Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3464

Leggi la recensione
di Manuel Crispo

Voto del recensore:
Voto medio: (43)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Amelia e le 7 streghe vulcaniche - Prima parte
Paperino Paperotto e il volo dell'albatro - Seconda parte
PippoSpot: Il futuro vola leggero
Pico, Paperoga e il bizzarrismo fuffilosofico
Minni e i furfanti del sottosuolo

Topolino 3464

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3464
    Risposta #60: Martedì 19 Apr 2022, 19:39:01
    (...) Il futuro vola leggero – anche se, di leggerezza, ne ho vista ben poca.

    (...) Il tutto purtroppo non è supportato da testi all’altezza.

     Per quanto breve, Il futuro vola leggero presenta alcune problematiche di tipo logico: che dei palloncini che si afflosciano rivelando l’aspetto che avremo da vecchi e malati ottengano un grande successo commerciale appare poco credibile. Quanto dovrebbero costare dei palloncini basati su un calco del volto dell’acquirente? Perché mai qualcuno dovrebbe spendere del denaro per questo? In che epoca è ambientata questa storia, dal momento che esistono fior di applicazioni gratuite in grado di fare la stessa cosa? Quanti problemi in una storia di dodici pagine!

     

    Un po’ meglio la successiva Pico, Paperoga e il bizzarrismo fuffilosofico

    Non potrei essere meno d'accordo. Il bizzarrismo fuffilosofico superiore all'ultima di PippoSpot? E i testi di Coppola non all'altezza? Forse abbiamo letto storie diverse. :P i "problemi" di cui parli non mi sembrano per nulla ardui da superare, rientrano nel normale range topolinesco della sospensione dell'incredulità (come ha scritto Coppola stesso più sopra)... e le storie di Pezzin, allora? Per non dire che qualsiasi applicazione mi darebbe solo un'immagine a due dimensioni, io un palloncino che mi mostra il mio volto futuro in 3D sinceramente lo proverei...
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Tenebroga
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 464
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3464
      Risposta #61: Giovedì 21 Apr 2022, 11:33:44
      Torno sull'argomento Vesuvio in Sicilia.
      A pagina 11, Amelia a bordo di una nave parla di "ritorno al porto di Napoli". A pagina 13, si vede la stessa nave mentre si avvicina a un porto cittadino che sembra quello di Napoli e sullo sfondo si vede il Vesuvio con la sua forma a "doppia punta" mentre sbuffa fumo.
      A questo punto: o tutti (disegnatore, scenaggiatore, redazione, ecc) credono che Napoli sia in Sicilia oppure Vian è in buona fede. Propendo per la seconda.
      L'opzione che abbiano aggiunto "Napoli" posticciamente per correggere un errore non sta in piedi. A quel punto avrebbero richiesto anche il rifacimento della tavola incriminata.
      Durante la lettura mi sono dato la stessa spiegazione che ha proposto Vian ma mi è costata un po' di "fatica" e mi ci sono fermato sopra un paio di minuti buoni interrompendo il flusso della storia.
      Concludendo, a mio parere, forse sono tutti in buona fede ma la tavola è poco chiara e fuorviante. Peccato, perché tutto il resto della storia (sceneggiatura e disegni) mi sembra un lavoro di qualità, fatto bene e con passione.

      Aggiungo un'ulteriore nota: il Vesuvio Disney assomiglia molto di più all'Etna che al Vesuvio vero. Lo si vede spesso ribollire con un cratere ricolmo di lava quando invece nella realtà è decisamente silente. Ma qui penso che valga la sospensione dell'incredulità.

      *

      rekotc
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 50
      • Apprendista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3464
        Risposta #62: Venerdì 4 Nov 2022, 15:34:05
        Scusate la riesumazione del post, ma rileggendo la storia Paperino Paperotto e il volo dell'albatro, pagina 83, mi sono chiesto a quale errore compiuto da Paperino si riferisca la signorina Witchcraft nella seconda tavola? Mi sembra che rimanga un po' in sospeso... Il semplice fatto di andare fuori tema?
        Mister Crowman caratterizzato BENISSIMO.

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2413
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3464
          Risposta #63: Venerdì 4 Nov 2022, 19:07:32
          Scusate la riesumazione del post, ma rileggendo la storia Paperino Paperotto e il volo dell'albatro, pagina 83, mi sono chiesto a quale errore compiuto da Paperino si riferisca la signorina Witchcraft nella seconda tavola? Mi sembra che rimanga un po' in sospeso... Il semplice fatto di andare fuori tema?
          Mister Crowman caratterizzato BENISSIMO.
          Anch'io ho avuto la tua stessa impressione sul fatto che l'errore commesso da Paperino Paperotto di cui parla la Witchcraft rimanga un po' in sospeso visto che non dice nel dettaglio di quale sbaglio si tratti.
          E, allo stesso modo, l'idea che mi son fatto al riguardo è che l'errore nel suo compito è di non avere propriamente rispettato la consegna affidatagli, parlando più dell'avventura che ha vissuto insieme ai suoi amici per fare ritornare il gabbiano Diomede al suo nido nel suo isolotto di origine e facendo solo un piccolo accenno alla forza di gravità che, invece, avrebbe dovuto rappresentare il tema portante del compito.

          *

          rekotc
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 50
          • Apprendista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3464
            Risposta #64: Sabato 5 Nov 2022, 10:22:24
            Citazione
            Anch'io ho avuto la tua stessa impressione sul fatto che l'errore commesso da Paperino Paperotto di cui parla la Witchcraft rimanga un po' in sospeso visto che non dice nel dettaglio di quale sbaglio si tratti.
            E, allo stesso modo, l'idea che mi son fatto al riguardo è che l'errore nel suo compito è di non avere propriamente rispettato la consegna affidatagli, parlando più dell'avventura che ha vissuto insieme ai suoi amici per fare ritornare il gabbiano Diomede al suo nido nel suo isolotto di origine e facendo solo un piccolo accenno alla forza di gravità che, invece, avrebbe dovuto rappresentare il tema portante del compito.

            Grazie per aver confermato la mia impressione :) Una bella storia.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)