Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le migliori di Gottfredson

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • *
  • Post: 8
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le migliori di Gottfredson
    Sabato 2 Apr 2022, 20:26:40
    Salve ragazzi. A suo tempo presi i primi tre numeri della collana "Gli Anni d'oro di topolino". Nel caso in cui volessi approfondire il lavoro di Gottfredson, quali storie mi consigliate di recuperare, e in quale edizione (mi vanno bene sia in lingua italiana sia in inglese). Mi interessano in particolare quelle dal taglio più "mistery" (come "il mistero di macchia nera") sia più avventurose/sci-fi (come "l'uomo nuvola").


    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3831
    • Innamorato di Bill Walsh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Le migliori di Gottfredson
      Risposta #1: Sabato 2 Apr 2022, 20:51:31
      Non le ho in quella versione, quindi non ti so dire come sia l'edizione. Basandomi esclusivamente sui titoli contenuti, ti dico senza il minimo dubbio che le storie migliori dal mio punto di vista si trovano nei numeri 7 e 12.
      Di già che ci sono, ti riporto la classifica delle mie vicende preferite, scritta in questa discussione tempo fa.
      Segno con un altro colore le storie non di Gottfredson, per agevolarti nella lettura.

      24) Topolino e la mosca zeta-zeta
      23) Topolino e il mondo che verrà
      22) La saga di Paperon De Paperoni
      21) Saga di Mickey Mouse Mystery Magazine

      20) Topolino e la cassetta elettronica
      19) Topolino sull'isola della morte
      18) Topolino e il deserto del nulla
      17) Topolino e il terraplano
      16) Topolino, Eta Beta e la Spia Poeta
      15) Pippo cervello del secolo
      14) Cronache del Pianeta T
      13) Topolino e il mondo di Tutor

      12) Topolino ed Eta Beta nelTexas
      11) Topolino e i sette boglins
      10) Topolino e la lampada di Aladino
      9) Topolino e la macchina Toc-toc
      8) Topolino e l'isola di Quandomai
      7) Topolino contro Topolino
      6) Topolino e la marea dei secoli
      5) Topolino e la casa del mistero
      4) Topolino e le meraviglie del domani
      3) Topolino e il tesoro di Moook
      2) Topolino nella seconda guerra mondiale
      1) Topolino e la città subacquea

        Re:Le migliori di Gottfredson
        Risposta #2: Sabato 2 Apr 2022, 20:54:05
        Ehm...tutte?  ;D Le mie preferite in assoluto sono oltre alle due che hai citato:
        - Topolino Giornalista (imperdibile se ami il mistery)
        -Topolino agente di polizia segreta (idem)
        -Topolino nella casa dei fantasmi (idem)
        -Topolino contro S flagello dei mari (nerissima e angosciante)
        Ma quelle lunghe meritano tutte, a parte qualcuna più leggera tipo La Bella Lea, il Selvaggio Giovedì ecc.
        Ti lascio il link inducks sulle storie ordinate dal voto più alto a quello più basso.
        https://inducks.org/comp2.php?kind=nk&creat=FG&imgmode=1&vdesc2=on&vdesc=en&sort1=votes
        Se avessi le possibilità economiche, ti consiglierei di recuperare tutto il Gott 😊
        « Ultima modifica: Sabato 2 Apr 2022, 21:03:40 da Geronimo »
        Luca Giacalone

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3831
        • Innamorato di Bill Walsh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Le migliori di Gottfredson
          Risposta #3: Domenica 3 Apr 2022, 15:27:10
          Ma quelle lunghe meritano tutte
          Mi trovo profondamente discorde con l'eccessiva celebrazione delle lunghe a discapito delle brevi.
          Un'avventura di Topolino nella seconda guerra mondiale e Topolino e gli orfani di guerra, a discapito della lunghezza, hanno una componente thriller che secondo me batte tranquillamente le vicende del 1935/6 citate sopra.
          a parte qualcuna più leggera tipo La Bella Lea, il Selvaggio Giovedì
          Anche qui, cos'hanno le vicende leggere che non va? Queste due in particolare posseggono una carica satirica notevole e potrei dilungarmi a elencarne i meriti, sebbene mi renda conto che non rientrano tra i generi richiesti da ajeje0brazorf0.
          Se avessi le possibilità economiche, ti consiglierei di recuperare tutto il Gott
          Ovviamente, ma dovendo elencare le più belle qualcosa (molto) necessariamente resta fuori.
          Comunque, l'edizione migliore è quella della fantagraphics, in inglese, dal momento che è tra le opzioni disponibili:
          https://inducks.org/publication.php?c=us%2FFGL (strisce quotidiane)
          https://inducks.org/publication.php?c=us%2FFGLS (tavole domenicali)
          « Ultima modifica: Domenica 3 Apr 2022, 15:28:46 da Maximilian »

            Re:Le migliori di Gottfredson
            Risposta #4: Domenica 3 Apr 2022, 15:44:33
            Non intendevo dire che sono brutte storie quelle più quotidiane ma sicuramente a mio modo di vedere non sono all'altezza di quelle da me elencate, per intreccio della trama, ambientazioni, atmosfere, caratterizzazione dei personaggi...E onestamente faccio fatica a pensare che gli Orfani di Guerra o Un'avventura nella Seconda Guerra Mondiale, per quanto siano storie molto tese e interessanti, possano addirittura essere superiori alle storie da me elencate e che di solito sono le preferite dei lettori.
            Comunque ajeje0brazorf0 noi la nostra l'abbiamo detta, ora sta a te decidere cosa fare ;D
            Luca Giacalone

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)