gambadilegno nelle storie di Faraci, che si trova spesso ad avere ruoli quasi comici, al contrario del Gambadilegno delle origini (o delle storie di Casty). Io la vedo come una naturale evoluzione... alla lunga, penso che leggere di personaggi piatti che hanno sempre a che fare gira e rigira con le classiche situazioni stanchi il pubblico.
            Poi non è vero che è sempre così in ogni storia! Esempio molto recente è la storia della settimana scorsa della pergamena di giada: "Gha-Ston" è essenzialmente il classico Gastone, fortunato, sicuro di sé, presuntuoso se vogliamo... e la storia è lo stesso molto bella :D

            Beh la differenza è che nella storia di Di Gregorio Gha-Ston era un semplice comprimario, tutt'altro che protagonista; i comprimari assolvono a un ruolo comico, quindi era là per lo stesso motivo di Paperoga, né più né meno. La storia di questa settimana invece è costruita in funzione del colpo di scena finale, è chiaro che si punta sull'introspezione fatta su Gastone, che diventa protagonista.

            In origine, il personaggio fu ideato come antagonista per ottenere un effetto comico: Barks si divertiva a descrivere un mondo completamente "folle" che al passaggio di Gastone si piegava al suo servizio in modo talmente improbabile da risultare ridicolo; ci furono anche alcune (poche) occasioni in cui il biondo papero arrivò ad assumere ruoli da co-protagonista, come in Paperino e il tesoro dei vichinghi, in cui seguiamo le sue vicissitudini nell'artico, ma senza immedesimarci troppo, perché alla fine viene comunque fuori il suo cinismo; da un lato, si trattava di un effetto voluto così da far risaltare per contrasto la bontà dei cugini sfortunati, ma di base non è che il suo creatore avesse molta voglia di mostrare lati "buoni" di Gastone... persino nella storia in cui ci rivela la sua debolezza, Paperino e l'amuleto del cugino Gastone, siamo portati a provare solo pena per il personaggio, non certo empatia. E Barks lo ha usato, cito Gerbaldo, in ben 55 storie, eppure mai è venuto a noia il suo ruolo di antagonista; ora, non è che...

            Capisco di cosa parli, ma secondo me invece è giusto che ogni tanto si tenti di "umanizzare" personaggi come Gastone (...)

            ...sia "ingiusto" provare a umanizzarli, non si parla certo di giusto o sbagliato, bisogna piuttosto capire se sia proficuo oppure no. Io mi sento di affermare che l'unico ad aver avuto l'approccio vincente sia stato Nucci, con però qualche intoppo in corso d'opera: ha raccontato un Gastone finalmente più simpatico (almeno più di quello proposto per il cinquantennale da Don Rosa, che aveva ripiegato, con dubbi risultati, sul cliché del fortunato sfortunato), ma La solitudine del quadrifoglio si chiudeva poi con un (inevitabile) ritorno allo status quo realizzato in un modo tale da ridimensionare drasticamente gli effetti della prima puntata, e comunque non lasciava molte possibilità di ripetere l'esperimento. Ora, tornando al principio, ripeto che la storia di Valentini di questa settimana non mi è dispiaciuta ;) anzi, la trovo la migliore finora tra quelle sue incentrate sul personaggio (l'autore torinese lo aveva già utilizzato da protagonista nelle pur brevi Gastone a lezione dal cugino del 2019 e Gastone in: Hotel quadrifoglio del 2017); tuttavia, analizzando il meccanismo narrativo, sorge qualche dubbio: Gastone che regala la crociera al cugino può essere simpatico, ma poi? La sua fortuna non scompare di certo, quindi continuerebbe a regalarne un po' ai parenti, per non risultare egoista; bene, alla seconda, terza volta che lo farà, susciterà ancora interesse? Inevitabilmente no, sarà diventata una prassi di un personaggio essenzialmente positivo senza alcun mordente, perché non è matto come Paperoga, non è maniacale in modo simpatico come Paperone, non è frustrato come Paperino; ecco perché conviene sempre averlo come antagonista, per salvarlo dall'oblio innanzitutto, e poi per conservare utili meccanismi di trama che hanno sempre funzionato, da settant'anni a questa parte, cioè avere qualcuno che metta effettivamente in difficoltà Paperino, quando non indossa le vesti dei suoi tanti alter ego.
            « Ultima modifica: Sabato 26 Mar 2022, 13:56:59 da dr. Paperus »
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            artoon
            Bassotto
            PolliceSu   (3)

            • *
            • Post: 5
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3461
              Risposta #20: Sabato 26 Mar 2022, 20:45:23
              Ho letto la storia scritta da Nucci è disegnata da Casty.
              A me non è piaciuta per nulla, se non per i disegni.
              Una storia totalmente inutile.
              Peccato, Casty meriterebbe di disegnare storie migliori.

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3628
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3461
                Risposta #21: Sabato 26 Mar 2022, 22:55:14
                Mi è parso di scorgere durante il Party, un Rockerduck che scruta da lontano i movimenti di Paperone,nelle prime tavole.
                Ben due volte!

                Ma poi, a quale disegnatore verrebbe in mente di fare dei particolari così... particolari!, come il segnavia di pagina 78? O le decorazioni sul tappeto a pagina 88?

                Un grande, veramente! :) :inLove:
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1801
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3461
                  Risposta #22: Sabato 26 Mar 2022, 23:40:24
                  Mi è parso di scorgere durante il Party, un Rockerduck che scruta da lontano i movimenti di Paperone,nelle prime tavole.
                  Ben due volte!

                  Ma poi, a quale disegnatore verrebbe in mente di fare dei particolari così... particolari!, come il segnavia di pagina 78? O le decorazioni sul tappeto a pagina 88?

                  Un grande, veramente! :) :inLove:
                  A me ha fatto troppo ridere  :crazy: :crazy: perché lo vedi li con orecchio teso che si impiccia degli affari degli altri  :)) tra l'altro è abbozzato nel contesto,eppure rende fedelmente l'idea dello spione  :crazy:
                  Domani mi vado a guardare bene i particolari che hai indicato.In effetti queste illustrazioni sono come quelle dei libri wimmelbuch.


                  *

                  Texor
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 48
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3461
                    Risposta #23: Domenica 27 Mar 2022, 00:36:11
                    Ho letto la storia scritta da Nucci è disegnata da Casty.
                    A me non è piaciuta per nulla, se non per i disegni.
                    Una storia totalmente inutile.
                    Peccato, Casty meriterebbe di disegnare storie migliori.
                    Più che altro meriterebbe di sceneggiarle .......

                    *

                    Ciube27
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 267
                    • Citazione aggiunta
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3461
                      Risposta #24: Domenica 27 Mar 2022, 10:33:28
                      Una cosa: chi è il personaggio dietro alla statua di Doppioscherzo?

                      Anch'io ci sto pensando da un po': l'unico che mi viene in mente è Acquadombra, ma non mi convince molto come associazione
                      Lettore convinto...

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3461
                        Risposta #25: Domenica 27 Mar 2022, 12:05:42
                        Anch'io ci sto pensando da un po': l'unico che mi viene in mente è Acquadombra, ma non mi convince molto come associazione

                        Io direi che è proprio lui sicuramente nella terza vignetta della 21esima tavola, visto che ha la bacchetta in mano, mentre nel caso di quello nella prima vignetta della quarta tavola opterei per un omaggio a Topolino e il mistero di Borgospettro di Faccini, quindi Herr Schwartz... quella che ha in mano potrebbe essere la fantomatica palla che rimbalza :D
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Atius
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 778
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3461
                          Risposta #26: Domenica 27 Mar 2022, 12:12:54
                          IL finale conferma l'impressione avuta dopo la prima parte, non ci siamo proprio , potrei pure essere d 'accordo sui giudizi positivi se la storia di Paperinik non fosse di Paperinik ma il problema è che lo è purtroppo.... personaggio totalmente fuori fuoco; Non ci siamo proprio , sempre peggio .
                          ah parere strettamente personale e senza presunzione di dire la verità assoluta che qui è sempre meglio precisarlo .

                          In cosa il personaggio è fuori fuoco?
                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                          *

                          RocK
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 260
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3461
                            Risposta #27: Domenica 27 Mar 2022, 12:17:30
                            il personaggio di lord Hatequack è interessante perchè apre le porte a un filone di storie sul tipo de "ai confini della realtà"
                            la storia proposta è davvero semplice col classico "twist" finale tipico di questo tipo di narrativa.


                            mi accodo però al malcontento sul vedere casty a fare ste storie brevi...vorrei vederlo all'opera su cose più interesanti. sto comprando topolino solo quando ci sono disegnatori che mi piacciono particolarmente ma con casty al lavoro su questo tipo di storie sono tentato di saltare pure i numeri in cui appare lui. magari recupero queste storie più in la nel tempo a prezzo ridotto o in eventuali collection

                            tra l'altro questo lord Hatequack presenta: L'ora del terrore mi sa che si presta o sia stato creata proprio per farne una serie da poi raccogliere in volume

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (2)

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3461
                              Risposta #28: Domenica 27 Mar 2022, 14:26:46
                              Una cosa: chi è il personaggio dietro alla statua di Doppioscherzo?
                              Anch'io ci sto pensando da un po': l'unico che mi viene in mente è Acquadombra, ma non mi convince molto come associazione
                              Considerando la sagoma e il cappello direi proprio che è lui, Hector Vecktor         http://www.salimbeti.com/paperinik/noir1.htm#vektor

                              « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2022, 14:54:35 da Cornelius Coot »

                              *

                              Bunz
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 231
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3461
                                Risposta #29: Domenica 27 Mar 2022, 17:27:14
                                Mi unisco, meglio tardi che mai, ai commentatori del Topo, trattando però aspetti ignorati o poco trattati da chi mi ha preceduto.

                                (Premessa: l'articolo sulla Nazionale si è dimostrato malaugurante al 100%)  :-X

                                 - Non disprezzabile l'idea di rendere più tridimensionale Gastone... in effetti l'odioso papero vanesio che fu (oltre che improbabile: chi tratterebbe così male il proprio cugino?) ha fatto il suo tempo e da sempre metteva a dura prova la sospensione dell'incredulità.

                                 - Divertente la storia didattica di Indiana Pipps... rimanda ai cartoni degli anni '50 con Pippo protagonista.

                                 - Non memorabile ma comunque simpatica la storia sulla guida autonoma con i Bassotti, e curiosamente didattica al punto giusto.

                                 - Ho apprezzato la storia con il ritorno di Guerrini, se non altro perché, in veste di architetto, non ho potuto fare a meno di notare la competenza professionale di molte citazioni e spiegazioni quasi tecniche.

                                 - Come al solito, non mi ha detto nulla la storia di Paperinik, a parte i buoni disegni. Il papero mascherato non mi ha mai preso, scusate... l'unica storia che ricordo è la prima storica di Martina & Carpi, e forse anche la seconda disegnata da Scarpa... ma da allora in poi solo sbadigli.

                                 - Il pezzo forte è ovviamente la prima, dell'accoppiata Nucci & Casty. A parte il fatto che anch'io vorrei rivedere Casty come autore completo, ho molto apprezzato la storia... buonisimo il soggetto, anche se limitatamente allo story telling avrei cambiato qualcosa sul come gestire lo sviluppo. Senza stravolgerla eh, parlo di alcune limature qua e là. Casty stesso avrebbe saputo dove apportare le dovute piccolissime modifiche.
                                L'idea del piccolo ciclo, sorta di simil Ai Confini della Realtà disneyano, trova il mio totale appoggio.
                                Magari, se proprio devo trovare un piccolissimo pelo nell'uovo, io darei una connotazione grafica ben precisa, diversa dalle altre storie. Che so, colori più espressionisti... oppure perché no? un inquietante bianco e nero, magari retinato (ma molto fine).
                                Mi è piaciuta l'idea delle due guest stars... Non se ne è accorto nessuno? non i soliti vip topolinizzati, ma proprio gli storici attori horror
                                Spoiler: mostra
                                Vincent Price e Peter Cushing
                                in persona.

                                « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2022, 17:30:41 da Bunz »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)