Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Ciurma del Sole Nero

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2413
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    La Ciurma del Sole Nero
    Domenica 10 Apr 2022, 18:01:46
    In contemporanea con l'episodio Prigionieri dell'oscurità che fa da apripista, con tanto di copertina dedicata, al numero del Topo attualmente in edicola (il #3463) ho pensato potesse essere interessante confrontarci al riguardo di questo ciclo di storie curato da Marco Gervasio (ai testi) e Cristian Canfailla (per la parte grafica).
    Fino ad ora sono usciti sul settimanale cinque episodi della serie, i primi tre dei quali in altrettanti numeri consecutivi mentre gli ultimi due sono usciti senza soluzione di continuità, rispettivamente sul numero 3456 e sullo stesso 3463 dello scorso mercoledì.

    Dunque, il ciclo de La Ciurma del Sole Nero si caratterizza da un lato dal carattere autoconclusivo dei singoli episodi ma, dall'altro, presenta una trama orizzontale che viene portata avanti, tra le linee della narrazione principale, di capitolo in capitolo.
    L'orizzontalità della trama è riferita soprattutto al passato del capitano Topolino Tomorrow, colui che guida l'equipaggio a bordo della navetta spaziale del Sole Nero e di cui fanno parte, tra gli altri, il Capitano Orazio Orbit, il tenente Pippo Pillow e la sua parigrado Minni Microphone, insieme alla dottoressa Clarabella Claim e al pilota Long Beak ovvero Gancio.
    Ed è proprio il tema del passato che ritorna e si riaffaccia costantemente nel corso dello sviluppo dei vari capitoli della serie; un passato oscuro per il capitano Tomorrow e soprattutto per il pilota che lavorava per lui prima dell'incarico di comandante del Sole Nero, quel Musone di cui pare si siano perse le tracce da chissà quanto tempo.
    La serie quindi, oltre ad essere ben scritta sia nel "frammento" autoconclusivo del singolo episodio, risulta anche foriera di momenti di riflessione sul tema del passato, degli errori che si sono commessi, se esiste un modo per porvi rimedio o se si è costretti a trascinarsi dietro a vita il peso dei propri sbagli e delle proprie mancanze.
    Ma la serie presenta anche altri spunti di riflessione, tra i quali spicca - nella centralità del personaggio di Topolino - l'abilità e la responsabilità che un comandante deve dimostrare di saper portare avanti agli occhi del suo equipaggio per essere veramente degno dell'incarico che gli è stato affidato e della fiducia della sua stessa ciurma nei suoi confronti.
    Anche il tema della collaborazione e del senso di gruppo insito tra i membri dell'equipaggio merita di essere attenzionato poiché, negli episodi che abbiamo avuto modo di leggere finora, risulta essere trattato in modo naturale e per nulla artificioso dall'autore della serie, Marco Gervasio.
    E poi il ciclo risulta anche un bel leggere non solo per l'ottima qualità delle sue sceneggiature e dei testi, ma anche per il suo aspetto grafico e visivo, curato da un disegnatore poco più che esordiente sulle pagine di Topolino (e la cui prima storia risale soltanto allo scorso anno) ma il cui tratto si rivela essere davvero bello a vedersi, personale, morbido, espressivo e facile da identificare e riconoscere.

    In linea generale, dai commenti che ho letto sui numeri del Topo dove sono stati pubblicati i vari episodi della serie finora usciti, ho visto che questo ciclo di storie trova diversi apprezzamenti da parte dei frequentatori del Forum.
    Sarebbe interessante parlarne e confrontarsi qui, all'interno di questa discussione che ho aperto proprio a questo proposito.  ;)

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1941
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:La Ciurma del Sole Nero
      Risposta #1: Giovedì 14 Apr 2022, 07:34:15
      Sono assolutamente d'accordo con te riguardo alla Ciurma del Sole Nero, a mio avviso quasi sottovalutata, ho apprezzato tantissimo l'introspezione nei personaggi principali e i conflitti interiori di Topolino Tomorrow, che mi è sembrato un personaggio assolutamente tridimensionale, realistico, come ultimamente spesso si è visto coi Paperi ma quasi mai con i Topi. Anche lo stile di disegno è a mio avviso straordinario, Canfailla si è dimostrato incredibilmente bravo, e il fatto che sia così particolare, coi retini, oltre che per i temi trattati, evidenzia il fatto che questa sia una storia col target più alto rispetto ad altre, più adulta.
      Ora aspetto di leggere il finale.

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      Catturamento Catturamento!

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1801
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:La Ciurma del Sole Nero
        Risposta #2: Giovedì 14 Apr 2022, 22:55:46
        Fin'ora nessun episodio mi ha minimamente delusa, l'unico appunto (che avevo già esposto nei vari commenti disseminati nel forum) è che passa troppo tempo da un tempo all'altro e mi penalizza nella lettura,dovendo sforzarmi nel ricordare cosa è successo nei precedenti episodi.Da come sembrano andare le cose immagino avremmo tutte le puntate raggruppate in un classico o altra pubblicazione.
        I personaggi sono ben caratterizzati e ad ogni episodio sembra si approfondiscano a turno i protagonisti.
        A me devo dire (anche se non pensavo vista l'ambientazione ) che mi sta piacendo davvero molto, è una serie coinvolgente ( che ansia quando quella massa nera gelatinosa simil Venom cerca di impossessarsi dei corpi dei membri dell'equipaggio ) e sotto sotto anche un po' romantica,nonostante gli ultimi episodi le questioni di  :heart: sono state messe in secondo piano a causa dei problemi che sono subentrati.
        Menzione speciale per il disegnatore, uno stile retrò ma moderno, mi piacerebbe vederlo anche con altre storie con questo tratto, ma immagino che portare a termine tavole di questo livello comporti notevole impegno di tempo,e sia ben impegnato con questa allettante serie.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3628
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:La Ciurma del Sole Nero
          Risposta #3: Venerdì 15 Apr 2022, 09:37:12
          Mi unisco ai complimenti per questa bella serie, che mi sta piacendo molto! :)

          Sul fatto che escono pochi episodi e lontani fra loro, temo che sia "colpa" del disegnatore... ma per un semplice motivo: siccome sta disegnando lui tutti gli episodi, gli serve tempo per farlo, e, in effetti, più o meno una storia al mese credo che sia proprio il tempo di produzione!
          Ormai, penso anche che sia giusto così, perché stonerebbe un altro stile, quindi... tocca avere pazienza! :D
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1801
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:La Ciurma del Sole Nero
            Risposta #4: Venerdì 15 Apr 2022, 13:06:37
            Sul fatto che escono pochi episodi e lontani fra loro, temo che sia "colpa" del disegnatore... ma per un semplice motivo: siccome sta disegnando lui tutti gli episodi, gli serve tempo per farlo, e, in effetti, più o meno una storia al mese credo che sia proprio il tempo di produzione!
            Ormai, penso anche che sia giusto così, perché stonerebbe un altro stile, quindi... tocca avere pazienza! :D
            Ciao Dippy Dawg, condivido il tuo pensiero, in effetti lo avevo immaginato anche io.
            Tra l'altro non ci vedrei nessun altro disegnatore ad alternarsi a Canfailla, oramai ha preso in mano la storia e l'ha fatta "sua" , riuscendoci egregiamente.Preferisco una grafica così curata che metter pressione all'artista facendolo magari lavorare oltre le possibilità.

            *

            PROFESSOR PROSOPOPEO
            --
            PolliceSu   (4)

            PolliceSu   (4)
              Re:La Ciurma del Sole Nero
              Risposta #5: Venerdì 15 Apr 2022, 17:04:14
              più o meno una storia al mese credo che sia proprio il tempo di produzione!


              Eh...sarebbe bello un mese, per realizzare una storia completa, di circa 30 pp, matite, china, ci vuole più di un mese:) Se ci sono personaggi nuovi o ambientazioni-astronavi, richieste particolari in sceneggiatura da progettare poi vanno aggiunti gli studi di quest'ultimi a monte.
              Finito quello, poi va colorata e letterata, impaginata, vanno scritti i redazionali...
              Topolino esce regolarmente ogni settimana, l' unica rivista, correggetemi se sbaglio, in Italia in grado di proporre storie inedite con questa frequenza....la mole di lavoro tra redazione e autori è davvero tanta.


              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3628
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:La Ciurma del Sole Nero
                Risposta #6: Lunedì 13 Giu 2022, 13:41:33
                Due piccole novità su questa serie, direttamente da Marco Gervasio in conferenza a Torino Comics...

                - nella prossima puntata sapremo qualcosa di più su quello che è successo a Musone, però non si capirà con certezza! Sono curioso di vedere cosa significhi! ;D
                - il prossimo episodio (o, forse, i prossimi, non ho capito bene) sarà (saranno) disegnato (i) direttamente da Gervasio; devo dire che la cosa mi dispiace un po', perché mi sarebbe piaciuto se si fosse mantenuta l'uniformità, ma, insomma, ce ne faremo una ragione! :thankYou:
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2413
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:La Ciurma del Sole Nero
                  Risposta #7: Lunedì 13 Giu 2022, 16:33:28
                  Grazie delle opportune "soffiate", Dippy!  ;D
                  Non so perché ma mi immaginavo che qualche episodio potesse essere disegnato direttamente da Marco Gervasio cosicché l'autore romano si sarebbe occupato interamente della realizzazione di qualche futura storia del ciclo.

                  nella prossima puntata sapremo qualcosa di più su quello che è successo a Musone, però non si capirà con certezza! Sono curioso di vedere cosa significhi! ;D
                  Sarà una cosa analoga allo scambio di battute del film "La Banda degli onesti" con Totò e Peppino, quando il primo fa al secondo: - Guardi, ma non guardi.... Guardi, ma non faccia capire che guardi, insomma!  :rotfl:

                  *

                  bunny777
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1026
                  • Strapapero
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:La Ciurma del Sole Nero
                    Risposta #8: Lunedì 13 Giu 2022, 18:50:59
                    Sarà una cosa analoga allo scambio di battute del film "La Banda degli onesti" con Totò e Peppino, quando il primo fa al secondo: - Guardi, ma non guardi.... Guardi, ma non faccia capire che guardi, insomma!  :rotfl:
                    - Chi è, il rag. Casoria?
                    - No, vicino...
                    - Frattamaggiore?
                     :laugh:


                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:La Ciurma del Sole Nero
                      Risposta #9: Lunedì 13 Giu 2022, 23:22:52
                      - il prossimo episodio (o, forse, i prossimi, non ho capito bene) sarà (saranno) disegnato (i) direttamente da Gervasio; devo dire che la cosa mi dispiace un po', perché mi sarebbe piaciuto se si fosse mantenuta l'uniformità, ma, insomma, ce ne faremo una ragione! :thankYou:

                      Peccato. Non perché non mi piaccia Gervasio, ma perché preferisco le saghe lunghe con stesso disegnatore.
                      Del resto gli esempi precedenti che hanno adottato analoga decisione sono molti e illustri, quindi non resta che accettare la scelta.

                      *

                      313x
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 8
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:La Ciurma del Sole Nero
                        Risposta #10: Mercoledì 27 Lug 2022, 10:01:02
                        per quando e' previsto il seguito?

                        *

                        PROFESSOR PROSOPOPEO
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re:La Ciurma del Sole Nero
                          Risposta #11: Sabato 30 Lug 2022, 23:13:37
                          Due piccole novità su questa serie, direttamente da Marco Gervasio in conferenza a Torino Comics...


                          - il prossimo episodio (o, forse, i prossimi, non ho capito bene) sarà (saranno) disegnato (i) direttamente da Gervasio.


                          Confermo:)

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2413
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:La Ciurma del Sole Nero
                            Risposta #12: Domenica 6 Nov 2022, 23:01:52
                            per quando e' previsto il seguito?
                            Il prossimo episodio è stato annunciato per il numero 3495, in edicola da mercoledì 16 Novembre.

                            *

                            313x
                            Bassotto
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 8
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:La Ciurma del Sole Nero
                              Risposta #13: Giovedì 27 Lug 2023, 12:21:34
                              non si hanno piu notizie di questa saga?

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2413
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:La Ciurma del Sole Nero
                                Risposta #14: Giovedì 27 Lug 2023, 14:23:39
                                non si hanno piu notizie di questa saga?
                                Al momento non sono state date anticipazioni riguardo alla pubblicazione di nuovi episodi del ciclo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)