Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3464

Leggi la recensione
di Manuel Crispo

Voto del recensore:
Voto medio: (43)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Amelia e le 7 streghe vulcaniche - Prima parte
Paperino Paperotto e il volo dell'albatro - Seconda parte
PippoSpot: Il futuro vola leggero
Pico, Paperoga e il bizzarrismo fuffilosofico
Minni e i furfanti del sottosuolo

Topolino 3464

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Micio Nero
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 162
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3464
    Risposta #30: Giovedì 14 Apr 2022, 15:38:59
    a) un autore dice che si tratta di un errore e che verrà corretto nelle ristampe
    Lo sceneggiatore.
    Citazione
    b) un autore dice che è giusto così e trattasi di una contrazione temporale

    Il disegnatore.

    Direi che uno l'ha pensata in un modo e l'altro l'ha disegnata in un altro... :))
    Alla barba spaziale!

    *

    Alby87
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 501
    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3464
      Risposta #31: Giovedì 14 Apr 2022, 15:53:08
      Le due affermazioni non sono in contrasto: lo sceneggiatore può aver richiesto una panoramica notturna con l'Etna (forse veramente giocherà un ruolo importante nei prossimi episodi) durante il ritorno a casa, e poi una visione del Vesuvio dove la storia procede. Il risultato finale disegnato è risultato ambiguo, e quindi, agli occhi dello scenggiatore è un errore. Così come, agli occhi del disegnatore, la consecutio è rispettata e la sequeza indica in maniera lampante la differenza tra i due vulcani.

      Può anche essere stato un errore di lettering? Magari veramente la battuta di Amelia indicava l'avvicinarsi a casa, vedendo la Sicilia, e per motivi di spazio è stata ridotta al solo starnuto. Non so se chi si occupa di lettering può fare modifiche ai testi.

      Ripeto, più guardo la vignetta, più penso che sia stata disegnata troppo bene per non aver usato riferimenti come carte geografiche. Se hai cercato "mappa sicilia" pensando al Vesuvio, scaricato l'immagine e lavorato su quella per disegnare la tavola senza ripensare oltre alla mappa, è un errore di distrazione che si è propagato. Tutto fuorché ignoranza. Non posso credere che una persona possa fare un errore del genere per mera ignoranza. Distrazione sì, poi, se si considerano i ritmi con cui lavorano i disegnatori, è pure comprensibile.

      Ma... i redattori? Quello mi sembra strano. Anche ascoltando la chiave di lettura di Vian, noi nel forum abbiamo sollevato ben più di un dubbio. Nessuno dei redattori o del direttore ha avuto il dubbio che la sequenza rischiasse di non funzionare?

      Io l'intelligenza e l'eleganza chiesta da Vian ho cercato di usarle, magari ho forse un po' trasceso nel mio post precedente, ma posso comunque parlare e dire se qualcosa non mi ha convinto.

      The Alby87 Project
      Pinball Own: T*Z

      *

      PolliceSu   (10)

      • ****
      • Post: 955
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (10)
        Re:Topolino 3464
        Risposta #32: Giovedì 14 Apr 2022, 16:23:12
        C'è stata una ammissione di "colpa" e una arrampicata sugli specchi. Tra le due, credo alla prima, come ovvio che sia :D

        Come scritto sul post di Vian, errare è umano. Errore geografico o narrativo che sia. Perché se la sicilia è tutta BLU e fai un vulcano ROSSO che attira l'attenzione di chi guarda, perlopiù lo fai ATTIVO con tanto di FUMO.... e nella vignetta dopo lei atterra, mi stai dicendo che è atterrata lì, stop. E sono abbastanza intelligente per capire come funziona la narrativa, sia perché ho studiato sceneggiatura (fra l'altro con insegnanti Disney come Rigamonti e Aicardi ora che lavora su Topolino), che mi hanno bacchettato alla grande per imparare a scrivere, sia perché leggo da 30 anni fumetti, e di lavoro faccio il recensore (e che si concordi o meno coi voti che posso dare, vi assicuro che sto attento al montaggio nei film come al "montaggio" tra una scena e l'altra o una vignetta e l'altra in fumetto). Ergo no, è una sequenza che se non è errata geograficamente è confusa. Io propendo per la prima ipotesi, una svista, essere sovrapensiero, la necessità di consegnare, ecc. E' umano, i disegni restano bellissimi, la storia pure, amen. Ma non mi si dica che devo essere intelligente per capire la cosa :D E ripeto: c'è stata una ammissione di colpa sul controllo delle tavole, con anche del dispiacere. Ma non mi interessa sciorinare conversazioni o quant'altro. Lo ribadisco però perché il post di Vian proprio... nun se po' legge, daje su. :D

        *

        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 955
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino 3464
          Risposta #33: Giovedì 14 Apr 2022, 16:33:55
          Di Vita la tocca piano :D (detto ciò ribadisco che non ho fini polemici, ma non difendiamo l'indifendibile. Amen, andiamo oltre sereni :D )


          • ****
          • Post: 973
          • Eco del Mondo
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Eco del Mondo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3464
            Risposta #34: Giovedì 14 Apr 2022, 17:08:42
            Di Vita la tocca piano :D (detto ciò ribadisco che non ho fini polemici, ma non difendiamo l'indifendibile. Amen, andiamo oltre sereni :D )
            Dove si può recuperare questo commento?

            *

            Donald112
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 486
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3464
              Risposta #35: Giovedì 14 Apr 2022, 17:26:48
              I disegni di Vian sono stupendi e l'impegno profuso è notevole. Se questa storia verrà ricordata solo per quella vignetta e non per il resto sarebbe un vero peccato.

              Direi che uno l'ha pensata in un modo e l'altro l'ha disegnata in un altro... :))
              Credo anche io sia andata così: magari Enna aveva pensato di realizzare una panoramica sull'Italia meridionale mentre Vian ha disegnato una veduta sulla sola Sicilia e parte della Calabria perché la resa sarebbe stata migliore.
              L'errore principale è stato in fase di revisione perché secondo me sarebbe bastato davvero poco per salvare la situazione e non creare confusione. Al posto dell'etciù bastava inserire una frase del tipo "Ecco l'Etna, manca poco per il Vesuvio".

              *

              Dippy
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1858
              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3464
                Risposta #36: Giovedì 14 Apr 2022, 18:15:41
                E intanto, nel migliore dei purché se ne parli, stiamo tirando fuori dal cilindro una storia che si ricorderà, a prescindere... A me 'sta cosa diverte parecchio e delle polemiche non riesco a non fregarmene meno di niente...  ;D
                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  Re:Topolino 3464
                  Risposta #37: Giovedì 14 Apr 2022, 18:18:13
                  Di Vita la tocca piano :D (detto ciò ribadisco che non ho fini polemici, ma non difendiamo l'indifendibile. Amen, andiamo oltre sereni :D )
                  Dove si può recuperare questo commento?

                  Pagina Facebook del Papersera dove si parlava dell'errore :)

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3464
                    Risposta #38: Giovedì 14 Apr 2022, 18:49:06
                    Amelia e le sette streghe vulcaniche   (primo episodio)
                    Un colpo di genio di Paperone dovrebbe neutralizzare tutte le velleità di Amelia (strano non ci abbia pensato prima). Sette sue colleghe hanno avuto la stessa idea ma in ritardo. Ma ciò che angustia la DeSpell sembra essere altro. E Nonna Caraldina, protagonista di un grande ritorno, cercherà di scoprire cosa è. Ottimo soggetto di Enna ('re' di questo numero 3464) che riesce a cucire magnificamente parti barksiane e artibane della strega vesuviana, introducendo sette nuove colleghe magnificamente disegnate da Vian nella loro variegata etnicità. Battista si chiede perché un borsellino nero con dentro sei monete renda così felice il suo datore di lavoro. Questi sottolinea che non può saperlo perché non c'era 'anni fa'. In effetti gli unici testimoni di una storica 'prima', oltre allo zione, furono Paperino e Miss Paperett senior, la zia dell'attuale Emily.
                    PP8 e il volo dell'albatro   (secondo episodio)
                    Una vera avventura fluviale per i paperotti di Quack Town, con personaggi sinistri che 'deviano' pericolosamente dei percorsi prestabiliti. Quel fiume pensavo fosse il Tulebug che però sfocia a Paperopoli. Questo lo fa nella baia di Wakapoogie per cui deve essere un altro non nominato. Bel ritorno per questa serie dove si parla di genitori 'single' e che avrà ancor più visibilità con l'uscita del prossimo Classico d'Autore, firmato ovviamente da Bruno Enna.
                    Minni e i furfanti del sottosuolo
                    Sempre più determinante la fidanzata di Topolino nel risolvere nuovi gialli e liberare un Mickey in difficoltà. Sebbene inizi queste operazioni con sbuffi e lamentele, poi non può far altro che dare il meglio di se. Al punto da meritarsi il titolo della storia. Una nota riguardo la prima tavola: non so se dipenda da Moscato o da Palazzi, fatto sta che scrivere su un cartello "Piazza principale di Wethusta" quando bastava inventarsi un nome mitteleuropeo e dare per scontato che lo fosse (visto che ospita la statua del duca Aldobrando de' Sigisbrandi) mi sembra un po' troppo... infantile e  'didascalico'.
                    « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2022, 18:57:30 da Cornelius Coot »

                    *

                    pippide322
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 8
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3464
                      Risposta #39: Giovedì 14 Apr 2022, 21:59:29
                      Penso sinceramente che questo non sia un errore dovuto ad ignoranza bensì una svista che non riterrei particolarmente grave, può succedere a tutti, ritengo più inaccettabile che l’intera redazione non si sia accorta di ciò. Onestamente il post pubblicato da Vian su facebook penso sia un modo per salvarsi la pelle e che non risolve nulla, avrei preferito ammettesse l’errore o al massimo che non pubblicasse nulla, perché  non credo minimamente a ciò che ha detto sulla “concentrazione temporale” e roba varia. Inoltre non ho ben capito cosa voglia significare lo starnuto fatto da Amelia quando vede la Sicilia.

                      Nella storia “Minni e i furfanti del sottosuolo” mi ha fatto strano vedere Minni bloccata in una specie di stanzetta con delle frecce puntate su di lei che facevano presagire niente di buono.

                      Copertina davvero bella.
                      « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2022, 01:35:08 da pippide322 »

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3628
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3464
                        Risposta #40: Venerdì 15 Apr 2022, 09:13:07
                        Inoltre non ho ben capito cosa voglia significare lo starnuto fatto da Amelia quando vede la Sicilia.
                        Prima si è beccata un temporale, poi si è messa a volare nella stratosfera... ce n'è d'avanzo per prendersi un bel raffreddore! :)

                        Nella storia “Minni e i furfanti del sottosuolo” mi ha fatto strano vedere Minni bloccata in una specie di stanzetta con delle frecce puntate su di lei che facevano presagire niente di buono.
                        Questo è il risultato delle censure stupide, che una scena normalissima come questa fa effetto (l'ha fatto anche a me!)...

                        PS: ma quanto sono belli gli ultimi numeri?
                        Parecchio! :)
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Paper_Butler
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 703
                        • Soffia il vento del sud...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3464
                          Risposta #41: Venerdì 15 Apr 2022, 12:30:56
                          Non ho ancora letto la storia di Amelia (anche se, ovviamente, non ho potuto non andare a guardare la vignetta che sta facendo discutere!), ma vorrei soffermarmi brevemente sull'altra avventura firmata da Bruno Enna, quella di Paperino Paperotto... Ebbene, l'ho trovata un piccolo capolavoro!

                          La settimana scorsa Paperinika sottolineava quanto le fosse mancato "il Bruno Enna più genuino" e mi accodo al suo pensiero, sottolineando la gioia per l'averlo ritrovato.
                          "Il volo dell'albatro" è davvero un gioiello, a partire dalle atmosfere calde, per proseguire con il ritmo, l'ironia, l'interazione fra i protagonisti, sia adulti sia bambini.

                          Azzeccatissime l'introduzione dei nuovi personaggi e le dinamiche che si creano con quelli che conosciamo: mi ha fatto piacere vedere la "forza di attrazione" tra il buon Louis e Zoey, ed è molto interessante anche il rapporto che s'instaura fra il padre di quest'ultima e la madre di Millicent, entrambi genitori single.
                          Se vogliamo, è una storia anche toccante, in cui emergono diversi sentimenti, resi, a mio parere, nel modo migliore, senza mai nemmeno sfiorare il melenso e rendendo il lettore partecipe degli eventi con la forza della sincerità (e di una profonda abilità nello sceneggiare!).

                          Oltre al lavoro eccellente di Enna, è giusto rimarcare anche gli ottimi disegni di Nicola Tosolini, curatissimi e ricchi di piccoli dettagli che non appesantiscono minimamente la lettura: anzi, l'arricchiscono.
                          Insomma, la storia mi ha appassionato dalla prima all'ultima pagina, e al termine mi ha lasciato pienamente appagato.
                          Da parte mia, un sentito ringraziamento agli autori, e speriamo di vedere presto nuove perle del genere!

                          *

                          Castyano
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 601
                          • Tripomponato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3464
                            Risposta #42: Venerdì 15 Apr 2022, 16:18:24
                            Possibile che nessuno se ne sia accorto in redazione?
                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                            *

                            Texor
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (3)

                            • *
                            • Post: 48
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Topolino 3464
                              Risposta #43: Venerdì 15 Apr 2022, 16:21:12
                              Un numero che passerà alla storia ma non certo per la qualità ..... Che figura di m ..... come direbbe in buon Emilio Fede. Semplicemente imbarazzante e il responsabile del giornale dovrebbe come minimo scusarsi.... Direttore su dai per una volta metti da parte la tua megalomania e cospargiti il capo di cenere e chiedi venia, e poi guarda il lato positivo volevi lasciare un segno tangibile della tua direzione  volevi passare alla storia .... beh ci sei riuscito finalmente.

                              *

                              Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (14)

                              • ****
                              • Post: 778
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (14)
                                Re:Topolino 3464
                                Risposta #44: Venerdì 15 Apr 2022, 19:12:50
                                Io di megalomane ne vedo solo uno, e quello, da ciò che scrivi, mi sembri tu. Ma chi sei tu per dire di "cospargersi il capo di cenere" e di "chiedere venia" a un professionista? Tra l'altro come se il responsabile di questo presunto (e, sottolineo, presunto, vista la spiegazione di Vian a cui non abbiamo motivo di non credere) errore fosse unicamente Bertani e non una redazione intera + gli autori (ma non è la prima volta che guardi solo ciò che ti fa comodo). È davvero tristissimo vedere un sedicente appassionato quasi godere per un errore pubblicato sulla testata che legge abitualmente unicamente per la propria personale antipatia verso il direttore (che neanche conosce, ma verso il quale si sente sempre in diritto di sparare sentenze sulla sua persona).
                                « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2022, 19:58:25 da Atius »
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)