Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

fumetti digitali

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ila
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 53
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    fumetti digitali
    Sabato 2 Apr 2022, 18:43:22
    Salve a tutti!
    Sarei curiosa di sapere cosa ne pensate dei fumetti in formato digitale.
    Nell' INDUCK sono regolarmente registrabili.
    Personalmente preferisco il cartaceo, ma in cbr sono riuscita a trovare annate intere di tantissime pubblicazioni, e prime edizioni originali!.
    Poi anche i problemi di spazio fisico di dove mettere i fumetti è un aspetto da considerare! ;D
    Un'altra cosa bella è che ho trovato moltissime pubblicazioni USA, ed 'è ganzissimo fare le comparazioni vignetta per vignetta!! :))
    ...(su questo argomento aprirò un post apposito, perchè c'è tanto da scrivere!!)
    ..ooopss.. nespole, non mi sono presentata! Mi chiamo Ilaria, lettrice disney da prima di imparare a leggere (lo leggevano i miei genitori). Particolarmente interessata al periodo (italiano) che va da gli anni "60 alla prima metà degli anni "90.

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1087
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:fumetti digitali
      Risposta #1: Sabato 2 Apr 2022, 19:15:22
      Benvenuta! L'ho detto in un altro topic e lo dico anche qui: ho letto molto digitale, soprattutto materiale d'epoca. È comodo per quelle pubblicazioni di difficile reperibilità, ma quando posso successivamente cerco di recuperare sempre il cartaceo di quegli albi che mi hanno colpito di più. Non ho registrato la collezione virtuale su Inducks ma solo quella cartacea perché per me quella digitale in fondo equivale a non averla! ;D Ecco perché personalmente non farei mai un abbonamento solo in digitale.
      Luca Giacalone

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1814
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:fumetti digitali
        Risposta #2: Sabato 2 Apr 2022, 23:13:27
        Ciao e benvenuta!
        Per me carta!Ho letto poco in digitale,ma se dovessi scegliere fra poter avere un numero in digitale e uno cartaceo 100 a 1 vince la carta! A me piace sentire quello che sto leggendo, girare le pagine, l'odore della carta stampata ..non fare tap tap ad ogni vignetta su un telefono o altro device.Ho preso in prestito dei libri giunti le più belle storie Disney ebook con amazon, ma son sempre lì che aspettano di essere letti.Oramai penso li leggerò quando non avrò nulla di cartaceo a disposizione..
        Il problema dello spazio comunque anche per me è un pensiero..

        *

        paolobar
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2734
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:fumetti digitali
          Risposta #3: Domenica 3 Apr 2022, 13:36:59
          per la lettura il digitale può anche andare bene, ma in ambito collezionistico no!

          *

          Simone Cavazzuti
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 974
          • Eco del Mondo
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Eco del Mondo
          PolliceSu   (1)
            Re:fumetti digitali
            Risposta #4: Domenica 3 Apr 2022, 21:12:29
            Ci sta per letture in velocità quando è difficile reperire alcune copie, ma vuoi mettere con lo sfogliare le pagine e riporre i fumetti in libreria?

            edit: quando compro i vecchi Classici, poi, mi metto sempre ad annusarne le pagine.
            « Ultima modifica: Domenica 3 Apr 2022, 21:25:16 da Simone Cavazzuti »

            *

            Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 602
            • Tripomponato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:fumetti digitali
              Risposta #5: Domenica 3 Apr 2022, 22:19:28
              Concordo con chi mi ha preceduto: sia lodato il digitale per quanto riguarda il recupero di vecchie pubblicazioni e lo spazio risparmiato, ma  annusare la carta stampata è impareggiabile.
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3647
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:fumetti digitali
                Risposta #6: Lunedì 4 Apr 2022, 10:38:49
                Per l'extra Disney sono un grande fautore del digitale (gli ultimi libri di Leo Ortolani, per esempio, li ho comprati così)!
                E' tutto vero quello che dite (l'odore della carta, il piacere di averla fra le mani...), ma è anche vero che poi quella carta finisce in cantina a fare la muffa, senza che per anni (addirittura decenni!) nessuno la tiri più fuori, e allora ci si chiede il senso di possederla fisicamente!
                Io, tra le altre cose, possiedo la collezione completa di Martin Mystère, ma se voglio leggermi un albo non lo vado a recuperare da dove si trova (troppa fatica!), ma mi vado a prendere la versione digitale (pirata, ovviamente, ma se la facessero "ufficialmente" me la comprerei! Giuro!): faccio prima, faccio meno fatica e mi sporco di meno le mani!

                Per Disney, è leggermente diverso, per motivi "collezionistici"... ma, anche qui, da quando ho visto una vera Collezione con la "C" maiuscola (quella di Wolp!), mi sono reso conto che la mia è solo un accumulo di carta più o meno mangiata dai lepismi, senza nessun valore, se non affettivo!
                Anche per Disney, comunque, quando posso acquisto in digitale; finora l'ho fatto poco (con alcune pubblicazioni di Giunti, come PaperDante, o con il Gottfredson della Rizzoli), ma non escludo di prenderne altre...

                Tra l'altro, ne parlavo proprio ieri con Paolo: pagheremmo oro per avere la collezione completa del Giornalino o del Corriere dei Ragazzi in digitale! :inLove:
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2455
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:fumetti digitali
                  Risposta #7: Lunedì 4 Apr 2022, 21:28:59
                  quando compro i vecchi Classici, poi, mi metto sempre ad annusarne le pagine.
                  Pensa che io lo faccio abitualmente con qualsiasi cosa che sia cartacea, tanto per i libri quanto per i fumetti.  ;)
                  Va da sé che tra il digitale ed il cartaceo preferisco di gran lunga il secondo, non c'è storia e condivido quanto detto da Geronimo sul fatto che avere un fumetto o una storia nel solo formato digitale equivale anche per me a non averli.
                  La lettura per come la concepisco io è fatta soprattutto di immersione (anche profonda, sì, lo riconosco  ;D) motivo per cui con il digitale non riesco ad avere lo stesso "sentire" del fumetto (o del libro che sia) che posso invece sfogliare, annusare e "vivere" in modo più diretto e tangibile toccandolo letteralmente con mano.

                  Quindi, sì, nonostante capisca benissimo cosa intende Dippy (e che condivido tutto!) sui problemi di spazio e di accumulo che le versioni "reali" comportano, tra i due formati, non posso che prediligere il piacere di sfogliare libri e fumetti pagina per pagina sentendo al tatto la carta che si sposta e il suo dolce suono che mi tintinna le orecchie.  :crazy:

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1814
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:fumetti digitali
                    Risposta #8: Lunedì 4 Apr 2022, 22:20:58
                    A me piace proprio mettermi davanti alla libreria e tirare fuori i numeri che mi interessano!O anche solo metterli in ordine, o quando devo cercarmi una storia (grazie inducks) e sapere di trovarla a colpo sicuro - che soddisfazione  :D .
                    Però ragazzi davvero ci vorrebbe una stanza e anche bella grande adibita appunto a biblioteca! Avercela!Io veramente fra un po' non so più dove infilarli i fumetti!

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)