Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '30/'40?

Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante (1933)
29 (36.3%)
TOPOLINO NELLA CASA DEI FANTASMI (1936)
31 (38.8%)
Topolino e il mistero delle collane (1942)
5 (6.3%)
Pippo e la bella Lea (1942)
11 (13.8%)
Topolino e l'eredità di Pippo (1947)
1 (1.3%)
Altro [specificare]
3 (3.8%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 43

Le votazioni sono chiuse: Martedì 12 Apr 2022, 17:02:33

La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (8)

  • ******
  • Post: 12608
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (8)



    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio

    "Il nostro Topolino ha bisogno di una spalla, ma di una spalla speciale, e mi piacerebbe che questo personaggio fosse non così saggio e realista come il nostro piccolo grande eroe."
    - Walter E. Disney

    "Pippo è lo spilungone dinoccolato e di buon carattere, quello che è sempre a portata di telefono quando hai bisogno. Pippo magari ti abbatte una parete mentre cerca di farti il favore (di solito non richiesto) di schiacciare una zanzara molesta. Ma non gliene vuoi, perché lo conosci bene. Non è maldestro, è solo semplice. E poi, Pippo casca sempre in piedi. Ha la fortuna dei semplici di cuore, appunto, gli dèi sono con lui. Puoi dargli del naif, se credi, ma non puoi non apprezzare il suo perenne buonumore, la sua capacità di soffrire per i tuoi dispiaceri, la sua abitudine a risolvere le cose più intricate nel modo più semplice (quel modo che, proprio per questo, tutti gli altri non hanno nemmeno preso in considerazione, invece, sorprendentemente, era quello giusto).

    A volte hai l'impressione che la scoperta dell'ovvio sia per lui uno stupefacente evento. A volte lo vedi canticchiare tra sé con una margherita in bocca, e ti fa tenerezza. A volte ti sembra immerso in quali pensieri e non vorresti distoglierlo. Ma sai che puoi farlo, perché la sua lealtà è fuori discussione: se sei nei guai, Pippo è a disposizione."

    - Rino Cammilleri

    Con queste celebri citazioni, più di 12 anni fa aprivamo le danze per un lungo sondaggio dedicato interamente al personaggio di Pippo, come altri ce ne erano stati in precedenza su Topolino, Paperino e Zio Paperone. All'epoca non c'era nessun anniversario di mezzo, oggi invece il caro Goofy sta per compiere la bellezza di 90 anni, e pensavo fosse il caso di mobilitarci in qualche modo, in attesa di eventuali contributi ufficiali sul sito con articoli e quant'altro.

    Per farlo ho deciso di replicare quasi in toto il vecchio "torneo" che voleva decretare la migliore storia di Pippo secondo la community del Papersera: un po' per pigrizia, per velocizzare le cose, e un po' perché nel frattempo è arrivata parecchia gente nuova che non aveva potuto partecipare anni fa (non a caso di tanto in tanto qualcuno richiedeva proprio un "remake" di quei sondaggi). Ho però fatto dei cambiamenti nelle modalità, per renderlo meno lungo (4 mesi erano davvero troppo!). In più, inevitabilmente ci sarà anche un inedito gruppo sugli anni '10.

    Le modalità sono semplici, ma crudeli. Ogni settimana verrà aperto sul forum un girone di qualificazione che ospiterà una selezione delle migliori storie di Pippo per decennio, per un totale di 8 raggruppamenti da 5-6 storie l'uno. Due le possibilità di voto, ma la vincente di ogni girone che passerà ai quarti di finale (con abbinamenti scelti tramite sorteggio) sarà solo una, e successivamente, se andrà avanti, si ritroverà in semifinale e poi in finale. Come è ovvio che sia, a volte la selezione avrà delle gravi mancanze, ed è per questo che viene incontro la doppia opzione "Altro", per poter votare liberamente una qualsiasi storia pippesca a vostro piacimento.

    Nel 2012 vinse "Pippo e i parastinchi di Olympia". Andrà di nuovo così? Sarà inoltre divertente vedere se e quali vincitrici dei rispettivi gironi si confermeranno, in rappresentanza di miglior storia del proprio decennio. Si parte con un'urna che racchiude i primi vent'anni, per carenza di storie anni '30.

    In un altro topic c'era chi si chiedeva se questo tipo di sondaggi danneggiassero la discussione del forum, ma io resto convinto che sia l'esatto contrario. Dimostratemelo partecipando in tanti e possibilmente argomentando la vostra scelta senza limitarvi ad esprimere le vostre preferenze! Ah, come sempre ognuno valuta se votare anche se non si conoscono tutte le storie o rifiutarsi per l'impossibilità di un confronto totale. Per come la vedo io, se c'è una storia che si ama particolarmente va votata a priori!

    Tutto chiaro?

    Anche in questa occasione usufruiremo della collaborazione del desaparecido LPSO (esigo un tuo ritorno per l'occasione!  ;)), che avrà il compito di puntare ogni settimana l'obiettivo sull'analisi delle storie in gara, oppure dell'approfondimento (fumettistico e non) del personaggio, per una veloce e snella rinfrescatina delle contendenti che non fa mai male. In questo caso la selezione è stata abbastanza scontata, ma il bello verrà più avanti.

    Citazione
    La prima storia di ampio respiro che dà un ruolo rilevante a Pippo è Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante (Gottfredson-De Maris/Gottfredson), dove i due gestiscono un’agenzia investigativa. Tra una gag e l’altra si sviluppa un giallo molto articolato, su uno sfondo rurale che caratterizzava le strisce di quegli anni.

    I due amici riapriranno un’agenzia investigativa in Topolino e la casa dei fantasmi (Gottfredson-Osborne/Gottfredson), assieme a Paperino, che affiancherà per l’ultima volta (almeno nei fumetti, salvo casi particolari) Topolino e Pippo prima di intraprendere la sua sfavillante carriera da solista. In questo giallo “paranormale” Pippo fa mostra della sua personalissima logica, e della sua tranquillità e pacatezza di fondo, tratti che contraddistinguono il personaggio da anni.

    Mentre la città si evolve, e le atmosfere rurali diventano urbane, il carattere di Pippo si affina, in storie come Topolino e il mistero delle collane (Gottfredson-De Maris/Gottfredson), Pippo e la bella Lea (Gottfredson-De Maris/Gottfredson), Topolino e l'eredità di Pippo (Walsh/Gottfreson), il nostro eroe comincia ad avere una logica sempre più surreale, che l’incredulo Topolino non riesce a contrastare.

    Avete SETTE giorni di tempo per poter votare. A voi la parola!  :)
    « Ultima modifica: Martedì 5 Apr 2022, 19:29:32 da Pacuvio »

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2414
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
      Risposta #1: Martedì 5 Apr 2022, 17:25:40
      A voi la parola!  :)
      Innanzitutto posso dire che è stata una bella sorpresa trovare aperta la discussione sul nuovo sondaggio con protagonista Pippo da parte tua, Pacuvio.
      In verità, pensavo che l'organizzazione del tutto avrebbe richiesto più tempo ma non sono pratico di sondaggi e affini, per cui mi va benissimo così.  ;D
      Secondariamente, per questo girone nello specifico non posso esprimere delle preferenze perché, molto banalmente, le storie sopra citate non le ho lette...

      E quindi, niente, per questo girone sto fermo un turno (neanche fosse un novello "gioco dell'oca" anzi, pardon...del pippide;D) ma conto di rifarmi con i prossimi.  ;)
      Rimango curioso anch'io di leggere delle preferenze degli altri utenti in merito a questo stesso girone e delle tesi a sostegno delle storie scelte che potranno contribuire ad articolare un interessante dibattito forumistico incentrato sul personaggio di Pippo.  :)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12608
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
        Risposta #2: Martedì 5 Apr 2022, 17:35:14
        Innanzitutto posso dire che è stata una bella sorpresa trovare aperta la discussione sul nuovo sondaggio con protagonista Pippo da parte tua, Pacuvio.
        In verità, pensavo che l'organizzazione del tutto avrebbe richiesto più tempo ma non sono pratico di sondaggi e affini, per cui mi va benissimo così.  ;D
        In realtà saremmo anche un po' in ritardo, sarebbe stato l'ideale terminare in corrispondenza del compleanno di Pippo, ma purtroppo sforeremo fino a giugno. Sempre che a grande richiesta non riduca il tempo a disposizione per votare, magari vedendo che c'è poca partecipazione.... chissà!


        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4724
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
          Risposta #3: Martedì 5 Apr 2022, 18:53:42
          La tentazione di ritirare fuori la pessima "Gli orfani di Pippo" è forte...  ;D ;D

          Così come mi piacerebbe sottolineare il ruolo demenziale di Pippo in Paperino chiromante o la rilevanza storica del Pippo Virgilio, ma le prime tre storie proposte dal sondaggio - per motivi diversi - sono tutte più che degne di essere votate, la prima per il cinismo e la stupidità "ruspante", la seconda per la tipica flemma da incredulità del personaggio, e la terza per la ferma convinzione della sua superiorità intellettuale nel non poter essere ipnotizzato.

          Difficile, ma scelgo le prime due!

            -Paolo

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1941
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
            Risposta #4: Martedì 5 Apr 2022, 19:00:39
            Prime due, semplicemente perché, oltre ad essere dei capolavori, sono le uniche che ho letto.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

              Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
              Risposta #5: Martedì 5 Apr 2022, 20:22:05
              Io non ne conosco neanche una  :'(
              Mi sa che voterò -altro- mettendo l'inferno di Topolino,dato che è l'unica che ho letto e che viene citata(grazie Paolo) di quel periodo.E poi è un capolavoro.

              Aggiorno.Ho votato altro -specificare- ma non mi ha richiesto di specificare nulla  ^-^ . Però il voto penso me lo abbia preso perché ora compare la scritta rimuovi voto,nel caso cambiassi idea.
              « Ultima modifica: Martedì 5 Apr 2022, 20:26:49 da Anapisa »

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3630
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                Risposta #6: Martedì 5 Apr 2022, 23:15:43
                Grande Pacuvio! :)
                Mi mancavano, 'sti sondaggi!

                Io ho votato "Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante", la prima storia dove Pippo assume un ruolo da protagonista con parte delle caratteristiche che confermerà in seguito, e "Pippo e la bella Lea", una storia esilarante come poche altre!


                Mi dispiace fare subito il piantagrane ???, ma vorrei fare una critica: secondo me, non è giusto votare due storie e poi farne passare una sola, perché c'è una dispersione di voti!
                Per fare un esempio: con un voto solo avrei votato la storia A, con due ho votato anche la B; un altro, magari con un voto solo avrebbe votato la C, e invece così ha votato la B anche lui, con il risultato che passa la B che era la seconda scelta di entrambi!
                Sarebbe meglio dare una scelta secca, oppure farne passare due...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                  Risposta #7: Mercoledì 6 Apr 2022, 01:03:31
                  Aggiorno.Ho votato altro -specificare- ma non mi ha richiesto di specificare nulla  ^-^ . Però il voto penso me lo abbia preso perché ora compare la scritta rimuovi voto,nel caso cambiassi idea.
                  Io non ho ancora votato ma pensavo di fare lo stesso. Però se la storia extra non viene registrata occorrerà specificarla nei nostri post.

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                    Risposta #8: Mercoledì 6 Apr 2022, 05:49:34
                    Aggiorno.Ho votato altro -specificare- ma non mi ha richiesto di specificare nulla  ^-^ . Però il voto penso me lo abbia preso perché ora compare la scritta rimuovi voto,nel caso cambiassi idea.
                    Io non ho ancora votato ma pensavo di fare lo stesso. Però se la storia extra non viene registrata occorrerà specificarla nei nostri post.
                    Sì, esatto. Con "specificare" si intende proprio di scriverlo in un post. Purtroppo non c'è la potenzialità che ha Facebook di aggiungere delle proprie opzioni.


                    Mi dispiace fare subito il piantagrane ???, ma vorrei fare una critica: secondo me, non è giusto votare due storie e poi farne passare una sola, perché c'è una dispersione di voti!
                    Per fare un esempio: con un voto solo avrei votato la storia A, con due ho votato anche la B; un altro, magari con un voto solo avrebbe votato la C, e invece così ha votato la B anche lui, con il risultato che passa la B che era la seconda scelta di entrambi!
                    Sarebbe meglio dare una scelta secca, oppure farne passare due...
                    Sono stato indeciso fino all'ultimo se fare così. Il problema è che poi in alcuni gironi successivi sarebbe stato intanto ostico scegliere solo una storia, oppure in quelli con una favoritissima rispetto alle altre (guardare i vecchi risultati aiuta per farsi un'idea) non ci sarebbe stata gara sin dall'inizio. Inoltre con le due opzioni è più facile che qualcuno in fase di voto tiri fuori una tra le varie storie non in lista, per animare un po' la discussione e farle scoprire a chi non le conosce. Farne passare due lo escluderei. Come dicevo prima, questo tipo di sondaggi duravano veramente troppo, in media circa 4 mesi, ma altre volte (come nel caso di Cimino) anche di più!

                    Se però arrivano altri pareri come il tuo e nessuno vede male il cambio in corsa dal prossimo girone per l'unica votazione invece delle due, per me si può fare!

                      Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                      Risposta #9: Mercoledì 6 Apr 2022, 07:17:12
                      Anche io, come Paolo, premio le prime due storie !
                      A parte la bellezza delle trame ritengo che, leggendole in ordine cronologico, siano proprio due storie che ti fanno "innamorare" fin da subito del personaggio.
                      Quindi le premio... e vado avanti !
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                        Risposta #10: Mercoledì 6 Apr 2022, 11:13:58
                        Ho votato la Casa dei Fantasmi perché Pippo vi assume un ruolo decisamente 'diverso' rispetto a quelli di un Topolino investigatore e di un Paperino terrorizzato. La sua flemma nei confronti di quelle strane e minacciose creature, il suo modo di rapportarsi con loro, ironico e spiazzante al tempo stesso, rendono indimenticabile una storia già valida di per se ma nella quale l'apporto di Goofy è stato sicuramente determinante.

                        La storia 'altra' che ho votato è il Mistero dell'Uomo Nuvola per l'aplomb di Pippo in una situazione drammatica nella quale Topolino e il Dottor Enigm temono il peggio. I loro volti sono stravolti assumendo diverse espressioni a seconda delle varie minacce di Gambadilegno mentre quello di Goofy resta impassibile, con le palpebre leggermente abbassate in una espressione di 'serenità' decisamente fuori luogo. La scena in cui i tre sono bloccati su delle sedie con le mani legate dietro e nella quale Topolino fa di tutto per liberarsi per evitare una imminente esplosione che li avrebbe polverizzati è poi 'stravolta' da un Pippo che improvvisamente, di sua spontanea volontà, sposta quel braccio che gli altri credevano legato per dare la mano a Mickey che aveva appena risolto una problematica situazione.
                        Egli avrebbe potuto letteralmente 'dare una mano' a Mickey ed Enigm veramente legati incominciando a liberare i suoi piedi ma non l'ha fatto: "Pietro mi aveva detto di tenerle dietro... e io l'ho fatto!" Tutto ha una logica per il nostro Pippo.  :surprised:
                        « Ultima modifica: Mercoledì 6 Apr 2022, 11:22:14 da Cornelius Coot »

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1858
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                          Risposta #11: Mercoledì 6 Apr 2022, 17:05:26
                          Uh che bello, tornano i sondaggioni di Pacuvio! Altro che danneggiare la discussione, Pacuvio, per me i sondaggi sono una delle cose più belle del forum!
                          I miei voti, forse un po' scontati, vanno a Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante e Topolino nella casa dei fantasmi.
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                          *

                          Topdetops
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2120
                          • Amante del Disney classico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                            Risposta #12: Sabato 9 Apr 2022, 15:38:45
                            Complimenti per il sondaggio, lo seguirò e parteciperò con immenso piacere!
                            Come per altri, i miei voti sono andati alle prime due storie, perché entrambe sono delle pietre miliari del fumetto disneyano e sono di grandissima importanza per la caratterizzazione del personaggio di Pippo, oltre, naturalmente, al fatto che occupano un posto speciale nel mio cuore di appassionato.

                              Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                              Risposta #13: Domenica 10 Apr 2022, 19:10:38
                              Per fortuna avendo i primi 12 numeri degli anni d'oro ti Topolino e altri due volumi ho tutte le storie elencate fra quelle da votare :D
                              Io miei voti quindi vanno Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante e Topolino la bella Lea
                              « Ultima modifica: Domenica 10 Apr 2022, 19:13:18 da Andy392 »

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                Risposta #14: Lunedì 11 Apr 2022, 12:36:31
                                Ci ho messo un po' a fare la mia scelta, innanzitutto perché dovevo necessariamente andare a rileggere le storie in questione. Ne ho riletta anche qualche altra che pensavo potesse essere parimenti rappresentativa del "miglior Pippo" di quegli anni. Vorrei solo menzionare:

                                - Topolino giornalista (1935): Pippo ha ancora la "stupidità ruspante" degli inizi di cui parlava Paolo, in una storia meravigliosa sotto tutti i punti di vista.
                                - Topolino e il mistero dell'Uomo Nuvola (1936-37): oltre alla memorabile sequenza finale citata da Cornelius, vorrei ricordare anche le gag all'inizio della storia, quando Pippo sperimenta l'ebbrezza del volo con Topolino e cerca in tutti i modi di tornare giù... ma sempre mantenendo la consueta flemma!

                                Ho deciso però di inserire una storia che, pur con qualche imperfezione di trama, rimane un piccolo capolavoro comico, e buona parte del merito va riconosciuto a Pippo: Topolino e il mostro bianco (1938) vede già Merrill De Maris alle sceneggiature, e Goofy non ha più quell'aria trasognata de La casa dei fantasmi; o meglio, di tanto in tanto se ne trova traccia, come nella deliziosa gag iniziale in cui rimprovera Topolino perché ha suonato alla sua porta per settimane senza che lui venisse ad aprirgli, quello risponde che è stato via, altrimenti gli avrebbe aperto, e Pippo replica, con lo sguardo perso, "Se fossi stato a casa mi avresti aperto? Bene... pensavo fossi arrabbiato con me perché suonavo così tanto il tuo campanello" :P successivamente però la flemma scompare per fare posto all'orgoglio e a una eccezionale fiducia nelle proprie capacità, tanto da riuscire a persuadere il capitano della baleniera ad assumerlo perché "se non mi prende in servizio, non avrà speranze di catturare la sua balena"; e così via, una lunga serie di gag in cui la sbadataggine si sposa perfettamente con un grande desiderio di mettersi in gioco, proprio come accade nello stesso periodo nei cortometraggi animati del trio Topolino-Paperino-Pippo, in cui proprio quest'ultimo risulta il vero mattatore, ed emerge sempre più come protagonista (si pensi ad Hawaiian Holiday, Clock Cleaners, Boat Builders e, per l'appunto, The Whalers).

                                Ho deciso di non votare il Dippy di Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante per un semplice motivo: lo trovo per certi versi troppo diverso dal Goofy di cui dobbiamo scegliere la migliore storia; si tratta di un suo prototipo sicuramente spassosissimo, simpatico, folle, istrionico, ma, per me, non meno "a parte" di quanto lo sia, per esempio, il George Geef dei cortometraggi anni '50.

                                Saltando all'ultima opzione, non voto Topolino e l'eredità di Pippo perché il plot del Pippo che si monta la testa con risvolti esilaranti lo trovo meglio sviluppato in Topolino e Pippo a Hollywood (1951). Non voto neanche Topolino e il mistero delle collane perché il ruolo di Pippo mi sembra, per quanto formidabile, un po' troppo risicato, per cui la mia scelta si compie tra Topolino nella casa dei fantasmi e Topolino e Lea leonessa buffa;

                                a questo punto, a malincuore rinuncio a votare La casa dei fantasmi, per regalare il punto alla Leonessa buffa, più che altro per gusti personali: sono più affezionato alle pose, all'espressività e al candore di quest'ultimo Pippo, rispetto a quello comunque indimenticabile che si improvvisa ghostbuster con Topolino ed è perennemente "nel mondo dei sogni".
                                « Ultima modifica: Lunedì 11 Apr 2022, 12:39:30 da dr. Paperus »
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                *

                                Pacuvio
                                Imperatore della Calidornia
                                Moderatore
                                PolliceSu   (1)

                                • ******
                                • Post: 12608
                                  • Online
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                  Risposta #15: Lunedì 11 Apr 2022, 20:25:18
                                  Ci ho messo un po' a fare la mia scelta, innanzitutto perché dovevo necessariamente andare a rileggere le storie in questione. Ne ho riletta anche qualche altra che pensavo potesse essere parimenti rappresentativa del "miglior Pippo" di quegli anni.
                                  [CUT]
                                  E' questo il tipo di coinvolgimento che mi piace! :)

                                  Avviso ai naviganti: domani si chiudono i giochi!

                                    Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                    Risposta #16: Martedì 12 Apr 2022, 14:25:39
                                    Che bel sondaggio.
                                    Ho votato per il mistero delle collane, in cui Pippo da del filo da torcere allo splendente, e la bella Lea, in cui c'è tutta la dolcezza pippesca.

                                    *

                                    Pacuvio
                                    Imperatore della Calidornia
                                    Moderatore
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ******
                                    • Post: 12608
                                      • Online
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                      Risposta #17: Martedì 12 Apr 2022, 16:59:42
                                      Sondaggio chiuso.

                                      Di pochissimo, ma alla fine la spunta TOPOLINO NELLA CASA DEI FANTASMI (1936), prima storia a passare alla fase successiva!

                                      In apertura il girone 2, dedicato agli anni '50!
                                      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2022, 01:21:04 da Pacuvio »

                                        Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                        Risposta #18: Martedì 12 Apr 2022, 17:51:13
                                        Eccallà, cominciamo bene, non è passata nessuna delle due che ho votato! ;D
                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                        *

                                        dr. Paperus
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1976
                                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                          Risposta #19: Martedì 12 Apr 2022, 18:00:01
                                          Mi dispiace non sia passata la Leonessa buffa, che avevo votato, ma mi fa comunque piacere che i primi due decenni di Pippo siano rappresentati da un capolavoro del fumetto in generale come La casa dei fantasmi... al tempo stesso, visto che non era tra le mie preferite nello specifico per la caratterizzazione che si ha di Pippo, confido nei contributi degli altri decenni per fare fuori La casa dei fantasmi appunto 8)
                                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                            Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                            Risposta #20: Martedì 12 Apr 2022, 18:17:27
                                            Io invece la voterò fino allo sfinimento, prima perché è la migliore in assoluto qualitativamente almeno per me e secondo perché invece a me il Pippo di questa storia piace da morire! Più che stupido qua c'è un perfetto esempio di pensiero laterale, oltre alla flemma che mostra davanti ai fantasmi. E vogliamo parlare di quando all'inizio facendo il tonto si burla di Topolino e gli rifila un calcione?😂
                                            Luca Giacalone

                                            *

                                            Cornelius
                                            Imperatore della Calidornia
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 12558
                                            • Mais dire Mais
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                              Risposta #21: Martedì 12 Apr 2022, 20:15:08
                                              Non avevo letto bene il regolamento riguardo gli 8 gironi, numero sicuramente ideale per quarti, semifinali e finale. Pensavo che ci sarebbero state altre coppie di decenni anche se, alla fine, gli anni 10 sarebbero rimasti da soli. Invece le decadi saranno tutte singole tranne le prime due che hanno fatto coppia. Al contrario, immagino che nel precedente sondaggio del 2009 i decenni saranno stati tutti singoli proprio perché erano otto.

                                              Scrivo ciò perché mi spiace vedere sacrificate proprio le decadi di Gottfredson, piene di storie meravigliose anche per Pippo che però, invece che da due, si vedranno rappresentate solo da una storia, con gli anni '40 scomparsi. Se proprio si dovevano accoppiare due decenni, forse era meglio farlo con quelli post 2000. Una sola storia a rappresentare il ventennio più recente e le altre sette per le sette decadi novecentesche. Se proprio qualcosa si doveva sacrificare, avrei preferito fosse stato il XXI° secolo italo-disneyano (già ben rappresentato in tutta la seconda metà del '900) che il quarto di secolo gottfredsoniano.
                                              « Ultima modifica: Martedì 12 Apr 2022, 20:49:01 da Cornelius Coot »

                                              *

                                              Pacuvio
                                              Imperatore della Calidornia
                                              Moderatore
                                              PolliceSu

                                              • ******
                                              • Post: 12608
                                                • Online
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                Risposta #22: Martedì 12 Apr 2022, 21:21:42
                                                Non avevo letto bene il regolamento riguardo gli 8 gironi, numero sicuramente ideale per quarti, semifinali e finale. Pensavo che ci sarebbero state altre coppie di decenni anche se, alla fine, gli anni 10 sarebbero rimasti da soli. Invece le decadi saranno tutte singole tranne le prime due che hanno fatto coppia. Al contrario, immagino che nel precedente sondaggio del 2009 i decenni saranno stati tutti singoli proprio perché erano otto.
                                                No, l'accorpamento anni 30/40 c'era già nel 2012, dove però i gironi erano solo 7, per permettere alle migliori due escluse dai vari gironi di ritornare in gara in un apposito girone di ripescaggio.

                                                La scelta del girone unico fu dettata sempre dai soliti motivi: la carenza di grandi storie con Pippo protagonista rispetto a Topolino in grado di rappresentare degnamente due decenni, evitando automaticamente che qualcuno votasse le storie col Pippo "spalla" solo per la loro indiscussa fama, e semplicemente la volontà di rendere il tutto il meno scontato possibile.
                                                Citazione
                                                Scrivo ciò perché mi spiace vedere sacrificate proprio le decadi di Gottfredson, piene di storie meravigliose anche per Pippo che però, invece che da due, si vedranno rappresentate solo da una storia, con gli anni '40 scomparsi. Se proprio si dovevano accoppiare due decenni, forse era meglio farlo con quelli post 2000. Una sola storia a rappresentare il ventennio più recente e le altre sette per le sette decadi novecentesche. Se proprio qualcosa si doveva sacrificare, avrei preferito fosse stato il XXI° secolo italo-disneyano (già ben rappresentato in tutta la seconda metà del '900) che il quarto di secolo gottfredsoniano.
                                                Hai ragione, ma i gironi con le gottfredsoniane saranno comunque due. Escludere i ripescaggi è crudele (Pippo a Hollywood fu proprio una delle due ripescate), ma sono altri tempi e non si poteva più permettere di fare durare il baraccone 4 mesi... già così durerà 2 mesi e mezzo!
                                                « Ultima modifica: Martedì 12 Apr 2022, 21:25:10 da Pacuvio »

                                                  Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                  Risposta #23: Lunedì 18 Apr 2022, 13:45:32
                                                  Svelo i voti: oltre alla Casa dei Fantasmi, ho votato anche Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante, in primis perché ritengo che siano le storie qualitativamente maggiori tra quelle proposte, secondo perché mi piace il Pippo stralunato, divertente e anche un po' carogna a tratti
                                                  Luca Giacalone

                                                   

                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)